14 OTT 2022
dibattiti

Idee per l'empowerment della ragazze: dalla scuola al lavoro

CONVEGNO | - Roma - 09:00 Durata: 6 ore 3 min
A cura di Diego Galli
Player
Room to Read, organizzazione attiva in tutto il mondo nell'empowerment delle ragazze e delle bambine, ha organizzato in occasione della "Giornata internazionale delle bambine" un convegno per discutere di parità di genere nell'educazione e promozione dell'occupabilità delle giovani donne.

L'evento ha riunito rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola, esperte/i in tema di genere ed educazione, e organizzazioni della società civili impegnate a costruire ponti tra l'educazione delle ragazze e le opportunità di lavoro in età adulta.

L'obiettivo è quello di far emergere il
"gender gap" che persiste in Italia, e le sfide legate all'empowerment delle ragazze, alla loro istruzione, formazione professionale e inclusione occupazionale, ma anche di condividere idee e buone pratiche per creare opportunità educative sensibili al genere e capaci di aumentare le prospettive di successo delle giovani donne nel lavoro e nella vita.

L'evento è stato quindi un'occasione per condividere risultati, dati e idee, e per riflettere su come produrre miglioramento.

Durante le due giornate Room to Read, insieme alle organizzazioni partner Fondazione Mondo Digitale, FEdUF, Consorzio Arca , L'Altra Napoli ed Editrice Il Castoro, ha presentato inoltre le azioni con cui intende contribuire all'empowerment delle ragazze, in particolare nel Sud Italia: un originale progetto pilota nelle scuole, con un focus su competenze digitali, life skills, educazione finanziaria e autoimprenditorialità, e prodotti editoriali realizzati per sostenere i percorsi educativi.

leggi tutto

riduci