27 GEN 2023
stampa

Presentazione del volume di Mirko Grasso "Contro le leggi razziali. Benedetto Croce e la lettera di Antonio de Ferrariis Galateo sugli ebrei"

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 12:00 Durata: 53 min 45 sec
A cura di Luciana Bruno e Simone Sapienza
Organizzatori: 
Player
Nell'ambito della Giornata della Memoria, il ricordo di ciò che è accaduto in Italia e in Europa di fronte ai provvedimenti razziali.

Nel 1938 Croce, autore nel 1925 del Manifesto degli intellettuali antifascisti, pubblica un'epistola di Antonio de Ferrariis detto il Galateo (1444-1517) sul tema della tolleranza e delle incomprensibili chiusure che allora si verificavano verso gli ebrei.

Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "Presentazione del volume di Mirko Grasso "Contro le leggi razziali. Benedetto Croce e la lettera di Antonio de Ferrariis Galateo sugli ebrei"" che si
è tenuta a Roma venerdì 27 gennaio 2023 alle 12:00.

Con Gianni Lattanzio (responsabile dell'Associazione europea "Dialoghi"), Irene Manzi (deputata, Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista), Giampaolo D’Andrea (storico, presidente di ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno)), Franco Danieli (analista geopolitico e già vice ministro degli Esteri), Mirko Grasso (socio della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze).

La conferenza stampa è stata organizzata da Kurumuny Edizioni.

Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Antisemitismo, Campi Di Concentramento, Croce, Discriminazione, Ebraismo, Ebrei, Esteri, Europa, Fascismo, Filosofia, Guerra, Italia, Liberalismo, Libro, Mussolini, Nazismo, Olocausto, Razzismo, Resistenza, Ricerca, Societa', Storia.

La registrazione video della conferenza stampa dura 53 minuti.

La conferenza stampa è disponibile anche nel solo formato audio.

leggi tutto

riduci