24 MAR 2023
dibattiti

L'uso alternativo del diritto. La magistratura e il ruolo del giurista oggi

DIBATTITO | - Roma - 10:05 Durata: 3 ore 16 min
A cura di Pantheon e Simone Sapienza
Player
Il convegno catanese cinquant'anni dopo, ultimo del ciclo omonimo dedicato all'approfondimento dei temi discussi nel convegno catanese del 1972, alla relativa eredità e problematizzazione.

L'incontro prevede una riflessione sul ruolo del giurista e della magistratura nel contesto attuale.

Registrazione video del dibattito dal titolo "L'uso alternativo del diritto. La magistratura e il ruolo del giurista oggi", registrato a Roma venerdì 24 marzo 2023 alle ore 10:05.

Dibattito organizzato da Università La Sapienza di Roma.

Sono intervenuti: Carlo Amirante (professore emerito di Diritto
Costituzionale all'Università Federico II di Napoli), Gaetano Azzariti (docente di diritto costituzionale all’Università La Sapienza di Roma), Oliviero Diliberto (preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma), Giuseppe Cotturri (ordinario di Sociologia, Università Aldo Moro di Bari, saggista), Daniela Bifulco (docente presso l'Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli), Antonio Cervati (professore emerito di Diritto Costituzionale, La Sapienza di Roma), Maria Rosaria Ferrarese (ricercatrice, già professoressa di Sociologia del diritto alle Università di Trento e di Cagliari), Nello Rossi (già magistrato e direttore di Questione Giustizia).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Amministrazione, Associazioni, Costituente, Costituzione, Cultura, Democrazia, Diritto, Informazione, Istituzioni, Italia, Liberalismo, Magistratura, Parlamento, Politica, Ricerca, Separazione Delle Carriere, Storia, Universita'.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 3 ore e 16 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci