28 MAR 2023
dibattiti

La pubblicità intelligente e le smart cities

CONVEGNO | - Roma - 11:30 Durata: 1 ora 20 min
A cura di Diego Galli
Player
Strade, stazioni e aeroporti, mezzi pubblici e grandi vie di comunicazione: sono i luoghi che disegnano i paesaggi della nostra quotidianità, entrano nell'immaginario e diventano testimoni della fluida evoluzione della società.

Questi panorami sono arricchiti, colorati e tutelati anche grazie all'impiantistica pubblicitaria, un settore di primaria importanza per le nostre città, sia sul piano economico che su quello sociale.

Le piccole, medie e grandi imprese della Pubblicità Esterna, diffuse in maniera capillare nelle nostre città, contribuiscono al benessere dei territori in una
molteplicità di modi.

Dal punto di vista economico, tramite canoni e tributi erogati direttamente alle amministrazioni e spesso al trasporto pubblico locale, ma anche indirettamente, tramite la diffusione di messaggi pubblicitari che sostengono le altre imprese considerate di prossimità.

Gli impianti digitali poi possono oggi integrarsi ed interagire con i beni del patrimonio artistico-culturale, diventando elementi di divulgazione, conoscenza e promozione territoriale.

Sono utili alleati delle amministrazioni nella diffusione di messaggi istituzionali alla cittadinanza, e nella promozione di pratiche sostenibili, che vanno dai consumi energetici alla mobilità leggera.

Questo evento della Fondazione Ottimisti&Razionali nasce perciò per raccontare lo stato dell'arte sulle innovazioni tecnologiche del settore, alle amministrazioni locali e alle varie declinazioni della pubblica amministrazione, affinché si possa comprendere - a pieno - quanto questo comparto sia un'utile opportunità di contatto, di informazione e comunicazione con i cittadini.

leggi tutto

riduci