Con Francesco Speroni (LEGA NORD).
La conferenza stampa è stata organizzata da Lega Nord.
Tra gli argomenti discussi: Costituzione, Federalismo, Lega Nord, Riforme.
Questa conferenza stampa ha una durata di 32 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
LEGA NORD
LEGA NORD
Ho
Ma siamo pronti cominciamo possiamo menzionare o c'è qualche microfono qualcosa sistemare
Pronti
Allora il testo che vi è stato distribuito
è la proposta
Costituzione federale della lega nord
Non è che ci siano grandissime novità rispetto al testo presentato a Genova
Quindi possiamo dire
La novità è che il testo di Genova è diventato disegno di legge
Quindi la lega immediatamente dopo il fallimento del governo Berlusconi
Ha ritenuto opportuno presentare le sue proposte nella forma
Diciamo più idonea più opportuna che quella del disegno di legge quindi non è più un testo accademico per così dire un progetto di studio ma diventa uno strumento operativo
Alcune precisazioni
Una qualcuno potrebbe dire ma tu Speroni come ministro hai presentato al Consiglio dei ministri un altro disegno di legge o meglio un'altra bozza di disegno di legge per non l'hai presentata quella hai tradito un po'visto che e di modo questa parola tradimento
Hai tradito un pochino l'atto funzione Ministro non è assolutamente vero io non ho presentato il testo ministeriale primo per non impossessarmi di qualcosa che non mi appartiene come Speroni mi apparteneva come ministro come istituzione anche perché è stato fatto elaborato non con il denaro e il tempo della Lega ma con il denaro del contribuente
Io sono stato validamente coadiuvato da un comitato comitato di esperti e c'è un altro punto essendomi subentrato
Un'altra persona
Poteva benissimo essere questi sono estese a portafoglio quindi qualche volta ci sono qualche volta no siccome Dini ritengo in maniera estremamente opportuna ha ritenuto di mantenere la funzione di ministro
Delle riforme istituzionali per le riforme istituzionali
Ho ritenuto appunto
Anche corretto oltre che opportuno lasciare al nuovo ministro l'incombenza di valutare se
Mantenere in piedi la bozza di disegno di legge con le integrazioni le obbligazioni che si riterranno opportune
E quindi spetta a lui
Cosa fare del disegno di legge ministeriale visto che il ministro è attualmente il professor mozzo siccome poi la lega aveva già il suo testo
Ho ritenuto di essere il primo firmatario ma ovviamente questo non è un disegno di legge unicamente di Speroni perché subito dopo la mia viene alla firma del presidente del gruppo Tabladini e poi via via la firma della maggioranza del gruppo
Non è che non ci sono tutti semplicemente una questione che noi non amiamo fare sigle false e quindi no qualcuno era assente da Roma qualcuno non era in ufficio abbiamo firmato hanno firmato quelle che abbiamo trovato
Fatte queste premesse ripeto chi ha seguito un po'il testo di Genova saggia grosso modo di cosa si parla però possiamo
In un certo senso
Dire che noi siamo centotrentotto visti nel senso che riteniamo che questo Parlamento è comunque il Parlamento sia pienamente legittimato sulle tra Como dare anche di là
C'è ancora spazio in fondo questo Parlamento sia pienamente legittimato ex articolo centotrentotto a
Fare la revisione della Costituzione non c'è nessuna necessità di assemblee costituenti e direi oltre si sa non c'è neanche l'opportunità si presenta come una novella vale a dire puntualmente ciascun articolo del testo modifica un articolo della Costituzione
Altra cosa questa è una proposta
Disegno di legge si chiama così al Senato ma è un progetto una proposta quindi non è che sia un vangelo che sia un diktat che sia qualcosa
Da prendere o lasciare attecchito Leavitt questo qui non è nello spirito soprattutto di una riforma importante come la riforma costituzionale
Quindi ad esempio uno dei delle questioni più controverse quella delle macroregioni che l'abbiamo identificato
Sotto il profilo lessicale con la la parola Stati
Non è che sia appunto
Definitivamente stabilita in quello che noi prevediamo sia il nuovo articolo sei dalla Costituzione
Quindi le questioni ma la Romania sta con le miglia ma con le Marche etc la Basilicata confino non confida soluzione di continuità tra l'altro un inciso già oggi non esiste soluzione contigui di continuità fra le regioni perché
Qualcuno se
Ha avuto la bontà
Di indagare è se non l'ha avuta glielo dico io abbiamo parte della Toscana che sta completamente inserito nell'Umbria
Cioè prete una carta
Abbastanza grande vedete che una parte intorno al Montefeltro una parte dalla Toscana è completamente circondata chiedo scusa non dall'Umbria ma dalle Marche
Così come una piccola parte delle dell'Umbria sta anch'essa inserita ancora beh nelle Marche quindi già abbiamo questa situazione quindi non è che noi facciamo sconvolgimenti
Ecco questo per dire che anche noi non vogliamo sconvolgere anche se a differenza di quanto ne ha fatto la commissione bicamerale ci siamo accostati anche ad articoli fuori dalla seconda parte della Costituzione non l'abbiamo fatto per stravolgerne i ma per migliorare ovviamente secondo il nostro giudizio faccio un esempio anche qui non posso soffermarmi su tutti i punti
Per quanto riguarda ad esempio
Il nuovo articolo ventuno
Anzi no al nuovo articolo diciassette
Dovete cerchiamo che soltanto articolo diciotto che soltanto un pezzo o
Ma anche un pezzetto
Speriamo che ci sia nel nel testo che abbiamo consegnato con quel nome articolo diciassette anziché
Prevedere che la libertà di associazione spetti solo i cittadini abbiamo previsto che spetti a tutti quindi anche coloro che non sono cittadini italiani
La parte principale però sotto il profilo leghista è la modifica appunto dalla seconda parte quello che concerne la struttura dello Stato
Solo che non c'è una struttura dello Stato possiamo dire che qui si abbiamo fatto il ribaltone
Nel senso che rovesciando il principio dell'articolo centodiciassette dell'attuale Costituzione
Prevediamo di definire puntualmente quelle che sono le competenze legislative esclusive dello Stato lasciando dello Stato che noi chiamiamo Repubblica federale lasciando poi agli Stati e alle regioni la competenza esclusiva in tutte le materie che non sono state ricomprese nell'elenco di quelli che sono i nuovi articoli sessantanove e settanta
Manteniamo pienamente
Autonome le regioni a statuto speciale
Infatti c'è una norma che prevede che in ogni caso le loro competenze rimangono assolutamente quelle che già hanno eventualmente potranno essere incrementate ma giammai diminuite
Non abbiamo aderito alla tesi presidenziale e qui mi permetto qualche battuta sulla situazione politica attuale abbiamo visto che tutto sommato Scalfaro ha dato un po'di segni di presidenzialismo
Abbiamo vagamente molto vagamente una situazione che ricalca quella degli Stati Uniti d'America vale a dire un Presidente del Consiglio un capo dell'esecutivo non parlamentare abbiamo ministri non parlamentari
Abbiamo avuto questa forte influenza del Presidente della Repubblica
Quindi questa chiamiamo la tendenza presidenzialista chissà come non piace a quelle forze politiche che fanno del presidenzialismo la loro bandiera anche questo un po'nano malìa nella situazione politica attuale comunque noi
Prevediamo una formula per così dire parlamentare o semi parlamentare per quanto concerne l'elezione del Presidente della Repubblica e l'elezione
Dell'esecutivo
Quindi poi andremo nei particolari prevediamo naturalmente una maggiore incidenza delle regioni
Così come le regioni incidono di più in quella che la trasformazione del Parlamento il Parlamento rimane bicamerale viene a cessare però il bicameralismo perfetto
Che poi tanto perfetto non si è dimostrato lo sappiamo che è una definizione dal punto di vista istituzionale lessicale non è che si intende che funziona perfettamente
Ma noi manteniamo un'Assemblea eletto a suffragio universale
Mentre l'altra Assemblea
Diventa un'Assemblea degli Stati e delle regioni vale a dire un'Assemblea composta in maniera simile non identica perché naturalmente anche se abbiamo mutuato qualcosa ad altri ordinamenti non li abbiamo copiati non vogliamo la via italiana al federalismo non ci serve fare un cumulo di fotocopie
Quello che possiamo dire qualcosa di analogo al Bundesrat tedesco vale a dire l'assemblea degli Stati della regione è composta
Da membri degli esecutivi degli stati e delle regioni appunto un pochino come succede per il Bundesrat
La rappresentanza non è paritetica come lo svizzero negli Stati Uniti anche qui il modello è stato più quello tedesco ma non è neanche proporzionale alla popolazione
Sappiamo bene che negli Stati Uniti a Svizzera ogni cantone ogni Stato ha due rappresentanti nella Camera alta
Mentre invece in Italia la rappresentanza proporzionale alla popolazione dalle singole regioni oggi al Senato la Camera Alta eletta su base regionale nel nostro progetto prevediamo invece un numero variabile
Da tre a sei se ricordo bene in modo tale che le regioni con meno popolazione non abbiano una sovrarappresentazione ma neppure ci sia questo proporzionalismo per cui le regioni grandi vengano in un certo modo a prevaricare
Rispetto a quelle con popolazione inferiore
Abbiamo volutamente vengo alla conclusione che poi penso sia più opportuno sentire le vostre domande quindi rapidamente
Abbiamo poche disposizioni finali e transitorie e questo perché proprio perché la nostra proposta estremamente aperta c'è sembrato un inutile spreco di tempo puntualizzare
Che se viene apre adottato così come l'articolo tale poi bisogna fare un raccordo con la Costituzione vigente o la norma transitoria Norma finale su quel testo perché se poi il Parlamento nella sua sovranità mi cambia
La nostra proposta
In certi punti allora sarà lo stesso Parlamento a farsi carico della norma transitoria di raccordo quindi anche questo dimostra appunto non la pigrizia ma semplicemente dimostra appunto l'apertura al confronto al dibattito ovviamente non solo nel parlamento ma anche con tutta quella che viene definita la società civile le forze politiche sociali sindacali e così via
Alle anche all'esterno del Parlamento anche se noi soprattutto in questo momento ricordiamo la centralità rappresentativa del Parlamento o repubblicano
La stazione l'ho fatta volutamente breve appunto per lasciare ampio spazio alle vostre domande concludo dicendo che questo dimostra come la lega una volta liberata
Da vincoli di governo da vincoli di maggioranza riprende con Rino manto slancio la sua strada verso il federalismo
Quindi non è vero assolutamente come si diceva abbiamo abbandonato il nostro spirito originario che non ci siamo adagiati nel poltronissima Ò
Abbiamo avuto questa fase
Un pochino
Direi appunto di riflessione
Di valutazione la lega rimane pienamente una forza di governo anche se attualmente non ricopre poltrone ministeriali o di sotto segretario ma la lega è sempre quella
Che ha come punto principale il liberismo e il federalismo è questo la Costituzione federale e liberale
E quindi siccome riteniamo che la parola passi nuovamente al Parlamento in quanto il cosiddetto governo costituente si è dimostrato inadeguato allo scopo il Parlamento deve riprendersi
La piena libertà di iniziativa per quanto riguarda le riforme costituzionali è questo il nostro contributo a questo nuovo passo a questa nuova fase dalla politica italiana
Domande non c'era tutto chiaro
Cosa meravigliosa
Rispetto lasciato ma abbiamo convinto tutti in un colpo rispetta ma ci siamo spiegati e quindi diciamo che ci siamo spiegati navale speriamo di gruppi sarà
Comunicare
Di rispetta la Costituzione sì presenta questi
Sì
Ma la differenza sostanziale fra il nostro progetto vincolo di Miglio era nostra un progetto eccolo di Miglio per ora è un'idea fondi con idee informatica è sbagliata ma il nostro un articolato
Che riveste appunto la forma di disegno di legge costituzionale
Uguale di Miglio sono ancora oggi delle idee che così come sono entrate formulate logorante non possono essere presentate
E quindi approvante discusse respinte quello che si vuole dal Parlamento quindi ancora in una fase embrionale non siamo nella fase più avanzata possibile che quello appunto della presentazione atto
Come merito
Cioè ecco questo sotto il profilo della forma ma sotto il profilo del merito
La costituzione di Miglio sconvolge totalmente la struttura
Dalla Costituzione attualmente vigente la nostra come ripeto pur essendo fortemente innovativa
Preferisce non stravolgere ma rimodellare quella che la struttura dallo Stato italiano
Ambra
C'è qualcosa sì attualmente vista l'importanza del suo non so se mi pare cos'è l'articolo ventuno
Sì ma la relazione si fa si citano i vari articoli
Non accettato di non porre stabilisce
L'articolo quattordici che modifica ventuno ecco quindi ricordavo bene
Ecco ma soprattutto ecco la legge detta le norme necessarie per impedire le concentrazioni abbiamo ritenuto opportuno anche sulla base dell'esperienza dettare norme costituzionali
Per evitare la creazione di monopolio soprattutto riguardo ai sistemi informativi in modo da garantire il pluralismo
Ovviamente una legge antimonopolio dovrà ricomprendere tutta la materia perché chiaramente non esiste solo il monopolio dell'informazione e specificamente dell'informazione televisiva ma esiste
So monopolio nella produzione di beni strumentali monopolio dalla produzione tutti prodotti alimentari e così via
Unica cosa che soprattutto per quanto concerne il mezzo televisivo almeno ad oggi poi Natyam presente la costruzione su una cosa viva una cosa che si adatta ai tempi però oggi come oggi
Il grave problema
Che naturalmente poi lascio agli esperti della materia però la costituzionalmente tutto con potuto e quello che mentre
Nell'informazione geneticamente intesa
Un libro un quotidiano un settimanale chiunque può affacciarsi sul mercato
Ma se al tormenta abbia un minimo di mezzi
Ma se uno volesse oggi come oggi stampare un nuovo quotidiano lo può fare l'abbiamo visto nasce negli ultimi anni l'indipendente la voce l'informazione eccetera
Oggi non si può aprire un canale televisivo proprio per una limitazione tecnica
Ecco quindi la necessità di fissare dei principi di libera concorrenza anche a livello di costituzione
Quello che chiaramente la Costituzione del quarantotto non poteva fare perché allora
In Italia quanto meno e dirà in tutta Europa la televisione era ancora in una fase sperimentale piene chiaro questo dimostra anche la necessità di adeguare la legge fondamentale
Alle mutate condizioni dei tempi anche direi dalla tecnica
Come presentarli al pubblico
Ma allora ricordo che secondo articolo centotrentotto non sono necessari i due terzi ma basta la maggioranza assoluta dei componenti
Di ciascuna delle due Camere nella seconda votazione ricordo anche che referendum ma eventuale non è obbligatorio vale a dire esistono i soggetti abilitati a richiedere il referendum sempre che non si abbia la maggioranza dei due terzi che questi soggetti sono i consigli regionali una quota del Parlamento o un certo numero di elettori cinquecento mila elettori un decimo di ciascuna Camera cinque Consigli regionali
Potrebbe verificarsi anche l'ipotesi che pur non essendo provato la maggioranza dei due terzi nessuno dei soggetti si attivi referendum non ci sia qui però mi riferisco al disegno di legge governativo già presente qui in senato
Secondo cui novanta provato se in questa legislatura fosse approvato un disegno di legge che può essere questo un analogo di riforma organica della Costituzione si andrebbe in ogni caso a referendum
Anche nell'ipotesi ovviamente fantascientifica accademica di scuola ma comunque possibile dall'unanimità
Ma comunque se anche ci fosse una maggioranza di due terzi o più ampia secondo il disegno di legge che
è all'esame della prima commissione si andrebbe comunque a referendum che riteniamo che a differenza dalla Costituzione oggi vigente che è stata approvata dal popolo in quanto in una democrazia rappresentativa una volta che l'organo rappresentativo approva è il popolo che affronta però non è stata approvata dal popolo direttamente come viene invece attraverso un referendum così come è stato ad esempio la costituzione che ha portato dalla Quarta alla Quinta Repubblica in Francia
Quindi voi
Tutto
Ma perché esiste già un altro disegno di legge cioè esiste già un altro disegno di legge che ha già cominciato il suo iter poi naturalmente ricordo anche la prassi al Senato è anche la carie imputati e che disegni di analoga materia vengano poi conglobati esaminati congiuntamente addirittura si fondono in un testo unico quindi chiaramente siccome questo disegno sarà esaminato insieme con quell'altro
Si potrà utilizzare quell'altro disegno come non so norma transitoria no ma finale o giù di lì
E quindi se
In Parlamento lo riterrà opportuno si procederà diciamo a questa integrazione del nostro testo con quello che il testo governativo in modo da arrivare in ogni caso al referendum dopo l'approvazione di questo disegno di legge quindi
Noi siamo in questo senso pienamente referendaria
Quindi l'omissione non è perché diciamo ma magari passa col cinquanta per cento più uno
Poi non si attiva nessuno che se oppure passa coi due terzi e il popolo ne viene chiamato sempre ripeto direttamente al popolo attraverso il Parlamento si esprime in ogni caso ma noi riteniamo che in questo caso deve esprimersi direttamente
Però siccome c'è già un altro disegno di legge abbiamo potuto voluto evitare una sovrapposizione un doppio
Fu tutto firmatarie proponente di quell'altro disegno di legge son sempre stato io seppure nella mia veste di ministro quindi non è che c'è una discrasia fra le tue intenzioni
I
Testi
Ora
Differenza
Sì guardi allora posso dire questo io come ministro preceduto appunto un comitato fatto da costituzionalisti
O se vogliamo essere un pochino più precisi da giusto bici che poi sostanzialmente si equivalgono
La decisione è unanime il parere unanime comitato che si potesse precisa procedere attraverso l'articolo centotrentotto
So benissimo che un'altra corrente di pensiero costituzionale propugna invece l'assemblea costituente e mi riferisco proprio a pensiero di scuola costituzionale perché in questo caso ritengo che
Invece le varie posizioni politiche siano un pochino spurie
Cioè non è in questo caso il deputato senatore o il politico o il chiunque il qui dalle popolo che possa decidere l'UI così se si può cambiare Costituzione mediante il centotrentotto mediante un'assemblea costituente
Chiaramente i costituzionalisti come su tanti altri punti sono divisi
Allora non esistendo assolutamente una linea univoca di pensiero noi ci siamo tenuti a quella che riteniamo più
Giusta più rispettosa dalla Costituzione che appunto prevede una revisione attraverso l'articolo centotrentotto e non prevede assolutamente l'attuazione di un'Assemblea costituente nostri riscontro in nessun punto della nostra Costituzione un'assemblea costituente si dovrebbe seguire una strada possiamo chiamare tortuosa
Per cui attraverso una revisione ex articolo centotrentotto si introduce l'Assemblea costituente
Che poi andrebbe normata votata bisogna dare le attribuzioni eccetera il che vuole dire come minimo per un paio d'anni tra l'altro oltre che sotto il profilo costituzionale patronato siccome adesso non so se sono divisi io non sono Pilo quindi non sono andato a fare i sondaggi fare costituzionalisti a vedere
Quando esse quarantotto e uno per cento dice una cosa il cinquanta virgola due dice un'altra semplicemente buona parte dei costituzionalisti forse la maggioranza ma ripeto non voglio fare sondaggi non mi sembra opportuno
Ritiro possibile praticabile la strada il centotrentotto così come ha ritenuto anche la maggioranza che sosteneva il governo Berlusconi
Gran parte dall'opposizione parlamentare è su questa linea quindi procediamo su questa linea
Da
Lista
Visione
Stile
Beh a breve ci vuole un certo tempo
Il
Quindi ma che tempo lungo
Della infine dica certo ma
Ovviamente anche qui non è che noi siamo andati a sondare specificamente le forze politiche abbiamo visto due cose uno che tutti oggi parlano di federalismo non so se per ragioni elettorali preelettorali eccetera eccetera o per vera convinzione
Non è che
Presupponiamo la buona fede riteniamo che tutti quelli esponenti delle varie forze politiche che si dichiarano in favore del federalismo lo facciano in buona fede
Abbiamo notato d'altro canto che sotto il profilo pratico solo forze politiche minori come consistenza parlamentare non parlo come importanza o come capacità ma solo l'esempio non è un vanto tema mi risulta abbia presentato un disegno di legge organico di revisione in senso federale dello costituzione quindi visto che la nostra bandiera il federalismo abbiamo deciso di attivarci noi in prima persona
Anche proprio per sollecitare per stimolare il confronto con tutti quelli che si dichiarano federalisti
Secondo il fegato federalisti s'lo sono veramente non dico che debba essere approvato parola per parola virgola per virgola questo testo ma di sicuro una revisione federale della Costituzione
In capo a quel tempo che sarà necessario per le procedure parlamentari sicuramente arriverà
Se invece qualcuno si dichiara federalista per opportunismo non lo è quanto meno verrà
Alla scoperta ma però riteniamo che ci sia una maggioranza federalista nel Parlamento della Dodicesima legislatura
E questo è lo strumento pratico perché finché si parla nelle accademiche cerco io come ministro ho passato buona parte del mio tempo più fuori Roma
Al dipartimento proprio per illustrare i temi del federalismo nelle varie sedi istituzionali e non istituzionali ho avuto un'ottima rispondenza un buon riscontro alle proposte però poi d'altro canto mancava lo strumento e oggi chi Agli in Parlamento è federalista allo strumento per poter parla passare dalla parole ai fatti
Beh un attimo qui non voglio usurpare nei poteri del presidente della prima commissione che comunque si si è dimostrato estremamente disponibile
Ne poi i poteri del presidente del Senato oltre che dalla Conferenza dei presidenti di gruppo fosse in questo sarà meglio sentire un presidente di gruppo perché
Un proponente non accetto la facoltà di dire questo lo discutiamo a partire dal giorno tale o dal giorno tra l'altro
Ma rappresentato ieri comunque
Posso dire comunque il presidente Corasaniti presidente prima col della prima Commissione affari costituzionali c'è dichiarato disponibilissimo a calendarizzare
Naturalmente se verrà fatto settimana ventura fra quindici giorni fra un mese cioè queste non sono cose non è una leggina che passa in una settimana quindi non è la settimana più la settimana meno abbiamo ovviamente innanzitutto
La questione principale oggi sul tavolo è la fiducia o meno al governo
Cioè sappiamo tutti che quando siamo in presenza di una crisi di governo tranne i provvedimenti urgenti il Parlamento è bloccato
Dopo vedremo una volta che il Governo come non riteniamo fra la fiducia anche la posizione del governo rispetta la materia poi procederemo senza fretta ma neanche senza perdere tempo
Comunque ecco posso già dire che essendo stato sottoscritto anche materialmente da oltre la metà dei componenti del gruppo c'è un iter preferenziale previsto dal Regolamento
E naturalmente attiveremo anche questa procedura preferenziale non ricordo più l'articolo ma ma comunque nel Regolamento cella non usato nell'altra legislatura quindi mi ricordo che c'era
Ma fare previsioni in Parlamento ma cosa
Le più fase prevede regole il Totocalcio Totogol che prevedere i tempi del pallone siamo in senso potrebbe per queste cose prego
Ma c'è qualcuno che lo dice ma ecco siccome che qui
Mi ha molto rispetto perché io ero il ministro incaricato di cambiare la Costituzione nella lega riveste un ruolo di punta per cambia la Costituzione ma dico che finché la Costituzione quarantotto è vigente va pienamente rispettata
E il potere di dire l'undici giugno piuttosto che l'undici di novembre dire novantacinque piuttosto novantasei o anche direttore novantanove spetta all'inquilino del Quirinale non spetta non è a quello di Palazzo Chigi
Da quello che si adesso né quello che si stava prima e quindi anche qui rispetto pienamente la Costituzione nonostante appunto le correnti di pensiero esiste una sostituzione
Concludo
La Giunta ecco
Finito non ci sono altre domande vi lasciamo vi lasciamo vostro lavoro così come in relazione a svolgere un ruolo intervista radio televisione altre mete non ne conosco
Per ora
Allora
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