14 MAG 2023
rubriche

Podcast. Il Cile, i tentativi di scrivere una nuova Costituzione e le nostalgie di Pinochet, di Tania Groppi

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 08:36 Durata: 28 min 9 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
In Cile, alle elezioni dei membri dell’assemblea costituente convocate dal presidente Gabriel Boric in un nuovo tentativo di sostituire la Costituzione di Augusto Pinochet, a conquistare la maggioranza è stata proprio l’estrema destra nostalgica di Pinochet.

In questo podcast la professoressa Tania Groppi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena, ripercorre tutte le sconfitte a cui sono andati incontro coloro che hanno provato a dare una nuova "magna charta" al Paese, da ultimo quella subita nel referendum solo l’anno
scorso sempre dal giovane presidente Boric, e analizza i motivi dei risultati del 7 maggio 2023 e lo scenario che si apre ora per il Cile.

In questo podcast ascolterete anche la voce del presidente Boric, il trentasettenne di origini croate presidente del Cile dal 2022; quella di José Antonio Kast, leader del Partito Repubblicano cileno conservatore sconfitto alle presidenziali, cinquantasette anni, figlio di un tenente dell’esercito nazista e fratello di una figura importante della dittatura.

Ascolterete inoltre il saluto in lingua mapuche di Elisa Loncon, linguista, attivista per i diritti degli indigeni ed ex presidente della Convenzione costituzionale cilena.

Infine ascolterete l'avvocato costituzionalista Luis Alejandro Silva, il candidato consigliere costituzionale più votato in Cile alle elezioni del 7 maggio scorso, repubblicano e numerario dell’Opus Dei.

Silva ha basato la sua campagna elettorale sulla lotta all'insicurezza e all'immigrazione irregolare, due delle principali preoccupazioni dei cileni, ma che evidentemente poco hanno a che fare con le riforme costituzionali in discussione.

Questo podcast è stato realizzato da Radio Radicale in collaborazione con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

Altro inserto audio: DW Español, Duro golpe para el presidente Boric en Chile (10 maggio 2023).

leggi tutto

riduci

  • Tania Groppi

    ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena

    8:36 Durata: 28 min 9 sec