L'intervista è stata registrata martedì 21 febbraio 1995 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Costituente, Costituzione, Istituzioni, Parlamento, Politica, Riforme, Stato.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
PPI
PPI
Radio radicale comincia ricomincia anzi a circolare l'idea di una Assemblea costituente di nominare cioè un'Assemblea speciale per la revisione della Costituzione una sembra che dovrebbe essere letta dal popolo italiano ovviamente con un meccanismo elettorale di tipo proporzionale che dovrebbe essere composta circa da un centinaio di com'con enti e che avrebbe come sua funzione scopa appunto quella di riscrivere più o meno globalmente la Carta costituzionale le opinioni naturalmente sono contrastanti ora e in il corso della prossima mezz'ora di programmazione ascolteremo due di queste opinioni due pare ieri di casa popolari innanzitutto quello di leopoldo Elia costituzionalista già presidente della corte costituzionale esponente della sinistra del partito popolare e poi un altro parere quello di Rocco Buttiglione segretario nazionale del PPI buon ascolto
No dicano abbiamo qui i nostri microfoni di opportunità già presidente della Corte Costituzionale costituzionalista con le vogliamo parlare di questa idea che ricomincia a circolare dell'Assemblea costituente qual è la sua opinione
O process presso noto ancora semplificata ci hanno semplificato la mia opinione su questo tema che sta diventando sempre più e di attualità e cioè e ho detto che ci vuole patto costituente un costituzionale cioè un'intesa tra alle forze politiche che diciamo si trovano oggi in Parlamento Marche con molta probabilità si troveranno anche nella prossima legislatura e intese che potrebbero dar luogo anche già in questi per la legislatura a qualche modifica importante della Costituzione cioè io sono d'accordo sull'intesa e per la riforma della Costituzione mentre non sono d'accordo sulla convocazione di un'assemblea costituente ecco perché mi pare che un'Assemblea assemblea costituente sia fuori luogo prima di tutto per il rispetto dei principi della legalità costituzionale noi vogliamo sprechi noi non vogliamo diciamo Cile fuori da quello che l'impianto della Costituzione ora la nostra Costituzione prevedere edizioni solo mediante la procedura dell'articolo centotrentotto a differenza di a altre Costituzioni che prevedono la possibilità di un'intera di una revisione integrale del loro testo la nostra Costituzione prevede solo queste modifiche non puntuale di un singolo articolo ma revisioni che possono concernere neanche un intero capitolo l'intera un'intera partizione della Costituzione e quindi riforme anche robuste però riforme che dovrebbero portare ed è questo il motivo per cui principale forse percussione al contrario l'Assemblea costituente potrebbe portare dritto Polo infine il corpo elettorale non adottare su un progetto organico di riforma un unico progetto come è avvenuto in Francia merci contratto quando decolla sottoposto al corpo elettorale la Costituzione del mille novecentocinquantotto in cui l'intervento del Parlamento si era poi limitato a un a una commissione consultiva presieduta da porre no ma
Siamo contro questa procedura di un'assemblea costituente che produce un una nuova costituzione e poi bassotto mette al popolo perché perché noi vogliamo che il troppo come me ha stabilito la Corte costituzionale per i referendum abrogativi e non debba adottare diciamo a blocchi a blocchi nel senso di essere vincolato a scelte che di per sé hanno una loro autonomia perché dovrei dovremmo se siamo federalisti e se perché costretti a votare per il presidenzialismo assorbire C presidenzialismo o se siamo presidenzialisti assorbire cinse d'alison o diciamo non poter votare in qualche modo autonomamente questi argomenti che hanno una loro specificità e uno può essere federaliste e non presidenzialista presidenzialista mano federalista e così via questa è l'esempio più grave
Quindi noi non vogliamo un voto in blocco su un progetto vogliamo invece
Ad a usare la procedura dell'articolo centotrentotto che consente di rivedere con un unico progetto per esempio il federalismo regionalismo ecco noi possiamo sottoporre agli elettori la nostra riforma in materia di articolazione dello Stato che finora per tanti aspetti è rimasto la centrale e quindi noi possiamo sottoporre il problema della forma di governo forma di governo che secondo alcuni dovrebbe essere presidente grave secondo cioè con l'elezione diretta del vertice dell'esecutivo secondo altri invece dovrebbe essere semplicemente di rafforzamento dell'esecutivo con un cargo ore per la sua stabilità e per la sua efficacia simile a quella che i tedeschi hanno conseguito qualcosa cancellierato certamente noi non ci potremmo riuscire di colpo
I tedeschi in tutto al secondo dopoguerra hanno avuto sei Cancellieri ecco mentre noi abbiamo avuto molti Presidenti del Consiglio e così via però è questa la strada che secondo alcuni di si dovrebbe imboccare cioè quella del cancellierato e non quella della elezione diretta del presidente del consiglio o del Presidente della Repubblica terza terzo settore che dovrebbe essere investito dalle riforme costituzionali è quello della
Delle garanzie dopo l'introduzione del sistema elettorale prevalentemente maggioritario bisogna senz'altro accrescere il livello dei prodotti dei consensi per avere una revisione costituzionale sull'esempio di quello che accade negli Stati Uniti e in Germania in cui bisogna raggiungere in entrambe le assemblee il quorum dei due terzi se non ci sono i due terzi non si parla nemmeno al dopo loro agli Stati membri negli Stati Uniti d'America quindi e vogliamo accrescere la garanzia della revisione vogliamo accrescere la garanzia delle
Dei quorum cioè del livello dei voti necessari per eleggere i giudici costituzionali i membri del Consiglio superiore della magistratura
Ettore vorremmo fare uno Statuto con un fondamento costituzionale alle istituzioni indipendenti Banca d'Italia Consob Antitrust domani l'autorità in materia radiotelevisiva per poterle sottrarre a incursioni da parte del potere governativo e garantire questa indipendenza di titolo statunitense che ci sembra necessario perché in taluni settori come quello importantissimo della Borsa o
Della borsa o della o dell'Antitrust ecco si realizzi un elaborazione indipendente dalle pressioni OPA dagli orientamenti delle come ecco dunque
Per fare questa risulta costruzioni si dovrebbe seguire la procedura aggravata delle l'articolo centotrentotto ecco ma ecco come prova del corredo aggravata di quella che vorrei mi sono varie vizi anche quei prezzi lei collabori con la Costituzione come si suol dire ancora più rigida ecco
Ecco ma come si fa praticamente a seguire la all'articolo centoquattro dovrebbe essere in tal ha vinto impegnato in una fase costituente certamente ma ci vorrebbe soprattutto un accordo fra le forze politiche che
Diciamo dando grande autonomia i loro membri nel votare in queste materie costituzione dei con una disciplina di partito molto più diciamo allentata per così dire salvo si capisce i leghisti saranno federalisti per insomma gli ecco dall'alcol ma dici a però ecco il punto e che un'assemblea costituente ci sembra fuori fase perché per fortuna non c'è stata una terza guerra mondiale non ci sono stati avvenimenti così diciamo sconvolgenti come quelli che hanno preceduto l'elaborazione costituzionale del secondo dopoguerra intorno all'impianto della Costituzione nella prima parte specialmente regge ancora canora
Fare una costituente e pericoloso perché è difficile limitare i poteri che una vera assemblea costituente e tiretto ti devi occupare solo dalla seconda parte non per la prima ecco questa è una prima difficoltà la seconda difficoltà e quella di cui ha ho parlato del voto del voto in blocco la la la terza difficoltà e data dalla Icc del raccordo tra le assemblee parlamentari comuni diciamo e questa sempre ora costituente che affascinò perché viene eletta con la proporzionale dovrebbe essere eletta con la proporzionale però pone tutta una serie di problemi i leaders dei partiti sarebbero in tutte e due le assemblee e in tutti e due gli organismi parlamentari perché che cosa sarebbe stata l'Assemblea costituente nostra senza la presenza dei togati Corsetti va be'relativi video se dei dei loro partiti alla Costituente Malgara Degasperi perché era primo minimo era presidente del Consiglio ma altrimenti tutti i maggiori dividersi si sono impegnati nel lavoro
Siccome allora cosa cosa facciamo stavolta facciamo un'eccezione per alcune categorie che diciamo che possono stare nel Parlamento norma le passano stare contemporaneamente nel parlamento nell'Assemblea costituente vengono tutta una serie di questioni e di e di problemi ecco io son d'accordo a comparire con Dossetti che secondo me se c'è l'intesa tra le forze politiche la la la procedura dell'articolo centotrentotto dalla Costituzione è ancora la migliore quella che dà più garanzie per una corretta a opera di revisione costituzionale anche profonda che sottoponga a problemi seria alla al Paese però la pace attuato una discussione in Parlamento veramente approfondita una discussione che non sia diciamo affidata come probabilmente accadrebbe agli opinionisti dell'Assemblea costituente nemmeno ai costituzionalisti o agli studiosi di diritto come avvenne guardato Albacom Grassi con tutta una serie di giuristi e greci formularono delle norme che anche come per la loro scrittura ancora reggono e sono apprezzate anche negli altri Paesi delle democrazie
Occidentali e non solo di quelle occidentali
Se non ho capito male però ci vuole comunque un patto tra le forze politiche prima di andare al voto su queste su queste tre su queste questioni e desiderabile non è necessario naturalmente ma mi pare che l'
Varrebbe la pena di affrontare al così allo scoperto ecco questi procedimenti di revisione costituzionale che esigono comunque un consenso anche se non vedevo due terzi però un consenso abbastanza ampio ecco allora cioè la maggioranza dei componenti quindi io penso che questo tavolo delle regole
Dovrebbe senz'altro costituirsi ci dovrebbero essere degli
Degli studiosi come è accaduto nel comitato spero eccetera ma ci dovrebbero essere anche dei
Comitati anche di leaders uomini politici dei partiti mi scusi ma dovrebbe stare al di fuori del Parlamento all'interno no questo
Ho questo tanto dovrebbe essere preparato anche con elementi che non sono membri del Parlamento cioè Esperti cioè le delegazioni anche quelli per i partiti potrebbero essere assistite da gruppi di
Esperti di scienze politiche Sperti costituzionalisti però ecco ci dovrebbe essere un patto almeno sulle sugli argomenti da affrontare sulle procedure va seguire accettando il centotrentotto e mettendosi d'accordo che la le prime cose che dovrebbe fare la nuova legislatura serie
Però proprio per televisione ecco ma ecco ma per esempio su ma alcuni punti lei ha detto al modello tedesco della cancellierato e altri sostengono molto fermamente presente l'elezione diretta del capo dello Stato come si paventa come si farebbe a decidere
Su questi punti dirimenti per così dire ci vorrebbe un ricorso al popolo mediante un referendum per essere il Parlamento il Parlamento cioè lei avrà visto avuto poca circolazione il testo specie comitato Speroni proponeva due soluzioni l'esecutivo quella di fare eleggere il Presidente della Repubblica dal popolo con un sistema alla francese e quelli invece che volevano alla israeliane l'elezione del presidente del consiglio l'elezione diretta del Presidente Orsi
Ecco evidentemente il problema dovrebbe essere sciolto dal Parlamento il quale poi sotto tono al popolo questo proprio tutta l'ostruzione del progetto di riforma costituzionale su
Pezze in questo secolo questi blocchi queste parti per evitare quella della quel ricatto diciamo che viene tanto per votare un insieme un un aggregato di cose eterogenea ecco per cui si rischia di rimanere vincolati perché si è costretti a fare un ordine di priorità a me non piace come dicevo prima
Il presidenzialismo però siccome sono per il federalismo mi devo trangugiare anche presso
Presidenzialismo
E come fare senza il nome è un collegamento indissolubile come qualcuno vuol sostenere tra federalismo e presidenza locali nel non è l'americano cioè si vara il modello tedesco no e nel modello canadese neppure e nel modello australiano nemmeno le note dell'austriaco venne cioè questa questo sistema presidenziale che ha funzionato sia pure con gravi inconvenienti ma ha funzionato solo negli Stati Uniti è molto meno bene anche se le cose stanno migliorando in alcuni Paesi dell'America del Sud e questo sistema non è legato alla per forza al federalismo in Europa prevale la soluzione
Prevale governo parlamentare più più federalismo come appunto l'esempio maggiore dato dall'esperimento tedesco della successivo alla seconda guerra mondiale quindi conclusioni ci vuole l'intesa fra le forze politiche preparata secondo lei su questa tavola tre su questa tavola rotonda e poi dovrà essere il TAR
Lamenta decidere e poi semmai il popolo ma non sull'intero progetto ecco e non escludo nemmeno come le dicevo all'inizio che se c'è tempo per il governo Dini di andare al di là dell'autunno si potrebbe pensare a
Anche a far passare durante questa legislatura la modifica dell'articolo centotrentotto accrescendo le garanzie per la revisione costituzionale di costituzione ancora più vicino costituzionale con di origine in relazione alla nuova legge elettorale maggioritaria la ringraziamo e Graziano Dal Ponte e dura ascoltiamo l'opinione del segretario nazionale del Partito popolare italiano Rocco Buttiglione
Professor Buttiglione questa questione dell'assemblea costituente da che cosa ne pensa favorevole autografato ci sia un patto un accordo tra le forze politiche sulla riforma costituzionale e che questo si esplica un'azione
Sì credo che quella dell'Assemblea costituente sia una buona idea non per riscrivere una Costituzione quella che abbiamo va va va bene un Paese serio non rifà le costituzioni di ad ogni cambio di generazione però a fare gli emendamenti un'America una volta ne fecero fare parecchi una dozzina la accordati fra di loro dopo che il pilota ICI credo che lo dobbiamo fare qualcosa del genere non tanto sul tema dei diritti individuali quanto sul tema delle strutture istituzionali in un'assemblea costituzione costituente con l'incarico di mettere di fare dodici quindici emendamenti raccordati poggia sul sistema istituzionale più efficiente
Qui
Qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0