02 MAR 1995
intervista

Il Parlamento Europeo ha respinto la direttiva sulla protezione giuridica delle biotecnologie

INTERVISTA | di Paola Salzano - RADIO - 00:00 Durata: 1 sec
A cura di Roberto Ceselli
Player
"Il Parlamento Europeo ha respinto la direttiva sulla protezione giuridica delle biotecnologie" realizzata da Paola Salzano con Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

L'intervista è stata registrata giovedì 2 marzo 1995 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Bioetica, Biologia, Commercio, Commissione Ue, Diritti Umani, Diritto, Europa, Farmacia, Genetica, Industria, Parlamento Europeo, Ppe, Ricerca, Scienza, Tecnologia, Terzo Mondo, Unione Europea, Verdi, Wto.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    Con la direttiva in votazione si voleva rendere brevettabile il materiale biologico - piante, animali, tessuti anche umani - a favore delle industrie biotecnologiche che spingono per la protezione delle loro ricerche e per la loro commerciabilità. I Verdi, con il loro voto contrario, hanno voluto non solo contrastare questa tendenza, ma anche avvicinare l’Europa al Sud del mondo, detentore della maggiore biodiversità dell’universo e sempre esposto al rischio incombente di ulteriore sfruttamento e speculazione. La scelta del Parlamento europeo impone d’ora in avanti un indirizzo al diritto internazionale riguardo alla proprietà intellettuale: dopo questa vittoria, quindi, l’impegno deve continuare per imporre nuove regole anche in sede di WTO.