27 GIU 1995
intervista

L'accordo di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea; La riforma della legge Martelli sull'immigrazione

INTERVISTA | di Mohamed Ba - VENTIMIGLIA - 00:00 Durata: 1 sec
A cura di Roberto Ceselli
Player
L'accordo di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea; La riforma della legge Martelli sull'immigrazione.

"L'accordo di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea; La riforma della legge Martelli sull'immigrazione" realizzata da Mohamed Ba con Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

L'intervista è stata registrata martedì 27 giugno 1995 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Europa, Immigrazione, Legge, Parlamento Europeo, Schengen, Unione Europea.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    A Cannes si applicano le regole di Schengen, impedendo ai cittadini bosniaci di entrare in Francia: come rileva Langer, gli accordi sulla libera circolazione riguardano le polizie dei vari stati e vengono applicati in modo rigido. Manca una presa di posizione politica europea sulla libera circolazione che vada nella direzione di una autentica integrazione democratica. Attualmente l’Italia mantiene frontiere più aperte, come altri paesi mediterranei che non sono ancora nell’area di Schengen, ma sull’immigrazione non ha ancora sviluppato una politica seria. Ad ora la legge Martelli non presta la necessaria assistenza a chi richiede asilo politico né garantisce una immigrazione regolata e contrattata tra paesi