Il popolo russo viene spesso rappresentato come apatico, o connivente.
Questo libro smentisce questa visione.
Ricostruisce la storia dell'opposizione russa dall'insediamento di Putin nel 2000 a oggi, e tramite cinque testimonianze racconta forme diverse e meno conosciute di opposizione al regime putiniano, per fornire una panoramica dettagliata della complessa realtà politica e sociale russa.
Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Maria Chiara … Franceschelli e Federico Varese "La Russia che si ribella. Repressione e opposizione nel paese di Putin" (Altraeconomia)", registrato a Milano mercoledì 11 settembre 2024 alle 18:00.
Dibattito organizzato da Casa della Cultura di Milano.
Sono intervenuti: Ferruccio Capelli (direttore della Casa della Cultura di Milano), Cristina Carpinelli (consigliera culturale della Casa della Cultura di Milano), Maria Chiara Franceschelli (dottoranda in Scienza Politica e Sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa), Federico Varese (professore di Criminologia all'Università di Oxford), Mario Ricciardi (professore associato di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Milano).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Attivismo, Democrazia, Esteri, Guerra, Libro, Manifestazioni, Politica, Putin, Riforme, Russia, Societa', Sociologia, Totalitarismo, Ucraina, Violenza, Zelenskij.
La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 26 minuti.
Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci