06 OTT 2024
rubriche

La nuda verità - Salute mentale: perdersi tra gli acronimi (CSM, DSM, SPDC, SPSSR, TSO...)

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:45 Durata: 26 min 27 sec
A cura di Silvio Farina e Guido Mesiti
Player
Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day, la Giornata mondiale della salute mentale con lo scopo di accrescere la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, combattere stigma e discriminazioni, per migliorare la conoscenza, aumentare la consapevolezza e promuovere azioni che proteggano la salute mentale di tutti come diritto umano universale.

La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla  World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della
Sanità.

La salute mentale è un diritto umano fondamentale.

Tutti, nessuno escluso e ovunque nel mondo, hanno diritto al più alto standard raggiungibile di salute mentale.

Ciò include il diritto di essere protetti dai rischi per la salute mentale, il diritto alle migliori cure disponibili e accessibili.

Avere una condizione di fragile salute mentale non dovrebbe mai essere una ragione per privare una persona dei propri diritti umani o escluderla dalle decisioni sulla propria salute.

Eppure le persone con problemi psichici continuano a subire violazioni e discriminazioni dei diritti umani.

Molti sono esclusi dalla vita della comunità e discriminati, mentre molti altri non possono accedere all'assistenza sanitaria mentale di cui hanno bisogno.

L’assistenza alle persone con disturbi mentali è finalizzata alla presa in carico e al sostegno continuativo delle persone e delle loro famiglie.

leggi tutto

riduci