Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cinema, Cultura, Film, Libro, Spettacolo, Storia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 29 minuti.
Rubrica
10:00
10:00
9:32 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:45 - Parlamento
13:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
Oltre alla fruizione dei nostri file tramite il nuovo player Flash/Html5, sono disponibili i download dei file audio di Stampa e Regime, di tutte le Rubriche e dei Processi, oltre alla possibilità di scaricare i files della sezione Riascolta. Tutte le rubriche sono inoltre disponibili tramite il servizio Podcast. Come già avveniva in passato, dopo 3 settimane dalla creazione delle schede i files non saranno più scaricabili.
scrittore
Radio radicale non appuntamento con due microfoni nostro proponimento settimanale che dedichiamo ai libri il libro di oggi tratte da una figura
Fondamentale della della storia del cinema un nome importante sul quale forse potevano essere
Potevo soffermarsi più libri più volumi nel corso nel corso degli anni e per fortuna c'ha pensato Renzo Manfredi che intanto io ringrazio solutore tra un collegamento corno e grazie per per essere cono e Lorenzo
Alterata grazie al femminile allora Lorenzo Manfredi Wasser Keaton il clown avanguardista
Novanta serie de la Fontaine edizioni in questo il libro che trovate in libreria e sulle consente piattaforme di riferimento
La prima cosa che chiedo allora insomma Fedriga tratto scrive di cinema su riviste sul blog di settore insomma si è diplomato presso l'officina tra delle arti Pier Paolo Pasolini e poi ha recitato anche in un diversi spot in diversi spettacoli laurea al Dams e poi sta proseguendo se studi diciamo approfondendo in particolare
Tutto quel che riguarda il cinema muto con riferimento ancor di più a quello come come Rigano e insomma non a caso invece in questo caso c'è il libro il suo primo libro su basse Kiton
Allora io ti chiederei subito Lorenzo perché ai percepito le esigenze noi spesso qui a radio radicale ha due microfoni cerchiamo di andare un po'sa i libri non si raccontano che cerca di capire un po'come nascono l'architettura il percorso di costruzione ora Buster Keaton insomma un signore che davvero affatto la la storia del del del cinema eravamo negli anni Venti insomma quindi la settima arte si si faceva strada e stava per spodestare un altro palcoscenico importante che era quello del del teatro allora tu perché hai percepita c'è tutto l'esigenza di racchiudere
In un libro la storia di la Storia e le storie di Baxter Kiton
Allora
Un un antidoto fa e tutto dalla mia che civile aurea
Io appartengo da danni che era il mio percorso universitario di fare una l'hanno appetito bar perché perché ogni che da seguendo il corso di cinema
Nove appunto in affrontato che c'è una muta meritano quindi Chaplin
Ma verifichi e tutti i grandi nomi e ho fatto il cinema americano e poi anche loro mondiale e poi da perché ci dica e l'Anteo paesi annunciava guardarmi nascerà decide Hannibal perché non mi ricordo che era ancora e glielo devo alla Panda invece una pandemia coprifuoco alle ventidue quindi fra poco da fare agli accaldati e quindi Igna ma parlo di film
Entrata guarda dei fiumi Bacchiglione euro fino all'altro
E ho cominciato ad un cui tenne a questo
Detto questo attore annotate attinge no che ha poca roba Cuba perché però mascherato autobiografia che ovviamente anche perché tre nell'intervallo però molto importante a cercarli
Trovare tutti quei crudeli potessero dire qualcosa su questo questo conto
E un grande contributo perché mandato a fine Calibano hanno una mente frammentato andavano tutti quelli alle batterie mi dà una grande salutato
I tuoi film più importanti e però perché baffetti denominata
Diciamo stessa del Canada Pentax stregato sì stregato dico in qualche modo
Perché oltre a far ridere è ovviamente chiara che fa ridere
Richiamava il suo mondo da un punto di vista prettamente virtuale sommando conico
E comincia a capire che questo cineasta era qualche modo diverso dai suoi con il canile cari colleghi dell'epoca
E iniziano a studiare
Più in maniera più approfondita baffetto inverno per panchine più attesi tre anni dopo
Si comincia a a a a capire che certo non delle regole e delle regole molto particolari che quest'inquietudine e che lui a chiaro
Vedete dipendenti cinematografici copioni che innovativi e estere appunto negli anni Venti
Che patito anche negli anni mille vedendo i suoi film chiedo appunto di alcuni primo uomo incalzeremo ore affondare letteralmente
Lo schermo cinematografico entrando all'interno cinematografico all'interno di un pochino voglio nota cinema allo stato puro cosa che non novecentoventiquattro era ma in questa in questo modo Pino però per Como
Quindi
Atleti l'amico bianco nasce da parte di magari quindi l'equilibrio io non non cito a trovare delle quindi aveva pezzi politica nazionalità viene definito per potesse gigante
Se ti perché basterà chitone che è una domanda che pone anche insomma in qualche modo nella parte iniziale introduttiva
Perché basta il kit sono è un nome che ancora che ancora un senso e perché oggi interessa incuriosisce ancora dopo così tanti anni quando voi non gli stili ricitazione sono cambiati così spesso e così tanto
Ma io lecito da una fase della sua originalità quindi attento anche a ad Aquino Maggi comunque notizie viale Elena ricollegandosi alle gioco pattuglia non Pacini ma affatto infine una a mangiamo baffettini Perrucchetti intitolato la nostra cultura mercatino a ma io credo che finché a questo fascino torna buffer chiedono un po'perché
Ebbene Magliano gli alto colto è un buon piazzale
Docente mi aiutato molto spesso come referenza
Anche per anche per maledettamente io un'amica che falli commessi in un
E chi tutta usa delle immagini dibattere Keaton come parente quando durante le pause alle elezioni del dottor Mario Pepe che è qui per cammini dovuto pentire come modello fare dei comizi perché
Perché appunto questo quinquies caro il pallone d'imperio ma RAI Peppino
E probabilmente a comprendendo anche la propria vita
Tutto uno definisce dall'altra con una definizione credo molto efficace basta perché dona il clown avanguardista
E avanguardista
Attenta cura perché comunque l'obiettivo numero uno di imbattersi in zona
Non era quello di essere né un'avanguardia stanno in un crudele detta nel campo del cinema ma semplicemente di fare
è inutile pari denunciava lo strumento cinematografico affetto paterno delle cose trovando delle soluzioni a cinematografiche e pertinenze erano completamente nuova
Tempi duri per il perito era un grande esempio per i clienti
Ancor prima che rifletta anche sul realismo magari restituito ai fini ma dobbiamo batterci Sandro Ninfa sembra un vizio ma l'inizio di un po'cortometraggio o di un suo lungometraggio tutto quello che poi rinviamo da quel momento a parte ha detto
Quindi nel concreto ogni toccano
Colpi di qualche inadeguati al partito unico
Come quelli che vogliono sovranità qualche definito anche un dadaista con Umberto coniglietto quindi appartiene voglia comico come ha detto che non delle regole penali
In una lettera al Corriere
E che sempre che il suo ha un modo di fare cinema è un modo bidimensionale ed ecco allora vuol dire che vuol dire
Lippi margini nelle cinema dappertutto ma si muovono che vuol vedere Fini va be'ecco la
E mi e tutto quello che esce di quei dall'inquadratura Pinetti le città nel mondo dei batteri Clinton e all'interno di questo il metodo prende oggetti della quotidianità commenta una casa quante molto il pezzo vediamo la carta montati rimontati in maniera completamente
Originali nuova e balconi numerazione da dal si veda lei riprendevano il mondo come lo conosciamo noi quello voglio diciamolo della sua figlia hanno avuto smontavano allora diffondevano montavano con novanta combatte chi lamenta ben definito
Non da me ma dalle ulteriori
Una architetto dal battuto impazzita
Senti chiamata definizione di di di bassa chiedo che tu citi sulla sua comicità che ormai è molto particolare una dall'alchimia veramente chi Tognana e basta volevo dire unica no il come congelare tutto particolare di cinema segue regole proprio la propria storia prova retorica non nasce dalla letteratura dal melodramma la terra assioma da circo dal vaudeville e il comico non volevo solo raccontare una storia vuole anche far ridere allora raccontare storie è già difficile raccontare storie far riflettere e far ridere come faceva bass perché da è ancora più complicato l'alchimia dei bus che torna se riusciamo a svelare le a spiegarla
In parte lo fai ovviamente nel tuo libro qual era e qual è perché tu dici anche bass Kiton è fra noi
Va bene fanno i intendo dire appunto che
Quelli quelle trovate interdetto conto poco fa alla fine hanno influenzato anche del cinema
Contemporaneo che Florentino no primi anche appunto tramite gli amanti potremmo l'anno uno dedicato
E credo che la la fonte importante il Bach innanzitutto fa ridere
Paga un certo momento in poi era quando ha incominciato a voler fare tutt'altro maturità quindi realizzando non più cortometraggi una lungometraggi primo comico diciamo tra i grandi dell'epoca quindi
Tali incarichi ovviamente solo il come che non sono una per papà conoscono però in realtà almeno una volta inaudita tutti l'abbiamo vi perché l'immagine dall'uomo Petronio non c'è più l'orologio
Allora gli abbiamo visto tutto almeno sì sì soci molto anche che abbia una targhetta d'un uomo ventotto ecco lui batte con il primo che ha voluto tentare tutt'altro
Realizzando lungometraggi
Sì a meglio hanno permesso è arrivato in ritardo ma alla fine però ecco per esempio a quando è pacata appare lungometraggi dato la priorità non è naturalmente Turnverein Mara anche raccontare delle
Il coltello
Sì realistica però se mi permetti data c'è una grossa differenza di linguaggio con Charlie Chaplin tu giustamente lo ricorda nel libro cioè sì cioè io c'ero e ne introduceva elementi di di di di denuncia sociale in qualche modo va sentito non voleva raccontare storie ma sotto far ridere e basta no questo è un po'la differenza diciamo stilistica fra i due giusto
Per cui Chaplin
Cioè prima a spianato la strada elevando il genere comico se prima che arrivassero i valori del master ritornato da tutte producendo l'elemento del patto con Ina il monello
è una libera che che piangere con una didascalia praticamente camioncino motovedetta mediazioni batterie
E diciannove Pinfari delle nostra fa anche una lacrima ecco l'unica del genere economico e la tenuta sociale del Cervia di no diciamo arriva dopo arriva con Costanzi moderno c'è aiutato certi però rende immatura gente
Cioè il primo ha poi i Alloi indicano che non voglio mai però confermarmi nove e inimitabili facevo pronti tra i comici fanno ebbe sì però per il quarto da con questi nomi in campo si un pochino specie perché fare noi da anche tutto un altro tipo di Como
Tutto un altro tipo di comicità notte siamo aperti nel mondo della plastica comunque per Donaggio prevede il regolamento personaggi che poi di fatto alla alcol prima gli appelli qui i quel incominci è uno dei personaggi sullo schermo
Creavano perpetuando i clandestini su cui costumi no Chaplin l'immagine di Charlie Chaplin
A ecco ripetute al mondo la la bombetta la Picerro del bastone di bambù Occhetto modo icona aveva il cappello con Pai però a Pomezia accusato
E questi similari Biancheri nell'ordine che rappresentava i ragazzi del ceto medio rappresentava proprio
Gli anni ruggenti anni dei
Dalle acque del tentavano calato sociali monotipo osso
Un globale Obama no no però attenti ragazzi subito io perché ti dico d'uscita aveva i lungometraggi allora va bene
Tra il venti e il ventitré siamo insomma cento anni facchino realizza questa una una ventina diciamo di liberi comiche
Come dicevi tu arriva un po'ritardo c'è nel ventitré anche lui come Jaroslava ed Chavez avvenne comincia a cimentarsi con una i lungometraggi e diventa un po'un salto in avanti fa un fa un upgrade no
Di fatto tratto specifica una cosa che non sapevo che molto interessata c'è Luigi riesce però anche arriva non parità da realizzare nel molti di più perché a differenza degli altri due lui è molto più veloce aggirare grazie alle sue doti da elastico umano Tullo lo lo definisce che gli consentiva una cosa di essere soddisfatto già al primo Sciacca ma non per superficialità perché in effetti primo Sciacca funzionava funzionava perfettamente allora il passaggio ai lungometraggi e qui siamo diciamo no nel suo periodo ora dal ventitré al ventotto
Che la seconda parte del tuo libro ed è diciamo il balzo in avanti decisivo
No
Va però tratterà pattuglione con i cortometraggi però poi di fatto la maturità a veniva ottenuta da da ai comici passando quel tutt'altro che fino al cortometraggio lungometraggio a quel punto il
Il universo attente con le leggi sugli anni in sella dai ministeri della dell'OCSE nell'ambito universo bidimensionali gli abbiamo detto prima che fa parte anche dei cortometraggi però come ha detto entrano in gioco
Un meccanismo nuovo qui le dinamiche floreali da da cartoon anomala cartone animato non rendevano più all'interno di un lungometraggio
E quindi e quindi dovuto ha dovuto mettere la storia primo posto vaporiera doveva essere tutto coerente con la narrativa e e alla fine arriva per ultimo a realizzare a realizzare lungometraggi
E quindi è un è un atto inumano perché battere sia col Madonia bottiglieria
Che stava boh non so buona ha imparato a cascare dalla dal padre che definì chi ha detto il più gli anni calcato dette io abbia mai visto
E Walter molto entrato il Papa dalla al cinema
Per due bottiglie lattine conosciuto ha anche da prima media magari cinema tenuto conto del fatto che non ride semmai l'altra cosa che ho imparato l'impegno del Bernina da bambino
E Pater calcare dipartimenti Baffettino sono Camozzi dentro di tutto
Da una tanti uno milione di compilation di cadute e quelli permetteva di avere una constato con ecco del proprio corpo in quello edile
E quindi
Perché poi in termini di lascerete tiravano venivano al primo colpo sì cosa che presenterà anche questo grande tema perché non è una cosina no perché accetti colpendo bravo l'assioma che renderà ma semplicemente perché è un regista diverso
Risultava anche Murdoch Canada e non più farà Sissi era a è un po'come Fabrizio De Andrè insomma ormai su un altro fronte
E dette ecco vattene a farsi una volta non ha mai avuto una controfigura cosa venne permettono il aveva Ceresini
Questo punto del corpo la dico velocemente qualitativamente il concorso con il tuo voto statuario se internet privati valide cioè maniera molto velocemente appunto
Era era era un vero e proprio a trenta
Quando occorre ottimo partito del corpo umano oppure hanno un paio d'anni però
Una terza soluzione talora del grande salto abbiamo parlato tra l'altro ciò una una frase che tu hai enucleato da una serie di di di di dichiarazioni di interviste di bassa chiedono è una cosa molto bella perché lui dice a volte mi chiedo se il mondo sembra ancora un posto così eccitante spensierato come sembrò noi volevo dall'inizio degli anni Venti
Eravamo tutti giovani scrive bassa perché tornare della California del Sud sembrava vino anche il nostro lavoro la giovane fieramente come non mai in quei giorni ci divertiamo tutti a fare commedia eravamo noi dirige nostri fin creando e che è che mentre giravamo
Visionavamo le prime stampe diciamo la nostra sul montaggio e i nostri capi ci chiedevano soltanto che i film facessero molti soldi e in effetti li facevano Master Keaton per dire anche della euforia no travolgente di di quei giorni di quegli anni in cui poi comunque la diciamo la libertà creativa Lorenzo
Incredibilmente andava d'accordo con la parte commerciale perché la libertà creativa riusciva a soddisfare le esigenze di di Quito né quelle di scrittura di recitazione
Ma poi riesce a soddisfare anche la dirigenza perché era una cosa che incassavano veramente parecchi dollari giusto
Litania mentale che all'epoca non più riconoscere anche tu
Clima diciamo l'Enichem applicativa all'inizio Cuneo ma ci aveva un'idea della fine poi la parte centrale del valutando si applicava due fratelli
All'epoca c'era un grande entusiasmo perché il cinema era un'arte nuova e ogni giorno si scoprivano così nuove soluzioni nuove e che arrivano fino ad oggi a battere
Ne ha approvato il monte dal punto di vista economico e non solo ecco perché dico che su tratte sono ancora tra noi
Ricollegandomi a prima
E diciamo che il modo di fare cinema gli insetti anche molto il momento che sono attraversando quindi
In ordine dagli enti di falchi nel mare antistante con una Fanfani estendendo a tutti i giorni a inanella in quel ottocentodieci nascosto però che vedere quel giorno
E ecco tutto non c'era quella
Quell'occhio vigile del produttore toccherebbe arrivato poi alla terminati gli anni la il ventennio
E poi di fatto provocherà la carriera hanno attecchito
Tra il elementi un po'ha un'importanza comma non da poco e quindi intramontabili beffa stravolta di libertà la gli attori erano leggi e mi potevano prendersi
Molto tempo e Charlie Chaplin pretendere tutte per proprio voi però ecco non c'erano le tre devono invece e prendere arrivati poi all'inizio degli anni Trenta
E lui arrivando persino ad oggi quindi non c'ha tutti i commi pacato e produttive che ci sono e quindi questo permetteva a questi uomini del cinema come venivano chiamati biglietti si creare ritirare
Ogni giorno qualcosa qualcosa di nuovo appunto
Poi dura conti anche un passaggio epocale che è quello con il sonoro no in realtà poi Luís consentire non solo alcuni inserimenti musicali insomma poche cose
Funzione funzionarono e firma all'inizio anche col sonoro però non era più diciamo no la la la chiave espressiva nel suo DNA e risultati insomma voi vividamente su questa cosa bisogna pagare dazi e intanto tu racconti anche la grande depressione la grande crisi
In qualche modo Lu Hollywood che riesce a a resistere al crollo di Wall Street e alla lista temi che precipitano nel baratro però insomma è chiaro che molte cose stavano stavano cambiando perché poi dura acconti a noi fino agli anni Trenta nero americano ci sarà più posto per il malinconico e taciturno basta
Le periferiche abbiamo visto le sue fissò riempiti d'abitazione trasformandosi in grandi centri urbani la selvaggia natura americana e abbiamo attraverso più volte insieme locomotiva si è riempita di chiassose cittadine
Nulla è più come prima l'America è cambiata il mondo eh
Cambiato come ha vissuto l'ultima parte della sua vita lui se ne andrà nel mille novecento
Sessanta sei giusto hello hello con con come ha vissuto tratto c'è anche un un Oscar onorario nel sessantanove che tu definisci riconoscimento tardivo e forse anche un po'ipocrita
Per cattivo scarpette d'affetto a
Perché è andato a monte delle molte belle stare del cinema muto che poi
Sono sono però mi pare che le stelle cadenti negli anche annoiarmi tutto che l'onorario coetanei Clin
E panettone diretto a assegni Raffele a Cuba perquisito aperto punto capiscono
Vediamo sono a avvenuti un autentico
L'anno
Cioè che l'hanno in maniera molto molto veloce l'hanno stroncato
Parco del primario ci sono Rocco prima che arrivasse sonoro latte in colonna
è passato alla inutile alla alla nuova insieme mancata definizione all'epoca scuri elegante ebbe coloniali han Studios certe Lisboa importante di Olinda nata una notte da leoni
Pertanto acqua avvalersi fai interno però è consacrata in Yemen quindi appunto a fare tutta una libertà degli uomini del cinema che di cui parlavo quindi non
è un produttore ci sono è ecco Stefan lavorare con una sceneggiatura scritta da ambienti sceneggiatori copre totalmente nuova prima che l'auto sette
Inizia parla location che aveva più o meno evidente ai palchi cominciano a girare in quel che usciva fuori campo non riteneva adesso non non si può più fare non si può più fare perché ci fanno è una catena di montagne da attribuire
Quindici per la Bulgaria una sceneggiatura paure limita chiedono dei tempi da rispettare delle dei piani di lavorazione un modo di lavorare che non apparteneva dappertutto no può è arrivato alla fine sono perché no non gli ha dato il colpo di grazia interesse turbate dalle detta voce avevano dalla voce profonda baritonale semplicemente perché in effetti al suo personaggio esatto
Che era cresciuto negli anni si è raffinato ovviamente con una serie di vede insomma di di di capacità di recitazione
Superbe e quindi era difficile rimodulare in corsa una cosa del genere con una fattura rivoluzionario come è stato il il sonoro
Per chiudere lo sguardo lo sguardo di Quito natura ricorda inizio libro che su quell'asse ho scritto di tutto no accostata coi una sfinge
Paragonato dalla critica americana James gira l'imperturbabilità di Abramo Lincoln la attrice del cinema muto Louise Brooks definì il volto di Baxter il più bel volto Duomo mai esistito allora questo questo volto che era capace da solo di di di bucare lo schermo di di di far passare
La comunicazione della della sua della sua capacità di far ridere Atalmi poi rideva ben poco anzi praticamente mai
Le sue acrobazie il cappello schiacciato insomma tutto tutto quell'universo tutta tutta quell'alchimia tu scriveva l'ho detto prima e si esiste esiste ancora anche grazie ai festival agli archivi ecco chi fosse amante di bassa Archita né leggesse anche il tuo libro e volesse ripercorrere quel percorso artistico che fa
Per colpa tibetano iniziazioni ma dividersi sui film approfondire il tema privato nominarle nel Progetto quindi e suoni verso ovviamente a partire dai dei lungometraggi certo cioè guarda io
Approvato all'inizio molte cose tubo però TUB ovviamente la qualità non è buona definendo il Regno a venire di e restaurati cancerogena di trentadue anni non lo credevo corniciaio ma alla vincente tantissima
E ancora vivi credo chi vede
Con una racchetta archiviando il perno quelli veramente andare Peppe Barra ho avuto l'occasione il piacere e l'onore anche la mano aperta di Pordenone nel cinema muto un medico sociale certo velocipedi terza più importanti
Però del mondo credo perché anche lì Tina Modotti no cose del genere del mondo proprio cristianità reso conto di quanto effettivamente nel grande schermo
In orchestra faccia la sua parte in questo caso ecco quindi io con il piglio
Non ho nessuna parteciperà con con la Cineteca di Bologna in unità grave ieri l'opera di fatto da cineteca ore di migliaia esaudito
Ha fatto un lavoro superbo e quindi si trovano le compagnie sobbarca chiedono con i cortometraggi e poi non gradire laureati di età ma veramente gli aut aut alta qualità sicuramente è molto meglio epidermico tubero
Però ecco magari per cominciare una potrebbe cominciare a far un'idea quando hanno detto che era lì turbe e poi magari a comprare cofanetti che comunque fanno una bella figura certo certo
Tu riporti vedere su questo se raccordo un breve monologo la Fibe vedono nel momento in cui l'importante critico di cinema dente delinquere un attore che dopo l'arrivo del sonoro che della sua carriera andare sempre più a picco lo so fa male nessuno vuole essere abbandonata ma fra cento anni Conone saremo morti da tempo ogni volta e qualcuno monterà noto pellicole un proiettore bussare di nuovo vivo di rendiconto un giorno tutte le persone dei film girati in questione saranno morte un giorno quei fini lasciare nascondigli e tutti i loro fantasmi ce n'erano insieme erano avventura raggiungono in guerra insieme un bambino nato per cinquant'anni si imbatterà e la tua immagine sullo schermo e sentina di conoscerti come un amico
Chi è stato dato un dono si riconoscente il tuo tempo oggi è scaduto ma vivere ai in eterno insieme agli angeli e e i fantasmi in queste parole scrivi tu c'è tutto il potere del cinema
Rendere immortale la mortalità Baxter Keaton vive arriverà sempre nei suoi film cenando qualche volta con i suoi amici Harold Lloyd e Charlie Chaplin
Magari scherzando su bei tempi andati e scambiandosi ancora qualche consiglio o qualche gag e Keaton viva ancora in tutti i suoi lavori della prima comica con affetti ARPACAL the Butcher boy e nel suo ultimo successo del cameraman
Dicono ancora la sua fantasia rubarsi le sue folli costruzioni su sogni che si fanno in come prima che si svegli ancora
Una volta a ma a me sembra un epilogo perfetto questo perché perché ci consente di capire la potenza del cinema ma ci consente di capire anche la Potenza di di Baxter Kiton Lorenzo Manfredi basta Keaton il cloud avanguardista spiega e trovare nel libro le origini tutti meccanismi stilistici le vicende ovviamente prettamente artistica ma non solo e e tutto quello che ha accompagnato nei decenni di di vita e di lavoro la carriera ma più che creda direi il percorso artistico forse suona meglio di basse Kiton novantasei chiude la Fontaine edizioni Lorenzo Manfredi libreria e anche su tutte le consuete
Piattaforme digitali dei riferimento grazie Lorenzo Manfredi sarei stato con noi grazie davvero
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0