26 GEN 2025
rubriche

La nuda verità - Campionario di orrori. Violenze, minacce e torture in una casa di riposo di Viterbo. L'abuso sugli anziani. Il silenzio del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:45 Durata: 28 min 21 sec
A cura di Stefano Chiarelli e Delfina Steri
Player
Scene dell'orrore che arrivano dalle immagini dei carabinieri a Villa Daniela di Latera, in una casa per anziani di Latera.

Violenze fisiche, psicologiche (e sessuali) a danni di persone fragili anziani disabili.

I carabinieri della compagnia di Montefiascone e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Viterbo hanno eseguito sei ordinanze di applicazione di misure cautelari - tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e tre ordinanze di sospensione dall'esercizio delle funzioni - emesse dal gip di Viterbo Savina Poli nei confronti operatori socio-sanitari accusati di maltrattamenti ai
danni degli anziani ospiti della struttura e in un caso, di violenza sessuale ai danni di un'anziana.

L'indagine inizia nella primavera del 2024: ex operatori della struttura si sono rivolti ai carabinieri di Capodimonte raccontando degli abusi perpetrati ai danni degli anziani.

Successivamente, sotto il coordinamento del procuratore di Viterbo, Paolo Auriemma e con la direzione del pm Flavio Serracchiani, sono state installate telecamere all'interno della struttura e disposte intercettazioni ambientali.

Dal 1° gennaio 2025 è operativa l'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità che ha la facoltà di visitare le strutture semiresidenziali e residenziali, senza necessità di autorizzazione o di preavviso e con accesso illimitato ai luoghi.

Visita le strutture che erogano servizi pubblici essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990, n.

146 (e successive modificazioni) e all'art.

89, comma 2-bis, del D.

L.

n.

34/2020 (legge n.

77/2020).

Una prerogativa importante quella della vigilanza sul rispetto dei diritti, contrasto dei fenomeni di discriminazione, raccolta delle segnalazioni provenienti dalle persone con disabilità e da chi le rappresenta.

Sono questi alcuni dei compiti dell'Autoritá Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

leggi tutto

riduci