Tra gli argomenti discussi: Cinema, Cultura, Film.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 3 minuti.
14:30
11:00
10:09 - Roma
9:00 - Firenze
10:26 - Noto
Un saluto agli ascoltatori di radio radicale
L'ultimo film di David Cronenberg che si intitola dei Frau s'e cioè i suoi cari i lenzuoli funebri il sottotitolo italiano è segreti sepolti
Prende le risposte da uno spunto così macabro e disturbante che si potrebbe essere tentati di liquidarlo soltanto come una trovata di pessimo gusto
Ma che invece a mio parere di un'ambiguità significativa
Lo spunto è il seguente un uomo creato un cimitero sulle cui Trombetta sono predisposti dei visioni attraverso i quali è possibile assistere al processo di decomposizione nel cadavere che vi è sepolto
Quel cimitero nasce nei feti devono sua esigenza personale osservare il cadavere di sua moglie morta di cancro
L'ambiguità cui accennavo e che l'origine di quell'esigenza sembra esserci da un lato l'amore il desiderio di restare unito attraverso lo sguardo alla persona amata
Ma d'altro lato un lato d'ombra un istinto più oscuro e torbido
Quello scheletro esposto senza difese allo sguardo dell'uovo nelle sue orchidee caricata
Appare allo stesso tempo come violato profanato da quello sguardo
E se gli occhi del marito sono pietosi o commossi possono apparire allo stesso tempo simili a quelli di un rapace l'uomo interpretato da pensante Hassel
Dicevo che è uno spunto che può essere respinto dallo spettatore che difficilmente riuscirà a immedesimarsi in una passione estrema come la necrofilia
Che apparteneva però come è noto a uno dei maestri della letteratura onorifica a cui alla lontana di Fini Cronenberg che si richiama e cioè Edgar Allan Poe
Ma a partire da questa perversione così eccentrica e individuale
Il film sviluppa un discorso più ampio che sembra coinvolgere il mondo contemporaneo nel senso che certe sue latenti mostruosità sono qui esaltati rese evidenti come attraverso uno specchio deformante
Mentre l'uomo contempla quel cadavere sullo schermo del proprio computer grazie delle specie di microspie che un hacker avrebbe predisposto all'interno di quel cadavere
La stessa vita privata dell'uovo verrebbe a sua volta osservata inviolata
E i cimiteri che lui ha creato o vorrebbe creare disseminati in varie città d'Europa e del mondo
Sarebbero oggetto di interesse e di governi che vorrebbero attirare le reti telematiche di cui si servirebbero i ricchi proprietari di quelle trombe
L'intreccio è complicato e anche farraginoso resta dubbio se tali macchinazioni siano date nel film come reali poco quel prodotto di un delirio paranoico ma ciò che conta è che forma l'effettivo interesse della storia
Per il contrasto fra l'evoluzione tanto sofisticata delle tecnologie si fanno più riferimenti all'intelligenza artificiale
Per le fragilità quasi primordiali degli uomini per cui sono ossessionati dalla volontà di controllare gli altri proprio grazie a quelle tecnologie ma sono poi anche ossessionati dalla paura di essere a loro volta controllati
Cronenberg finisce insomma per tracciare una sua personalità di un grafia del mondo di oggi e proprio d'artista basata cioè su sue intime sensazioni
Si tratta insomma di un film discutibile ma interessante era stato presentato al Festival di Cannes ed esce ora nelle sale degli Strauss segreti sepolti idee micron e Berger un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0