05 NOV 2025
dibattiti

Presentazione del volume "Sedici schede per conoscere l'Ebraismo". Il lavoro congiunto di CEI e UCEI: una buona prassi italiana

DIBATTITO | - Roma - 17:16 Durata: 1 ora 17 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Player
Presentazione organizzata dall'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Il progetto è frutto del lavoro congiunto tra la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del volume "Sedici schede per conoscere l'Ebraismo". Il lavoro congiunto di CEI e UCEI: una buona prassi italiana", registrato a Roma mercoledì 5 novembre 2025 alle 17:16.

Dibattito organizzato da Ambasciata
d'Italia presso la Santa Sede.

Sono intervenuti: Francesco Di Nitto (ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede), Ernesto Diaco (direttore dell'Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI), Derio Olivero (vescovo di Pinerolo), Noemi Di Segni (presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)), Ariel Di Porto (rabbino officiante della Comunità Ebraica di Roma), Giuliano Savina (direttore dell'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI), Livia Ottolenghi (membro di Giunta e Assessore Politiche educative dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)), Ernesto Diaco (direttore dell'Ufficio Nazionale Educazione, Scuola e Università della CEI), Matteo Maria Zuppi (cardinale, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI)), Alfonso Pedatzur Arbib (presidente dell'Assemblea rabbinica), Riccardo Di Segni (rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma).

Tra gli argomenti discussi: Antisemitismo, Cattolicesimo, Cei, Chiesa, Comunicazione, Cristianesimo, Cultura, Discriminazione, Ebraismo, Ebrei, Formazione, Informazione, Libro, Religione, Scuola, Societa', Ucei, Vaticano.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 17 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci