13 NOV 2025
rubriche

Postsovietika. Intervista ad Anna Zafesova

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 07:43 Durata: 5 min 4 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
L'inchiesta 'Midas' in Ucraina coinvolge personalità di primo piano e riguarda il settore energetico, proprio nei giorni in cui il Paese deve affrontare lunghi blackout ed è impegnato a proteggere le infrastrutture energetiche dai bombardamenti russi.

Secondo l'accusa, l'imprenditore Timur Mindich avrebbe creato un sistema corruttivo basato su tangenti nel settore dei contratti con l'azienda pubblica Energoatom, sottraendo fondi destinati alla ricostruzione delle infrastrutture energetiche.

Mindich è fuggito: ha un legame di lunga data con Zelensky, con cui ha fondato la società di
produzione televisiva Kvartal 95, che distribuiva la serie tv 'Servitore del popolo'.

Il presidente ucraino ha chiesto -ed ottenuto- le dimissioni dei ministri della Giustizia German Galushenko e dell'Energia Svitlana Grynchuk.

Uno degli uffici utilizzati a Kiev per le attività criminali risulta in affitto all'ex deputato ucraino e attualmente senatore della Federazione russa Andriy Derkach.

Mindich avrebbe fatto pressioni anche su Rustem Umerov, già Ministro della Difesa e attualmente segretario del Consiglio per la Sicurezza per la fornitura di giubbotti antiproiettile a prezzi maggiorati.

leggi tutto

riduci