Il disegno di legge sul primo soccorso, denominato "Legge Bove", mira a rendere la formazione al primo soccorso obbligatoria nelle scuole e per il conseguimento della patente, oltre a promuovere la diffusione dei defibrillatori e la creazione di una cultura del pronto intervento.
L'iniziativa ha origine dall'arresto cardiaco subìto dal calciatore nel dicembre 2024.
Evento su iniziativa del Senatore Marco Lombardo.
Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "La Legge … Bove sul primo soccorso" che si è tenuta a Roma lunedì 17 novembre 2025 alle 17:00.
Con Jacopo Volpi (giornalista), Marco Lombardo (senatore, Azione - Per una democrazia liberal-progressista), Edoardo Bove (calciatore), Andrea Scapigliati (presidente di Italian Resuscitation Council (IRC)), Mirko Damasco (presidente dell'Associazione Salvagente Italia), Licia Ronzulli (vicepresidente del Senato della Repubblica, Fi), Simona Malpezzi (senatrice, Partito Democratico), Elena Giovanna Bignami (presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), Fabio Appetiti (responsabile Relazioni istituzionali dell'Associazione Italiana Calciatori (AIC)), Andrea Abodi (ministro per lo sport e i giovani).
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Aic, Assistenza, Associazioni, Calcio, Finanziamenti, Fondazioni, Formazione, Governo, Informazione, Medici, Medicina, Ministeri, Prevenzione, Sanita', Scuola, Sicurezza, Sport.
La registrazione video della conferenza stampa dura 1 ora e 1 minuto.
La conferenza stampa è disponibile anche nel solo formato audio.
leggi tutto
riduci





















