Con Paolo Battistuzzi.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Liberale Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Pli, Rai.
Rubrica
Assemblea
Convegno
12:25 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:30 - Senato della Repubblica
12:30 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
Azione è che noi produciamo delle cose bellissime
Non seriali a campione di grande firma e di grande prestigio internazionale dove non siamo ancora riusciti ad entrare nonostante alcune sperimentazioni battendo la produzione seriale che richiede una cultura produttiva estranea alla nostra o diverso non resta richiede capacità organizzative che non sono sicuramente frutto di accordi sindacali ma semplicemente vivere imprenditorialità e di managerialità degli addetti ai lavori richiede soprattutto una cultura che stia alla base come interna di quello che si vuole non vorrei fare degli insediamenti vista la presenza dell'amico Cattaneo di natura letteraria ma se noi ripercorriamo anche nella storia della nostra letteratura vediamo che fatti pochissime fatte pochissime eccezioni il nostro modo di produrre cultura è un modo che rispetti a quello che abbiamo fatto in televisione in questi anni
E che una certa serialità con la produzione di opere che si prestano a essere tradotte poi in maniera seriale sono sostanzialmente esteri
Allora che ritornando alla domanda principale che cosa accade realmente
Ecco io credo che che cosa accade della domanda di Pieroni gli avrei dato una risposta sostanzialmente non accade nulla realmente invece ha creato altre cose accade che l'ascolto che era in base anche i dati ufficiali
Provvedeva alla RAI sopra il cinquanta per cento e le private sotto il cinquanta per cento si stia assestando
A dei livelli che forse potranno essere oggetto di polemiche comunicati stampa ma che vedono delusione dell'ascolto dal servizio
Io non ho dati molto aggiornati del resto quelli che ho l'avete anche voi dalla lettura dei giornali
Non credo alle polemiche perché poi tutto sommato i dati di raffronto devono essere omogenei e qualche volta sia da parte della RAI sia da parte delle televisioni private si utilizzano dati non omogenei resta il fatto che mi chiedo domanda che lascia senza risposta per quale motivo l'unico strumento tecnico indiscutibile divinamente uno sconto quale quello dei leader che doveva essere instaurato dalla RAI che doveva dare ancora sei mesi fa i primi risultati non abbia incominciato a fornire dei risultati indiscutibili come una caratteristica di quello strumento
L'ha significato del nostro incontro agli amici è sostanzialmente questo
è vogliamo anche se vogliamo una forma di autocritica ad una impostazione che anche noi avevamo avuto negli anni passati
Qual era l'impostazione era quella alla quale io scusate continuate anche se sono costretto a rinnegato la
Quella che i problemi della carie dell'emittenza privata i problemi di
Generali dei new media dovevo essere risolti in una visione globale non era possibile immaginarie che si spacciasse lo delle singole cose lasciando che poi il resto camminasse per concorso
E in quest'ottica al prova se mi si consente la nostra buona fede ho tre esibire lo qui davanti a me la data è del ventuno marzo mille novecentottantatré quando l'abbiamo battuto a macchina USA organica proposta di legge che riguardava tutto il settore informati
Non l'abbiamo presentata perché si cercava di raggiungere un accordo con alcuni fan perché questa cosa è bene fare una trattando delle regole del gioco con tutti i giocatori non solo da parte della maggioranza o da parte della minoranza poi finita la legislatura e non ci ritroviamo questa proposta che io Visco avevo i giorni nei giorni scorsi che alla quale trovò nella quale trovo ancora grossi elementi di validità non venissero illustra perché non è questa la strada che vogliamo percorrere perché perché di questa proposta con tutti i suoi aspetti interessanti e nuove nel contesto delle proposte parte del settore io potrei ricordare solo due proposte erano insiste nella nostra e cioè la il fermo coinvolge del convincimento che al emittenza privata non potesse essere disconosciuto il diritto della interconnessione interconnessione che vuol dire possibilità di informazione alternativa e competitiva con la informazione del servizio pubblico
Aggiunta queste altre proposte su una una diversa composizione del Consiglio diversi compiti alla Commissione parlamentare di vigilanza
E l'ipotesi anche che a similitudine di quanto avviene in tutti gli altri Paesi dove il servizio pubblico
Vive di Cannone
Che la pubblicità è una cosa estranea
Si pensava che in un arco di tre anni per non far saltare il mercato fosse possibile ricondurre ad un cannone
Comunità e indicizzata venga del servizio pubblico per evitare poi la caduta Island cuore di rincorse
Sulla spettacolarità delle quali abbiamo diverse di prove che inficiano infatti la legittimazione del servizio pubblico ecco questa garanzia di un livello di entrate abbinata quello che dico coi sulla proposta di oggi potesse consentire anche un rafforzamento sulla crisi della carta stampata tramite il mezzo pubblicità
Da questa
Nel alcuni alcuni esperti del settore che abbiamo consultato quando lavoravo a questa proposta
Ci avevano fatto presente che l'immissione sul mercato diciamo privato
Carta stampato televisioni private di qualche centinaio di miliardi avrebbe potuto significare che il mercato saltava era una cosa alla quale non era pronto
Quindi un dosaggio in tre anni poteva consentire ad un assestamento del sistema nello steso tempo poteva dar modo a di verificare quella che era la reale esigenza
è delle nuotate aggiornate ammodernate contingentati se vogliamo da parte del servizio
Recita una riduzione del tetto pubblicitario modelli inglese fino alla spedizione della pubblicità fino alla sparizione della
Beh cento privato sarebbe un po'difficile poter immaginare ma ripeto questo fa parte di una proposta che rimane voi dalla quale siamo disposti a discutere a misurarci con gli altri partiti qual è l'autocritica che oggetto di questo no secondo l'autocritica eh
Che per ipocrisia politica
Pesca se scarsezza di volontà o per egoismi o perché tutto sommato va bene così o perché tutto sommato anche lo sfacelo al quale si condanna la RAI a qualcuno può far comodo
Di questa revisione ampia globale di tutti i problemi non si riesce venire h a meno che non si intenda come strada risolutiva quella degli articoli che scrivono sul blog di parte
Non si riesce fiaccato nonostante le pressioni che sono state fatte nonostante gli impieghi il giuramento dei ministri nonostante le bozze che maniera clandestino hanno circolato predisposta quindici giorni fa un incontro che abbiamo avuto come membri del come commissione parlamentare Trasporti con il ministro Gava questo problema è stato nuovamente riproposto
E il ministro devo dire con molta concretezza vista anche rispetto ai suoi predecessori ha detto che non assumeva nessun impegno temporale su quanto valgo esentato questa legge per non essere smentito che non è in grado ci stava lavorando
Contestualmente in quella sede e nata da una proposta di creare un comitato ristretto all'interno della Commissione parlamentari Trasporti Poste e Telecomunicazioni
Abbiamo già due fonti di confronto azione di un progetto di legge
E al di là di questo esiste la progettazione spontanea dei partiti voi potete immaginare
Quanto lungo sarà il cammino che ci troveremo a percorrere nonostante che punta politica
Soprattutto se pensiamo se mi è consentito un paragone che i novantasei o novantasette per cento delle forze politiche erano d'accordo sulla legge di riforma dell'editoria
E questa legge di riforma dell'editoria nonostante una così ampia convergenza che non c'è su questo tema c'ho messo dieci anni al potere Sacco
Di questa regolamentazione ci pare ormai con insistenza quattro cinque anni allora noi con una riconoscimento se vogliamo anche di impotenza non poté finalmente affrontare la globalità dei problemi
Facciamo nelle proposte cadiamo se volete immagino l'obiezione novellistica
Nei provvedimenti specie di però incominciamo dire forse con le cose concrete immediate qualcosa si risolve
E allora
La prima proposta l'abbiamo fatta
Tre o quattro settimane fa quando esplose il caso della sentenza del Consiglio di Stato in merito a Radio Radicale
Io proposi al ministro e devo dire che in commissione Trasporti tutti i socialisti e i comunisti e il in parte forse se ho ben capito lo stesso ministro convenivano sulla possibilità oltre che sull'opportunità di stralciare
Dall'altro Progetto di legge generale la regolamentazione bella radiofonia
Ricordo per un'esperienza più avuto divisioni interne al PPI che con il ministro Gasparri che non esisteva da parte di nessuna forza politica alcuna obiezione sulla proposta Gasparri per la regolamentazione della radiofonia
Quindi a mio avviso lo ripeto è una cosa che si può stralciare
Va regolamentata perché è inutile che lo dico a voi sapete benissimo quale causa dalla radiofonia i pericoli che sono inserite molto televisivi non è la marcia su Roma patetica di cui scrive piccoli ma è il pericolo che se voi parlate con i piloti insegue palate o quelle stazioni di controllare le idee denunciano ogni giorno delle interferenze di ogni piccole emittenti locali che diretto un grosso pericolo anche per la sicurezza del cittadino allora primo stralcio della radiofonia
Secondo è oggetto del foglio di carta che voi avete innanzi merito specifico di questa conferenza stampa
Noi chiediamo
La abolizione pura semplice dell'articolo tredici la legge centotré la legge di riforma della RAI
Come troverete scritto nella relazione introduttiva mi scuso se i tempi non sono molto sono più giornalistici che giuridici della stessa
Come troverete scritto perché non lo ricorda l'articolo tredici è uno dei non molto rari ma è un classico esempio
Di un articolo di legge non nato come articolo di legge emanato come protocollo politico d'accordo per far i partiti che si erano ritrovati nel mille novecentosettantacinque settantasei alla Camilluccia non fidandosi reciprocamente
Della altrui affidabilità cosa che invece l'esperienza che centri come quello della presidenza della Commissione bicamerale dovrebbero visive
Quel giorno giunsero alla stesura di un accordo quell'accordo che contemplava le varie ripartizioni all'interno del servizio pubblico non fidandosi nemmeno che l'accordo protocollato riciclato fu inserito di pari passo nella legge di riforma delle carriere l'articolo tredici è sostanzialmente l'emblema il simbolo della lottizzazione politica perché se anche i partiti non sono scritti vicino la definizione precisa delle aree intoccabili stava dimostra anche ad ognuno
Veniva riconosciuto un orticello attorno al quale non era due o solo elevare degli steccati non permettendo a nessun altro l'ingerenza o la messa in discussione ecco perché qualcuno ancora insiste nella difesa dell'articolo tredici
Perché se
Ammettiamo uno sprovveduto dovesse fare la seguente domanda ma ad esempio vale la pena di spendere più di cento miliardi per la terza rete televisiva vale la pena di spendere
Una decina una ventina non so quante siano forse anche di più miliardi per una terza rete radiofonico dico anche il limite per un genere che ha un limite d'ascolto molto basso
Ecco avremmo delle obiezioni immediate da parte di coloro che Temple Bruce Willis notturno tempo che simile affida quegli spazi e quali non intendo minimamente recedere
Questo è l'articolo tredici ma al di là di questo se niente consentita una valutazione diciamo di natura aziendale
Veramente il dramma di questi anni del servizio
Servizio pubblico il quale il più delle volte
Io credo in buona fede
Enuncia dei progetti di imprenditorialità
Di ristrutturazione di ripensamento e si trova immancabilmente dinnanzi questa barriera dell'articolo tredici che caso unico
Into che poi non dicano che la RAI anche una società privata caso unico detta per legge come deve essere organizzata un'azienda o richiamo nella relazione l'esempio incredibile delle vice direzioni generali della RAI qualcuno di voi ricordate le polemiche anche giudiziarie mi spiace dire furono quando i così l'abitazione decide di portare da tre a cinque vicedirettori generali della RAI cosa che rientra nella imprenditorialità o nella visione aziendale di ogni azienda avrà di modificare le sue strutture ci fu uno nell'impugnativa
Da parte comunista il magistrato diede ragione almeno una prima fase poi non so quali furono gli sviluppi successivi perché perché l'assurdo di contemplare una vice direzione amministrativa un certo tipo di struttura radiofonica l'accorpamento all'interno delle singole testate singole nitide struttura amministrativo dello statuto del personale è veramente una concezione qualità mistica per la quale ha tutti competono le stesse risorse indipendentemente da quello che il mio compianto amico Bepi De Luca
Diceva doveva essere il fatturato di un'azienda come la RAI e cioè l'ascolto
Che si riconosca la possibilità alle microstrutture contemplate dall'articolo tredici gli aveva ognuna una strutture personale una struttura amministrativa
Quel competenze specifiche e limitate e qualche volta anche in contrapposizione ad altre strutture credo sia non solo assurdo dal punto di vista manageriale
Non solo un assurdo politico ma sì anche un assunto dal punto di vista del Codice civile codice civile che dovesse L'Unità legge che regola una società privata
La Cai ha intenzione lo spettro diverse volte di riscattare la coppia imprenditorialità io credo che all'interno del locale sia una generazione di giornalisti e dirigenti che in sei hanno ancora queste capacità accettare una sfida e però ne hanno date in diverse occasioni che però rimangono compressi da una situazione che non pare abbia sblocchi allora se questo è un alibi cioè se di fronte alla mancanza di imprenditorialità ci si nasconde dietro l'articolo tredici ebbene toglierlo
Se questo non è un alibi è un motivo di più d'accordo per lasciare che certe energie si sviluppino diventino capacità di ripensare proprio modo di le strutture produttive della RAI oggi sono un assurdo io non entro in casistiche spicciola perché veramente sarebbero riduttive del discorso che stiamo facendo
Ma le difficoltà di produzione oggi ad esempio all'interno della RAI gli amici che vivono nel settore produttivo portando sono insormontabili oggi non esiste quasi più un regista di alto livello che sia disposto a condurre per la RAI un programma interno preferisce dall'esterno le difficoltà interne sono insormontabili
Allora a questo punto poniamo questi che vennero definiti dal governatore della Banca d'Italia gente non per la RAI dacci Faccioli
Togliamo questi nodi togliamo questi vini vincoli e lasciamo che esista la possibilità di un poi l'esame
Ci sono delle condizioni ben precise cari amici che voi conoscete che legittimo il servizio pubblico fornire certe prestazioni in un certo modo ma questo non vuol dire che debbono essere legato un certo tipo di istituto
Quando io
Tre anni fa facendo l'eretico proponevo la chiusura della terza rete
Perché la logica con la quale nacque la terza rete nel mille novecentosettantacinque settantasei era una logica superata nacque in una mancanza di confronto azione di concorrenza con le stelle si pensava con la Terza Rete
Di annullare la piccola emittenza locale ve ne sono di quella si trattava allora e poi esploso quello che noi sappiamo ogni giorno ecco che significato a una terza legge
Della quale va il mio massimo rispetto per i professionisti che di lavoro che tra l'altro si sentono frustrati e ne vogliono scappare quando si lavora odiosa zero la frustrazione arriva a livelli insopportabili ma sta di fatto che per difficoltà di bilancio per le difficoltà di compatibilità con il palinsesto delle altre reti o si fanno produzioni che sono la caratteristica della prima ed è la seconda rete non hanno nulla di ragionare o si fanno delle produzioni che di per sé io sarò come sfortunato ma ogni volta che apro usate da terza rete ebbe un concerto sarò sfortuna ripeto mi capita quasi sempre ma sta di fatto che quanto abbia a che fare questo con la realtà regionale continua ancora astucci
L'abolizione di questo articolo
Comporta una valutazione generale sulla quale chiudo per poi lasciare a voi la parola
Che succede della RAI che succede dalla Commissione parlamentare di vigilanza che succedono il consiglio d'amministrazione che sulle della regolamentazione
Chiude con una domanda come all'inizio eravamo partiti con una domanda
Allora qui le tesi che si incontrano e si scontrano per chiamarle apertamente con i loro nomi sono due e legate sostanzialmente lo si capisce bene la Democrazia Cristiana chi parli per la DC su questi problemi forse fanno i troppi ma una tesi che potrebbe essere definita della sinistra dei comunisti è un'attività di fare sostanzialmente socialista quali sono queste due tesi
La prima tesi dice facciamo subito il consiglio d'amministrazione della RAI poi faremo la legge
La seconda tesi dice facciamo prima legge poi facciamo il rinnovo di questo organismo fatiscente che il consiglio d'amministrazione della RAI
E capitato di alcuni suoi di tre suoi componenti e non in grado più di con di affrontare un grosso discorso di prospettazione aziendale perché ormai in regime di proroga reato se si vuole di cinque sei mesi forse in Italia Banco di Sicilia una prorogatio di vent'anni poteva sembrare poco ma comunque è sempre un regime vittoria la seconda proposta quella quindi facciamo subito la legge poi facciamo il consiglio d'amministrazione ecco dico subito che in entrambe queste proposte cede il positivo eccetera negativo
Nel fare subito il consiglio d'amministrazione cioè il positivo il fatto di avere un organismo nuovo che affronta in tempi di nuovo avendo dinanzi a sé tre anni per i problemi che non possono essere rinviati
Io credo che siamo se chi ha permesso una valutazione già fuori tempo massimo la crisi della RAI se non la contatta subito diventa una crisi irreversibile e Dio non voglia che sia già adesso una crisi irreversibile
Che cosa di negativo
Al negativo che noi affideremo previsti come strumenti di legge al nuovo Consiglio imitazione degli strumenti vecchi tra cui anche questo articolo tredici per cui vedremmo avventizi fissi immediatamente il nuovo organizza subito la legge e poi il consiglio d'amministrazione che cosa di positivo che significherebbe dare al nuovo consiglio d'amministrazione degli strumenti di legge che gli consentono di essere il più operativo
Che cosa di negativo il fatto che potremo riparlarne fra due anni ritrovandoci ancora qui per bere un drink magari non più parlare di queste cose che cominciano veramente venire a noia allora qual è la proposta nostra e facciamo un assimiliamo un termine di natura missilistica
Non perché ne vogliamo installare noi liberali di Cruise e Pershing nel consiglio d'amministrazione visto che gli altri ce l'hanno al momento attuale ma la politica del doppio binario
Non esiste nessuna difficoltà
A chi insieme da subito in cantiere questa proposta che facciamo noi la proposta dalla cacofonia se vogliamo un ritocco se si raggiungono gli accordi immediato del modo di funzionare del consiglio d'amministrazione e il rinnovo del consiglio
Le due cose a nostro avviso devono e possono essere contestuali
Nonostante le difficoltà degli iter legislativi della cavea se si raggiunge un accordo tra le parti politiche
Potete essere certi che è una legge non faccio paragoni quello sul finanziamento dei partiti ma credo anche una legge che interessa come questa perché tocca il nervo delicato per l'informazione in una democrazia possa essere approvata realisticamente diciamo nel giro di tre mesi
E quando si chiede il rinnovo del Consiglio dobbiamo essere consapevoli che per rinnovare il consiglio ci vorranno tre mesi lo stesso
Perché talmente complessa la procedura che coinvolge i gli enormi amministrazioni regionali che devono fare le designazioni
Le terme vengono scelti nomi quattro sono delle regioni però nominata la commissione parlamentare di vigilanza la quale siamo sinceri nel frattempo nel momento in cui proceda al rinnovo del consiglio lo dico con le tende
Ma chiede di a vere guardate che eufemismo chiede di avendo ben chiaro il quadro dirigenziale dell'azienda
Non diciamo che lo elabora però chiede di averlo ben chiaro in quell'occasione ecco allora se deve avere ben chiaro il quadro alla presidenza della direzione generale della direzione di rete e di testata delle quali si dicono grandi cose in questi giorni
E lo so tempo deve procedere al rinnovo del Consiglio realisticamente ci vogliono tre al mese
Allora se mettiamo subito in moto questo meccanismo
Noi avremo il doppio vantaggio di avere il rinnovo di un consiglio a tempi veloci
E nello stesso tempo di a vere undic'consegnare a questo Consiglio a uno strumento di legge che sia uno stimolo una carica per operare in maniera diversa
Per non rassegnarsi per non piangere solo sull'aumento del canone o sulla cattiveria delle televisioni cooperando scelte di natura coloniale riescono guarda caso a catturare l'ascolto ecco dobbiamo uscire da questa logica c'era capacità reattiva
C'è secondo me richiede degli strumenti nuovi bisogna fornirli procediamo velocissimamente nei tempi è ovvio che dire queste cose oggi dopo la riunione di ieri dalla Commissione parlamentare di vigilanza
Può sembrare fosse l'ultima provocazione ma non lo è perché io credo intanto che il motivo dello sblocco di questa situazione di stallo ci sarà perché non toglie la correttezza della democrazia cristiana nel rispettare gli impegni assunti e quindi molto probabilmente si sbloccherà la bicamerale sulle istituzioni e si potrà mercoledì mattina della prossima settimana
Procede
Ci sono già delle candidature nessuno contesta il diritto a un partito cattolici la Democrazia Cristiana
Di fare la designazione per la presidenza la faccia si comincia a lavorare concretamente ma non solo e con questo chiudo per
Quel controllo sul quale insistono anche a ragione agli amici radicali dicendo le percentuali politici maggioranza e minoranza eretici energie sono dati quali io non ho mai creduto molto perché i dati se non voglio dire molto ma rispetta in una realtà
Non solo per il controllo ma soprattutto degli indirizzi fra Commissione parlamentare non deve solo fare controllo ma deve dare indirizzi
E la RAI mai come in questo momento ha bisogno che venga di essere sollecitata dalla Commissione parlamentare tramite degli indirizzi ben precisi che sollecitano e che consentono poi di condurre a loro volta degli altri indirizzi
Siano come e chi erano gli amici giornalisti della RAI il piano editoriale
Sia la ristrutturazione a globale dell'azienda che sta più a cuore alla classe dirigenziale della carta potrebbero essere entrambe le cose abbinate ma sta di fatto che potrebbero essere consegnato a breve termine io credo se quelle Commissione che ancora il povero che vede Luca mise in piedi e che credo fosse in maniera subacquea continua a lavorare la commissione dell'oscure
Come veniva chiamato cioè quella dei tagli su alcune spese aziendali il ripensamento per intero meccanismo di funzionamento dall'azienda potrà dare dei risultati
Mi auguro che nel giro di pochissimo tempo a vorremmo avere innanzi a noi un modello del nuovo servizio pubblico che orrenda
Legittima
O legittimi la sua esistenza e lo venda difendibile e non sono oggetto di attacchi da parte dei partiti di opposizione ma anche come leggo nell'attico del mai troppo lodato onorevole ricorda parte anche di alcuni partiti di governo
Ringrazio
Ovviamente adesso passiamo
Quando
Guardi su questa proposta cioè sulla abolizione dell'articolo tredici
A quanto mi risulta c'è una convergenza totale
Della democrazia cristiana
Qualche piccolissima perplessità all'interno del partito socialdemocratico
Ma comunque direi del partito socialdemocratico dei repubblicani dei socialisti e dei Comuni quindi è una proposta sulla quale c'è una convergenza molto ampia
è la le difformità invece cominciano a nascere quando da un linee di fondo di questo tipo qualcuno
Incomincia a voleva aggiungere per strada qualcos'altro dice ma li vediamo anche il Consiglio diciamo una pubblicità ecco io credo che introdurre elementi aggiuntivi tipo possa diventare poi sostanzialmente un motivo di blocco del cammino di questa proposta cioè se introduciamo una discussione sulla riduzione del numero dei consiglieri d'amministrazione
Da sedici a otto a dieci alla creazione di un esecutivo non si capisce bene di che tipo
Ecco molto probabilmente introduciamo un fenomeno di arresto e allora ricadiamo nella logica disse su questa proposta nuda e cruda io credo che ci sia voglio andare oltre alla sua domanda
Che legittimissima sui partiti io direi che c'è una convergenza anche al di fuori c'è credo per quello che conosco una grande convergenza all'interno della RAI chi ancora ci crede e non pratica la strategia della pensione
E credo si debba essere un interesse di tutti anche della imprenditorialità privata la quale ritorna da nessun interesse allo sfascio
Di un servizio pubblico che poi tutto sommato lo spaccio porterebbe dei provvedimenti che si riproporrebbe lo di legge che si potrebbero anche sulla emittenza privata
Sono
No
Sì sì sì sì sì sì non so fossero saltati ma no no dove poi non ho delle
Scusa
Roma notare o
Abbastanza fu
Renzo grazie a
Ma sofferenza così ci
L'estradizione
Chiama imprenditoriali mi scuso
Ma controversa sociale discusso
Questo era oggi cosa nuova
Questo non è un progetto fettina questo è un romanzo che risale a molti molti anni addietro quello della Finanziaria
E cioè quando ancora le difficoltà produttive interne non erano arrivate a livello di impraticabilità attuale
Ecco io se così debbo esprimere mio pensiero sulla visione della finanziaria debbo dire come ho detto diverse volte che sono decisamente contrario
Io non credo che la nell'essenza di un servizio pubblico rientri anche quello di procurare dei soldi darli e lasciare che si produca le stelle esistono altre esistono dei dei doveri che sono particolari che dall'alto sono connessi anche accordi sindacali gli attori tipo di produzione il tipo di occupazione cosa di questo genere
Quindi secondo me è una scala difficilmente percorribile sulla quale fra l'altro so che via via decisamente contraria quindi non mi pare non mi pare nemmeno lo strumento per recuperare
Una produttività non interno la produttività in siamo diciamo in senso generale che viene da più parti invoca per quanto riguarda la produttività ecco io vorrei fare un'osservazione senza nessuna polemica lo dico come dato di fatto non si può scrivere
Modificare l'immensa produzione che paria
Cinquecentouno più ottocento più mille a tre mila trecento e novanta ore ad esempio no
Mille due due mila centodue mila seicento ore che dovrebbero essere la produzione ad esempio solo della terza rete cito i dati più recenti che sono a disposizione perché una funzione di tipo diverso può essere
Confrontare limitiamoci per voleva fare un discorso della colonizzazione della quale si è parlato ai dati ufficiali i dati ufficiali dicono che la produzione interno ad esempio Beatty della Rete uno della calle di novecentonovantadue ore
La produzione
Interna della seconda rete televisiva è di mille e settantasette ore
La produzione Esterna per la prima rete di seicentosettantadue ore per la seconda rete di ottocentoventinove già se prendiamo questi dati in sé abbiamo una percentuale diversa da settanta per cento però quello che deve essere tenuto presente per esprime una valutazione percentuale
è inquietante nascondiamoci cioè l'acconto è il momento della confronta azione nella programmazione
Allora la contrattazione con i privati avviene con la produzione interna o con l'acquisto questa è la domanda alla quale bisogna dare una risposta
E allora dobbiamo disarticolare queste cifre tra la produzione lasciamo da parte il telegiornale cala produzione di prima serata
E vedremmo che è stato teorizzato in una disperata io capisco anche giustificata difesa dell'ascolto che il confronto viene sempre affidato all'acquisto mente invece si nasconde dietro l'acquisto sia con la produzione interna
Quella che la la produzione
Cioè una vera e propria
Ecco se noi dovessimo decodificare queste i dati beh fosse molto coerente arriveremo a Pitagora sotto il cinquanta per cento in prima serata
Però ci sono dati che ripeto io passo fare così molto superficialmente senza dei riferimenti precisi sta di fatto che riprendendo quel discorso che facevo prima è un certo tipo di produzione interna spettacolare che fatta salva la genialità della rivista un po'magari datata ma che è pur sempre esiste che è quello che è la fiction mostra la corda
Cioè il nostra voler scimmiottare la produzione Telefilm mica
Pensa a una serie di gialli che si erano stufati investito da tempo fa in cui tutti si festivo né che citavo come Humphrey Bogart è ecco è ovvio che da questo punto di vista la competizione quando su una privata con molta facilità con molta pubblicità ammesso un film diamo il Volga beh è evidente che la RAI è pendente da questo punto di vista
Solo
Senza
Nessuna strada osserva
Allora
Oggi
Rilevato da sola si stabiliscono
Lo aspetta
La è chiaro allora nella o
Sì signora
Per
La
No
Ma
Valore
E anche penso io valori
Questo
Non si rinnova
Ma di questo problema è stato oggetto di lunghe discussioni ricordo all'interno del consiglio d'amministrazione sulla base di una preoccupazione che l'impatto è quella che esprime lei ma sulla base anche diciamo di una forma disco vertenza che non è codificato idee non era contratto nuova di chi viene inventato come personaggio
A questo personaggio si affidano delle grosse fasce d'ascolto
Acquisisce una notorietà di altissimo livello in un regime di monopolio quindi no senza alternative diventa un anchorman come dicono gli americani e appena è riuscito a ottenere questa sua popolarità ed esplode la concorrenza si copre con una emittenza con l'emittenza privata cumulando due forme di Contrada questa è una forma indubbiamente disco vertenza se vogliamo però non possiamo nemmeno dimenticare che i progetti di esclusiva che il consiglio d'amministrazione aveva sollecitato cioè di vincolare le persone che lavorano con la RAI ad una forma di esclusiva ecco realisticamente è un'esclusiva che adottabile solo per chi nasce per i piccoli per due anni
Non è immaginabile che in una legge di mercato con le cifre che possono essere offre televisioni private qualcuno dica io faccio una scelta per uno stipendio dimezzato da parte della RAI no questo è è ovvio e allora la RAI o acquatica l'esclusiva e perda definitivamente questi personaggi
Nella incapacità calato di inventarne di nuovi oppure abbozza come dicono a Roma e allora accetta una prestazione part-time da parte di questi signori naturalmente su Rete quattro naturalmente anche da altre su altre emittenti private e purtroppo la logica del mercato nella mancanza nella giungla totale del sistema ha le sue regole e queste regole portano dei liberi professionisti a fare delle scelte o nello spettacolo ma non dimentichiamo concesso lo spettacolo c'è anche il giornalismo
Io credo che certi attacchi riguardino più che altro i giornalisti
E i presentatori i vari personaggi dello spettacolo i quali possono quest'area delle prestazioni dalla tarda e delle persone dalla parte dall'altra tra l'altro poi quel tipo di prestazioni che essi forniscono personalmente sono sempre delle prestazioni ad alto indici d'ascolto perché la commissione dita
Penso che i nostri amici giornalisti i quali dando certi risultati anche all'interno del servizio pubblico è fuori discussione
Però poteva immaginare di introdurre oggi una
Un vincolo di alternativa a questo proposito mi parrebbe veramente impercorribile
Vadano
No altri
Va
Solo
Solo per quello sì
Costa
Da allora
Va
Ma il
Tetto qualificato
Di due terzi e cioè di ventiquattro voti su quaranta in base alla legge di riforma è applicabile solo in due occasioni per la nomina del consiglio d'amministrazione
E per la nomina del presidente in ufficio di presidenza della Commissione parlamentare di vigilanza non dimentichiamo però
Che questa norma di due terzi vale per quanto riguarda la presidenza solo per le prime due votazioni dopo di che scatta in un ballottaggio tra chi ha avuto più voti la maggioranza di ventuno e quindi da questo punto di vista non ci sarebbe problema
I problemi rimangono per la nomina del consiglio d'amministrazione la precedente Commissione parlamentare di vigilanza aveva
Ventiquattro membri di maggioranza e quindi per arrivare a completare il Consiglio non fu facile ci furono ci fu bisogno di una serie di votazioni ma alla fine consiglio fu fu nominato i comunisti votavano io credo che non solo perché oggi la maggioranza non ha la maggioranza ma secondo me in genere
Dobbiamo uscire quando si discute di questi problemi da una logica ottusa di maggioranza
E mio e me lo tengo ecco questo può valere per alcune cose ma non può valere quando discutiamo di un problema delicatissimo come quello dell'informazione in un servizio pubblico
Cioè immaginare una confronto azione a botte di voti per cui la maggioranza rivendica a se stessa il diritto di nominare discende riesce vogliamo anche di imporre non mi pare praticabile soprattutto in questo settore
Io credo che la mancanza di una maggioranza nel caso specifico possa servire a raggiungere un accordo per definire in termini realistici poi i voti conseguiti da ogni partito questa poi era logica meno che i venti eh scusate che Prodi non riesca a introdurre le sue rivendicazioni legittime di carattere manageriale cioè dice io metto chi voglio scelgo degli imprenditori per quello che riguarda la quota dei sei su sedici nel consiglio d'amministrazione tesi che molto suggestiva mi pare poco praticabile
In generale in questo Paese ma mi pare poco praticabile in un settore come questo dove la fonte di nomina non è univoca ma sono due e allora immaginare che li riceva ricade in melange
Magari dei direttori generali già del Liri con tessera democristiana ma rispettabili professionalmente
E che poi vicino a questo alla commissione parlamentare vigilanza compete esclusivamente la ripartizione politica
Ecco mi pare una strada realmente poco percorribile quindi per rispondere ad una domanda io credo che un accordo su queste nomine possano essere fatto coinvolgendo tutte le parti politiche uscendo dalla logica in maniera precostituita anche su queste cose ci debba essere necessariamente una maggioranza
Ed una minoranza
Se i tempi ricevuti
Preparazione l'attuazione di questo abolizione dell'articolo treni citare
Rimane con
Una se c'è Marcovaldo
Generali di c'è accorparli per la corruzione particolarissima può revocare
Vicende accordo anche per la lottizzazione questa correzione sine die c'è un'altra vicenda una domattina servizio pubblico
Diciamo Olindo qui in azioni o altro risponde perché a me sembra l'abolizione della crisi comporta guarda l'imprenditore causale imprenditorialità siamo in servizio comasco
Abbiamo
C'è cosa servizio pubblico deve essere insisteva questo no da parte mia la
Dice che faccia pensare a l'approvazione un anno
Sotto le undici che non sono le leggi
O gli articolati di legge quelle che determinano i comportamenti ma è la reale volontà degli uomini che sono chiamati a gestire dottor Vespa sia un po'attuali
Talmente maggiore sì ho capito e ma
Io credo che se noi dovessimo andare alla ricerca di definizioni di quelli che sono i compiti e quindi la legittimazione del servizio pubblico Cannone di questo genere
Credo che potremo accogliere una letteratura amplissima da questo punto di vista però fosse troppo ampia perché possa essere credibile
C'hanno provato molto lungo l'amico Paternostro mio Dio il documento elaborato dalla BBC in proposito sui fili del servizio pubblico e devo dire che con la solita abilità di sintesi inglese venivano individuati due concetti
Che però anch'essi potevano essere discutibili perché e poi riprendeva da come venivano applicati come da noi verrebbero applicati capelli ricordo ad esempio la antica distinzione tra notizia e con merito per quello che riguarda l'informazione caratteristica
Della baby sitter e viene rispettata in un certo modo diverbio e anche con molta serietà ma che invece rimanendo così informazione del servizio pubblico darebbe luogo a diverse preoccupazioni
Quindi non è un problema di definizione di di Fini sui qua che potranno rafforzare l'ipotesi che qualcosa cambia
Secondo me oggi la possibilità di un cambiamento nella gestione della RAI esiste ma esiste per un motivo crudo
Reale che sta davanti a noi che il fatto che un certo tipo un certo modo di fare programmazione di fare informazione comincia a non pagare di più
Per la programmazione
Quando dovessero esserci e non illudiamoci che non avere aprimmo dopo dovessero essere dovesse avvenire una vera interconnessione cioè la possibilità per i privati di fare i telegiornali lapidario
Ecco l'ascolto del l'informazione del servizio pubblico è indubbiamente sarebbe destinato a calare se non necessità ecco allora sì abbiamo presente questi punti
C'è un elemento che rafforza l'ipotesi del cambiamento perché non può esistere nessuna forza politica che sia così stupida da pretendere di potere saccheggiare fino in fondo fino ad arrivare all'ascolto zero ecco questo non è c'è anche la più Suicidal diciamo anche la più in voga delle forze politiche si deve porre questo problema
Cioè se vuole continuare aveva una forma di garantismo o di presenza all'interno del servizio pubblico Beppe difende lo deve essere difendibile della dell'ascolto perché l'ascolto zero non interessa più nessuno interesse nei dibattiti e allora come si può ottenere una svolta ritorniamo al cuore della informazione
E sia competitivo facendo un'informazione che sia di natura che sia di tipo diverso
Che non sia fatta di veline che sia fatta di vera professionalità di confronto di provocazione in casi di inchieste non dimentichiamo che poiché l'assoluto queste sperimentazioni furono fatte
Mi si dirà che non organica al disegno di Bernabei di fatti che non organiche
Però certe rubriche settimanali di quegli anni e di dimostriamo già la volontà di approfondire un nuovo modo di fare informazione ricordate TV sette
Cosa accade intorno tizia ricordate una serie di cose di cui si parlò anche poi trovato coinvolsero il Parlamento fondi
Interrogazioni denuncia mozioni si chiedeva come mai la RAI che usciva dal torpore lunghissimo del poeta del fascismo e del post fascismo con la televisione si permetteva di fare queste cose
E questo dimostrava già una certa sensibilità
Non credo che su questa strada si sia camminato molto ma oggi si è costretti a camminare per i fatti rifatto
Allora se si vuole mantenere un ascolto che sia sui sedici diciassette milioni del TG uno su quattro cinque milioni
Del TG due gli ascolti del DGR diciamo della mattina che sono gli ascolti più forti e cerca con l'unica possibilità egli rendere difendibile un certo tipo di modo di fare informazione non mi dilungo su questo perché applicate in questa affermazione l'intera dalla carta stampata e avete già una risposta
Questo discorso
Salerno
Sicuro
Beh senti io se dovessi approfondire questo discorso di Dubai chiedere molto tempo perché è un po'guarda io posso solo dare delle enunciazioni alcune loggette prima allora la ristrutturazione se fossi io
Dovessi fare io la RAI nuova cominciai a pensare alcune cose cominciai ad accorpare i supporti ad esempio comincerei a valutare la reale opportunità di certi servizi
Comincerei a chiedermi se certe entità previste da questa da questo articolo tredici hanno motivo di esiste e mi prove perché no anche be parliamo la Terza Rete parliamo della della terza rete televisiva possiamo parlare della terza rete radiofonica possiamo parlare di una serie di di di prestazioni che danno penso anche alle postazioni tarda serata noi ti sia ad esempio dato a mezzanotte e trenta con l'ascolto
Pari a zero l'Alice fotogramma piatta ecco mi chiedo se abbia un servizio che sia un corrispondente di quelle che sono le specie che vengono investite però se dovessi andare più avanti mi porrei il problema ad esempio ti riflettere sul modello francese e cioè se sia legittima
Non solo è legittima la consultazione tra la RAI e private va bene è legittima forse la con contrazione tra le testate Caretti non molto secondo me oggi ma comunque può anche andar bene
Ma è legittimato a confronto azione alla concorrenza tale attestata e la rete nella stesso Canale ecco questo mi pare veramente una strada non più difendibile quando poi l'avete pretende di fare del giornalismo e quando poi il le testate pretendono di fare magari dello spettacolo e allora tutto sommato il Progetto francese di aquile i canali cioè con un direttore di Canale che si occupa della testata e si occupa anche della programmazione darebbe la possibilità di una maggiore armonia e consentirebbe anche l'eliminazione di centinaia di persone che oggi vivono in strutture amministrative duplicate
Oltre all'esperienza
Sì circolare
Va bene
Che
No
Questa è la tesi e l'obiezione che fanno alcuni che questo tipo di consiglio amministrazione non può funzionare per composto di sedici persone
Ecco io
Se debbo essere sincero non mi sono mai accorto di blocchi a onde l'approvazione dei programmi che vengono approvati subito o di blocchi su alcune delibere dovuti all'eccessiva presenza numerica richiamo del consiglio io credo che il consiglio abbia esaurito le sue forze vitali qualche volta il delle grosse stupida ma questo è un problema che si risolve in maniera semplicissima elevando il livello dalla procura se uno elevato il livello dalla procura del direttore generale da centocinquanta non lo so a cinquecento milioni
è ovvio che una serie di acquisti anche tecnici no limitandoli magari ad esempio all'aspetto tecnico e potrebbero essere non paralizzare i lavori del Consiglio
Io se delibera che non è passata io debbo dire che da questo punto di vista però ci può essere qualche preoccupazione che qualche osservazione un po'così fuori dai denti
Ho l'impressione che in molti Hill esaurirsi nel piccolo cabotaggio nei piccoli provvedimenti sia una forma per occupare il tempo nella incapacità il più delle volte di affrontare i temi alla grande
Cioè non mi occupo dell'acquisto dei ripetitori però mi occupo della ristrutturazione di un nuovo tipo di fare programmazione di uno studio approfondito e comparativo del palinsesto prevede che le zone debole zone forti
Ecco su questo mancano le chiavi di lettura da parte di molti e quindi questo diventa un discorso che viene rinviato come tutti i discorsi
Imprenditoriali e aziendali e ci si limita all'ora a sopravvivere nel piccolo cabotaggio piccolo cabotaggio di ripeto con una elevazione della procura potrebbero essere subito risolto non è un problema di numero
è un problema di capacità di affrontare ad affrontare certi problemi piuttosto che la vocazione ad esaurirsi la altri
Io sono ovviamente piedi pesasse dove c'è troppo andiamo no no no qui c'è la riunione funzionare un'altra visione dall'altra parte
Dobbiamo vi sia comunque
Sì
No
Federale
La pazienza
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0