L'intervista è stata registrata giovedì 15 dicembre 1983 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Bilancio, Difesa, Governo, Irdisp.
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:30 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Radio radicale parliamo con lo Maurizio Zucchetti ci troviamo nella sede dell'IRS dispersi qui a Roma
La prima domanda è la seguente il vostro lavoro puntato soprattutto sul far luce su come il ministro per la difesa spende il il bilancio che ogni anno gli viene assegnato perché questi bilanci sono così poco chiari
Ma i bilanci della Difesa sono poco chiari per una serie di motivi il principale
Cioè son due principali uno che i capitoli di spesa così come sono formulati nel senso che oltre a valere un numero che lei definisce poi ci ho sotto hanno una definizione che dice e per quali tipi di acquisti quei soldi quei fondi che sono imputate al capitolo possono essere destinati diciamo questa definizione di che cosa si può comperare e spesso composto di più cose tra loro differenti
In particolare per quello che hanno interessa per definire quanto viene speso per armi ciò comporta dei problemi
Perché sotto uno stesso capitolo si possono sia comperare armi sia provvedere alla loro manutenzione sia sostituire armi se queste si guastano e sia ammodernarle quindi se un radar per esempio diventa vecchio si può sostituire
Una parte di esso
E avere un radar più efficiente spesso anzi quasi sempre le spesi di questo tipo sono sotto un unico capitolo e quindi poi di fatto per sapere quanto si spende di armi e per esempio sostanziale sapere quante
La spesa invece per la manutenzione chiaramente non sono la stessa cosa né da un punto di vista logico nacque da un punto di vista effettivo
Qual è la convenienza per il ministro della difesa in o fare chiarezza presenta una differenza tra una sistema nuovo Dharma invece la manutenzione di un sistema già esistente
Ma qui è difficile ricostruire le intenzioni però più o meno diciamo un po'a lume di naso si può dire che in questo modo c'è molta più possibilità di giocare sui fondi nel senso che spesi per la manutenzione possono essere in qualche modo dirottate tra virgolette non è questo probabilmente un termine adatto alla sostanza possono essere invece rivolte all'acquisto di sistemi nuovi quindi invece di provvederà un'invenzione
Quindi al funzionamento di quello che si sta si privilegia furono si privilegia non delle cose nuove costi magari costoso e magari quindi possibilità che stare in pochi esemplari proprio per il loro costo elevato che però fanno più bella figura per certi versi o che comunque fanno danno l'impressione che il nostro esercito sia lo stato dell'arte
E questo potrebbe esser vero rispetto forse ricorderete tutti al fatto che quando i bersaglieri andarono in Libano passi guasto la nave da trasporto e sbarco che riportava
Per mancanza di manutenzione
E mentre invece si è la marina costruire una nave discussa e discutibile come l'incrociatore tutto punte Garibaldi che è una specie di piccola portaerei il cui uso nel Mediterraneo non è ben chiaro sotto molti punti di vista
E quindi poi ecco c'abbiamo da un lato una nave molto all'avanguardia dal lato da un altro lato delle vecchie carrette come si dice in lo sostanza ecco questo diciamo un po'la convenienza anche se poi convenienze relativo perché non vedo che compensa ci sia nel fa un termini effettivi
Ecco torniamo alla villaggio la difesa e quali metodi avete utilizzato per far luce su queste voci
Ma dunque in cui si viene all'altra difficoltà
Cui accennavo all'inizio rispetto a capire la la struttura del bilancio della difesa perché spesso le spesi che sono per esempio destinate all'acquisto di armi ma non solo perché questo problema si ripresenta pure le spese per il personale
Si trovano diciamo raggruppate non tutte sotto un'unica voce un'unica categoria di spegnere ma in qualche modo sparsi tram Bari categoria ecco allora fino a ai rapporti il primo di Roberto Cicciomessere sul bilancio la difesa del secondo di Marco De Andreis sempre sul bilancio della difesa sia in qualche modo ha cercato di razionalizzare un po'questa struttura quindi andando a scegliere tra tutte queste voci
Quello che poteva in qualche modo rappresentare meglio questo tipo di Spitzer adesso abbiamo fatto un passo avanti in questo senso abbiamo completamente lasciato da parte il criterio che utilizza il ministero da difesa per compilare il suo bilancio
Ne abbiamo fatto uno nostro che deriva dall'analisi del definizioni di spesa dei vari capitoli quindi perché cose capitoli vengono utilizzati per quali spesi vengono utilizzati e quindi abbiamo aggregato questi capitoli omogenei per le voci di stesa che contengono in categorie che non sono le categorie del ministero della difesa ma son categorie nostre quindi certamente fatte in maniera di facilitare il nostro studio e quelli che sono gli obiettivi il nostro istituto e se un'altra riservato sonoro magari avrebbe adottato un criterio diverso però ecco in questo modo noi crediamo che la lettura del bilancio possa essere più chiara
Quindi si procede a catalogare diciamo questi capitoli di bilancio per categorie
Eh sì immagazzina tutto perché poi questo lavoro si può fare soltanto così in un calcolatore quindi avendo la banca dati e dopodiché si fanno i vari conteggi le varie somme percentuali confronti vari
Questo metodo è la prima volta che viene applicato in Italia
Sì è la prima volta che viene applicato in Italia
A su così diciamo su un bilancio dello Stato io non non non ho notizia che questa cosa sia stata fatta per non su un altro tipo di diciamo bilancio e anche se non ci siamo ispirati in parte a una cosa che ha fatto la corte dei conti sul bilancio della difesa quando Roberto Cicciomessere ha chiesto quali fossero effettivamente le spesi per la le spese per il personale perché non è ben chiaro ecco diciamo in parte ci siamo ispirati a questo criterio che però la Corte dei Conti aveva limitato
Al personale non abbiamo esteso a tutto il bilancio è comunque rispetta anche la corte dei conti sono a quelli visione differente differenze per questo specifico settore del personale comunque diciamo lo spunto mi parte la quello poi non l'abbiamo sicuramente esteso riso complete completo su tutto il bilancio
Quanto queste nuove e cifre discostano da quelle e del usate che sono venuto fuori con il metodo usato da Roberto e da Marco e e se poi ricordare in particolare a quant'ho montava il bilancio o della difesa per le tre armi nei metodi utilizzati dalla rapporto di Cicciomessere quello di De Andrè e se e quanto invece esce fuori da questo nuovo metodo utilizzato
Per il bilancio del mille novecentottantaquattro e quindi anche penso retrospettivamente
Ma diciamo per il personale credo che le differenze siano abbastanza abbastanza ampie però non non ho fatto uno specchietto riassuntivo invece l'ho fatto per la spesa per le armi
E posso dire qui in effetti vale la differenza magari sarà un po'noioso per chi non se ne intende da seguire però per completezza forse è bene che io via tutta quanta questa la differenza per esteso
Col metodo Di Marco De André s di Roberto Cicciomessere
Per le spese per armi si intendeva la interroga ubriaca cinque e dodici del Bilancio dall'IRI difesa
Più i capitoli diciotto zero due diciotto settantadue diciotto trentadue diciotto trentotto diciotto settantaquattro e ventuno zero due questo era quello che loro intendevano per spese prendermi la la nostra categoria di spese per anni e piuttosto diversa in effetti della rubrica cinque ma anche il capitolo venti zero tre
Dello rubrica dodici mancano i capitoli quaranta zero uno quaranta zero quattro e quaranta zero cinque e in più rispetto a quanto facevano Marco De Andreis Roberto Cicciomessere abbiamo dei capitoli
E che loro non conteggiano il diciannove cinquantuno il diciotto quarantuno il ventotto zero quattro il ventotto zero cinque il dieci ottanta il settanta dieci il settanta cinquantadue e il diciotto settantacinque quando compare ora questo criterio secondo noi un più preciso attualmente rispetto a quanto non è stato fatto prima e le cifre quindi evidente diverbio no in realtà adesso sono per questa categoria di spese per armi un po'più basse
Però ecco diciamo che fotografano più definitamente la situazione quale essa sia ecco diciamo questa è la per per con l'esempio più preciso quale la differenza per quanto poi riguarda le spese
Per armi in particolare
Possiamo dire che alle spese per anni questa per il Bilancio il disegno di legge mille novecentottantaquattro sono di circa quattro mila trecentocinquanta miliardi pari al trentasette virgola quattro per cento del bilancio della difesa nazionale
Parlo di difesa nazionale non di bilancio della difesa perché il bilancio la difesa è sostanzialmente diviso in due una parte dei soldi vanno ai carabinieri e che si chiama sicurezza pubblica e l'altra parte
Va ha invece appunto alle forze armate in intese propriamente che che vengono definite difesa nazionale e come i carabinieri hanno delle parti di sicurezza pubblica ma deve partire
Si possono o considerare a tutti gli effetti facente parte dell'esercito non in funzioni di sicurezza pubblica queste voci vengono considerate all'interno delle bilance la difesa nazionale
Sì è vero che i carabinieri sono a tutti gli effetti militari quindi impiegabili con scopi prettamente militari e non per sicure se pubblica tant'è che la NATO include i carabinieri tra le forze armate cioè tra la disponibilità che ha l'Italia di uomini e quindi anche le spese fatte per i carabinieri secondo sempre che l'aereo della NATO vengono definite stese per bilancio della difesa nel senso più preciso e quindi
Come militare
Noi li abbiamo lasciati da parte perché in Effeti loro di ha armi vere e proprie in capitolo nei bilanci non cena hanno una cifra enorme mi pare assai più ma son poche decine di miliardi come come entità come armi
E Hill o comunque la le ha diciamo il peso di tutte le spese per i carabinieri sul bilancio della difesa in generale è dell'ordine del sedici diciassette per cento del complessivo questo è quanto
Bene quindi torniamo invece ad illustrare le cifre ridetto più di quattro mila miliardi in acquisto di armamenti
Sì più in dettaglio possiamo vedere qual è la Spesal che le varie forze armate quindi esercito Marina e aeronautica hanno su questo totale di circa quattro mila e trecentocinquanta miliardi ecco l'esercito prevede di spendere nell'ottantaquattro
Una cifra di circa mille trecentotrentadue miliardi questa cifra è poco più del trenta per cento della spesa complessiva per armi così come era stata definita precedentemente quindi dei quattro mila trecento cinquanta miliardi di cui parlavo poco fa
O invece la Marina
Spal prevede di spendere una cosa come mille e quarantadue miliardi circa
Che il venti quasi il ventiquattro per cento o appunto delle spese per anni complessive
L'aeronautica prevede di spendere
Dunque mille e ottocentonovantacinque miliardi
Reputo parli di previsione può essere interessante aprire qui una breve e parente sì
E quanto le previsioni di bilancio ho detto passati i bilanci dello Stato e poi si sono verifiche si sono verificate reali rispetto ai rendiconti che poi sono stati presentati presentati dei vari governi alla Camera
Ecco questo è un discorso interessante però infatti noi teniamo conto non soltanto del disegno di legge nella nostra diciamo analisi
Ma teniamo conto adesso anche della legge approvata dell'assestamento di metà anno e del rendiconto è chiaro che ci sono verso la futura temporali per queste cose perché evidentemente il rendiconto si assolta tutto che finito l'esercizio finanziario per cui in pratica attualmente disponibili il rendiconto di spesa dell'ottantadue elencati nel rendiconto si può sapere quanto effettivamente è stato speso
Diciamo allora che in totale le spese per anni nell'ottantadue
Erano previste per una cifra di circa due mila settecento miliardi poco più
In in rendiconto sono state due mila seicentocinquanta nell'ottantadue però questo varietà non hanno per esempio nell'ottanta si prevedeva di spendere una cifra per armi di mille novecentosessanta miliardi più o meno mentre poi mi sono state Spinesi due mila quattordici circa quindi
Il rendiconto fotografa meglio sicuramente la situazione a volte un po'inferiore a volte un po'superiore come appunto le cifre che ho appena detto segnalano ma in questi anni diciamo che non c'è probabilmente ucciso un probabilmente dalla situazione economica non particolarmente florida
Non c'è da parte del dall'amministrazione della difesa la possibilità di andare troppo oltre quante erano le previsioni iniziali questo tutto sommato è un bene secondo me anche se probabilmente dettato dall'esigenza esterna più che da una volontà effettiva non a caso i militari si lamentano dell'esiguità dei fondi di Speer che hanno a loro disposizione voglio ricordare qui che il loro il ministero della Difesa aveva proposto per questo esercizio finanziario mille novecentottantaquattro un bilancio della difesa per un importo di quindici mila cento miliardi
Non è stato loro concesso e il bisogno di legge per il bilancio della difesa di quest'anno ottantaquattro è di tredici mila ottocento miliardi
Quindi sia stato un taglio di mille trecento miliardi sulle richieste
Cosa che ha provocato naturalmente molte rimostranze d'altronde è una una dichiarata intenzione del delle gerarchie militari di portare l'ammontare complessivo delle spesi per la difesa dall'attuale due e mezzo due sei per cento del prodotto nazionale lordo al tre per cento
Che non è una una cifra da poco cioè anche se è soltanto un mezzo punto percentuale ma è sulla contabilità nazionale che è dell'ordine delle migliaia di miliardi insomma ecco senta rimane questa
Parente sì se non erro questo criterio cioè il tre per cento due virgola quattro per cento rispetto al prodotto nazionale lordo era stato preso dal ministero della difesa
Come e spunto per dimostrare che in fondo l'Italia non spende molto in armamenti rispetto ad altri Paesi gli Stati Uniti la Repubblica federale tedesca ma quanto è credibile questo o criterio o di e percentuale rispetto al prodotto nazionale lordo
Ma questo criterio del prodotto nazionale lordo di frazione distese rispetta questo
è un criterio secondo me molto discutibile non a caso o e non è disponibile solo per me voglio dire non a caso Swan la sulla rivista della NATO che una rivista che viene mandata a chi ne faccia richiesta
C'era un articolo qualche tempo fa in cui veniva contestato questo tipo di contabilizzazione perché non è pensabile di fare in astratto una frazione del prodotto nazionale lordo
Bisogna vedere qual è il reale tenore di vita poi di una popolazione perché il tre per cento dell'Italia ammiri poteri ipotizzato sarebbe sicuramente uno sforzo per la collettività ben superiori e al tre per cento o altre e mezzo per cento della Germania della Francia paese diano notoriamente un reddito più alto per cui la frazione
Di i soldi che ciascun sì cittadino dovrebbe versare in più per la difesa incidere proporzionalmente molto più in Italia
Che in Francia Germania per non parlare degli Stati Uniti e dato che questa cosa delle speso cioè se si spenda poco o se si spenda sufficienza è un problema che ricorre non soltanto nelle e polemiche di quelli che sono contrarie all'eccessivo riarmo o al riarmo o alle spese militari in assoluto ma sono o polemiche che sono fatte anche all'interno dell'Alleanza atlantica perché gli Stati Uniti avvolta accusano gli alleati europei di spendere troppo poco quindi poi diventa un problema
Su cui si misurano in parecchi e si giunge comunque col unanimemente alla conclusione che non si può fare un contagio così astratto bisogna sempre con misurarlo a quello che il reale benessere in realtà non evita della Seat della popolazione secondo me portare al tre per cento l'estese della difesa nazionale significherebbe sottrarre molti molti soldi a cose che mi ritengo siano prioritari quale per esempio tutto il problema
Della dell'occupazione della sanità della sicurezza pubblica quindi del non intendo che sicurezza oppure no o fra forze non intendo polizia intendo pensioni assistenza in questo in questo senso
E quindi direi che tutto sommato andrebbero privilegiare altri speso e non e non queste
Torniamo ad analizzare i dati di cui prima acquisti quattro mila trecentocinquanta miliardi ile bilancio tra difesa si divi idee in due capitoli il bilancio ordinario e poi le e spesi per le leggi promozionale ecco quale la proporzione e Secondo Tessi rispetto alle tre leggi promozionali per la Marina e l'Esercito la romantica riusciranno i i rispettivi capi di stato maggiore a a rispettare la soglia del mille novecentonovanta per completare questi programmi di i ammodernamento
Sì in affetti e la spesa per le armi e va sotto due grosse categorie quella che Facca o alla legge promozionale leggi promozionali ce n'è una per ogni per ogni forza armata e quella che invece fa capo al bilancio ordinario c'è una differenza sostanziale perché le leggi promozionali
Hanno un programma specificato appunto per legge programma garantito
E quindi comunque per da portare a termine il bilancio ordinario invece non ha un programma specificato per legge e quindi non è nemmeno garantito da questo punto di vista diciamo che la legge promozionale dell'esercito per l'ottantaquattro cioè prevede una spesa di trecentoquarantacinque miliardi da duecento milioni
Questo rappresenta il quaranta
E otto per cento della Spesal che l'esercito prevede di fare dell'acquisto operarmi spesa che complessivamente ammonta
Ha ottocento quarantacinque miliardi no otto mila scusate
Sì ottocentoquarantaquattro ottocentoquarantacinque
Invece passando la Marina
La spesa che la Marina prevede di fare con legge promozionale di cinquecentoventisei miliardi e qualche milione su un totale di circa ottocento miliardi
La spesa quello legge promozionale Quinci del di più perché oltre il sessantacinque per cento
L'aeronautica a sua volta
Prevede di spendere con la legge promozionale
Una cifra di mille novantacinque miliardi il totale delle spezie per armi e invece di mille duecentootto miliardi
Qui addirittura la legge promozionale la gran parte della spesa per avermi che l'aeronautica vuol fare pari all'ottantacinque virgola quarantaquattro per cento del totale il che significa che senza legge promozionale lama l'aeronautica veramente non sarebbe
Piuttosto diciamo scoperta sul punto dei finanziamenti e se non sbaglio gran parte di questa cifra serve per la costruzione del tornado che dovrebbe sostituire i vecchi F centoquattro e qui la polemica anche sulla utilizzazione di questi fondi senza che gli fosse stato villa previa autorizzazione della competente commissione parlamentare
è vero il tornado sicuramente la voce di bilancio che pesa nella maniera più forte di tutto ciò né il tornado costi attuali accosti cioè previsionale ottantaquattro
Viene iscritto in bilancio per un costo a esemplare di sessanta miliardi e mezzo ciascuno militare ne acquista argento quindi di fatto si fa presso il parco con seicentotrentacinque miliardi solo per il tornado
Che però son così che esempio anno scorso era cinquantotto miliardi vario cinquantotto miliardi e mezzo il costo dei diversa parecchio
Quindi ogni anno cresce poi cresce non non di piccola entità
E sì sul Tornado c'è stata una grossa polemica ma ormai diciamo
Se non altro storia archiviata il programma andato avanti tra l'altro duramente gli daranno ulteriori speso perché tutto il sistema dal momento del tornado in gran parte da fare quindi questo quanto costerà pagassero volano in realtà
Sarà ben difficile poterlo stabilire quindi ancora non ne sono stati costruiti negli esemplari
No la sosta di costruire gli esemplari sono già in linea c'è un un reparto che li schiera è un altro reparto che sta riferendo no ci sono adesso sia entrato in fase di produzione non è più la fase dello sviluppo però un conte produrre la macchina che voi non compie produrre le bombe i razzi i vari armamenti di vario tipo che ci sono che anche quelli son costosi
Riusciranno le tre armi a chiudere il programma di riammodernamento come devo chiesto prima entro il mille novecentonovanta
Me questo è un quesito abbastanza difficile c'è un precedente ormai di già le leggi promozionali devono chiudersi per l'ottantacinque non si chiudono per ottantacinque si chiuderanno per il novantanove sono state prorogate
O se ci riusciranno anche qui poi bisogna fare dei distinguo tra forze armate forza armata perché l'Aeronautica ormai questo programma M. R. Acea che nella gran parte tutto sommato sta abbastanza avanti procede
Procede va bene
L'Aeronautica conta anche di avvisare deraglia sulla legge promozionale vada per la difesa aerea cosa che ancora non ha fatto però i radar non sono molti e quindi si può pensare che potrebbero anche potrebbero anche farcela io e lo stesso discorso forse Imam comporre più di riserve per la marina in quanto la Marina
La parte di maggiore impegno del programma alla attuata ci sono ancora delle cose da fare
E queste cose sì anche queste forse si può fare per il novanta l'esercito più complicato perché l'esercito sulla sua legge promozionale
A molti programmi e lo stato di attuazione di questi programmi è piuttosto difforme uno dall'altro quindi e molto difficile per la sesto poter fare una previsione
In realtà comunque tutte queste cose sono vincolate in alla quantità di soldi disponibile
Al bilancio dalla difesa per poterli portare avanti
Perché con questo tipo di come dicono le gerarchie militari ristrettezza di fondi poi diventa difficile poter mantenere i programmi entro i termini stabiliti quindi io su per rispondere complessivamente a questa domanda ho delle riserve che esso possa che essi possano essere attuati tutti e completamente per il novanta punto Boy facendo riferimento al fatto che di soldi per poterli completare effettivamente non ce ne sono poi così tanti appunto perché non ce ne sono poi tanti per nessun'altra voce della contabilità nazionale
Ecco una domanda che è una curiosità ma non solo abbiamo i soldati nelle Libano ci costano sicuramente un Totta al giorno questa voce N el bilancio della difesa e lidi spera conoscenza di quanto si tratta
Dunque non c'è una voce specifica per e questo cosa nel bilancio della Difesa nel senso che bilancio da difesa esistono delle c'è una voce per truppe di questo tipo ma è per l'UNIFIL cioè truppe ONU
Che sanno peraltro in Libano c'è una piccolissima rappresentanza italiana anche lì
Ora però per questa cosa delle la forza multinazionale per Beirut
Non c'è una voce specifica di bilancio per cui quanto costa non è dato sapere
Scorrendo le pagine del bilancio della difesa su quanto cosa può effettivamente veramente difficile dirlo perché c'è anche da sapere per esempio quanti uomini ci sarà ci sto hanno lì
All'inizio doveva essere poco più di mille non diventa di mille cinquecento adesso un più di due mila le ultime cifre che erano circolate i primi di settembre davano due mila cinquanta mila quaranta uomini fa appena appena più di due mila ora infatti non a caso Andreotti ha chiesto che venga dimezzato il contingente da quindi poi sostanzialmente riportata quella che era la sua consistenza originaria
è difficile dire quanto si spende perché se non si sa poi quanti uomini ci sono non si può nemmeno fare un conto stima sei parla di centocinquanta miliardi ma io adesso non saprei dare questa cifra con con molta leggerezza onestamente
Non saprei ecco quanto si spende comunque sicuramente
Questa cosa
A dei suoi riflessi sul bilancio dalla difesa ma non tanto e non solo per che si spendono i soldi quanto perché poi
Può o
Come dire far pensare e impropriamente al fatto che noi siamo una
Diciamo uno Stato capace di mandare truppe all'estero e quindi io la pericolosità del truppe nel Libano non la vedo tanto nel fatto che si sposano spendo cento duecento miliardi per mandarci le quanto nel fatto che questo possa medicare spiriti d'avventura che onestamente mise in mano poco come dire adeguati alla possibilità dell'Italia come potenza militare non vedo e poi più anche con una considerazione più politica al fatto che non si mandano le truppa allerta per fare i pacieri in sostanza si agisce con altri strumenti c'era tutta la possibilità
Io direi di concludere questa nostra intervista con la seguente domanda
Ho fatto secondo te questo lavoro di ricerca abbellirlo discute ha influenzato il ministero o della difesa arrendere più pubblici i suoi bilanci a rendere più creare e le voci e dispensa
Ma anche questa risposta difficile per esempio debbo dire con rammarico che quest'anno il bilancio degli ottantaquattro
Il disegno di legge non è così articolato come lo era l'anno scorso quindi se devo dare una risposta su questo primo epidermica impressione dovrei dire che suscita un impatto negativo
Però non non non credo che questo sia in realtà esatto perché va be va detto che in questi ultimi anni
Il mistero la difesa ha cominciato a svolgere un ruolo un'attività Esterna cosiddetta di relazioni di public relations
Che prima non aveva il fatto che Caligaris scriva su Repubblica anche se non si può certamente questa cosa ricollegare undicenne del ministero della Difesa mai questo tipo di disponibilità diciamo di un ex militare a fare una cosa del genere il fatto che sulle riviste sui quotidiani si parli che spesso di problemi militari
E il fatto che appunto con queste cose si cerchi di avere più dimestichezza risponde sicuramente un disegno da parte del ministero a difesa di essere più presente di essere più considerata nella vita pubblica
Però da se da una parte questo è un disegno che marcia dall'altra parte non si vuole poi rendere conto fino in fondo all'opinione pubblica di quelli che sono le intenzioni e gli intenti
Della politica dalla difesa nazionale insomma se ci dobbiamo difendere
Dai russi che arrivano da Gorizia perché allora è necessario fare anche una forza di pronto intervento come ormai sembra certo che si faccia che debba intervenire non solo sul territorio nazionale per
Contrastare eventuali sbarchi in altre parti della penisola o eventuali sortite d'altra parte la penisola
Ma che poi sembra invece più che altra connessa la possibilità di andare in un'altra volta in Libano andarci meglio
Bene ringrazio Maurizio giochetti del lì ISPI Istituto di ricerca per la pace le disarmo per il panorama che ci ha fornito del bilancio la difesa dell'ottantaquattro anche di questo nuovo un metodo di ricerca
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0