Sono intervenuti: Bandinelli.
Tra gli argomenti discussi: Chiesa, Concordato, Partito Radicale, Patti Lateranensi, Storia.
La registrazione audio ha una durata di 9 ore.
Rubrica
Dibattito
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9:30 - Senato della Repubblica
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11:45 - Camera dei Deputati
Nel condurre le sue battaglie anti concordataria il partito radicale ha sollevato negli anni Sessanta la bandiera dell'anticlericalismo piuttosto che quella della il cinismo questo fu un cambiamento molto forte che ha avuto come col pensa che i radicali nuovi sono stati raffigurati come molto diversi dei radicali del Mondo di Pannunzio da radicali del vecchio partito quello di Pannunzio Carandini
Eppure anche quei radicali anche il mondo volevano l'abrogazione del Concordato in che forme eccome contenuti polemizza Avano
Chi erano i loro avversari quali erano le differenze con i radicali di oggi
Il Mondo di Pannunzio i radicali del partito del mille novecentocinquantasei sessantadue
Erano certamente dei laici
Rifiutavano respingevano
La qualifica di anticlericale
Ma è uno dei laici conseguenti a loro modo nel loro tempo
Mi pare che furono i primi a chiedere l'abrogazione del Concordato
E comunque opporre la battaglia pure la questione concordataria
In quello spirito così di poi liberale cavouriano della libera Chiesa in libero Stato questa
Più o meno in cui il muovevano
Binario connubio Margot la loro battaglia la loro presenza
Ma nemmeno però la forza
Per motivi che non stiamo adesso esaminare qui di condurre sul serio fino in fondo con la battaglia
E anche al loro interno si divisero su questo argomento non mano soprattutto che si avvicinava al centrosinistra
Questo non c'è dubbio il centrosinistra
Diviso il partito radicale voluta allora
Morire la forza polemica del Mondo di Pannunzio
Ka di reale laicismo che
Che siedono portato
Nella politica e nella cultura italiana
Il grande
Mondo fu quello di aver individuato con chiarezza i termini istituzionale della questione
E di aver condotto una prima la prima polemica serie contro quella forza politica che nel dopoguerra
Ebbe il merito
Merito la responsabilità di consentire al mondo clericale di superare senza troppe difficoltà lo scoglio della Costituente
E della Costituzione
Quando ci poteva essere un rischio ci fu per un momento il rischio
Che i concordato venisse davvero messo in discussione
Ed è spunto dalla nuova costituzione repubblicana postfascista il costituente
Le responsabilità della Chiesa erano evidenti in qualche misura si comincia a parlare e il tema del concordato era un tema importante fondante della
Costituente
Qual era questa forza quale fu la forza che consentiva la Democrazia Cristiana superando difficoltà nel mondo cattolico garbati Dalla Chiesa e fu il partito comunista di Togliatti
Il quale ruppe ruppe ancora una volta in questa occasione durante la Costituente sul sistema concordatario la solidarietà delle sinistre
Così come aveva fatto poco prima con la pregiudiziale anti monarchica quando accettò di entrare in un governo monarchico per condurre la guerra contro i tedeschi mentre gli altri partiti il Partito d'azione in primo luogo dicevano bisogna accantonare la monarchia
Il partito di Togliatti volto per la costituzionalizzazione del concordato cioè il reingresso del concordato
Nella
Attraverso famoso articolo sette
Poi dagli atti di se non era vero che era costituzionalizzato ma di fatto in quel momento apparve comunque elementi di prim'ordine
E mentre contro questa costituzionalizzazione votavano a sinistra la che quello del Partito d'azione in primo luogo dei socialisti solo battono sbaglio forse altre frange altri uomini di indipendenti l'isola di fatto partito di attende questa responsabilità e la polemica nel mondo punti Rizzato contro il giorno ora basta ricordare simboli appunto commetto errori storici punto affrettata questa preparazione
Lo dico da rebus credo il
Attenzione una DC Alberto Dall'Ora pro tempore concordato fu determinante anche se non valse voleva salvare il Partito comunista dall'estromissione del governo
Che seguirà oppure
Leggi abbia tenuto
Il Partito comunista al governo aveva
Un accordo diciamo con il Partito comunista per assicurare il voto sull'articolo concordatario per poi subito dopo fare grande voltafaccia e scaricare l'incomodo decidono i come un alleato
Il prezzo pagato da da Togliatti almeno nell'immediato e dico appunto almeno nell'immediato non fu pagante
Attraverso le campane del mondo comunque
La polemica dicendo la linea del mondo atteggiamento di tagliatelle Partito Comunista veniva duramente criticato
Con una forte importante polemica che però
Questa è la fatto interessante di cui dopo subito le conseguenze
Non poteva cogliere gli aspetti profondi di questa linea togliattiana in fondo era una polemica
Di superficie quale mondo perché perché allora
La iniziative editoriali
La svolta del voto sull'articolo sette sembra che cosa in fondo qualcuno fu giudicata com'era giudicato
Una banale una mediocre manovra trasformisti
A livello il parlamentare governativo
Intesa ad assicurare al Partito Comunista che cosa il famoso posta al governo famoso accordo
Con l'esibizione da parte appunto del Partito comunista e dagli altri ancora una volta ad una facciata moderata e di concretezza antideologica partito da
Non era quello dei gli acidi
Volevo chiamare appunto gli acini di rigore anticlericale
Lei dei
Si parlavano
Gli azionisti di fronte alla rispettabilità la comprensione e la ragionevolezza pragmatica togati famoso pragmatismo dagli atti che affascinava affascinò la cultura la politica italiana e la mi si Inter imbarazzo nel giudicare la realtà profonda del partito comunista e provoco invece l'isolamento
Che di dell'intransigente quella linea del rigore
Oggi possiamo dire invece che il gesto togliattiano
Era più motivo era più gravemente motivato di quanto non si pensi avvenisse non si potesse vedere allora ecco gli atti aveva capito da un pezzo che la politica italiana non sarebbe più passata attraverso i partiti di opinione
No la linea il Partito d'Azione questi partiti era
Prima di Parma partito d'opinione capitava la grande battaglia attraverso organi di stampa attraverso il dibattito presso la Società Civile
E Puglia temeva capito da un pezzo
Allora sul piano politico poi anche lì commissioni errori ma sul piano politico immediato di una gestione della sua con elegante ad abito che cosa la profondità
E la ineluttabilità delle trasformazioni subite dall'Italia proprio sotto il fascismo
Sull'accettazione realistica
Della struttura ereditata dal fascismo quella di Togliatti la politica allora un po'capito gli atti sarebbe stata una politica di massa combattuta da partiti profondamente diversi da quelli precedenti al fascismo
Legati a macchine di potere inserite profondamente lo Stato quelle della gravità scisma eccetera eccetera
Queste debbono intelligenza battaglia e confronta gioca
Reputavo lo dell'altro partito di massa emergente cioè la democrazia cristiana pratica
Nata nel mondo contadino a cui anche con gli altri guardava voleva abbandonarlo all'emulazione stima per assicurarsi come poi è accaduto tutti questo periodo il monopolio del confronto politico
Faccia a faccia
Con la democrazia cristiana con l'altro grande partito e l'esclusione di tutti i partiti intermedi e da allora in poi non avrebbero contato più niente perché illusi di poter ereditare
La società civile il dibattito ideologico no il fondo
Illusi di poter essere loro le teste pensanti dei due grandi dei grandi corpi politici ai quali loro avrebbero dato l'idea va anche questo è il limite del mondo questo
I partiti laici capi invece benissimo per gli altri sarebbero stati spazzati via e lo scontro sarebbe stato uno spunto per i potere puro e semplice
E a questa prospettiva Togliatti non esitò un secondo a sacrificare
La prospettiva la la la tradizione scusa tradizione risorgimentale
Questo dato tradizione appunto l'hai capito oggi mentale lo Stato di diritto
Come anche semplifico la possibilità di dare al Paese subito dopo la guerra un nuovo assetto civile diverso da quello che il fascismo aveva lasciato accetto fu accettazione scapolo chiusa dell'esistente e gestione politica del sistema
Il compromesso storico ragionando non nasce con Berlinguer
Nel settantatré quando è nato il compromesso me stesso mi pare
Chiamava allora nelle sue linee fondamentali con la democrazia consociativa il regime dei partiti che soppianta la democrazia politica liberale
L'eredità fascista va ripetuto ecco la gravità della linea concordataria in Italia
In questo senso appunto
E sono andata a Berti tra da questi partiti neppure dal mondo neppure dal partito radicale quello di allora
è unica al mondo cioè capire o no più degli altri ma non capirono tutto di quello che e non potevano per la loro stessa forma mentis per il loro modo di estro e per la loro cultura
Cioè perciò già al secondo congresso del Partito radicale Del Noce nel mille novecentosessantadue mi pare
Restò isolare sola la pattuglia della sinistra radicale con Palmer
E pochissimi altri
A presentare una mozione madre fu presentata una mozione sessantanove in cui si ribadiva la linea intransigente nella lotta al concordato e per il divorzio come linea discriminante della sinistra nuova del partito non
Della sinistra italiana questa pattuglia rimase sola isolata anche su questo punto
E prima nota ricordarle queste cose oggi come sull'antimilitarismo che già allora visto come un momento il punto discriminante e il federalismo europeo
Perché tutte le altre componenti del partito di allora l'altro nuovi
I vari Scalfari bambù no e gli altri che prego eccetera
In realtà si preparavano assaltarono l'aria del nascente centrosinistra
Abbandonata dopo i grandi pregiudiziale del partito tra cui quella anti concordataria perché pensavano nel centrosinistra sarebbe stata la linea maestra del rinnovamento del Paese e si preparavano a saltare i sul partito repubblicano e chi sul carro del Partito Socialista abbandonando dottore tempi strani cale
Venne sbeffeggiato letteralmente sbeffeggiata non fu presa sul serio questi giovani un po'matti no
E di direi di questi giovani di questo gruppo si diceva che in fondo si che cos'era un gruppo che si preparava ad essere idioti
Che sarebbero confluiti primo può nel Partito comunista perché perché
Esso parlavano di che cosa dell'Unità laica delle sinistre dell'unità delle sinistre fino al Partito Comunista
Quindi il loro isolamento l'abbandono la la certezza della loro prossima sconfitta
Sul mondo va ricordato questo che scrisse fino a quel momento poi lascio al mondo
Ernesto Rossi con una serie di articoli molto importanti apparivano
Forse erano anche degli articoli
Parziali estremamente soggettivi carichi di una
Senta bis anticlericale poi raccolte nel manga nelle l'aspersorio pagine anticlericali biblico uscivano quasi allora
Non dimentichiamo qui il clima
Decidono quasi clandestinamente pubblicati dalla casa editrice saremo
E pochissimo venduti
I radicali si davano da fare per diffondere Bigger Band allora perché uno dei più importanti
E nessuno recessiva non se ne parlava grande isolata anticlericale di quegli anni era Ernesto Rossi quali sull'adolescenza di proverai anche all'interno del mondo in fondo lo consideravano l'estremista anticlericale più lucido invece perché perché i prossimi al primo posto la questione che oggi ritorna quando si parlò di di io ero quando si parla oggi di finanza vaticana russi
Sul tavolo questa questione con la denuncia delle magagne dell'istituzione ecclesiastica
In quella sua ricerca di accordi che porto al concordato
è un accordino soltanto tutti hanno ideologico la scuola la contestualità allo stato la religione come religione di Stato eccetera erano accordi vantaggiosi anche sul piano finanziario
Quindi la dell'
Cioè il trattato già allora la denuncia da rubare quelli che tale dei meccanismi attraverso i quali il Vaticano aveva trasformato la denaro ricevuto dallo Stato nella nuova potenza economica la strada per tutti quegli anni che aveva sostenuto la grande politica
Vaticana voglia
Siamo sessantadue sessantatré diciamo
Per e qui il partito de che partito radicale particolarità del abbiamo chiamato di Pannunzio Carandini si dissolve
L'orafo hanno moderata
Ernesto Rossi esce dal mondo
E rettore radicale della corrente di sinistra che si aprono impeto completo della battaglia anticlericale anti concordataria informo intransigente ne fanno il punto centrale del loro permanere come partito dalla loro volontà di far sì che resti questa traccia di partito radicale sia pure ridotto in quei termini
Nel quadro politico del Paese uno la discriminante è la battaglia
Anticlericale nel senso di anti concordataria rigorosa
E lo abbiamo già ricordato questa mattina
E cos'è stato cos'era il concordato allora va ricordato cos'era la società civile di allora cosa poteva rappresentare concordato in questa società civile
Quando e dimentichiamoci
Joseph i protestare
Di speed test onde Brai Go
Nuove e vecchie se
Che in fondo così
In Italia dopo di Otranto e tantomeno una certa evita che il fascismo aveva duramente complesse e agli allora in questi anni gli anni sessanta cinquanta sessanta una vita grama presso che inesistente era la loro libertà le loro chiese devono chiuso durante il giorno non potevano officiare loro culto allora liberamente era una vita previsto e non parliamo poi all'interno della chiesa non dimentichiamo che in quegli anni i ci fu la il tentativo di far rientrare Bonaiuti nell'insegnamento universitario Chiesa problemi questo fatto tutto l'insegnamento la scuola
Era ancora fortemente impregna
Di punta pare inconcepibile dallo spirito
Concordatario io direi per questo punto di chiudere
Queste parte la rivoluzione
Tu hai detto nella prima parte che il nuovo partito radicale nel mille novecentosessantatré dopo lo scioglimento del partito che chiamiamo di Pannunzio e di Carandini restò solo a combattere la battaglia anti con con Natalia come si mosse quali furono i suoi obiettivi e i suoi strumenti se non andiamo errati la prima grande vittoria su questa linea fu una battaglia per il divorzio parecchi anni dopo mille novecentosessantatré come ci si arrivo come venne condotta come si legava con la lotta contro il concordato che rapporto aveva con la battaglia referendaria che venne avviata mi pare
Poco più tardi
Facciamo un bel salto come nelle favole non le storie l'assistente dobbiamo pastorale arrivare al mille novecentosessantasette
I quattro grandi anni della solitudine radicale
La sessantatré sessantasette
Che di solitudine radicale parlerei di solitudine dei radicali
Il quale però allora avevano qualcosa che mi conforta
Finché uno molto vicini e questo li confortava della loro solitudine nei confronti
Nel sessantasette voi a maggio
Vienna Bologna un congresso che era il primo del nuovo partito no quello che erano nuovo partito mi pare si approvi lo statuto
Ma era poi il
Terzo nella continuità storica che non si volle abbandonare con il partito del Mondo di Pannunzio di Rossi quindi terzo congresso del Partito radicale in realtà il
In cui la Muppet della sinistra radicale uscivano scoperte assumeva la responsabilità
Nazionale del partito delle sue battaglia
Il congresso per questo rievocazione
Quasi anche per me è stata
Così ricca di sorprese trascuriamo le cose strane cose che noi diciamo oggi va anche dei Partito radicale
Di questi anni corrisponde puntualmente
Ha una continuità ho già accadute
Vent'anni fa mai ecco le sessantasette il congresso tenutosi a Bologna partorì una mozione che erano mozioni poche righe neppure una cartellina
Che appariva addirittura inadeguata non sufficiente per le ambizioni di qualcuno magari nuovi giovani qualche giovane compagna avesse raggiunto che aveva riposto in questa Forza Nuova Libia forse prefigurava comportano con la sinistra
Ambizioni per le quali avrebbe dovuto già occuparsi o di tutto dell'economia dei temi economici già allora dicevo volevo occupa dell'economia preoccupato ossessivamente di poche ho finito con me la mozione approvata col Congresso
Che cosa indicava indicava nel superamento stiamo attenti del nazionalismo
E quest'oggi nel momento delle riserve va sottolineato no allora sessantasette superamento del nazionalismo pochi
Anticlericalismo antimilitarismo e lotta per i diritti civili
Qui gli enti legati come i fondamentali qui leggo testualmente dalla mozione fondamentali e concreti strumenti per una effettiva trasformazione della società e dello Stato
E novembre dello stesso anno quarto congresso subito ridosso
E la mozione che ribadisce gli stessi concetti e stiamo attenti e impegna il partito nella lotta contro il concordato con la denuncia unilaterale di cui si chiedeva
Al governo di allora i governi allora lo Stato la denuncia unilaterale del concordato
La confisca dei beni ecclesiastici
E si impegna quel partito con quella mozione e l'istituzione del divorzio
No ecco questa continuità questa ossessiva anche nella solitudine
Quel congresso non erano cento le persone venute da tutta Italia
A comporlo dibattere prende la fiducia
Nel capire una linea politica necessaria e forse vincente se si fossero fatte alcune cose
Gli anni sicuro poi ancora sessantatré fino a settantaquattro dieci a circa che è stata presa al novanta per cento alla lotta per il divorzio Conte concordato
Diciamo allora storici per cento la battaglia antimilitarista
Perché novanta per cento perché accadono alcune cose nasceva in questo periodo quello che fu chiamato il partito dei credenti e dei non credenti
Erano gli anni in cui cominciava staccato dalla chiesa la frangia dei credenti che poi diventano per il socialismo allora erano molti Dubai legate che ha una forte componente Edipo liberale moderno ricordo il questi Italia la rivista
Veneziana di Wladimiro Dorigo che non a caso conduce una battaglia di grande modernità allora e non a caso era sulla prima riviste che raccolse materiale edile di praticare denuncia pubblica c'era quest'intesa tra questi cattolici intransigente democratici di Dorigo e i radicali di Pannella di Mendini di dicano rende stavano a Roma
Io personalmente per ripiano conoscevo Dorigo ma quest'intesa era importante
Partito dei credenti e dei non credenti comincia a chiamarsi Partito Radicale perché perché
Diceva sono i credenti in ruolo dopo che devono lottare contro il concordato perché concordato limita il loro essere credenti la loro stessa religiosità
Vi devo dire questione di dare meriti o demeriti era linea di Pannella che ha individuato attraverso la lettura d'una cultura cattolica non italiana ma francese la rivista esprit
La serie di cattolici francesi che già di barche uno questo tema vi ricordo un muro di questo limite di giorno ci può
Il credente non può non essere anticlericale questa bellissima distinzione che nasceva dall'interno dalla cultura cattolica più avanzata più moderna eccetera eccetera
Passiamo poi a sessantacinque con le prime battaglie che individuano nel concreto tra la gente l'importante è la battaglia anticlericale
Per la salvezza dei credenti no per il dialogo con i credenti che si liberavano da certe operazioni tipo fasciste concordataria e la battaglia
Contro l'Olmi contro la gestione dell'assistenza pubblica l'ho scoperta dell'assistenza pubblica fatta dalle forze produttive della democrazia cristiana del clericalismo romano Petrucci
Sindaco di Roma arriva da Est e sindaco di Roma per la gestione con la gestione sulla pelle della gestione dell'assistenza pubblica dei bambini dell'ordine erano tutti in mano
Nella gestione col denaro pubblico ma in mano
Al mondo clericale che se ne faceva strumento politico di Muti oggi queste cose timbrano assurde ma era la normalità Roma era dominata da questi dati
Poi arriviamo tempra sessantacinque dodici dicembre ricordo dopo ricordo e visivamente questa
La prima manifestazione divorzista all'Eliseo a Roma anzi depurano il museo barra ridotto Iseo ter
Un po'più piccola motivo piccolo da poco tempo era stato presentato il progetto di legge divorzista da parte di Loris Fortuna certa da qualche altro tentativo primo ma non ha avuto fortuna nove scultura
Raccolse un momento di notorietà con la presentazione di questo progetto divorzista ma nessuno pensare sarebbe stato un progetto vincente
Inconcepibile fosse potesse essere vincente in quell'occasione Mellini propose di dar vita a un movimento di fuorilegge del matrimonio la definizione di quelli che volevano il divorzio
Coniata la miniera idi i fuorilegge del matrimonio famiglie
Fittizio artificiali anche se molto serio molto profonde chiede il cui allora oggi in questo è inconcepibile il marito viveva al piano di sotto due stanze da
E viveva al piano di sopra lo stesso fatto importanti per non far sapere alla gente che erano da vent'anni di fatto marito e moglie vivevo perché altrimenti la moglie il marito argute denunciarli e cose del genere Emeli inizia questa gente che era venuta un po'angoscia è un po'piena di preoccupazioni e di speranze in qualche misura dice be sentite vediamoci mettiamo insieme la lega dei fuoriusciti deporre dire meno fucili correggere il matrimonio bene
E l'impegno fuori mi ricordo Faranda che era sul tesoriere il tiro fuori cappello a cui ha bisogno di un un cittadino qualunque
Un un politico e tirò fuori cappello e tirano i conti né i primi soldini per comprare fare una carta intestata
Di quella che poi sarebbe stata la libertà ebbene fondato nell'aprile del mille novecentosessantasei
E comincia subito a dire la vita importante per un'altra fatta perché in quel momento in un periodo di repressione sessuofobia di di di di il punto le due sorelle Kessler in televisione apparivano come marziane venute questo continente italiano di repressi sessuali uscì folla rivisti in amici
Pornografica perché faceva vedere le primedonne col col col senno fuori
Mezzo seno pure faceva scandalizzare i benpensanti soprattutto nel Partito comunista la Libia Iotti questa gente scandalizzate perché Beckham dici
Appoggio
La battaglia divorzista diventa un grande giornale politico
Un grande giornale politico di una grande battaglia popolare perché entrano questi temi
Dove entrano nella coscienza e nella consapevolezza del borgataro del l'uomo di periferia della donna della ragazza città o dei ragazzi dei quali di politiche giustamente non volevano sentir parlare manca attraverso queste
Questi dati questo giorno
Alle questo foglio capivano che la politica di toccava la politica erano cosa che toccava il loro estro umane loro verso il donne ruoli
Tredici novembre sessantasei a Roma prima grande manifestazione divorzista a piazza Navona
Presenti qualcosa come quindici venti mila persone fatto inaudito
Gente venivano le fotografie di queste di queste manifestazioni di precedenti agenzie di stampa hanno circolato per anni dico per anni perché fu ripreso migliaia di fotografie che venivano per la ma gente donne con la carrozzina
I pacifisti oggi
Fanno vedere donne che vanno in giro che bambini ma allora le prime ragazze e donne di e con la carrozzina quei bambini che venivano assistere venite voi i vostri bambini e perché erano donne che hanno bisogno il divorzio perché appunto veniva con tutta la colpa col bambino quei primi cartelloni attaccati al collo del bambino in carrozzina alcolici voglio divorzio perché voglio un padre una madre
Ecco la verità di questi battagliera dell'umanità profonda di queste cose la partecipazione reale d'argento alla quale giustamente ed erano torno democristiana abituale
A stare in casa magari in una casa non proprio perché non erano moglie c'era ma cauto votammo democristiana perché comunque questo era quello che mi diceva ancora dentro realtà cominciava a staccarsi a liberarsi da questi condizionamenti
E novecentosessantasette viene dichiarato hanno anticlericale c'è un anno dedicato a questa battaglia anticlericale e due ricordare il dodici febbraio anniversario
Del di Porta Pia
Anniversario dei della celebrazione concordato dopo aver deposto la solita Corona porta via mandare lati dalla polizia queste cose ma ridicole oggi dodici febbraio manifestazione Adriano come due giorni prima la morte Ernesto Rossi che si era riscritto su questa battaglia al partito radicale muore non può presiedere
Alla manifestazione
Grande manifestazione Adriano pieno
E ricordo per inciso che fu l'anno in cui si fece anche un piccolo convegno su sessuofobia e clericalismo
Ditemi che comincia a nascere quelli che potranno
I movimenti di liberazione d'onda queste cose comincia nasce lì in questo ambiente in un ambiente c'era De Marchi
Sessuologo
E il nove dicembre di quello stesso anno primo congresso con la Libia all'Eur
Ecco tappe che segna questa battaglia
Poi abbiamo ammirato centosessantotto euro fu l'anno della movimento studentesco
Con tutte le sue abolire sue contraddizioni l'anima libertaria del movimento che viene sopraffatta Dallan diciamo così classista o rivoluzionaria come diceva quelle probabili già celebri personaggi che poi Pariani Boato no appariranno coi per lungo per lungo percorso della sinistra nuovo visto allora come vi dicevo allora
E in questo esplodere le contraddizioni di un Paese i radicali vanno a Ravenna un congresso
E importante in cui vere ribadite il rigidità l'abolizione in cui per la quale il partito radicale si concentra sulla battaglia anti concordataria dicevo la mozione
La mozione impegnava gli organi esecutivi ripartita iniziare nota bene il primo giorno dopo l'entrata in vigore della legge sul referendum una campagna politica per il referendum abrogativo del concordato mille novecentosessantotto
E cos'era questa degli il referendum
La quale entrava in vigore i radicali sarebbe impegnato era l'unico referendum che cominciava
Essere richiesta
Dalla destra cattolica intransigente
Perché questa cominciava a temere che divorzio potesse passare in Italia e allora si premura IVA dicendo beh l'istituto referendario dello stato non era stata allora
Introdotto dalla realtà dei Paesi era rimasto nella costruzione ma non era stata fatta a reggere applicazione lo vogliamo risse istituto referendario perché siamo sicuri che se c'era l'editore ferendo un nulla utilizziamo se passa al divorzio noi vinciamo sul divorzio ingaggiando una
Referendum contro e sicuramente lo vinciamo e Loris spaziamo via luridi vediamo ritorniamo nell'egemonia del Paese
Ricordo per contatori per inciso che in quest'anno in cui si comincia a parlare di referendum su concordata
Cose del genere sull'anno in cui il partito radicale fece la campagna per la scheda bianca alle elezioni politiche
Mille novecentosessantotto
Bisognerebbe parlare cos'è stata la Libia questo movimento di massa di gente comune di gente donne che si rimboccano le maniche intanto e organizzavano i primi cartelli manifestazioni fuorilegge del matrimonio era quindi la lega dei cornuti
No e in realtà era l'idea di gente che si emancipato va dal suo estremo cornuto per diventare agente irritante di se stesso e della propria linea per la propria dignità innanzitutto
Nel novecentosessantanove a maggio iniziava la camorra la discussione di un progetto di legge Fortuna
Veniva approvato alla Camera i deputati nel dicembre
L'anno dopo trenta novembre mille novecentosettanta il progetto di legge Fortuna veniva approvato definitivamente
E intanto nasceva la campagna anti concordatario del partito e trentacinque parlamentari socialisti ma darebbe nel settanta aderivano all'iniziativa radicale del referendum dell'ipotesi di referendum abrogativo
Del concordato
Avere settanta importante per i radicali perché
Subito dopo l'approvazione di quella legge Berlinguer scrisse un editoriale sull'Unità adesso basta con le negli libertarie basta con di potersi appunto di tipo libertario eccetera eccetera
Aveva dovuto accettare il divorzio tra realtà la battaglia
Casarin porta al Paese dai radicali e dalla libertà movimento di massa dall'identità i comunisti si sognavano le polveriere adesso chiusa questa battaglia balordi far ripiombare in paese
Nel blocco nell'accordo cara sfumato quell'accordo che stava cercando Berlinguer e che anche che aveva cercato anche prima Togliatti che era stato reso impossibile negli anni dalla battaglia per il divorzio perché il Partito Comunista non poteva
Sbilanciarsi abile a vedere si poteva riprendere finalmente il discorso
E che bisogna luglio corre ai ripari
E febbraio mille novecentosettantuno subito dopo
Pochi mesi dopo sventare questa minaccia a Milano una serie di conferenze nazionali
Una delibera di una dei giovani repubblicani un'altra dei diportisti glieli do un'altra di credenti cattolici e credenti che poi confluivano un'Assemblea nazionale per l'abrogazione del Concordato da cui nacque
La via la lega lariana per l'abrogazione del Concordato fu l'assemblea costituente a Milano
Di questa di questa lega avrebbe dovuto portare avanti la lotta anti concordataria come lotta di componenti varia credenti Cristo cristiani cattolici liberali repubblicani divorzista e radicale eccetera mi pare che ecco anche questa
La domanda è timido costretti un jet fino a questo punto la battaglia per il divorzio ecco ci siamo lanciate barbatelle prendevo atto aveva aperto gli occhi e ho guardato un po'la via i primi
Passi della Lia ma mi pare che possiamo questo punto mettere questo questa fase nella nostra chiacchierata
Nella seconda parte della nostra ricostruzione storica delle lotte anti concordataria del partito radicale abbiamo rievocato Hillel Periodo che va dalle mille novecentosessantatré all'approvazione della legge su divorzio
Mi pare che si sia trattato di un periodo molto compatto e ben definito cosa succede poi negli anni successivi di referendum contro il con dato abbiamo già parlato ma e dopo questi anni che il tema diventa politicamente esplosivo quali sono le tappe di questa battaglia
Abbiamo ricordato che nel febbraio settantuno si tenne a Milano questa conferenza per la mi sentieri per l'organizzazione della Lia croniche da Diana per l'abrogazione del Concordato
Ci fu vivo con cui questo nel senso che molte di queste forze che hanno aderito fondo pensavano che l'ha mai dopo il divorzio la questione concordataria è una una porta aperta
E invece che succede successe che nell'aprile di quell'anno si svolse in Parlamento un dibattito molto importante
Che aprì l'eventualità di un negoziato concordato Mellini potrà rievocare meglio questo previa
In questo dibattito concordatario alla Camera
Linea abrogativa esce battuta mio stare attenti fu difesa da un certo numero di deputati i modelli in De Vito di qui da
Alle elezioni dell'anno successivo te li faccio un nome quello di Giorgio Albani
Prestigioso esponente le ACLI
Mi pare anche Scalfari allora
Habanera cattolico nelle liste del Partito Comunista un po'meno di la valle fu liquidata perché aveva aderito a questa campagna portava avanti la linea abrogazioni sta che il Partito comunista
Non volevo assolutamente
Non a caso la mozione su cui si discusse
La mozione aria due firme
Firma di Andreotti che la firma di Nilde Iotti
Venivano parità vediamo comparire gli altri nomi
La Nilde Iotti che garantiva per il partito comunista era stata la prestigiosa leader della battaglia divorzista quando il partito radicale via lei ben porta e adesso quel prestigio conquistato in quella battaglia diventavano leader della linea conservatrice mozione Andreotti Iotti e il radicale mi ricorda che polemizzano la mozione André Iotti veniva fuori no
C'era anche la Malfa aderito alla quindi costituito
Imbocco
Previsioni
Che sembrava dovesse essere sconfitto tanto era stato sconfitto con referendum con la battaglia divorzista del settanta cadesse ricostruiva le le compattamente le proprie fila perché perché per i pericoli che la linea abrogazioni sta poteva
Poteva contenere
Veniamo da settantuno a settantaquattro
La questione
Concordataria
Vanno assieme
La destra cattolica impone non mi ricordo la
Che sul referendum
Per evitare prendo un
Ipotesi dovranno raccogliere firme
Avendo uno
Mille novecentosettantadue si va alle elezioni al ma nel maggio del settantadue alle elezioni anticipate
No per a link alle l'ipotesi
Del referendum sul divorzio chiesto da Casini tutto destra clericale che
Era convinta attraverso lo strumento referendario
No mentre i Paesi erano convinti di avere ancora maggioranza nel Paese
Antiradicali si ponevano come punta di diamante l'unico punto fermo
Per difesa del di paralisi del divorzio che sembrava minacciato
Ebbene portava avanti invece all'idea alternativa
Anche concordataria dell'abrogazione del Concordato e facevano appello fece l'appello alla parte di un mobile moderno e dei paesi quella che poi fu chiamata da Baget Bozzo la Società radicale che stava emergendo allora se è una società di persone che sembrano più libere di un modulo rispetto al vecchio mondo contadino vecchio mondo conformista da
Vecchi Italia un poco di lino un po'chiuso concreta un po'provinciale molto fascista
Era stata quella precedente nasceva appunto quello che fu chiamato alla Società radicale
I radicali si dimostra nessuna per la costituzione appunto in un grande fronte
Anti concordatario
Tuttavia al congresso dei settantuno residente a Roma dovette registrare il fallimento per aria lega italiana per la protezione concordato era fallita perché aveva chiuso quell'esperienza almeno perché perché appunto dei suoi componenti
Modera
C'erano rientrate
Dopo la presa di posizione ufficiale dei partiti ma repubblicano eccetera eccetera
E e tuttavia guardare
Impressionante riguardare quindi quei momenti
E di fronte al fallimento del tentativo organizzato
Ha raccolto la non gli esponenti di quello che si pensava fossero sfida radicale
Oltre concordata nel movimento creata apposta Conte concordato nonostante questo e la mozione cosa stabiliva la mozione congresso di Roma e settantuno radicale stabiliva di proporre agli organi dirigenti del partito la preparazione delle con lui per lo svolgimento mille novecentottantaquattro diceva
Prendo abrogativo del concordato
E mentre sente che questa mozione
Affermo
E anche il referendum
Contro il divorzio grave cavi siano che non abbattuti perché dicevo nulla
Sottoporre
Un diritto civile
Le città dove giusto che un referendum
Possa imporre qualche cosa che ancora minoranza
Può essere anche salvaguardare ignoranza un diritto civile
Opposto il dramma
Ma con queste domande col Congresso del settantuno a Roma e legali sono a questo punto dobbiamo andiamo alle andare al referendum andiamo al referendum
Dobbiamo affrontare la prova per vincerla
Bene queste date importanti
Settantadue l'abbiamo visto le elezioni anticipate
E a novembre congresso mi pare a Torino prende settantadue
In cui Partito Radicale sventolando sotto l'ipotesi di un possibile chiusura
Ora di un
O crediamo
Al congresso
Una casella dalla scritta
Avrei dovuto scrive
I militanti dell'iscritto al partito
Al congresso per vedere se avevamo raggiunta la quota di mille o no
Facendo i conti contestati
Gli amici del partito
Potremmo potevamo scrivere
Mille trecento radicali scritta al congresso al partito radicale a quel momento e quindi il partito poteva continuare
E quella col Congresso quella mozione in
IVA la raccolta delle firme per una serie di referendum entro il mille novecentosettantaquattro raccoglie le firme per il settantaquattro
Tra le quali le leggi di attuazione del concordato
Nel settantatré
Un po'schematico questa rievocazione a questo punto conclude con un congresso straordinario molto interessante
A Marsala al centro dell'uomo e poi chiudo le manifestazioni pubbliche
Controllo un congresso straordinario
Si pose le basi organizzative
La raccolta di firme
Erano stati stabiliti a congresso precedente quello appunto nel novembre precedente quello che è interessante questo congresso portarono con loro adesione
Il manifesto
Lotta continua
No guardi avere
La corrente di sinistra del partito repubblicano
Non mi ricordo anche per esempio far tagliare
Un'importante opera di Giacomo Puccini
Miglio esponente di primo ordine non mi ricordo sì segretario del partito socialista
Siamo a metà le settantatré
Le settantaquattro passiamo va
Tredici maggio
Prendono sul divorzio grande vittoria del no cioè per la mantenimento del divorzio come istituzione civile del Paese
Vittoria
Di quella battaglia
Ma sconfitta sul fatto che no fallita la raccolta delle fin per gli altri otto la
Gli otto referendum reparti tra i quali quello concordato che il partito radicale ha ripetuto condurre la raccolta di firme in quei giorni e perché fu
A Licola raccolta perché quelle componenti che l'anno prima avevo dato all'
L'adesione alla battaglia che si erano impegnate anche sul piano organizzativo manifesto Lotta continua non guardo però in realtà
Non è utile purché si ritirarono fu incapaci
E organizzare
Usare le forze attive emergenti paese ebbe permettere ai tavoli e famosi tavoli radicali nuovi lavori duro
Per raccogliere loro Sirma
Il mostro che appunto queste forze mancavano oggi possiamo avvertirlo dono allora
Mancano della capacità di parlare alla gente di aggregare getta la gente comune
Le donne comuni non gli studenti no donne e gli uomini
Importantissimi in questa battaglia erano forse giovanilistica così rischi de paura e l'incapacità di forze giovanili
Nel settantaquattro congresso stabilisce di la
Dario sia pure ridotto
Ti va a settantacinque si comincia la campagna per la raccolta
Avviene il fatto nuovo un appoggio esterno alla campagna solo per la raccolta delle firme sul referendum per l'aborto
Quindi fallisce la seconda raccolta di firme su concordato
Va raccolto che si un apporto ottocento mila firme oltre quella colpa
Verificava
Già l'esistenza di una forte presenza di persone disposto a battersi contro il meccanismi concordatari cioè la società radicale di fatto
La raccolta
Le firme del concordato
Ha successo nel mille novecentosettantasette
Terza raccolta firme pure peloso concordatario e su una serie di
E quindi nel settantotto il Paese dovrà avrebbe avrebbe dovuto essere chiamato
Ha una grande
Battaglia
Per andare via sarebbe stato scardinato alcune
Della conservazione delle istituzioni più reazionaria del Paese
Portato in libertà liberazione le forze nuove emergenti nel Paese cioè
All'inizio settantotto alla corte costituzionale con una serie
Rinunce
Tra cui quello su concorda
E quindi cade l'ipotesi di un referendum concordatario
Non dopo anni sessantotto
Sul punto di anni di
La durata dello pertanto sempre per il partito di tale condizione essenziale il loro successo
Dieci anni
Rimane poi la sconfitta del settantotto lire al era una vittoria perché dimostrava perché il Paese era consapevole
Maturo
Checché ne dicano di alcuni prese vuole concordato il Paese dimostrato ampiamente in quegli anni il titolo Comit nella coscienza dalla gente quelli l'hanno firmata loro arrecano cambiata con amareggiati perché non sono riusciti a vincere
Il riflusso quindi e l'abbandono della politica l'abbandono delle speranze diritti civili la certo disperazione del riflusso delle constatiamo ma in realtà c'è una Fiamma corpo decenni rispondere coscienza che non possano aver cambiato non sicuramente cambiato e che dimostrano la assoluta
Verità della nostra posizione che questo Paese non vuole e concordato
Assolutamente improprie parlare di abrogazione del Concordato un accordo si può denunciare ma non si può abrogare quali sarebbero le ragioni della denuncia del concordato da parte italiana forse perché il concordato non è più idoneo meno a disciplinare quelle materie che intendeva disciplinare se non è più idoneo esiste la maniera per lender lo idoneo procedendo attraverso la revisione prevista dalla Costituzione stessa
La Costituzione denuncia non avrebbe altro significato che una volontà di abbandonare il sistema degli accordi pattizi e quindi di rimettere in discussione valori fondamentali di equilibrio civile
E ancora
Via allora
Tra via corretti chiede una eliminazione consensuale del concordato mozione liberali ma è evidente che non sono facili consensi allora in un charlie garanzia di diritti neppure sembra facile ricorrere come qualcuno ha proposto alla clausura rebus sic stantibus la clausola le buste Instantibus può valere per la caducazione dei trattati ma non per la caducazione di principi costituzionali non vi sono tre denunce unilaterali al di fuori dell'accordo oltre lasciar cadere le foglie secche bisogna potare gli alberi e dare nuova vita gli alberi stessi vanno lo sforzo di staccare dalla Costituzione l'accordo tra Alitalia e la Santa Sede negli ultimi tre qui si è preferito partire dalla ricerca di un accordo quadro sette dell'accordo quadro si intende l'accordo che comprende
Nel silenzio
Quello che ci è stato proposto dai negoziatori è appunto un accordo quadro i quarantacinque articoli del testo del mille novecentoventidue ove sarebbero ridotti a quattordici articoli nei quali è ad un tempo rivista compendiata ed emendata con aggiornamenti la norma
Prima del mille novecentoventinove come risulta chiaramente dai testi paralleli così si può attuare correttamente la remissione che è un atto di correre Enzo e di fedeltà agli impegni
Tale è una richiesta di poter forme essenziali fondamentali non si può non desiderare norme di questo tipo però ebbene porti subito un problema alcune norme essenziali e fondamentali evidentemente trattano materie di natura generale
E allora bisogna chiedersi che avviene delle materie particolari che attualmente sono disciplinate dal concordati in vigore o si lascia una lacuna giuridica che nessuno può desiderare oppure bisogna cercare di colmare questa lacuna
Una maniera di colmarla è stata prospettata da coloro che parlano di accordi particolari che dovrebbero derivare dall'accordo quadro ma questi accordi particolari sono come e o successivi alla corda basse se sono successivi lasciano il vuoto giuridico se invece sono corretti avranno la stessa efficacia delle norme dell'accordo bene se eppure la stessa natura di norme revocabilità rivedibili con accordo delle parti e allora quale differenza di natura
Norme del raccordo basse le norme degli accordi particolari si potrebbe pensare che queste ultime siano più facilmente immutabili là è una pura parvenza perché anche le norme dell'accordo base sono immutabili non meno di quelle degli accordi particolari quindi si vede che quando si va alla sostanza giuridica delle norme non vi è alcuna utilità nella schematizzazione di Accor la base e norme particolari come tali non vi è quel rapporto che qualcuno vorrebbe ravvisare fra norme costituzionali e norme non costituzionali oppure fra leggi e regolamenti di regolarne che sono dedotti dalle leggi ma qui si tratta di norme di legge vincolanti e derivanti da un'unica fonte e cioè e dall'accordo di due parti contraenti si dice che si vorrebbe dopo fissato all'accordo quadro moltiplicare gli accordi sulle materie particolari ripetiamo che bisogna chiedersi se questi accordi sulle materie particolari devono considerarsi nelle ambito dell'articolo sette cioè nell'ambito delle leggi che sono notabili solo con l'accordo delle parti oppure se si tratti di accordi che riguardano le leggi italiane non protette dalla costituzionalità dell'articolo se non sono proprio evidente che nessun interesse vivo estera declassare le garanzie costituzionali ottenute con l'articolo sette se invece sono protette si finirebbe per ingolfare tutta la normativa collegi che pur non appartenendo alle nove mi costituzionali sarebbero rivedibili solo con accordo tra le parti credo che nessuno voglia creare questo ingorgo di norme di così dubbia natura e che comunque amplierebbero alla invito e la sfera delle norme previste dall'articolo sette contrariamente a quanto la maggioranza desidera come ha detto nella lettera con la quale i rappresentanti italiani hanno trasmesso le conclusioni alle quali è arrivato il negoziato le proposte concordate costituiscono io le alta una profonda revisione e rielaborazione del testo ne fanno uno strumento più organico il più sintetico e più contano soprattutto in tema di libertà di coscienza alle concezioni attualmente prevalse sia in seno alla società italiana tra le misure pubbliche istituzioni sia in seno alla Chiesa cattolica si è voluto non solo rivede
Ma rielaborare e innovare
Non è
E appunto ciò che si proponevano coloro che parlano di accordi quadro e questo è un quadro di tutta l'ampia legislazione ecclesiastica di cui principi sono compendiati in queste norme concordataria
Di fronte alla legge
Il concordato
Come non può implicare offese alla libertà a maggior ragione non può implicare offesa al principio dell'indipendenza e della sovranità d'altra parte non si può dimenticare che la Costituente accolto nell'articolo undici li può tesi di limitazione di sovranità per garantire la pace la pace religiosa non essa pure una pace da rispettare abrogando il concordato si arriva ad un'esperienza che nega il sistema pattizio la comunità i il quale rappresenta lo sviluppo più moderno del diritto internazionale miranti a dar vita ad associazioni di forze sociali e non alla loro separazione e disintegra Fiore tutti i tappi da quelli di non aggressione a quelli di mutua assistenza quelli comunitari sono parti che uniscono e non che dividono e allora perché sono il rapporto fra la comunità religiosa e la comunità statale dovrebbe essere ispirato al principio della frattura di ogni lega a me comunitario tra le molte revisioni proposte dai rappresentanti delle parti ve ne sono tre che ne Gaetano di essere particolarmente sottolinea per i vasti approfonditi dibattiti ai quali hanno dato luogo in passato e per le conseguenze che possono avere in alcuni dei settori più delicati della vita e del costume primo non rally Gione dello stato secondo non sacramento del matrimonio
Non obbligo insegnamento religioso su questi temi desidero affermare particolarmente all'attenzione della Camera di condanne pari importanza e la dichiarazione con la quale la Santa Sede dato dell'avvenuto superamento del richiamo che nei Patti lateranensi cioè non solo nel Concordato ma anche nel trattato e patto al principio enunciato nell'articolo un po'dello statuto del quattro marzo mille ottocentoquarantotto si riconosce con esplicita dichiarazione che tale statuto ha cessato di essere in vigore e quindi l'articolo uno ha cessato pure di essere un principio fondamentale dei rapporti tra Stato e Chiesa con ciò in atto ogni prestigio dello Stato confessionale il dello Stato inteso come braccio secolare della religione tutto ciò d'altra parte era già stata precisata in varie occasioni nelle sentenze della Corte costituzionale le quali avevano affermato che l'enunciato sulla religione dello Stato andava inteso nel senso della religione professata dalla maggioranza degli italiani in questa presa di atto si può considerare definitivamente eliminato ogni equivoco anche formale Rella Ivo alla con personalità dello Stato italiano circa il matrimonio materia particolare mentre complessa e delicata si sono introdotte delle radicali novità anzitutto è stata lì mi
Nata la formulazione puramente dottrina
Per quanto riguarda i rapporti fra il matrimonio religioso e il matrimonio civile anche perché tale affermazione poteva suonare a discredito dell'ordinamento ci dire dello Stato inoltre non si parla più del matrimonio come sacramento si dice invece testualmente sono riconosciuti gli effetti civili sì ai matrimoni celebrati secondo le norme del diritto canonico si parla di matrimoni celebrati e non di sacramenti sono io le conseguenze che si possono derivare dal mutamento del principio anche in rapporto al tema dell'indissolubilità del matrimonio e dell'introduzione della legge sul divorzio
Evidente che il sacramento arrestato e per i credenti ma per quanto riguarda gli effetti civili
In queste sono dedotte dalla celebrazione del matrimonio non bella sa che la mentalità del matrimonio
Passa
Affronta senza essere un giudizio approfondito
Circa la giurisdizione ecclesiastica non va dimenticata la sentenza della Corte costituzionale nel novecentosettantatré nella quale ha affermato che la giurisdizione ecclesiastica non dia norme della Costituzione e vieta le giurisdizioni speciali e non vi era neppure il principio dell'uguaglianza tra i cittadini e infatti affermato ecco
In un testo di un commentatore ma in un assente Sale la Corte costituzionale i testualmente
I tribunali ecclesiastici sono estranee
Uno e non costituiscono giudici speciali nel senso indicato dalla Costituzione la sentenza aggiunge indoor
Lento con violazione del principio dell'eguaglianza tra i cittadini che vogliono contrarre matrimonio concordatario e cittadini vogliono comperarlo è da rilevare che tutti i cittadini italiani nelle condizioni personali volute indistintamente dalla legge possono contrarre matrimonio civile anche i cittadini che crede cattolica se non vogliono la giurisdizione statale in tema di matrimonio possono contrarre prima le nozze civili e poi quello Joseph una piena libertà di scelta con le conseguenze diverse che in essa può eventualmente comportare non viola il principio di eguaglianza chiuse le virgolette circa il problema della giurisdizione speciale non va dimenticato quanto aveva già affermato la sentenza trenta del mille novecentosettantuno la quale ha precisato dell'esistenza della giurisdizione ecclesiastica non implica l'esistenza di tribunali colpiti dal divieto dell'articolo centodue comma secondo della Costituzione la sentenza né età che vi sia questa violazione affermando che il rapporto tra organi della giurisdizione ordinaria organi dalla giurisdizione speciale debba ricercarsi nel quadro dell'ordine alle poi giuridico interno al quale i tribunali ecclesiastici sono del tutto estranei analoghi concetti sono stati espressi in altra sentenza a proposito la corte di giustizia delle Comunità europee investita di giurisdizione su atti prodotti fuori dall'orbita giuridica dello Stato cercava scuse
No la
Un dono ribaditi i principi già consacrati nell'articolo trentatré della nostra Costituzione precisando però che i diritti delle istituzioni private
Non avessero ovviamente riconosciuti agli istituti gestiti da enti ecclesiastici inoltre nel rispetto del principio della parità sia dovere ma che eventuali benefici accordati a istituti privati
La vita non escludere dai russi le scuole tenute da istituzioni religiose radicali sono anche le modificazioni introdotte in materia
Gioioso è noto come l'articolo trentasei del testo del mille novecentoventinove affermava che l'Italia considera fondamento e coronamento dell'istruzione pubblica l'insegnamento della dottrina cristiana
Evidente che i cattolici concordano su questa affermazione circa il carattere fondamentale della formazione cristiana ma è anche evidente che i nonché le tempio i credenti in altra piede non possono convenire con l'affermazione di questo principio tanto più che nell'articolo trentasei si parlava di riconoscimenti per il pubblico insegnamento quasi che dalla formazione delle Giosa dovesse essere escluso il privato insegnamento si è preferito affermare che lo Stato riconosce il valore della cultura religiosa come riconosce altre forme di cultura Enrico c'è pure un dato di fatto sul quale ha insistito a varie volte la stessa Corte costituzionale cioè la parte non non sa della grande maggioranza della popolazione italiana la Chiesa cattolica per questo lo Stato assicura l'insegnamento della religione cristiana però ispirandosi a un principio di libertà di coscienza è infatti detto nell'articolo che gli alunni aventi l'età prescritta pure altri meno il proprio tutori dichiarano se intendono o non intendono avvalersi di tale insegnamento noto che il concordato il diritto alla esenzione questo diritto non era sancito nel concordato ma era semplicemente oggetto di una legge dello Stato ora si è voluto allargare la garanzia della libertà di insegnamento precisamente precisando non è il Concordato spesso il principio della libertà religiosa riconoscendo non tanto il diritto al semplice esonero quanto la possibilità di dichiarare se si intende o non si intenda avvalersi dell'insegnamento religioso
Pressati sì in Italia
Anche circa gli enti ecclesiastici si è preferito mancare in merito ad una materia perché più propriamente può essere oggetto di legislazione ecclesiastica normale
Ci sono però ribadito e dei principi già vigenti per Ettore l'approvazione di enti ecclesiastici e fatto dall'autorità ecclesiastica secondo le norme di diritto canonico per quanto riguarda il riconoscimento della personalità giuridica degli enti ecclesiastici nell'ordinamento in si applicano le vigenti disposizioni delle leggi italiane l'eventuale modifica dirette leggi formerà oggetto i previe intese fra le parti la gestione dei beni ecclesiastici apre una ricca tematica la quale e più adeguatamente oggetto oltre le normali leggi ecclesiastiche si è solo precisato che l'amministrazione dei beni appartenenti ad enti ecclesiastici è soggetta alle norme del diritto canonico ai controlli previsti dalle leggi italiane per l'acquisto della persona giuridica lo stesso dicasi per la gestione dei beni ecclesiastici di cui sparlare dicono trenta e per l'erezione di nuovi tre
I nuovi e tutti di cui tratta l'articolo trentuno articolo trentadue relativo alle leggi per i riconoscimenti e le autorizzazioni molti altri i conti sono stati eliminati o assorbiti come appare vide in più dalla riduzione da quarantacinque a quattordici è stato completamente eliminato il quarantuno che autorizza l'uso delle onorificenze cavalleresche pontificie
Ed è pure eliminato l'articolo quarantadue con il quale l'Italia metteva il riconoscimento dei titoli nobiliari conferiti dai sommi pontefici la norma sull'azione cattolica articolo Juan da tre è stato invece assorbita nella norma attiva alla libertà delle associazioni cattoliche fra le norme soppresse vi sono quelle che riguardano le con donazioni della Santa Sede ai possessori legittimi di beni ecclesiastici per tranquilizzare loro conoscente trattandosi di situazioni di altri tempi ed i problemi già risolti onorevoli colleghi vi ha riferito in dettaglio uno schema uno schema con tre entra per potere con documentata certezza avviare anche in base al vostro avviso alle vostre proposte conclusive trattative per la revisione
Attendiamo di conoscere ora l'apprezzamento della Camera che mi auguro vorrà dare atto del profondo progresso compiuto e della rigorosa tutela è intervenuta per gli interessi dello Stato
Nino che compiremo verrà tempestivamente informato penso che sia giusto fare così l'altro ramo del Parlamento nel frattempo ha pregato gli stessi per chiarirsi inesperti cui si deve il lago alla fin qui tatto di volerci aiutare nella trattazione di un altro delicato affare di Stato e cioè e la predisposizione sentendo i responsabili rispettivi via giornate non riguardanti le confessioni religiose diverse da quella cattolica a cominciare dalla Chiesa Valdese da quella metodista che ne hanno fatto esplicita richiesta sarà grande merito di questa legislatura se sull'uno e sull'altro Eva si riuscirà ad arrivare ad un punto di definizione così come è stato indicato nei Gruppi del Parlamento repubblicano con manifestazione di volontà assai ampio quali era
Sono riusciti a realizzare si tratta di convergenze che ad ogni costo non debbono essere superate
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