Agenda di Martedì 15 Novembre 2016

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
10:33
video

Seduta 706ª (XVII legislatura)

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (4110-A)
SENATO
11:00
video

Sedute 722ª e 723ª (XVII legislatura)

Discussione delle mozioni nn. 549, 591, 686, 687, 688, 690 e 691sulle pensioni minime. Discussione del disegno di legge: (2310) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015 (Approvato dalla Camera dei deputati). Discussione del disegno di legge: (2322) deputati Manlio Di Stefano ed altri - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (Approvato dalla Camera dei deputati). Discussione del disegno di legge: (2470) Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio di sorveglianza recante modifiche all'Allegato IV della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana, il Governo della Repubblica francese, il Governo della Repubblica federale di Germania ed il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sull'istituzione dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti OCCAR del 9 settembre 1998, fatta a Roma il 10 giugno 2014 (Approvato dalla Camera dei deputati). Discussione del disegno di legge: (2472) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Tagikistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Dushanbe il 22 maggio 2007 (Approvato dalla Camera dei deputati). Discussione del disegno di legge: (2224) deputato Fucci - Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (Approvato dalla Camera dei deputati); e dei connessi disegni di legge: (1134) Bianco ed altri - Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità in ambito medico e sanitario; (1648) Romano ed altri - Norme per la tutela della salute, per la disciplina del rischio clinico e della responsabilità professionale medica

leggi tutto

SENATO
Palazzo Carpegna, via degli Staderari 4
13:00
audio

Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince

Audizione dei professori Mario Giusiani e Alesandro Bassi Luciani
SENATO
Palazzo Madama, piazza Madama 1
13:30
video

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione di Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International, e di Matteo De Bellis, ricercatore, sul rapporto "Hotspot Italia: come le politiche dell'Unione europea portano a violazioni dei diritti di rifugiati e migranti"

leggi tutto

SENATO
Palazzo Madama
14:30
audio

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica

Audizione informale dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane S.p.A., Renato Mazzoncini, sul piano industriale del Gruppo
Roma
Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio
10:00
video

Incontro "Dal conflitto al rispetto - Verso una cultura della mediazione".

L'evento è promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano. Interviene con un saluto introduttivo la Presidente della Camera, Laura Boldrini. L'incontro propone una riflessione sull'importanza di imparare a gestire le tante situazioni conflittuali tra bambini e ragazzi, per trovare il giusto equilibrio nel rapporto con gli altri, e presenta alcune esperienze di mediazione che riguardano il contesto familiare, scolastico e penale.

leggi tutto

Roma
Sala della Stampa Estera, Via dell'Umiltà 83/c
11:09
video

Presentazione della XIII Edizione del «Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo»

Il «Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo» descrive il grado di libertà religiosa di cui ogni gruppo religioso gode e ha goduto in ogni Paese del mondo, dal giugno 2014 al giugno 2016. Vengono di conseguenza portate alla luce discriminazioni e persecuzioni di cui le diverse comunità (non solo cristiane) sono vittime. Anno dopo anno il «Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo» di ACS si è imposto all’attenzione di uomini di Chiesa, diplomatici, politici e giornalisti, e viene citato nell’ambito delle attività della Santa Sede, delle Commissioni parlamentari nazionali e dell’Unione Europea. È redatto da studiosi coordinati da una Commissione internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, grazie anche ad informazioni provenienti da fonti locali, costantemente in contatto con la Fondazione pontificia

leggi tutto

Roma
Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Piazza di Monte Citorio
13:00
Roma
Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, via del Seminario 76
15:10
Roma
Aula del Consiglio della di Facoltà Giurisprudenza Roma Tre, Via Ostiense, 159
15:30
Roma
Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio
15:30
video

Convegno "Un sorriso ti salverà la vita".

Introduzione di Stefano Dambruoso, Questore della Camera. Interventi di Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute, Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera, Paolo Colonnello, giornalista della Stampa e scrittore, Mattia Feltri, giornalista della Stampa.

leggi tutto

Roma
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, piazza della Minerva 38
15:30
audio

Convegno pubblico su Vittorio Emanuele Giuntella, militare, storico e docente universitario di Storia dell'Illuminismo alla Sapienza Università di Roma e di Storia moderna e contemporanea alla LUMSA.

Intervengono tra gli altri Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica), Dan Haezrachy (Vice Ambasciatore di Israele), Antonello Biagini (Presidente Fondazione Sapienza), Francesco Malgeri (Istituto Luigi Sturzo) e Michele Montàgano (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia).

leggi tutto

RADIO
16:30
Roma
Accademia dei Lincei, Via della Lungara, 10
16:46
RADIO
17:00
Roma
Palazzina dell'Auditorio, Accademia dei Lincei, via della Lungara, 230
18:22
Roma
Monte dei Paschi di Siena, Sala Multifunzionale, via Marco Minghetti, 30/a
18:24
Roma
Libreria Feltrinelli Galleria Alberto Sordi
18:25
video

Presentazione del libro "Le ricette di Unti e Bisunti di Chef Rubio" (ed. Rizzoli)

L'ironia, il carisma e la curiosità di Chef Rubio in un grande libro che raccoglie le Ricette di Unti e bisunti
Radio
Radio Radicale, Via Principe Amedeo 2
21:00
Torino
Centro Commensale del Gruppo Abele, via Sestriere, 34
21:33
Siena
Universi di Siena, Presidio Mattioli, Aula Magna, via Pier Andrea Mattioli 10
15:05
Palermo
Palazzo dei Normanni, Sala d'Ercole, piazza Indipendenza, 1
16:02
video

Assemblea Regionale Siciliana (379ª Seduta)

Rinvio della discussione dei disegni di legge n.1202/A, 349/A, 1244/A. Discussione del disegno di legge "Variazione di denominazione dei comuni termali" (n. 843/A)
Aci Castello
Sheraton Hotel, via Antonello da Messina, 45
17:30
Agrigento
Prefettura
19:24
Siracusa
Teatro Vasquez, via Filisto 5
22:40
video

Basta un Sì. Insieme si cambia

Organizzato da: Partito Democratico
Iniziativa pubblica a sostegno delle ragioni del Sì, in vista del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre
Roma
Carcere di Rebibbia, Aula bunker, via del Casale di San Basilio 168
09:37
Salerno
Corte d'appello
10:53
Catania
Palazzo di Giustizia
10:54
Napoli
Tribunale, I Sezione Penale, Collegio A
11:21