Agenda di Mercoledì 14 Giugno 2023

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
Roma
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica, 72
09:30
video

Presentazione del libro "Stato e Chiesa in Irlanda 1914 - 2014" di Tiziano Rimoldi (Il Mulino)

Il movimento indipendentista irlandese che ha portato alla nascita dell'Éire ha promosso un'identità nazionale fortemente contraddistinta dall'appartenenza religiosa, più che da altri elementi identitari culturali o politici. In questo volume Tiziano Rimoldi ricostruisce un secolo di rapporti tra Stato e Chiesa in Irlanda, a partire dalla Home Rule del 1914. Una storia indagata a partire dagli snodi politici e giuridici in cui questa caratterizzazione identitaria ha fatto sentire in maniera significativa la sua influenza: la Costituzione dell'Irish Free State del 1922 e il governo del moderato Cosgrave, la Costituzione del 1937, voluta dal repubblicano de Valera, la proclamazione della Repubblica nel 1948, le vicende del secondo dopoguerra, con i referendum che negli ultimi lustri hanno cambiato il volto dell'Irlanda. Il tutto alla luce della legislazione, della giurisprudenza e della prassi di governo nelle materie «miste» (matrimonio, divorzio, istruzione ecc.) e in quelle moralmente «sensibili» (contraccezione, aborto ecc.).

leggi tutto

Roma
Palazzo Madama, Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, piazza Madama, 1
10:00
Roma
Camera Dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Sala Stampa, via della Missione 4
14:00
video

Tutela dei minori. L'urgenza di una riforma del sistema affidi

Organizzato da: MoVimento 5 Stelle
Evento promosso dall'onorevole Stefania Ascari
Roma
Senato della Repubblica, sala capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, piazza della Minerva 38
15:00
video

Sette giorni in Italia e nel mondo. Una rivista di frontiera

"Settegiorni" (1967-1974) è stata una rivista di formazione, di dialogo e di battaglia politica e culturale. Nata negli ambienti della sinistra sociale della DC, si è caratterizzata per l’apertura al confronto tra le forze progressiste, per la capacità di interpretare il tumultuoso cambiamento sociale, per l’attenzione ai fermenti del cattolicesimo post-conciliare. Conoscere "Settegiorni" è indispensabile per capire una fase cruciale della storia italiana, che dalla crisi del primo centrosinistra, passando attraverso la contestazione studentesca ed operaia, si avviava ad una difficile transizione. A "Settegiorni" la Fondazione Donat-Cattin ha dedicato un progetto di digitalizzazione e di ricerca.

leggi tutto

Youtube
17:30
video

War Room - Aiuto, si è inceppata l'industria

Organizzato da: War Room
Il tonfo della produzione industriale mette a rischio la tenuta dell’economia. Enrico Cisnetto ne ha discusso con Mario Baldassarri (Presidente Centro Studi Economia Reale e Istituto Adriano Olivetti, già Vice Ministro dell’Economia), Dario Di Vico (Giornalista Corriere della Sera) e Daniel Gros (Direttore Institute for European Policy Making Bocconi)

leggi tutto

Milano
Duomo
15:00
video

Funerali di Stato di Silvio Berlusconi

Verrà trasmesso in diretta video

Milano
Circolo Caldara, VIa De Amicis 17
18:46
video

Guerra, pace, libertà. La sinistra divisa tra il ripudio dell'aggressione putiniana e l'antico richiamo della foresta anti-occidentale

Dibattito con gli autori del manifesto: "La sinistra italiana e il futuro dell'occidente".
Napoli
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Via Monte di Dio 14
15:46
video

Delle èlite e delle pene: storie di antipolitica giudiziaria

L’evento è stato organizzato da Alessandro Gargiulo, Vincenzo Improta e Manuela Palombi

Verrà trasmesso in diretta video

Bologna
Corte di Assise di Appello di Bologna, Prima Sezione Penale
09:39
Lamezia Terme
Aula Bunker allestita presso l'Area Ex Sir, Fondazione Terina
10:08
Napoli
I Sezione Penale del Tribunale
11:28
Caltanissetta
Palazzo di Giustizia, Viale Libertà
15:16