Sono intervenuti: Liliana Magrini, Paolo Sannella.
Tra gli argomenti discussi: Cooperazione, Fame Nel Mondo, Terzo Mondo.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 12 minuti.
Rubrica
Conferenza stampa
10:00
15:00
09:30
8:32 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:45 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Parlamento
13:40 - Camera dei Deputati
Diamo oggi con il seminario Italia terzo mondo quale rapporto il ciclo di seminari
Che si è svolto appunto nella facoltà diciannove aprile fino ad oggi io ringrazio in primo luogo tutti coloro che hanno che hanno partecipato e nello stesso tempo tutti i professori che diciamo hanno permesso con la loro partecipazione di tenere questi semine
Abbiamo voluto fare quest'ultimo seminario diciamo per superare o un'impostazione analitica dei precedenti seminari in fondo i primi tre seminari che abbiamo svolto sono stati soprattutto i del problema del sottoscritto con questo seminario vogliamo diciamo tentare indicare alcune prospettive di soluzione del problema ed è per questo che io oggi interverranno Paolo salmonella direttore del Dipartimento da cooperazione allo sviluppo
Dell'ufficio studi del Dipartimento dalla cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e Silvano lepre dell'ufficio studi della CGIL vi saranno inoltre comunicazioni dei Liliana Gridelli palmo di Giacomo Luciani dell'Istituto affari internazionali di Alberto Castagnola direttore della rivista volontariato della cooperazione internazionale e di Franco canestri delle l'ufficio del piano della Regione Umbria che e inoltre anche ieri il professor Gambardella del centrodestra azioni introduttiva diamo ora la parola paurosamente
Grazie
Il
Coordinato nella Toni
Chiedono
Varie
Eh a
Una
Solo
Tocca uomini evidenzia ciascuno dei quali
Gli organi sono senza
Paolo cerca le questioni che mi sembrano fondamentali e lasciare poi se ci sarà una discussione
A voi di farmi delle domande sperando di essere in grado appunto di rispondere alle vostre domande per cercare di chiarire dei punti specifici
Alcuni flash rapidi di centro prima di tutto la politica estera italiana di cooperazione allo sviluppo nelle attuali dimensioni e caratteristiche è un fatto recente
Questo mi pare il primo punto importante da sottolineare
Il in genere la politica di aiuto allo sviluppo sul piano internazionale è un fatto che risale ai decenni che data una prima legge organica nel campo dell'aiuto allo sviluppo
Nel decennio Settanta con la legge mille duecentoventidue ma si trattava di una legge portata limitata che disciplinava in effetti unicamente l'assistenza tecnica e anche in modo ma direi anche in questo campo limitata era una legge prevalentemente tesa e volta regolare il problema del volontariato civile
Dato che il volontariato civile era nato già in precedenza c'erano stati dei movimenti spontanei dei movimenti a caratteri solidaristico che quindi la legge duecento ventidue cercava di disciplina
Negli anni settanta l'Italia affronta il primo dibattito approfondite è un quinquennio che vede le forze politiche culturali italiane impegnate in una disamina approfondita di questo problema
Questo processo
Giunge a o porta a maturazione si completa con una l'approvazione della legge trentotto nel mille novecentosettantanove
La legge trentotto del settantanove è una legge quattro che disciplina la cooperazione italiana attualmente in vigore che disciplina la cooperazione italiana allo sviluppo
Le caratteristiche fondamentali della legge trentotto
Sono innanzitutto quindi risolvere
Con un compromesso fondamentalmente con una soluzione di compromesso il dibattito della fine degli anni settanta di una di un ente pubblico o di un'Agenzia delegata
Negli anni fra il settantacinque settantanove questo era stato uno dei maggiori temi di attenzione via argomenti di attenzione discussione
Cioè collocare la cooperazione italiana lo sviluppo nell'ambito del Ministero Affari Esteri oppure affidarne la gestione a un'agenzia esterna a un ente diverso dal Ministero Affari Esteri
La legge trentotto creando il dipartimento per la cooperazione sviluppo che è una direzione generale del ministero fareste una direzione generale nuova
Particolare opera in favore di questa seconda alternativa cioè una soluzione ministeriale una soluzione però che colloca la cooperazione nell'ambito della politica estera italiana
Con una struttura ministeriale quindi burocratica s'è indirettamente collegato direttamente o comunque è collegato con una le strutture produttive
Del Paese attraverso organi che sono create previsti dalla stessa legge la legge infatti prevede un comitato consultivo che per legge dovrebbe riunirsi tre volte all'anno in realtà non si è riunito tre volte all'anno abbastanza spesso soprattutto in tempi più recenti e do in cui sono rappresentati trentasei enti che sono le principali amministrazioni pubbliche ma anche rappresentanti del settore del lavoro i sindacati le cooperative di movimento cooperativo dati il mondo della cultura Consiglio nazionale delle ricerche eccetera
E questa è una prima importantissima caratteristica particolarità di questo dipartimento quindi questa direzione del ministero Aventino della cooperazione
Un'altra caratteristica e che a differenza di tutte le altre amministrazioni pubbliche i fondi stanziati per la cooperazione e lo sviluppo a fine bilancio non sono restituiti al Tesoro cioè non vanno in economia come si dice ma vengono automaticamente
Trasferiti sul bilancio dell'anno successivo cioè c'è uno scorrimento dei fondi d'anno in anno
Proprio per le caratteristiche particolari delle regimi dispensa dei fondi di cooperazione sia primo tempo vedremo questi caratteristiche proprie di spesa della cooperazione
Altra caratteristica di questo direzione e che in essa lavorano in questo di direzione oltre al personale del ministero degli affari esteri cioè diplomatici e atto e che s'vengono reclutati
In base a delle caratteristiche professionali che rispondono alle particolari caratteristiche della cooperazione sviluppo quindi medici agronomi ingegneri che si trovano quindi a lavorare nel nel ministero degli affari esteri
Mi pare importante indicare questi due fatti la scelta operata dal legislatore a fine anni settanta in favore di una cooperazione allo sviluppo come momento di politica estera
Secondo ha gestito da una struttura c'è una struttura ministeriale ma con caratteristiche particolari
Negli anni immediatamente successivi
Vengono messi appunto gli altri vorrei dire strumento in tempi successivi sono prima di tutto i fondi per spegnere da spendere per realizzare questa politica e poi indirizzi politici da seguire
Nel mille novecento ottanta e poi viene varato il piano triennale di finanziamento ottantuno ottantatré
Quattro mila e settecento miliardi su tre anni punto dall'ottantuno all'atto ottantatré che sono quindi il secondo strumento che lo Stato propone in essere per poter attivare una politica di cooperazione il terzo sono gli indizi politici da seguire la legge demanda questo compito a un organo particolare che il Comitato interministeriale per la politica economica estera CIPE Hess
C'è uno sviluppo presunto dal ministro degli affari esteri e si compone dal ministro delle finanze dissente era ministro del Tesoro ministro del Bilancio
Dal ministro dell'industria e dei vari ministeri competenti
Altri coltura
Il CIPE se nel mille novecento ottantadue in una serie di riunioni che culminarono nell'ottobre del mille centottantadue mise appunto quelli che sono indizi seguiti dalla politica italiana di cooperazione
In maniera sintetica indirizzi sono un piccolo libretto un piccolo volumetto di poche pagine ecco ma in maniera molto sintetica
Il CIPE Hess
Fisso alcuni
Criteri che puramente importante
Che un la mozione votata dalla Camera il sei aprile dello stesso anno del mille novecentottantadue e che fu approvata da tutti i gruppi parlamentari e fatta propria dal governo
Quindi vorrei dire una mozione che ha avuto il consenso all'appoggio unanime di tutte le forze politiche dello stesso governo
Il CIPE se richiamandosi a questo documento il sei aprile fissava prima di tutto la filosofia generale della cooperazione italiana
Qual è questa filosofia generale la cooperazione italiana
Punta all'aiuto in favore dei Paesi più poveri e delle popolazioni più povere
Cioè la prima grande scelta politica fondamentale per poter operare
Che si poneva al legislatore era vogliamo privilegiare l'aiuto in favore lo vogliamo c'entra in favore di quei paesi che sono in una fase di Prete collo economico i Paesi di nuova industrializzazione quei Paesi che forse con un piccolo aiuto possono effettivamente decollare
Oppure dall'altro lato l'altra alternativa vogliamo piuttosto privilegiare i Paesi più poveri i paesi che sono in condizioni più drammatiche per la loro avvolte stessa sopravvivenza
Ecco il CIPE est coerente in accordo con la posizione che il Parlamento aveva unanimemente espresso sceglie questa seconda strada
Quindi aiuto preferenzialmente rivolto ai Paesi più poveri ai Pma ai Paesi meno avanzati
Ma quale tipo di aiuto
E il CIPE est sempre io parlo sempre con me indicazioni di criteri Dima ma quali tipo di aiuto preferire
Aiuti che puntino soprattutto ad aiutare questi Paesi a risolvere il problema della loro crisi alimentare
Cioè
Aiuti che favoriscano soprattutto lo sviluppo dell'agricoltura ma di un'agricoltura che volontà al soddisfacimento dei bisogni alimentari delle popolazioni quindi non un'agricoltura volta all'esportazione mandando in coltura
Rivolta al soddisfacimento del mercato locale cioè dei bisogni alimentari delle popolazioni
Attraverso
Quali metodi due metodi fondamentalmente quello dei programmi integrati cioè con una approcci integrati di intervento che in modo molto sintetico ma questo è lo la filosofia che si ritrova in questi documenti per noi essenziali che sono un po'la nostra Bibbia nostro operare cioè la mozione del sei aprile e gli indizi del Governo messi a punto nell'arco del mille novecento ottantadue
Al di là di questa politica generale ci sono però indirizzi molto più concreti sono gli indirizzi che riguardano le priorità del settore e le priorità geografiche
Perché una volta così delineata la figlia lo spirito della cooperazione della politica italiana di cooperazione sì
Il CIPE essa individua con una certa chiarezza le aree geografiche da privilegiare e i settori
Atte
La prima area d'intervento e quella del bacino mediterraneo ma immediatamente dopo l'Africa subsahariana che quella dove si verificano i più alti o più bassi tassi di reddito cioè i livelli più bassi noi ben maggiori di povertà
E poi sul viola
Secondaria e direi anche marginale i Paesi in America Latina e quindi ultima l'Asia come interventi residuali cioè nel dal punto di vista delle priorità invece di settore sono al primo posto naturalmente all'agricoltura però l'approccio integrato degli interventi l'agricoltura richiede di considerare altrettanto importanti i settori della sanità della formazione e le infrastrutture e dei trasporti e dell'energia
Questo infatti noi avremo che le due aree prioritarie Mediterraneo Africa assorbono da sole quasi il settantacinque per cento degli Pirilli investimenti italiani
Quindi c'è una gradazione in scala non significa escludere certe aree non si non significa escludere certi settori proprio perché sarebbe contrario lo stesso principio dell'approccio integrato dell'intervento ma significa graduare e cioè considerare che il targhetta fondamentale sono alcuni Paesi target fondamentale su alcuni settori con un approccio però flessibile ed integrato
Questo è un flash molto breve
Sì
Questo una complessa molto breve su come eliminata in tempi molto recenti e come si è messa del mille novecento ottantadue
Io direi che soltanto allora con la fine di novecentottantadue che la cooperazione italiana nelle attuali dimensioni nasce cioè soltanto due anni e mezzo fa
Coincide con questo periodo il lancio del più grosso programma italiano
Fu infatti nel mio Novecento ottantadue che a fine mille novecentottantadue che fu annunciato ufficialmente il lancio dell'iniziativa italiana pensare
Il iniziativa italiana in favore dei Paesi del Salento in particolare poi degli otto Paesi del Cell occidentale che fanno parte del silenzio del Comitato interne in Inter spenta interstatale per la lotta contro la siccità nel Sahel Alesi seriani sono infatti i paesi fra i più poveri del mondo cioè più basso tasso di reddito sono i Paesi che hanno il più alto i tassi di mortalità
Sono delle dei paesi che si trovano in Africa dei Paesi cioè che si trovavano all'incrocio delle priorità così come erano state individuate dall'Italia
A fine ottantadue Alitalia lancia in favore di questi Paesi un programma di aiuto di cinquecento milioni di dollari
Cioè un programma di circa mille miliardi di lire oggi che per un Paese che si avviava per la prima volta a fare una importante cooperazione bilaterale era una grossissima somma
E soprattutto qui vorrei dire per un Paese che decideva di affrontare il problema dello sviluppo in Paesi sostanza ottantadue a nostro paese e vedremo anche perché
Con questo finanziamento di quattro mila settecento miliardi per il triennio
L'Italia recupera
Il da un punto di vista finanziario il ritardo che aveva accumulato
Cioè l'Italia che era l'ultimo dei Paesi donatori
Con una percentuale di aiuto pubblico allo sviluppo inferiore allo zero virgola zero sei per cento alla fine degli anni settanta il prodotto nazionale lordo alla fine degli anni Settanta
Con questo finanziamento può raggiungere nell'ottantatré lo zero ventiquattro per cento e quindi aprire una prospettiva ottanta come voi sapete uno obiettivo un po'mitico che è stato fissato in ambito nazioni unite
Per il decorso decenni una rinnovato anche per questo era quello di raggiungere l'un per cento del reddito nazionale in favore dei Paesi in via di sviluppo come quota di aiuto pubblico allo sviluppo l'un per cento in realtà è stato raggiunto da pochissimi Paesi che sono in particolare i Paesi del Nord Europa e l'Italia come dicevo era alla fine degli anni Sotta settanta lontanissima da questo obiettivo ecco adesso siamo su intorno
Attenzione sia in termini di erogazioni di spesa effettiva non in in in termini stanziamento nell'impegno vedremo qual è la differenza interni spesa effettiva l'Italia il recente legge che a tempo determinato ulteriore incremento di fondi
Di di raggiungere queste l'obiettivo dello zero sette entro il decennio ottanta qualche considerazione di carattere politico secondo me va fatta in questa sede
Su questo che abbiamo detto finora
Perché in Italia viene così tardi si affaccia sul mondo della cooperazione
Probabilmente le cause principali sono appunto di carattere storico l'Italia aveva il sottosviluppo in casa
Lovati per molti aspetti ed era impegnata nel periodo della del dopoguerra in un gigantesco sforzo di poter alterno di riequilibrio dello sviluppo interno fallito riuscito dipenderà dalle opinioni dei punti di vista
Però certamente questo sforzo concentrato l'attenzione italiana soprattutto su problemi di carattere nazionale
Probabilmente questo è uno dei motivi per cui l'Italia era stata meno sensibile di altri paesi ai problemi alle problematiche dello sviluppo del terzo mondo cioè del Mezzogiorno del mondo diciamo
Negli anni Sessanta e negli anni settanta e se ne accorge un po'tardi
Però è importante notare che se ne accorge in un momento particolare deve in un momento in cui di mondo e attraversato è colpito da una grave crisi economica
La crisi economica internazionale degli atteggiamento di a riduzione o quanto meno di contenimento della spesa destinata all'aiuto in favore dei Paesi in via di sviluppo tranne l'Italia
Quindi l'Italia arriva ultima per dei motivi probabilmente di carattere storico Margherita Commenda azione di carattere politico internazionale che fa controcorrente cioè che si pone in senso contrario a quello che è l'atteggiamento dei maggiori Paesi donatori
Questo a o permette all'Italia diciamo anche di riscuotere un buon prezzo dal punto di vista della credibilità e della sua politica internazionale perché certamente gli organismi multilaterali che si trovano con delle contrazioni di bilancio dovuti all'aperto che e disposto in un momento di scarsità aprire i cordoni della borsa finanziare maggiormente le loro attività e quindi fanno Alitalia un po'
Il
Il il posto d'onore
Però permettono anche all'Italia in questo momento in cui c'è scarsa moneta per il finanziamento al dell'aiuto pubblico allo sviluppo permettono all'Italia anche in sede bilaterale di accentuare e di far pesare di più la propria voce
Credo al punto di vista politico certamente questo arrivo dell'Italia in un momento di crisi internazionale è un fatto importante e da valutare
Quali sono i motivi che determinano questo cambiamento di atteggiamento certamente non è il superamento dei problemi del sottosviluppo interno perché così non è stato utilizzazione le opinioni pubbliche però è importante notare che l'opinione pubblica ha risposto
Ha risposto in un modo appassionato e anche qui io direi è un elemento che i sociologi i politologi debbono valutare con attenzione
Perché l'Italia è un Paese anche in questo un po'speciale mentre negli altri Paesi donatori si nota
Una pressione del Governo sui Parlamenti per ottenere maggiori fondi per la cooperazione e lo sviluppo per l'aiuto allo sviluppo in Italia un po'il contrario cioè e l'opinione pubblica che preme sul Parlamento
è il Parlamento che preme sul governo perché si faccia di più
Per i Paesi in via di sviluppo ci sono dei sondaggi d'opinione che furono fatti sia negli anni Settanta sia recentissimi
Che mostrano questo particolarità del cambierei è qualcosa che viene dalla base
Viene dalla base probabilmente per la presenza nella nostra cultura di una
Non so come dire una divisione chiamiamo anche fra virgolette sentimento di solidarietà che una volta riattivato provoca queste reazioni e questo atteggiamento così diffuso ci sono naturalmente anche altri motivi
Ci sono motivi di carattere economico l'Italia un Paese trasformatore è un Paese esportatore che esporta grande quantità della propria produzione circa il trenta per cento nei paesi in via di sviluppo a crisi dell'economia dei Paesi in via di sviluppo
è una crisi della loro domanda e quindi delle nostre vendite in questi Paesi e quindi l'uso a far del bene il che sarebbe oltretutto politicamente un poco pericoloso perché si possono cambiare queste note ma pensa a il minuto interesse in interesse di questi Paesi ma anche il proprio interesse perché in fondo mi pare un approccio abbastanza legittima e razionale dallo sviluppo di quelle economie derivi da una cresciuta domanda di quei Paesi e quindi una maggiore possibilità per lui di vendere e quindi di scambio di operare scandito economici e commerciali
Ci sarebbe appunto molte cose spero che ne potremo parlare successivamente ma per finire questo excursus storico lenire di la parola per cortesia quando il tempo è compro preso troppo tempo perché è un argomento ripeto riferimento
Al mille novecentottantaquattro
Il mille novecentottantaquattro è stato l'anno
Che ha visto in Italia quella che si potrebbe dire la remise en gestioni della cooperazione cioè la ridiscussione le il riesame di quanto era stato deciso e quanto era stato fatto tutto nasce direi nell'il febbraio marzo dell'anno scorso c'era un anno da ora
Vengono posti sul tappeto nuovamente tutti i problemi fondamentali della cooperazione e cioè le politiche gli obiettivi gli strumenti ma vengono anche presentate una serie notevole numerosa di proposte di iniziative legislative riversa a per i problemi della cooperazione allo sviluppo
Come sapete tutto lungo dibattito culturale e politico che poi sì conclude con la prestazione da parte del governo di un disegno di legge a fine anno fine dall'ottantaquattro a Mila prevenuti allora assente il attivi ottantaquattro con l'approvazione della nuova legge che ha stanziato che ha stanziato mille novecento miliardi per un obiettivo particolare che quelli degli interventi in aree ad alta mortalità e a strane endemica come sapete la nomina del nuovo sottosegretario previsto a questa legge è una cosa che dovrebbe avvenire in questi giorni
Sulla politica italiana e cooperazione che vive la cooperazione è una struttura molto ridotta
Si tratta in tutto di circa mille duecento persone che ha come compito fondamentale è quello di indirizzare coordinare le iniziative italiani
La sua attività è fondamentalmente un'attività rivolta verso l'esterno cioè di negoziato per l'identificazione messa a punto di programmi di e e degli interventi di cooperazione allo sviluppo e all'interno è un'attività di individuazione delle forze italiane o degli operatori italiani in qua ai quali poi affidata ad Arezzo la responsabilità dell'esecuzione di questi progetti
Chi esegue i progetti sono infatti o non prese operatori culturali operatori economici aziende ai quali vengono Touré come dice non prima
Allora visto che i velluti sono posti adesso io poi spero di averne ancora dottore
Mi fermo qui
La prossima
Da un lato
Al
Punto
Dal a
Il mondo dal nostro Paese
A interesse
Rapporti nuovi
Non metto in discussione gli aspetti di solidarietà e i poveri di cooperazione che sono stati esaurientemente azione
Diverso
Il nostro è un Paese che approfondiscono i libri
Perché un Paese che approfondiscono i libri al suo interno
Vede impegnarsi in un'azione per superare gli squilibri nel mondo tra Paesi industrializzati e Paesi emergenti sottosviluppati come si vogliono definire
E perché proprio l'Italia
A un ruolo particolare in questo caso cioè noi abbiamo ottenuto con un successo politico Cornelio misure di cooperazione a cui accennava prima il dottor se nella perché appunto in un periodo di crisi una fiducia verso l'Italia non è contingente ed occasionale a questo fatto è precedente ed ha ragioni più profonde
Si tratta allora di esaminare questo
Non si tratta credo di ritenere che noi abbiamo questo ruolo perché siamo il famoso ponte nel mar Mediterraneo
Non credo che sia solo perché nel passato siamo stati dei colonialisti più o meno buoni
Come qualcheduno dice
Non credo nemmeno che sia stato solo perché abbiamo avuto Matteo o perché abbiamo Pannella oggi
Tutto in paragoni poi ognuno determinati territori l'interno è segnato da maggiori squilibri
Storici gravissimi
Squilibri ce ne sono in tutti i Paesi in America in Inghilterra in Francia dovunque
Poi in Italia sono il libro particolare e perché questo Paese con questi squilibri interviene nel rapporto internazionale nel rapporto economico internazionale
E nel meccanismo di squilibri che caratterizza questo rapporto ad un tempo subendo questo meccanismo perché noi stessi subiamo questo meccanismo il mille molto e sfruttando questo meccanismo nei rapporti con i Paesi in via di sviluppo
In queste condizioni per molti paesi in via di sviluppo e non a caso Diana sottolinea l'economia lì quasi a prescindere dagli aspetti nuclei con i politici
è un rapporto che può porre in evidenza
I due esigenze e Angelini morì del mutamento di detti meccanismi discutibile
Per noi significa anche questo non si riesce
Dalla spirale di squilibrio in Italia dall'acquisizione del Mezzogiorno o delle zone interne o dell'agricoltura
Se non si attaccano quei processi di squilibrio e non li si attaccano anche nel rapporto internazionale
Un diverso rapporto con i paesi in via di sviluppo è una condizione si può fare un discorso più approfondito su che cosa sono i meccanismi di squilibrio
Ma mi consentirete di sorvolare su questo aspetto perché occorrerebbe un seminario e non basterebbe un seminario solo di di più sedute su questo tema credo che nella nel
Discussioni precedenti e voi ne avete avuto alcuni elementi io però vorrei ricondurre questa
Questo tema questo aspetto
Elementi inerenti al modo di produzione capitalistico intendo dire il modo di produzione del rapporto internazionale
Nel quale operano anche i paesi dell'est europeo quando l'intervento indipendentemente dai la dinamica economica al loro interno
Se questo modo di produzione professor Guarini che abbiamo stilato insieme CGIL CISL e UIL in occasione della conferenza con i sindacati algerini
Dicevo se questo sviluppo
Questo modo di produzione è basato sul profitto differenziato dunque sull'accumulazione differenziata e pertanto sulle capacità di reinvestimento di sviluppo che investono
Storicamente settori ed aziende e dunque Lehane i terreni i Paesi o le Regioni in cui questi settori queste aziende più dinamiche sono collocate si tratta
Ovviamente di attaccare queste matrici scrivi
Al mini di scambio
Ben noti credo che abbiate parlato dalla conferenza importante e così via
Che vi sono elementi di squilibrio che investono anche materiali che
I paesi produttori di olio che si trovano in un meccanismo di squilibrio del cuore subiscono pur essendo loro ben ricordo subiscono le stesse logiche di squilibrio
Qualcheduno anni fa ci rimproverava questa tesi dicendo che il petrolio dimostrava il contrario ahimè siamo stati facili profeti nel dimostrare nel dichiarare che anche il petrolio
Impresa e volgere di tempo perché un decennio ed erede volgere di tempo e agli sviluppi della storia il petrolio produttori di petrolio
Allora per noi il problema è questo
è possibile sviluppare un attacco in questo senso
E senza entrare negli aspetti più propri della politica internazionale
Gli aspetti della moneta gli aspetti dell'intervento delle multinazionale gli aspetti dei rapporti politici oggetto è già di altre discussioni in questo seminario io vorrei fermarmi su
Tre esigenze che sono pertinenti al nostro discorso
Primo come arrivare apportare l'economie nazionali a nei settori più dinamici
Questo è il tema di fondo che c'è oggi nel nostro Paese il Governo cinque anni ma questo è un altro discorso
è chiaro che bisogna puntare a questi settori più dinamici ma è chiaro anche che se si vuole un rapporto economico di riequilibrio il problema di fondo e vedere come anche nei Paesi in via di sviluppo con i quali noi entriamo in un rapporto di collaborazione
Si determinano processi di questo tipo perché altrimenti noi potremmo aiutare quei Paesi
Potremmo anche creare in quei Paesi degli ottimi clienti per le nostre esportazioni ma continuare o ad aggravare i meccanismi di sfruttamento scusate giusto in termini scientifici della parola di quell'epoca mi
Si tratta allora di vedere in che modo che siano capaci di reggere
Abbiamo parlato prima delle aziende le strutture di produzione in termini soggetti di forze d'impresa
Che siano capaci di questo sviluppo poiché è noto che in tutte le aree meno sviluppate sono le imprese deboli che non riescono a reggere
Anche nel Sud dell'Italia o nelle altre zone deboli del nostro Paese
Terzo il Niger noto stabilire rapporti nel commercio internazionale che assicurino ai mutamenti di settore
Alle innovazioni tecnologiche come si dice oggi e alle nuove strutture di avere degli sbocchi funzionali perché se anche noi non vincessimo nuovi prodotti atti
Che riescono a sbarrare l'accesso dei nostri prodotti noi avremmo creato un processo che si morde la coda un processo che non ha sbocchi e che quindi non vale a
Ecco io credo che il problema di fondo e e oggi è questo
E ci si può fare una domanda
Ma esiste la possibilità
In una realtà che conosce nel mondo uno scontro
Di egemonie di strategie egemoniche da parte di grandi potenze e di grandi gruppi
Da parte delle grandi potenze monetario delle grandi potenze economiche
O dei grandi gruppi multinazionali esistono spazi è possibile aprire si va a chi quelli che i francesi di dipendenze per quanto ci riguarda e per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo
Noi crediamo dissi
E le esperienze passate ci dimostrano che questo è possibile
Fare scissione sono aperti nel passato in citavo prima Mattei che è l'esempio in uno dei momenti più bui del dominio assoluto delle sette sorelle
Ma tenta solo riuscì ad aprirsi macchina
Noi possiamo vedere altrove ancora più recentemente nel sessantacinque quando l'algerina fece una proposta per un accordo sul metano che noi lasciamo cadere per riprendere almeno solo sette anni dopo ed erano passati sette anni decisi venga
Dieci quindici anni dopo della prima proposta e che poteva fare una serie di prospettive ecco io non voglio dilungarmi perché il tempo corre su questi esempi volendo poi entrare nel merito ma vorrei dire che tuttora abbiamo prospettive di questo genere
Citavo di anzi la conferenza tra i sindacati italiani con gli algerini ma questa conferenza è terminata il giorno successivo in un incontro tra sindacati impresa e i governi
Italiani ed algerini che constatavano la possibilità di fare dell'accordo del metano
E che i tre mila miliardi e dei miliardi che lì il governo italiano aveva dato alla SNAI per e in questo caso allora io vorrei entrare in alcuni esempi concreti come operare una cosa del genere
Perché si può operare in diversi moduli così operare stando all'interno degli accordi
Multilaterali ed è una via da seguire
E credo che dopo la dottoressa Magrini insisterà perché di palude perché tempo insiste su questi temi su questo aspetto io condivido questo ma ritengo anche che non sia il Sole non sia sufficiente
Io credo che bisogna arrivare anche ad di sviluppare questi accordi di cooperazione come sono stati definiti perché creano un clima politico ed economico a favore
Ma credo che sia possibile fare su quelli che in Italia abbiamo chiamato accordi di sviluppo che in Francia chiamano contrattempi contro in altro modo ognuno al suo vocabolario
Macché stanno a significare accordi tra Stati quindi tra governi
Sulle Diversi sviluppi in atto nei paesi soci partecipi dell'accordo per trovare in concreto quelle soluzioni di interesse nazionale cui e gli che consentono di avere delle interazioni Vanni
Certo questo significa un un accordo che abbassi basa su profonde modificazioni degli assetti attuali non è colare con paesi che siano impegnati in programmi di sviluppo accelerati sulla base della trasformazione delle loro economie
E nella misura in cui nel nostro Paese vengono abbandonati processi di trasformazione di questo genere
Nella misura in cui in questi Paesi si procede anche a forme di appropriazione delle proprie risorse
Nelle tigri di nazioni distrazione o di altri modi a processi reali di riforma agraria
Ha processi effettivi di sviluppo della piccola e media industria con particolari supporti e nella misura in cui le azioni che conduciamo nel nostro Paese trovano raccordi noi abbiamo ormai diversi miliardi di metri cubi
Che sono una ricchezza ed una in fonte energetica e anche una produzione di materia prima fondamentale
E che secondo il nuovo piano energetico nazionale rischiano di essere bruciati in gran parte nelle centrali termoelettrica
L'attore è possibile utilizzare il metano come materia prima per nuovi usi industriali
Ed è una nuova tecnologia del dovuto alla portata
Delle capacità italiane c'è stato un periodo intorno al settantacinque settantasei settantasette che lunedì e era diventato l'esportatore fondamentali da metano
E che è del tutto oggi possibile essendo le due grandi potenze produttrici di metà
L'Unione Sovietica e l'America tutte
Oggi che i ghiacci dell'Alaska o della Siberia e contro altre difficoltà follia
In questi situazioni l'America ha deciso di puntare tutto sugli usi civili
Lasciando perdere la ricerca degli usi industriali
Evidentemente preparandosi all'assalto sugli usi industriali nel momento in cui avrà la piena disponibilità degli enormi risorse del metano dell'Alaska e del nostro cane
Perché un paese come il nostro non può stabilire per esempio con l'Algeria che come sapete è il più grande produttore di metano dal giacimento
Alcuni paesi del Medioriente che sono produttori di metano che evapora che si estrae con il petrolio a quello che si vede bruciare in tutte i film in tutte le scenografie
E cioè ottanta centrali termonucleari
Il mio
Perché non è possibile un uso industriale operando lungo
Insieme che
Italia e Algeria Italia e questi Paesi in uno sforzo di ricerca congiunto
Perché non è possibile operare un'attività nuova nella chimica
Per esempio su tutti gli aspetti delle biotecnologie
Su tutti gli aspetti dei fitofarmaci
Dell'IVA fertilizzanti cioè distinguere gli aggregati Glk che sono la causa dell'inquinamento
Che sono la causa del rogo allenamento nell'Adriatico
E che oggi noi ci troviamo
Ho troviamo altri prodotti prodotti che si sono trovati
Come il rettore di queste diversità anni fa quando non il rettore avevamo istituito proprio in questo Università un gruppo di studi
Perdeva tecnologie elettori degli e Sperti la professoressa Gorrini dell'Università di Bologna che aveva trovato il la tecnica per produrre Dacca scanditi posto dai rifiuti
Di offerte di tanti ha dovuto realizzarne di Spagna
L'ENI in particolare la sorellina che ha trovato il modo come ricavare Pietro algerine
Dai irascibili degli zuccherifici che sono altrettanto inquinanti e velenose le Borland cento
Milan campi di bestiame bovino hanno non sono state utilizzate per ragioni ben precise che riguardano i grandi gruppi degli zuccherifici e certi gruppi dominanti
Ma potrei citare i più tutta l'aspetto siderurgico la siderurgia italiana in profonda crisi quello che non è in crisi sono gli acciai speciali negli acciai speciali è possibile aprire una nuova tecnologia
Quella dell'apparire riduzione da metano
è possibile realizzarla nel sud dell'Italia
Attraverso una lettera aperta alle regioni Calabria e Sicilia da alcuni anni noi abbiamo aperto e la sfida su questo confronto
Ci è stato risposto che non si può Calabria che ha gioia Tauro abbiamo speso miliardi e miliardi per un porto che resta inutilizzato
E anche qui non è possibile realizzare un'intesa tra il centro siderurgico di Anabah
E il centro siderurgico Comanche accollato nonostante tutte le promesse fatte ai calabresi di Gioia Tauro e gli espropri che la piana di Gioia Tauro privando l'agricoltura che si sono fatti per trovare una joint-venture
Assieme di ricerche e di utilizzazione
E ancora
Tutto questo nostro regione dalla Toscana fino alla campagna è piena di un minerale nuovo nuovo relativamente perché ci sono decenni che è noto ma e nuovo perché nessuno l'ha mai utilizzato
Che si sia possibile dimostrato perché in questi giorni si sta varando un impianto sperimentale tra la Regione Lazio e la Regione Umbria per fare queste cose
Cioè per trarre da queste logiche albumina pura attraverso un procedimento che usa geotermia
è chiaro che una cosa del genere apre nuove frontiere
Ma io non voglio entrare in altri particolari voglio citare soprattutto il terreno andrò alimentare
Che poi è il terreno nuovo nell'oggi arriviamo per tutti i Paesi come è possibile fare un accordo alcuni anni fa ora la guerra ha bloccato come dire per bonificare il rendere produttivi tra cento mila ettari in Iraq da parte dell'ENI quando come tecnologia Luini perché non non sai più grande proprietario terriero che ci sia in Italia
Possiede oltre cinquanta mila ettari traenti segni la tutte tutte le sue opere
Cinquanta mila metri senza considerare il soprassuoli minerari della Sardegna allora arriviamo a cifre ben più alte
Su queste terre non sperimenta nuove produzioni pur avendo una società di ricerca che il contribuente italiano paga fior di quattrini lasso remi
Pur avendo una Società cronica che si chiamava cori
E attimo vanto perché quando uno trova il modo di fare l'olio di balena in serre come ha realizzato attraverso se meglio adesso seri come ha realizzato al di là Ruzzante livello
Ecco noi diciamo che qui c'è una possibilità nuova
Abbiamo in Italia un grande patrimonio fondiario spesso inutilizzato che sono sei milioni di terre di proprietà pubblica abbiamo proposto a Dandini si stanno realizzando anche alcune cose di grande rilievo la possibilità di istituire su queste terre quelle nuove strutture di produzione
Che sono fatte di cooperative di partecipazione dell'ente pubblico di partecipazione della ricerca per realizzare processi
Di riequilibrio nelle zone interne nel Mezzogiorno
Attraverso nuove ricerche nuove tecnologie le tecnologie per realizzare l'erba medica altra un metro e mezzo sembrano cose da fantascienza sono cose provate e in atto
Tra cui ripeto alcuni elettori le discussioni sono partite da questa università
Ma mi domando in che modo possibile modificare questo in Italia e trovare su questo terreni nuovi perché allora non riconosce anch'io sono coerenti
Non abbiamo più pesce
Forniamo strumenti insediamenti per pescare secondo un vecchio proverbio cinese a tutti noto
E a me pare che questo sia l'approccio non è non è un approccio che ebbe subito ha dichiarato in contrasto con gli elementi per altre operazioni è un approccio in parallelo cioè puoi sapere grosso incontri Cecoltar sono enormi
Sono due anni che abbiamo fatto questo convegno con i sindacati algerini con l'algerino che è uno dei paesi più dinamici anche per le risorse che ha con un impegno personale e del governo del ministro Capria
E tuttavia da parte nostra anche da parte dei sindacati algerini perché poi le difficoltà e le carenze sono dovunque non dobbiamo mitizzare nessuno
Non è che ci siano i Paesi industrializzati noi tutti cattivi tutti i lupi dall'altra parte tutti bravi e tutti gli angeli ci sono difficoltà egoismi chiusure ritardi anche culturali
Che dobbiamo sempre puntare ma a mio avviso limbo Salvo Randone reale per un diverso sviluppo in Italia e un impegno di raccordo altrettanto reale con i processi chiede la loro autonomia
Quelli in Paesi scelti e conflittuali noi vogliamo stabilire rapporti dialettici aperti
Accettiamo ben volentieri le critiche di popoli dei Paesi emergenti quando ci accusano di certo consumismo e certi modelli di sviluppo
è loro diritto è tenuto anche conto che citando e crediamo che sia altrettanto nostro diritto e aiuto chiediamo a loro quando discutiamo del pericolo di altri modelli consumistici che possano verificarsi nei loro Paesi
Che ripeto la logica del disco non ebbe a sufficiente pronunciarsi per un nuovo ordine economico internazionale
Quando come viene nel mille novecentosettantatré settantaquattro prima ad Algeri poi a loro lanciato la parola d'ordine del nuovo ordine economico internazionale a nome di tutti i Paesi non allineati
Tutti abbiamo dichiarato la nostra solidarietà il nostro appoggio
Abbiamo fatto in discussioni contenti ci sono stati approfondimenti seri incominciando da una porta avanti
Dobbiamo constatare che queste affermazioni di strategia complessiva non sono sufficienti
Perché non ci sono andate avanti
Senza indistinto dichiarato cose belle
Sui processi concreti bisogna realizzare in concreto e non predicare agli altri
E nemmeno Giordana e agli altri
Ma bisogna invece operare processi di cambiamento recite
Su questo io credo che nel possiamo andare avanti in uno scambio proficuo
Iniziative come queste hanno per noi un grande valore
Sappiamo che iniziative di questo genere sono andato avanti in altre regioni d'Italia all'Università di Genova all'Università di Perugia all'Islam cioè Università di di Sassari
Io credo che sia giunto il momento raccogliendo una proposta che era stata fatta dal Culicchia che cosa ognuno poi indica come si chiama non vogliamo né primogeniture nei nomi eclatanti che facciano pensare a chissà cosa
Ma un momento di raccordo
Per trovare concrete vie per questo tipo di nuovi
E ci sono io ho ignorato degli esempi ma vorrei terminare con uno sul terreno che può sembrare più lontano quello urbanistico
Le università di Roma di Venezia
E di Milano hanno già una già in Belgio contatto da due anni con l'Università di Algeri per studiare assenti dal territorio ed urbanistici congiuntamente
In un rapporto congiunto che non è solo del vecchio tipo di farsi formazione del territorio
Sappiamo tutti che ha da parte dell'ENI alcune iniziative di questo genere vanno avanti non vorremmo ritrovarci come nel caso dell'Algeria
Nella quale fatto l'accordo poi ognuno quasi come l'aveva chiamata Brancaleone di cui tutti ricordiamo gli eventi ognuno è andato a cercare di fare la fa luce su anche quando si trattava di Carandini aziende nazionali orgoglio del nostro Paese io credo che il nostro impegno deve essere quello londinese fare questa azione sparsa
Sparpagliata
Che poi porta vantaggi a questo o a quello ma non una nuova logica di sviluppo si tratta invece di agrumi
Di ricerca di produzione di mercato in cui superare lei logica di squilibrio che sempre sono presenti
Anche all'interno di un Paese
E in questo senso noi pensiamo di andare avanti e la proposta che io facevo di arrivare ad un momento ad un nucleo di raccordo potrebbe essere una aiuto un piccolissimo aiuto perché cose di questo genere sono molto grosse ma ogni piccolo aiuto le il tutto
Sì
Alla linea Magrini dell'IVA
Angelo
Ma
Dopo questa analisi
All'opera Pubblico
Ecco
E volevo assistere i
L'azione
Suppongo che rispecchia della cooperazione italiana che quello dei diventerà
Io citato e costituiscono senza dubbio uno degli aspetti positivi presidente allargamento stringente improvviso degli stanziamenti italiani cioè si è passati dal settanta virgola uno per cento del mille novecentottantuno al quarantaquattro virgola tre per cento del mille novecentottantatré e il stanziamenti nel mille novecentottantatré per ottantaquattro sarà interrotto il trentatré per cento cioè superiori alla media internazionale anzi perché qui ci sono gli delle statistiche un po'contraddittorie ma comprende Warwick contributi all'azione il conte anche agli organismi biblioteca anime nere rosse al trentaquattro per cento
E comunque bisogna politiche che sono state additate verso impressa e ulteriore il programma futuro London il passato ma che corrisponde invasato invece è stato per esempio due anni in vidi una tendenza all'aperto il programma è passato dai due ai cinque del settantanove trentatré miliardi del mille novecentottantadue
L'esame tanto fiato Tangram alimentare mondiale
E McEwen dipingono indire appunto per il suo rapporto con quelle che sono le invece principessa e si calcola l'ottanta per cento delli agli assistiti dal Cipressa va bene Visco Zapperi siano paesi con meno di cinquecento e adesso a punto è stato consigli tenga una crescente concentrazione del programma per cui il ottantacinque percento sarebbe assegnato ai contributi volontari
E il ventotto ventinove per cento ormai dipinto
Il sedici diciassette all'undicesima e il sedici diciassette percento Padova International Fund fora che cattura davvero presso quale vorrei anche soffermarmi e tredici quattordici al Programma alimentare mondiale per cui si è sempre in questa direzione direzione Paesi più poveri in direzione aiuto allo sviluppo organico naturalmente poi ci sono il quintetto stanziamenti per la convenzione di Londra e li accanto acquisto acquista Scelta multilaterale c'è un'altra formula che il dei multipli laterale
Che nel mille novecentottantadue ha costituito il diciassette per cento della più e il mille novanta novecentottantatré il ventuno per cento della ora resta presenza invece è stato un apporto padano con la fa un altro accordo quadro con la Banca mondiale cosa senza dubbio questa formula presentano istanza cioè consente degli interventi più rilevanti di quelli che sarebbero possibile al paese operati anche il versamento all'organismo multilaterale
Bisogna dire che in sede ad Asti essa poco bene
è stato lanciato un allarme
Cioè il rischio che la diminuzione
Che in questo momento
Del multi bilaterale che si riscontra in tutti i Paesi promesso rami italiano posta pure generare una diminuzione di Colussi finanziari tradizionali dati agli organi internazionali
E credo che questo allarme sia abbastanza affonda perché sì prima di tutto si tratta di un fenomeno internazionale ma secondo
Bisogna tener presente
Al quale credo bisogna fare molta attenzione
E Guido qui brilla invece nelle statistiche nella prima metà degli anni Settanta
Il multilaterale aveva e cioè dal settantuno settantasei il multilaterale aveva avuto un aumento annuo del sul piano internazionale diversamente i del dieci ottantotto Chen
Punto dichiarato cose belle
Sui processi concreti bisogna realizzare in concreto e non predicare agli altri
E nemmeno dove arrivare agli altri
Ma bisogna invece operare processi di cambiamento Peci
Su questo io credo che nel possiamo andare avanti in uno scambio proficuo
Iniziative come queste hanno per noi un grande valore
Sappiamo che iniziative di questo genere sono andato avanti in altre regioni d'Italia all'Università di Genova
All'università di Perugia all'Islam cioè Università di di Sassari
Io credo che sia giunto il momento raccogliendo una proposta che era stata fatta dal qualche altra cosa ognuno poi indica come si chiama non vogliamo né primogeniture nei nomi eclatanti che facciano pensare a chissà cosa
Ma è un momento di raccordo
Per trovare concrete vie per questo tipo di nuovi
E ci sono io ho ignorato degli esempi ma vorrei terminare con uno sul terreno che può sembrare più lontano quello urbanistico
Le università di Roma e di Venezia
E di Milano annuncia una già intenso contatto da due anni con l'Università di Algeri per studiare assetti del territorio ed urbanistici congiuntamente
In un rapporto congiunto che non è solo del vecchio tipo di farsi formazione del territorio
Sappiamo tutti che ha da parte dall'ENI alcune iniziative di questo genere vanno avanti non vorremmo ritrovarci come nel caso dell'Algeria nella quale fatto l'accordo poi ognuno quasi come l'aveva chiamata Brancaleone di cui tutti ricordiamo gli eventi ognuno è andato a cercare di fare la fa luce su anche quando si trattava di garanti aziende nazionali orgoglio del nostro Paese io credo che il nostro impegno deve essere quello londinese fare questa azione sparsa sparpagliata che poi porta vantaggi a questo o a quello ma non una nuova logica di sviluppo
Si tratta invece di alcuni di ricerca di produzione di mercato in cui superare lei logica di squilibrio che sempre sono presenti anche all'interno di un Paese
E in questo senso noi pensiamo di andare avanti e la proposta che io facevo di arrivare ad un momento ad un nucleo di raccordo potrebbe essere una aiuto un piccolissimo aiuto perché cose di questo genere sono molto grosse ma ogni piccola aiuto il tutto
Ci
Allora dichiara Magrini del Libano
Ventidue
Ma
C'è
Dopo questa analisi
E ancora dietro
All'opera
Pubblico
In Italia internazionale
E volevo soffermarmi esauriente relazione consigliere Salter suppongo che rispecchia della cooperazione italiana
Che nobili contributi multilaterale
Figli e ha citato e costituiscono senza dubbio uno degli aspetti positivi positivamente allargamento contingente improvviso degli stanziamenti italiani
Cioè si è passati dal settanta virgola uno per cento del mille novecentottantuno al quarantaquattro virgola tre per cento del mille novecentottantatré
E il stanziamenti nel mille novecentottantatré per ottantaquattro sarà interrotto il trentatré per cento cioè superiori alla media internazionale anzi perché qui ci sono delle statistiche un po'contraddittorie ma comunque rende Warwick contributi all'azione incontri anche agli organismi biblioteca
Anime nell'opporsi al trentaquattro per cento
E comunque bisogna politiche che sono state additate verso impressa
E per ore il
Programma futuro London in passato che corrisponde in passato invece è stato per lui UNDP United infangato il programma è passato al vento quindi cinque del settantanove trentatré miliardi del mille novecentottantadue il tam era doppiato il Programma alimentare mondiale
E McEwen Lippi vorrei dire appunto per il suo rapporto con quelle che sono le invece principessa egli si calcola l'ottanta per cento belli agli assistiti dal Cipressa va bene arrivo in viscosa e siano paesi con meno di cinquecento e adesso a punto è stato consigli tenga una crescente concentrazione del programma per cui il l'ottantacinque percento sarebbe assegnato ai contributi volontari
E il ventotto ventinove per cento ha ormai dipinto
Il sedici diciassette all'undicesima e il sedici diciassette per cento Padova International Fund fora che accanto all'appello presso quale vorrei anche soffermarmi e tredici quattordici al Programma alimentare mondiale per cui si è sempre in questa direzione direzione
Paesi più poveri in direzione aiuto allo sviluppo organico
Naturalmente poi ci sono il quintetto agli stanziamenti per la convenzione di Londra
E lì accanto acquisto a questa scelta multilaterale c'è un'altra formula
Che il dei multipli laterale
Che nel mille novecento ottantadue ha costituito il diciassette per cento della Piaggio
E il mille novanta novecentottantatré il ventuno per cento della ora resta presenza beh c'è stato un apporto Favero con la fa un altro accordo quadro con la Banca mondiale cosa senza dubbio questa formula presentano istanza cioè consente degli interventi più rilevanti di quelli che sarebbero possibile al paese operati anche il versamento all'organismo multilaterale
Bisogna dire che in sede ad Asti essa Okabe
è stato
Lanciato un allarme
Cioè il rischio che la diminuzione
Che in questo momento
Del multi bilaterale che si riscontra in tutti i Paesi promesso rami italiano posta pure generare una diminuzione diffusi finanziari tradizionali dati agli organi internazionali
E credo che questo allarme sia abbastanza affonda perché sì prima di tutto si tratta di un fenomeno internazionale ma secondo
Bisogna tener presente
Al quale credo bisogna fare molta attenzione
E Guido qui brevemente nelle statistiche nella prima metà degli anni Settanta
Il multilaterale aveva e cioè dal settantuno settantasei il multilaterale aveva avuto un aumento annuo del sul piano internazionale diversamente i del dieci ottobre mille e cento mentre il bilaterale aveva avuto uno intoccabile vinsero cinque per cento
Da settantasette ottantadue il tendenza si inverte completamente il bilaterale aumenta del cinque virgola tre per cento annuo e il multilaterale aumenta del due virgola otto per cento
Ora accanto e abbastanza significativa abbiamo quella contraddizione dei bilanci degli organismi internazionali e ancora più preoccupanti a cui accennava prima il consigliere USA Nerina
Appunto parlavo degli a priori ritardata alla dall'Italia tra l'altro all'International Fund for Agricultural development che un'istituzione interessantissima
Perché nata con i contributi quasi paritaria poca differenza Opeth io dei e qua i voti dibattiti invece per tre paesi in via di sviluppo OPEC e i Paesi o de ileale avuti uguali
Dunque uno porno interessantissime in un'azione molto interessante avete bloccato
Siamo in questa situazione Linda ha ugualmente replenishment bloccato
La Banca mondiale sappiamo che all'ultima riunione del fondo tutto quello che si è ottenuto per il programma di non mento dei fondi della Banca mondiale di cui si parla da molto tempo è stato semplicemente e insieme acconsentito a prescindere a far fare uno studio dopodiché si vedrà se sarà veramente necessario in questo momento perciò siamo un appunto
Formule che si devono soltanto il rinvio
Perciò siamo veramente ora multilaterale i figli in una situazione integrate incline piuttosto impressionante scugnizzo nordafricani motivazioni politiche
è inutile sorvegliare istanza di vescovi scarso posto però sappiamo benissimo si accompagna anche
Un altro ancora occupa
Ancora
Allora
Bene allora visto che ho solo quattro minuti mi sembra esistono pregiudizi semi e credo che dovrò e vorrò stringere verbalmente porre
Sì no e anche cose che ho cercato di mente inversa mi e contributi a quelli che sono organismi di carattere internazionale
Internazionale lombarde Cornale come nazione
Molti bilaterale sono o
Stante l'ente stanziamenti dati a Progetti in collaborazione con un organismo multilaterale
Ti fornisce anche improperi strumenti tecnici proprie vengono a tutti in collaborazione operazione proposta
Niente io credo semplicemente che il in quattro minuti fondate o a indicare qualsiasi motivazione che sarebbe interessante per cercare perché permetto mucca molto più lentamente
Quello che è un cambiamento strutturale proprio dell'economia e dei rapporti internazionali
Avvenuto montata quando nel dopoguerra si è creato
Si son creati questi organismi multilaterali libica che la possibilità di da quel rapporto
Legalitario prestati
In un rapporto giuridico se volete di di di origine illuminista a un riformismo che si era fondato sull'esistenza di questi organismi e sulla convinzione che questi potessero essere incentivati
Di un uomo ora e più tardi formule varie pendente l'interdipendenza sia imprecisata oppure di nelle sue linee che inizia nel proprio comune Steve Moro ai consumi da parte nei paesi in via di sviluppo che sarebbe avvenuto attraverso un potenziamento e che andrebbe incentivato l'economia degli stessi paesi sviluppati
Comunque tutto questo sarebbe molto lungo deve fare del fermo quello che interessa sapere è questa tendenza è veramente irreversibile e come possiamo contrastarla
Domande è irreversibile ci troviamo di fronte stranamente a una richiesta di nuove norme multilaterali che viene dai Paesi industrializzati che non uno dei paesi in via di inchiesta di un nuovo reato venga tutti organismi che sono il simbolo di questo Collina liberismo voluti laterale e ci sta pensare che forse è stata solamente una crisi determinata proprio da un cambiamento strutturale
Per cui si dovrà ritornare a una una revisione del sistema informatico flessibile che non sarà certamente fra il blocco nordico assunta dal anche questi hanno subito frammentazione indifferente otto ma lei che poca forse portare a una nuova definizione di un sistema pattizio pattizio multilaterale
Questo è autorevole
è stata di quattro
Non mi sembra
Cercherò di recuperare il tempo necessario bellissimo buongiorno parlare aggiungere qualcosa sotterranei impegni rapporti in particolare pensando interramento
Come dottor eccezionale lo sono
Un gruppo di Paesi particolarmente prioritari la nostra vocazione
Si può chiedere se questa si evita di attribuire una priorità particolare prevista Giuditta questa scelta
Compresa essa era ispirata non soltanto da ovvie considerazioni geografiche vicini
Con i quali per questo motivo si allarga anche a che fare cui
Ovvia
Nazione il privilegiare il
Ma destinata anche dalla preoccupazione di assicurare al nostro Paese Panontin un approfondimento energetico
Ma condizioni Marchetti favorevoli e io come ben sappiamo la situazione del mercato internazionali idrocarburi è profondamente puntata
Perché
Si va diffondendo l'impressione che
Del cedesse niente nel senso che l'attuale tendenza al ribasso si può addirittura terrazzi potrebbe addirittura tornare alla situazione perché settant'
E io credo che si è facile credere in queste semplificazioni in queste pressioni superficiali talvolta la lettura sta
Quotidiana ispira ma
Bisogna immediatamente ricondurre le cose loro reali proporzioni
E per farlo basta
Vedere qualche dato di fatto
Se posso fare una garbata polemica con sbaglio
Sarà Petronio come tutti gli altri materie prime in termini di scambio consente dieci lire in più secondo passa in Italia non fasce
Parte magari qualche niente il che vuol dire che la vena polemica col governo
E che vuol dire che il prezzo
Non prende pertanto centri perfetti
Già Surbo
Si possono
Cucinare come dicono gli inglesi i dati per mostrare invidiabile non c'è stato un aumento reale Perrone dall'inizio degli anni settanta oggi in questo momento c'è stata e irreversibile secolare e non il fatto che attualmente noi viviamo in una fase di riflusso cioè di riaggiustamento verso il basso dei dei prezzi
Non devi
C'è la qual è la situazione al momento attuale sensibili numeri cifre per quello che riguarda il complesso dell'area OCSE quanto consumi complesso e il mercato internazionale fatto produzione noi constatiamo certamente che i consumi del descrizione si sono ridotti
Finché a livello internazionale c'è una situazione di eccesso di produzione
Non di meno ci si deve chiedere
Perché si è creata questa situazione e quali sono le prospettive per il futuro
Il declino dei consumi paesi OCSE è stato forse il fatto più sorprendente ed è quello che difficile da
Giudica
Volontà ma anche risulta probabilmente incombe invece strutturale l'adozione
Di nuove tecnologie di nuove metodologie di consumo di nuove pratiche di
Che allora possono essere voi durature vuoi passeggeri cioè in realtà non sappiamo se
Una volta anche la benzina fosse più mozzafiato ricominceremo a
A guidare scassato lo facciamo prima oppure continua a essere cauti come facciamo adesso questo non lo sappiamo che vedono sapere nessuno
Però non vi è dubbio che oggi ci sono stati dei mutamenti strutturali oggi la gente si comporta diversamente da come
State attenti tenere acceso il riscaldamento fa più attenta alla luce Ciampi in lizza
Nel senso che la domanda dei Paesi OCSE si è rivolta soprattutto ai paesi non appartenenti all'OPEC
Soprattutto dei nuovi Paesi produttori per le loro esigenze interne siamo disposti aumentare rapidamente la loro produzione
E non hanno preoccupazioni tipo conservazionisti
Questo ha privilegiato tutti i Paesi esteri al all'Arena del Medioriente quindi tutti i paesi diciamo così lontana dall'Italia formiche starebbe
Non di meno la distribuzione delle riserve nostre di petrolio mentale che noi sappiamo benissimo che il sessantacinque settanta per cento il petrolio che si conosce e quindi quindi per quanto uno possa continuare a scopriremmo proprio in paesi il momento allora in cui avremo esaurito le risorse disponibili all'infuori nella Medioriente i Vieri
Saremo indipendenti da questa
In altre parole è possibile ridurre la dipendenza dal da produttori mediorientali nel breve periodo ma lo si fa soltanto a scatti
Di una cresciuta di eccellenza lungo periodo ora qui c'è una scommessa se volete la scommessa essendo quella anche prima che questa cambiale in scadenza
Sì saranno trovate del del forme alternative di riproduzioni di fonti energetiche che consentiranno in sostanza di evitare di pagare sta cambia
Ma io non credo francamente questa è un'opinione personale
Credo che ambientale e anche la convinzione della popolazione sconsiglia Guardiola seriamente limitato ricorso a fonti nucleari certamente un domani consigliera
Sessione altre cose
La peraltro sempre difficilissimo ventotto sì di un ritorno al Sud il più vecchio è storicamente mentre Carbone
Quindi dietro Gorni continueranno a essere la base nostro
Le province mentre gli agenti dell'Italia venne entro un del del due mila
Queste condizioni è evidente che c'è un interesse continuato alla cooperazione con i paesi del dell'Inter
E c'è un interesse anche dire struttura
Cioè c'è un interesse in particolare Meridione
Le regioni meridionali al superamento
E allora
Intensificazione intensificazione dei rapporti economici con un'area mediterranea che si sviluppi rapidamente
Il motivo per questo essere corrente banale una non meno vera cioè è una delega una delle delle caso del arretratezza
Del mezzogiorno una delle cause
Difficoltà di attirare attività industriale nel Mezzogiorno
Nuovo club centralità geografica
Nel contesto rispetto al contesto europeo ostaggio soltanto
Vi sono altre regioni senatore Comunità europea ne hanno attirato moltissimi presidente delle regioni sentenze venti euro e novanta significa
E ci sono riuscite hanno tirato questi investimenti perché erano geograficamente al centro bisogna
E quindi vicino principalmente
La Calabria e tanti lontana prevista quindi punto improbabile che qualcuno imprenditore privato avendo possibilità una scelta finisca col localizzati segnalate almeno a meno che in questo
Non non avvenga nel contesto di un avvicinamento delle posizioni cemento che getta oggi la la regione mediterranea centro europeo
Ovvero che appunto non si individui nella regione mediterranea al centro dei propri interessi proprio potenziale
Tutto questo va benissimo e qui chiudo
Se non fosse che non si può prescindere questo discorso truffare da un lato una politica di cooperazione in questo in parte dall'approntata da risolvere siamo certi problemi strutturali soprattutto di strutture di infrastrutture di trasporto
Serva riguardi tutto rimarrebbero riduce ora il resto del del del Mediterraneo pur essendo geograficamente vicino rimane in termini economici assai lontano
Perché immaginano tutti collegamenti effettivi
Il padre mancano hanno lo Emilio sparse simpatici reciprocamente
Gli sono vicini meno si stanno selvaggi generalmente creare delle grandi vie di comunicazione alquanto problematico grazie
Professor neurologo dell'università Genova per cento comunicazione ciascun
Va be'ma Braque facciamoci un ordine del giorno ciò mica parricidio
Tutto significa fare così sì
Morirono familiare deve essere molto molto bene
Sono Nomura l'Università di Genova facoltà d'ingegneria nel dipartimento informatica torna sperimenti tecnologia che diciamo appartiene alla nega internazionale per i diritti e la liberazione dei mormoni
Questa lega qualche anno fa a del titolare così l'esigenza di formare un centro prove sui trasferimenti di tecnologia tra Paesi c'ha sviluppato i paesi in via di sviluppo perché
Perché la liberazione
Dei popoli
Passa attraverso
La liberazione dalla dipendenza tecnologica
Che diciamo è una forma di dipendenza che si è venuta ad aggiungere alle altre più note
Diciamo che sono state le forme di dipendenza tradizionali quella economica senza una quella delle risorse ma soprattutto quella grandiosa
Ha scientemente anche organizzato un un convegno alla fine dell'anno scorso quello che vedeva in sì ma non è vero che ha partecipato partecipato anche Calisti
Ovviamente con una nota visto ciclostilato
Presa con convegno che era diciamo relativo ai trasferimenti di tecnologia nell'area del Mediterraneo intesa in senso alquanto estesa perché ricomprendeva fondo l'intero
Settore mediorientale e poi anche altri Paesi africani che non si affaccia
Bene perché andò a questo convegno perché il tema fondo che ancora dominato le relazioni anche relazioni diciamo di tipo più tecnico sicari hanno partecipato
Era stato il tema diciamo del circuito degli affari nei rapporti internazionali o come uscire se si vuole dal circuito degli affari dove la parola cinque voglio fare stava a intendere un circuito in cui ciò che prevale nei trasferimenti dei progetti dei buoni rapporti
Tra l'Italia è simile in via di sviluppo rapporti cronologici ed interesse diciamo dei produttori nostrani
Di questa luce
Si può
Fondo vedere un ruolo che anche l'aiuto fornito dal Governo italiano né
Non me ne voglia indietro se ne non c'è una critica che che però sarà integrata cose
Considerato come un ruolo di supporto ad esportatori Italia cioè produttori di beni strumentali italiani che hanno c'è un bisogno la realtà del mercato
Collocare prodotti da una tutto comunque prodotti che il mercato interno comunque già esistente sono in eccedenza di fondo trovano nei nuovo mercati paesi in via di sviluppo aiutati dall'aiuto economico italiano si raccordi multilaterale
O bilaterali alla fine il risultato essere lo stesso quindi i nostri produttori trovano un supporto economico nello governo italiano per collocare
All'estero i i propri prodotti se questo avviene in questo diciamo il processo che in fondo
Tiene diciamo in poco conto o per lo meno da un ruolo secondario ideali bisogni dei paesi che acquisiscono questa tecnologia
Si può uscire da questi ma certamente la linea maestra
Già solamente il indicava prima Silvano le vero degli accordi no fra simbolo esportatore azienda che esporta singolo Paese importatore ma accordi di sviluppo
No che vengono quindi le particolare particolari trasferimenti di detenuti in un ambito
Diciamo complessivo di sviluppo sia primaria
Ed allora
Entrambe le star
Bene quattro minuti ancora Cenci benissimo
Dal circuito degli affari lastra metallica la prima delle tre nel corso di quel convegno attestato indicato
Qualche diciamo modo di uscire da questo circuito che in fondo è praticabile anche per piccoli passi senza grandi accordi di sviluppo e anche con l'intervento
Diciamo la l'appoggio del Dipartimento la cooperazione in particolare il settore diciamo delle energie rinnovabili e in particolare nel campo della diciamo energia idroelettrica
Che quella fra le energie rinnovabili che diciamo ancora maggiori possibilità di sviluppo bene in questo campo esistono concretamente delle esperienze o saperne piccole centrali idroelettriche dove nella nostra università insiste
Una notevole esperienza se potuto verificare e nei rapporti con alcuni Paesi in via di sviluppo si è potuta introdurre una diciamo formati innovazione tecnologica
Che
è andata direi a beneficio del paese che ha importato le tecnologie
E andata a trovarne diciamo a beneficio del Paese esportatore
Nostro dell'Italia perché è stato possibile e questa volta con l'aiuto nel nel dipartimento
è stato possibile introdurre
Nei Paesi in via di sviluppo particolari per i più poveri lei centrali piccole sono quelle che che per molti versi risultano le più adatte cioè sono quelle che consentono di far andare di pari passo con la produzione di energie il Rettore in questo caso no diciamo di energia elettrica tout-court qualora le esigenze di sviluppo industriale ed impieghi civili da parte degli stessi Paesi la ormai l'Europa
Diciamo dipese sviluppa sono passati alla Scala grandissime centrali hanno fino a questo momento prevalente esportato grandissime centrali quelle che lavoravano con lui degli enormi problemi nei paesi in via di sviluppo che non accertamenti capacità di assorbire tutte le utenze produzione il nella capacità diciamo di ben chiaramente fu è possibile oggi ore sedici cinque mila ettari individuando un bisogno quindi una tecnologia che invariabilmente afgano perché semplifica ma perché richiede addirittura una innovazione tecnologica adeguata a quella utilizzazione a quella scala a cui si riferisce l'uso previsti quindi appropriatamente più semplice anzi sofisticate è un controllo diciamo trovarono invece Finmeccanica
No un controllore inventato prodotti apposta per quell'autorizzazione da parte dei Paesi Gartner citati di inventare produrre diciamo tecnologia elettronica avanzata questo è un esempio non continuano sul cemento in città che in sì va be'stabilivano il convegno avviene il Carroccio nostro centra Ercole il Cenacolo vinciano degli organismi finanziatori pure Departed dipartimento alla cooperazione nel nostro caso italiano possibilità spese come armi di influire diciamo sui rapporti nei rapporti con i Paesi di lingua anche attraverso altri strumenti
Che sono appunto gli organismi tecnici internazionali
Questo però mi rendo conto come quello che soldi quindi alla città non internazionale delle telecomunicazioni grazie sono organismi all'interno del quale vengono presi provvedimenti vengono decise diciamo a livello tecnico
Delle procedure delle standardizzazione delle ripartizioni di risorse ultima finanziaria sarebbe interessantissimo qui anche accennare al problema dello sfruttamento delle risorse dei fondali oceanici celato a Stati Uniti interamente mentre dall'altro
Il controllo Illy addirittura l'utilizzazione delle risorse del Fondo degli incendi Susser minerali prevalentemente una conferenza sul diritto del mare qualche anno fa
Proponeva che fossero patrimonio dell'umanità le risorse che si trovano affidi duecento miglia marine di distanza dalle coste e la la maggior parte diciamo di delle risorse
Metà ci si trovano appunto in questo territorio sarebbe di tutti
Non solo proponeva questa sarebbe solo uno slogan ma quella conferenza ritornare Cometa affinità
è stato un test dell'alcolemia e sì che gli organismi internazionali delle Nazioni Unite
E e che si riempie di una qualcosa che che produce effettivamente in una soluzione insieme una pronuncia benservito in un filmato questa convenzione stando davanti
Pesanti nulla mentre altri Paesi industrializzati ed emergenti erano disponibili andare avanti su questa strada evitare
Un intervento
Nell'ultimo intervento coperture sino alla fine resta bene
Davvero
Oltre alla cooperazione internazionale
Contro di noi
Marginatus privatistica
Preso
I vigili quindici
Sicuramente di fare alcune affermazioni poi possiamo discutere successivamente la prima che mi sembra fondamentale perché al momento attuale cioè ribaltando l'attuale e che in sostanza degni Carlo di dominazione di sfruttamento che hanno domina sulla scena internazionale fino ad oggi malgrado trent'anni di politica di sviluppo e via dicendo di questi meccanismi in sostanza credo si possa tornare che nessuno di essi è stato intaccato in misura significativa
Quindi questa è una prima indicazione che dalle può essere alle sentenze secondo sta effettivamente possibilità inserite nel Patto internazionale queste idee innovative parlava il
Allora di fatto rizzare all'interno dei Paesi industrializzati quindi predisposti ben diverse richiedente le con delle caratteristiche ben diverse da quelle necessarie nei Paesi del Terzo Mondo e trasferiti semplicemente inteso sviluppa finora questo meccanismo è intatto nel senso che è ancora possibile utilizza e soddisfacenti vengono realizzate fattosi ci troviamo sempre di fronte a un meccanismo in questo quindi nessuna esigenza di adattamento delle tecnologie e dei prodotti è emersa con un qualcosa di significativo
Però non significa che non ci sia sulle riviste ottenuti sia nel dibattito locale l'intellettuale più di tanto che un un articolo interessantissimo in materia nei fatti e nella realtà non c'è ancora nessuno spazio per queste interventi di tipo chiamiamoli alternativi senza dare nessuna senso artistico
Indicazioni vedo abbia dato anche dorsalmente
Hanno nel quattro degli aiuti internazionali siamo in una situazione oggi estremamente dignità perché malgrado le critiche osservazioni le diciamo nei grossi indifesi dovrebbe indirizzare dell'esistente dilazionati il sistema impresa aumenta invece c'è un elemento di riduzione degli aiuti spesso in termini quantitativi c'è un meccanismo quindi di mancanza di rifinanziamento di cui parlava prima c'è un meccanismo sostanziale e uscita da parte degli Stati Uniti da alcuni dei grossi delle grosse agenzie internazionali spaventatevi rappresentano in genere tanto il quaranta per cento dei fondi delle singole agenzie questo significa mettere in una situazione di carenza finanziaria il meccanismo degli aiuti
Dedicati grosse burocrazie internazionali che però hanno un certo peso specialmente miseria ripresi Pippo inteso nel bene e nel male direbbero hanno una rilevanza per Festival
Allora tornando alternando se queste mie affermazioni incontrollabili ex hanno un significato
Ci sarebbero da effettuare una serie di scelte politiche prima ancora di arrivare a diciamo il passaggio all'ipotesi di intervento deve accadere
Allora il primo discorso dovrebbe essere per esempio una strategia militare ulteriormente diversamente organizzazioni internazionale
Il che significherebbe per esempio concentrare gli interventi sono in alcune di esse solo su alcuni blog interventi non su tutti quindi in sostanza passare da una fase di come diverse cioè facendo delle scelte
Devo dire che oggi testimonia la valutazione politica ovviamente non ho nessuna indicazione che ci si stia muovendo in questa situazione soprattutto che ci sia la potenzialità di una scelta in questo senso
E che significa immediatamente che una grossa fetta delle risorse italiane viene utilizzata secondo un quadro in una logica di riferimento che non corrisponde affatto alle esigenze attuali di Besozzo sviluppato
Per il secondo elementi
In Italia abbiamo a questo punto dell'indisponibilità di risorse estremamente elevate e soprattutto in controtendenza rispetto agli altri Paesi nel senso che le nostre risorse sono proporzionalmente aumentate
Mentre gli altri Paesi sei erano diminuite e questo permetterebbe immediatamente di effettuare l'intervento di una certa corso di revisione a
Praticamente
C'era settantatré che deve ancora cominciare a funzionare c'è una conferenza sulla cooperazione italiana che sta per essere fatta nei tempi previsti cioè queste momenti in cui bisogna dire delle cose se si vuole che il dibattito venga animato venga messo in discussione un momentino alcuni delle scelte politiche sono state fatte a passa nel passato
Allora per esempio in questo momento abbiamo delle risorse di dimensioni da da permettere la concentrazione degli interventi in modo tale da raggiungere degli interventi una soglia significativa dell'intervento cioè in sostanza aumenta attuale finora sono stati fatti fino adesso
Tutta una serie di interventi finanziamento di singoli progetti e se eccetera sempre di dimensioni mini assunto la responsabilità di garantire lo sviluppo di un settore in una zona una sotto Regione e via dicendo ognuno dei Paesi industrializzati ha sempre garantito esclusivamente il finanziamento di una iniziativa di parte di essa
A questo punto non c'è mai stata Starman ma è stato messo in in moto il meccanismo della verifica di che cosa è stato fatto cioè se la significatività di questi interventi era sufficiente
La Banca Mondiale ha cominciato a fare delle analisi di valutazione dei progetti per alcuni di questi progetti e pertinenze tanto e ancora non sono stati messi un pubbliche se non sono stati diffusi in maniera in maniera seria cioè stiamo ancora continuando a effettuare interventi senza che ci sia stata nessuna autoanalisi verifica critica della validità di questi interventi
E vorrei essere molto chiaro su quello che penso sulle mie opinioni cento degli interventi falliscono è un grosso risultato quindi ma può essere molto chiaro se ne sta parlando di un verifiche di efficienza e di efficacia al cento per cento cioè accetterei riletto dolcissime grazie per cinquanta il rumore e disprezzo perché in una situazione praticamente identica però verificare se questi interventi hanno avuto un significato un'incidenza reale mi sembra estremamente pericoloso a trent'anni dall'inizio della politica per quanto riguarda tutto il discorso del
Interventi di cui mi innovativo
Ancora ritornando all'affermazione iniziale a tutt'oggi
Parte il presentare l'esportazione di norma prodotti normali tipi di intervento quindi ancora oggi è conveniente per i bambini esiste nessun meccanismo per esempio di incentivazione della ricerca all'interno delle aziende per mettere a punto dei prodotti più adatti alle situazioni del terzo mondo
Che potrebbe essere semplicemente così gli strumenti da mettere peraltro netti banditi idea di questo genere niente geniale tenute est è già stato fatto per l'industria italiana all'interno del Paese
Questa idea risente non è uscita per niente finora nel dibattito è stato fatto sulla sulla legge intendevamo sulle nuove leggi della vocazione
Quando come per ogni anno
Di creare un istituto creare un punto di riferimento invece io sono veramente molto d'accordo con un'ipotesi ma questo genere ho detto comunque non so battendo in questo senso
Però per esempio sarebbe assolutamente necessario cominciare a far nascere immediatamente applicato con iniziative nei Paesi del Terzo Mondo che se noi continuiamo a detenere il controllo sull'impostazione della ricerca e di fatto significa questo noi ci troveremo automaticamente una situazione di perché il mare centimetri io capisco che automaticamente la bolletta più complicate però se non riusciamo a anticipare infatti non è per il talentino dell'essere sempre più a sinistra semplice non è così se noi non modifichiamo il meccanismo di controllo è difficile che poi il passaggio avvenga in maniera adeguata alle condizioni esistenti
Un'ottima indicazione questo per quanto riguarda più specificamente le organizzazioni in servizio conta la quale modalità che correttivi interventi e di proposizione di alcuni interventi che sono nuovo rispetto ai meccanismi esistenti
E che sono in almeno in linea di principio più adeguati alle funzioni esistenti nelle singole regioni sottosviluppate
Questo discorso io ne sono ancora convinto oggi cioè dopo tredici anni di esperienze soprattutto i tentativi di indennizzo
Perché non significa assolutamente attenti dare anche gestiti da organizzazioni di volontariato una patente di perfezione efficace cioè i limiti della non verificabili dà i limiti dell'anno moltiplica abilità nel senso che molti di questi interventi sono piccolissimi non moltiplicate nessuno si prende cura poi della ripetizione della distinzione tra zona verso i testi e via dicendo
Gli elementi positivi sono degli elementi
Che altro tipo
Cioè sono l'attenzione e la cura detestava il sequestro per sono invece possa essere tranquillamente rivendicato nella identificazione di meccanismi più corretto l'intervento e dico più corretti non correttissimi o perfetti sta dicendo semplicemente un poco corrette di quelli dominati allora anche da questo punto di vista dovremmo superare un attimo la come posso dire la divaricazione tra peso specifico attribuì da questi organismi
è stato di una certa dimensione e meccanismi di utilizzazione della loro esperienza e in questo momento presente organismi d'ispirazione sindacale altri organismi non governativi gli stessi Sarchiapone in cui stavamo parlando né strumentale strumentalizzare ogni assorbirle ma semplicemente evitando di perdere tempo partendo da zero ecco questo qualcosa di estremamente difficile politicamente molto delicati però è uno degli argomenti che credo che dovremo dibattere nei prossimi mesi
Allora rimasti milioni da richiede inviso
Due organizzazioni il ventisei maggio saranno disponibili saranno disponibili presso l'Istituto Luigi economica dalle dieci alle undici Brunetto considera richiamato più in generale grazie al processore indipendenza era in riunione Mino beh insomma i documenti sia membro della NASA e altre notizie insostenibile chiunque appunto l'orientamento dell'undici luglio subisce sullo sviluppo
Pur se vi sono domande possiamo chiudere
Guardano
Vuole
E secondo me senza
Scorso responsabilità
Sia sia
Il semaforo
Nel senso che secondo me
Capita investire responsabilità
Legato
Caccia
Sappiamo
In Italia
Sandra
Primo piano va bene lentamente riscontrare
Ordinario che adesso
Morale
Esistono
Decisivo
La
Negli anni
Pure
Va concorrenza
La la tra
Sul piano
Se vi sono chiediamo di non ricordo anche i precedenti stime
Che si apre
Le domande
Personale
Mentre
Soccorso
Ma
Adesso
Da
Il giorno
Farina
Si sarebbero mass
Interessante seguire
Comunicazione
Il singolare settore
Indovina
Il futuro
Individuare solo
Livorno generali
Tutti alla successiva
Sino ma
Anche su
Longo sia sempre una classe
Invece responsabile
Vuole
E poi rilevanti
Oggi si sa chiaramente allora
Vicina a rendesse di tirarla dall'azienda
Di la
La ho
No
Io stia
Nuove
Quel presso lo dico con franchezza
Che sembra lo stesso ed estetici
Non è
Sì baschi
Ma marzo sale sarà raccomandare
Possiamo mandando
Otto punti
Nicola consigliano
Oppure nascono post se
Lista vediamo
Ci sono sconti né potente basta agricola e adesso
Di
O no lei
Ha
Giusto
Comincia Hamas consigliere non
Grazie
Continua
Ci sono altre domande
Dicono
Ma
Non
Notevoli i commissari
Considero
Come del giornale dovrà
Voglio sapere
Se non
Realizzano
Lo
Parte difficoltà naso come cambia
Sono squisitamente politiche cioè
Bisogna dirlo non ritornare essendo come funzionario
Queste ultime una valutazione politica venduto non certamente l'interlocuzione
Ecco fare Dublino molta attenzione su votazione questo certamente
Interventi sbagliati
Però ucciso
Sarà gravissimo errore di fare
Un fascio riconosce
Estremamente positivi
Soggetto
Ora
Basti pensare se soltanto
Soluzione
Ma certamente
Rischia
No
Marco subito politica
Alla prima domanda quella realtà quindi
Ma
C'è questa grande attenzione
Commenta
Tutto cioè partiti però
Zero è stato indicato troviamo cinque stazioni
Da dire stessi motivi all'ultimo attributi piccolo bagaglio culturale
L'Italia dopo simbolo
Greco credo specifici munito di tutto quanto era in passato antica rotta Turchia
Il attenzione
è necessario presidente istituzioni fatto sentito sentito continuamente sia non impedisce per qualche scientifica azienda argomento di fondamentale importanza lo sviluppo di questi Paesi
In quanto docente semplificata a sviluppare estive ma è altrettanto fondamentale scientifica in Bankitalia per fare cooperazione allo sviluppo non potrebbe attraverso forse una qua in grado ora capire e riscoprire tecnologie esistenti da
Paese chiare cooperazione della riduzione ritardi
Non ha quasi medici non acqua antidroga in grado stele affrontare questi problemi istituti molto il è stato ricorda ma senza momento insiste altri paesi come la Francia
Che
La Francia
Rinuncino noi con il nostro più o meno volume
Di un aiuto pubblico allo sviluppo hanno gigantesche strutture circa che sono i bacini dirottamento dei loro esperti e anche Cdp suggerimento idee tecnologie quindi
L'Italia cardinale imbrattato è capitato per è a mia conoscenza approssimativa e a volte purtroppo distorta europee
Comunque un'immagine credo avvocato prima
Parma necessità fornire maggiori borse di studio Israele Dida ecco io così insieme istituita in ogni va infatti eleganza firmato motivazione
Perché si è verificato
Meridionale cioè
Il del lo studio lungo periodo di tempo all'estero finisce sarà Carletto nostro problema resterà sindaco da gente
Ieri
Preparata certe strutture completamente diverse gli accertamenti sette ogni tanto diventerà tanto locali quindi non c'è un richiamo Vendrame borsisti doveva seppe certezze
Veniamo alla domanda invece più la ritornare dove sono io c'ero oppure
Responsabilità tutte
Dell'esperienza
Sì i problemi
Cioè responsabilità condizioni politica
Allora io francamente la responsabilità politica il come ministro degli affari esteri
Trovare una un personaggio politico diverso dal ministro meglio francamente non lascio a voi giudicare questi numeri mi sembra tutto atto segreta ministro un altro ministro i Paesi sondati strutture immerse altri Paesi donatori ci sono quelli che hanno scelto ingiusta l'operazione quindi amministratore del del resto pone sposa vocazione ci sono sottosegretario leasingate
Scelta un po'lasciata al
Sul personale ma problematici quello della responsabilità corretta gestione Mazzone possiamo toccare occorre controllo amministrativo contabile credo che questo seguita certamente c'è una ragione centrale sezione speciale sicure dipartimento c'è una sezione speciale Conte undici squisiti per
Ma parlato
Quello dell'identità cioè
Tutta la responsabilità di chi opera operare l'investimento giusto tra l'investimento efficace chissà
Per questo è
Il grosso problema che hanno strutture fanno
A anch'io mitizzato l'efficacia il parere Cesena stanno prima
Non bisogna esagerare bisogna nemmeno fa per una dieci negli anni senza mandati già
Oggi siamo comunque flusso siamo nella fase di il tema nuova fallisce bisogna valutare i vantaggi Cascella vinto costituenti basta tanto
Cioè di farsi strada consentono queste cose troppo alterazione promuovere la valutazione facciamo attenzione per ricordare in un elezione
Ma il problema di fare indisponibilità e
Come si fa un investimento prima di tutto vediamo Commissione si troverà solo con quei Paesi domicilio dovrebbero qui Paesi
Ancor più ciò che ho detto specifici cooperazione e sono si stavano fra ecco almeno questo rapporto non c'è possibile rapporto di cooperazione servono accordi di carattere privatistico ma quando si tratta finanziamenti pubblici questi non possano che transita internazionali la vita e questi Paesi noi riceviamo le domande il finanziamento quindi noi non ci muoviamo ma senza una richiesta specifica dei governi interessa
Qui si può preferire visto siamo e
Contiene sopra la scena ed indicazione Palestina governi sopra e dozzina perché questi sono paese che noi rispettiamo la loro sovranità chiediamo rapporti da uguali e Cristea se ci chiedono finanzia questa città diciamo saranno sostegno finanziario in secondo piano anziani in realtà
Il gusto
Quindi non ricordo testuale valutazioni delle di competenza in è stato negli anni e questa è prima fase attuazione il dipartimento oggi prima tra in approvazione presso la sezione speciale iniziale insiste abbattimento qua sono occupare o no
Viene
Espletata questa prima fase che quella nella valutazione una valutazione innanzitutto a un atto coerenza questo oggetto quotidiani sviluppo e i giornali questo intervento rispetto all'obiettivo
Successivamente nelle valutazioni microfono carte abbia condizioni che fa una valutazione di questo costi-benefici
E a quel punto dopo Marini della sezione finanzia uno Gazzettino viene effettuato indicazione ma non agisce che il progetto così importanti così esaminato raggiunga effettivamente gli obiettivi di sviluppo sarà vicino signora prima sarete soddisfatti detto sempre c'è il primo un attimo solo quindici stima steso cioè presuppone che c'è un ulteriore indagine di
In brevissimo
Imprevisto però esperienza del Mezzogiorno d'Italia segnare visto molto
Ma di mi pare importante fare se non si
Quando si soprattutto l'attività carattere sociale come possono essere le stime settore formazione settore sanitario sudore settore stanza
Non sempre aggiunge esattamente l'obiettivo saggi niente hanno vinto il quale e il risultato ieri correzioni forte che si sono salvati s'imbarca durante l'esecuzione
Nuove cosa opposto Oliviero
Impaziente la flessibilità cioè
In continuo rapporto parte abbiamo costituito seguiti prossimo giustamente escluso il tormentone una grandi dimensioni paese sviluppo una di un Paese e possibile che si verifichino
Diversi
Situazioni settimane dicono conta
Sono
Io visto o
La favola grazie confonde correnti attenta ecco perché ci sono state almeno è stato detto prima bene mentre molto importante riprendere Parlamento con quello che facciamo concretamente come delle ipotesi attività aprendo aprire e come io concordo moglie gira disordinati ma queste turni dinamici dell'economia che
Il no infatti tendenza il primo campo mentre nel forme questo è lontana osservare troppo ambizioso
Per evitare fondamentali sì facciamo non dimentichiamoci cioè
Una pronuncia fronte ma
Piume della ed è una goccia rispetto al mare Pisoni di questi pezzi quindi non possiamo civile insomma senz'altro Fabrizio però
La posto apparse i nostri intervento come obiettivo prioritario inglesi Nimis
Cioè bisogni fondamentali Comiso fondamentale una popolazione un le azioni senta formazione certamente mi pare nella direzione di notte prima quanto meno
Un altro punto su cui pronto d'accordo mi sono molto dalle interventi terre
Ecco questo è quanto diceva prima ricordare noi dobbiamo continuare interventi che impone lingua attecchiscono nei Paesi due intervenissimo e incisiva lontano autonomamente
Il problema è riuscita a fare un misto simile e per farlo dobbiamo capire
L'impegno dobbiamo delinea partecipazione delle popolazioni ed è
Ma che richiede molta modestia chi molto senso di responsabilità ma anche io direi novità proprio dura senza commenta grosse un altro problema assicurare scorsi pontifica dicendo che questo in gran parte ai facilitato dal pronta italiani desinenza
Vorrei aggiungere delle cose bellissime invece l'informazione si è parlato molto ricerca scientifica
E in particolare tecnologia ecco notificato che negli occhi occidentale senz'altro un paese presupposizione leader a Trieste si affida grande centro io perché non migliora che per i Paesi in via di sviluppo presso vedremo come funzionerà completamente Magenta grazie al contributo imponente autoritaria sì ma all'Accademia
Delle scienze per i Paesi in cui sempre Trieste sono grandi istituzioni di ricerca scientifica dirà o alternativi alla destra o se si vuole Mahmoud ordinati sulla ricerca scientifica figura e applicata a cui l'Italia finanziati in maniera molto ma molto considerevole e questo io direi lo possiamo dire filtrano sa senta mentre un altro citarne nel mentre vita il mondo scientifico italiano consiglio nazionale medici l'università riorientare la cui attenzione in funzione risolutiva in via di sviluppo noi puntiamo sul canale multipla ma credo che questa fosse una provocazione detta sul Mediterraneo e vorrei fare una piccola precisazione prego
Questi organelli molto avvenga sicurezza al problema Paci
Cioè veramente l'Italia è interessata anni l'Inghilterra perché i sa va bene Stresa capaci di vergogna tra perché mentre sulla sicurezza e quindi punta allo sviluppo in questi Paesi impegno direi questa chiave perché perché certamente l'Italia nei non aiuta i Paesi produttori di petrolio concentramento cittadini in favore di quei Paesi mediterranei non solo
Qualcosa vorrei aggiungere anche sempre chiarire Totti facciamo attenzione l'aiuto italiano e un aiuto lega
Cioè l'Italia questi quattrini già stanziato per l'aiuto allo sviluppo Italia
è un bene e un male e decisione accettate politico siamo criticati un po'per questo fatto io credo che un Paese come il TAR tempi chi e chiede di andare controcorrente nel momento in cui la sua economia in crisi decide di fare questo sforzo che politica io però aiuto con mezzi Italia cioè convegni e servizi italiani non autonomia tuttavia volontari da anni e abbastanza legittimo però questo collegamento aiuto italiano merci e intelligenza opera del iniziative Sandro così non diciamo aperta
Questo naturalmente pratica collettiva conta senza non è
Grandissimo però io credo che il problema sempre più forti strutture pubbliche per evitare qui può utilizzare questo sei praline dall'impresa ognuno deve fare in un in un sistema come il nostro il proprio gioco è chiaro prese coltivando e quello procurarsi degli affari ma l'amministrazione pulita opera prima scelte di carattere settoriale scelte di carattere di di politica investimenti nell'ambito questa politica di investimenti verranno affida intervenuti ancora qualche cosa rarissima
Come procediamo nell'affidare i lavori si procede ho attraverso un'indicazione governi riceve regge mentale ma ora ci si sta orientando sempre di più collegare invece con gli appalti ci sono eccome certamente summit delle cose spazio recensì in tempi lunghissimi mentre gli interventi dovrebbero essere rapidi ma centoventitré bisogna essere accantonati imprecisione procedere afgana
Un'ultima cosa se me lo consentite in secondo Flash sul problema antinazionale perché ogni passo forse Interest
Infine alcune
Quindi l'aveva significa a multilaterale significa da degli strumenti agli organismi multilaterali punto siano nazioni unite ore
E ma non ci sono fatte dall'organismo
Dichiaro nei paesi in via di sviluppo preferiscono questa soluzione e l'avete visto perché hanno paziente maggioranza nell'ambito di quest'anno ndr Nazioni Unite esibire sono maggioritaria quindi do possono controllare uscì
E cioè
Questo Italia
D'Amico invece qua a multilaterale uno ma anticipato lavori cioè da cresce ma Linate cento anche è aumentato il globale distonia
Però l'Italia veniva sentita dando quote consistenti quelle organizzazioni internazionali tracciati più perché sono quelli con le nostre prima
Aggiungere un momento oltre a questo
No avvocato disegnato avvolto in un unico un paese scelto masticando delle esecuzioni come agenzie multilaterali io credo che una formula di grande interesse però naturalmente da usare attenzione fratello Italia multilaterale
Ecco presunto torto o perlomeno che era
Credo tecnico allora c'è prima sì
Le domande emblemi comunque eppure abbastanza ristretti non riusciamo rispose
Ma
No
Sta nello
Parma
Le degli uomini organi prima
Tra
Ma
Proprio a
Nella la carriera non nel nulla
Nel quale
L'attesa
Quaranta
è a
Beh il un già
Del danno
Secondo lei
Quella
A da da far ospitare strana almeno ma
Collaboro io io e assicurare
Quindi prego
Lui ma vada nella a
Attraverso l'accusa
Nei guai
Sarà
Ora nella negli anni
Lo stallo
Va cultura
L'anno male
Non
A
L'età ora
Ma
Come
Bisogna la diplomazia
Voleva vedere che questo scenario portando il gruppo di amici Castagnola ma
Quindi delle persone molto competente il cento contengono la sua presenza
Volontariato di far
Io volevo fare una piccola domanda
Secondo la minoranza voglio dire
Dopo il trattato già il mondo si è diviso in due parti
L'Unione Sovietica destabilizza
Noi sappiamo che gli Stati Uniti del punto sembra contrattato degli anta loro adesso quando il Papa pratico di amicizia con questi Paesi e occidentale
Vorrei
Sì esempio Italia vuole aiutare l'America Latina non sappiamo su una FIAT per esempio che costa cinque milioni la sporta in America Latina statunitense no
Sulla volete vendere assetti milioni con un utile all'India comunque il suo mercato mi spiace che gli esperti stanno via alla prossima vogliono rimanere qui io volevo erede
Guai seri questa politica diciamo
Dell'Italia e immagini da questi Paesi morti di fame che sono quelli del Terzo Mondo
Quale sarebbe questa aiuto diciamo siano questo condizionamento perché noi sappiamo ogni volta che c'è un fanno il resto
Sì nel mondo contemporaneo adesso non lo so quali sarebbe il Ministero Affari Esteri queste borse di studio che davano questi studenti nel Terzo Mondo Libardi più rispondente al suo mondo poco di Paesi più ricchi che sono i Paesi europei
Non lo so si anti avendo Italia all'estero diciotto milioni di migranti dieci milioni in America Latina questi milioni di stranieri che sono di possibilmente ultima ventuno sì c'è allora il presunto qui sul posto in Italia capisce la quale sono cinquanta mila studenti stranieri quali venti mila terzo mondo nella quale la grande maggioranza non hanno corso di studi
Sono questi i comandi diciamo semplice che vengono di un'esperienza in questo Paese
Olivieri sì
A questa inizio
Ci sono libere creazioni non lo so se questi aiuti possono essere molti effettivi diciamo parlando nel senso della democrazia che insiste in questo popolo l'Italia qual è la Costituzione italiana dice che si passa su lavoro delle persone
Io non lo so quindi con il teste risponda sinceramente con questi miliardi e dicono i gol del suo punto sedici grandi aziende per vendere armi ai Paesi del Terzo Mondo voi sapete che l'Italia quarto quinto basta posto delle di che i Paesi che vengono via quindi non lo so quale sani in questo senso sa uno amichevole di Achtung Babies sincero fra l'Italia con quali Paesi frammenti con i fantasmi grazie
No
Allora
L'Italia
Sempre
Ora
E
Sia
Capaci
Vorrei dire
Finale
è
Io
Per
Pressoché
L'orario lungo poi
Boh Grillo
A
A tagliare
Leonardo
Burocrazia
Quindi allora burocratico
Mille sono
Efficaci
Calcolare
Della
Nella
Ben venga se
Ritengo
Prima
Condiviso
E mezzo esaminare
Io
Sì che
Verrà interesse raggiunge infatti
Volevo
Oggi
Riserve Pubblico ministero
Ministero
Formale
Oppure
Ci ci sono
Il tempo
Va bene dovrebbe esserci oggi le domande
Facciamo un giro
Io credo che
Prima
In soccorso chiarire a tornerò provocano sinistri
Su un punto unità recidiva ma
Per naturalmente sono organizzate accezione
Da forse
Io indicano negli anni seguito
Questa politica e questo
Paolo lo sviluppo istituzioni dirigista insegnamento in lo sì che soltanto in questo modo si può morire applicazioni autonomo un senza il problema le
Io allo il signor inviato università
Conosco importi verso questo però ritengo
Bastone sta i problemi sono attualmente solo il problema quello
Tutti uniti così sono atto così come Conso c'è una complessità e situazioni cultura della
A un reato che vanno svuotando quale io risorse lo quindi marcia dei sono destinati per il potenziamento strutture inoltre richiesta falsa istituti di ricerca scientifica in loro Silvia cioè azioni sia sta sia finanziano i progetti condivisi e soltanto cinquanta che invece in
Uso illecito e questo prevalentemente borse con a introdotte loro giuridica precisa
Prego quello che un approccio di e solo questo diverso operato formarsi cinque persone
Allora il rinnovo dell'amministrazione dottrina cioè repliche trentotto
Caro dall'alto illudere primo il giorno recepisce ma
Pansac paesi perché finché fare nella
Sito questo arrivando ma non trova Pascucci stazione sul posto
Perché se non c'è l'amministrazione almeno irrigazione le istituzioni che partecipazione corruzione progetto
E questo è particolarmente vero programmi di sviluppo rurale
Quasi Occhetto finisce
Fa inquilini si chiama particolarmente quel approccio chiama altre situazioni aveva qualche cosa fa partecipazione condomini solo così si chiama scusa di una cosa però passa così ecco c'è il fatto che locale mi questo una questi argomenti che viene vittoriosi
Non certo non finanziario stia
Non diamo soldi non possono fare a viso né tanto meno
Però il problema valutando brinda è un problema che riguarda la mitica generale
Fai almeno direi diverso
Un'ultima cosa sul sul problema sarebbe un problema credo che il fa ed è stata sollevata un avanza
Quell'azione è stato questo riconosciuto da i governanti di Fellini sinistra va bene grazie non è un tipo diverso perché l'ordinazione circa ora parte
Sono una controparte ma non solo dove alcune elemento passivo oggi
Ma evento che Archie Shepp propone a tutti i livelli quindi da una dove centrale e credo che sia nelle caratteristiche infatti iniziative un po'
Fiore all'occhiello
Però fatto nuovo
Carrozzo
Ormai già la stringere del dicevano Simone sono molto probabilmente
No che sono sono proprio l'accordo capricciosa annerita che
La diciamo formazione e
E la ricerca in loco nei paesi in via di sviluppo
Sia lo strumento indispensabile per da perché i Paesi spesi nel futuro abbiano una diciamo capacità di valutazione capacità contrattuale almeno
Perché non si non concordare anche
Diciamo il
Nazionalista Lina sanità mentre in nel momento in cui
Sì prendono in considerazione che sono stati in tutti i sensi imposti in questo avviene tre volte che nel paese riceve elimina in via di sviluppo che riceve le innanzitutto con la tecnologia non c'è alcun capacità di valutazione una velocità diciamo contratto
E e quindi quindi
La diciamo l'esistenza di questa capacità azione questa forza contrattuale è il presupposto perché non si avvia un nuovo tipo di dalla colonizzazione in questo senso d'accordo piuttosto osserverebbe come intanto ricevuta se non è che c'è nuovo modo di fare formazione in
Metterei anche dei dubbi utile
Diciamo incentivi formazione italiana lei penso in particolare sita vediamo insomma in cui tanti docenti italiani da anni e livello una lui Sinisi il corso che Ciampi esattamente quello che
Dice il verde Venezia viene in questo questo non vuol dire
Assolutamente andare nella direzione indicata dignitosa né ha quindi io perfetto quando dice no
Nel senso che le iniziative di formazione del resto punto undici al radicate e quindi non ha detto no contemporaneisti interventi così sporadici ma tutti dovrebbero essere in modo finalizzati a ottimi un certo risultato diciamo di
Può
No
Ma io vorrei rilevare coinvolto in questo dibattito a un'originalità che sia pure con delle differenze che credo sia naturale sarebbe illogico non avere
Si sono constatate Bruce Fondo è unita su una serie di questioni di fondo e se le differenze le potremmo meglio approfondire perché non sono mai da annullare vanno approfondite se li approfondiremo nella andare avanti sulle questioni di fondo credo che faremmo una cosa
Io credo che potrò continuare a discutere con il mio amico Luciani
Cose che discutiamo da dieci anni perché abbiamo sono convinto che le il prezzo del petrolio in Italia non è il prezzo che si paga i Paesi produttori ma il prezzo che si prende lo Stato italiano s'con le tasse sul barile per e paghiamo lo Sviluppo Italia ma questo non è il problema di questo di seminario lo possiamo fare questa discussione dovunque io accolgo il fatto che lui lui ha ribadito e c'è anche un'evoluzione in quello che ha detto di cui prendo atto con piacere che oggi il problema del petrolio rimane un problema
Di fonte energetica
Indubbiamente perché ormai è riconoscente
Tagli più che il petrolio degli idrocarburi petrolio a metà saranno almeno al sei paesi produttori possiamo riprendere quel discorso che potevamo fare già negli anni Sessanta e che non abbiamo fatto
Per il tradimento così fu definito desideri nei confronti dell'Algeria nel sessantacinque per il metanodotto e che possiamo oggi riprende qui tutti i discorsi che abbiamo fatto diventano attuali perché abbiamo un rapporto con
Credo che non intacca il problema della cooperazione questo è un altro discorso questo è un discorso di strategia economica e la cooperazione Favata no ai Paesi petroliferi
Nocerina che non significa che invece noi facciamo un'opera di rinnovamento e di trasformazione in quella direzione
Ecco questo mi pare estremamente importante mai fare assieme in questi paesi ricerca dei nuovi usi del petrolio
Ricerca scientifica congenita e facciamo impresa sotto però tutto il ciclo anche nella vendita del petrolio in Italia e in Europa perché altrimenti il meccanismo di sfruttamento
Cacciato dalla finestra ritornata a tutto
è un tema grosso ma qui
Cominciata cento con quello che vogliamo noi possiamo fare tutto perché non siamo importatori del resto noi non avendo fatto questa politica
Nel mi dispiace di tali studi non è venuto ieri avevamo fatto insieme doveva esporlo lui noi abbiamo contato che l'Italia
Che durante il periodo del perché il cinque per cento esportando beni industriali dal mille novecentottanta è caduto indigna perpendicolare
I con grave danno per la nostra economia ecco quindi questo ente da questo
Seconda questione io credo che possiamo dire con Castagnola che se i meccanismi sono rotti o non sono venuti qua il solito fatto della bottiglia mezza piena un metodo l'OPEC
è un problema uomo è una rottura di certi meccanismi rispetto al cancello
Cioè possiamo benissimo chiedere la verifica siamo chiedere tutto ma quello che a me interessa constatare con con castagnole e dire che oggi siamo d'accordo attenta a me queste nuove strade per arrivare delle convergenze ci sono ancora delle differenze io non credo che si tratti di affrontare solo i basi quindi
Questo riguarda la cooperazione messo di aiuti alla cooperazione nel suo ma il discorso con questi Paesi è più basso
Noi dobbiamo andare a vedere quello che diceva giustamente lo studente che parlava del del sei quali sono le risorse di questi Paesi cioè non vogliamo solo aiutarli dei loro bisogni dobbiamo aiutarli andava valorizzazione delle loro risorse
Tu un aspetto dialettico perché e e perché qualche volta ci può essere anche scontro
E siccome io rappresento come avete sentito un'organizzazione sindacale
Io solo per l'accordo tra Paesi
Non credo che faccia parte o una dialettica con questo problema e io cerco
Coniglio rappresentanti delle forze popolari che è un grosso problema che non voglio aprire qui quelli lei non è lì e le masse le masse rurali tutte le stratificazioni tribali e non tribali che ci sono in questi mesi ma io cerco
Angeli dagli elementi alternativi perché potrebbe esserci delle forze che non vogliono
E qualche volta anche delle forze multinazionali
No utilizzazione dell'alluminio della bauxite inguine non fu una cosa facile
E i nuovi l'utilizzazione dei giacimenti di ferro in Guinea che la Guinea aveva offerto al direi non l'abbia
Perché c'erano determinati interessi di gruppi multinazionali giochi dei sappiamo che camminiamo non in un terreno idilliaco facili ed ha un terreno di scontri grossi
Alle soglie del Sahel in Mauritania il blocco del ferro nella mi ferma è un blocco di grandi cartelli multinazionali nonostante questo noi potevamo passare
Allora ecco io dico è tutto fermo rimanendo il valore della cooperazione in quanto tale in quei in ambito rigoroso
Questo non ci impedisce di svolge tutt'altro lavoro e questo credo che possa essere una cosa importante
Sugli aiuti multinazionali
Ho contro gli aiuti multinazionali in epoche in cui tutti erano d'accordo dico ora stiamo attenti a non
A non cadere nello nell'estremo opposto io che sempre gli estremismi sono dannosi Lecce l'aiuto multinazionale può avere o comunque ancora più quello multi laterale molti
Può avere un ruolo giustamente lei diceva con cautela e con attenzione nella misura in cui non sappiamo portare avanti in pari tempo il nostro rapporto bilaterali
E su questo credo che dobbiamo avere tutti consapevolezza gli aiuti internazionali ce ne sono di vari recita la sanità e l'UNESCO
Cioè mi delle cose degli acconti e meno validi più ambiti sarà travolto quelle che sono un po'più deleterie tipo fondo monetario internazionale
Che c'è un qualche volta sequestrate deleteria anche per il nostro Paese non solo perché il perito a me questo esempio giudizi persona così quindi MIP
Pare che il problema possa essere visto io quello su cui insistere ieri vedere in che modo noi sviluppiamo questi processi reali soprattutto sulla ricerca
Lei parlava delle biotecnologie
Non è un grande fatto se però l'istituto di Trieste
Non si collega ad un processo penale di sviluppo delle biotecnologie in questo Paese
Rischierà di essere una piccola cattedrale nel nel deserto dunque allora mentre quindi abbiamo cioè voglio dire c'è al nostro Paese
Ultima in questione è quella della ricerca degli studenti
Io credo che noi la ricerca non possiamo pensare solo a fare la ricerca
Trasferire le nostre recenti
Noi dobbiamo innovare le nostre ricerche e questo e le biotecnologie è un esempio quello che citava Gambardella sulle tipo di centrali è un altro ma gli esempi sono numerosi
E soprattutto dobbiamo cercare di associare nella ricerca
I ricercatori di quei Paesi le università il Paese
Che non mi serve tanto che si costituisca l'università insomma andiamo non so in quale altro Paese mi serve che ci sia un rapporto tra quelle universitarie la nostra
Ho avuto un esempio io citavo prima l'esempio delle terre e delle nuove tecnologie a Nocera Umbra
Trentacinque studenti nigeriani sono stati per due anni a costruire l'esempio
Di una cosa l'uva in Italia che non si era mai verificato entrando in quella cioè di una cooperativa che era composta dai tre operatori produttori agricoli dai comuni e dagli eletti che avevano affidato delle terre
Dal convento che aveva affidato le sue terre e dall'università
Che era entrata messaggi a fornire tecnologia e questi hanno lavorato per due mesi per due anni scusate insieme
Evidentemente traendone molto di più probabilmente che altre carte sette ora esperto enologia Inter
Lei è anche quella che è la tecnologia più bassa per un trasferimento attivo e dinamica in questo modo io sono convinto che
La possibilità di avere studenti
Non tanto con borse di studio tradizionale
Ma con borse di studio di partecipazione
A cose di questo genere che abbiano una parte di studio ma una parte anche il processo
Quello che inciampa altro università europee si fa anche per i propri studenti che abbiano perso io il dottorato di ricerca che abbiano una cosa particolare di ricercatori ma in questo modo per cui ritornino parteggiò vi di certi processi o meglio ancora ritornino il tono accessi che attraversa ove accordi visita sì italiane per vetture ridotte in Italia e vanno abbiamo già in venti giorni sei in Mauritania eccetera Carmelo impegnando le grandi società virile ordini Lene ANCI Veneto in questo processo
Perché se noi non vi diamo un carattere di imprudenza
Non di impresa sono di profitto privatistico di impresa con interesse pubblico ma con un carattere impeditivo allora l'efficienza non è l'esigenza tradizionale risponda un'altra dice vigente quella che facciamo al fine quando andiamo a fare i conti dei costi e benefici no cui è l'efficienza del processo
L'esigenza di come si vincono aveva assunto che situazioni non dico gravi come ad agosto le mando un Moretto migliori dove recuperando cinque mila ettari si lavora a rendere produttive
Quelle terre
In un impegno ecco allora in questo senso si può vedere forse qualche cosa
E io termino con la questione del centro mi pare che tutti siamo rimasti d'accordo intorno a questo qualcosa che non vuol
Siamo ancora chiamare per non avere io mi rifiuto Omesti tutto verde e troppo pretenzioso tranne che l'università fra nessun'altro
Ma a parte quello che possono fare delle università come tali
Noi quando tre anni fa avevamo iniziato qui col professor Chiacchierini allora per merceologie non come una forza
Ecco noi potremmo creare un qualcosa di questo genere che comprende i gruppi di Genova il gruppo di di dell'Umbria il gruppo della Sardegna e altri momenti
Senza formalizzazioni chiuse senza nemmeno equilibri di colore e di no per cui voi qui in Italia abbiamo sempre queste norme pericolo aperto a tutti
Che ci passa però sì aperto a tutti è selezionato ma selezionato sulle cose
E questo credo che sia così ben io credo che comunque esprime augurio
Augurandoci che l'università per conto suo come mi pare abbia deciso di fare porta avanti questa iniziativa nell'ambito su ma augurandoci anche che queste il sette
Ma piena in una forma dialettica in cui si sa che c'era esterna la peste non vincola e non e permette invece apporti creativi da parte di su questo da parte nostra anche come organizzazioni sindacali ci sentiamo di offrire tutta la collaborazione possibile acquisizioni
Fidiamo il ciclo di seminari svolto diciannove aprile fino ad oggi
Gli agricoltori domenica dieci giugno dalle dieci undici saranno disponibili istituire quindi voleva faceva sì due mila
Palermo e nello stesso tempo dovuta appunto che iniziative di questo genere possono continuare della nostra stracciarsi interessanti ma di questo genere produzione nel il cinque e adesso Rutelli Cina un altro vero sarà
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0