L'intervista è stata registrata venerdì 10 maggio 1985 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Amministrative, Elezioni, Propaganda.
La registrazione audio ha una durata di 13 minuti.
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
12:00 - Roma
13:00 - Roma
professore
professore
Dal punto di vista diciamo così con spirito positivo la mia specializzazione
Quello sociologo del diritto di un filosofo del diritto se si vuole quindi rispondo diciamo da una posizione un po'marginale
Quello che posso dire a questo proposito e che tenta di estinguere in modo specifico dell'emittenza privata ed emittenza pubblica queste norme questa norma e questi principi diciamo così sembrano francamente apparteneva ad un'altra e
è assurdo dal punto di vista proprio della del periodo che stiamo attraversando dello stato di avanzamento della tecnologia dell'informazione
Che questo blackout nel giorno precedente le elezioni vuole nell'emittente pubblica vuole l'emittenza privata
Si tratta di cose comincia nel fatto che le emittenti radiotelevisive private debbano smettere di fare propaganda e le
Alle nel giorno precedente in quello delle elezioni mentre invece quotidiani di partito come tutte come si è sempre come è successo possono invece continua la propria propaganda elettorale anche con veri e propri volantinaggi come se
C'è una certa distanza dette
è ovvio ma è questa è una delle contraddizioni di come come dire
Ora sarà
Nell'ipotesi eques per la poco fa insomma
Che vengono probabilmente dal fatto che si tratta di norma azioni seguite in tempi di per
Ma in condizioni diverse quindi probabilmente rispondenti a logiche diverso certo che vedo una contraddizione piuttosto ridicola bene professor Fara e non la ringraziamo molto regolarmente
Audio Chiola docente a Perugia di istituzioni di diritto pubblico al quale vorremmo chiedere una valutazione giuridica sull'articolo nove bis della cosiddetta legge Berlusconi bis che fa divieto alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni professore ci ascolta ecco volevamo
Da lei a lei una valutazione giuridica sul contesto di questa articolo
Tra giuridicamente in primo luogo devo dire che è una però un'altra quanto reperire
Cile convocazione c'è un divieto no divieto di fare propaganda elettorale
Ma è un diviene
Incerta natura dati tutto escluderei a mio avviso
Differimento a carattere per la libido dell'illecito manca ogni coalizione e quindi l'impossibilità di definire un divieto penalmente sanzionato o principi il primo principio costituzionale cui comportamento penalmente quindi tecnico non soltanto del rituale idem sanzionata dalla legge comunque qualificato come illeciti illecito penale dall'età dei
Ora io non ebbi non
Non non prevede nessuna di queste indicazioni per arricchire
Onde vieto di natura penale chi potrebbe prendere
Come posso dire un divieto di carattere amministrativo questo cantiere
E diffondere propaganda elettorale questo anche trattandosi di un decreto in materia Iva potrebbe qualche modo consentire un un aggancio un parallelismo con
Che vadano elettorale dell'emittente pubblica
Però anche in questa prospettiva correttivi però amministrativo diciamo
Lei per le forti perplessità
Ad ammetterne la legittimità
Cioè ad ammettere praticamente alla stregua di questo divieto si possa consentire un intervento da parte della pubblica autorità
Chi manca anche sotto in questa concreta di lecco angolazione manca ogni rito
I venti sanzione riapre amministrativa la reazione diciamo in teatro generale quali sono le conseguenze nell'eventualità che qui richiedono venga rispettato soprattutto anche qui in chiave amministrativa
Nato il principio di legalità in quanto manca l'indicazione dell'organo
Che dovrebbe poi attuare queste misure queste reazioni queste misure sanzionatorie Gatto di violazione di questo divieto
Li conclusiva
Ora una una norma monca
Volgare quanto riempie collocazione sia sul piano penalistico sul piano amministrativo
Ho capito e volevo chiederle sempre fatto
Nel corso di tutta la sua esistenza solo informazione politica ventiquattro ore su ventiquattro ora noi dovremmo praticamente sospendere ogni nostro tipo di trasmissione nel giorno precedente le elezioni
Delle lezioni spesso
Però continuerebbero ad uscire in questi giorni i quotidiani di partito che naturalmente nello
Le pagine recano inviti molto chiare nei giorni dell'elezione logico si è sempre svolto così è giusto che si svolga così e con l'ente ritiene che una situazione di questo tipo possesso giuridicamente accettabile
Lei vorrebbe quelli che
Uno lei Vallardi informazione politica che va dipinte a mio avviso dalla propaganda elettorale
Quindi un polipi
Non in capperi ben questo divieto previsto da questo articolo secondo me
Dell'informazione politica cronaca politica dei vinta da propaganda elettorale propaganda elettorale che dovrebbe essere circoscritta all'ipotesi nella quale uno passa appunto propaganda però determinato singolo però premiato per Guido queste primo primo punto sul secondo punto indubbiamente c'è una di Carbonia
Tema
Valutato complessivamente cioè inaccettabile
E questo divieto di propaganda elettorale gravi sulla emittente radiotelevisiva privata e non sul giornale quando indù potrebbe mai però per un vizio di legittimità un vizio un ulteriore di legittimità Rivista articolo nove bis
Luce di questo vizio dei cicli di Gitti unità di quello che lei precedentemente illustrato cioè la mancanza di una descrizione della sanzione penale io amministrativa cosa potrebbe succedere le chiedo come giurista nel caso radio radicale decidesse di continuare le sue trasmissioni anche sotto un un una programmazione elettoralistica diciamo nei giornali giorno precedente il giorno delle elezioni
Quale potrebbe essere la conseguenza
Idea come posso dire giuridico-formale a mio avviso in assenza di una sanzione occorrerebbe un'intermediazione per far scattare diciamo al legittimo illegittimamente le è un brivido proprio una legge condivido Robles provvisto di transizione qualora questo divieto venisse in qualche dura diciamo per l'addobbo in onore di ieri sospensione del delle trasmissioni di propaganda elettorale da parte dell'autorità la la successiva in ottemperanza a questo ordine potrebbe delle bond vedi
Aree delle misure sanzionatorie
L'invito formale
In realtà nulla potrebbe escludere un intervento di un magistrato penale con provvedimenti diciamo di di carattere conservativo di frequente eccetera sul presupposto che qui fra
Quei capitoli brevi Bianchetti queste operazioni di diciamo di stampo di collegamenti ristampa analogico n nell'area penale preparo vietata
Pensi senza anche autorità di pubblica sicurezza dati autorità prefettizie con
In tutto una multa in modo autonomo non vedo o qui veramente non vedo sotto quale
Con quale titolo di legittimazione proprio emotivo ha detto prima cioè i
è un divieto di dubbia legittimità benissimo manca
E perfino a mancare
L'indicazione del nuovo piano abilitato a farlo rispettare perché non dobbiamo dimenticarci che ripeto decreto Berlusconi di così piccoli dopo noi garantendo ai come diritto abilitati quelle ferite
Ho capito fino all'arrivo a pelle
All'avvento diciamo dalla disciplina definitiva
Quindi configurare l'attività di mettere i tempi come diritto e ha per concludere mi dall'altra vado diciamo niente nude esclude la possibilità di un intervento dell'autorità di pubblica sicurezza che non sia aderito Gjonkja disciplinato nell'antica legge
Ho capito va bene tu mi sono intorno non mentre stava dicendo favoriranno metodo piano della
Così come patria del della legittimità meramente formale è un intervento di Prodi
Ieri è ugualmente metterebbe allorché un provvedimento di dubbia
Legittimità sarebbero probabilmente tempi impraticabili
Radio radicale visto che fra perché è un problema che vale fiori per ritoccare la preclusione d'accordo la ringrazio molto professione tre
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0