L'intervista è stata registrata lunedì 18 novembre 1985 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Enti Locali, Partito Radicale, Partitocrazia, Stipendi.
La registrazione audio ha una durata di 15 minuti.
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
12:00 - Roma
13:00 - Roma
RAD
Domani martedì diciannove novembre la Camera dei Deputati inizierà la discussione del disegno di legge già approvato dal Senato e rielaborato dalla commissione interni della Camera che prevede l'aumento delle indennità per gli amministratori locali e una serie di nuove norme per quanto riguarda le aspettative di una serie di garanzie per chi ricopre cariche negli enti locali già quando questa leggina fu discussa e votata in modo affrettato e quasi clandestino dal Senato della Repubblica i radicali dichiararono che nel momento in cui fosse arrivato alla Camera vi si sarebbero opposti duramente linfa che quello che faranno a partire da domani gruppo radicale ha già preannunciato perché secondo quanto affermano i radicali si configura questa legge come una sorta di fittizio fine cemento pubblico ai partiti per un importo un onere complessivo per lo Stato di circa centocinquanta miliardi l'anno con Massimo Teodori vogliamo vedere di che si tratta che cosa significa questa legge la quale il suo contenuto e quale sarà l'iniziativa radicale contro questa legge
Ma intanto un po'di storia di questa legge questa è una legge che è stata approvata
In Senato che è poi arrivata la Camera il Senato è stato già ricordato è stata approvata quasi clandestinamente con una seduta rapide e notturna
In un testo che è un testo unificato a cui hanno contribuito i socialisti e e gli altri quindi è un testo unificato
Alla Camera nel febbraio mille centottantaquattro quando arrivò dopo il voto dopo quel voto crebbe fino al Senato
Noi impedì in modo non insieme
Ai deputati i del movimento sociale impedì in modo che si facesse una
Discussione un approvazione rapida come è stata fatta in Senato tant'è vero che raccogliemmo per ben due volte delle firme secondo i regolamenti parlamentari per rinviare la discussione in Commissione
E per fare in modo che alla Commissione non venisse approvata in sede legislativa quindi oggi ci troviamo all'ultimo
Atto di una lunga abbatta qual è la sostanza dico
Sta premi particolari una un proposta di legge che riguarda le retribuzioni degli amministratori locali ma anche la disciplina delle indennità delle aspettative e dei permessi
E una
Legge sostanzialmente la cui il cui obiettivo è quello di trasformare i gli eletti nelle comuni nei comuni nelle province ma anche una serie di altri enti che sono in maniera specifica ricordati dalla stessa proposta di legge cioè gli amministratori dell'Unità sanitaria locale delle comunità montane delle sue l'azione di e nei consorzi tra enti locali nei consigli dell'azienda e municipi municipali provinciale o consortili nei consigli circoscrizionali nelle Commissioni consiliari o circoscrizionali di trasformare questo di migliaia di persone di trasformarli su anzi a mente in funzionari dello Stato o meglio si può dire di funzionari di partito retribuiti e inquadrati dallo Stato cioè questa è stata l'ottica attraverso cui sono mossi i partiti dire in prima fila tutto è partito comunista che è un grande interesse verso la sue norme e schiera di funzionari eletti negli enti locali a questi limiti diversi gradienti lo tali diventino tutti gli effetti abbiano la copertura di questo finanziamento pubblico quindi diciamo la nostra battaglia la battaglia radicale contro questa proposta di legge
Non è rispetto ai gettoni di presenza o alle indennità da dare ai sindaci o i pensieri amministrazioni provinciali e agli atti senza o o comunque li si voglia chiamare per e gli amministratori delle città soprattutto le grandi città non sappiamo che gli amministratori pubblici cioè sindaci e assessori sonno persone che senza dubbio devono fare questo lavoro a tempo pieno e quindi devono essere adeguatamente paga
Quella cui noi ci opponiamo quindi non è questa parte mai tutta diciamo l'ideologia di questa proposta di legge innanzitutto perché estende
Beh questo giusta retribuzione a chi dedicherà ha un'attività pubblica
Un'attività di rappresentare in
Gli enti locali
Del popolo italiano di estendere questa facoltà a un esercito molto più ampio da una parte e dall'altra una DC ma che soprattutto in realtà trasforma quello che dovrebbe essere una giusta retribuzione per un limitato numero di di
Eletti dal popolo il nuovo un esercito di dipendenti dallo Stato in realtà dipendente lo Stato a disposizione dei partiti dice quindi diciamo questo è un po'
Nodo centrale della nostra battaglia è il nodo centrale intorno a cui si discute questa proposta di legge ecco un altro gruppo preannunciato che metterà in
In atto una opposizione a questo disegno di legge del gruppo fino mentre mi pare che per quanto riguarda tutti gli altri partiti lo schieramento sia unanime rispetto all'approvazione di questa legge si Siderno già
Ha dichiarato pubblicamente che si opporranno del resto insieme con i missini ci siamo già la discussione nella camera infatti siamo riusciti perché abbiamo fermato attraverso le procedure regolamentari quell'approvazione dall'inizio del mille dal febbraio marzo duecentottantaquattro la B viene riproposta ora quindi sicuramente i missini genuinamente faranno questa opposizione lavorano fatta anche adesso hanno già preannunziato diciamo i termini regolamentari alcune pregiudiziali sia come sospensiva della discutere una un termine parlamentare per dire sospendiamo riscossione questa proposta di legge fino a quando non è approvata la disciplina generale
Dell'ordinamento
Degli enti locali che attualmente in discussione al Senato qui c'è sia una sospensiva sia una pregiudiziale di la ditta sempre presentata ai missini e noi stessi presenteremo ora io voglio tuttavia tornare un momentino diciamo sull'aspetto generale di questa proposta di legge come tu dicevi potrei legge sostenuta accanitamente da tutti i partiti ma direi soprattutto accanitamente da coloro i quali hanno interesse ad allargare la loro schiera di funzionari di partito pagati diretta ente con la finanza pubblica e sono essenzialmente i comunisti e di direi in misura minore minore anche i democristiani e l'aspetto
Appunto su cui io volevo centrare questa
Ulteriormente questa valutazione e che questo onere per lo Stato che è calcolato in centocinquanta miliardi questo non è un calco ufficiali calco ufficiale sono se sbagli sessantotto il testo precedentemente che era stato precedentemente proposto alla Camera in trecento miliardi e questo finanziamento perché avevamo stimato in questa somma di trecento miliardi perché nel testo che doveva
Avvenire l'anno scorso dovesse escluso l'anno scorso alla Camera
Erano incluse tutti quanti le retribuzioni relative alle unità sanitarie locali e ai consigli circoscrizionali che attualmente sono stati stralciati dal nuovo testo che è stato elaborato dalla Commissione però attenzione
Circola una voce per cui in aula
In realtà il i partiti interessati perché cominciare così riproporranno di nuovo che questa disciplina sulle retribuzione sulle italiche sono circa o sette otto mila
Ai consigli di circoscrizione
Ali è una serie di altri enti locali e territoriali come Comuni Comunità montane associazione consorzi tra enti locali e via di seguito quindi se venisse riproposto questa
Nuova estensione che era che era quella poi approvato originariamente al Senato sicuramente l'onere per lo Stato sarebbe di trecento miliardi se così non fosse l'onere potrebbe essere calcolato RAI centocinquanta e i duecento miliardi che cosa significano questo che cosa significa questo bene questa massa di danaro pubblico speso
In questa direzione se questa proposta di legge sarà approvata messi in via che di fatto
Si tratterà di attraverso la legge del finanziamento pubblico
Questo perché perché sappiamo sempre di più che soprattutto ai livelli medi ed i belli bassi non solo nelle l amministrazioni comunale ma in tutte gli altri enti territoriali in realtà sempre di più il il coloro che sono designati sono eletti e quindi verrebbe a trovarsi in questa situazione di avere un non sua retribuzione ma anche una disciplina molto particolare di aspettativa di indennità di permessi di maturazione della pensione di inquadramento le assistenze e via di seguito che quindi poi proseguire ebbero anche dopo la durata della carica perché c'è una specie di maturazione di una specie di carriera di maturazione quindi di pensione di altri diritti B sono sempre più o in realtà mo'il tuo poco eletti dal popolo e molto designati dai partiti ai quali direttamente rispondono e quindi simili questo significa che si creerebbe quella
Che in Italia è stata definita giustamente la nuova classe insomma la polemica che noi abbiamo fatto ma anche che fanno gli osservatori sul sistema politico italiano e che in questi anni
L'invadenza dei partiti di potere come noi chiamiamo partitocratico crescente si è creato una con nuova classe che la no la classe di persone che direttamente e indirettamente traggono la loro sussistenza e non solo il loro potere ma anche lo spinse il loro denaro dallo stato per conto dei partiti e sono legati direttamente ai partiti questa è una istituzionale sia rappresentativa lo speaker la democrazia rappresentativa è che l'eletto dal popolo sia ai livelli nazionale parlamentari sia a livelli
Locali o o regionali l'eletto dal popolo è un letto dal popolo il quale deve avere una giusta retribuzione limitatamente al periodo in cui esercita quella funzione ma che in realtà non è un professionista della politica e quella di rione di trasformare questi eletti del popolo non in eletti dal popolo quindi crescono poco ma in professionisti della politica che finiscono per rispondere i partiti quindi il carattere odioso complessivo
Di questa proposta di legge proprio questa
Ulteriore partiti Gizzi azione quest'ulteriore potere in termini di poter stato molto grave e di questo tipo l'importazione di questa di questa legge sia che e
Si configura come una forma surrettizia di sbarramento al
La riforma degli enti locali e il più generale che viene da più parti sollecitata eccetto perché questa è una forma di cristallizzazione cioè nel momento in cui si crea questo esercito di persone perché sono sempre più trattati come dei professionisti della politica che dipendono
O dai partiti niente perché questo è un ostacolo per qualsiasi riforme generale che riguarda le amministrazioni locali siamo e il loro carattere elettivo il loro carattere elettivo dipendente sorte di nomina di designazione da parte dei partiti per esempio
Quello su cui in teoria oggi sono molti sono d'accordo cioè
La la riforma elettorale del sistema dell'amministrazioni locali con l'elezione diretta del sindaco correzione non mediata Risari partiti magari consiglieri e via di seguito tutto questo tipo di di tematiche che in astratto oggi riconosciuta come una tematica necessaria per spartiti di iniziare per rendere migliore le amministrazioni locali nel senso non quell'italiana sarebbero rese molto più difficile dalla creazione di una una serie corposa di interessi anche pratici concreti di questi professionisti se questa legge passa soprattutto cita diciamo grandi sale sopra a cinquanta mila cento mila abitanti soprattutto quelle del dei grandi metropoli non debbano essere pagati ben pagati fino al momento in cui esercitano l'attività di sindaci e anche questo vale per gli assessori non potendo pretendere che si dedicato il tempo pieno e il tempo pieno con la necessaria anche sicurezza di tisi veri e questa attività senza appunto una adeguata retribuzione ma il concetto del rimborso
Sono della
Istituzione una sorte di carriera permanente professionale gli enti pubblici e via di seguito è un concetto ben diverso da quello invece dei il gettone di presenza che è stato sempre diciamo è stato introdotto proprio come una conquista della sinistra insomma i gli anni dopo la prima guerra mondiale era stato appunto una rivendicazione della sinistra per consentire a tutti i guanti di poter essere di poter fare adeguatamente rappresentati al poco credo che che oggi esista lo stesso problema che però a questo limite che il limite per non creare una nuova classe di professionisti con tutto l'apparato e con tutti gli oneri a carico del pubblico a carico dello Stato
Ecco l'ultima cosa Massimo qualche dato tecnico quali saranno le prime iniziative che metteranno in anche radicali come strumenti e parlamentari domattina in auto
La prima fase la discussione una cosa discussione che riguarda le pregiudiziali di costituzionalità di incostituzionalità e le sospensive come ho già detto noi presenteremo due strumenti una pregiudiziale di costipazione generale e degli articoli occorrerà discutere e votare su queste pregiudiziali che vedranno ancora una volta lo la nostra azione relazione che viene condotta dai deputati verrà condotta dai deputati del Movimento Sociale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0