Con Crivellini (RAD), Rutelli (RAD).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Finanziaria, Governo, Partito Radicale.
Questa conferenza stampa ha una durata di 42 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
RAD
RAD
E
Gravissimo
Non l'hanno fatto
No
Non
Sotto che
Ma
Possiamo dichiarare
Monte
No possiamo civile
Richiede anzi nel gioco sette
Già il pregio di essere è simile figura in cui avevamo certo allora se vogliamo cominciare sento poi eccetera
Va be'queste diciamo la nostra posizione sulle jet non mezzi finanziari bilance lo Stato però va oltre questa questione specifica
Nel senso che siamo stati sempre accusati di non occuparsi di economia devo dire questa è l'accusa non l'accusa il rimprovero invece facciamo noi adesso
Alle forze politiche in generale il governo in particolare ovviamente
Sulla questione le questioni grosse l'economia non sull'amministrazione oppure spostare dieci miliardi da una parte o venti da un'anta per fare contento uno oppure l'altra
Quindi noi siamo abbiamo preso riteniamo che il problema fondamentale oggi
Sia quella del debito pubblico e del deficit annuale che va ad alimentare e a riprodurre questo debito pubblico
Questo non solo per le dimensioni ormai incredibili che tutti conoscete il debito pubblico nel senso che supera il prodotto interno lordo qui le cifre possono essere innumerevoli ma per il fatto che ormai questo il peso diciamo di questa montagna di debiti sta paralizzando e vincolando tutte le altre quasi tutte le altre variabili economiche del paese per cui anche in termini di strumentazione il ministro del Tesoro il governatore la Banca d'Italia alle autorità diciamo
Monetarie istituzionalmente preposte al Governo di questi fenomeni non hanno più strumenti o comunque i loro strumenti sono ormai spuntati questo non lo diciamo noi lo dicono loro stessi documenti del governatore della Banca d'Italia del ministro del tesoro di tutti gli atti tonde quando e questa è una situazione che l'Italia a unico fra tutti i grandi tra i Paesi industrializzati
Ci sono delle tabelle un semplicissimo grafiche iniziale del l'azione che ma questo poi lo lo dicono tutti quindi ci potete credere contraffatta due diciamo allora voi ecco talora arrivata questo partiamo da questo punto allora noi abbiamo fatto un'analisi della legge finanziaria del bilancio dello Stato dal punto di vista del deficit
Disinteressandosi di disinteressandosi per il momento in questa fase iniziale del merito poi ci arriviamo dopo il nostro schema
Il seguente vi sono due figurine
Abbiamo preso il bilancio così come abbiamo detto
Sapete il bilancio riguarda la legislazione vigente cioè tutte le leggi sinora decise diventa legge finanziaria è riguarda quello che di nuovo viene deciso per il mille novecentottantasei allora diciamo il vecchio cioè il Bilancio
Crea un deficit di oltre centocinquanta mila miliardi mentre il nuovo quello che il governo proponi di nuovo per governare il tutto aumenta di altri trentaquattro mila miliardi
Ora noi siamo andati a vedere diciamo questa la figurina
La più interessante abbiamo diviso fra bilancio e legge finanziaria e abbiamo separato nell'ambito del Bilancio il deficit che proviene normale diciamo correntemente per il fatto che esiste lo Stato esistono le leggi dello Stato
Dal speso del debito
Versare indebitamento complessivo cioè c'è un settecento mila miliardi indebitamento complessivo che costa Brivio a pagare gli interessi
Allora noi diciamo se arrivasse qualcuno che rimborsa i settecento mila miliardi con una segno comunque il bilancio dello Stato ha un deficit di trentasei mila miliardi ancora
Mentre il peso del vecchio debito pesa ogni anno per più di cento mila miliardi e questo qui giallo perse
Il la legge finanziaria cioè le nuove decisioni che dovrebbero governare correggere questa situazione
Introducono invece un ulteriore deficit per trentaquattro mila miliardi che si compone in vario modo e qui ci sono le varie componenti morale della favola la sintesi della situazione modifiche perché poi interessa per l'impostazione nostra e qui sta ultima figura in cui il peso del vecchio debito sei settecento mila miliardi pesano interessi e c'è il trenta mila miliardi si producono per l'ottantasei in centodiciassette mila miliardi tra interessi e restituzione di parte di questo di ecco è separato dal resto del deficit annuale in parte dalla legge finanziaria in parte fra il bilancio noi diciamo non è che siamo gli originali prevista nel senso che anche il governatore della Banca d'Italia sì e pugni ascoltato sostiene che è impossibile alleggerire il peso del debito pubblico complessivo vecchio se si continua a fare nuovi debiti d'altronde è un concetto facilmente traducibile per una famiglia normale oppure per un singolo cittadino
Poniamo che sia che una famiglia si è indebitata non può pensare di alleggerire la propria posizione debitoria se nella gestione sua fa nuovi debiti ancora governato da Bankitalia e noi siamo d'accordo in questo dice che bisogna azzerare
Il deficit al netto degli interessi cioè al netto del peso del vecchio debito
Quindi fra tutti i centottantotto mila miliardi traducibile in cifre che lo Stato che la legge finanziaria che il Bilancio propongono di trovare chiedendo ai cittadini di Craxi prestare i soldi tramite i titoli di Stato
Sarebbe il primo passo e quello di cercare l'azzeramento di questi settantuno mila miliardi che così vengono in parte dalla legge finanziaria in parte dal se si riesce a generare quindi Stanton mila miliardi significa che poi si riassume certi estive rimane sempre il peso il vecchio debito ma diventa una cosa gestibile
E non così gravemente perché settantuno miliardi di acquisto sono quello che di nuovo debito dalla legge finanziaria e la parte del bilancio che non è attribuibile ai vecchi debiti ma solo alla parte ottantasei
Perché il servizio allo Stato le funzioni in questa maniera sulla la quota ottantasei al complesso delle nuove riserve tormento e ma non sono quasi uguali ma non sono a numericamente riscontrare la stessa facciamo all'assessore cupamente il Bilancio questi seguito tristi sono tre le voci grosse il responso
Alfonso
Carico il totale dell'indebitamento previsto con largo di centonovanta mila diciamo centottantotto mila miglia questo dipende da centodiciassette che la storia precedente in tutti i debiti delle che la storia nel mondo ha fatto l'Italia verso tre
O poi ne rimangono settantuno mila che sono che cosa il debito che la legge finanziaria con nuove decisioni ottantasei propone buttare ulteriormente più trentasei mila miliardi che so il frutto delle vecchie leggi non delle nuove disposizioni la legge finanziaria dello Stato italiano che riguardano solo ottantasei per dire
L'amministrazione dello Stato le leggi di entrata leggi di spesa e cioè leggi fino adesso
Anziché si quindi cioè noi diciamo
Duri separiamo lo Stato diciamo nel suo complesso per quello che riguarda il Milan centottantasei da tutta la storia precedente se non riusciamo ad alterare la sua posizione fra entrate e uscite per la sua storia nuova diciamo dell'ottantasei impossibile che diciamo andare a controllare il vecchio esita siamo pieni di debiti resi costa l'iradiddio non so se è chiaro Biondi
Esatto e sono settantuno mila miliardi noi diciamo allora la proposta nostra e questa da qui alla fine della legislatura
Ci sono tre esercizi finanziari
Una forza politica che si proponga non di consumare né di sopravvivere media crescere
In qualsiasi modo lecito il resto il proprio consenso elettorale ma si proponga di governare il Paese i fenomeni principali ha il dovere di porsi di fare una proposta affinché inviterei esercizi che rimangono la fine della legislatura forse che voglia governare come per esempio il partito radicale certo gli articoli amministrare non lo so me una forza di governo
Deve avere ha il dovere di proporre di fare una proposta per l'atterramento di questi Stanton mila miglia morale significa ci si divide in parti uguali negli anni circa ventitré mila miliardi di riduzione del deficit all'anno da qui alla fine della legislatura
Tenendo conto che questo poi è un beneficio sugli Inca anche sugli interessi eccetera probabilmente con venti mila miliardi diciamo
All'anno la cosa
Allora noi diciamo questo è lo schema che indipendentemente da le tradizioni Trebbi tradizione di ciascun partito di ciascuna forza politica
Bisogna a tener presente noi riempiamo questo schema
Con una proposta di merito nostra da ventidue mila miliardi
Questa proposta può essere dopo la vediamo in sintesi può essere accettabile o meno liquidate immediatamente un modificata ma
Tutte le forze politiche devono avvenire hanno il dovere di fare una loro proposta con il loro con i loro contenuti le loro tradizioni eccetera
Noi la nostra proposta come potete immaginare ne parlerà più diffusamente Rutelli comincia dalle spese militari
Con una riduzione peraltro pacata rispetto a quanto potremmo fare se fossimo solo in Italia per dire ecco fa una serie di altre una serie di altre proposte sia sul fronte dei tagli sia sul fronte delle uscite che dell'ultima scusate le entrate
Però la differenza per esempio fra noi per quanto riguarda l'esatta valutazione delle entrate e per esempio il piccino anche altri e che noi se aumentiamo la stima delle entrate la mandiamo tutto a riduzione del deficit mentre esatte fatti un suggerimento sono io il ministro del Tesoro dovevo prendere al volo
Mentre il PC per esempio che fa una manovra abbastanza complessa ma alla fine neutra dal punto di vista del deficitari rimane le cose tale e quale anzi aggrava credo di di mille miliardi ideati ma sostanzialmente lascia la situazione del debito e del deficit dalle quale ecco tipici la facoltà per Tura di altri investiti altre proposte su ecco quindi una cosa abbastanza diversa ecco e c'è appunto in quest'ultima dove la nostra proposta diciamo di merito
Per la riduzione di venti mila ventidue mila miliardi per il prossimo hanno noi diciamo appunto si può discutere e quindi dire che alcune cose non vanno bene oppure valutarle negativamente però tutti gli altri governo e forza di posizionare il dovere di fare una proposta in questo schema e con questo metodo che noi proponiamo poi il merito di ciascuno se lo riempirà in base alle proprie convincimenti di si confronta con i numeri
Altrimenti si rischia secondo me di fare un po'come il Titanic che la nave affonda il suono orchestrina
E quello che sta veri si è verificato a mio avviso nella discussione sinora in Commissione nel senso in cui che i confronti piaceri sono se spostare venti miliardi
Alle ville vesuviane oppure all'innovazione tecnologica alla metropolitana di non di Napoli tutte cose che singolarmente
Nulla quaestio ma c'è questo peso e questa situazione complessiva
Che appunto il governatorato anche Italia nei documenti ufficiali alcuni anche il ministro del Tesoro gli va riconosciuto che individua ma che poi nei fatti viene ignorata completamente per cui questa legge finanziaria così come lascia le cose prontamente come stanno che significa nei fatti peggiorarla come è noto anche perché poi i consuntivi sono sempre peggiori circa del venti trenta per cento dei preventivi questo questa proposta
Dividendi rivelazione di ventitré mila miliardi all'anno e triennale pienamente nell'ottica un olio di oliva questa proposta è ventitré per ottantasei la ventitré provato senza tant'è che nel primo anno noi proponiamo più che altro tagli
Adesso ne parlano sì ma sommariamente mentre nel secondo nel terzo anno avendo più tempo a disposizione si può agire noi non proponiamo previo qui di agire sui meccanismi della previdenza della sanità che pure da cui pure
Cambiando dei meccanismi razionalizzando eliminando una serie di cose eccetera si può migliorare il servizio risparmiare soldi però questa è una cosa che ci vuole un minimo di tempo per farla quindi noi proponiamo immediatamente nel primo anno
Dei tagli secchi delle tassazioni anche di emergenza
Nei secondi anni e terzo invece un'opera più strutturale un attimo più razionale di razionalizzazione o quindi sono i tre mila miliardi in sostanza della difesa
Poi ci sono una serie di tagli sulle tabelle
La legge finanziaria per circa sei mila miliardi che sono distribuiti un un po'ovunque nel senso che un prete il settore industriale è chiamato
A pagare questa
A contribuire per quasi un mille ottocento miliardi di questi sei mila in parte il Mezzogiorno per esempio sugli ottomila
Dopo
La riduzione no nel senso si riferisce questa proposta sempre in più a a una diminuzione per quanto riguarda la fiscalizzazione degli oneri sociali che prevista per l'otto mila e rotti miliardi che invece viene munito di una quota coristi corrispondente perché il Mezzogiorno sugli otto mila e tanti miliardi si propone di ridurre gli ottocento cioè del dieci per cento anche perché uno la legge comincerà in ritardo visto che vive essere discusse dal dalla dal dal Parlamento in genere anche i lavori pubblici tutta una serie di piani autostradali che noi proponiamo di ridimensionare per mille miliardi circa mille mille e due
Per dire altre cose singole che possono essere il ponte sullo stretto secondo noi è una cosa che sicuramente possiamo fare a meno
Uno propri sono anche dei dubbi di varia natura ma anche se non ci fossero in questa situazione si parlava ma francamente poco credibile
Per esempio c'è una cosa particolare sulla Calabria su cui noi non siamo contrari a dare il fare investimenti in quella regione ma la Regione Calabria fino a quando il Consiglio regionale la Giunta regionale non rientra nella costituzionalità secondo me e assurdo secondo noi dagli dei soldi come propongono per cui noi proponiamo una riduzione uno slittamento di queste spese sino a quando
Non si rientra nel minimo quello delle leggi costituzionali di che si che dal settanta cioè mai sono stati approvati i bilanci consuntivi della regione Calabria fatto noto Cossiga anche si è mosso segni pienamente quindi ecco l'uomo una serie di altre cose anche l'editoria secondo noi da sempre sosteniamo che variegata al mercato finita la legge c'è quindi prendevo il rinnovo della legge cosa fosse il può interessare noi siamo contrari a ancora incentivi questo sì polizia e sul fronte delle entrate il sonno esatta stima delle entrate per otto mila ottocento miliardi
Qui sì quindi il PC sia stimato più di dieci mila i conti che ha fatto Marzotto e devo dire sono molto seri noi siamo stati più prudenti ascoltando anche Visentini
Quando è venuto in Commissione devo dire quattro lungo otto minuti
Come è noto la cortesia visibili affollato di centonovantaquattro mila miliardi per l'ottantasei sino rispetto a quelle che ha messo lui legge evidenzia realmente di otto mila ottocento dall'audizione di dentini io devo dire che è comprensibile il suo atteggiamento
Perché lui ha paura che si scrive le cifre giuste gliele spendono subito prima di scriverle cosa che infatti si sta verificando ecco la nostra impostazione che invece vanno tutte a riduzione e ed è una stima tutto sommato non dico prudente però non campata per aria somma in base ai dati e tant'è che anche Visentini
Più che dire che non erano che non era giusto questo stima ha cominciato a dire a prendersela con le viti delle comari per Andreatta allora formiche eccetera quindi insomma ha sostenuto in qualche modo perché poi poi ci sono anche delle auto tassazioni che noi proponiamo per esempio sulla versamento d'acconto proponiamo di farlo in due
Grazie non solo a novembre
Parlo anche due percentuale quarantasei quarantasei nessuno che porterebbe circa mille cinquecento stimati potentemente miliardi in più forse sono più mille sei mila e sette ma comunque
Poi un proponiamo la chiusura dei programmi perché Cirene che sono
Degli scandali dal punto di vista economico oltre che scientifico perché non servono a niente abbiamo parlato diffusamente sul piano genetico nazionale non siamo i soli che lo diciamo
Una o aumento del sui tabacchi per circa ottocento miliardi perché
Sul complementare è una scelta editoriale in Italia il primo che non serve a niente che non fa nessuno nel mondo perché sta costando circa dieci volte quanto preventivato doveva essere pronto sette di prova combustibili grava Brasimone prossimo scade probabilmente raffigurato sono sono dovuti voci uscite in tutti i sensi in tutti gli anche i documenti di Rilke Menna allora
Vede nemmeno adesso quindi non entro o poi con un aumento dei tabacchi per circa ottocento miliardi e gli ho messo dentro anche una ticket sulle auto di servizio targato ce ne sono più di cinquanta mila in Italia gli si chiede a questi giovani che meno giovani che usano disinvoltamente ma come giustamente dall'alto
Questo servizio che lo Stato vita e che costa circa quaranta mila tra i quaranta e cinquanta milioni l'anno un contributo un ticket così come per le medicine
Noi proponiamo cinquecento quattrocento mila lire al mese questo darebbe dai trecento ai quattrocento miliardi solo a questo fatto
Il Complesso comunque questo è un particolare ecco il Complesso di tutte queste
Queste manovre sul fronte delle entrate sul fronte del passo azioni sul conto dei tagli di spesa da ventidue mila e rotti
Noi diciamo appunto questa è la nostra proposta
Se non va bene che ne facciano un'anta qualcun altro tutti dovrebbero farla perché fuori da questo schema non si governa niente
E mi pare che anche di gli interventi decisi ieri dal
Tra banche Italia ministro del tesoro denota un certo affanno nel senso che poi mentre sono necessarie ma
Clemente della banche italiane aveva sentore confronto la lira di queste quindi sicuramente avrà fatto bene ma denota fra uno Stato una situazione che sempre più precaria
E sempre più difficilmente governabile quegli strumenti che hanno a disposizione invio
Si affronta il problema del deficit annuale quindi del governo del debito pubblico oppure
Non si riuscirà neanche a mantenere l'esistente
Voto
Non non incide non è contraddittorio sì membri loro sostengono per quello che si sappia che poi lo sostengono che è un intervento temporaneo che altre finalità sono chiaramente contrario tolgono sul sul sui tassi di interesse dei vostri titoli in genere io devo dire che tutti dicono a cui bisogna ridurre i tassi eccetera però qualcuno ci provi a farla perché nel momento in cui il ministro del Tesoro deve ogni anno andare a reperire sul mercato
Tre o quattrocento mila miliardi in prestito dai cittadini peraltro più che dalle banche
Se non remunera in maniera adeguata
Questa richiesta di prestito non sottili Peretti soldi infatti sta spostando sulla Borsa sui fondi eccetera limitarsi si potrà accusare il ministro del tesoro di a volte di non essere stato tempestivo noto di ogni tanto questa la mia
Convinzione una che può e vincolata da
Tassi sono di quali dal mercato e dal fatto che lui deve andare a cercare prestiti per centinaia di migliaia di miliardi dice poco da ridurre fino a quando permane questa situazione ITA saranno quelli sarà mezzo punto in meno forse si potrà provare
Ha poi dopo le aste vanno deserte non lo so non è ma quindi non c'è da farsi illusioni
Il fronte del degli interessi calerà solo se si agisce sulle cause
Cioè
Come al problema dell'occupazione perché questi i tagli previsti qui nella ristrettezza degli atleti speciali nel Mezzogiorno al limite anche i precetti evoca stradali sano senza occupazione tracce nella nasce sì produce anche occupazione anche per esempio lo il metodo finora adottato quello cioè di spendere creare deficit e quindi poi pagare la rendita parassitaria cioè di chi stacca le cedole anche città cinta normali non solo in grande ha prodotto che l'Italia al massimo di disoccupazione in Europa
Noi diciamo che eccetto Occhetto bisogna andarsi c'è un momento in cui bisogna essere impopolare
Per cui a tagliare delle cose c'è però crea sicuramente più occupazione in un risanamento effettivo del del bilancio dello Stato che non una dei presunti Investimenti
Perché poi di sono e questa politica che ha creato questa disoccupazione quindi su quel fronte lì non credo che ci siano eccessive preoccupazioni
A Mila no
Non
Certo bisogna che fornì sacrifici devono fare via chiede venduto saperi richiedere poterle chiede aver la forza di che e perché cosa e per qualche cosa perché è chiaro che invece in questa situazione di questa legge finanziaria
C'è stato infatti l'insorgere di tutte le categorie appena appena tagliate in qualche cosa no perché si chiede ai cittadini un minimo a qualche singola categoria un minimo di sacrificio
Senza offrire niente perché è chiaro che protestano tutti si offre invece una politica forte di risanamento effettiva dei bilanci quindi possibilità successivamente di fare investimenti
Allora
Secondo Nicola sono diversi
Prime sempre dal punto di vista
Non sarà riferisco opposizione avevano e dopo ma pare
Resta che come anche perché scusa certamente senza domanda
Qualcuno deve dimostrare di Investimenti tatticamente regionale
Producono occupazione esperienza mostrerebbe il contrario però io sono disponibile a essere convinto se qualcuno me lo dimostra
Non è non è automatico ecco non è automatico Risi ottocento milioni miliardi meno a mezzogiorno io in più emerge una preoccupazione padre fatto gli esami non li spendano quest'anno otto mila figuriamoci vogliono cominciare l'ente ma parte questo
Non è vero cioè finora non è stato Tomasi
Paolillo come dire la
Una parte subordinata rispetto corrosive incline a sinistra o anche come chiaro tutti rappresenta una sfida i radicali lanciano una sfida innanzitutto politica
Concettuale rispetto all'assuefazione
All'indebitamento quando poi tutti come ricordava Rivellini si lagna hanno denunciano il deficit come la condizione il nodo di strangolamento della condizione del nostro Paese
E appunto come ricordavamo quest'anno nuovi grave Remo per settantun mille miliardi in più oltre a servizio il pagamento degli interessi sul debito pregresso
In più
Per il mio centottantasei alla faccia dei tetti alla faccia del cosiddetto Risanamento della cosiddetta inversione di tendenza questo la proposta che almeno propone
Una inversione di tendenza avanza un'ipotesi di inversione di tendenza
C'è una cucchiaio debbo spiegare lo farò anch'io rapidissimamente
Essenziale dei tagli quella spesa militare
La debbo illustrare perché può apparire spropositata invece non lo è
Proponiamo per l'esattezza tagli pari a tre mila due miliardi tre mila miglia
Del bilancio da difesa ottanta sei viaggia difesa che misura difesa presentato come una tutto inversione di tendenza temporanea tampone rispetto alla carenza di risorse che che costituisce a nostro avviso un inganno
La stasi del costo dello strumento militare italiano per cui noi quest'anno Remo un aumento in termini reali solo dell'un per cento secondo le cifre fornite dal ministro Spadolini termineranno cioè inflazione
Tolta l'inflazione che qui è considerata demoni incremento dell'un per cento è un inganno è un inganno per varie ragioni che io qui non mi sto ad illustrare che ho analizzato una relazione di minoranza sul bilancio della difesa comunque ci sono sotto stime evidentemente quelle che hanno già portato due anni fa il bilancio da difesa a a sfondare sul bilancio preventivo fondare inserì consuntivo per oltre il sedici per cento una cosa senza precedenti
Già abbia John soci ci si è ritrovati con due mila cinquecento miliardi in più spesso di quanto si era previsto lo stesso verrà quest'anno ma poi si è ricorso ad alcuni trucchetti del tipo
Star svettare alcuni programmi del tipo pre prevedere alcune spese in termini
Dica se non di competenza del tipo di spostare alcune voci prendo costruzioni
Militari in bilancio lavori pubblici anziché a quello difesa tagliare alcune spesa Protezione civile ma che in realtà ricadono anno prossimo alcune ci alcuni costi ad esempio all'aumento al soldo dei militari cento miliardi
Verrà già registrato in sede di bilancio assestamento insomma per sintetizzare primo concetto la riduzione annunciate sbandierare Bilancio Difesa è un inganno e lo verificheremo in sede di bilancio con tutti non aspetterà accettiamo scommesse
Ma il problema è un altro perché tagliare tre mila miliardi vogliamo distruggere completamente la struttura questo corrisponde a una sorta di disarmonia Pera è una prescindendo qui da ogni valutazione di merito su quella che è la nostra proposta è la nostra posizione politica di dice di difesa e di sicurezza rifacciamo rendiamo noto alcune cifre che non e a turarsi non sono mai state fa l'Italia
Sulla a base dell'unico punto di riferimento credibile in termini di spesa militare e cioè l'impegno assunto in sede NATO
Sugli incrementi in termini reali cioè depurati dell'inflazione del bilancio da difesa da quando quell'impegno è stato assunto cioè appartiene al bilancio del mille novecentosettantotto ha speso in lire di quest'anno in termini di bilancio di previsione
Sei mila cinquantacinque miliardi in più di quanto ci chiedeva la NATO
Cioè Italia oltre al tre per cento guida cinquantacinque miliardi più oltre il tre per cento l'Italia solo in termini piace prese Maspero sei mila cinquecento miliardi
Se noi facciamo questa vettura in termini più corretti cioè secondo le statistiche fornite dalla NATO cioè bilancio consuntivo anziché preventivo e bilancio come dire consolidato che tenga conto dei vari dicasteri
All'interno dei quali si identifica la parte ad una spesa che ha che fare con la sicurezza come vide sanzionarle questo sfondamento rispetto all'impegno NATO è di nove mila quarantanove miliardi
Indi ottantasei questo dalla dimensione dicono che è stato il boom la spesa militare italiana negli ultimi sette anni e una la dimensione dell'impegno insostenibili perché insostenibile perché se noi proiettiamo Collina nove mila quarantanove miliardi in più
Oltre la metà dell'intero bilancio di questa
Che il quasi diciotto mila miglia
Bilancio di Firenze
Ora se noi proiettiamo il bilancio dalla difesa di questi anni secondo la definizione nato sul mille novecentonovanta facendo i conti più neutri quanto l'inflazione prevedibile prossimi quattro anni
Noi ci ritroveremo all'inizio del prossimo decennio questa posizione
Fatta su base scientifica propone amate ma aritmetica diciamo così
Il bilancio da difesa del mille novecentonovanta sarà in termini di bilancio preventivo di ventisette mila seicentoquarantuno miliardi secondo la definizione è nato il Bilancio Difesa italiano sarà nel mio centonovanta di trentotto mila miliardi trentotto mila ottanta anni
Ecco questo se in questo dato come una valutazione realistica e sconvolgente nella il diritto la tendenza che aprendo il bilancio a difesa degli ultimi anni allora alla luce di questo occorre
Una frenata un'inversione di tendenza non la configuriamo contando che visto entrare qui perché ci vorrebbe troppo tempo però un taglio
Che riteniamo sufficientemente bilanciato tra le varie poste del bilancio della difesa di tre mila Milia punto vere esercitare per effettuare questa frenata e la relativa inversione di tendenza senza di che questa stessa incompatibilità del costo strumento militare sull'economia nazionale che proprio che
Valuta Spadolini
Non potrà mai essere fatto cosa propongono i radicali come subordinata rispetto al bilancio gradi rispetto al bilancio alla finanziaria grazie perché lì come subordinata dei Crivelli nello strato prima nostra ipotesi taglio
E amo incrementato le entrate configura come dire a nostra manovra circa amico quasi ventitré mila miliardi
Noi abbiamo una subordinata la subordinata è data dalla serie di proposte
Come dire in positivo che i radicali fanno su una serie di temi tradizionale altezza di appoggio
Di questi o vi dò soltanto i titoli erano molto la materia già fin troppo ampia la nostra conferenza stampa io soltanto i titoli quelle sono nostre proposte
Che sono tutte ripeto subordinata l'ipotesi del taglio quando qualora questa non venga accolta e che configurano e che mano quasi tutte a cadere quasi tutti a credere con riduzioni al bilancio della Difesa
In sintesi questo il suo un forte incremento degli interventi contro la fame per la vita lo sviluppo nel Terzo e Quarto mondo
Nella rete sono diverse sono a scalare ci sono delle subordinate anche interno riveste proposta però sostanzialmente noi proponiamo già ottantasei si passi a cinque mila miliardi
Negli interventi per la vita e lo sviluppo cinque mila miliardi da destinare alla nuova legge attenzione
Tant'è vero ne proponiamo di togliere sia a l'intervento di cooperazione ordinaria sia
Alla al nuovo fondo periti italiani forti cioè noi vogliamo chiudere pagine sulla politica attuale degli aiuti
C'è il dibattito sulla nuova legge per la cooperazione la lotta alla fame a questo fine noi vogliamo siano ancorati
Gli stanziamenti con un congelamento quindi delle spese destinate queste strutture che hanno dimostrato di fare fiasco
Restano proposto politicamente molto importante e vedremo come sarà giudica seconda prova sui muri e su questo glielo soltanto i titoli
E da un seguito alla nostra iniziativa di questi anni sui minimi delle pensioni
Il gruppo radicale è l'unica forza parlamentare che dà seguito in sede parlamentare
A quella importante iniziativa della Presidenza del Consiglio che è stata la commissione sulla povertà
Voi ricorderete forse che la commissione povertà avanzato una presenta Gorrieri ha avanzato una proposta che sostanzialmente era della unificazione di tutti gli istituti e le procedure eliminazione degli sprechi e le erogazioni a pioggia e per l'individuazione
Esatta degli strati di popolazione davvero bisognosi che riassumeva la proposta di assegno sociale per i poveri per i non abbienti
è come proponiamo
E la istituzione sostanzialmente l'assegno sociale come con la procedura graduale o l'istituzione di un fondo di tre mila miliardi per l'ottantasei per il minimo vitale e il riordino e l'unificazione delle prestazioni assistenziali e tutte le prestazioni
Assistenziali a carattere nazionale per intenderci pensioni sociali integrazione al minimo assegni familiari
Trattamenti di invalidità
E questo è un fatto importante perché la procedura e di reazione e diciamo di razionalizzazione del settore l'assistenza anche qui non la faccio lunga questo comporta per quanto ci riguarda anche
Alcuni interventi per
Il superamento dell'attuale legislazione sull'integrazione al minimo pensionistici
Terzo Settore la giustizia
Qui noi proponiamo che in un triennio si vada ad un raddoppio del bilancio dalla giustizia
Ma vincolato a incrementi in due settori
Primo la riforma del Codice procedura penale
Secondo la effettiva istituzione una effettiva esistenza della gratuito patrocinio
Del diritto alla difesa e dell'accesso giustizia per tutti i cittadini ma sapere che il bilancio dagli della giustizia in Inghilterra e in una larga misura proprio composto dai dalla gratuito patrocinio per i più poveri per una piena e voi sapete che in Italia vi sono i grandi problemi se la realtà difesa d'ufficio finzione
E gratuito patrocinio è una finzione
Ecco in queste due chiavi riforma dei Coveco della procedura cosa procura penale e natura dolce noi proponiamo si orienti un reale non quindi per l'incremento in termini mezzi blindati di blindatura nei tribunali l'aumento del viaggio la giustizia
Ancora proponiamo un forte incremento degli stanziamenti per la polizia in Calabria Campania e Sicilia per la lotta alla mafia la camorra
Mezzi commissariati possibilità investigative c'è un pacchetto di proposte in materia di ecologia
Potenziamento il Servizio geologico lotta al dissesto idrogeologico potenziamento iniziative per il disinquinamento smaltimento dei rifiuti per la tutela ambientale per fornirgli un vero portafoglio il ministro dell'ecologia
Paciosa e di altre proposte minori su cui proprio ancora meno soltanto il titolo il rafforzamento l'agenzia per i diritti umani e l'informazione di Paesi totalitari
Una serie una misura straordinaria in materia di sfratti
Per l'acquisto di case già costruite
A svantaggio dei comuni e gli enti locali per la loro assegnazione a destra agli sfrattati e il potenziamento dell'emendamento del PC
Per la effettiva realizzazione l'aggiornamento del catasto elemento strutturalmente importante per la reale conoscenza per qualunque riforma si voglia fare
Vari settori attraverso un piano straordinario di assunzione temporanea di giovani disoccupati questo per dare di realmente i titoli
Di alcune proposte che noi abbiamo fatto su cui da da domani diciamo da oggi con una azione minoranza che ha fatto che in aula da oggi pomeriggio per interventi di Merino escussione generale sulla Finanziaria
E poi da nel corso dell'esame la settimana prossima dei vari articoli ed emendamenti la Finanziaria tra cui i nostri apriremo il confronto con le forze politiche di maggioranza e opposizione per tentare di portare a casa risultati concreti
Sì
Mi pare che qui elencato che accanto a Rutelli fanno tutte le le voci di spesa riemerse che superino la riduzione se tu facevi riferimento al sempre alla riduzione tre mila duecento miliardi nella difesa vengono assorbiti completamente dall'incremento vivere del per interventi e la fame nel mondo dei passerà a mille novecento miliardi sono una realtà mille treni più forza mila replica settecento sono troppi per delle pensioni compensativo all'interno va soleggiata presa nulla praticamente qui più
Compensati in parte compensative io non qualcuno ha fame aggiungervi il premio da sei miliardi all'Imu per riguarda la scienza e la seconda proposta parte la prima diciamo a seconda di fare proposte faceva Francesco
Comunque non c'è nessuna che fa
Stare battente città attuale
Lui diceva se venissero fu giungono diciamo se venissero tutte accolte
Sarebbe ci sarebbe non basterebbe il taglio al bilancio riferirsi è evidente che credo maglie perché c'è un c'è un piccolo credo ci sia un piccolo sfondamento sul miglior me non ci sono novità le proposte alternative però fra l'orrenda sulla fame appunto
Se quella o sul militare oppure prendendo la metà circa sei punti degli stemmi Galli vai fuori di poco e allora poi compensare dall'altra via fondata salire
Pagamento deficit complessivo che gli sembra che riferito agli annali Narayana agli anni Ottanta segno che di settantuno mila miliardi questi ventidue mila che voi proponenti naturalmente poi chi si che si ripeteranno almeno in tre anni da qua a fine legislatura non sono sufficienti se negli anni avvenire ovviamente non si riproducono gli stessi meccanismi di di visite perché inizia con eliminazione ammesso che si si realizzi il risparmio ventidue mila
Bisognerà però e cambi la il meccanismo sì per Israele firma abitazione ventidue mila ma rimarranno gemelli cervo è sempre più difficile fare le altre decurtazioni
Ma infatti dicevo il primo anno si punta più che altro sui tagli pesano di più se vuole avendola la volontà politica i numeri per farlo e la cosa più immediata e rapida o inviare a studiare dei meccanismi andare poi proprio sui meccanismi di fare delle delle leggi che permettono questo niente io però tengo dirvi che non è che vogliamo fare
La rana che si gonfia fino a quando il Milan del bue perché prendiamo insistiamo su questo schema
Di di di proposta poi seguirai la struttura dice il ministro del tesoro presidente del consiglio in qualche cammello qualche altra cosa magari per cui cremisi ti posso dare
Le modifiche diciamo dei meccanismi anche legislativi
Che possono portare delle riduzioni permanenti e non solo diciamo di prima alcuni però di equità di sono anche fatti siccome il Bilancio legge la legge finanziaria molte delle sono triennali sono anche previsti alcuni sui terreni e sui triennale mentre altri no
Auguri grazie
Ho capito uno
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0