La conferenza stampa è stata organizzata da Movimento Popolare.
Tra gli argomenti discussi: Cattolicesimo, Movimento Popolare.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 1 ora e 30 minuti.
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Meeting ottantasei giornata numero quattro per fare il punto sulla situazione conferenza stampa in due parti
Prima per fare il punto su queste giornate di parleranno Roberto Formigoni ed Emilio Murro così come abbiamo fatto nella prima giornata
Nella seconda parte incontreremo tre protagonisti del meeting che sono i Emmanuel Anati
E due protagonisti della tavola rotonda di questa sera Chávez Leo Moulin
Del resto Bitto la parola per non perdere tempo a Roberto Formigoni
Il quale comincia con dei ringraziamenti
Ringraziamenti perché anche con la vostra collaborazione anche se non condividiamo tutto quello che avete scritto ma stiamo realizzando ci sembra per la prima volta in pubblico in piazza un dibattito generale su un argomento che prima era lui si chiama di rimanere soltanto nei corridoi per avvertirlo
Non si tratta evidentemente in alcun modo più concesso ma proprio di una discussione pubblica di un confronto su un tema che non è soltanto l'informazione mai più ampio la comunicazione
Un dibattito fatto alla nostra maniera c'è un dibattito che vuole essere il vero autentico in cui ciascuno è chiamato a esporre liberamente fino in fondo le proprie tesi ad esporsi giocando non soltanto il furto Della Porta vice calma giocando mettendo in gioco in discussione
L'esperienza della propria vita l'esperienza del proprio lavoro tra poco ricerca culturale
Della propria presenza dentro la società
Io vorrei tranquillizzare chi questa mattina esprimeva il timore è che noi non amiamo più chi si interroga
Noi continuiamo ad amare chi si interroga anche perché riteniamo che la domanda sia il primo modo attraverso cui l'uomo esprime la poco umanità
Un uomo che non sa più domandare che non sa più interrogare sul significato delle cose che fa sul significato della vita
Sul significato della realtà non è il primo quindi certamente in noi come credi tutti gli omini autentici questo amore per la domanda questo muove da chi si interroga c'è ed è grande
Anche se amiamo anche quelli che tentano di dare delle risposte alle domande che si sono fatti pensiamo che il tentare di dare delle risposte ai problemi che emergono sia un altro modo per esprimere l'umanità dell'uomo
Per carità delle risposte che possono essere approssimative
Che possono avvicinarsi
Alla realtà delle cose che possono essere imprecisa che possono anche essere contraddittoria e soprattutto su un tema come questo del meeting chi non vede la possibile approssimazione contraddittorietà delle domande
E delle risposte che vengono fatte ma abbiamo candidato il mite imbocco perché questo sì anche un luogo dove si dove si tenta dove ciascuno tenti di dare delle risposte
Al tema in discussione con una volta solo dalla comunicazione a tutto quello che gli sta dietro
Perché voi sapete ormai da sette anni che il meeting prende ogni anno uno spunto per interrogarsi sull'identità dell'uomo sulla sua storia sul suo destino
Per tentare questo lavoro comune di domande e di risposte abbiamo invitato gente Ancona volta gente di tutti i tipi gente deliberazioni culturale diverso l'impostazione filosofica e politica differente
Credo che di questo dovete darci atto alle tribune del meeting hanno parlato e parleranno cardinali ma anche direttori di giornali scienziati artisti
Credenti e praticanti credenti non praticanti e gente che non è né credente né praticante
Il meeting una volta di più si dimostra desideroso di ascoltare queste diverse esperienze questi diversi tentativi di risposta desideroso di ascoltare anche chi può dire
Può fare affermazioni
Che non sono condivise dalla maggioranza dalla stragrande maggioranza
Delle persone che ascoltano
Noi vogliamo ascoltare tutti con grande rispetto addirittura io ho notato in un certo atteggiamento della sano un rispetto eccessivo si finisce con l'applaudiva volti passaggi più critici
Verso la maggioranza di chi ascolta
Ma dico questo soltanto perché ci spiace che qualcuno abbia parlato di disprezzo abbia ravvisato di poter usare questa espressione non c'è nessuna persona presenta mi dica una posizione di chi spera di di disprezzo nei confronti di nessuno anche se in meeting lo abbiamo detto il primo giorno lo ribadiamo oggi non è un congresso di partito
Quindi non è un luogo ad ingressi controllati
Anzi siamo molto lieti che al meeting venga ad ascoltare vincente di tutti quindi
I cancelli sono aperti sempre e comunque
E quindi non è neanche vero come talvolta sfugge di dire è che questo sia il Meeting di Comunione e Liberazione del Movimento Popolare
Questo mi ha degli organizzatori precisi ma tra il pubblico si colgono noi siamo molto lieti di questo presente le più diversificate avete visto per esempio
Chi era domenica la messa del cardinale Poletti c'erano anche degli striscioni di movimenti diversi da quelli che sono gli organizzatori del meeting e devo dire dire
Non pochi tra questi amici sono venuti in questi giorni a dirmi ma Formigoni tu sai bene che siamo presenti anche noi che non siamo di Comunione e Liberazione se al Movimento Popolare anche se abbiamo grande stima per il vostro lavoro che la vostra realtà io vi pregherei di notare questo aspetto noi facemmo un'indagine mi sembra due anni fa Biondi poco sulla partecipazione notammo che due anni fa
Questa partecipazione diciamo di persone esterne allagata di nostri movimenti era addirittura superiore al cinquanta per cento
Quest'anno può essere cambiato qualche cosa in più o in meno ma è una partecipazione estremamente rilevante da ripeto per noi motivo di particolare soddisfazione perché abbiamo voluto il mitico momento di incontro e di dialogo tra identità diverso dico questo anche perché
Non interpreti atto qualcuno non corra il rischio di interpretare ogni sospiro della sala come posizione ufficiale del movimento su questo su quell'argomento la sala sospingere respirerà applaude fischia ride secondo Secondo che a ciascuno il cuore detta vento come è giusto vedove voce in un momento libero
Abbiamo centrato l'altra volta tema dei miti sulla parola esperienza e è una parola che ancora oggi vorrei vorremmo usare per cercare di approfondirla
Perché ci sembra che realmente cuore della comunicazione stia nell'esperienza
A me ha molto colpito
Il modo con cui hanno reagito di fronte al meeting personaggi tra loro molto diversi come Battiato faccio tre esempi minano colpiti anche di più ma Battiato Biagi e barriera
Gente certamente diversa che può essere qualificata diversa
Dagli organizzatori del meeting fugando venuto qui hanno accettato di mettersi in discussione con quello che il mitico poneva gli hanno detto lo hanno detto loro di sentirsi cambiati a volte profondamente cambiati
Perché questo perché gente che ha citato di scoprirsi appunto di venirvi a comunicare non soltanto una propria idea
Ma una propria esperienza
Il venendo in questa posizione comunica un'esperienza si sono incontrati si son sentiti interpellati da un'altra esperienza che è quella che ha generato questo meeting si sono sentiti interpellati da un soggetto presente dal soggetto che ha organizzato che organizza da sette anni questa realtà ecco perché amici continuiamo l'organizzatore del mitica sentirci molto stretti in certi schemi di divisioni biologica
Che non tanto voi ma alcuni osservatori esterni continua a utilizzare per descrivere questa realtà e la realtà esterna per esempio a competitor abbiamo sentito usare lo schema laici cattolici
Decisamente loghi teniamo uno schema superato uno schema vecchio statico non realistico perché tende a conservare una situazione cristallizzata che noi non condividiamo più noi crediamo che lo schema laici cattolici tornata oggi di capire la realtà italiane soprattutto per metà canta italiane grandi avanzare
Noi di cui è nota l'identità cattolica diciamo che i pericoli maggiori oggi a questo composto Sonic Trenitalia Isma'da una parte lei Cimo dall'altra
C'è un grosso esame di coscienza da fare ciascuno in casa propria ma certamente oggi
Il clericalismo presente nella realtà cattolica italiana
E uno tra i pericoli maggiori per lo sviluppo di un'esperienza libera di uomini liberi nella nostra società come dall'altra parte le Cismon cos'è che accomuna clericalismo e laici eh sì sono accomunati dall'atteggiamento di chi riduce e sono accomunati dall'ideologia
Il clericalismo leggi non sono l'ideologia applicata alla Feydeau la cultura l'ideologia che riduce fede e cultura ad uno schema di una corazza
E non permette che fede e cultura siano quello che esso che sono che devono essere già delle esperienze umane
Questo sia integralismo clericalismo e laicismo si sono il federalismo
Quindi i nostri avversari non sono i laici ma semmai laicisti
Dentro lo schieramento laico i clericali dentro lo schieramento cattolico
Voi invece avete detto giustamente che il nostro avversario uno dei nostri principali Passariello feticismo sì noi reagiamo
Di fronte all'atteggiamento dello scettico l'atteggiamento di chi è incapace di aspettarsi qualche cosa di nuovo perché crediamo che sia un atteggiamento sbagliato che rovina l'esistenza
Chi crede che la novità non possa più accadere
E inevitabilmente un personaggio stanco sfiduciato
Che finisce e la conclusione è amara che finisce computer col chiudersi nella difesa del poco interessa
Perché questo è il dramma
Che chi ritiene che nulla di nuovo posso cadere posta ben attaccato alla forza dei dei propri interessi
Questo se volete anche e il taglio con cui siamo la provola polvere
Il potere è dello scettico e di chi si chiude nella difesa del poco interesse noi non siamo critici nei confronti del potere quando e se viene usato per la costruzione di un bene comune almeno quando chi ha potere tenta di costruire un bene comune
Quando un'informazione che certamente potere tenta di costruire un bene comune ben vengano
Ma siamo critici quando il potere degenera in puro fenomeno di dominio
L'altro avversario attraversano l'altra posizione che sentiamo
Dannosa per l'uomo d'oggi e di sempre certamente il conformismo di qualunque tipo e colore
Per l'atteggiamento che oggi appunto è presente anche qui aldilà degli schieramenti divisioni di partito di fede religiosa di cultura l'appuntamento dalla passività dell'accettazione dei luoghi comuni
E contro questa conformismo passività citazioni luoghi comuni che noi esaltiamo invece lo spirito critico la cultura la libertà che l'uomo che ogni uomo che tutti gli uomini siano fin in fondo uomini liberi
Che siano fino in fondo uomini di cultura il divano fino in fondo la loro esperienza all'aperto le diciamo che le identità si esprimano che le culture si manifestino che le culture camerino perché occorre che questo capiti nel mondo che ci sia un confronto libero tra tutti coloro che hanno qualcosa da portare l'appiattimento eh
L'avversario
Per questo non ci piace un cristianesimo ridotto a precettore del mondo
Ah moralista del mondo un cristianesimo a cui è affidato il compito di dare ispirazione religiosa
Ad una sorta di valore di tavola di valori comuni in cui tutti dovremmo riconoscerci sì questo questa riduzione del cristianesimo a ispiratori di valori comuni non ci piace
Questo il leninismo per cui in fondo in fondo dovremmo essere tutti uguali noi viva le diversità quando ci sono
La le riconoscimento di una diversità non è mai presunzione di superiorità dell'uno nei confronti degli atti degli altri ma è la molla giusta per il dialogo e questo non accettiamo la riduzione del dialogo
A dialogo tra il tra le leadership dei diversi schieramenti
A uno a a tentativo di raggiungere un accordo tra le classi dirigenti accordo su quello che il popolo dovrebbe pensare dovrebbe far no non siamo decisamente in questa direzione non siamo per un nuovo dialogo tra le leadership dei gruppi intellettuali dirigente del nostro Paese siamo piuttosto perché l'identità si esprimono
Le esperienze si manifestino per questo già entusiasmato il cardinale li spinge ieri quando ha descritto il cristianesimo non in termini di una teoria ma di un fatto
Sì una cultura rilevo soltanto una frase di quella tra le molte significative dette dall'Istrice ieri punto di stilistici e cristianesimo non è un'opinione un sistema un'idea ma è un fatto con il quale l'uomo voto spezzato viene reso la sua unità
Dire che Cristo è un fatto non consiste solo nell'affermare la sua esistenza ma nelle riconoscere ciò che lui ha compiuto e compie l'azione che muta la storia degli uomini
Ecco questa è la concessione il cristianesimo che sta dietro sta sotto al fondamento e dello scheletro e della forza dell'esperienza che ha generato
Questo meeting il meeting di questi anni
E per questo ci piace quella frase di Benjamín già ricordata che non c'è notizia senza esperienza perché crediamo che anche la base di un sistema di informazione di comunicazioni ci debba stare un'esperienza perché la notizia vera quella che agli uomini interessa è la notizia di un'esperienza con cui l'uomo posso implica sì
Di un fatto è questo quell'uomo attende
Amici la verità di cui abbiamo parlato il primo giorno non è il fatto che che che le cose narrate non siano false si è anche questo ma ci fu sulla verità
Più profonda c'è un bisogno che noi percepiamo presente dentro di noi e presente dentro la gente che le notizie date non siano soltanto corrette dal punto di vista teorico ma che le notizie date attenga non riguardino
Dei fatti
Che abbiano qualche cosa da dire alla mia esperienza di uomo
Una tavola rotonda intitolata appesa di notizia tesa di sacro lo diciamo che c'è un'attesa di notizia come appesa di un'esperienza che si è significativa per la vita
In un quindi diciamo che la gente dal mondo delle comunicazione si attende anche notizie di questo tipo
Per carità noi non siamo lì col fucile spianato li confonde quotidiani tutti i giorni a vedere se quotidiano da notizie significative
E l'esperienza nuova del quotidiano raccontando i fatti che sono capitati il giorno prima inevitabilmente questo suo primo compito alla domanda che poniamo un po'più profonda un po'meno superficiale
Cioè ci diciamo dal complesso di messaggi che emerge dal mondo a comunicazione
Emerge anche qualche cosa capace di intrigare l'uomo capace di interessare per le sue origini per il suo destino
Questa è anche la domanda che non ci siamo fatti nell'organizzare il mito di questa abbiamo voluto abbiamo cercato che mi di quest'anno esprimesse alle mille tavole rotonde milite quinti anche qualche cosa capace di interessare l'umanità degli uomini qui presente ci siamo usciti non ci siamo usciti non lo so
Insieme lo giudicheremo sono questi giorni che lo diranno
Ecco perché abbiamo questa domanda radicale che ripeto non è minimamente critica processo ma è provocazione ad un lavoro insieme ad uno di persone per tentare di andare in fondo alle cose
Allora dicevo e avviando verso la conclusione è questa notizia di esperienze in atto che abbiamo messo al centro del mittente vogliamo che miti sia innanzitutto il luogo in cui viene dato notizie di esperienza in atto di esperienze umane
Per questo diciamo che il meeting e sulla comunicazione non soltanto sulla informazione pagano informazione può anche essere legittimamente trasmissione di pure nozioni
Ma invece la comunicazione deve porsi il problema di dare ragione di un'esperienza umana
Il meeting vuole essere innanzitutto appunto la comunicazione di fatti di esperienze di incontri che la gente possa far abbiamo cercato di chiamare qui persone che fossero coinvolte con quello che dicono
Persone che si sono intricate personalmente
Con con ciò che il Comune e anche personaggi relatori che di volta in volta ogni giorno
Tentiamo di far conoscere alla stampa sono alcuni tra coloro che ci sembrano più significativi da questo punto di vista perché questo taglio del meeting perché il Meeting spesso nasce da un'esperienza e della comunicazione
Dell'esperienza che logge
Voglio dire la più termini noi riteniamo che il miti spesso sia uno strumento di comunicazione importante
Lo strumento che vuole comunicare mette in comunicazione le diverse esperienze umane tra di loro e comunicare l'esperienza che lo ha generato
Abbiamo parlato tante volte del soggetto e del movimento che genera questo mitico io non voglio addentrarmi nella descrizione di questo dico soltanto che per noi
Organizzatori del meeting
L'incontro con il fatto cristiano ha generato una esperienza del fatto cristiano
E no al fatto cristiano non è rimasto Teoria
Opinioni o sistema come diceva l'istrice mai diventato esperienza fatto visita non è rimasto esteriore estrinseco giusto apposto mai stato personalizzato è stato fatto proprio dalle persone ed è diventato esperienza umana questo il terzo passaggio importante
Cioè è diventato un esperienza che viene proposta
Alla mia umanità la nostra umanità e che viene percepita come risposta adeguata alle mie esigenze Duomo
Anzi disposta capaci di potenziale la mia personalità
Questo fosse dice perché a distanza di sette anni continua a venire tanta gente al mi perché ciò da cui si sentono mosse innanzitutto questo desiderio questo sentirsi interessati personalmente
Da un'esperienza che sentono stimolante per il loro essere uomini
Questa esperienza che sta alla base del meeting questa identità questo incontro al fatto cristiano che è diventato qualcosa di personalizzato comporta un inevitabile simpatia per tutte le esperienze umane a trecentosessanta gradi
Comporta un inevitabile apertura a tutto ciò che riguarda l'uomo
Noi ci riconosciamo pienamente nella fasi Tertulliano
Tutto ciò che è umano ci interessa ed è questo l'interesse totale al mondo
Che nuove il meeting
Una realtà come la nostra questo interesse vitale per tutto
A questo interesse a comunicare ciò di cui ha fatto esperienza questo interesse a conoscere ciò che si comunica
è che siamo convinti che dietro ciò che si comunica c'è un'esperienza umana un'esperienza dell'essere che vale la pena di conoscere io credo concludendo che se tutto questo Stars è stata questa stuttura questo spessore dell'esperienza dell'uomo
Se sta questa necessità perché l'uomo sia un uomo che egli sia ora tutto ciò che capita nel mondo allora
Uno dei problemi da Società d'oggi e di costruire dei luoghi dove questi uomini possano incontrarsi tra di loro dove le diverse esperienze possano confrontarsi tra di loro possono comunicati tra di loro
Ripeto non luoghi di dialogo ufficiale verticistico
Questi a noi non interessano ma luoghi dove gli uomini possano mettersi in gioco reciprocamente nella comunicazione esperienze una volta di confronto
Con l'altra esperienza
Il meeting
Senza far sunnita essenza sogni di grandezza vuole essere uno di questi possibili luoghi di incontro tra esperienze di comunicazione tra esperienze
Una queste esperienze
Parlammo dai microfoni e dalle tribune del meeting o dalle mostre del meeting altre molto più numerose le esperienze personali delle decine di migliaia di persone che ci sono parlando si incontrano e si confronta ogni giorno nei corridoi nelle sale dove la gente vive passeggia parla e quello che in questi anni sia fatto più contenti e che quest'esperienza di incontro non rimane non si chiude con l'ultimo giorno del meeting ma è un'esperienza che diventa maestra anche per le altre cinquantun settimane dell'anno
E per le vie d'Italia
Sciamano alcune decine di migliaia di persone in più convinte che questa comunicazione tra gli uomini sia elemento fondamentale della vite
Chiedo scusa per la lunghezza termine Emilio Murro come quello che ha detto Formigoni fino adesso si articola nel meeting di questa
Io credo che troppo ormai tre giorni di meeting vissuto insieme
Sia forse anche più più semplice e meno difficoltoso riparlare
Che cosa i limiti di quest'anno con tutte le esperienze che qui ha portato a ad incontrare a essere incontrate voglio dire io credo che già in questi giorni meeting abbia DOCUP come documentato direi ci abbia come e coinvolto a renderci conto di che cosa di che cosa significasse quel nesso che all'inizio
Di questo meeting nel nostro primo incontro di sabato scorso abbiamo posto sullo sfondo il nesso fra esperienza e comunicazione
Io credo che dicevo questi tre giorni in fondo già vissuti insieme abbiamo documentato tutto questo e mi pare di vederlo da questi sintomi l'interesse che c'è stato nei confronti di quello che qui accade l'interesse che direi sistematicamente c'è nei confronti di quello che siamo
Nei confronti di quello che il soggetto dei limiti rappresenta la che cosa viene perché è un fatto con il meeting è interessante Ko noi riteniamo che un fatto coi miti sia interessante proprio in quanto e già mi pare Formigoni lo diceva proprio in quanto in meeting è l'espressione ma non l'espressione estrinseca non la manifestazione in quanto i meeting e proprio l'esprimersi l'esprimersi vitale e quindi per tutti incontrarvi di un'esperienza di un'identità e di un'esperienza che direi durante il meeting sì comunica proprio perché è un'esperienza si comunica io credo che stare al meeting baio di giorni sia il modo migliore per comprendere quello che intendiamo dire quando intendiamo quando diciamo che un'esperienza si comunica
E che solo un'esperienza che si comunica qui è un esperienza è un'esperienza di vita è un'esperienza di un significato della vita e l'esperienza di un'identità che si comunica come direi in tutti i linguaggi con cui la vita si comunica quindi linguaggio della parola
Direi che al meeting di parole ne stiamo usando noi che se ne usano molte attraverso il linguaggio della vita normale della convivenza attraverso il linguaggio dello stupore di fronte all'arte
Ma soprattutto direi attraverso il linguaggio dell'incontro il meeting si che l'esperienza del meeting si comunica soprattutto incontrando altre esperienze incontrando altri uomini io vi assicuro che
Direi proprio il la grandezza e la cosa più autentica
Del meeting durante questa settimana ma dei miti nella sua costruzione durante tutto l'anno e proprio questa possibilità continua di incontrare altre esperienze ma di incontrare in senso reale
Là dove il termine incontro significa da una parte possibilità di provocare altri
Dopo mi permetterò anche di fare degli esempi perché credo che sia giusto che tutto questo esca dallo slogan stereotipo di un certo tipo di linguaggio magari nostro e realmente venga colto come un fatto reale
Ci devo provocando a partire dal dall'identità che siamo a partire da da quello che il meeting altre identità e lasciandosi provocare non è realmente passiamo tutto l'anno incontrando realmente incontrando i da questi incontri nasce quello che è il meeting
Facciamo per facciamo degli esempi
Un esempio che purtroppo non abbiamo potuto documentare direttamente questa mattina per un disguido tecnico
Lo spettacolo che Lando Contemporary dati a rapportarmi giorni cinque giorni prossimi qui al Meeting e certamente lo spettacolo che l'Andorra in repertorio ma una parte dello spettacolo e in atto dall'incontro con il meeting
Credo che già sappiate perché documentazione forse l'avete avuta la video Life la coreografia eviterai criticò anche avevamo sperato fan potesse stamattina anche raccontare qui ma occasioni non mancheranno questo è nato proprio da un incontro reale con il coreografo dell'Amdo sul tema del meeting o ancora le mostre che sono qui al Meeting normalmente non sono mai mostre già costruite impacchettate prefabbricate che imiti importa qui
Per mostrare ma sono sempre l'esito di un lavoro di un rapporto di una provocazione reciproca che con i curatori delle mostre viene fatta
La mostra di Chagall è stata allestita proprio per il meeting
Ma per un interesse che si aveva nei confronti di un di una certa sensibilità e di una certa energia di comunicazione di messaggio che Chagall aveva e insieme con i curatori questi stato costruito questo si potrebbe dire
Direi in parte anche della mostra sull'arte rupestre nel senso che quei realmente ma da persone alla fine pare rapidamente siamo stati travolti dall'energia di comunicazione e dall'energia di sintonia di messaggio che abbiamo in abbiamo riscontrato in tutto il lavoro che professor Anati sta facendo ma questo si può dire
Per esempio del concerto di Schumi io che spero qualcuno abbia avuto occasione di di ascoltare e di vedere alle grazie
Così come si può dire del concerto per Tamburi giganti che avremo occasione di sentire ascoltare nei prossimi giorni concerto per Tamburi giganti per esempio è un'esperienza di è un è un esempio di questa operazione culturale interessantissima
Le musiche sono state composte appositamente per i limiti era presentano una sintesi diciamo pure di passato e di presente un incontro una sintesi fra il la cultura la cultura antica la cultura antica della della della musica sacra giapponese e la musica moderna
Mi viene in mente non vorrei Ubaldi lavato dalle prove serrati prima entrando mi dice una cosa molto bella diceva il passato può aiutare spesso siamo troppo chiusi nel presente il passato può aiutarci a comprendere il futuro
Ecco che il Meeting sia occhi che Inter in tanti casi miti rappresenta realmente questa possibilità di recuperare un proprio passato della nostra cultura della nostra identità ma questo ci accorgiamo che accade anche in altre culture a in altre identità
E da questo incontro reale da questo lavoro e da questo incontro reale che durante tutto l'anno occupano voi
Che poi scaturisce un gesto come quello dei miti
Io vorrei sottolineare perché mi pare che sarebbe sarebbe un'esperienza ridotta per tutti non rendersi conto di tutta la ricchezza e la diversità di quello che c'è al Meeting
Al meeting non è appena mi pare che lo dicessimo anche sabato scorso i miti non è appena un luogo in cui un movimento espone delle sue tesi e USA di taluni strumenti a sostegno delle sue tesi
In meeting realmente un luogo in cui la ricchezza e la diversità di tutte le esperienze le esperienze presenti è parte costitutiva e il fatto reale che intendiamo porre tema proprio perché questo interesse alla umanità a trecentosessanta gradi a tutto l'umano a trecentosessanta gradi così come Formigoni diceva prima è un fatto reale è un'esperienza reale riteniamo sia un compito reale
Oggi all'interno della società e all'interno della cultura cioè riteniamo che realmente oggi lui per lui per rimettere a tema le esperienze degli uomini
Rimettere a tema i punti in cui l'esperienza degli uomini si esprimono in tutta la loro in tutta la loro intensità e in tutta la loro verità e profondità sia un compito storico sia un compito sociale
Non riteniamo di fare altro rispetto a quello che oggi serve alla costruzione dell'umanità portando qui l'una mostra o l'altra portando qui tal personaggio l'altro portando qui tale spettacolo l'altro
Riteniamo che realmente ci siano dei punti su cui oggi sia importante che l'uomo si rinvennero
Certamente quest'anno abbiamo incrociato intercettato questo tema della comunicazione umana e io credo abbiamo fin qui mostrato ma mi pare che le le giornate successive quella di oggi di domani e di dopodomani lo mostrano ulteriormente come messaggi veri e col termine messaggi viene intendiamo realmente messaggi che implicano una concezione totale dell'esistenza
Siano da una parte da sempre l'oggetto dell'attesa dell'uomo e dall'altra parte siano realmente il punto da cui si genera e si costruisce una civiltà messaggi veri mi permetto solo di fare di fare una chiarificazione quando diciamo messaggi veri non intendiamo distinguere tra i fatti
Perché con buona pace di tutti i fatti sono quelli che sono e non ci sono fatti buoni fatti cattivi fatti interessanti fatti non interessanti
Credo che chi ieri ha avuto l'opportunità mi permetto anche di dire la fortuna di ascoltare la la relazione del del cardinale giustifiche su questo punto possa essere stato ulteriormente confermato
I fatti sono fatti la realtà in realtà non ci sono fatti più o meno interessanti la distinzione e ad un altro livello distinzione realmente su quanto il fatto arrivi a me come messaggio
E a quel punto di che il messaggio può essere vero o può non essere vero il fatto di per sé implica sempre una concezione totale delle cose posso ascoltarla o non ascoltarla
Posso farmene tramite o no farmene tramite nel momento in cui Larry comunico e nel momento in cui le faccio oggetto dell'informazione
Ma e totalmente soggettiva la questione non ci sono fatti buoni e fatti non buoni fatti interessanti fatti non interessanti c'è un passaggio nel messaggio di Giovanni Paolo secondo al Meeting
Io spero in sala stampa si è girato dove proprio viene viene indicato come il pericolo di oggi la prevalenza della oggettività degli strumenti sulla soggettività del messaggio perché il messaggio c'è in quanto è soggettivamente implicato
Il messaggio cioè in quanto un mix di fronte a un fatto io sono implicato e di quella mia implicazione rendo testimonianza allora quel fatto può comunicare un messaggio reale ed è di questo messaggio che implica sempre una concezione totale dell'esistenza che l'uomo ha tesa e di questo messaggio che l'uomo documenta la sua tesa
E questo messaggio passa attraverso qualunque può passare attraverso qualunque fatto di questa tesa sacrali questa attesa di messaggio come attesa sacra
Parleranno Olinto Erice giovedì pomeriggio ma c'è un altro punto io credo estremamente interessante in cui i miti intende documentare come
Una notizia chi diventa esperienza sia capace di costruire civiltà ed è il punto della tavola rotonda di oggi pomeriggio
Di cui poi avremo anche l'occasione di ascoltare direttamente alcuni protagonisti la tavola rotonda dico oggi pomeriggio può essere realmente la narrazione attraverso tre esempi di come una notizia divenuta esperienza
Cioè la comunicazione di una idea sulla vita ma di un Eden senso forte chi diventa esperienza fra delle persone cioè che diventa un fatto di esperienza popolare diventa costruzione di civiltà questo mostra la tavola rotonda di oggi
Ma un altro punto
Vorrei vorrei sottolineare un altro punto di di di parola estremamente interessante che le l'incontro sul messaggio dell'arte di giovedì mattina
Messaggio dell'arte intende dire una cosa estremamente semplice ma a noi pare estremamente sintomatica con quanto ci stiamo dicendo e che cioè proprio non in in una società in fondo così ormai diciamo pure tecnici Zatta per certi versi in una società anche così disumani Zanda l'arte si era sia rimasto il punto in cui l'uomo lancia nuovamente il grido e la domanda sul significato della sua esistenza proprio l'arte
Proprio questo questo luogo code di un linguaggio così universale come la
Concludendo vorrei soltanto dire questo non abbiamo paura a questo punto di riporre con tale radicalità la questione
Non abbiamo paura proprio perché riteniamo il fondo che il compito più importante da cui ci sentiamo investiti oggi e il compito più importante che riteniamo anche il meeting come gesto e come occasione culturale abbia oggi sia proprio quello di ributtare il coraggio di fronte a questa domanda sul significato della vita ridire con coraggio che la questione del significato della vita
Oggi è oggi sempre eh questione centrale e questione interessante fino in fondo l'uomo certo ci rendiamo conto che diciamo questo contro tutta la mentalità un illuminista e progressista
Che ritiene il significato dell'esistenza un capitolo
Di un grande di un di un grande libro in cui ci sono tanti capitoli e questo capitolo ci si può permettere di aprirlo o di non aprirlo
Peccato che poi Giampaolo Pansa spesso dica che anche Lugli alcuni punti in cui consiste il significato della sua vita e che gli permettono di esistere questo direi a conferma che laddove umanamente ci si riesce a incontrare
Questa questa questione riemerge comunque come la questione centrale per tutti e allora l'attesa dell'uomo l'attesa di comunicazione che l'uomo ha e realmente su questo punto
Attraverso tutti i linguaggi ma su questo punto attraverso tutti i fatti perché non non non abbiamo paura di nessuno fatto attraverso tutti i fatti anche quello di un di un libro di una penna che cade per terra attraverso tutti i fatti attraverso tutte le esperienze ma è su questo punto che la vicenda della comunicazione diventa interessante
Domande
Perrino
Bilancino
Discutere con Formigoni due punti importanti che sono venuti fuori nelle due giornate precedenti
Uno l'accusa che è stata fatta il primo giorno ai giornali
Io essere di discriminare
I contenuti
Di parte cattolica
Che è arrivata dal cardinal Poletti
La seconda ieri da parte del cardinale dello stile sia il pericolo insito nella nervetti insomma nel nell'elettronica
Tutti unificare livellare distruggere l'individualità
Dell'uomo
Ecco su questi due contributi dei due degli attori più importanti che abbiamo ascoltato sino ad ora
Sapere l'opinione di Formigoni
Non è che sia essenziali sono conosce l'opinione di Formigoni su questi punti voglio dire che e noi facciamo mitico chiamiamo molti relatori proprio perché ci sono delle competenze
Specifiche nei confronti delle quali siamo discepoli
Però non voglio cavarmela così in fretta per risponde a tono manda me per fare una precisazione perché quando diciamo che non è il un convegno un congresso di un partito e poco perché su taluni punti il movimento popolare che non è un partito può non avere un giudizio su altri punti inviti che non è un partito erano nel complesso di un soffitto può non aveva un suo giudizio ma aprì un dibattito e discussione
è un approfondimento
Certamente su due punti detti da te sono due punti importanti
Io condivido noi condividiamo questo giudizio che ripeto la parola accusarmi sembrare eccessiva però si tratta forse di di comprendersi certamente la stampa di oggi non soltanto quella cosiddetta laica ma anche una parte la stessa stampa cattolica
Anche se può apparire paradossale vero
La stampa una parata stampa cattolica a a nostro avviso una Demitri colta
Amici pire in termini precisi l'esperienza religiosa così come si dipana oggi il fatto religioso il fatto cristiano e guardato
Dal punto di vista
Della pura
Come è ridotto troppo spesso ad un punto di vista puramente politico
Come rapporto tra vertici si parla poco si racconta poco sin da poco ragione
Dell'esperienza religiose dell'esperienza cristiana in particolare
Come di un fenomeno che coinvolge la vita
Migliaia di decine di migliaia di persone
Lo ricordava o passa o Biagi domenica i quotidiani metodico Diamoutene Anyang del vaticanista ed è figura importante
Ma il la Vaticano logica non esaurisce la descrizione dell'esperienza cristiana
Ripeto non che sia facile ma non piacerebbe
Che i giornali la stampa la gente noi stessi ci trovassimo di più sapessimo rispondere di più sapessimo darvi più ragione
Da ragioni di di che cos'è l'esperienza chiusa è umanamente l'esperienza cristiana l'esperienza religiosa
Quando vi ho detto che questo mi perdoni la stampa cattolica vi ho detto tutta la la difficoltà del riformarsi ma appunto mi riferì utilizzo ancora una volta l'istrice
La descrizione fatta ieri dall'Istrice del cristianesimo e completamente diversa quella che purtroppo in ambito cattolico in molti settori del mondo cattolico è dominante perché l'esperienza di un popolo ed esperienza di uomini che avendo incontrato un fatto cristiano sono sconvolti si sono sentiti sconvolgere la vita se la sono sentita riformulare in maniera incredibile per prima
Riusciamo a comunicare questa novità sconvolgente non sempre il mito in otto anni tenta di portare delle esperienze religiose di questo scontro esperienze questo sconvolgimento dell'umano perché si raccontino e ci sono stati degli incontri sconvolgenti perché gli ascoltati in questi anni
Seconda domanda il problema del bitter essenzialmente un problema di pubblicità enormi potenzialità positive
Rischi insiti in uso scorretto di una tecnologia avanzatissima
Il profumo qual è il problema
Dicendo che i termini essenziali problema Haendel chi USA queste tecnologie avanzatissime
E poderose
Il problema è che più avanzano ipogee i progressi della scienza e la tecnologia più occorre che si rafforzi la statura umana la statura culturale la capacità critica la capacità di libertà
Del soggetto umano che lo usa dell'uomo che lo usa e noto a tutti come la occupazione più acuta degli scienziati più onesti e poco qua dove si dotano l'umanità di strumenti potentissimi sono poco pratiche l'umanità acquisti più consapevolezza di sé per usare concretamente questi strumenti
Prima vorrei mettere in rilievo che Formigoni aveva cominciato una regola che sposta la domanda di perfino il quale ha interrotto io spesso appunto il finto condividiamo il giudizio
E poi ha interrotto la frase hai detto alla Stampa di oggi anche in parte quella cattolica eccetera certo sarei grata quando io faccio questa domanda sparse poi potessi dire se condivide o meno le critiche tipo letto
Io vuole farsi un'altra domanda
La ragioni etiche molti equivoci
Che nascono nel dare l'informazione al meeting nel molte reazioni è che qui le figure i ruoli si sovrappongono e cambiano come nel gioco delle tre tavolette allora io adesso vorrei parlare Roberto Formigoni come
Uomo politico eletto nelle liste della Democrazia Cristiana che appunto mezzo milione di voti esponente di rilievo del partito che controlla in modo sostanziale i mezzi di comunicazione di massa sta in Italia
E e mi chiedo
La critica del cardinale Poletti è una critica dell'attinenza verso il mondo dell'informazione
Questo informazione è in gran parte controllata dagli avvocati e cristiana cioè dal tuo partito
Tu vedi una dialettica tra l'episcopato e la Democrazia Cristiana pensi che Comunione e Liberazione posta estere un nuovo nucleo un cuneo in questo mondo
Non ho capito per tutti i novanta
No penso che Comunione e Liberazione che ha un modo diverso di intendere la comunicazione rispetto a quello della Democrazia Cristiana che tiene così aspramente criticato da Poletti
Posso avere delle chance di lavoro in sintonia con alla Chiesa
Le tue domande Silvia sono sempre a dieci
Difficilissimo
No no no un apprezzamento per come dieci anni serie tanti punti di veleno
Va innanzitutto lasciami dire che mi fai mi fai troppo novene ritenermi un esponente di rilievo del partito a democrazie
Forse sarebbe interessante che lo fossi ma non lo sono non lo sono ancora si sono uno che mi fa un candidato come tanti altri al nostro movimento sia democrazia cristiana
Accolto con piacere da taluni con molto meno piacere Walter
Forse non è neanche vero che la democrazia o non è più vero
Che la democrazia cristiana controlli le fonti di informazione
Oggi io vedo una distribuzione del potere delle proprietà nel campo delle informazioni molto più articolata
Il molto più dis
Anche qui mi rifaccio a quanto disse Cobianchi e Pansa che in questo campo il potere economico e finanziario nel campo comunicazione informazione potere economico finanziaria appare oggi largamente dominante comunque preponderante
Sul potere poi
Non so neppure raccordi con domande tipo sul punto più direttamente
In che termini
Poi si potrà cardinal Poletti esprima dappertutto l'ufficiale della Chiesa a me sembra cardinale Poletti in quanto presidente la Conferenza episcopale italiana prima certamente un punto di vista autorevolissimi
Per lo meno della sensibilità della Chiesa su questo campo
La chiesa quando vuole esprimersi ufficialmente attraverso documenti la Conferenza Episcopale Italiana prende posizione attraverso documenti ed esistono anche documenti recenti dell'episcopato italiano sul mondo delle comunica
Certamente il cardinale Poletti ha espresso delle preoccupazioni
Che condivido
Che condividiamo che la mia prima risposta
Appena Rino non era lo fuggire via dalla fase d'essere interrotta a metà nel senso di dire che
Gli ho detto piuttosto che un'accusa io vedo una difficoltà per la stampa anche la stampa cattolica parlavi non è un'accusa la stampa di massa capace di per tante volte l'incapacità di è generalizzata in questo caso l'incapacità generalità
Ancora se ci sia una dialettica tra episcopato Democrazia Cristiana su questo tema
Sarebbe complice una domanda di un luogo io dico quello che penso io per quello che pensiamo
Non abbiamo manifestato in questi giorni delle esigenze di rinnovamento anche profondo del sistema comunicativo complessivo presente nel nostro Paese presentano
Abbiamo insistito molto su un aspetto che è stato recepito può e cioè che il sistema comunicativo e più ampio del sistema informativo
Che oggi occorre riattivare o se volete costruire dei canali di comunicazione all'interno dalla società che si sono occupati o si sono interrotti o non ci sono più
Oggi la vita dell'uomo degli uomini soprattutto nelle grandi città ma non solo ci appare povera poverissima di momenti di incontro di comunicazioni di confronto tra esperienze abbiamo fatto che modifica otto giorni di un meeting per lanciare se volete questo grido questo allarme Uomini uomini d'Italia uomini del mondo come ristabilire nel canale di comunicazione
Occorre tornare a interrogarsi sulle ragioni sul significato della nostra vita del nostro lavoro nel nostro studio tua
Del nostro modo di concepire le antiche origini e il destino occorre dare spazio alle esperienze umani autentiche che sono in atto nel nostro Paese occorre trovare il modo di comunicare ecco per non limitarsi a lanciare un generico privo di dolore abbiamo con le fonti di cui disponiamo candidato otto giorni di dibattiti comunicatori di espediente perché questo potesse cominciare ad Avvenire
Alla stampati dal sistema informativo che è una parte del sistema comunicativo e poi metterà più sviluppata
Se volete lanciamo un appello un invito perché il più possibile la stampa si faccia
Comunicatrice anche di queste esperienze umane
Che oggi trovano posto spazio nel sistema informativo quindi anche qui siamo il più lontano possibile da un'accusa ma è un invito ambito lavora insieme a trovare in semi canali le polemiche confidiamo punto mica sappiamo dirvi
Un po'più di nuovi modelli però sentiamo che oggi la gente ha bisogno di conoscere al di là delle ultime dichiarazioni di questo o di quell'uomo politico
E negli ultimi spostamenti di capitali da un gruppo all'altro fatti importantissime per le pene nostra vita quotidiana ma al di là di questo la gente ha bisogno che gli venga pubblicata proprio per qualcosa di più che possa incontrarsi con dall'Italia allora siccome noi crediamo ho detto voi beh io raggruppa propositivo nel suo messaggio di sabato nel nostro non abbiamo paura degli strumenti di comunicazione anzi crediamo funzione positiva lanciamo questa proposta
E questo appello
Che cosa può fare un movimento come quello a cui io appartengo io credo
Che
Il nostro movimento possa Possa fare molto in una direzione soprattutto nel formare uomini che abbiano questa passione comunicativa e che quindi decidono di spendere lo vuole agire con risorse il loro tempo nel trasformare dall'interno
Sistema comunicazione dell'informazione sistema politico
Amici da Forza del movimento più appartengo è questa essenzialmente questi
Non è una forza economica purtroppo negli anni ci dice lo posso dire anch'io
Se nessuno più soldi faremo più cose non è una forza politica
Non è una una forza di altro tipo la grande forza di Comunione e Liberazione e di ciò che è nato da Comunione e Liberazione e nell'aver saputo formare degli uomini peggiorò anni
Appassionati a qualche cosa
Io che citavo prima Battiato
Barrera
E ghiacci
Una frase che loro commenti li ha contraddistinti non pensavamo di montare qui così tanta gente disponibile ad un ideale che crede veramente mondiali io credo che Battiato povera i viaggi abbiano colto il succo della presenza di Comunione e Liberazione c'è la costellazione di CL nel mondo d'oggi
Cioè giovani che avendo incontrato l'ideale cristiano di cui parlavo prima si sono sentite appassionate la totalità dalla vite piene con risposta spendevano oggi in questa direzione
Se nostro movimento sarà fedele a questa sua vocazione originario credo che sapremo immettere nel mercato del mondo della gente che lavori con questo passo e con questa passione per questo ideale sia disponibile
A spendere e che magari sapranno inventare cose nuove in collaborazione con altri non ci sentiamo investiti di nessuna Commissione nel campo della della Comunicazione in collaborazione con altri possiamo e mi auguro possiamo sappiamo fare cose positive
GR uno stile
Ma io devo fare una piccola premessa che quest'e nell'esposizione di Formigoni prima della dottoressa muratore è tornato fuori un concetto continuamente cioè questo del confronto delle esperienze infatti ora io devo dire che queste parole rischia di diventare Large che è un contenitore in cui si può mettere tutto e il contrario di tutto noi abbiamo qui un meeting con uno slogan preciso tamburi detta messa e naturalmente è ovvio che ci si occupi di questi problemi
Nessuno vuol sminuire l'importanza delle varie iniziative che giorno dopo giorno vengono
Offerte naturalmente non possiamo far finta e ignorare che personaggi di di grandissima autorevolezza religiosa quali cardinali vengono applicati delle cose quindi questa insistenza deriva dal fatto che i cardinali dicono delle cose dico delle cose molto chiare
Cioè questo problema di tamburi di tre saggi a mio modesto avviso loro ci hanno detto
Cioè tutta questa problematica questo oppure che esce fuori continuamente da parte vostra questo opporsi in maniera problematica
Da a cozzare contro una possessione tibetana che viene enunciata da parte di questi altissimi esponenti della Chiesa cattolica e quindi è evidente che si sente un contrasto si sente umiliata si sente una differenziazione profonda tra queste verità che arrivano con che vorrebbero essere grandi verità
E poi questo dialogare contino queste risulta essere una sorta di copertura penso alla famosa Dialettica magnetica secondo me è un'altra cosa
Ed è che non è questo né questo insieme di di linguaggi che si accavallano quindi noi abbiamo bisogno di capire a questo punto quali sono le vostre anni posizioni nel senso di interpretazione anche di questa gioventù
Che estive qui living will intimidazioni quindici mila giovani che ieri assisteva a a avevano il mestiere i discorsi di di rustici e sono una realtà di cui te non teniamo
Do conto volevo capire se questi giovani sento quel messaggio vogliono soltanto quelle cose oppure poi invece c'è appunto questa famosa dialettica che però non ho capito bene dove stia
Forse non so se sono stato chiaro Tristan coppia comune molto grande tentiamo di di dire qualche cosa per capirne di più
Non è vero che il confronto sia impossibile se vengono esposte delle posizioni chiare anzi noi crediamo che il confronto eh
Vero poco quando vengono espresse delle posizioni
Gli ho detto prima che uno dei nostri avversari principali egli venissimo il conformismo quel fatto per cui sembra inevitabile nel nostro Paese che forse qualcuno e poi non vengono mai messo in discussione perché se tutti d'accordo noi non crediamo
Che ci sia poco facilmente un accordo su certe cose
In altri termini
Il gruppo
Cioè questo è una precisazione metodologicamente esistenziale
Quando una idea si esprime con una posizione se prima quando una identità si esprime
E poco allorché può scappare il confronto basta che si esprima non unico basta che questi denti da chi si connessioni dedita vissuta
Non la proclamazione di una teoria chiusa la distinzione che le facciamo tra esperienze ideologiche
Tu laico non riuscirai mai a dialogare con il cattolico clericale perché cattolico clericale ha ridotto la propria fede ad un sistema di affermazioni chiuso su di sé diventate potere
Ma il cristiano autentico anche Cristiano sedici profondamente convinto dalla poca fede proprio in quante profondamente convinta portatemi anche desidero a confronto con telai con Conte non credente
E così noi cattolici dicemmo facciamo una fatica terribile non riusciamo a parlare con il laicista con quello che ha già concluso non solo che Dio non esiste ma che chi credesse in un pio eh confligge con pensione persone cittadino di serie B
Con questo non riusciamo a sfondare mentre invece abbiamo un viale con un'amicizia appassionante
Umanamente arricchente magari con della gente che attira centocinquanta volte che agnostica ma che però umanamente ancora alla alla alla alla ricerca di una novità possibile
Allora ecco che sull'esperienza umana sì stavo qua una possibilità di confronto è una possibilità di collaborazione perché
No si vedrà che non risponde cerco di rispondere
Un anno io non ho questa impressione casomai nelle nelle ripropone poi questo ma ho l'impressione di per ho l'impressione ricerca di dire il contesto per cui le cose possono i capire perché vedi
Sì ma da Krizia tocchi siamo un po'diversi da quello che il progetti sì però da quello che molti pensano che siamo il fatto che sia candidati in lista Democrazia Cristiana e non non ci definisce convinta
Non ci sentiamo definiti soventemente di questo quindi non ci appassiona soltanto parlare dell'ultima crisi ed alla prossima ma vorremmo pur essendo deputati io consigliere comunale democristiano
Parlare anche di qualcosa d'altro avviso può diciotto delle ricco che la dialettica tra i partiti ha stipulato su questo punto
I migliori no per concludere la risposta però agli Portaluri
Il problema è che la verità in cui crede credo il cristiano non è appunto la verità di un attimo vi è l'invio di un'ideologia conclusa
Ma è un avvenimento che ci sia rivelato un fatto che ci ha implicato di cui quindi è possibile parlare raccontare dar ragione a discutere
Volevo solo per me della battuta velocissima su questa domanda deve dare estremamente pertinente ma mi pare anche che sia un esempio classico questa vicenda degli difatti del rapporto fra fatti informazione no fatti e come su di essi venata d'informazione
Allora noi diamo detto in questi giorni che di fronte al fatto bisogna lasciarsi colpire da come il fatto è anche se il fatto sporta rispetto a un certo tipo di interpretazione ideologica che magari prima del fatto si poteva avere ora io mi rendo conto che un fatto come migliaia di giovani che con un senso assoluto di certezza
Ascoltano il mio stile o ascoltano Poletti o partecipare alla messa
Siano gli stessi giovani che con un senso profondo il rispetto Mariele spetta e poco di interesse di curiosità il desiderio di incontro ascoltano Biagi lo ascoltano Pansa o vanno ad ascoltare la preghiera dei monaci buddisti o vanno a visitare le mostre
Questo è un fatto con lei questo fatto inequivocabile
Questo fatto certamente sbordava rispetto a un certo tipo di dialettica fra dialogo e certezze così come la nostra cultura in questi anni lo ha impostato sinceramente non ci possiamo fare nulla
Cioè il fatto è che comunque sono le stesse decine di migliaia di giovani che fanno queste due cose
Di cui si è sempre detto essere inconciliabili imiti sta realmente dimostrando che tanto quanto è grande la certezza nell'ascolto di gli ultimi altrettanto è grande il desiderio di incontro
E la volontà di di comprensione proprio di simpatia con altre esperienze questo è un fatto
Prego
Ricorda ricorda ecco
Franco organi
Intolleranza grazie
Pongo spirito di tolleranza laica come quei laici che hanno non dico permesso ma addirittura invitato i figli a chiede L'ora di religione
Io chiedo Formigoni rimango un poco spiazzato premetto da questo attacco ai clericali
E chiedo ci sono per Formigoni i clericali
Non è un attacco nuovo di questi giorni
Sono tempi purtroppo e nel mondo politico cattolico nel mondo ecclesiastico cattolico sono tutti coloro per esempio che accento vent'anni di distanza non come al Complesso del fatto che i loro padri non hanno fatto Risorgimento
E quindi ogni volta che aprono bocca debbono innanzitutto prestare il loro sì qui io allo stato laico risorgimentale etico
Senza avere il coraggio di vedere anche gli aspetti negativi di uno Stato
Per essere molto chiari Stato che noi vogliamo laico veramente laico nel senso pieno del termine che che cosa vuol dire uno Stato laico nostra riportato che non faccia sua nessuna ideologia né quella cattolica né una qualunque delle tante ideologia anticattoliche o a cattoliche che esistano quindi uno Stato dove gli alimenti ci sia libertà di espressione per chiunque
Uno Stato che ci sia libertà di costruzione culturale per chiunque libertà di educazione per chiunque ecco perché per esempio i partiti
Anni abbiamo portato avanti una battaglia come quella della libertà di copertura del dualismo di educazione dicendo connotato che ammette laico trasportati in cui insegnamento deve essere pluralistico gestito da diversi soggetti
Dieci anni fa eravamo soli a dirlo anche nel mondo cattolico con qualche compagni cada cattolico poi
La democrazia cristiana almeno le sue posizioni ufficiali ha sposato le nostre posizioni la novità di quest'anno lo sapete tutti è che alcuni esponenti del partito socialista certamente non socialisti cristiani ma socialisti
Socialisti e tra questi in questi giorni vicesegretario capitalista Martelli
Sostanzialmente riconosciuto sostanzialmente anche in dettaglio riconosciuto l'importanza di queste affermazioni
Ecco per esempio sul sul tema della scuola dove si è visto che più facile un incontro tra cattolici non clericali e laici non laicisti
Che all'interno dello stesso mondo cattolico non non non pensiate che questa nostri della scuola libera passi in maniera indolore all'interno al mondo cattolico e democristiano sappiamo di avere degli avversari che ancora non si sono manifestate all'esterno ecco perché forse non posso dirti dei nomi eccome ritoccate
No no no
Vediamo come
E perdura facile perché era nell'altro schieramento
Tu mi chiedi di ma ma andando avanti di fatto degli identikit che mi sembrano molto piani basta che tu legga le dichiarazioni che ci sono state dopo l'uscita di Martelli che grande scandalo che si è creato in casa cattolica percorre la compianta sapete conti andate
Parte parte fate propaganda al Partito socialista la pozione Partito Socialista e strumentale e lasci immaginare qualche Alberto Martelli dalla sua parte con chi è andato
Ecco basta che tu vada a leggere gli scandalizzati dell'uno e dell'altro settore
Le dico qui forse Marco qui
Ma per fare il Pierino ma il Formigoni e Formigoni mi sembra nudo in questo momento ti spiego perché poi usando negozi intona come il Reno usando la tecnica dei radicali voi sapete benissimo invece usare i mezzi di comunicazione di massa limite sopra tutti i nostri più che i vostri no dunque con questa famosa con questa famosa tecnica voi siete per siete prevenuti non parlate vere Petra così noi circa stiamo sempre lo diamo allora io volevo dati un altro aiuto ulteriore quando quando tu hai detto a domande veloci quando hai detto prima che non tutti
Quelli che vengono qui anzi Duane fa più del cinquanta per cento non si riconoscono il movimento e a volte applaudono chi li critica probabilmente ti riferivi a quegli applausi un po'un po'fortino col caso importanza dell'altro quando si parlava di Andreotti
E di Marcinkus no ecco allora tu pensi che coloro che hanno applaudito fossero estranei cioè se spensi sei in grado di pensare che coloro che hanno applaudito le due buttato lì dovrà perciò gode Marcinkus fossero degli estranei
E questa è la prima cosa la seconda cosa io notavo come altri colleghi questa affermazione queste discrepanza fra di tono e di contenuto fra ciò che ho detto lo spinge ecco per cui ciò che ha detto Poletti oratori in questa dare stretto molte cose in questa conferenza stampa questa mattina hai concordato componenti e hai citato benevolmente con calore Lust dice
Secondo me le due cose non sono così consequenziali en non arrivo a dire delle due l'una però ecco non ti sembra che ci sia una certa contraddizione ecco quel tra le domande grazie
Parto dalla seconda sicuramente ma vi manca la prima io credo che debba capire che gli interventi Poletti del TG sono collocati su due piani diversi penso soprattutto all'intervento di Poletti qui in conferenza stampa
Difficile a descritto quella che la novità esistenziale umana dell'avvenimento cristiano cosa che ha suscitato in noi una risposta che io ho definito prima entusiasta perché lo stesso modo con cui è stata mostrata Nori
Allora ragazzi poi lentamente cresciuti dal movimento di Comunione e Liberazione un modo nuovo adeguato alle esigenze l'uomo d'oggi di presentare l'avvenimento vecchio di due mila anni l'avvenimento cristiano punto non come teoria non come potere ma come opposta umana all'uomo Poletti invece nella conferenza stampa Lovett interrogato e lui ha risposto
Su tematiche differenti su un giudizio che lui stesso riconosce contingente perché norma piena verità rivelata a un credito l'attuale mondo informativa
Quindi ovviamente non c'è contraddizione si può esserci una differenza di toni voglio dire come è legittimo all'interno della Chiesa io credo che le affermazioni fatte da Poletti
Siano
Veritiere come laico cattolico a differenza di lui che Velasco quindi come uomo chiamata impegnarsi direttamente nella realtà mondana
Dico io per dire tutti gli amici del meeting abbiamo voluto anche fare una proposta in positivo candidando questi otto giorni limiti in cui Tonino che abbiamo usato sono quelli che lei aveva rivelato in cui la contano realmente e non fittiziamente di collaborazione
E di dialogo pur avendo mostri che che non nascondiamo
Perché appunto anche all'interno della chiesa certi schemi sono sono superati insomma
E d'altra parte emergono compiti diversi c'è un compito della Igica impotente voglio aggiungere Guidi prendendo spunto aperta con l'umanità alcune affermazioni che io feci la settimana precedente almeno fin quando mi coperto ma la stampa cattolica
Io risposi certo ci sono oggi dei limiti delle reticenze e lo ripeto qui della stampa cattolica ma che non son dovuti alla colpa di chi oggi fa giornalista cattolico quotidianità
Li ho visti e ribadisco qua che la cultura cattolica italiana è oggi gravemente in ritardo con troppi settori la cultura del Palmeiras oggi gravemente in ritardo
Rispetto allo sviluppo della cultura dell'uomo contemporaneo ma perché
Perché
Nell'immediato troppo dopoguerra
La cultura cattolica il mondo cattolico si è auto attribuito un compito
Di cappellano della società contemporanea non ridotto il cristianesimo cappellano a precettore della società contemporanea a sostenitore di una democrazia senza contenuti
Che a poco a poco si è svuotata quindi a sostenitori del puro in Volvo del puro contenitore democratico
Per carità io riconosco il grandissimo contributo dato dei cattolici ed anche la carica di sempre la costruzione dello Stato nuove ma dopo quel momento l'intellighenzia cattolica troppi intellettuali cattolici hanno ridotto il compito del cattolicesimo a sostenitore dello status quo con questi si sono sono stilizzati si sono castrati e che si tenne a comparire tu hanno impedito l'avvenimento cattoliche portare di esprimere fino in fondo la propria la propria novità
E il fatto che oggi a vita dal mondo cattolico emergano esperienze nuove vivaci anche polemiche non penso soltanto al nostro movimento pensata all'espediente dice come e è nato un nuovo modo di essere cattolici cooperatore standard dello Zappi nuovi cattolici
E invece volevo tampone
Gli applausi sì Dual Core da uno dei punti che mi ha fatto scattare Norman ma non il solo io volevo realmente mettere in evidenza come il meeting è diventato nel corso di questi anni un punto di riferimento
Per grossa parte la cattolicità italiana o se volete in questi nuovi settori al mondo cattolico italiano
Gruppi interi di ragazzi dell'oratorio con loro parete di giovani studenti colon insegnanti oppure di giovani che si auto gestiscono vengono qui ormai vengono rinnovato di anno in anno la loro presenza al Meeting di Rimini
E poi nel corso dell'anno ci pensano loro nel loro Paese nella loro scuola mandare avanti una creatività un'espressione che nuove che è un fatto nuovo alla base della società italiana sentono al meeting omologo esemplare Carlo perché ci sono decine e centinaia di piccoli miti che si ripetono nel corso dell'anno col quale la carta del nostro movimento nona non ha non ha non ha rapporti questo lo riteniamo un fatto estremamente positivo abbiamo dei rapporti tra di loro ma non collegamenti stabili organicità ovvio che esprimano la nostra esperienza ma poi niente se intervistate non si dichiarano dei ciellini me MP ottimi
Non è
Ma sull'ora di religione il nostro invito non è del tutto positivo ci sembra che alla fine abbia prevalso una visione parte l'artistica e lo abbiamo anche denunciato a suo tempo parlo del movimento popolare
Che appunto disse
Perché perché prevalse un pasticcio
Quando mi riferivo alla positività dello Stato laico dicevo pensavo piuttosto alla alla potenzialità e non mettono stato realmente laico cioè non ideologico a di favorire il libero dispiegarsi delle diverse culture delle diverse esperienze popolari
Lo Stato etico largamente superato ma deve essere superato per tutti e e quindi appunto perché non pensare ad un insegnamento della religione nella scuola sia realmente libero tutto nelle che riconosca accanto alla alla libertà del giovane che procede anche la funzione educativa della Turco
Ma comunque
Parlammo a suo tempo adesso guardiamo positivo e al patto e a questa grossa responsabilità che come cattolici c'è affidata l'ha fatto nel novanta per cento e famiglia abbia scelto sia pure per un'ora si sta nel seriamente a rischio voglio aggiunge una battuta su questo noi dicemmo rivolti all'interno al mondo cattolico facciamo in modo che questo qua di religione sia e finalmente l'incontro con l'esperienza viva del tristemente e non con uno schema moralistico poi politico perché questo non è questione
In ogni
Si stima
Ma istintivamente mi viene da dire il fatto che quanto diciamo quanto dico divagato nel meeting non viene ignorato voglio dire no viene ritenuto importante si sente il bisogno di fischiare
Spesso un rapporto può partire anche da una posizione dialettica Urso porsi info suppose è stato anche uno dei morti nostri della presenta del movimento nostro
E per attrarre l'attenzione dell'altro si può fare le stelle del penne del pavone quindi mostrare il meglio di sé si può anche disapprovare voglio dire che certo l'importante è che il fischio non nasca da una esame troppo approssimativo della nostra carta in molti a in alcuni degli articoli critici arrivati fino a noi
Vediamo l'ignoranza nel senso tecnico non conoscere
Alcune delle cose fondamentali che costituiscono il nostro lavoro e allora ci sembra sono a conoscenza
Parziale dei fatti o su novanta difatti difficilmente si portava un dialogo autentico
Perdonato una domanda mia
Ve la siete in grado di affrontare la seconda parte dalla conferenza stampa no
Quindi il compito ingrato di chiedere scusa ai signori Anati Moulin entrare per aver assorbito con e ma se poi vanno via frutti che troveremo altre forme
Si chiama lodo sì sì sì lo faccia lo facciamo chi non può star qui se ne va
Chiamati chiamato numero norma
Almeno un'ora strada aveva
Acqua
Va bene allora di temere al tavolo
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