Dibattito organizzato da Federazione romana Partito Socialista Italiano.
Sono intervenuti: Renata Malerba, Pala, Rizzotti, Villetti, Montali, Bruno Zevi, Bonifazi.
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Comuni, Investimenti, Roma, Territorio.
Rubrica
Maggio alla nostra puntualità
Napolitano è l'invito che
Cominceremo fin da ora invece ad intavolare questo
Voi vedete qui al tavolo della Presidenza
L'assessore al Piano regolatore
Socialista e me
Che della federazione romana o la responsabilità delle iniziative culturali
Vedete anche stranamente forse anche se molti di voi vengono a questo per la seconda volta quindi la sorpresa sarà anche vita attenuata da questo fatto
Dico per la seconda volta invece che la sezione cultura del partito socialista ma si fa carico di stimolare di determinare una iniziativa
Che riguarda
Il tema sì del degrado della città ma all'interno pressante
L'attenzione al nuovo che appunto nella città e all'interno della riparazione dei primati vorremmo dire
Le Ferrovie dello Stato i suoi investimenti i suoi uomini possono determinare
Il nostro discorso questa sera quindi sarà incentrato prevalentemente sui problemi della città a questo proposito e sarà l'assessore Paola a definire tutti e a consentirci di vedere con chiarezza lo spazio dell'intervento nel quale tutti dovranno inserire dello riflessioni
Questo discorso l'assessore parla passava integrato dall'approfondimento che invece il vice direttore generale delle Ferrovie Rizzotti farà sul tema dell'intervento o della struttura ferroviaria e del capitale parliamo in termini espliciti delle Ferrovie dello Stato in questo ambito un intervento che già esistenti
E che come ci siamo già detti nella circostanza precedente in questa primavera ci riunì alla sala dell'arancio su temi fin dei conti analoghi
Risponda petto alla funzione di integrazione che deve svolgere all'interno degli altri sforzi economici e organizzativi che già si propongono nella città di Roma sui temi del traffico e dell'organizzazione cittadina
Compagni presenti siamo in una città
Che ha mille problemi
Non è mia competenza a parlare del traffico c'è Pezzimenti appunto fatti in questo il suo intervento di impegno prevalente e saranno i primi a intervenire specificamente su questo tema
A me spetta solo di direi giustificare il fatto che questa federazione socialista romana in questo periodo della sua storia
Deciderà affrontare Venere affrontati nella città il tempo della ben più grandi della città in termini drammatici che riguardano la vita della città
In un mondo e non questi temi nello specifico
Rischiando di far rivivere slegati gli uni dagli altri abbiamo molte forze umane molte energie economiche profuso in questa città abbiamo molti uomini armi nella nostra parte politica impegnati in ruoli di protagonismo in ruoli di grandissima responsabilità nei livelli istituzionali più rare
Spesso registriamo e questo è il limite che ci troviamo spesso a dichiarare agli stessi sempre con malinconia
La difficoltà dei rapporti delle integrazioni delle comunicazioni della relazione istituzionale tra i vari livelli dell'intervento questo è uno sforzo in più che va in quella direzione l'altra volta ci compiacermi mo'quand'eravamo alla vigilia della conferenza di organizzazione romana del partito
Nel sentire il vicedirettore delle ferrovie e l'assessore al Piano regolatore niente si rallegrano di un momento formale indi comunicazione ufficiale tra due presenze socialiste visibili in Italia e nella città di Roma
E noi vogliamo in questo caso rideterminare questa comunicazione allargarla alla riflessione di chi come l'urbanista Bruno Zevi che animerà questo pomeriggio il sindacalista Pierobon usati segretario della Camera sindacale quella di Roma il segretario della Camera del lavoro nell'ineludibile aspettiamo l'arrivo dico insieme a loro vogliano appunto dare significato a questo momento di comunicazione reciproca dicevamo dei mali della città
Ricordiamo brevemente agli stessi
Che questa è una città dilaniata veramente da troppi problemi
I problemi di questa città d'altra parte sono lontani e quando parliamo di temi come la viabilità urbana
Chiaro che non va cause contingenti che sarebbero solo contingenti facilmente affrontabili e risolvibili parliamo dei mali storici di una città che dagli anni cinquanta in poi
Possiamo ben dire e banale
E cresciuta facendo convivere troppe cose probabilmente inconciliabili ma soprattutto facendo convivere le spinte più diverse non organiche non ordinati che venivano da intenti speculativi integra facevano crescerà a macchia d'olio piuttosto che secondo piani urbanistici razionali e predeterminati
Oggi ci troviamo
Una città il cui centro storico è degradato vistosamente ed indivisibile una città nella quale le forze sociali le forze politiche da più parti chiedono interventi urgenti interventi importanti e radicali una città nella quale
La stampa Sifar regista di interventi di palese critica pesantissima critica e polemica nei confronti degli amministratori cittadini
La stessa stampa che per nove anni
Ha dimenticato di agitare agli amministratori cittadini che hanno preceduto questa Giunta i doveri di intervento anche nel campo del traffico che intanto sì degradava si complicata e arrivava ai livelli di insostenibilità di adesso abbia una città che nel centro storico trova il punto cruciale di molti suoi problemi
Essendo il centro storico il nuovo massimo della rappresentazione del suo valore storico
Archeologico monumentale ambientale e d'altra parte anche il punto di maggiore cedimento di questi valori il punto nel quale questi valori si intrecciano purtroppo con i mali più grandi
Molti dei quali cominciamo sembrava ci quasi invincibili
Questa città
Ha visto nel passato
Parlo di un passato remoto evidentemente
Craxi di governanti capace di lasciare il segno in questi luoghi
C'è un grande Papa che va sotto il nome di Giulio secondo che certamente nella nostra memoria per l'importanza appunto che ha avuto nel disegno urbanistico della città antica ebbene uomini come Giulio secondo
Hanno saputo dare il segno della propria volontà e con questo lasciare il segno del tempo in cui essi hanno vissuto dei valori che hanno espresso
Intervenendo in modo grandioso in questo tessuto urbano modificandone addirittura la fisionomia pur nei pochi anni che hanno avuto a disposizione per inviarvi
Noi ci troviamo per l'ennesima volta
A chiederci se il limite degli attuali amministratori
Non sia quello di non riuscire ad essere consapevoli di questo bisogno che il nostro tempo e la nostra città oggi a di un loro impegno che Segni questa nostra città
Questa nostra e loro città che Lassini evidentemente un coraggio
Con interventi
Che abbiano la dimensioni di interventi strutturali di profonda modifica dell'esistente
Diceva il coraggio la volontà eppure nelle loro testimonianze e noi come partito almeno rispetto ai nostri uomini di partito siamo assidui nel sollecitarle
E nel volerle dicevo almeno nelle loro testimonianze questa volontà c'è se allora c'è sempre ed è testimoniabile questa volontà se c'è da parte nostra di socialisti i cittadini di questa Roma
Il bisogno di compiacerlo ce ne e di vederne i risultati operativi allora forse il problema
è quello veramente di incoraggiare questi nostri amministratori a perseguire questi obiettivi che sanno darsi che davanti a noi sono disposti a discutere il nome appunto dell'amore per questa città
In nome della passione che spinge i suoi a sacrificare il vostro tempo è a dedicarlo alta dare attenzione a questi temi
Il nome
Degli sforzi congiunti che molti di voi sanno fare animando pomeriggi come questo e conducendo altrettante restarsene
Il nome della capacità che come socialisti abbiano della vocazione che come socialisti sentiamo
Di essere una forza di governo che si muove visibilmente in modo progressivo in modo civile in modo ordinato in questa città tanto da lasciare appunto il segno dell'ordine del progresso della civiltà
Dicevo quel che ci muove e l'amore per questa città
E anche all'interno di questo amore
Lavori per i luoghi d'amore per la gente la consapevolezza delle tante tensioni che ancora oggi Romano occasione proprio nel disordine
In tutti i dati di irrazionale gestione che ci penalizzano
Che trovano giustificazione io nell'incuria che a volte ci sembra contraddistinguere l'azione di chi ci governa a livello locale
Dicevo animati da questo amore animati da questa intenzione animati ancor più dalla solidarietà che sappiamo di poter fare emergere in persone occupate ai massimi livelli nella città e nelle istituzioni in questo caso faccio riferimento agli amministratori cittadini
E al vertice delle Ferrovie dello Stato ecco ci muoviamo con ottimismo
Con la consapevolezza di poter avere un ruolo e di poterlo svolgere in modo positivo chiudo anzi la mia introduzione do la parola Stefano di merito che affronterà più specificamente il tema dei trasporti
Grazie
Nel suo intervento storica
Stante saremo questa
Ora
Richiesta significa ritardi dimostra
Oggi il
Giornali
Chi
Partito socialista
Insieme
Provvisori visitatori continua
A accettare e
Ciampi Giovanni soddisfare diciamo un bisogno prima come quello della mobilitate la gente in una metropoli come con Roma
Un bisogno la mobilità secondo noi primario di primaria importanza che ci ha visto sempre presenti ci ha visto presenti nella nelle trattative per il programma di questa Giunta ci ha visto presenti nel nella verifica e ci vede presenti ancora oggi in questa diciamo in questa situazione
Particolare in cui la stampa e altri organi puntano l'attenzione su questo drammatica su questa drammatica situazione
Un bisogno primario dicevo che coinvolge sempre di più giorno per giorno
Entra nel nel nel paniere dell'indice della qualità della vita
è un bisogno che sta aumentando sempre di più e si diversifica
Oltre ai classici diciamo bisogna discostamento per il lavoro e per lo studio vediamo che la gente si muove per altri motivi perché una c'è una società che cambia che si trasforma
Che naturalmente si specializzano e aumenta sempre più le le sue richieste le sue le sue necessità
Un bisogno naturalmente che a Roma è largamente in soddisfatto e che naturalmente le conseguenze di questa mancanza di soddisfazione sotto sotto gli occhi di tutti
Le cause sono molte
Sono complesse come ricordava la compagnia Malerba sono di vecchia data
Innanzitutto la principale di tipo di tipo urbanistico è una città come questa che si è sviluppata e che ha una struttura a carattere conoscenza di quello che ha è un a un polo di attrazione così enorme come quello del centro storico e non ha altre diciamo così sfoghi o altri popoli che potrebbero
Omogeneizzare o se non altro distribuire questi flussi di traffico necessari per la vita
Economica sociale e culturale della città pone dei problemi enormi a questo alla cittadinanza e anche di carattere funzionale una città come Roma Capitale
Europea che oltre a diciamo così ad essere una grande metropoli avere dei problemi comune di altre metropoli come Torino-Milano eleggeremo ed altre
E si carica anche di funzioni e di ruoli che come capitale del Paese l'appesantisco uno in in parecchi lati della sua vita e in maggior e diciamo e in modo particolare per quanto riguarda la la sua mobilità è una città appunto cessano diverse città ce la città politica la città burocratiche la città turistica il centro religioso che e comporta diciamo un oltre che così gli onori anche degli oneri molto molto gravosa e questo comporta una serie di problemi che naturalmente vanno sono stati analizzati sono stati diciamo così sviscerati e oggi ci pongono diciamo in una situazione di scelte anche coraggiose
E naturalmente ponderate in vari sotto varie sotto vari aspetti
Naturalmente questo bisogno mobilità non viene soddisfatto per un principale motivo e che Roma non è mai stata dotata di un sistema integrato di trasporti che ossa
Che potesse soddisfare le le sue esigenze un sistema integrale di trasporti che sfrutta asse tutte le caratteristiche le potenzialità dei nuovi di trasporto e che la costringono purtroppo a così sopperire a questa carenza con un diciamo un'azienda tranviaria come quello dell'Atac e quindi di sfruttare in maniera impropria direi il sistema su gomma per diciamo per così soddisfare le esigenze quotidiane dei cittadini naturalmente
Creando dei servizi non sufficienti sia per la quantità che per la qualità se noi poi pensiamo appunto che manca totalmente o per lo meno a confronto delle altre capitali europee come Londra e Parigi di un sistema così degno di questo nome di di trasporto su rotaia se facciamo la differenza e credo che la maggior parte di voi sia del del settore quindi sette addetti ai lavori no queste notizie questi questi dati si possono benissimo confrontare con una le manciate di di chilometri di di trasporto su rotaia che anche Roma
Con le centinaia che hanno capitali come Londra e Parigi sirene
Ci rendiamo conto che naturalmente questa questa situazione non può che essere così come
Io
E quindi naturalmente
Come come partito come Federazione abbiamo sempre puntato
Con le altre forze politiche con movimento sindacale a fare una scelta politica in questo senso cioè strutturare
La città di un sistema ferroviario che dovrà essere l'impianto un impianto robusto che possa poi così soddisfare la larga massa di di di di di mobilità che che richiedono e i quartieri popolosi della della città e lasciare con collegamenti con diciamo così raccordi idonei poi io la rimanente distribuzione capillare al trasporto pubblico su gomma
E questo ecco se tutto questo è vero ci rendiamo conto come diciamo il progetto mirato del ministero dei Trasporti venga incontro in qualche modo a a queste a a queste esigenze perché perché naturalmente apposto due due nuovi diciamo sistemi di lavoro quello di ecco così di riqualificare in maniera diciamo di fruizione urbana e suburbana diciamo tutte quelle sistema di tratte delle Ferrovie dello Stato pure deleterio ferrovie concesse che si trovano e penetrano nel centro della città a disposizione della diciamo così degli spostamenti cittadini e dall'altro diciamo pone un'altra diciamo un'altra questione di merito secondo me che è stato un'introduzione molto importante quello di far mettere seduti allo stesso tavolino
Le diverse istanze del degli amministratori degli enti locali dello Stato perché non ci dobbiamo dimenticare che molto spesso a Roma gli interventi venivano fatti in maniera disorganica e non dentro una cornice un disegno
Omogenei e quindi finalizzato questo diciamo questo proposta del del progetto mirato del piano mirato del del compagno signorile e introduceva anche questo elemento di metodo che secondo me
Importante è importante così stabilire come metodo di lavoro perché Possa anche non solo utile per il Progetto spesso ma anche per gli altri interventi necessari per avviare a soluzione il il problema naturalmente progetto mirato non è la soluzione e la panacea di tutti i problemi della mobilità a Roma è un passo importante un passo realistico se voi avete fatto diciamo caso alla scheda riepilogativa del che anche sta nel portone alcuni buchi finanziari ci sono e alcune caselle vanno riempite
Si tratta appunto è compito nostro del partito dei nostri amministratori così ridefinire precisare meglio progetti ancora non definiti e cercare di spingere con con con la Regione
Tra la Regione e il Comune lo Stato di riempire quei buchi finanziari che altrimenti non diciamo con senza eguali non si potrebbe non si potrebbe realizzare questo questo disegno questo questo progetto
Se vedete anche diciamo le cifre che stanno in queste case sono cifre enormi e che pongono un altro problema importantissimo che secondo me il il partito de de delle corse quello dei capitali di finanziamenti
Per chi di voi così a est ha avuto l'opportunità di partecipare a una alla presentazione di un progetto che durante la intermezzo sulla una rete su una norma progetto di di metropolitane all'interno dell'area urbana sì ecco se la se si parlava diciamo di un progetto di dieci mila miliardi per un arco di tempo di di vent'anni diciamo questo Davide dà la misura di come sia necessario in qualche modo coinvolgeremo allertare il settore diciamo sia diciamo pubblico e quindi tutte le strutture tutti i livelli delle amministrazioni dal dal Comune fino allo Stato sia anche il settore privato ad intervenire in questo settore
Per far in modo ecco per raggiungere un un obiettivo che cioè sia quello di inserire un sistema integrato di trasporti come una di quelle grandi opere che Roma necessita e per essere diciamo all'altezza del suo compito istituzionale
Caratterizzi nei due ed io abbiamo esaurito il nostro compito sostanziale che poi era quello delle previste credo che l'organizzazione
Prima di dare la parola all'assessore paga al quale farà seguito l'intervento del dottor Rizzotti
Consentitemi capitanati dal primo a questo attacco del segretario della Federazione Marangon al quale la cifra giustamente disposto Terna infatti centrale
Ma quando ci all'ONU ha acconsentito sostenuto l'organizzazione di questo convegno è un segretario
La cui sensibilità dobbiamo anche queste possibilità di risveglio e naturalmente riprendiamo testimonianza pubblicamente e ci sentiamo in dovere di ridargli appunto la centralità che dicevo rispetta è condurre il vicesindaco di Roma le indagini la cui presenza ed ha quindi attenzione a un quadro dei socialisti romani vero Gianfranco si è così gradita e in circostanze come queste così inutile indispensabile consentitemi visitare anche alcuni illustri presenze tra di noi c'è e il dottor consorzi consideri la Corte dei conti ma un uomo con un passato consigliere di Stato consentite pietà correzione con un passato che spero non voglia negarci palesemente dieci ferrovieri stessa e alcuni altri ferrovieri membri di questo universo che emergono alla nostra attenzione per il ruolo particolari che assumono nella città nel partito socialista tardi leone Callea parlo dice coniche tra di noi
Cito esplicitamente la presenza di Mario Bosca direttore generale dell'Atac che stasera ha voluto presidente scusate ragazzi de ha voluto essere tra noi e consentitemi in modo esplicito prima di lasciare questo microfono di citare per la funzione che hanno svolto indagabile inarrivabile per la passione con la quale sono impegnati in questo lavoro la tela stornelli Luciano Gubbiotti e Claudio Moretti che sono realmente gli animatori e li sostenga la spina dorsale di questo e di manifestazioni che certamente verranno
La correzione arriva sarà tanta
Attaccata allora se vogliamo continuare l'assessore paga
Sì sì ma io vorrei associarmi ai ringraziamenti compagnie stornelli Gubbiotti Moretti hanno offerto questa importante io considero anche un'utile occasione per incontrarci sul sono di grande attualità voglio anche ringraziare la federazione che ha avuto la sensibilità sponsorizzare di organizzare questo questo incontro
E in modo particolare vorrei organizzare
Ringraziare proprio Renata Malerba che a mio parere
E già da parecchio tempo che ha accolto l'importanza di un coinvolgimento della sezione culturale iniziative che sono diciamo così proprio gli altri settori o di altre sezioni filoni della Federazione io credo che se questo sia profondamente
Per una considerazione semplicissima rapida
Non scopro l'America roseo ma mi sembra che sia il degrado
Come la violenza si combattono con la cultura
Non è pensabile che in questa città si possa risolvere questa somma di problemi che ci vengono
Dalla condizione di degrado in cui versa la città e anche dalla condizione di violenza in cui versa la vita senza che si combatte una grande battaglia culturale senza che si accenda la miccia dell'una vera e propria rivoluzione culturale della nostra città che veda proprio modificare profondamente
Le condizioni
Nelle quali i cittadini si atteggiano rispetto
Alla cosa pubblica rispetto alla città rispetto ai monumenti rispetto alle ad edifici rispetto all'ambiente
E naturalmente quando io dico cittadini primo luogo gli amministratori in primo luogo le classi le classi dirigenti quindi è un problema culturale
E quindi fa parte dell'interno delle competenze di una sezione che il partito sta attivando e sta animando con me iniziative ricorrenti ed estremamente interessanti
Vorrei anche dire che secondo me è importante questa riunione per altre presenze illustri NATO avrebbe certamente non ha voluto fare nomi per fede presenze illustri sono molte ma io ne voglio citare due per tutti
Il professor Zeni che qui presente compagno Cacace che credo siano compagni che nella battaglia del partito stava conducendo vere
Affrontare attraverso il suo impegno la soluzione di questi problemi sono compagni che
Porta le posso portare un contributo di primo piano per l'individuazione delle linee da seguire per l'individuazione delle risposte da dare alle problematiche che abbiamo
E torno brevemente sulla importanza dell'iniziativa in relazione al momento che attraversiamo
Al momento nel quale tra l'altro si assiste come prima ricordava Malerba sia stilistica a un interesse diciamo così
Accentuato da parte non soltanto della stampa e dei mass media ma anche da parte di altri organi giurisdizionali della nostra città nei confronti del problema del problema
Del degrado urbano della qualità gravi della nostra città
Sarebbe secondo me sbagliato sfuggire per la tangente non affrontare il tema che sta in questi giorni dibattendo signora circa
Io sono del parere che le iniziative che vengono prese da parte degli altri organi
Istituzionale dello Stato
Sono iniziative che sicuramente
Hanno non solo la loro spiegazione
I codici
Ma no certamente il supporto giuridico di una attenzione particolare al ruolo che anche queste istituzioni devono svolgere
Nella vita della società
E quindi io non discuto e non voglio discutere le motivazioni
Le ragioni per le quali si interviene anche da parte di organismi che in tempi normali si occupano su altri piani tutti questi problemi
Voglio sapere soltanto rilevare
Che
Probabilmente c'è una
Valutazione i problemi della nostra città che
Non è completamente inquadrata
Nella realtà che ci circonda
E nella realtà che è fatta di tante componenti
E di Dante
Motivazione
Credo che
Non deve sfuggire a nessuno
Che questa Amministrazione si trova a gestire una realtà estremamente difficile complessa
Che non è soltanto il retaggio della precedente amministrazione
Come amano dire
I nostri partner del pentapartito in particolare la Democrazia Cristiana
Che ovviamente per comodità
Scaricano scarica tutto sulla giunta di sinistra
La responsabilità della condizione nella quale versa la circa
Ma
La condizione nella quale versa la città parte la punta
Parte da inadempienze da inerzia da carenze
Che si riscontrano anche nei lustri precedenti
E che non possono essere focalizzati catalizzati soltanto nere
Nel periodo raggiunto di sinistra e consentitemi né tanto meno nel periodo di un anno un anno e mezzo di gestione pentapartito
Da partito dell'amministrazione locale
Problema e più vasto e che in questa città e credo che vi sia un grosso tasso di responsabilità
Se la classe politica non soltanto della classe politica fatto cenno
Viene grosso tasso di responsabilità per aver fatto fallire
Il disegno urbanistico che nel mille novecentosessantadue e polemiche il sessantacinque con l'approvazione definitiva la città si era
Che era un disegno urbanistico
Non prevedeva soltanto
La soluzione dell'assetto del territorio
Ma conteneva
Sia pure senza specificazioni forse
Più approfondite andando meglio approfondire ma conteneva una sorta di modello di sviluppo
Conteneva una risposta ai problemi di una organizzazione urbana
Che avrebbe dovuto contenere una somma x abitanti e avrebbero di contenere avrebbe dovuto contabili contraddirla
In modo da far rivivere una vita degna di essere vissuta
Per cui io credo che partire
Per prendere decisioni senza tener conto del passato
Senza tener conto delle analisi che portano a constatare determinate situazioni
Può anche farsi però secondo me
è un modo
Sicuramente donne apprezzabile
Per affrontare i problemi che abbiamo
Questo che cosa vuol dire e vuol dire
Però noi tutto dobbiamo giustifica
Perché io credo in Dio
Io sono convinto che il pretore Amendola
Non ha considerato nella giusta luce
Quello che si è deciso in questi giorni attenermi sezione comunale
Servono ha deciso un piano d'emergenza
Per quanto riguarda ad esempio il problema traffico
Ma no il problema traffico il problema malattie da pratico in certe zone della città
A
Fa ha preso iniziative d'emergenza
Che sicuramente non solo tutte quelle che forse sarebbero necessari
Ma che però si muove lungo una tendenza una direttrice
Che non può che essere accusati
E non può che essere approvata
Quella di restituire ad esempio il centro storico a a una possibilità di di di di di di di di di di di di di di organizzazione del suo tessuto che sia che sia diciamo compatibile con la sua
Cioè vi è una tendenza nell'abitazione che faticosamente abbiamo introdotto l'abbiamo introdotta soprattutto i socialisti Camera emersa a a percorrere la via della più ampia pedonalizzazione
Del centro storico
E noi ci siamo che il problema soltanto ovviamente dei suoi ma sappiamo che non è soltanto il problema delle vendite della chiusura del del centro storico alle macchine private sappiamo che la questione è molto più ampia lo lo accenneremo anche in questa in questa riunione ma comunque su queste questioni è aperto il dibattito si è risolto in passato si riaccende oggi si deciderà domani non appena entreremo nel vivo dalla Conferenza cittadina che non sarà mai
Convocato per l'undici dodici e tredici dicembre prossimo venturo però ecco non c'è dubbio non c'è dubbio che il fatto di di percorrere la via della organizzazione del centro storico secondo un sistema di pedonalizzazione più diffusa essa in bocca è stata imboccata decisamente dall'amministrazione dall'amministrazione io se devo esprimere un giudizio personale dico che
Le decisioni che sono state prese in sede di Giunta
Sono tutte decisioni che si fonda questa direttrice forse sono più improntate
Alla prudenza che non ha il coraggio
E probabilmente noi avremmo dovuto invece
In doppia lettura del coraggio in queste condizioni che non quella condensa
Però non c'è dubbio che insegna in questa direzione si sono si sono mossi sono avvertiti il fatto stesso che alcune zone della città vengono aggiunge vengono penalizzati in aggiunta a quelle già penalizzate
Il fatto che si privilegi ancora in modo più marcato l'uso del mezzo pubblico il fatto cioè che si tenta in qualche modo di alleggerire
La passione della circolazione diciamo inquinante sul centro storico tutte queste sono sono segnali che secondo me devono essere tenuti presente da chiunque da chiunque operi su questa città
Il quale chiunque deve anche tener conto del peso città c'è uno storico economica c'ha una solida che pulsa che che che che agisce univoca che ha bisogno anche di di produrre di produrre ricchezza di di di sostenere l'economia tra città per cui non si possono prendere provvedimenti senza
Una sorta di esame costi-benefici che ovviamente deve saper risiedere all'azione delle pubblica amministratori per cui io credo che
Si debba si debba dire che nuovi dobbiamo mettercela tutta per accentuare pere
Accelerare processi di organizzazione urbana che si va più a misura d'uomo dall'altra parte però vi deve essere la responsabilità di comprendere che queste misure coinvolgendo interessi coinvolgendo anche
Diciamo così attività che si ripercuotono sul tessuto economico della città debbano necessariamente essere affrontati con con gradualismo e con senso di responsabilità
Ecco io vorrei dire che
Nove
Sappiamo perfettamente che la questione in questo momento centrale nella nostra città
è quella dell'emergenza traffico
Anche se
Sarebbe molto molto superficiale pensare che il problema sia solo questo
Non c'è dubbio però che l'emergenza traffico è mai frutti riconosciuto
La federazione del tecnico proprio qualche settimana fa
L'iniziativa segretario
Ha indetto una conferenza stampa nel corso de la quale i socialisti Romania lanciato un grido d'allarme e hanno anche se volete
Svolto
Il modo indiretto una sorta di autocritica
Perché socialisti romani non è che sono fuori dal governo
Non sono fuori dal governo nazionale sono fuori anche dal governo locale anzi del governo locale
Insistiamo insistiamo imperversa siamo da oltre vent'anni e e quindi quindi è chiaro che quando parliamo di di queste cose ne parliamo anche degli stessi riconoscendo il nostro grado di responsabilità che però lo dico sempre
è una responsabilità in percentuale
Ecco perché non è che le percentuali devono avere soltanto diciamo così dei momenti Faustini debbono valere anche nei momenti di Fassino e quando si ed valuta diciamo così gli effetti negativi di una gestione non del tutto
Brillante della nostra città ecco non è che tutta la responsabilità può andare a partiti che magari ci hanno una percentuale inferiore a quella vicina invece più ecco quindi anche noi abbiamo la nostra responsabilità però in percentuali sicuramente sì la conduzione
Di queste istituzioni fosse stata dei socialisti e
Per tanto tempo per molto tempo con grave probabilmente il nostro tasso i responsabili hanno sto gravi responsabilità sarebbe stato maggiore
Ma siccome i socialisti hanno avuto delle alte c'hanno ancora Dell'Atti responsabile hanno sempre molto molto inferiori a quelli che hanno avuto in passato piani presente altre forze politiche abbiamo una responsabilità in percentuale
Che però naturalmente
Non è che ci ha sorpreso di che ci che ci fa stare tranquilli però diceva che abbiamo lanciato un grido inviolabili consiste che cosa e in poi per quanto riguarda il problema del traffico non possiamo assolutamente aspettare e che ci siano uno
Interventi miracolistiche intanto io già considero un miracolo
Lo so documentare il fatto che le Ferrovie dello Stato l'azienda ferroviaria
Si faccia carico con grande senso di responsabilità e con grande impegno sui problemi della trasporto urbano del trasporto pubblico della nostra città sia pure attraverso
Attraverso ammodernamenti che sono sono proiettate nel tempo sono diciamo così previsti e entro un certo lasso di anni e non sono ovviamente risolutivi per l'emergenza
Però ecco non è che il loro siamo aspettava in Iraq e qui bisogna fare delle scelte
Bisogna fare delle scelte delle scelte politiche e delle scelte di di di di di utilizzazione delle risorse e che secondo me non devono assolutamente essere e rimandare
Per esempio io non voglio solamente soffermarmi
Sui problemi di affondamenti medie saranno affrontati sicuramente in modo in modo concreto dal dal compagni risotti però
Come si può per esempio parlare di soluzione del problema traffico
Se noi contemporaneamente a tutto quello che abbiamo detto perché diciamo il progetto mirato di diciamo del dei vari provvedimenti che sono in itinere
Che sono in corso finanziabile inizia quindi o per finanziare come facciamo noi Ammone inserire con grande forza sarebbe dire con
Pregiudiziale e
Scelta
La la indica i consiglieri della linea di
Il discorso cioè della creazione di questa struttura
Di trasporto pubblico che deve essere diciamo così una delle condizioni forse la la più importante piede consentire l'avvio di El Sistema direzionale orientale del quale parliamo da lustri e chiesto secondo me non decollerà mai se non vi è intanto una scelta politica a monte da parte delle istituzioni
Che facciano convergere finanziamenti Investimenti per la creazione della struttura portante di questo sistema che resta ancora prima ancora che l'asse viario la linea di tram metropolitana
In esso sono scelte politiche che vanno fatti in sede politica e poi trasferite nella misura in cui questo questo è possibile nelle sedi istituzionali vigenti amministrative perché poi si possa su queste scelte Moruzzi
Ecco che questa cellula questa opzione è questa pregiudiziali io la faccio per introdurre rapidamente il discorso dell'impianto ruba dove ci avviamo verso una Conferenza urbanistica sappiamo una Conferenza urbanistica si tratta una serie di motivi
Sita perché vogliamo ridefinire anche disegni e grafica non già per vivere nell'esplosione la filosofia del piano sessantacinque sta sostanzialmente senza alternative l'abbiamo detto l'altra volta interrotte
Sono passati venti anni ma nessuno riesce ancora aggiungere qualcosa di nuovo rispetto al al a un disegno che era stato elaborate dai nostri compagni prevalentemente nel mille novecentosessantadue e che prevede una la costruzione di questo sistema mi deve consentire buoni
Diciamo che il risanamento il recupero
Io io vorrei vorrei dire che si comprendesse almeno da parte mia che il Sistema direzionale orientale è la condizione per recuperare l'ora
Per il regolamento subiamo sul piano non soltanto de de la tutela dei suoi giacimenti culturali non sul piano delle dei suoi dei suoi edifici sul piano la sua struttura produttiva economica
Sul piano diciamo dalla tutela del paesaggio e della difesa ambientale solo se si crea una vera alternativa congestione o disordine urbanistico solo se si crea questo è poi possibile pensare che le altre cose vadano a regime
Costituiscono insieme di di di abitate che siano usciti abbia abitabili che siano e ci siano civili quindi io insisto sul Sistema direzionale orientale mammoni nuova strage io penso che noi socialisti dobbiamo sottolineare che forse aiuterà fare un approccio ovvero alla realizzazione di questo come posso definire quasi un sogno soprattutto dei nostri compagni siamo voluto consegnarcelo ecco è questo è possibile solo se si fa una politica se si attivano gestioni che in questa direzione si muove è uno di questi a mio parere
è quella del sistema
Direzione orientare alimentato da un finanziamento immediato della vigna di in modo che poi i progetti di cui si parla di atti finanziamenti il pubblico e il privato che interverrà si lanci di inedificabili del sistema possono avete già delle decisioni un monte perché prefigura questa esigenza che tra le altre ribadisce anche rispetto alla metà alla città costruita è rivelatrice rispetto alla costruita in quei quadratini
Non lo so dobbiamo dimenticare che inquadra nel quadrante sud nel quadrante est della città
Abbiamo riversato oltre un milione di abitanti forse di più da quando si è cominciato a parlare del Sistema direzionale orientale
Per cui queste popolazioni a prescindere da quello che avverrà Vesentini che sono indicati domenica già oggi vivono una vita assolutamente invece indecorosa esautorare navigante per riparare il diciamo di errori di previsione che sono stati commessi sono stati commessi dall'amministrazione che
Il consentiva insediamenti senza dotarli delle infrastrutture che erano previste che erano previste dal piano diceva con la conferenza potrà scorso del disegno che però è una che poggia su alcune invarianti così dice
Un termine corrente con alcune cose certe non si rimettono in discussione
Come come il Sistema direzionale orientale però sappiamo pure che la variante e circoscrizionali la variante largamente di piano regolatore si si pone come un'esigenza
Diciamo così di Livorno
Per dell'intera impalcatura
Degli strumenti urbanistici che deve sorreggere la vita di questa nostra città
Ma ecco io in questo quadro volevo fare un brevissimo riferimenti e poi termino una considerazione
Che secondo me sarà ampiamente ripresa e sviluppata nel corso del dibattito preparatorio e poi la stessa Conferenza cittadina
Noi abbiamo
Secondo me è una questione anche questa in una certa misura pregiudiziaria chiarire
Non credo che sia ipotizzabile una ulteriore espansione della città
Io credo che lo dovremmo pensare che e il secondo piano il segretario popolare
E e il secondo piano poliennale di attuazione
Che sono strumenti strumenti recentemente approvati dalla nostra amministrazione e che sono cogenti che sono funzionanti
Qualche giorno fa un randagio prestasse
Critica stipendi cogenti tasso semplice ragione stipendi divenuti denunciati comunque questi strumenti urbanistici sono sono umani propri della stazione io credo che al di là delle previsioni insediative per nuove abitazioni previste da questi due strumenti non possiamo non possiamo vedere di più io credo che questi due almeno
Che non succedano fatti traumatici nostra città e non ci sono né prevedibili e né auspicabile considerato che ormai Cacace qui presenti della crescita vicinanze
Non so se poi questa crescita in qualche modo si sì sì sì sì di si attesterà su livelli diversi ma certamente il boom che motivare anche spiegare grandi espansioni degli anni cinquanta degli anni Sessanta durante gli anni Settanta io credo che non c'è
Ma al riparo appunto vista sia diario sia del trasporto pubblico sia anche della distribuzione degli insediamenti degli insediamenti industriali e così via ma non abbiamo avuto il tempo per cominciare a pensare a quello che prima dicevo grande recupero più
Dal punto di vista del recupero delle delle periferie delle singole zone abusive della della della della saldatura tra la città degradate della città che ancora mantiene tassi di vivibilità diciamo così accettati
Quindi su queste vivi noi ci muoveremo nelle prossime settimane nei prossimi mesi su queste linee si devono innestare le iniziative operative per quanto riguarda il trasporto pubblico e io sono convinto che attraverso
La realizzazione di litigi
In concreto contato tra le previsioni e l'attuazione e la gestione politica io credo che noi riusciremo forse a dare una svolta a questa nostra città e forse a far diventare questa città veramente aperta presso
Ringraziamo l'assessore Barraco responsabile del messaggio urgente alla segreteria tanto e nel dare la parola al vicedirettore delle Ferrovie dello Stato desidero andare paritetiche l'elenco dei contenuti tutti i grandissimi risiedo innanzitutto il presidente della Giunta regionale che sarà uno dei protagonisti della dibattito di oggi della riflessioni di oggi pomeriggio
Grazie ma all'altezza del mondo e addirittura prima ancora che fosse necessaria la sua presenza all'inizio della parte tavola rotonda che ci riguarda
E consentitemi Intini additarvi la presenza anche del capogruppo socialista al Comune di Roma Sandro natalizi che accusano veramente con gratitudine considerando che la sua poi è una voce riassuntiva della volontà dei socialisti in Campidoglio
Insieme a loro consentitemi citare ancora Alberto Di Segni Federico una sono soltanto due e Umberto Di Martino confesso che la sale qualche affollata ed è così ma condizioni nell'oscurità sul fondo che solo in varie occasioni mondane scorgere qualche testa
Che vorrei visto prima subita mi scusi non investito missioni che fanno i volontari
A favore allora infatti ora la strada lunga
Molto riparto specializzandi signore
è inutile metterò su questa strada rispettabile considerando il tempo che è stato assegnato posso suonare il compito che quello di intavolare una discussione fondamentalmente in due modi
Le prime ipotesi potrei fare il cosiddetto intervento tecnico
Leggendo vippaio portati un centinaio di numeri giunto alla rassicurante per convincervi che in fin dei conti sono vere le cose che ha detto per esempio ma anche lo stesso reparto
Che unico per consumare esperienze e attualmente responsabile del Piano regolatore presenta e normalmente quando quanto ci si attende inammissibili dell'ingegneria socialista
Specie da quelli con i capelli grigi entrato abbastanza cortese che sono sostanzialmente invitati ai dibattiti per ragioni coreografica
La sua ipotesi è quella di portare invece in questa sala un contributo di uno che opera in un altro mondo in un'azienda punto contributo cioè di chi compagni socialista da sempre come sono io da quando sono nato
è ormai lontano dall'attività politica concreta perché impegna il suo tempo in altri settori pur sentendo sempre lo stimolo e l'interesse di chi si batte per una soluzione del genere
Sarebbe detto trent'anni fa per chi cerca di introdurre elementi di socialismo così si sarebbe detto dieci anni fa perché insomma come si dice oggi operando nei partiti socialisti stipate arroventare la giustizia e la libertà e il miglioramento interpretata
Decidendo per questa seconda riga penso che come diceva manuali che sta a tornare leader della politica inglese
Io debba aiutare qui company convenuti a cercare qui pochi miglioramenti che si possono fare a condizioni di fare molta fatica nel prossimo quinquennio
Del sistema ferroviario ma abbiamo già parlato in una riunioni passare una sana crescita e più o meno posso misure dove le cose in America dovrà quindi
è un sistema fondamentalmente caratterizzata da un discreto livello dei servizi nazionali che già allora da un ruolo estremamente modesto dei servizi viaggiatori nell'area metropolitana cuore trenta mila pendolari al giorno si colloca nell'adottare le capitali europee campanello singola appare classificarono Berna che ha centosessanta mila abitanti
Da un traffico merci quasi inesistente perché nell'ultima convinto di questo primo ottobre mille novecentottantuno credo che la situazione non sia cambiata
Roma la rinascita italiana figura a quarantacinquesimo posto per le mense caricate questi dunque più nuove ferrovie a Roma cronista più o meno utile essere un ma
La diagnosi di questa malattia che non entri nel continente molto difficili da fare
Vi è un accentramento patologico dei treni viaggiatori su Roma che peraltro da un punto di vista troviamo in una situazione tecnologicamente arretrata a un sistema nervoso impianto di sicurezza sicuramente del mille novecentotrentanove
Ma attrezzata nel campo dei servizi ausiliari a gas c'è un posto in cui temi vengono puliti sistema
La fine degli anni trenta va molto più simili dico sempre quindi Cairo che in una eliminando biondo a nani interscambio che non è raggiungibile come rilevato che pur essendo sempre sostenitore mi sembra una sordità
Per darvi un'idea Del Carpio distanza che c'è con l'Europa non debba però milanesi
Questa volta novità ritrovo confronto con la Svizzera Zurigo a quattrocento mila abitanti
Un decimo di quelli di Roma le sue stazioni principali si producono giornalmente mille treni contro i cinquecento che produce Roma
E perché che quel che i cittadini svizzeri cominciavano a essere abbastanza insoddisfatti per qualche minuto di ritardo per i treni non più puri distinti si sta ora costruendo un passante mi sarà attiva il primo giugno mille novecentonovanta che raddoppierà potenzialità piace proprio così vanno quindi aggiungiamo nell'area metropolitana un ventenne del servizio pubblico che ha i nostri concittadini nascono dentro tecnico sui e AN costo gestione del sistema sono uguale
A fronte di questa mattina della malattia io credo che tornando locali quel poco che si può fare nei prossimi tre anni dall'ottantasette all'ottantanove dipende da ciò che per fortuna hanno deciso negli anni passati aggiunto ciò che possiamo fare nel piano di investimenti aggiunge ciò che possiamo fare sul piano delle azioni in qualche la cosa è tanto devo dire che negli ultimi anni si è decisione non solo perché c'è stato il governo Craxi perché stabilità politica ministri che sono rimasti al loro posto per diversi anni e chiedo permesso gli staff tecnici di lavorare con continuità SISTAN venendo a maturazione molti Investimenti che potranno essere ne cito qualcuno entro l'ottantanove cinque euro trattate a Maccarese Roma Trastevere
Collegata con il collegamento con l'aeroporto di Fiumicino collegata come dire due operazioni importanti previsti dal progetto di una cioè la valorizzazione della stazione di un ordine di Ostiense
In cui ci saranno anche i giocatori di sezioni rimuove l'arrivo o del miglioramento per la metropolitana basteranno i primi ingressi veloce questi sono investimenti già incorso in cui il cast calcestruzzo si sta attraversando sopra a questo calcestruzzo bisogna metterci l'intelligenza la voglia di fare la capacità programma non è non sarebbe la prima volta Piero rispetto Millemiglia dove recita posto per circa mille miliardi poi gli orari dei treni rimangono gli stessi la metropolitana non essere sporca Rutelli si muove spesso e così via quindi sono opera sul piano dell'organizzazione
Ebbene scelte programmatiche che non sia difficile non è più il bianco delle quantità di calcestruzzo di ferro e il piano delle quantità di intelligenza su questo ritiene che tutti gli enti operano con modalità variazioni ordina il tavolo del procedimento può essere un rischio minimo
In qualsiasi mossa europea disorganizzati molto
Molto disordinata che si potrebbe questo richiedenti rischia capacità operative che il giorno in cui dice il Regolamento aumentata bruttina non incrociavano incoccia
Bagni chimici la riforma in un sottopassaggio schifoso buone quello attualmente le stazioni Tiburtina ma
Ci si può essere in Gran Bretagna grazie
Di Franco
Che queste cose sulla parte da gente seria ed edifici specializzati e non lottizzati
Che
Il complesso aspirazione da mettere in opera sia seguiti collegato da qualcuno Chillida una responsabilità specifica personale
Questo richiede anche parlavo prima del rapporto tra entità dei servizi dita di costi a Roma e Zurigo
Che si tratti scelte serie siamo dite voi socialisti che siamo sempre stati dalla parte dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro a Zurigo ci vuole un vero viene per portare in giro quattrocento seggiolini
Cioè contiamo di quattrocento posti entra novità che ci vogliono un per niente porterà in giro cento seggiolini duecentoventiquattro Monferrato
Tale servizio decida non è possono aspettare questo tipo di sci inventore del coordinamento ridurne gli autisti dell'atto tra più più volte avvocato Vergine interconnessione di
Come quelle di rendere insomma logico il costo del lavoro e quindi il costo del trasporto
Ecco che ci attende che nei prossimi tre anni sosterremo coerentemente potremo fare
In questi tre anni se si Manigrassi garanzia l'arco di tempo potremmo fare anche un disegno più organico
Perché anche con quello che ho tutto detto il gas con loro e con altre città italiane sarà sempre forte
Potremmo definire che cosa si può fare del campo delle velocità più altri tre è proprio indispensabile che per andare a Napoli
I cuori di Romina vorrei eccezioni
Servizio ferroviario per oggi
Rendere ma ci vogliono più di quello è proprio inevitabile che per prendere un treno veloce si debba andare a Lione o i parenti
Si può organizzare tra Roma e Napoli sistematica recita come anticipo di quello tra Roma e Milano come integrazione e quello tra Roma e Firenze quali sono le profonde trasformazioni tecnologiche che questo chiede all'interno delle ferrovie vino ad esempio
I nostri accordi quell'impudicizia giusta motori le carrozze sono depositerà assemblea più agguerriti dell'Ottocento dei nostri giorni che è il nome alla pari per Mirafiori della firma si può fare a Roma nell'aria di Roma
Deposito moderno come quello delle ferrovie francesi in cui ci siano provo le tutte bianche anziché solo le tute azzurre si può fare
Forse sì oggi prostitute bianche sono spesso socialiste sul interessa in questo senso di mobilità sì classi sociali esperienze professionali kermesse così vicine
Si può fare avrebbero un centro d'interscambio merci con quello che abbiamo attivato quello come quello che la fine di quest'anno attiveremo al quadrante Europa di Verona
Come da quello che in questa primavera arriveremo a Torino perché questa città possono avere un centro merci così unica le merci Sica dall'autotreno treni e non vengono illustrate e Roma non c'era questa è una garanzia per si può dare uno sviluppo più largo lo sviluppo di più lungo periodo al sistema regionale Spiro cioè i treni della metropolitana non basta collegamento con l'aeroporto di Fiumicino si può fare di più abbiamo linee che corrono in mezzo alla città linee poco utilizzate per servizi nazionali
Chi fare disegno per queste cose
Noi milanesi riteniamo che i neri siano superiore alla percentuale dei nostri voti perché abbiamo avuto iniziativa progettuale
Abbiamo saputo mobilitare intellettuale disegno delle abilità nord è un disegno di teste socialiste sarà Roma capace di fare altrettanto
Importanti spunti che i verbalizzanti abbordare alla sua relazione Standa la più interessante delle premesse insieme alle considerazioni che faceva prima la stessa retata imprevista
Dica leggi interessanti e le premesse per la tavola rotonda che ora si apre la tavola rotonda è affidata alle cure etichetta della Nannini letti vaga intanto estesa un elenco vero di lamentele in e dell'alleanza credo Lundquist e non è stato in Asia e ha di lei la gestione della tavola rotonda che vedrà partecipare oltre allora segretario della Federazione Marangon urbanista aprono inserita in sindacalista Pierobon infatti il presidente della Regione non tali e non appena sarà qui il vice Sindaco di Roma redarguì
Maggiore ma non siamo né internet pasta
Sperto last but not least
Senza ricorrere approfondirlo
Allora iniziamo abbiano avuto dei problemi logistici iniziamo allora questa tavola rotonda che cade in un momento i tasti della discussione della polemica su romana
E quindi credo che primo spunto di questa tavola rotonda sia dato proprio da questa iniziativa che è stata appresa dal pretore Amendola che apparsa per molti tratti discutibile soprattutto l'aspetto che riguarda
L'aspetto poi smentito con un vero cavallo di un pretore che
Di una notizia per cui il rettore avrebbe ordina credo
Nel futuro di chiudere il centro storico mettendo ai varchi polizia giudiziaria con mitragliette e sostituendosi in questo modo sostituendosi in questo modo al Governo della città forse eccessivamente pretore Amendola ha smentito
Sia pure parzialmente leghista questa
Questo progetto anche perché c'è stato un un un in senso all'interno della magistratura su questa questione ma indubbiamente emerge un problema più generale che riguarda quello del ruolo di supplenza dell'estensione dei poteri della magistratura e dall'altra parte però è emerso anche un problema che riguarda Roma
La chiusura del centro storico discutere di questo problema
Sindacale ciò che non apparso assolutamente chiaro
Come debba essere organizzata all'altro mobilità
All'interno della città
L'insistenza sulla questione dell'inquinamento vedremo poi intatti
Di questo inquinamento solo sul centro storico che questo crea come dire che le perplessità perché molti di noi Berlusconi ad altre zone della città che sono altrettanto infernali se non maggiormente infernale del centro sto la quale
Qual è la possibilità innanzitutto e i mezzi girare a Roma una delle fonti maggiori in più d'inquinamento e qui insomma arriviamo anche al problema quella della mobilità tramite rotaia quello di vestiti autobus che
Qualche modo sono inquinanti ricordiamoci anche un'altra campagna
Che fu fatta per la difesa dell'ambiente che fu fatta in parte anche da associazioni che si sono mosse in questa occasione per sostituire il filobus perché la Rete la Rete dei filobus eleganti estetica e sostituire invece con gli autobus
A benzina che come abbiamo visto abbiamo sto so maggiormente infine quindi ritorna il problema indubbiamente della rotaia
Ritorna il problema complessivo del trasporto veniva dire molto si è parlato di questo Progetto mirato
Perché è un progetto complessivo però io vorrei in qualche modo mettermi dalla parte di domande che possono essere fatte dall'opinione pubblica
Per arrivare poi nel secondo tornata del nostro intervento invece a fare delle domande specifiche su alcuni aspetti di questo progetto mila ecco io credo che i cittadini romani si domanda in una sai noi siamo uno dei delle città
Probabilmente
Una delle poche città del mondo occidentale sviluppato che ha all'interno della città
Una basta reti ferrovia
Noi sappiamo che questa rete ferroviaria quest'anello ferroviario poi non è completo partiti che non non è collegato anni Fernando non è collegata
è anche stato dopo dovuto perché alla fine dell'ottocento era prevista una stazione era prevista la stazione a San Giovanni non alla stazione Termini fatta alla stazione Termini perché il territorio posseduti da Monsignor De Merode per questo motivo la stazione fu
Avvicinata al centro lento
Tutta la tendenza è quella di avere le stazioni lontane dal centro in modo tale che l'hanno lo non passi attraverso la città porci tassi dilatata e ha inglobato all'interno
Questo a livello
Ora la domanda che ci si pone che secondo me è assolutamente elementare
è e che
Questo anello non viene utilizzato esclusivamente per il trasporto urbano e perché non si costruisce all'esterno un anello più largo
Che possa essere utilizzato per la rete ferroviaria anche con un sistema stazioni di di un di un non sulla stazione centralizzata ma di diversi Stati stazione eventualmente con un passaggio di colleghi notte e il sud Delta
Questo è un atto ma perché nelle grandi città
Tutti gli alimenti che passano all'interno delle grandi città nella maggior parte sono anelli di carattere metropolitana come sono utilizzati
Da è questa la domanda di fondo
Perché noi a Roma si sgombrassero dal Ferrovie dello Stato la parte che costruita dell'anello più da parte vaticana della ferrovia
E congiunge esimo questa ne che si può fare che pressappoco tutto al centro aperto avremo una serie line da pro
Tenendo presente che la metropolitana celle cielo coperto costo cento venti
Miliardi a chilometro
Centoventi miliardi a chilometro tale può confermare cento dei miliardi Bacchiglione tre
Possiamo capire qual è la differenza di costruire del metropolitane o delle reti ferroviarie c'è la eh
Cioè utilizzare la parte delle ferrovie che insiste sulla città esclusivamente per la metropolitana e costruire invece a cielo aperto le parti che riguardano la ferrovia per riguardano il grande trasporto e trasporti
C'è questa secondo me è la prima domanda che viene in mente
Non ha chiesto e di
Non è l'esperto questo credo che ci risponderanno tutti
Del resto quando si parla di escrementi spesse e Carlo si parla anche del sistema direzionale orientale sembra che non si parla nell'ordine di decine di miliardi non si parli dell'ordine di centinaia di miliardi non sita nell'ordine di migliaia di miliardi ma si basa addirittura nell'ordine decide
In migliaia
Puglia quindici da e
Amato il sottosegretariato diceva sostanzialmente che l'asse attrezzato se dovesse essere analizzato pone infatti punti era sui trenta mila miliardi tutto compreso tutto compreso no quindi non ci scandalizziamo delle cifre per quanto riguarda gli espropri le cose perché qui siamo in cifre molto più modeste
Molto più modesti molto allora la domanda è questa
Perché su una questione che potrebbe essere irrisolvibile che darebbe la possibilità a Roma di avermi oltre a una diagonale
Metropolitana anche una metropolitana circolare non si arriva ad una soluzione che insomma uno che passa per la città deve tutte queste stazioni ferroviarie che dovrebbero esso stazioni metropolitane Romano città strana a tante stazioni ferroviarie all'interno di una città ma poche stazioni metropolitane
Allora perché non si affronta insomma questo problema allora siccome qui sembra ci sia spente sposati io credo che questa domanda che viene dai cittadini di Roma meriti una risposto
Ecco chi vuole iniziale
Paola questa
Ma io devo dire che la domanda non solo imposta ma è anche e anche stimolante ci pone di fronte a problema rimpasto organizzazione del sistema del trasporto
Nella nostra città che sicuramente può aprire venti diciamo così l'ultimo punto significatività lo sposalizio tra di diciamo così
I modi di vedere dell'amministrazione locale con quelli dell'azienda di Stato sposalizio che non è intervenuto anche il sì progetto mirato dei trasporti è un primo significativo passo ma che però secondo il mio parere dovrà lì Street Cicchetti pre io non so se è possibile dare una risposta
Tecnicamente esauriente alla domanda di libri perché
Suo
Le risposte da dare
Politiche anche
Azienda io
Conosco l'orientamento dell'azienda
Delle ferrovie quanto guardingo dei programmi futuri in parte risolti ce la illustra
E quindi non sono in grado di dire sì e nelle previsioni
Deve servire lo stato dell'economia la sua
Politica
Considera l'opportunità di un anello esterno alla città
è un problema tecnico che acqua sono in grado di esporvi sponde io anche se però convengo che sarebbe estremamente interessante una possibilità del genere anche contro il fatto che
Questa linea di tendenza
Ad esempio è già affermata dall'arteria schiavo Valmontone cioè nel settore autostradale questa tendenza che è quella di alleggerire la pressione sulla città Tea Sisto edili elementi di trasporto il trasporto che non sono collegata con la vita della città sono soltanto di attraversamento occasionali
Ecco io credo che tenendo conto anche di questo orientamento
Sì si può sensato ipotizzare questa soluzione con una risoluzioni da da prendere in seria in seria considerazione tenendo conto anche di di un'altra
Ragione
Voi
Sappiamo che la carenza fondamentali del sistema del trasporto pubblico ha commentato l'assenza di guida più sono nuove uscita dagli atti del marito servizi i sindaci saturi
Delle capitali europee insomma Madrid e Madrid credo cucite
Agli insegnamenti sì le cose anche per quanto riguarda sistema del
Trasporto tutto storto pubblico se ritenete volgari
Quindi logoramento anche questo punto di vista estremamente carenze d'organico nel mezzo
Abbiamo in animo punti definitivo prolungamento fino al Circo Massimo Cornelia dell'inviato suturando bene orario birrerie eccetera presto la Libia la linea dei noi socialisti in modo particolare poniamo con grande forza meglio ricordato il finanziamento immediatamente dove la Regione si stia orientando anche in questa direzione dell'anemia di per consentire riuscivo
L'autorizzazione si seleziona il dato
Però tutto il resto del sistema
Che presero soltanto la virgola sessantadue che viene proposto dall'Inter euro anche se Progetto di cemento papà un punto vendita però tutte le linee che sono previste le date del piano regolatore gran parte di queste io credo che
Purtroppo se se
è questo che non c'abbiamo di fronte come disponibilità di cui disponiamo probabile che questa sul problema si risolve sa quanto fra qualche lustro quando invece di cui abbiamo parlato ai magistrati
Per cui avvalersi come diceva lui di una struttura esistente correlando la nuova struttura nel trasporto pubblico esistente con le organizzazioni abitative industriali presidenziale residenziali esistenti cioè tenendo conto di questo impianto che già che già funzione che potrebbe con le opportune ammodernamenti il funzionamento è meglio collegarsi con l'esigenza di trasporto cargo del trasporto urbano io credo che è una questione sulla quale ci sia molto molto bene molto molto da riflettere insomma quindi la mia risposta e quindi
Tenendo conto sempre di più del fatto che noi rappresentiamo una percentuale dette del del potere del potere locale speriamo che sia sempre più alta la risposta è che io no nessuno che questa innovazione voci perseguibile anzi sarebbe forse
Uso un termine semplicistico Longo nel senso che e chi inattesa delle grandi infrastrutture sotterranei pure dovranno in qualche modo intervenire se vogliamo razionalizzare la città però un uso dell'esistente più accorta io credo che si possa senz'altro auspicare lavorare perché sia
Sviluppare Taliente lo conoscono tutti no io preceduta da un'altra risposta faceva
Il
Perché non si è pensato a mettersi d'accordo per spostarsi anche semplice
Curare apertura nel momento difficile ormai ribasso su Roma Capitale
Diventando
Il minimo pubblico ormai Repubblica romana azione infatti non perseguendo presto dibattito sul io credo che ci manchi una cultura
Fa
Quindi anche questa ipotesi sembrerebbero la anni
Non si sono mai fatte manca la cultura adeguata Abele
I problemi dei servizi nome arriva a ruolo la
Prima riceveva abbiamo poco possiamo costruire attorno alla metà dei servizi indispensabili
Che sono stati continuità infatti in vigore non esclude questo Barack le altre capitali europee
Non solo europee
Le guidatore servizi
Roma teli letta senza servizi o comunque con un servizio adeguato arduo duecentoventisei mila mila svolge palestra
E cresciuti i servizi sono rimasti il primo oggi non bisogna che pensare rattoppare una soluzione non sarà educazione se messo al sistema dei trasporti di una città
Veltroni
Penso a loro spesso Parigi San Lorenzo e allora ricoverato nella stanza di sentirsi spendendo sporchi di Londra astrazione quello c'è tutta una diciamo più elementare
è stato fatto cento cancellare vent'anni fa siccome l'atteggiamento potessero disordine trasporti attorno alla metropolitana paradossalmente svolta poi Veltroni
Nel commercio
Quindi vorrei milioni gli abitanti Cinzia circa dell'area metropolitana di Roma di rivivono grazie al procedimento ricchi sono tale muratore il servizio essenziale di trasporto un economista
Bisogna avere esaltanti
E allora se momenti perizia non è
Costruire
Per il futuro
Un misterioso romantico dalla Cina propone propone autorevolissima vengono mosse potrebbero mi sembra la prima cosa da fare un riassetto della metropolitana in una guerra a verificare che contiene Roma con Andreas usciti fuori dal seminato distruzione tornare
La metropoli
Esso tra al di fuori davvero solo nel Nord-Est dove vengono eh
Mentre ma ad un intervento sui servizi che sia alla adeguato a questo questo volume questa funzione e allora cose restano fino ad oggi
La linea Virginio dai big ragionevole perché cioè investire in nuove strutture
Verso o comunque
Nell'area di sviluppo
Prenestina persino il centro direzionale collegati
Sottratto racconta interventi parziali rispetto al disegno complessivo
Per il resto governare al sistema dei servizi Emperors Club servizi sistemando sposa essenzialmente di una città luogo di Regione collisione certo risolto in una circostanza all'estero soprattutto spiegando come citate nelle cinque province del Lazio insomma non è tutto il Lazio
Però il saldo quindi nuovi porre questo problema
Dei servizi dei trasporti che è un monumento vorremmo
Complessive del disegno ci troviamo
Io vado
Favorevole o
Ho fatto delle locazioni
Per esempio salvo metropolitana dice la metropolitana una grande città uovo volevo aspira ad essere doveva essere provvedere aggiunge il ministro che dell'animale
E quindi pensavamo a color rosso i giochi di luce non so diciamo Provenzano responsabile civile ANAS Nettuno Pomezia comunque resta
Immagine razionale appunto credo che ammontanti a Parigi si sia una cento erano tre anni fa sapendo che Bricolo venticinque
Virologo individuano una valorizzazione di una
Abitano
Euro cinquanta euro c'è l'obbligo tutte le mattine prendo la lotta il e allora siamo stati insieme in Inghilterra Roberto per qualche tempo quindi prova allora questa esperienza il Comune in sostanza commesso l'orario del giudice versate partenza così che si stavano un sistema ma luogo della nell'Oligocene allora quindi la risposta io ad una quando ancora ricostruire un ritorno senza
Spiega dentro
Bruno Zevi
So
Aumentare che si stia discutendo cinque livelli diverso
Quando visita questo politici Vito Urso permangono da un lato ascolta temiamo idea
Nemmeno sovente
Come fermare
Basta
Va carattere dicono ci si rese nuovo dove la ferrovia come risposta esigenze di mobilità della cittadino
Quindi
Allora
Questo fosse sorvegliato il
Io conoscevo il piano dirà
Dei trasporti da Roma tenuto ostile Spina generalizzato sorpreso ottimo verrà
Esplicito da l'articolo tre comma
Ha detto
Sì dichiaro di autorità dichiaro di trasporti non risolve certamente non
Integrale ma
è un contributo rivolto ipotesi in sintonia che indubbiamente esterne gli organi
Ossia ma resta
Basti pensare terroristi questo erano consegnando secondo quanto sostanziale urbanistica e poi
Ora si incontra associazioni visto per lo sviluppo il da nome tempo localizzato il modo giusto vuol dire che non ma invece di essere positivo inutile diventare uno sì Puglia vaso resta voglio di una meno dinamica tassazione Ilias Hispania augura veramente illegali o il Rovigo viene assicurato
In cui la stazione la rapine
E cioè quest'oggi punto a Electa sorvolare vale solo colpito da Massa passa bande i i caratteri anche soltanto all'ultimo quindi la mancanza spingono in stazione di questo piano in ordine qualunque proviamo a separare cedendogli all'ospedale Ernesto Galli fuori disservizi qualsiasi se non sa serve di sei ma liberamente arresto
Per quello che riguarda invece Romanelli areniamo l'itinerario umano
Che errore il tema solubili ha voluto giustamente veniamo mobile soluzione a monte
A me sembra il Partito Socialista da tenersi lontana a stabilito con enorme chiarezza
Conosce bisogna ieri
Sarà il primo fa niente generale
Sessanta
Secondo l'abilità assoluta allora allora sistema direzionale ogni a e sono diverso Lacoste illusione di un'agenzia interventismo secco piena di insidie
No sentito una sia la confermati da da sostanziale degli atti mille novecentosessantuno abbiano risentito formato argomenta del della Sistema direzionale orientale
Avendo
Sono le forze se nata perché abbiamo un congresso e la dichiarazione grande gli aironi rossi sono da onorarono rilievi tale ma bastonato perché solo un degli obiettivi questa scala
Possono essere letali
Tornando a Venezia abbastanza londinesi abbastanza elastica abbastanza capace di convogliare cantante sia ieri nazionali internazionale la variante del piano io nove inclusiva ossessiva Marna ma non lo sappiamo il numero collusiva
La Regione della signora sta
Era
Il piano soltanto piani territoriali di coordinamento della ma anche gli anni benissimo
Cioè
Tornò in azione Galasso
Introduttiva dicembre villino centottantasei paesino idea
Gli impianti
Anche agli angoli tutte le illazioni
Uno
è un lavoro è un lavoro grandioso valore Vignato
Avvisi gli amministratori girare bullismo mesi anzi lontani bene l'illazione
Andrà questa scadenza Gasperis partita tutte le regioni sorridente presentato in questi piani di un dicembre bene il naso supererà questo io adesso non c'è nessuna senza precisa terrà variante generale Amiata dove bene derivano esposti sappiamo e io volevo darcela e io siamo autonomi responsabili responsabili di questa variante a nel ravennate premessa anche Piero approfondire e BR
Per verificare Piero tempo valenza rinviabili trasporti rurali e il rinvio penso davvero posso conferenza
Doveva vedere la la sanzione precisa narrata in cui viviamo brillano neanche cambiare dall'onorevole viene esposto
Del resto io ritengo che il parliamo sempre ricondotti anche insieme dell'organismo arriveremo non è possibile sarebbero esposti senza quali sono in crisi
Dirà popolazione Vittorio quali sono le reali esigenze dei servizi israeliano consiglio divino assalire l'umiliazione Irlanda Olanda perché mandare chiamo ad oggi dalle spiega a mio giudizio dovrebbe essere quattro da intorno agli adduttori doveva essere decisiva se noi vogliamo creare si muove poi di Renato dov'erano
Ottica delle attrezzature casi di costituire una cosa come per quelle che sono le forze militari di una riunione ma se semplice seguendo abbiamo non cibo discutere reaganiano dei nuovi organismi ricordi inadeguato ottengono sulle io credo Palatinato alle obbligazioni dice guardi sia soffrire degli stabili del sta sarei sorpreso questo solo persi io non a caso ora immissioni dalla dall'inizio stilisti qualche Ovindoli e quindi dovranno basandosi trovare cercando ancora di più
La la l'organismo io ecco perché io e la rissa avendo i cento assistiti sono essendosi impegnato Enzo pubblico per quello che riguarda rileggere ma umanistica e mantenersi coerente e capire continuare nella lotta
Allora del Piero contratti ma
Sì
Tornerà monsignor Romero de noantri siccome non lo rende il titolo è tutto un programma fu a Roma Capitale erano portarmi sobrietà vedo che forse dall'inglese cugino tutti decentrare in un'ottica diversa un po'meno tecnica
Il muscolo non più oppose Pedio politica guardando ai problemi della città alla fine siano cosa significa perlomeno dal punto di vista sindacale fermare
Ma degrado urbano significa affermare gli attuali ragionando quando CSAD Centro estrosa questo discorso vado per titoli come il tema se no le anche con l'ausilio di chiedere autonomi se vuole
Fardello rinnovano significa mettere fine finalmente io mi auguro che con l'ultimo condono sanzione serraglio civismo e cominciare a creare quartieri e periferia ordinata una periferia significa punto faccia parte dell'impianto della città che ha dinanzi tutti gli elementi per rendere una città vivibile
E rende anche negli uomini quartieri che si creino insediamenti convenire un Parcheggi eliminare la sosta delle altre domande nelle strade
E fermare il degrado urbano per me è significa anche dare efficienza maggiore aziende municipalizzate ad esempio perché parlando proprio di traffico andiamo alla per essere molto infine un problema che ci tocca tutti da vicino
C'è un problema di rinnovamento di Prato tu forte c'è un problema pezzi di ricambio
A volte c'è un problema di organizzazione aziendale la quale ha fatto un'ottima automazione l'introduzione informatica dovreste fare una che ancora non è riuscita ad informatizzare il magazzino ricambi e quindi molte volte i mezzi sono utili perché non si sa se c'è un pezzo almeno
Per mesi non sbagliare un articolo sul terrorismo è cominciata senza al problema riguardavano lo
Citazioni stradali commercianti oppose di questo genere mentre invece credo che stia mancando un momento di gestione reale da parte dell'amministrazione una
E dico anche che significa
Sempre nel discorso piano regolatore di nuovi quartieri Risanamento
Fine dell'abusivismo e sistemare anche alcuni problemini che si chiama discariche oggi abbiamo discariche insomma
Quasi agli esordi Hussein addirittura non all'interno di centri abitati esponenti manifestazioni del mese ieri sera sedute erano di luglio sull'Aurelia di quello della discarica di Malagrotta è stato fatto vuole fare dico che bisogna dare una competitività altre aziende municipalizzate che si chiama nasceva la grande maggioranza richiedesse giace in un'azienda di buon livello se non sempre di più tenendo conto continentale può essere a regime faceva non può essere negata
Agli aumenti
E poi consumo energie assieme dovrebbe essere un momento di framework Sanchez scende nazionali matrice sulla determinazione i nomi non li ha dei costi kilowatt di fascicoli concedendo preparato a tutto un discorso battevo istituti sulla centrale una crema lunghi lunghi quasi mesi e fermare il degrado significa proprio incominciare a prendere servizio alla città attraverso io credo Santino allora fondamentale una riforma della pubblica amministrazione
Attuale il decentramento un ammodernamento della pubblica amministrazione via servizi maggiori ai cittadini meno tempo più vicino alle zone dove bisogni ci sono credo che sia uno dei problemi principale in una pensando da tutto
Venti nel nel centro storico della città
Ha cercato di specie di un discorso che tutto
Roma l'amministrazione comunale che riguarda il decentramento comunale delle circoscrizioni che ancora non riesce a decollare anche questo fa parte della come dire dello snellimento del traffico dello snellimento delle linee urbane all'interno del centro storico
E integrare significa anche io vado un po'fuori tema me ne scuso ma credo che nell'ottica di un ragionamento complessivo ci vadano messe anche queste cose
Degrado significa anche fermare e risanate la sanità la situazione di ospedaliero però significa anche mettere in moto tutta una serie di provvedimenti che fanno anche parte degli accordi sindacali continui infatti in una regione che prevedeva quattro mila settecento assunzioni entro il mille novecentottantasei siamo a novembre io non credo che ci siano le condizioni per fare una cosa di questo genere
E purtroppo
Dobbiamo registrare ma siamo Leonardo molto FM regna il degrado l'assenza significa recuperare l'ambiente molto bene abbiamo minore il ritorno in questi giorni ma credo che i pretori
Pur avendo fatto una cosa sacrosanta etilista
Avrebbero fatto bene andrà attira consulta da provenienza amministrazione comunale mille ottantaquattro ottantacinque vado dove si poteva evincere chiaramente che tutti i livelli riguarda erano già stati sfatarla superati abbondantemente già due anni fa anche qui interventi però non ce ne sono stati adotterà abbiamo aspettato retorica ma dove hanno fatto questo mestiere appunto delle certo anch'io credo che non si arriverà che non si possano arrivare addestramento sicurezze sta cultura di chiudere il centro storico addirittura con i carabinieri perché questo significherebbe veramente l'occupazione armata del centro storico significherebbe un dato sconvolgente per una città che può essere capitale dunque però vecchia presunzione di porsi un progetto così grande così bello come quello di Roma capitale poi addirittura facciamo l'occupazione del centro storico da parte un di diviene quando entra nel centro storico fatto con la forza credo che quando punk inizio di questa riunione parlava di responsabilità venivano da lontano avesse perfettamente ragione
Però bisogna anche ragionare un attimo su una mancanza di programmazione che c'è stato in questi anni e già nel mille novecentosessanta alcuni esperti di fama mondiale aveva pronosticato che Roma sarebbe stata la prima nelle capitali europee a morire strozzata di traffico mille novecentosessanta le analisi del perché erano state fatte generale perché sarebbe morta di traffico ed era un modo come era stata costruita si sa almeno trenta quaranta anche una strada costruita dalla nascita Guido c'ha vissuto amministrata la sapeva la programmazione avrebbe dovuto portare alcune modifiche
Ma credo che poi sia stato tutto un discorso di malgoverno della città che abitava tutta la situazione proprio rispetto a un dato che io dicevo prima da una parte legato alla speculazione edilizia da un'altra legato abusivismo sfrenato che è stato lasciato libero di agire meglio quando comprendere e ora io credo che sia opportuno cominciare anche il compito di come questi
Come questo aggiramento fila della situazione e capire se forze sociali forze politiche amministrazioni enti locali riescono a tradurre in Brasile in fatti concreti una serie ormai senza ampissima distrugga sono stati fatti contese nelle sedi ne ne sono stati fatti una miriade sulla capitale quando ne parliamo e la filosofia urbanistica è stata fatta e però fatti concreti e possano cominciata azzarderà la città qualcosa si muove alcuna ancora non c'è
Dico ho detto tutto questo perché io ritengo che formali questa città si stia avviando ad un punto di degrado
Che quasi vicino a quello del non ritorno
Quasi vicino a quello del Novecento perché ho l'impressione che se non ci muoviamo e prestati e subito di lei ci dovrà morire ma vediamo se riusciamo a muoverci già domani
Non facciamo in tempo perché saremo travolti saremo travolti anche la nostra inerzia perché io vi voglio ricordare continua tutti è stato un grande fatto che dominante infatti gli enti condivisa dal governo a guida socialista guidato in compagnia del mio partito qua abbia preso in considerazione il problema in una orgogliosissimo prospicienti l'azionista quattrocentocinque il tre anni generale c'è il primo versamento di riuscirci sette miliardi dovrà essere quest'anno venticinque miliardi scusi avvocato che dovrà essere fatto quest'anno però manca una legge casi attuazione la specificità al cinque miliardi c'è stata una punto successivo il governo aveva promesso uno decreto legge allora un disegno di legge da tramutare in decreto legge d'urgenza per la stabilità interni questo siamo a novembre visto che non abbiamo la spendibilità dei soldi
E allora domattina giunto pochi rettilinei veloci che cosa facciamo continuiamo con i convegni che noi insomma credo che sia proprio la cosa più sbagliata in una sì è vero quello che ha detto fino
E allora ecco abbiamo grandi opere aggravio incentrata fra le grandi opere a Roma
Cari amici compagni nicchie qui questa sera
Non stanno tutte all'interno del discorso
Dei quattrocentocinquanta miliardi o nel disegno di Roma Capitale ci sono grandi opere a Roma
Che si possano attuare da subito il finanziamento sono subito a uno diceva anche Enzo in mezzo che tra l'altro amico nostro parecchio tempo
C'è un paio di strizzatine milanesi avviarci sono molto ma proprio per niente
Voglio dire se a Milano sono stati bravi
Nella gioventù sono stati i brani che hanno avuto hanno portato a casa risultati maggiori alla percentuale rappresentata perché hanno avuto anche condizioni diverse io applicazione delle loro idee perché loro si invitano all'interno di quella città che ha meno problemi di Roma perché se il Milan avesse anche lei la sede del Parlamento il varietà e tutta una serie di cose che sono beni che impediscono di fare cose a Roma probabilmente anche Mina credo che avrebbero problema
Venite massima desse delle risposte degli anziani i governi europei anche un pochino lacuna
America Roma attendiamo un attimo
Io dico ci sono alcuni stanziamenti di fondi possono essere spesi immediatamente ci sono i piani di settore sul piano delle telecomunicazioni c'è il Piano integrato di trasporti
Ci sono le grandi opere all'interno dell'accordo protocollo illiriche possono anche quindi essere messe da subito in modo e insomma per capirci
Il sindacato a Roma oltre a favorire una crescita e uno sviluppo di questa città che lavoro liberamente ad un livello vicino da giusto ma intricate indagini europea io dico io mi daranno via purtroppo girando un pochino il mondo con un accordo quando il ciclo tutti i giorni di come una grande città in ogni giorno ritorno e dico che una città provinciale Roma una città alle otto di sera nuove e allora anche qui dobbiamo vincere escludere un momentino puntuta Alina qualche cosa significa la politica degli orari dei negozi
Che cosa significa per esempio oggi lottare
All'interno dei Comuni il rinnovo dei contratti di lavoro rilevare quaranta mila lire di un mito che poi vengono spesi in cento mila litri di benzina nella macchina per raggiungere il posto di lavoro quindi ne prendiamo sessanta
Di lodare onorevoli riduzione dell'orario di lavoro e poi ce ne vogliono due e mezzo per raggiungere i posti di lavoro e ritornare a casa
Scusate un attimo calma
Vediamo un attimo se
Non riusciamo a fare né alcune cosine che rientrando in più facili gli angeli come si dice e intendendosi siamo in grado di sostituire un momento di leggere di riflessione questa città Andrea divisi agiva per conto perlomeno pubblicizzare una manifestazione che non rifarei Michael Martin tenuto conto l'unico però coniugare alcuni alcuni dati avrei detto tutte queste cose come afferma non sono una piena Statuto fiduciosa che i finanziamenti le grande io a reperire un patto però al collocamento agricolo più di duecentotrenta mila disoccupati la maggior parte di questi settanta per cento sono giovani che non hanno mai notato anche questo è un problema di Amsa si può andare avanti così
Ma io pongo alcuni interrogativi mi farebbe molto piacere che questa sera anche in questa tavola rotonda dove ci sono autorevoli compagni amministratori e vengono fornite anche alcune alcune indicazioni su queste cose perché il tema della della metropolitana dell'utilizzo della Compagnia della dell'utilizzo delle stazioni ferroviarie affascinante per una volta che fa un po'troppo in là nel tempo non c'abbiamo problemi e dobbiamo anche rispondere alla gente
Da almeno dieci anni ci sono persone che hanno superato una possibilità che andranno a lavorare con i contratti di formazione lavoro che come sapete richiede un minimo di nove ventinove anni che gli annunci superarli senza aver mai trovato un primo lavoro questi mi ha risposto
Bene o male e tarda
E adesso proprio da alcuni dati perché questo primato pure io e ho studiato un postino problema del traffico
Mille novecentosessanta
A Roma c'erano trecentosessanta mila autovetture mille novecentottantasei un milione e mezzo
è non mi dica che mica qualcuno che si doveva fare programmazione gli è sfuggito Stoddard perché sarebbe quanto mai grave sfuggito allora devo pensare c'era una situazione
Sulla sono un'altra
Decisioni e strumenti che mettessero in qualche modo in regola e apposto i problemi di viabilità
Sono mancati mancate decisioni sui parcheggi che continuano a mancare ancora oggi perché abbiamo detto che uno dei problemi perché ci possiamo predicando se devono essere sotterranei attivo rasoterra oppure se non essere con quattro piani cinque piani
Ma io faccio una proposta visto che c'è un'altra
Ma perché non cominciamo
Visto che il ministro della difesa deciso di sterminio Inzaghi tutta RAI Centocelle per che questi alimenti volante lo sto perché non cominciamo a spostare tutte le per me De Castro Pretorio per esempio e cominciamo a fare un grande parcheggio che potrebbe dare un grande respiro tutto il centro storico e la proposta che mi
Allora anche qui le licenze edilizie piano regolatore si sapeva che stavano crescendo di macchine oggi licenza di inizia senza che ci siano ingravescente aggiungono le imprese dando i primi risultati ancora ci sono costruzioni nato in questo momento che non hanno nasce
A firma tattici cit
è mancato tutto un discorso negli anni di adeguamento del trasporto pubblico su gomma slogan che abbiamo fatto le premiazioni contro una non riconosciamo anche esteri con la antiestetica avete di finlandesi disse per oggi moriamo di inquinamento sempre
Ovviamente c'è una crescente allarme va due mila e oggi davvero dire tranquillamente non c'è un inquinamento Cassinis Casini taglia si Carlo ma questa sinistra diffusi
E dice dunque alcuni dati il segreto
Abbiano istituito debbano costituire un elemento di riflessione tutti nazionali a Roma gli spostamenti giornalieri nel Comune di Roma di persone sono tre milioni e duecento mila di questi film due milioni ottocento mila interni alla città oggi quattrocento mila solo oggi nell'area metropolitana tanto tutto il traffico almeno ottocento mila persone parlavo nella città nei giorni centosettanta mila vengono fuori città perché vi risiedono oppure dedica un romanzo hanno viceversa trecentottanta mila sono gli studenti gli altri si muovono per acquisti affari praticamente vuota eccetera eccetera voce pure liberalismo per sbaglio
Come si muove il trasporto a Roma di queste persone il quarantotto per cento mi sono automobili il diciassette per cento da metropolitana tra il trentaquattro per cento l'autobus l'uno per cento il motociclo qua c'è una circa l'undici per cento di persone che si muove appieno
Allora io ho sentito prima ripubblicizzazione giornata del ventotto aprile mille cinque GG attualità già io sono sicuro ho lasciato all'altro esempio American Freedom però era troppo geometra un rilievo grazie
In questa giornata del ventotto noi chiediamo a tutti gli automobilisti a tutta la città di fare un grande sforzo per quel giorno rinunciare macchine abbiamo chiesto ad alcuni nostre categorie ai lavoratori di non si di attuale procedurali diverso per esempio l'anno farà Otranto sul bambino
Abbiamo fatto un incontro con l'Unione dei commercianti abbiamo risolto un grande problema che ci auguriamo che questo esperimento che facciamo possa essere continua inoltrata nel trasporto merci anteriore alla città ligure di un perché io ho scoperto una cosa simpatici ma ancora se non di tutte
Certo per consegnare una dozzina di un'altra ne conservi via Colafigli Enzo
Cifra camion FIAT
Di quelli
Disponibili questa
Una una dozzina di cravatta la prima fermati non so quanto pesa secondo me oltre a questo
Con un dito
Per noi va bene quindi abbiamo chiesto alcune categorie di fare un grande sforzo abbiamo trovato una grande comprensione anche in adesioni oggi stanno venendo a quest'iniziativa del sindacato romano
C'è stata una decisione anche della giunta comunale perché stiamo lavorando anche con lei per realizzare questa cosa
Noi riteniamo che questa sia una nuova forma pilota il sindacato non è una giornata di festa una nuova forma di lotta di un sindacato che ha imparato finalmente dico io tutto insieme e non basta solo contestare ma che bisogna incominciare a fare delle proposte nel fare le proposte noi abbiamo chiesto agli operatori organizziamo come fare per primi un grande sacrificio quel giorno
Si chiama documentaristi domani di fare un sacrificio riteniamo che questa prova possa essere un una dimostra Simone di una città e gli infermieri buonsenso che non vuole morire prima Filippelli entra nel buonsenso indirizzo del tempo in un lavoro di tutti che rientra nel buonsenso
E che vuol far entrare buonsenso anche chi amministra baci e abbracci
Scendono una cosa assumendo che il trentottenne aggiorna ventinove si prosegue
Come attuazione con abbiamo fatto CGIL CISL e UIL luciferino applicazione
Anche con queste forme nuove coinvolgono tutta la città grazie
Allora abbiamo sentito
Valutazioni generale sulla sulla città di Rosi io direi pervicacemente tornate Forrest di un mestiere senza devo richiamare i nostri interlocutori altri
Riconosceva che la seconda domanda sarà su questo progetto mirato
Una delle delle
Questione si impone rispetto a questo
è di qua sia stato in qualche modo interessi prevalenti
Stesura
Cioè se Progetto che in qualche modo se
Maggiormente alla modernizzazione della struttura ferroviaria nell'ambito lei
La Provincia la Regione e gli enti locali e lo stato e le Ferrovie dello Stato
Cioè il comune di Roma bussa molto spesso alla cassa dello Stato
Chiedendo no qualche spiccio ma chiedendo
Chiedendo gli anni miliardi
Ecco l'occasione l'occasione del piano mirato
Quindi anche della sua gestione molti articolato insomma è stata assoggettata fino in fondo vicino perché comune piano virato sui trasporti lo Stato aiutasse la sua capitale risolvere i problemi di traffico Baggio
Da che io cioè
Pongo ai nostri interlocutori aggiungendo soltanto un piccolo codicillo che riguarda sempre rotta
C'è la consapevolezza che una legge metropolitana a Roma Demitri larghi estensioni a cielo scoperto anche in parti interne della città
Parlo del centro storico
Se andiamo a Parigi che è una città considerata molto bella non c'è non ci stanno brutta
Anche Roma ovviamente una città molto bene negli hangar parenti molte parti della metropolitana sono fatti Marcello
Ha detto
E questo lo dico se questo lo non per il centro storico di lo sto parlando metropolitane Roma non è centro storico anche questa è una cosa che bisogna in qualche modo evitare perché ogni volta si parla di Roma del suo centro storico Roma già una serie di parti diciamo periferiche estesissima e poi anche nelle zone intermedie tra la periferia e vero e proprio centro storico che sono di grandissima estensione dove ci sono problemi che spesso sono problemi maggiori di quelli che sono all'interno del centro storico quindi non sto parlando del centro storico
Io sto parlando di una serie di zone che non sono nel centro storico cioè si prende in considerazione
Si prende in considerazione il fatto che Roma non potrà avere mai almeno di spendere quelle cifre assolutamente vertiginoso una Rete sufficientemente ramificata di metropolitana se non si facciano se non si fanno anche all'interno parti della città
Delle
Dei Visigoti loro tanti sulle quali possa esserci l'autorità è questa e l'altra domanda quindi le domande diciamo la domanda principale se il progetto mirato
Tenga più conto dell'interesse della capitale interesse generale diciamo delle ferrovie in Italia che è in parte anche gli interessi di loro chiaro e il secondo riguarda un po'questa cosa della metropolitana cielo riscoperto che una grande questione economica economica e finanziaria per realizzare effettivamente la metropoli questi sono le domande e questa è anche la conclusione degli interventi io prego i nostri interlocutori di essere come sono stati tutti quanti all'inizio sarà Bonifazi che però aveva dato dalle quello serale sesta giornata del ventotto chiamando alla privazione dell'altro
Perché la regola non solo dalla sua doveva spiegare una zona perché è una cosa che insomma la marca è difficile capirlo purtroppo sì allora ricomincia allora fa stavolta nessuno si
Voglio escluso però
La seguono
Se non vado ad aver convinto che sono buonissime bisogna valutare perché non in sono
Ma gli ha risposto alle domande nostro
Moderatore senza rispondere prima
Dico questo ovviamente corrispondevano
Serenità Celentano prego nelle aree metropolitane erano una minaccia però
Qui è un buon intervento nelle
Il
Quale e allora bisogna risolverlo normale per le altre perché prima copione nel trovi cioè Milano in questo senso qua territori attualmente conclusione dell'oratorio evoluzione naturale
Milano provvidenzialmente
Quindi abitato etrusco
Su Roma non tiene conto di questo elemento essenziale e anche qui
Ritorno al ritardo culturale su questo argomento perché non è un ritardo culturale delle forze politiche sociali di Roma e del Lazio
è un interlocutore complessi
Ed è innanzitutto un ritardo culturale del governo
Il quale ancora non ha capito
Quale consumer svolge questa città
Tante si ricordava per la prima volta Bernardino surrealista
Attraction versare un problema di Roma Capitale stanziato
Una cifra ridicola
Sono venticinque miliardi centottantasei che speriamo situazioni dominato semitico
Per il Progetto di Roma da il ragazzo ha stanziato venti miliardi di lire duecentottantasei Jazeera Messengers nella misura dell'intervento dello Stato del Governo
Ma il concetto che non è stato sufficientemente spiegato
Abbiamo
Per informazioni da Roma
è una produzione alimentare asserviti sono lombardo di Roma grazie ma varia servitù ma anche l'anima persi
A cominciare dal presentarvi al governo trascorre cinque giorni alla settimana per questa città Baglioni distribuire il nome si chiedeva perché un artigiano come lui
Doveva andare da Roma Capitale io rispondo cinque giorni alla settimana spero meno divisiva scopri Roma
L'estraneo venerdì lunedì tram di nuova tra economica utilizzare cellule staminali sesta Emanuele cinque giorni sarà inoltre l'originaria struttura sanitaria
Pietro giudicanti è sovente subito essa dal fatto che ci sono
Le severe regole però essere intimiste della burocrazia delle grandi centrali anche quella sindacale di no da da istituti di ricerca scientifica presso assalito debba essere non soltanto la città di Roma e del Lazio il CNR
Villari anche l'Istituto Regina Elena rileviamo lirico e ha avuto che studia ricercato negli umori richieste d'ufficio
Di tutto il Paese e anche nel Milanese palestra abbiamo migliorato internazionale a Roma dove giornalismo tutti i cittadini tutte le regioni tempo esistono però nichilista viene tutti suicidi e via dicendo
Mai quindi gravano su Roma Simona quindi si grave non soltanto da parte deve rimanere in azienda assisterà da parte a eredità degli ultimi giorni lasciano e allora comunemente lire quindi non può fare lo stesso trattamento che sincera Italia dei Valori o grandi dai maestri
Qui
Quando il governo necessità abbondiamo
Risolvere il problema della sanità pilota del Lazio
è un problema ebbe al suo interno questa larga presenza diffusa presenza perché come non l'obiettivo dei giorni ospedali romani
Ci sono o durante il problema integrale
Così il governo in esilio a scuola romana ci sono passeggeri militare e il Governo quindi no sì ma dopo che può essere Dias ecco misura
Arriva alla alla presenza del locandiere riveste nani vivesse commisurato questa un ulteriore presente questa senza aggiuntiva allora tutto risolto anche del sistema dei trasporti ed esterno servizi generali dev'essere visto colmo questa ottica
Milioni di copie certamente il via trascorsi enucleare
Disegnato in modo appropriato
Leale metropolitana non è devono rispondere alle esigenze reali immaginetta come erano che ho provato essere proroga normale Olivia capacità del ambientale rovina di essere destinata motore vocazione ad essere Granarolo nominando umane almeno i servizi necessari per svolgere questo ruolo
Uniformi
Brumose
Allora due domande nella
Sì viene
Ricordarsi
E cioè
Il
Oggi
Sponsor niente ma
No no avevate
Io sono andati via
Regolare
Militare
Ma io molto brevemente volevo dare anche un'informazione Villetti perché nella nell'impostare una domanda biglietti diceva nel Comune di Roma chiedono straordinari diminuirà conformi
Filetti scusa
Vorrei darti qualche dato anche qui
Ma com'è noto lo Stato trasferisce alle municipalizzate risorse per
L'utilizzo
E una media di questi trasferimenti pro-capite cittadini romeni quattrocentosessantasette mila lire l'anno
Ora se prendiamo esempio importanti città d'Italia Roma Milano Torino Napoli Palermo e Genova vediamo quanto lo Stato trasferisce pro capite ad ogni cittadino a Milano cinquecento mila lire al Comune di Milano
A Napoli contro le seicento mila lire a Torino Ermenegildo assumere quattrocentosessanta milioni affrontandoli trecentocinquanta mila lire allora gli obiettori ma che è molto orgoglioso che il Governo per avesse alternarci abbonati autorità trecentocinquanta ordinata riprova centoundici si deduce che ogni anno lo Stato russo tra alla comunità ai cittadini romani trecento cinquecento miliardi
Credo di mercato una risposta forse con qualche dato dunque essere interessati
Il mare affermiamo assente costume Sassari devo dire che Rosaria singolarmente impennata porno insomma che senza
La
Sì manifatturiera cosa che è stata calcolata
Io ce l'ho a al
Case non parli con la semplice
Non ha mercoledì sono sì sappia il ritorno
Allora
No
C'è un inserimento non previsto
è uguale vostro avviso o dice andranno c'è
A Roma
Approva
Ieri
Mai possibile
Sia secondo me esistono nell'ambito dei trasporti ora perché
Domanda specifica
Perché
Curiosità prego enti locali
Tra l'altro fosse insegnamento prossimamente
Anche credo a
Milioni se Carta e io
Quella è possibile fare sennò certe sigle i canoni
E in grado di Oxford
Invito di San parlare del Rizzo poi dalla insomma è quello di vestito da stabilità
Se Rizzato inedite ritengo dall'andamento potrebbe già risposto impose il tutto perché si facesse queste Roma interrogasse dello Stato anche in questa casa in terra dalle Ferrovie dello Stato anziano azienda o che si è creata quindi corresponsabilità saggio
Sì
No
Certamente il
Oggi
Prevalentemente di un anno ovviamente
Ma insomma
Lavorando
Trasmessi possiamo mattina ma dimenticarlo diciamo i numeri
Gestire
Per gli ancora credo che saremo tutti morti penseremo fuori da questo gioco nel senso che nel senso lato accanirsi nel senso che
Allora
L'utilità che nei prossimi tre anni uno che scende da un treno a Tiburtina già preso a Monterosso trovi la freccia segnaletica come ad Amburgo che lo porta su una metropolitana in un ambiente decente
Senta le scritte sente le porcherie per per della metropolitana debba lavorare a vicino termini
E di chi
Il vantaggio all'organizzazione dell'interscambio una maniera di charity di gestire i movimenti di cittadini è interesse le ferrovie sicuramente nove viviamo del fatto che un altro mezzo pubblici forti agente nella stazione
Però che siano state le ferrovie arrendere così ben organizzata e tutte le altre rare europee mi sembra
Eccessivo affermare sembra che sia interesse degli amministratori che i cittadini siano ben trasporta progetto mirato serve forze a mischiare le teste che poi con la segnaletica fanno gli orari fanno il sistema tariffario fare l'unico biglietto con cui si va dappertutto
Per farle queste cose di questo difficili richiedono regolarmente incontrollabili che richiedono accordi richiede un'organizzazione calcolatore
Mi chiedo l'intelligenza quell'intelligente su quel tavolo si forma l'esperienza europea che si forma su quei tavoli
Oppure c'è anche l'altra ipotesi che è quella che come a Parigi si dica qui non c'è più il sindaco ce n'è una specie di ministro vale a comandare perché la capitale accenti
Gli analisti no adesso è stata rifaremo assai viene da quella tradizione avvisano infatti è stata ristabilita la municipalità c'è stato Chirac individua pure grazie presidente sono state fatte allora
Poi piccolo in secondo me serve a tutti appare un sistema di trasporto più civili e chiaro che noi abbiamo interesse che il trasporto emotivo e Tabladini e la gente prende il treno arrivando con la metropolitana ma serve a fare un trasporto più civile
L'altro le mie metropolitana c'era dovete la massima aspirazione specialmente i ministri del tesoro dei controllori delle aziende delle grandi e di controllo delle grandi aziende e dei assessori alle Finanze e Bilancio del Comune perché è chiaro che si passa tra cento miliardi a chilometro a sette è naturalmente su gente che poi ci si fa soprattutto alle rive artificiale a noi a tredici gradi a Milano è già successo
Beh normalmente tutti dicono che è bellissimo poi nessuno ci riesce io spero che qui un anno dopo si indebita degli anni Trenta insomma
E da allora non l'ho visto
Se almeno detto non intenda lei sa ma cioè quello che noi vogliamo fare qua col sistema del progetto mirato cioè
Le linee suburbane che vengono da un anno facili tu conosci parigino cioè e la metropolitana non è che una selezione urgenti cure di ING sopra sopraelevata sopraelevata qua d'altro canto e dove entrare a Parigi at last cielo Apetri avrete mezzo a una strada sopraelevata sopra il
è nata a Gerald Hines diciassette
Costruita quella mi sembra addirittura prima della prima guerra mondiale
Oggi io sarei felicissimo per carità attivista nel sacco di soldi non mettere tasse ai cittadini ma normalmente risulta difficile ringrazio scusate della la milanesità
Il richiamo che rilancia casi Dossena venditori compenso telefona per i residenti te lo portano in casa quindi mettiamo la differenza che c'erano non che Sindarin alle undici e trentacinque l'applicazione di non allora tale che sconfitta
Contenuto però io vorrei dire visto che aggiungiamo noi dove un assessore incarichi
Ortogonale Lorenzo
Oggi
Per favore
No pure adesso
Io non ne sono troppo convinto che lo dobbiamo programmare soltanto per tre anni per sei anni
Forse può darsi pure che sia così dovevo permanente sei anni però bisogna dire che siamo capaci io penso che lo sia introdurre questo abusivi questa programmazione pretende
Una quota di futuro importante perché
Scivola amministrare e anche nel presente però tenendo presente il futuro quindi creando le premesse perché mi furono nostri successori possono posso continuare Silvio che non ne sbaglia accontentiamoci così
Programmi all'estero per sei anni però nel frattempo guadagniamo quell'incarico possono riprende il discorso rinuncia
Volevo ringraziare inglesi perché con questa domanda specifica
Forse ci rivolta fatto concreto che torna precisava anche da pericolose questa notte anziché i sogni fuggono i ci possano essere utili oggetto di di un bar oggi abbiamo fatto dobbiamo tutti quanti messi in evidenza una serie oggi bisogna aprirsi questa nostra città cervello perché evidentemente circoscritto prolungare turba
E infatti ieri Ciriaco il progetto Milano sui trasporti perlomeno ci ci fa venire
Niente che qualche cosa di concreto di questa nostra città respiro Simona sangue per la verità insufficiente molto poco molto lontana dall'insieme dei bisogni soddisfare però qualche cosa di Samuele progetto mirato in parte già finanziato in parte finanziabile
Prossimi investimenti il primo invito migliaia di miliardi non mette in movimento poveri e e questi queste migliaia di miliardi non è non lascerà Silvio sulla qualità della città quindi dicendo che soffia un punto a favore dobbiamo che dobbiamo pagare anche se indubbiamente non è soltanto questo ci aspetta la città che ci aspettiamo
Io vorrei dire brevissimamente armonizzarsi ieri sì è vero c'è ma c'è mancato già con la capacità di Previti
Ma ecco anche Pirlo generalizzare già sempre tener conto che questa è una città particolari è una città strana dove anche la classe politica e forse la classe politica per prima e vittima in una situazione paradossale
Una città questo traguardo è prevalente la tendenza
A fine tenero cioè
A a fare partecipare prima ancora che quello che si deve fare sia fra proprio per cui noi conferma dobbiamo mai distrarci dalla realtà possano precisa
Della quale ad esempio rilevanze politica la tendenza acrilico già alla politica dei veti incrociati se io dico monitor Malborghetto lui deve essere subito una questo caso Zeri che dice Borghetto gentile allora centotré o viceversa oppure questo discorso vale anche su altri pubblicazioni delle grandi opere ma qui che secondo me c'ha ragione ce l'avete nel senso che quello che quello che è mancato la cultura del sia Jersey argentato però non è puntuali pur gestire pubblica duro nella stessa misura dell'attuale credevano che lo riguardano travisate semplice settantadue trasferimento diciamo così di competenze resta a a accende dirigenti i quali probabilmente revocasse il la stessa capacità di comprendere che quelle passo andava fa fatto bordata formaggi estivo datato diciamo insomma o nella vita quotidiana
Per cui alla fine io credo che ci sia veramente CID centri avuta problema diciamo culturale
L'unico grande serenità in Santissimi risvolti dalla nostra vita quotidiana può andare a scoprire perché rivolta gongola sotto situazioni tenersi sveglia non è però è sì quando diceva richiedenti progettualità serve soltanto allo stato e alla sua economia sulla politica
Oppure se prevalente ecco oppure se a risolvere i problemi dell'area ma si possono e intelligenti come già aveva una risposta probabilmente sapere esposto può essere o sette punto due
Sarebbe allo stato che lo stato e impegnato attraverso
Dicastero provviste nessuna modifica settoriale insegna passano i capi ammodernamento del servizio e se li ha visti all'amministrazione comunale che avvalendosi di questa esigenza più generale cerca di piegarla ci insieme intesa con l'azienda lo sa cerca di legarlo anche ad esigenze del trasporto urbano tenendo conto che in questo luogo prodotto diciamo questo progetto mira prodotto intesa politica molto difficile conseguisse si è costituito dopo forse anni di preparazione
è qualcosa che finisce presto importantissimo anche perché segna l'inizio
Di un diverso di una diversa considerazione parte lo stato di provvedere a ricordarcelo tensione parte proprio da lì la tendenza che si tratti del matrimonio in sede di governo di farsi carico dei problemi italiani demolita
Parte proprio da da da questi fatti possono apparire settoriali sembrano coinvolto un discorso più generale quindi io credo che questo sia importante sottolinea eh finalmente lo sposo esce l'unione fra esigenze di non soltanto del locale diventano proprio esigenze generali di
Prima
Diverso citazione indossatrice Grandinetti elegante
Naturalmente adesso si tratta di fare in modo che certificato e si tratta di di fare in modo che non ci siano ritardi
Etici c'è il problema degli strumenti urbanistici
Certo però che se l'esempio dell'assenza del Piano regolatore genovese invece
Rimanendo in una in Amburgo l'esigenza regionale non abbiamo durissimo noi per esempio per fare l'occupazione d'urgenza
Delegare che serve per fare per depositare le tele del delle dialogante per fare stazione allora ci ci avvaliamo o dell'articolo otto
Voluto da seicentosedici cioè di una legge eccezionale deve soltanto in casi eccezionali essere e utilizzare portare avanti provvedimenti muovere oppure ci avvaliamo quando si tratta di un aveva ricevuto questa è una legge straordinaria deve che deve essere invocata soltanto quando c'è divergenza c'è l'urgenza noi non ci possiamo avvalere dello strumento urbanistico perché tutti i liguri piano regolatore tutti i tracciati piano regolatore subisca
Perché dialogo sessantacinque non sembrano avere un atteggiamento ma subito su urbanistica esecutiva non è stata approntata quella pistola puntata piegando diciamo in pensione perché qualche volta supera i dieci anni di ogni cinque anni di Lidia anzianità per cui noi siamo senza strumenti urbanistici per voi
Questi queste queste iniziative del progetto Milano vanno avanti attraverso l'acquisizione di strumenti urbanistici eccezionale non ordinari quali sarebbero quelli sono contenuti del piano regolatore quindi la necessità della mia
Ma i socialisti Zenga diciamo l'abbiamo detto subito dal
Agli altri partner della maggioranza in particolare a presenziare al Sud per intenderci accedere Sannazzaro che federalista non solo inizieremo spesso giorno dopo da un prezzo di riferimento attraverso io credo
Strumentazioni che devono essere aggiungere una serata ma deve essere anche coinvolgenti
La cultura tecnica senta io mi rifiuto di pensare ad una variante al piano regolatore che sia gestito sovracosti ad agosto io credo che dobbiamo mobile alla cultura umanistica va be'farò interviste un giorno diceva zeri dobbiamo assegnarci dei tecnici che oggi ci ha raggiunto Churchill da rendere la dobbiamo stabilire scadenze
A Madrid la variante generale
Andrea parlare ovviamente dovrebbe nella mia carriera Eugenio esecuzione delle opere per le persone connesse alla variante granulare lancia sono e lavorazione
Centri civici allora gomme le iniziative sul fronte degli operatori qualificati quella variante devastanti inondazioni quindi orgogliosa di quanto c'è quella la legislatura camminare avere scadenza avere soprattutto attenti non pagherete soprattutto in relazione alla necessità che noi abbia di guardare avanti iniziative senza lo strumento urbanistico non posso
Io vi voglio essere ancora più chiaro in questi giorni a procurarsi parlare in questi in questi mesi forse sarebbe utile in questi in questi anni si parla di grandi opere di progetti di un'effervescenza progettuale degli ambiti dell'imprenditoria pubblica e privata
Può darsi che sia così
Consentire ai sia ottenuta può darsi che sia così mai dal mio osservatorio questa progettualità nulla
Perché non c'è un progetto presentato nella sede giusta
Non c'è un progetto presentato nella sede giusta non è vero che ci sono tutti questi progetti verso innocenti vario presentando in uffici che poiché Missouri
Per quanto riguarda l'approvazione che devono creare eccessivi giuridici perché allora figlia signor Perillo e questi progetti non ci sono non è vero
E credo neanche vere e per le grandi imprese pubbliche che pure ogni tanto fanno mica Enzo convegni e ci fanno sapere che esistono grandi iniziative
Questa è la miseria bucarsi esistono soluzione esistono ma sono ancora è sono ancora latitanti sovrapposta allo stato embrionale solo posso soltanto allo stato delle intenzioni perché sui taxi degli amministratori interno istruire questi brani e l'Europa diventare operative perché credo che non soltanto è un settimanale locale Roma sette non è parliamo centrosinistra ma devono arrivare al Nord Stream piccolissima stanza questi processi luci su
Quindi io e lo dirò anche nella Conferenza cittadina
Comincia a sottolineare la necessità su questa questione di lancio qua si passi dalle parole ai fatti
Non soltanto americani stazionare i suoi progetti tutto sommato c'era
Tutti i numeri
Compatibilmente con le nostre disponibilità i nostri piani d'investimento con le nostre risorse economiche trasferimenti che adesso ricordava bucarsi insufficienti su Roma che ci provengono dallo Stato in relazione alle possibilità dello studio abbia noialtri abbiamo più quelli che possiamo negoziare
Notare la guardia d'investimenti e compagnia ma assessore al Bilancio cosa un piano di investimenti
Diciamo mille trecento miliardi
Quando nel mondo all'ombra dei mancati guadagni mediatiche in relazione ai concerti che sono in alto impreparazione imprese poggia lunghi sul identica seduta
Obbligano l'ingegno recepiamo so soltanto da spendere due mila miliardi per lavori urgenti e non è che i progetti non ci sono i progetti la chiusura pronti dedico la medaglia d'esodo sulla e così l'usura per attrarlo la grande viabilità biologica Palmiro Togliatti trenta finanziare adottate dall'azienda le opere stranieri zona centosessantasette tutte le opere pubbliche le delle zone zone dell'immigrato passante progettare i nuovi progetti che negli USA come amministrazione comunale non abbiamo i mezzi per finanziare abbiamo che dei limiti che ci provengono dalla disponibilità delle risorse
Tutta la progettazione maestra comunale lascia devi guardare libri imprenditoria deve riguardare il contributo già così dell'esterno alle disponibilità come solo fino adesso tutte tutte proposte
Compreso una difesa specie ecco pure un'idea che può essere preso in esame si può si può si può si possa non lo so è un progetto adesso si dice che il suo unico non vennero sembra evocare accusano presentando delle molte opere tra quindi ecco i loro bisogni le stesse cose contorsionista mia
Affermazione dell'indie che oggetto di non lavorare una spostamento di bisogna passare stando parole insomma notevole lo stress guardando i socialisti stiamo dentro l'abitazione trovare recante riforma cinque così sovraccarico Bush
Hanno deciso Bonucci ma ci si accorge e poi rinviato
Grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0