Con Smeraldi, Bonardi.
La conferenza stampa è stata organizzata da Amici della Terra.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Adt, Inquinamento, Roma, Traffico.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 17 minuti.
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9:30 - Cesenatico
10:00 - Torino
10:00 - Bologna
10:00 - Lido degli Estensi (FE)
Tram a fare epoca diventano
Nella
Va bene
Smontarlo Pier Luigi vieta l'opera che ha dovuto
Fare dunque dai perché non è possibile che lei abbia cinque avvocati le noi Gianni Errol Morris l'aiutavano
Anni
Certo
Le chiediamo di non amare un quarto d'ora con i giornalisti sul ma no problema dell'inquinamento del mezzo non possiamo sull'unico passaggio pedonale della pianta del diritto di cronaca dalla stampa Amanda dov'è appunto Mastella agli ha coperto il microfono forza siamo sull'unico passaggio pedonale non creiamo intralciano esso ogni alle macchine e pedoni e quindi
Del
Che si occupa da questioni siamo
Vorrei ancora vietano pare chiede la lirica richiamo al signore analizza
Cioè non è breve e apprezzo così l'opera realizzata polverosi ma stiamo parlando di due signori che lei non c'entra niente così vengono parli con il signore povero parole necessarie
Rendono uno ma non è che per evitare quei locali volato ieri sera è sia perché vero è che proposi vi ho spiegato Saggiorato informare tempo verificherebbe doveroso chiari dopo l'aveva
Dove
Allora
Ne siamo qui a piazza a piazza Venezia oggi sia perché è assurta a simbolo del degrado ambientale urbano e dell'inquinamento atmosferico nelle città provocato dalle auto ed anche per una singolare coincidenza che in questa piazzava piazza delle mascherine dei vigili assedia il ministero dell'ambiente il neonato ministero dell'ambiente in questi ultimi giorni in queste settimane è ormai di fatto di dibattito nazionale il problema del traffico nei grandi centri urbani il problema dell'inquinamento atmosferico e
Nel dibattito che concerne molto spesso provvedimenti da adottarsi a livello locale che noi abbiamo per carità ride riteniamo estremamente importanti gli abbiamo anche sollecitati qui a Roma non a caso proprio da una denuncia degli Amici della Terra che il pretore Amendola inizi ha potuto iniziare il suo lavoro che lo ha portato alle recenti
Alla alle all'istruttoria che sta conducendo però riteniamo che non si possa tacere oltre a questo dibattito che corre che coinvolge diciamo le responsabilità dell'amministrazione pubblica una questione invece nazionale e generale Carrie che concerne la responsabilità di Governo e Parlamento e che concerne poi anche le di decisioni che si prenderanno il ventiquattro prossimo esattamente fra sei giorni lunedì prossimo nel la la riunione del consiglio dei ministeri dell'ambiente di tutti i Paesi della Comunità economica economico Rope a che sotto che prima della conclusione della pre
Si deve del semestre di presidenza inglese affronterà nella propria agenda esattamente i temi dell'inquinamento atmosferico noi di consegnamo qui due documenti due documenti uno
Il primo lo consegneremo proprio al ministro De Lorenzo che ha sede in questa piazza
Ed è un promemoria un asse un pacchetto di richieste che gli amici della terra
Che gli amici della terra intendono rivolgere al ministro e l'ambiente per questa riunione del ventiquattro a due ha due finalità ha uno scopo duplice da una parte raggiungere una posizione dell'Italia per l'adozione di quell'
Le
Di quei necessari provvedimenti in sede comunitaria che attendono ormai dopo due oltre due anni di dibattito sono oltre due anni che i ministri dell'Ambiente la comunità discutono della dottrina seri provvedimenti sulla limitazione l'inquinamento atmosferico e riguardano sono elencati qui in quattro capitoli le emissioni e in cui inquinanti dei degli autoveicoli a benzina la questione dell'emissioni inquinanti dei motori di Isella sulla quale c'è una proposta
Della commissione delle comunità europee al dal Consiglio dei ministri per l'adozione di una direttiva fra l'altro il problema dei di Iselle particolarmente grave perché oltre agli alti tassi di inquinamento c'è un mercato in una grossa e continua espansione la questione del tenore di zolfo consentito nella gasolio ecco qui e da qui il problema del riscaldamento l'Italia è insieme alla Spagna alla Grecia al Portogallo il gruppo dei quattro GRA de dei quattro Paesi che consente il Massimo tenore di zolfo nel gasolio oltre lo zero cinque che è la me
Cento che la media della comunità europea e quindi dovrebbe essere ridotto di oltre la metà per aderire a quelle che sono i principi ispiratori della diretta di una di attiva che comunque ancora non c'è e sulla quale noi chiediamo anche qui al ministro De Lorenzo una presa di posizione dell'Italia
Perché la la la sia doti il
Cioè presentiamo poi un altro documento che riguarda invece non tanto le direttive da adottare ma quelle da applicare ne parlerà Beniamino Bonardi e in particolare la questione del piombo che nel nel nella benzina io mi fermo qui poi se ci sono delle domande in particolare su alcuni
Dei temi delle proposte che presentiamo magari
Allora sulla questione del piombo
Diciamo in questi tre anni da parte del ministro dell'ambiente più volte ogni
Richiesta una delle
Risposte più frequente è stata non ho il potere di oppure non è di mia competenza con la legge De Lorenzo ha come competenza di promuovere la dotazione delle direttive comunitarie in materia di ambiente e di tutela del dell'ambiente naturale e sul per quanto riguarda l'inquinamento da Uto
C'è una direttiva emanata dal venti marzo del mille novecentottantacinque che prevede l'eliminazione del piombo nella benzina
Entro il primo ottobre mille novecento ottantanove
Su su questo problema c'era stata una grossa campagna due anni fa c'erano state due proposte di legge nel mille novecentottantaquattro una del pc una TTP PCP esseri Piccini PLI un vastissimo
Schieramento su questa proposta la Camera aveva deciso la procedura d'urgenza il che voleva dire che entro due mesi la Commissione doveva riferire all'Aula dopo la votazione la procedura d'urgenza la commissione non la prese neppure immensa a me fino a che il primo agosto dell'ottantacinque il comitato la commissione industria produsse un testo unificato delle due proposte di legge che era molto buono perché prevedeva l'eliminazione del piombo APPA dire dal primo giugno mille novecentottantasei c'è già passato diciamo era la prima volta che l'Italia anticipava l'applicazione di una direttiva senza aspettare il tempo limite e in più prevedeva anche la limitata
Oneri delle altre missioni inquinanti delle auto cioè ossidi di carbonio ossidi di azoto e idrocarburi incombusti
S'queste queste per la limitazione degli altri inquinanti non c'è ancora una direttiva perché si sta cioè un compromesso in sede CEE nulla vieta che gli stati singoli comunque addotti non normative più severe di quelle di quelle attuali e quel progetto di legge andava in questa direzione anticipare l'entrata di una di attiva ancora in discussione tempi più severi per quanto riguardava il piombo dalla benzina da allora il nessuna più tirato fuori questo questo disegno di legge e anzi è stato bloccato dalla Commissione bilancio
Che ha dato par era in negativo il sette maggio di quest'anno perché in quel testo unificato si prevedeva che la benzina senza piombo fosse venduta al dieci per cento in meno della benzina con piombo al fine di INCE
Vi pare la diffusione della benzina della nuova benzina
La commissione Bilancio ha obiettato che questo comportava minori entrate
E quindi ha dato parere negativo allora noi chiediamo e su
Tutto questo il Governo non ha mai preso una propria iniziativa non c'è stato un progetto di legge del governo governasse limitato a non contrastare e quello che faceva la Camera a noi chiediamo De Lorenzo di assumere un'iniziativa a nome del governo per e spetta a lui in questa materia
Lo lo chiediamo tanto più perché una settimana fa c'è stata una trasmissione alla RAI nel salotto di Enza Sampò una pensione lo sportello del ministro con De Lorenzi dell'associazione ambientalista a una domanda precisa degli Amici della Terra asse quando avrebbe cosa avrebbe fatto per il recepimento della direttiva sul piombo
Ente Lorenzo ci ha risposto che non era un problema urgente che si poteva si era ancora qualche mese e che comunque si trattava di applicarlo nel mille novecentottantanove quindici ha preannunciato una non iniziativa del governo e uno slittamento rispetta i tempi previsti dalla camera dei dei
Atti di circa tre anni
Dopodiché il problema del ministro Luís ha preannunciato un decreto lavoro amministrativo sull'inquinamento acustico e sull'inquinamento
Ecco quello sull'inquinamento atmosferico per i centri urbani dovrebbe prevedere delle soglie limite diciamo della qualità dell'aria da misurare a terra
Ecco non
Chiediamo che si faccia questo decreto più restrittivo di delle norme attuali ma il problema è
Limitare lei miss sì on inquinanti alla fonte perché ex anche se vengono fatti i limiti più severi di qualità dell'aria e si lascia inalterato le fonti inquinanti l'unica soluzione che poi rimane o sono di nuovi carabinieri o quelli di Amendola o quelli del nucleo ecologico dei carabinieri di cui dispone De Lorenzo perché è senza battere alla fonte qualsiasi norma poi è destinata a essere più lata
E questa è la nuova politica che si segue in sede comunitaria allora compito del ministro a nostro avviso ed è quello che gli chiediamo eh immediata riduzione del tenore di piombo nella benzina da zero quaranta a zero quindici grammi al litro
Immediata discussione approvazione della legge per la limitazione del piombo a partire a questo punto dal primo giugno mi le novecentottantasette su
Che in questa legge ci sia anche la riduzione delle altre immissioni inquinanti delle auto e che ci sia una regolamentazione anche per i motori diesel cioè che il ministero applichi realmente la politica nuova che si sta affermando in sede comunitaria che non è più quella di di fare i controlli al suolo ma di abbattere l'inquinamento alle singole fonti e quindi il riscaldamento auto grandi centrali a carbone e a olio combustibile
Questo è il compito del ministro poi a livello amministrativo i sindaci decideranno sui centri storici hip i mezzi pubblici eventuali divieti però il ministero dell'ambiente non può essere il ministero del no o il ministero semplicemente del divieto deve essere il ministero che propone soluzioni nuove e in post dazioni di politica ecologica nuova
Quelle che sinora sono mancate e che rischiano di continuare a mancare perché quello che è stato preannunciato sinora non è niente di nuovo e probabilmente non è neppure il niente te di incisivo
E questo sono le richieste che noi facciamo dopodiché ecco noi oggi probabilmente avremmo potuto facilmente fare una conferenza stampa con molti deputati perché su questa hip progetti di legge sul piombo erano stati presentati da quarantun deputati comunisti da una parte da una decina di deputati di vari partiti sull'altro proporre proposta di legge
Ultimo dei gruppi parlamentari cioè con i promotori della legge
Poiché sia il ministro va bene ma loro che l'hanno proposta che ho fatto Stefano se la sono dimenticata
Noi non li abbiamo chiamati perché noi siamo ben lieti quando quando ce ne sono i motivi da di fornire anche una tribù una ai parlamentari senza distinzione di partiti ISP a quelli che si impegnano su questo sui temi ecologici l'abbiamo fornito insieme altre associazioni due anni fa quando si sono presi l'impegno adesso dobbiamo registrare che c'è stato una caduta di tensione e di attenzione notevole in Parlamento su questo su questo aspetto è una caduta di tensione generalizzata come era generalizzato l'impegno che c'era stato due anni fa e quindi prima di chiamarono di e di fare una conferenza stampa insieme a loro dato che anche loro sono oggetto delle nostre richieste oltre al ministro dell'ambiente noi aspettiamo che domani ci diano
Qualche segno di risposta ma qualche segno concreto di iniziativa parlamentare gli strumenti cioè gli hanno devono andare in Commissione Industria rimettere al primo punto all'ordine del giorno questa proposta di legge
Dopodiché lietissimi di di di nuovo di fare conferenze stampa assieme iniziative assieme
Oggi ci fa Tafazzi
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