04 APR 2003

CDM: Conferenza stampa del ministro per l'Innovazione Tecnologica Lucio Stanca per la presentazione del ddl per l'accessibilità informatica

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 15 min 7 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 4 Aprile 2003 - Il Governo ha varato un disegno di legge per abbattere le barriere virtuali che i disabili incontrano nell'accesso agli strumenti informatici.

Un “bollino blu” certificherà la rispondenza dei siti, del software e dell’hardware ai criteri di accessibilità previsti dalle nuove norme.

Il provvedimento - ha spiegato il ministro dell'Innovazione Lucio Stanca - "intende favorire l'accesso dei disabili agli strumenti dell'ICT a parire dai siti internet, di cui solo il 3% in Italia è attualmente fruibile da parte dei disabili.

In particolare, il rrovvedimento riguarda
tutti i "rapporti telematici" tra cittadini e P.A., comprendendo anche i soggetti che erogano pubblici servizi.

Per questo le pubbliche amministrazioni che non potranno stipulare contratti per la realizzazione o la modifica di siti internet se gli stessi non rispetteranno i requisiti di accessibilità contenuti nel DPCM, di prossima emanazione, che stabilirà anche i diversi livelli di accesso, le metodologie tecniche e i relativi programmi di valutazione per la verifica della stessa accessibilità.

Anche per i contributi ai privati il criterio dell'accessibilità sarà elemento discriminante.

leggi tutto

riduci