18 APR 2004

Global - edizione del 18 aprile 2004

[NON DEFINITO] | di Claudio Landi - 00:00 Durata: 1 ora 15 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Il 2004 è anno di elezioni e anno di democrazia per l'Asia.

Il 15 aprile è toccato ai sudcoreani che si sono recati alle urne per eleggere il Parlamento nazionale: URI, il partito progressista del presidente Roh ha stravinto assicurandosi la maggioranza assoluta e spodestando il conservatore Grande Partito Nazionale dal controllo dell'assemblea legislativa.

Per la prima volta nella storia della Corea del Sud i progressisti controllano la Casa Blù, ovvero la presidenza della repubblica, e il parlamento nazionale.

La generazione di Internet (i sudcoreani sono il popolo più internettiano del
mondo; i lettori dei giornali on line superano quelli dei giornali 'normali0' di carta stampata...) ha il suo presidente e il suo partito.

Come è successo? Che cosa cambia, ora, per la giovane democrazia sudcoreana? Ce lo spiega Rossella Ideo, storica della Corea.

Michelguglielmo Torri, storico dell'India, invece, ci continua ad aiutare a capire la democrazia in India; mentre Emanuele Giordana, direttore di Lettera22 fa il punto sulle elezioni in Indonesia e Sri Lanka.

Infine gli Stati Uniti: la crisi irachena e le elezioni presidenziali.

Ce ne parlano, rispettivamente, Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, e Gianfranco Pasquino, politologo.

Buon ascolto!.

leggi tutto

riduci