02 MAG 2004

Global - edizione del 02 maggio 2004

[NON DEFINITO] | di Claudio Landi - 00:00 Durata: 1 ora 7 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 02 maggio 2004 - L'India continua nel grande rito della democrazia più grande e popolosa del mondo: gli exit poll continuano ad indicare una consistente ripresa del Congresso e della sua alleanza, rispetto al Bjp, il partito della destra nazionalista indù e la sua coalizione, l'Alleanza democratica nazionale.

Secondo le ultime indicazioni, il nuovo Parlamento non avrebbe una maggioranza precostituita, ma ovviamente è meglio attendere i dati ufficiali.

Che ci saranno per l'interna Unione Indiana il prossimo 13 maggio.

Per ora cerchiamo di capire quale potrebbe essere la ragione, o le
ragioni, di questa inattesa forza politica del Congresso con Michelguglielmo Torri.Con Natale D'Amico parleremo ancora una volta di Cina o meglio del miracolo economico cinese: le autorità di Pechino stanno infatti studiando le misure per 'raffreddare' l'impetuosa crescita economica che inizia a creare problemi sul lato dei prezzi e su quello del credito.

Il terzo tema di questa settimana è la situazione nel Sud est asiatico: Thailandia e Indonesia, con il riesplodere delle tensioni nel Sud del Siam e nelle Molucche, si trovano immersi in nuove crisi geopolitiche (o meglio in crisi geopolitiche che sembrano superate).

Che cosa sta accadendo nell'Asia sudorientale? Si tra radicando, nonostante le attività di repressione, il 'terrorismo internazionale' oppure come indicano numerosi segnali, in alcune regioni, anche per deficit di democrazia, si stanno formando nuovi focolai di crisi? Nel Sudest asiatico, continua lo sviluppo economico e ci sono germogli interessanti di democrazia, ma ci sono ancora tanti, troppi casi e situazioni di violazioni dei fondamentali diritti umani, in Vietnam e nella stessa democrazia tailandese ad esempio.

Ne parliamo in uno 'speciale nello speciale', con tre interviste: a padre Bernardo Cervellera (tema, i Montagnard del Vietnam e la crisi delle Molucche), a Emanuele Giordana (tema, la crisi nel Sud della Thailandia), a Roberto Dati, (tema, le popolazioni tribali nella Thailandia del Nord).

Buon ascolto!.

leggi tutto

riduci