28 LUG 2004

Notiziario del 28 luglio 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 26 min 22 sec
Player
Notiziario di mercoledì 28 luglio 2004In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 28 luglio 2004" di mercoledì 28 luglio 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 26 minuti.
  • Claudio Petruccioli (DS), presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Ieri la commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai ha votato un documento sulla informazione della Rai Tv sul tema della procreazione assistita e sul referendum che si propone di abrogare la legge 40 del 2004.</strong> Sulla questione della informazione della Rai e delle tv private due settimane fa Daniele Capezzone e Rita Bernardini - preannunciandolo con una lettera aperta diretta alle Autorità politiche ed istituzionali ed ai direttori di tutte le testate televisive - hanno iniziato uno sciopero della fame, giunto dunque oggi al quattordicesimo giorno. Una iniziativa volta anche a «vigilare sulla Vigilanza», come ha detto ieri Rita Bernardini. Il documento - votato ieri all'unanimità - chiede alla Rai di «inserire tempestivamente» una «adeguata informazione» sia nei TG che nei programmi di approfondimento. Positiva la valutazione da parte dei radicali, che però ora aspettano i calendari della Rai, gli impegni precisi da parte della tv di Stato. E non bisogna dimenticare - anche se la risoluzione votata dalla vigilanza non ne parla - che anche le reti private sono tenute a rispettare i criteri di correttezza e completezza dell'informazione, e che su questo dovrebbe vigilare l'Autorità di garanzia delle comunicazioni presieduta dal professor Enzo Cheli. Sentiamo le parole del presidente della commissione Claudio Petruccioli ieri poco prima del voto.
    0:01 Durata: 2 min 5 sec
  • Lettura del comunicato di Daniele Capezzone e Rita Bernardini di ieri

    0:03 Durata: 2 min 1 sec
  • Alfonso Pecoraro Scanio (Misto-Verdi-U) (intervista di Cristiana Pugliese)

    <br>Sentiamo ora, anche sul proseguimento della iniziativa nonviolenta di Capezzone e Bernardini, il commento di Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei verdi, intervistato ieri da Cristiana Pugliese.
    0:05 Durata: 42 sec
  • Giuseppe Giulietti (DS-U) (intervista di Cristiana Pugliese)

    0:06 Durata: 1 min 54 sec
  • Donato Robilotta, assessore regionale della Regione Lazio (intervista di Dino Marafioti)

    <br><strong>Intanto proseguono in tutta Italia le iniziative ed i tavoli organizzati non solo dai radicali ma anche da Italia dei Valori, del Nuovo Psi, dallo Sdi, dalla Uil, dalla Cgil, da Rifondazione Comunista.</strong> Sentiamo cosa stanno facendo gli esponenti locali di questi partiti, che hanno iniziato già la raccolta di firme - Dino Marafioti ha intervistato uno dei leader del Nuovo Psi, l'assessore regionale del Lazio Donato Robilotta.
    0:08 Durata: 2 min 16 sec
  • Enzo Cermini, dei DS di Albinea (intervista di Dino Marafioti)

    <br>Fino al primo agosto ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, si potrà firmare alla festa dell'Unità. Dino Marafioti ne ha parlato con Enzo Cermini, dei DS di Albinea, e gli ha chiesto come accolgono i militanti del suo partito i banchetti per il referendum abrogativo della legge sulla procreazione assistita - sentiamo la sua risposta.
    0:11 Durata: 2 min 27 sec
  • Fabio Faina, esponente dei Comunisti italiani (intervista di Cristiana Pugliese)

    <br>Anche a Perugia prosegue la raccolta di firme. Cristiana Pugliese ha intervistato un esponente dei Comunisti italiani, che è consigliere comunale nel capoluogo umbro. si chiama Fabio Faina
    0:14 Durata: 1 min 23 sec
  • Emma Bonino (intervista di David Carretta)

    <br><strong>Gli Stati Uniti chiederanno che entro domani il Consiglio di sicurezza dell'Onu voti una risoluzione sulla crisi del Darfur</strong>, regione del Sudan occidentale, dove è in atto quella che l'Onu definisce la più grave crisi umanitaria del pianeta. E anche il consiglio dei ministri dell'unione europea l'altro ieri aveva prodotto un documento molto netto, che chiede all'Onu anche di adottare sanzioni contro il regime di Khartoum. Su questo documento, e sulla situazione in Sudan, David Carretta ha intervistato ieri Emma Bonino.
    0:15 Durata: 3 min 42 sec
  • Luigi Compagna (UDC) (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Medio Oriente</strong>. Il senatore dell'Udc Luigi Compagna ha presentato una interrogazione al Ministro degli Esteri per sapere le ragioni per cui l'Italia ha scelto di votare in sede di assemblea generale delle nazioni unite insieme alla Francia e agli altri paesi che hanno condannato Israele per il muro di separazione. Sentiamo compagna, intervistato da Claudio Landi.
    0:20 Durata: 1 min 19 sec
  • Antonio Enrico Morando (DS-U) (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Torniamo all'Italia, e in particolare al documento di programmazione economica e finanziaria che domani dovrebbe arrivare all'esame del Parlamento.</strong> Sul Dpef Claudio Landi ha intervistato il senatore dei DS Enrico Morando
    0:21 Durata: 2 min 12 sec
  • Lamberto Grillotti (AN) (intervista di Claudio Landi)

    0:23 Durata: 2 min 39 sec
  • Il commento di Iuri Maria Prado

    <br>
    0:26 Durata: 3 min 42 sec