03 DIC 2004

Notiziario del 3 dicembre 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 19 min 58 sec
Player
Notiziario di venerdì 3 dicembre 2004In studio Paolo Martini.

Puntata di "Notiziario del 3 dicembre 2004" di venerdì 3 dicembre 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 19 minuti.
  • Paolo Tognina, pastore e giornalista svizzero

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Ricordiamo che dal 6 all'8 dicembre prossimo nei locali del Parlamento europeo a Bruxelles si terrà una tre giorni di incontri divisi in due parti</strong>. Nella prima parte dei lavori, il 6 e 7 dicembre, si parlerà di Turchia, mentre dal 7 pomeriggio all'8 il tema sarà quello della laicità e delle religioni nell'Unione europea, a partire dalle «emergenze Francia, Italia e Spagna». Nella prima parte, dedicata alla Turchia, sono previsti gli interventi di personalità istituzionali europee e turche, tra le quali il ministro degli esteri Gul, il presidente della commissione Barroso, il presidente del parlamento europeo Borrell e molti altri. Nella seconda parte tra gli altri interverranno Angiolo Bandinelli che svolgerà una relazione sull'anticlericalismo «religioso dei radicali», il professore di filosofia Luigi Lombardi Vallauri, i vaticanisti Sandro Magister e Giancarlo Zizola, la teologa spagnola Margarita Pintos, il direttore della autorevole rivista Concilium, Jacques Pohier, il filosofo Pietro Prini e di molti altri. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di chiamare il numero 06 689791.<p>Come sapete <strong>in Svizzera domenica scorsa si è votato per un referendum per confermare legge varata dalla confederazione elvetica che consente la ricerca sugli embrioni sovrannumerari </strong>al fine di studiare le potenzialità delle cellule staminali embrionali. I cittadini svizzeri hanno detto sì alla legge, e per il sì si erano espresse anche le Chiese Evangeliche. per capire il senso della posizione della federazione delle Chiese Evangeliche, diversa da quella della Chiesa Cattolica, abbiamo interpellato un pastore e giornalista svizzero - si chiama Paolo Tognina
    0:04 Durata: 2 min 55 sec
  • Anatoly Adamishin, Presidente dell'Associazione russa per la cooperazione euro-atlantica (intervista di Ada Pagliarulo)

    <br><strong>Veniamo all'Ucraina</strong>. Dopo la stretta di mano dell'altro ieri tra gli sfidanti Yushenko e Yanukovich, ieri il presidente in carica Kuchma ha deciso di recarsi in visita a Mosca dal leader russo Putin. La visita del Presidente ucraino a Mosca proprio in questo momento è stata considerata inopportuna da Yushenko, che ha affermato: non sarà Putin a risolvere la crisi. Intanto si attende il verdetto della Corte Suprema, che dovrà dire se il ballottaggio del 21 novembre è stato regolare o no. Nei giorni scorsi alcuni politologi russi hanno accusato Stati Uniti e Polonia di aver teso una trappola orchestrata da mesi, per allontanare l'Ucraina dalla Russia e insediare un candidato ad essa ostile. Ada Pagliarulo ne ha parlato con Anatoly Adamishin, Presidente dell'Associazione russa per la cooperazione euro-atlantica, già ambasciatore della Russia in Italia.
    0:08 Durata: 4 min 17 sec
  • Marco Beltrandi, della direzione di Radicali Italiani, in diretta

    <br><strong>Torniamo alla politica interna, e parliamo in particolare della informazione sui temi e sul merito dei quesiti referendari sui quali tra poche settimane si pronuncerà la Corte Costituzionale</strong>. I Radicali stanno organizzando per il 10 un grande convegno di giuristi, ma uno dei temi di attualità è quello della informazione della Rai tv e delle reti private. E intanto il governo pensa a cambiare la legge sulla par condicio - sentiamo in diretta Marco Beltrandi, della direzione di Radicali Italiani che ci spiega cosa si prepara.
    0:13 Durata: 3 min 11 sec
  • Lettura del comunicato di Rita Bernardini

    0:16 Durata: 2 min 13 sec
  • Rocco Buttiglione, ministro per le politiche comunitarie (intervista di Alessio Falconio)

    <br><strong>Ieri hanno giurato come ministri Mario Baccini e Marco Follini</strong>. Alessio Falconio ha intervistato il ministro Rocco Buttiglione e gli ha chiesto se sia soddisfatto dell'ingresso del segretario del suo partito nella compagine governativa sentiamolo
    0:18 Durata: 41 sec
  • Isabella Bertolini (FI) (intervista di Alessio Falconio)

    0:19 Durata: 1 min 1 sec
  • La rubrica del professor Luigi De Marchi

    0:20 Durata: 5 min 40 sec