08 FEB 2002

TPI: Conferenza stampa di NPWJ con Emma Bonino e Gianfranco Dell'Alba a Siviglia

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 20 min 52 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Emma Bonino e Gianfranco Dell'Alba annunciano a Sivilia la nascita del tribunale penale internazionale nel 2003, battaglia che ha visto i due radicali di Non c'è Pace senza Giustizia impegnati in un tour di 26 conferenze per tutto il mondo, terminato in Spagna.

Siviglia, 8 febbraio 2002 - Emma Bonino e Gianfranco Dell'Alba hanno tenuto una conferenza stampa a Sivilia, in Spagna, con il ministro regionale della cultura andaluso Carmen Calvo Poyato per parlare delle 60 ratifiche ormai raggiunte per la creazione del tribunale penale internazionale permanente.

L'appoggio della Spagna Carmen Calvo
Poyato, ministro regionale per la cultura in Andalusia, ringraziando Non c'è pace senza giustizia per il lavoro portato avanti in questi anni per la creazione del tribunale penale internazionale, tiene a sottolineare quanto la Spagna approvi e appoggi questa campagna di ratifiche: "Per il nostro governo - afferma Calvo Poyato - la formazione del tribunale penale internazionale è un passo importante per costituire la pace con la giustizia, per la globalizzazione del diritto, per l'estensione della dignità umana e per la nascita della giustizia contro l'impunità di reati di quello che in alcune parti risulta essere insostenibile, per un mondo che pretende di essere civilizzato".

2003, il TPI prenderà corpo Ben presto infatti "il mondo avrà una corte penale internazionale" sostiene Emma Bonino, europarlamentare radicale, impegnata da molto tempo per la nascita di questo tribunale.

"Credo che se avremo la forza di continuare nel nostro lavoro il 2003 vedrà l'inaugurazione del tribunale all'Aja - afferma - è qualcosa di storico se si pensa che nella convenzione del 1948 era già previsto un tribunale internazionale che però non si è mai messo in atto".

La mancata ratifica dei «Grandi» Perché questo tribunale prenda forma sono necessarie 60 ratifiche di 60 paesi diversi e il prossimo mese la meta probabilmente sarà raggiunta.

Tra queste ratifiche manca però quella degli Stati Uniti, che "storicamente non appoggiano mai campagne congiunte con altri paesi - afferma la deputata radicale - come ad esempio quella contro le mine antiuomo".

"Anche la Cina non ha ratificato - continua - la Russia ha fimato, ma non ha ancora ratificato: il fatto che alcuni dei grandi non lo vogliano - spiega Emma Bonino - non significa che dobbiamo fermare la storia e speriamo comunque che alla nascita del tribunale decidano successivamente di parteciparvi".

leggi tutto

riduci

  • Carmen Calvo Poyato, ministro regionale della cultura, giunta dell'Andalucia, Spagna

    Indice per interventi
    0:00 Durata: 5 min 12 sec
  • Emma Bonino, eurparlamentare della Lista Bonino

    0:05 Durata: 5 min 2 sec
  • Gianfranco Dell'Alba, europarlamentare della Lista Bonino, segretario generale NPWJ

    0:10 Durata: 2 min 37 sec
  • Rafael Dezcallar, direttore generale per le Nazioni Unite

    0:12 Durata: 1 min 54 sec
  • La mancata ratifica degli Stati Uniti

    <em>Domande dei giornalisti</em>
    0:14 Durata: 2 min 36 sec
  • La storia della Corte penale internazionale

    0:17 Durata: 1 min 39 sec
  • La lega araba

    *<em>Tutta la conferenza stampa è in spagnolo</em>
    0:19 Durata: 1 min 52 sec