L'evento è stato organizzato da Partito della Rifondazione Comunista.
La registrazione audio ha una durata di 6 ore e 15 minuti.
-
Giorgio Riolo, presidente associazione culturale Punto Rosso, introduce il dibattito
<br><strong>Indice degli interventi</strong>0:00 Durata: 11 min 49 sec -
Audiovideo del dibattito
Milano, 6 luglio 2000<br>Documento audiovisivo del dibattito su «La globalizzazione delle resistenze e delle lotte. I movimenti contro il neo-liberismo» tenutosi presso la Festa di Liberazione al Palavobis di Milano. Nel corso del dibattito sono stati presentati i libri «L'orizzonte delle alternative contro la globalizzazione», «Globalizzazione delle resistenze e delle lotte» e «Metamorfosi del partito politico: associarsi contro il capitale». Sono intervenuti Luigi Vinci, europarlamentare Prc, Francois Houtart, docente all'università di Lovanio e segretario del Forum mondiale delle alternative, e Mimmo Porcaro, coordinatore del Partito comunista d'Europa.0:00 Durata: 2 ore 37 min -
Francois Houtart, docente all'università di Lovanio e segretario del Forum mondiale delle alternative. Analizza il processo di mondializzazione economica e le strategie per la convergenza dei vari movimenti.
0:11 Durata: 32 min 46 sec -
Luigi Vinci, europarlamentare Prc. Interviene sull'importanza delle organizzazioni e dei movimenti quali il femmiismo e le organizzazioni contadine, ma ribadisce la centralità del partito comunista che deve esprimere il gruppo dirigente.
0:14 Durata: 1 ora 20 min -
Giorgio Riolo, modera
0:44 Durata: 55 sec -
Mimmo Porcaro, coordinatore del Partito comunista d'Europa. Interviene sulle formule organizzative dello scontro di classe, e sui motivi per cui non esiste una presenza del mondo operaio nei movimenti contro la globalizzazione.
0:45 Durata: 28 min 32 sec -
Giorgio Riolo, modera
1:14 Durata: 44 sec -
Giorgio Riolo, apre il dibattito
<br>Dibattito con il pubblico1:35 Durata: 20 sec -
Interventi dal pubblico
1:36 Durata: 44 min 14 sec -
Francois Houtart
<br>I relatori rispondono alle domande del pubblico2:20 Durata: 40 sec -
Luigi Vinci
2:20 Durata: 6 min 19 sec -
Mimmo Porcaro
2:27 Durata: 9 min 20 sec -
Giorgio Riolo chiude il convegno
2:36 Durata: 1 min 4 sec