10 GIU 2002

Usa: Sventato attacco terroristico con bomba radioattiva 'sporca'

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 7 min 54 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

FBI e Cia hanno sventato un'attentato terroristico con una bomba radioattiva sporca: Arrestato a maggio un membro di Al Qaeda, dichiarato da Bush 'combattente nemico'Roma, 10 giugno 2002 - Il ministro della Giustizia John Ashcroft ha annunciato, in diretta televisiva da Mosca, l'arresto di un presunto terrorista che stava programmando un attacco con una bomba radioattiva 'sporca'.

Il terrorista, "noto terrorista di Al Qaeda", è stato arrestato all'aeroporto di Chicago, dove era arrivato proveniente dal Pakistan, con un'operazione avvenuta grazie alla cooperazione tra Dipartimento della
Difesa, Cia e Fbi.

La Conferenza stampa che vi presentiamo è stata tenuta dal direttore dell'FBI Robert Mueller e da Paul Wolfowitz, del dipartimento della Difesa.La bomba radioattiva 'sporca' è un ordigno con esplosivo convenzionale che rilascia nell'ambiente sostanze radioattive.

Da mesi le autorità americane insistevano sulla possibilità di un attacco del genere da parte di Al Qaida.L'arresto avvenuto a Chicago oggi riguarda un cittadino americano, "che stava esplorando - ha rivelato Ashcroft - la possibilità di far esplodere un ordigno radiologico sporco nel nostro paese".

Il ministro della Giustizia ha dato l'annuncio in diretta televisiva, sottolineando che il progetto terroristico "è stato sventato grazie alla stretta collaborazione tra Fbi, Cia e altre agenzie federali".L'arresto è avvenuto in maggio e il detenuto è stato affidato in custodia ai militari.

L'uomo è conosciuto con il nome di battaglia di Abdualla Al Mujahir ed è ritenuto un seguace di Al Qaida.

Il presidente americano George W.Bush ha firmato ieri un provvedimento che indica il detenuto come un 'combattente nemico', aprendo la strada al passaggio di consegne dal sistema giudiziario federale a quello militare.

Per Al Mujahir potrebbe scattare il primo processo militare con le nuove regole speciali decise dalla Casa Bianca dopo l'11 settembre.Era Washington l'obiettivo dell'attentato con una bomba 'sporca'.

Ne sono convinti gli investigatori e i servizi d'intelligence, che hanno dato l'annuncio dei piani di Abdullah Al Mujahir, un cittadino americano il cui vero nome è Jose Padilla.

leggi tutto

riduci

  • Conferenza stampa di Robert Mueller, direttore FBI e Paul Wolfowitz, dipartimento della Difesa

    0:00 Durata: 7 min 54 sec