23 DIC 2001

Radicali: Conferenza stampa sulla richiesta di ingresso nell'Eldr e sull'«imbroglio» di Rutelli

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 54 min 23 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Alle scorse elezioni politiche era il leader del centrosinistra.

In Europa, invece, Francesco Rutelli fa gruppo con i liberali dell'Eldr, e con il Ppe voterà contro il candidato laburista alla presidenza dell'europarlamento.

I Radicali forse non entreranno mai nell'Eldr, ma oggi ci spiegano perché alle origine del veto di Rutelli, c'è un vero e proprio «imbroglio partitocratico»Roma, 23 dicemvre 2001 - Sulla stampa italiana passa sotto silenzio.

Ma in questo ultimo mese al Parlamento Europeo, Francesco Rutelli si è reso autore di un autentico «imbroglio».La questione è stata quest'oggi
presentata e documentata nel corso di una conferenza stampa convocata dai radicali.

Presenti alcuni europarlamentari della Lista Bonino, tra cui il leader Marco Pannella.Rutelli in Europa è alleato di Tajani e Dell'Utri...Ma andiamo per ordine.

Forse non tutti in Italia sanno che Francesco Rutelli, che nel nostro parlamento siede come leader della Margherita tra i banchi riservati all'opposizione, a Bruxelles e a Strasburgo ha scelto di far parte dell'Eldr, il gruppo liberale dell'europarlamento.

Formazione che fa maggioranza di ferro con il Ppe, «democristiano di destra», a cui sono iscritti - tanto per citare due nomi - gli onorevoli Tajani e Dell'Utri.

Per comprendere meglio la questione, va anche tenuto presente che a gennaio il Pe voterà il nuovo presidente.

L'Eldr sostiene il candidato di centrodestra, l'irlandese Pat Cox, contro il candidato laburista e blairiano David H.

Martin.

Vieta però ai Radicali di entrare nell'EldrMa veniamo al problema che interessa più direttamente i Radicali.

Dopo lo scioglimento del Tdi, gli europarlamentari della Lista Bonino hanno chiesto di entrare nell'Eldr.

Insieme ai suoi due deputati europei Costa e Procacci, Rutelli ha tuttavia posto il veto.

A questo punto è intervenuto Antonio Di Pietro, che ha offerto ai radicali, «nella totale reciproca autonomia», di associarsi al suo movimento, Italia dei Valori, con ciò divenendo - a norma di regolamento dell’Eldr - membri del gruppo liberale al PE.La cosa ha provocato l'immediato intervento di Arturo Parisi - fondatore solo due anni fa assieme a Rutelli ed allo stesso Di Pietro de I democratici - , che ha rafforzato il veto rutelliano alla partecipazione di Emma Bonino, Marco Pannella, Olivier Dupuis, Marco Cappato, Gianfranco Dell’Alba, Benedetto Della Vedova e Maurizio Turco, al gruppo liberale.Pannella spiega l'arcanoI radicali a questo punto non escludono di rivolgersi alla Corte di Giustizia Europea.

«Con l'affiliazione a Italia dei Valori - ha argomentato nel corso della conferenza stampa Marco Pannella - noi siamo nel pieno diritto, tutti i precedenti suffragano questa tesi».

Il leader radicale considera il veto frutto di un «imbroglio partitocratico» reso palese dal fatto che, quando a gennaio si tratterà di nominare il nuovo presidente dell'europarlamento, i Democratici, la Margherita e l'Ulivo - a differenza dei radicali - appoggeranno l'irlandese Patrick Cox, attuale presidente dell'Eldr.

Le iniziative di Maurizio TurcoPer il momento, nonostante la presa di posizione di Di Pietro, ma anche di Claudio Martelli e del senatore della Margherita Natale D'Amico, la questione dell'ingresso dei radicali nell'Eldr resta bloccata.Il 12 dicembre - come ha spiegato il presidente dell'eurogruppo della Lista Bonino, Maurizio Turco - il segretario generale del gruppo, Bo Manderup Jensen, ha respinto la richiesta dei sette eurodeputati radicali per la mancanza di consenso di tutti i membri del gruppo della stessa nazionalità.Il 18 dicembre Turco ha inviato una lettera al presidente uscente dell'Europarlamento, Nicole Fontaine, informandola dell'adesione dei radicali a Italia dei Valori e invitandola a predere atto che, a norma dello stesso regolamento dell'Eldr, i sette eurodeputati sono da considerarsi membri a tutti gli effetti del gruppo stesso.

leggi tutto

riduci

  • Benedetto della Vedova, presidente di Radicali Italiani

    <strong>Indice degli interventi</strong>
    0:00 Durata: 1 min
  • Maurizio Turco, europarlamentare Lista Bonino

    0:01 Durata: 4 min 17 sec
  • Intervento a Radio Radicale di Natale D'Amico, senatore Margherita iscritto a Radicali Italiani

    0:05 Durata: 3 min 38 sec
  • Marco Cappato, europarlamentare Lista Bonino

    0:08 Durata: 7 min 31 sec
  • Benedetto della Vedova

    0:16 Durata: 7 min 24 sec
  • Marco Pannella

    0:23 Durata: 21 min 17 sec
  • Pannella, sugli interessi legati all'elezione di Pat Cox

    <strong>Da Radicali.it:</strong> La documentazione dell'«imbroglio» <strong>Domande dei giornalisti</strong>
    0:45 Durata: 9 min 16 sec