14 FEB 2002

Biotech: Convegno «Gli Ogm alla prova dei fatti»

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 36 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Convegno al Cnr sugli Ogm con, tra gli altri, Eugenio Benvenuto (Enea), Francesco Sala (universita' di Milano), Edoardo Boncinelli (direttore Sissa); moderatore Roberto Defez, il quale decnuncia una vera e propria campagna di disinformazione.

Tasto dolente la ricerca, soprattutto in ItaliaRoma, 14 febbraio 2002 - Il Cnr ha promosso una giornata dedicata alla situazione della ricerca scientifica, e in particolare alle biotecnologie, con la partecipazione di Ingo Potrykus, padre del Golden Rice, e Channapatna Prakash, grande esperto di biotecnologie agricole.

Un'occasione per riflettere sugli
organismi geneticamente modificati, tema che continua a suscitare forti discussioni ma sul quale la conoscenza è ancora troppo scarsa.Nel 2001 ci sono stati piu' di 50 milioni di ettari coltivati a Ogm, il 19% in piu' rispetto all'anno precedente.

Inoltre, 5 milioni e mezzo di agricoltori in tutto il mondo sono coinvolti in questo settore, rispetto ai 3 milioni e mezzo dell'anno precedente.

Alla straordinaria diffusione dell'ingegneria genetica in campo agroalimentare, pero', fa da contraltare la convinzione della estrema pericolosita' di questo tipo di produzione.Una vera e propria campagna di disinformazioneSecondo Roberto Defez, ricercatore dell'Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr di Napoli, quella sugli Ogm e' "una vera e propria campagna di disinformazione.

La Commissione Europea ha recentemente reso noti i risultati di uno studio durato 15 anni, che ha impegnato centinaia di ricercatori pubblici, con una spesa complessiva di 70 milioni di euro.

Ebbene, e' emerso che le piante geneticamente modificate non comportano alcun rischio ne' per la salute umana ne' per l'ambiente.

Anzi, tenendo conto della tecnologia piu' precisa e dei maggiori controlli, si puo' dire che queste colture sono addirittura piu' sicure".

Ma le 'superpiante' fanno paura.Tasto dolente la ricerca''Nell'opinione pubblica - spiega Defez - prevale spesso il lato emotivo su quello razionale.

Ma una maggiore informazione puo' senz'altro favorire lo sviluppo di una tecnica che, come riconosce anche l'ultimo rapporto dell'Agenzia per lo Sviluppo delle Nazioni Unite, rappresenta probabilmente l'unico strumento per incrementare la produzione agricola nelle aree ecologicamente marginali del pianeta''.

Tasto dolente, i soldi per la ricerca.

'Piu' fondi per la ricerca, piu' considerazione per la cultura scientifica, altrimenti il progresso verra' bloccato''.Usa ed ItaliaGli Stati Uniti hanno aumentato nel 2002 il finanziamento del 13,5% rispetto all'anno precedente.

E, in particolare, il National Institute of Health raddoppiera' il suo budget in 6 anni (1998-2003), destinandone una parte allo sviluppo degli Ogm.

''In Italia, invece - conclude il ricercatore - il progetto Biotecnologie del Cnr, diretto da Antonio De Flora, non potra' essere portato a termine''.Pure dell'Italia, si occupa Francesco Sala, dell'Università di Milano, il quale svolge una relazione sui progressi ed i problemi sugli Ogm in Italia.

Secondo Sala, "Molti progressi scientifici sono stati fatti nell'ultimo anno, anche in Italia dove ci sono gruppi di ricerca che fanno dei lavori interessanti, molto moderni e pubblicano su moltissime riviste".

Però, aggiunge Sala, "Quando parliamo di OGM in Italia, parliamo di ricerca pubblica, perchè la ricerca privata non esiste più".

leggi tutto

riduci

  • Roberto Defez legge il messaggio di Umberto Veronesi

    <br>Indice degli interventi<br><em>Roberto Defez, IIGB-CNR introduce e modera</em>
    0:00 Durata: 3 min 52 sec
  • Roberto Defez sui nuovi comitati scientifici

    0:03 Durata: 2 min 30 sec
  • Ingo Potrykus, esperto di biotecnologie, e Roberto Defez sui problemi del blocco della ricerca e sui rischi nell'uso degli Ogm

    0:06 Durata: 7 min 17 sec
  • Roberto Defez sui fondi per la ricerca

    0:13 Durata: 3 min 37 sec
  • Roberto Defez ed Edoardo Boncinelli, Direttore SISSA, sulle iniziative politiche da parte del Governo o del Parlamento

    0:17 Durata: 2 min 25 sec
  • Roberto Defez sul ritmo di realizzo dei brevetti sugli Ogm

    0:19 Durata: 4 min 5 sec
  • Roberto Defez e Vitangelo Magnifico su l'iter di alcuni brevetti biotecnologici

    0:23 Durata: 5 min 13 sec
  • Roberto Defez e Francesco Sala, Docente - Ricercatore, sulle sperimentazioni in campo aperto

    0:28 Durata: 6 min 5 sec
  • Roberto Defez sulla vite biotecnologica

    0:35 Durata: 2 min 14 sec
  • Mirella Sari Gorla, Presidente della Società Italiana di Genetica agraria, sulle informazioni delle basi scientifiche della biotecnologia

    0:37 Durata: 5 min 27 sec
  • Relazione di Channapatna Prakash, Membro dell'Agricultural Biotecnology Advisory Committee dell'USDA(in inglese)

    0:42 Durata: 37 min 17 sec
  • Channapatna Prakash risponde alle domande del pubblico (in inglese)

    1:20 Durata: 16 min 53 sec
  • Relazione di Francesco Sala sui progressi ed i problemi sugli Ogm in Italia

    1:36 Durata: 21 min 6 sec
  • Relazione di Ingo Potrykus sul riso transgenico (il Golden Rice) (in inglese)

    1:58 Durata: 1 ora 3 min
  • Luca Colombo, Greenpeace - Ingo Potrykus (parte in inglese)

    3:01 Durata: 7 min 2 sec
  • Ingo Potrykus risponde alle domande del pubblico (in inglese)

    3:08 Durata: 3 min 57 sec
  • Giuliano Dangaro, Ricercatore Universitario, membro del Comitato Nazionale di Biotecnologia e Biosicurezza, sulla posizione che l'Italia avrà al meeting di Barcellona

    3:12 Durata: 4 min 7 sec
  • Relazione di Eugenio Benvenuto, Rappresentante ENEA

    3:16 Durata: 19 min 26 sec