14 APR 2002

Liberali Italiani: Prima convention nazionale

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 8 ore 25 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Torino, 14 aprile 2002 - «Nasce oggi a partire da Torino la costituente di un grande movimento liberale interno e trasversale ai partiti della Casa delle Libertà.

Non è fronda, ma un rafforzamento dei principi e dei valori che molti affermano e pochi praticano.

Una stanza liberale dentro la Casa delle libertà servirà a migliorarne la dialettica interna».Con queste parole Alfredo Biondi ha spiegato il senso della prima convention dei Liberali italiani, tenuta oggi a Torino.

L'appuntamento ha lo scopo di riunire tutte le attuali componenti politiche, culturali e associative che, all'interno
della Casa delle Libertà, si richiamano ai valori del liberalismo.

Fra i promotori della manifestazione, altre a Biondi, il piemontese Raffaele Costa, Carla Martino, Giuseppe Basini, Stefano De Luca, Gabriele Pagliuzzi e Arturo Diaconale.

Oltre 600 le adesioni scritte, tra cui quelle di Antonio Martino, Edidio Sterpa, Jash Gawronski, Mario Segni, Giorgetto Giugiaro, e Paolo Pininfarina.

Fra i movimenti, presenti anche Alleanza Liberale Italia Unita dei Liberaldemocratici, i Cattolici Liberali, i circoli Luigi Einaudi, i periodici Il Duemila, L'Opinione e la Regione Liberale.

La Convention è stata salutata con ottimismo dal presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, che in un messaggio inviato a Biondi e Costa si è detto certo che anche da questo incontro verrà un prezioso contributo all'arricchimento della cultura politica liberale di Forza Italia, nell'ambito di una responsabilità di governo che sta già producendo risultati significativi».L'appuntamento torinese sarà seguito da una assemblea costituente che si terrà a Roma il 4 maggio.

leggi tutto

riduci