Condividi
Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Il sistema aggiorna automaticamente i link da condividere in base alla tua scelta.
Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta. Questa è un'opzione facoltativa.
Copia link
Facebook
Twitter
Google +
Linkedin
Segnala errori nella scheda
Segnalaci eventuali errori su questa pagina(verrà aperta una finestra per inviare la segnalazione)Registrazione audio di "Amnistia: La proposta Contestabile non suscita entusiasmi nella Casa delle Libertà", registrato martedì 19 giugno 2001 alle 00:00.
La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.
La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.
leggi tutto
riduci
-
Domenico Contestabile, senatore Forza Italia
<strong>Indice delle interviste</strong>0:00 Durata: 2 min 13 sec -
Ascolta tutte le interviste
Roma, 19 giugno 2001 - Alessio Falconio ha raccolto i commenti di senatori e ministri sulla proposta del senatore forzista Domenico Contestabile per varare un decreto legge che sancisca l'amnistia per i reati connessi a tangentopoli.<p>Il senatore di Forza Italia, <strong>Domenico Contestabile</strong> ha affermato la necessità di "voltare pagina nell'amministrazione della giustizia dopo 10 anni di disamministrazione, di giustizia politica, di inefficienze" e il modo per farlo è trovare una "soluzione di pacificazione nazionale che passa anche attraverso un disegno governativo, che trovi l'approvazione delle opposizioni, di un'amnistia ampia e generalizzata a cui bisognerà associare un provvedimento di indulto". La proposta prevede che si possa passare dai 4 ai 5 anni come pena edittale massima per i reati da coprire con l'amnistia. "Non è uno scambio - ha chiarito il senatore - Commissione su tangentopoli e amnistia sono due provvedimenti associati".<br> "L'iniziativa è mia personale" ha assicurato ed infatti anche dall'interno della Casa delle Libertà non ha suscitato particolari entusiasmi.<p> Il ministro della Giustizia, <strong> Roberto Castelli </strong>, ha dichiarato che ne prende atto e ci penserà ma non ha espresso commenti. <p>Il capogruppo dei senatori di Forza Italia al Senato, <strong>Renato Schifani</strong> ha sostenuto che si tratta di "un'ipotesi apprezzabile come possono essercene tante altre" e ha aggiunto che "Contestabile ha capito che parlava a titolo personale e quindi non possiamo anticipare alcuna valutazione"<p><strong>Domenico Nania </strong>ritiene che "È una storia vecchia che si ripete ogni tanto", "di amnistie - ha aggiunto - si parla solo quando alcune fasi politiche si chiudono e soprattutto quando i processi riformatori si completano. Una proposta che può essere valutata, studiata ma che certamente non impegna l'azione di governo tant'è che Berlusconi non ne ha parlato minimamente nelle sue dichiarazioni".<br>0:00 Durata: 6 min 2 sec -
Domenico Nania
0:03 Durata: 1 min 18 sec -
Roberto Castelli, ministro della Giustizia
0:04 Durata: 37 sec -
Renato Giuseppe Schifani, presidente senatori di Forza Italia
0:05 Durata: 1 min 54 sec