05 GIU 2006
stampa

Per lo sviluppo. Un federalismo fiscale responsabile e solidale

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 14:51 Durata: 3 ore 2 min
A cura di Enrica Izzo e Pantheon
Player
Presentazione del volume a cura di Alberto Zanardi (Edizioni Il Mulino).

Questo libro è maturato nell'ambito delle attività svolte dalla sezione di scienze sociali della Fondazione Di Vittorio insieme con esperti di Astrid e dell'Associazione Nens.

Sono discusse le modalità con cui attuare i principi del federalismo fiscale previsti nella riforma costituzionale, superando i problemi di natura finanziaria e di impasse decisionale che ne bloccano la realizzazione.

Nell'ultimo decennio l'assetto delle relazioni finanziarie tra diversi livelli di governo ha conosciuto in Italia profonde
trasformazioni nella direzione di un sempre maggiore decentramento delle responsabilità di spesa e di finanziamento, culminate nella riforma del Titolo V del 2001.

Da allora, tuttavia, non si sono compiuti passi avanti, a causa delle pressanti esigenze di disciplina fiscale e nell'attesa di ulteriori interventi di riforma a livello costituzionale.

Come dunque disegnare un sistema di federalismo fiscale coerente con la riforma costituzionale e, al contempo, ordinato e concretamente sostenibile in termini politici e amministrativi? Un interrogativo cui il volume intende rispondere con contributi di natura sia giuridica sia economica.

leggi tutto

riduci