Sono stati discussi i seguenti argomenti: Comunicazione, Mass Media, Tecnologia, Telecomunicazioni.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 32 minuti.
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
17:00 - Evento Facebook
17:00 - Roma
17:30 - Roma
17:30 - Roma
18:00 - Roma
18:00 - Roma
17:30 - Torino
esperto multimediale
Emilio Targia appuntamento consueto della domenica con una media e dintorni
Come anche quest'oggi c'è Edoardo fra Est analista e progettista multimediale che ogni domenica come ormai molti ascoltatori ben sanno ci accompagna
In un tentativo di analisi delle notizie e delle così data la settimana che riguardano ovviamente nuovi scenari della comunicazione Bongiorno Edoardo innanzitutto
Ricordiamo anche l'altro appuntamento che è un po'più vittime inevitabilmente di spostamenti di orario anche dovuti al palinsesto di radio radicale comunque appuntamento solitamente del giovedì sera alle venti e trenta con l'approfondimento tematico settimanale media dossier e allora Edoardo partirei riagganciandomi a tema che avevamo cominciato ad affrontare alcune settimane fa la questione
Dei grandi motori di ricerca le amo anche un po'commentato il loro andamento in Borsa e su Google di corriamo anche avevi anche un po'ricordato la scadenza il compleanno la nascita eccetera eccetera e anche poi fondatori però in questo caso la notizia che li riguarda diciamo che non va come dire in perfetta sintonia
Non accompagna in maniera come dire meno di osare quello che dovrebbe essere la finalità della presenza di motore di ricerca in Rete e cioè fare rima con la parola libertà perché che succede
Ma perché succede che uno dei co-fondatori Sergey Brin che è una vera star diciamo della new economy anche perché Google lo sappiamo
Ha toccato le vette più alte della borsa americana e mondiale
Ha dichiarato che gli dispiace tantissimo sono veramente dispiaciuti capiscono tutte le ragioni
Una loro hanno annunciato una nuova versione di Google per la Cina il sito cinese non darà tutte le possibilità
Che dal sito internazionale quindi non ci sarà la possibilità di accedere a video audio non ci saranno e possibilità di costruire cedere i blog ai forum alla posta elettronica questo forse il dato più pesante
E ovviamente saranno censurati tutti quei termini
Che sono democrazia pluralismo movimento eccetera eccetera che vanno diritti umani che avevamo già analizzato a suo tempo che verrà fuori una scritta dove dirà proprio tu diciamo probabilmente una cosa di questo genere cioè i risultati esposti sono selezionati da leggi locali ecco quindi in qualche modo verrà dichiarato che è in corso una censura si difendono un po'dicendo che la stessa cosa viene fatto per esempio negli Stati Uniti dove vengono non esposti gli indirizzi dei siti dei pedofili pedopornografici
O o comunque le richieste per per materiale protetto dal Copyright che per esempio in Germania ci sono delle dei blocchi e delle selezioni
Per i siti che incitano al nazismo e insomma al la la frase di pragmatica è stata un po'questa meglio poco che niente
Rimangono quattro servizi la ricerca appunto dei siti in generale delle immagini né Google News che ovviamente saranno un po'depurate e la ricerca sui siti locali
In pratica loro dicono è meglio fare un portare un pochino di un libertà Amman non non togliere del tutto questo servizio quello che tutti sanno è che in realtà sotto questa decisione
C'è anche un'altra decisione
Che è una decisione di tendenza cioè il mercato internet cinese
L'arrivo è il secondo al mondo con cento milioni di lire vidi collegati ma sta rapidamente superando gli Stati Uniti e diventerà il primo mercato internet
Al mondo lo è già per la costruzione di computer di che le Camerini
Digitali e dei cellulari insomma sta diventando la potenza un po'assolutamente mondiale letteralmente mondiale per tutto ciò che è innovazione
Comunicazione digitale eccetera come Fago quella pensare di lasciare questo enorme mercato potenzialmente fra pochi anni il primo al mondo ai concorrenti
E quindi deve esserci pur con la censura deve esserci così come ci sono i concorrenti
Sono lì perché stanno aspettando che poi si liberalizza il mercato e e comunque i frutti nel mercato cinese non c'è dubbio saranno i più su Cusi dei prossimi vent'anni
E in questo caso sì ma le persone cosa di peggio della censura Edoardo che è appunto l'autocensura in particolar modo in un campo no che in qualche modo ha fatto bandiera e ha il proprio codice genetico venne scritto è scritto chiaramente
L'ennesimo nel suo opposto insomma della parola illibertà
Diteci che c'è anche tutta la come dire tutta la il pragmatismo americano laddove invece da centotré da censura sostanzialmente non c'è
Ma c'è il tentativo di farla per esempio gli stessi Stati Uniti
Comunque lo sta facendo una lotta durissima muro contro muro nei confronti dell'amministrazione Bush perché non vuole assolutamente dare quello che gli è stato chiesto e cioè i tabulati o almeno una un pezzo dei tabulati nuove campione rappresentativo dei tabulati Dell'Oro traffico e delle loro richieste
Di informazione dei propri abbonati dei propri utenti quindi perché il discorso è chiuso proprio non se ne parla non c'è il minimo compromesso e sono sotto accusa anche da parte del dipartimento alla Giustizia americano è del tutto evidente che negli Stati Uniti si come dire se lo possono permettere probabilmente in Cina non ancora
Allora
Invece passiamo anche a una classifica in qualche modo riguarda ancora questo motore di ricerca Edoardo
Sì oltre come dicevo è essere un leader dell'attuale borsa crespella primo dato di smentita del fatto che la new economy dopo il grande flotta del due mila due mila uno due mila due due mila tre
Esiste esiste sempre più forte fa guadagnare un mucchio di soldi
A tante persone è arrivata quest'anno la solita perché ormai sono cinque anni che esiste
Classifica del brand più considerato non necessariamente il quello col valore maggiore mai più considerato il più tenuto in considerazione da degli utenti
E questa classifica visto quest'anno il sorpasso di Google sue comunque di misura però è stato sorpassato ecco e alla classifica
Diciamo mondiale dei dei marchi più apprezzati abbiamo se appunto al primo posto Google al secondo posto ecco al terzo posto una new-entry che immediatamente festa alla al terzo posto
E che manco a dirlo è Skype cioè il diciamo il sito che consente a circa cinquantacinque milioni di abitanti del mondo
Di aver attraverso il poi altra sigla orrenda che vuol dire la voce cioè il telefono su internet
Riesce a dare questo servizio dove le telefonate da computer a computer sono a zero lire il quarto posto è occupato sempre da un'azienda americana che è la Starbucks che farebbe
L'avete
Di caffè americani
Più pasta al mondo con sei mila voti caffè in tutti i cinque continenti
E al quinto posto abbiamo l'Ikea è interessante vedere come se poi andiamo a vedere la classifica per continenti in Europa l'Ikea diventerà seconda e Nokia e la prima in Asia Larsson invece Toyota sono le prime due insomma cambia a seconda del continente ma la classifica mondiale è quella che vi ho detto altresì interessante vedere quale la prima azienda di questa classifica dei brand più amati
Nei cinque continenti ebbene abbiamo per l'Italia un cinque asciutta strettissimo posto con Gucci prima c'è di tutto ma nulla l'italiano
Ora passiamo un'altra delle classifiche che insomma saltuariamente anzi costantemente intenti però caccino
Prima per una puntata ne abbiamo parecchi alla alleggeriamo alleggeriamo parte dei temi
Volevo capire visto che
Più di qualche tempo fa se non sbaglio lei fatta un po'il punto sui testimonial non tanto dal punto di vista della visibilità o della celebrità ma da un punto di vista come dire sostanziale per la vendita di prodotti
E cioè la credibilità c'è una classifica mi pare di capire in questo specifico ed incisivo campo sì c'è questa classifica
Che viene fatta da da Mimmo Ugliano per la TMS in fretta est questo è in nome dell'azienda e chiama Number One Big esporta ed è sostanzialmente una classifica che fa molti insomma rarità molte situazioni
Prima fra tutte per esempio quale sono Illy lì più credibili attriti in questo momento in materia
Di pubblicità ecco è interessante vedere che questa è una classifica sostanzialmente mirata al business cioè serve per le agenzie
Di pubblicità per stabilire quali sono i testimoni come si dice in gergo cioè i testimoni de l'acqua minerale il sapore l'automobile eccetera eccetera
Perché è noto a tutti i pubblicitari ma anche non pubblicitari che gioca un ruolo notevole quello del testimone perché lavora sulla cosiddetta identificazione no e quindici identifica nel grande personaggio automaticamente sia come dire voglia di essere come lui e comprare quell'automobile quel whiskey quel prodotto e via dicendo i più credibili in pubblicità solo beh alcun prima probabilmente nell'immaginario di tutti è Valentino Rossi no giovane simpatico scanzonato eccetera interessante che al secondo al terzo posto e ci sono due ex il secondo posto è occupato da Yuri Chechi è il terzo posto giusto da un super ex che è Pierluigi Collina
Ecco
Poi proseguano avrebbe ovviamente il calcio la fa un po'da Pantalone Gianluigi Buffon Alessandro Del Piero eccetera eccetera
Per parlar per passare invece al più noto notorio che è importante la differenza per i pubblicitari con la coda il più credibile è una cosa il più noto a seconda dalla Campania pubblicitaria si può preferire
Un testimoniano a un altro dipende l'obiettivo strategico dell'azienda o del sul suo prodotto servizio il nella lettera civica dei più noti abbiamo come primo i più noto al novantuno per il novantuno virgola cinque per cento degli intervistati è mai per Schumacher
Poi di nuovo Valerio Rossi poi Francesco Totti poi Alessandro Del Piero Christian Vieri Rubens Barrichello Max Biaggi e via dicendo
Che però è un indice delle discipline diciamo i più bravi in in ciascuna disciplina
Dico solo il primo di nuovo Valentino Rossi
Insomma è così che coi personaggio no
Che abbiamo visto più simpaticamente su sport su su servizi sportivi ma anche appunto su spot pubblicitari
Abbastanza interessante vedere anche l'interesse verso le singole discipline dal novantacinque a oggi discipline sportive queste sempre ripeto
Il l'analisi della TMS infette che ha fatto che fa ogni anno sullo sport e sui campioni sportivi
La fa da padrone ancora il calcolo dove ebbene sì anno su anno ha commentato persino nel quattro virgola otto per cento in suo favore e siamo a un quarantasei virgola otto cioè quasi metà degli italiani mettono come sporto più interessante il calcio seguono l'auto e la moto non a caso la moto ha avuto un'impennata cioè una crescita ve be'il sedici per cento e probabilmente legato a Valentino Rossi era tutti i suoi concorrenti con cui ha gareggiato per tutto l'anno inspiegabilmente calla per esempio l'Inter per lo sport invernale proprio adesso che siamo alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Torino con un disastroso meno quattordici per cento cala anche un po'il ciclismo è l'atletica
Allora passiamo visto che abbiamo navigato parecchio in in Rete ma anche nel mondo della pubblicità passiamo
Passiamo alla mondo delle radio perché mi interessa tornarci sopra poi temo ancora puntata doc
Per ricordare il trentennale che riguardava l'anno scorso ma che non è stato come dire secondo me ben ricordato a parte rare eccezioni ma insomma parliamo di radio e di ascolti invece attuali o comunque quelli del dell'ultimo semestre
Ma se la prima è la sensazione va be'la classica greca che viene fatta ogni anno e Audiradio e quindi come dire è una cattiveria e che serve anche ancora una volta come testimonial di cui si parlava prima
Serve soprattutto agli operatori pubblicitari alle agenzie ai centri Emilia cioè quelli che devono decidere dove investire i loro soldi solo in soldi pubblicitari in spot pubblicitari
Perché ha detto con il dato di fondo è che sicuramente la radio è in Italia e molto ascoltata perché pensate per esempio Radiouno cresce che ancora prima in classifica anche se in insidiata da varie radio locali
Farò sei milioni e mezzo circa o poco meno di di unità di ascoltatori nel giorno medio ieri si dice questo è in gergo ovviamente bene
Sono sotto avanti sono veramente tanti e questo è il questi livelli li mantengono anche tanta Radio Radio Deejay RDS
Insomma RTL centodue cinque e così via sono livelli dal sei cinque quattro milioni e mezzo e ci tre milioni e due e così via
Vuol dire che la radio è molto amata dagli italiani è finalmente i pubblicitari dopo anni e anni se ne sono accorti e obiettivamente bisogna dire che investono
Sempre di più in pubblicità ne abbiamo parlato qualche settimana fa quando si parlava del rapporto dell'UPA cioè quell'analisi degli investimenti pubblicitari sui vari media italiani che viene sempre esposta a a ogni anno alla alla fine dell'anno all'inizio dell'anno nuovo
Bisogna dire ovviamente che queste sono approcci estremamente commerciale che bisogna anche dire che queste cifre potrebbero avere anche dei correttivi interni non facili da interpretare io sinceramente non sono in grado ecco
Sì è stato sull'argomento magari torneremo anche con come dire l'aiuto magari
Anche di persone più attente ai flussi di ascolta la diversità perché spesso non è facilissimo capire esattamente poi quale il reale ascolto numerico ieratico guarda faccio un esempio
Non ci sono prendiamo pure l'esempio della via in cui mi trovo aspetta in questo momento che radio radicale
è una radio di tutto il totalmente di unica nel suo genere direi nel mondo e totalmente a servizio pubblico insomma praticamente in assoluto un servizio pubblico ecco di queste ovviamente di questo tipo di radio realtà in Italia e negli studenti salvo appunto Radio Radicale
Di queste lingue tipo di radio poi di diciamo i discorsi a ricaduta pubblicitaria non si fanno non si fanno analisi
Gli odierni più di un tanto eccetera eccetera quindi ci sono sicuramente delle realtà eccezionali molto interessanti anche dal punto di vista pubblicitario devo dire radio radicale non è l'unica perché andrebbero come dire un po'più approfondite
Sì punto su questo è torniamo torniamo perché credo che sia il utile allora torniamo anche parere pro della Gasparri perché si era come dire molto parlato di una sigla che era il si trova qualcuno ci aveva come dire ha speso anche battute da fumetto sul significato no sulla sulla sigla che diventa però anche esclamazione non ci torniamo invece come dire per tentare di capire che cosa che cosa significa e cosa sclerificato se ha significato qualcosa
Per lo scenario mediatico nella sostanza Quique perfettino era il sistema integrato delle comunicazioni che in pratica è definito
Dalla dalla legge Gasparri imperterriti emana il successore di Gasparri cioè ministro Mario Landolfi a in pratica detto che è stata fatta una una una nave di linea mostrato un dossier a andare al Consiglio dei ministri un dossier che si chiama un'Italia moderna risultati dell'azione di governo
E inganno interni questo però si è stato fatto un calcolo in base a cifre studiate dal centro studi della della Fondazione Bordoni
E per quantificare questo benedetto Secret e anche e entro marzo dovrebbe essere l'Authority per le comunicazioni che farà una vera e propria diciamo quantificazione sulla realtà in questo caso invece è stata fatta diciamo in temi di stimano
E così è stato calcolato che i siti in questo momento dovrebbe essere intorno ai ventiquattro mila mi ventiquattro miliardi scusate circa quarantotto mila miliardi di vecchie lire
Dove la fetta maggiore data è rappresentata dalla radio e dalla previsione con circa sette miliardi e otto
Dalla stampa periodica e quotidiana con circa sette miliardi e mezzo interessante la cifra
Della diciamo editoria Elettronica via internet insieme però aggregata comunque l'elettronica offline annuari spiega che sono circa due miliardi e tre poi arriva al popolo il cinema con un miliardo e mezzo di Euro sempre questa è la stima del mercato che mentre che si fa
E poi arrivano e sponsorizzazioni con un miliardo e due è la pubblicità esterna cioè quella le affissioni con circa seicentotrenta milioni per un totale appunto di circa ventiquattro miliardi di di di di Lenin di Hierro
Questi dati insisto verranno poi in qualche modo consolidati dandoci dallo studio sul campo fatto dall'Agcom quindi dalla agenzia preposto dall'Authority preposta all'analisi sul campo della delle delle aziende di quanto fatturano eccetera eccetera ricordo che il tetto antitrust De Sica il venti per cento ma che non è poco
Questo bisogna dirlo perché venti per cento sono quasi dieci miliardi
L'invidia euro che non è poco per una sola azienda poi c'è il tetto per le vendite comunicazione che il dieci per cento
Quindi meno sicuramente ma insomma no scusate ho fatto un calcolo sbagliato sono circa cinque miliardi di lire il venti per cento fatto una figuraccia in matematica ma mi scuso va be'insomma passeranno spero
Allora
Non possiamo sottrarci non vogliamo sottrarci insomma perché no alla dibattito che infuria ormai da più di due settimane sulla valenza plusvalenza o meno mediatica di Silvio Berlusconi
Tante la sua la sua iper presenza nei programmi un po'sia radiofonici e televisivi non stiamo lì a ricordarglielo forse tu hai una sera una specie di di lista
Ma ben faccio fatica a starci dietro ma insomma Porta a Porta su RAI uno Ballarò equa anche c'è una lunga telefonata su Rai tre
Unomattina Isoradio dopo il TG uno peraltro trasmissione poi ma tre IRCCS
Poi i incudine
Maurizio Costanzo non non non è ancora arrivato naturalmente poi la replica di Maastricht quindi sono punto che non è neanche andata male mentre insomma anzi che quasi è andata meglio dell'originale perché son due milioni circa
Matrix in terza serata Berlusconi Rutelli due milioni e sei in prima serata su Italia uno venne
Un bel una bella replica
Poi c'è Otto e mezzo il processo non è denso ma anche vera ma è come femminile poiché c'è intervista ancora a Skytg ventiquattro pomeriggio doveva appunto è saltata fuori questa dichiarazione in queste ore sta parlando
Nei pettegolezzi mediatici della settimana in modo Fitto e cioè la dichiarazione non mi piace andare in tv è una cosa che odio semplicemente la odio ecco e poi la Giunta le garantisco
Che non mi piace stare qui anche perché avrei tante cose da fare ma questo lo dice spesso quando va
Posti un po'difficili e la cerchiamo di mi pare che La sette con Gad Lerner ha tentato un'analisi davvero mediatica attenta
Tra l'altro con presenze prestigiose in studio an con l'elemento meglio prendere ad esempio una delle tante anche come dire l'apparizione da Bonolis al senso nella vita credo che giace nel pubblicare libri qualcuno già è uscito sulla valenza mediatica ma cerchiamo di capire lordo ma anche stante un po'la tua esperienza sul campo qui si cerca come dire di poi far passare
Una valenza non solo politica ma quasi dada famiglia reale quasi di ormai mitizzazione della di Silvio Berlusconi in quanto tale con una tentativo appunto di di tentare un'altra carta una carta nuova in in questo campo e probabilmente mai vista no nella storia
Nella storia repubblicana televisiva un mastino guarda io non penso che sia così raffinata la vicenda io penso che una cosa che il nostro presidente del Consiglio dei ministri
E ritenuto da da sempre ha ragione un uomo pubblicitario cioè un imprenditore che ha dato che ha costruito un impero soprattutto sulla benzina della pubblicità fatto funzionare
I motori della sua imprenditoria qualunque essi siano anche non solo quelli mediatici
Della vicenda della televisione commerciale con la benzina della pubblicità secondo un adagio importante coniato in America nella prima metà del Novecento che era la pubblicità è l'anima del commercio ecco
E su questa direi su questa formula fondamentale su questa legge
Fondamentale coniata dagli americani e lui è sempre stato rigoroso e coerente
E quindi
Come sappiamo da anni dagli anni sessanta inizio anni Sessanta negli Stati Uniti è iniziata
La i confronti televisivi fai i candidati alla presidenza degli Stati Uniti e poi anche al Senato alla camera posto di governatori e giù giù in basso in tutti i luoghi dell'amministrazione pubblica
Nazionale e locale sa che il candidato politico può essere equiparato a un prodotto o un servizio e quindi come si fa campagne pubblicitarie abbatte Hamburg battente a prodotti e servizi
Che si vogliono lanciare sul mercato rilanciare sul mercato o come si dice in gergo ricollocare come un uomo può muovere strategicamente in una certa direzione o in un'altra persona certosini assennata
Lui rigorosamente applica questo emerge con rigore e coerenza il grande abilità e su questo non ci sono dubbi e quindi si ha deciso di ampliare al massimo il discorso sono un prodotto sono un servizio per il Paese io pubblici dove spesso come tale
La un'altra una seconda legge della pubblicità per ora purché non ha per ora avuto nessuna smentita meteorica ne pratica e che più sport fai più ottiene quello che deriverebbe cioè che il prodotto venga riconosciuto
E ecco conosciuto
Poi apprezzato questo secondo valore della pubblicità poi voluto poi comprato ecco questi sono tutti i passaggi successivi su questi ora staremo a vedere perché anche lì non c'è pubblico non c'è analisi anche per prodotti rivive di largo consumo che possono stabilire a priori se la campagna pubblicitaria andrà bene andrà male
Mancavano stabilire a priori al massimo quanti cantati avrò e quanto pagano a contatto
Poi la si va a vedere seria quel sapore è stato comprato al supermercato insomma supermercato oppure no i risultati si vedono dopo e poi si punta il dito all'agenzia di pubblicità o ai pianificatori della propria azienda o dell'agenzia
Su come hanno pianificato la pubblicità ci dice avete sbagliato qui ha fatto il fatto bene la
Sicuramente una legge che è quella più mi vedono più vedere il prodotto più vera del servizio più ne vengono a conoscenza più probabile sia è che lo acquistano da questa legge è incontrovertibile fino a oggi
Anche se mi piacerebbe magari lo facciamo una puntata do in una puntata doc capire il perché o forse in parte lo capiamo della mancata pressione come dire invece da questo punto di vista della presenza sulla sul mondo della Rete nel mondo della Rete ma insomma prudente la risposta in parte in parte va da sé poi c'è anche la questione di spot radiofonici e Silvio Berlusconi intervenuto anche alla radio con emittente romana che parla molto di calcio quindi insomma è anche una presenza significativa
Poi c'è la questione cartellonistica adesso non entriamo nel merito politico che insomma non compete questa trasmissione ma dal punto di vista come dire formale quella leggeremo ovviamente anche la slogan mistica che un bruttissimo neologismo
Del dell'unione ma per quanto riguarda invece Berlusconi la casa e libertà eccetera ecco nello specifico di Berlusconi ho visto
Altri utilizzano lo slogan davvero antico che era il no grazie erano grazie riferito che avete a ipotesi di centrosinistra eccetera con il no grazie come risposta da parte da parte di Silvio Berlusconi è uno slogan no che ci ricorda quello energia nucleare no grazie forse non è proprio il massimo dal punto di vista
Della della capacità mediatica forse era lecito aspettarsi come dire una capacità no più alta rispetto ai fra l'altro c'è una piccola contraddizione
Non è una legge assoluta ma certamente una legge applicata assai quella che dice che in pubblicità bisogna andare sempre messaggi positivi ma negativi non sembra ma hanno grazie pur essendo una frase gentile perché c'è scritto subito dopo grazie topolino lascia un bel no tondo è chiaro e in qualche modo è un una frase negativa per esempio è molto più positiva era fatto no
Quello con la diciamo la Campania che parlava che diceva quelle cose che erano fatte ho già fatto
Ecco quella era già più positiva ripeto non sono leggi assolute della comunicazione pubblicitaria ma certamente vengono applicate con attenzione quella ripeto di non avere un messaggio o qualche ho un lemma negativo all'interno di una frase uno slogan pubblicitario
Anche se gli sembra esserci un po'di come dire forse di disordine creativo perché fino a qualche tempo fa vediamo un'altra un'altra impostazione di campagne pubblicitarie come saggi come dicevi positivi e anche esclamato ivi nel caso il contratto è stato rispettato e andiamo avanti con un punto esclamativo che forse poteva no in in sintesi pubblicitaria tradire invece qualche qualche incertezza
Qualche e anzi esatto ma insomma qui faremo davvero faremo davvero l'alba per dilungarci torneremo su questo che il tema che credo comunque resti Hammond comunicazione più che interessante
Chiudiamo però visto che siamo ormai fuori tempo con la notizia che riguarda il calcio e mano riguarda Silvio Berlusconi perché era tempo che non parlavamo di virgolette pirateria non lo facevamo licenze vaglio tre o quattro anni fa
Sembra compravano scomparto sapevamo che in realtà c'era un piccolo fiume carsico
Che in qualche caso è stato è stato scoperto come la notizia di pochi di poche ore fa se non sbaglio che gli hanno dato diciamo voce tutti i telegiornali giornali d'Italia e anche un po'all'estero
Perché fa sempre notizia oscurare ben due ben due
Siti che che attraverso la solita tecnica del peer to peer lo scaricamento di un certo sotto consentivano di vedere le partite di serie A serie B italiane anche serie straniere
C'è stato un esposto di Sky che difende giustamente l'investimento per i suoi per l'acquisto dei diritti evitare partite
E il il i magistrati di Milano hanno dato ragione le Fiamme Gialle hanno fatto un indagine i due siti sono stati oscurati
Si parla di circa ottanta mila clienti utenti che ovviamente scaricando queste partite facevano una diciamo una passione illegale io la chiamerei perché secondo la legge appunto poi non lo sfruttavano dal punto di vista commerciale invece sono stati indagati di gestori dei dei di questi di questi siti ecco diciamo che io me l'aspettavo e tutti beh non non io personalmente ma diciamo leggendo quello che avviene più o meno nel mondo nel settore ci si aspettava uno che sorgessero siti di questo genere due che ci fosse una repressione molto forte
Alla domanda ma ci fermiamo qui perché siamo fuori tempo abbiamo ancora un paio di temi che sono rimasti fuori scaletta ne parliamo la settimana prossima fra l'altro erano parlare anche dei reporter
Uccisi nel due mila nel due mila e cinque quindi parliamo di mente di informazione di giornalismo di guerra per lo più o comunque in aree molto al rischio del pianeta allora ricordiamo Edoardo l'indirizzo di posta elettronica
A chi cerca un mediocre Chinon dintorni chiocciola libero punto it e noi chiudiamo qui per questa gestione replica le quindici giovedì sei alle venti e trenta con me De Rossi ed Emilio Targia grazie che ci ha ascoltato e grazie Eduardo Frei
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0