L'intervista è stata registrata giovedì 21 maggio 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cobas, Docenti, Lavoro, Sciopero, Scuola.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
RAD
La vertenza scuola
Si fa sempre più aspra mai come in questa occasione gli scrutini classica arma di ricatto degli insegnanti sono stati in pericolo
Un pericolo cresciuto dalla nascita dei cosiddetti comitati di base composti da docenti non appartenenti ad alcun sindacato se la protesta continuerà il ministro della Pubblica istruzione Franca Falcucci ricorrerà probabilmente ad un decreto come chiedono CGIL CISL e UIL per assicurare una normale conclusione all'anno scolastico
Ma cosa chiedono i docenti
Per capirlo radio radicale si è recata mercoledì venti maggio all'Istituto Giulio Romano di Roma perseguire una loro Assemblea il primo intervento che sentirete e del professore Giuseppe Martelli
Abbiamo due cose qua dentro una il quell'abete la posizione che ho assunto una come Giulio Romano che adesso voi collegato Amia accompagna ecco ha detto così ancora dirlo
Racconterà e poi c'è un problema quando abbiamo
Ha avuto convoca una Assemblea
Perfino se avesse visto che è uscita Cossu sui giornali tra quanto sa assemblea dei comitati di base voluto il manifesto ieri e oggi
Abbiamo convocato emblema sa un volantino che questa qua sopra che differenzia un po'le esigenze che hanno portato noi da quelle che erano
Ho uscite ultimamente cioè l'assemblea di delegati ci è sembrata molto riduttiva perché
Non porta avanti nessun dibattito aziendale solamente là dentro e votare o questi tesserine a nome Giommaria è sempre stato contrario a un discorso
Di una struttura ritiene qua dentro ricorda che i funzionano come Assemblea
L'assemblea di lavoratori che poi di fatto si tratta formando intera collegi docenti lei decisioni sono sempre unitarie abbiamo creato un comitato di base solamente a livello formale in quanto era necessario darsi un pezzo di carta per andare a parlare in questa delega aiutiamo buttiamo talché assemblea romana interviene la delega o strappata perché ritenevo che rispetta una mozione che chiedeva l'apertura semestri a tutti quanti forze invece l'abito che abbiamo tutti quanti a delegare al sindacato delegare qualcun altro decide ha portato a che l'Assemblea cittadina dei comitati di base solamente quindici per fare votassero l'apertura e la maggioranza un centinaio votare opere perché l'assemblea cittadina che decide se sia questi considerata di restano portano avanti che eventuali conti Lazzarotto apposte
Di fatto gestita da sole dai delegati ogni scuola
E come abbiamo già qua dentro che una scuola che dico su certe cose molto avanzata perché funziona usciamo come ha con raccolta di firme a gestirci dei dieci ore da alcuni mesi
Penso che sia difficile ma più di quanti riuscire con poche idee in Congo insolvente o i delegati al potere di fatto convocare sapere decisa lavoratori una delle scelte abbiamo avuto visto che c'erano
E ci hanno chiesto
Questo movimento come è nata l'avevo questo di riuscì a rompere una
Discorsi a pensieri dai andare verso una democrazia abbastanza diretta nei limiti certamente che qui ci fosse portavoce rappresentassero la scuola ma che non fosse una cosa una scelta a ridotta a poche persone
E di fatto a Roma seri verifica resta questa cosa che è costretto che solo le persone di fatto gestiscono questo movimento
E scelgo non sappiamo infatti poi Diotti guantini sarà qua dentro a parlare raccontare quello che sanno Issac gestendo questa trattativa di questi giorni e sui giornali esce che mi che ATV stamattina comunicava eccetera
Di qualcuno che gestisce una trattativa con sindacati e ministro vinco ecco chi è che che ha dato a rettifica l'ultima assemblea nazionale non c'era stato nessun manda nessuno
Di gestiva trattativa
Neanche a Roma l'ultima Assemblea copiamo partecipa a tutti quanti ci fu una decisione cittadina è una decisione di come gestire la trattativa ecco quindi è sì l'azienda che ha un attimo qua dentro Piura sembra i dibattiti di fatto votiamo poco di analiticità Dio di capire un po'che sta succedendo all'interno e scuole comporta avanti questa lotta
Su alcuni punti che violi devono centrale ecco abbiamo verso i punti che l'Assemblea connazionali confermato quelli chiude formatori nelle scorse libertas indagare sono quei maggiormente attaccate oggi ricordiamo ci sta in contemporanea l'assemblea al Mamiani con Magistratura democratica e si era CGIL l'ala dissidente Alcide in cella convoca la Magiste Rai cinque e mezza
L'assemblea romana siccome noi funzioniamo un asino assemblea che chiude anche i compagni festa Hitachi ancora CGIL due dei nostri saranno portano sto documento sulle nostre lotte eccetera all'interno di questa Assemblea che essa magistero somari già quindi aggeggi ormai trecento assemblee
Disarticolazione completa dei movimenti ha quindi preso la parola il professor Umberto calamità
Un attimo fa il punto su sulla situazione dicendo qualcosa in più di quello che ha detto Giuseppe non in contrasto assolutamente
Dunque io volevo innanzitutto ripartire un po'da dove siamo nati
Penso ad accordare la moglie deriva però dire che il movimento di come Baden infetti è nato non soltanto ricordiamocelo bene sul rifiuto del contratto ma è nato su
Rifiuto della logica sindacale quindi anche delle forme e dei contenuti portati avanti dal sindacato in anni e anni di di ambiguità di doppi giochi eccetera eccetera
Diffonde prevarica principi essenzialmente ma questo movimento è nato anche su una una terza cosa una terza opzione tessono le istanze di democrazia
Questa non è una cosa secondaria per me personalmente anzi è la cosa più importante perché del contatto m'importa fino a un certo punto in quanto lo subisco come lo io
Sempre subiti contatti e in quanto infetti ancora in questa fase come si vede i comitati di base vogliono nuovamente
Stare dentro questa logica contrattuale per lo meno a maggioranza è così
Contratto significa per niente Narita significa quindi legge-quadro significa durante una serie di gabbie su cui personalmente non sono assolutamente d'accordo
Significa tetti finanziari tetti di spesa significa compatibilità significa un tanto una serie di cose su cui difficilmente si può essere d'accordo ma allora se non si è d'accordo con i comitati di base perché si accetta Late Narita del contratto perché si accetta le più la legge quadro reggevano Pubblico impiego insomma credo che si giudica dal sette chi la conosce
è una è una grossa gabbia praticamente viene tutto quanto deciso dal governo e dai sindacati assolutamente nulla può essere deciso dai lavoratori quindi io personalmente sono contrario a qualsiasi legge quadro che vincoli fino a questo punto quelle che sono le desideri bisogni le le necessità dei lavoratori
Quindi le sanzioni democrazia sono essenzialmente il rifiuto di queste cose in questa logica queste sanzioni lo grazia purtroppo ancora oggi lo vediamo non si sono
Non hanno fatto scaturire poi di fatto una vera e propria democrazia di base come in effetti molti chiedevano all'interno della scuola
Oltretutto in questo momento che un momento decisamente molto particolare fosse venuto dopo questo rispetto a quanto il movimento dei comitati di base è andato maturando questo mo'questo momento è un momento molto particolare che si accavallano due cose importanti centrali secondo me e sono uno l'attacco al via i diritti sindacali chiamiamoli così anche se sono se Bruto direzionali sindacali però di fatto nel lavoro
Nel mondo del lavoro vengono chiamati così e sono essenzialmente il diritto d'assemblea il diritto di sciopero queste due cose vengono attaccate vengono messe a dura prova da tutte quante una serie di di istituzioni poiché di fatto stanno mettendo il dito sulla piaga della scuola prese in più la procura la procura della Repubblica un questa famosa indagine per esempio la Falcucci con la ritenuta che pare adesso sia stata revocata comunque la trattenuta dell'intera giornata con uno sciopero un'ora per il blocco degli scrutini insomma una cosa mente folle
Sì però l'ha fatta ecco questo il problema quindi è un attacco l'attacco sesto che viene fatto a i diritti sacrosanti di sciopero sociologo e se anche una cosa fatta male invece sapevo piantine e antifascisti hanno scioperato non c'è nessun problema però rimane il problema di principio lo sciopero delle sei libero
E non deve essere regolamentato sanno che diritto
Allora per esempio l'attacco grosso fatto a libertà di sciopero da quelli che vengono chiamati i genitori democratici dell'AGEA leggi democristiani i genitori del Coggi las leggi PC
La FIGC e tanti altri
Cioè questi questi attacchi come lei sono abbastanza concentrici sono associazioni sono partiti l'altro giorno trentina qualche giorno prima Pizzinato e Marini cioè l'attacco alla intempestiva e pesante massiccio questo sta a significare che evidentemente comitati di base anche se nella loro cosa magmatica nella loro Pozzo duetto ancora non chiara hanno toccato però delle delle tonde delle delle note diciamo diffondono le note abbastanza importanti all'interno del mondo del lavoro queste note importanti è ovvio quali sono le le conosciamo tutti sono appunto quello del diritto incondizionato di sciopero quella del mettere in discussione attraverso canali non istituzionalizzati quindi al di fuori per esempio del contatto mette in discussione quello che e il il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore
Questo problema qua è un problema fondamentale ottenuto fatto attraverso dei metodi che sono almeno in parte abbastanza democratici quindi rifuggendo da quelle sulle medesime Calì ed è queste cose oggi sono di rottura è chiaro che le istituzioni dello Stato dalla procura e il ministero alle varie associazioni e partiti e sindacati si sono scagliati contro questa queste prese di posizione dei comitati di base e questo è ovvio
Allora io dico che in questo momento maggio ottantasette il problema fondamentale e il ripristino
Forse questa parola sbagliata perché non si tratta di Pessina in quanto non ci non mai stati prima comunque la lotta perché il diritto di sciopero il diritto in Assemblea siano completi non siano una
Prorogati la soltanto poi mafiosa clientelare soltanto di alcuni sindacati ma siano dati a tutti i lavoratori non Al Cobas non è comitati di base ma tutti i lavoratori che è una cosa un po'diversa istanza questa credo di della democrazia due lavori poi una scuola voglio invece l'assemblea lo devono poter fare indipendentemente da sigle questo è un principio credo basilare da far passare assolutamente anche all'interno con i comitati di base stessa cosa per il diritto di sciopero non è
Non è importante avere sino in un importante essere formalizzati la cosa importante è avere la possibilità di fare una cosa perché è un un elementare diritto una libertà veramente elementari sancito creduto almeno sulla carta dalla costituzione poi di fatto
No
No assolutamente l'articolo gli articoli trentanove quanto la Costituzione non
Vedono questo diventano e quanta dicono tanto c'è libertà di sciopero di associazione la libertà incondizionata la libertà di sciopero è di associazione può essere regolata poi sarà regolata dice la Costituzione da successive leggi queste eccessive leggi per ovvie ragioni non sono mai state fatte
La ripeta sulla carta è totale Peres la carta Polo vediamo appunto giorno per giorno che può in effetti questa libertà non c'è nonostante la la regolamentazione oggi passata c'è la auto valutazione dello sciopero è però vincolata chi l'ha firmata questo è ovvio e quindi anche in questo caso non può la Falcucci con
Le sue circolari vincolare anche chi non ha firmato la documentazione dello sciopero e quindi lei la legge quadro di fatto non può vincolare tutti i cittadini tutti i lavoratori da una cosa punto su cui non tutti quanti sono sono d'accordo non tutti quanti hanno hanno firmato con la cosa allora comunque volevo dire il problema principale secondo me in questo momento e quello della è la lotta sui diritti sul diritto assemblee sul diritto di sciopero proprie rintuzzare quello che nel più grossa attacco in questo momento questo non vuol dire che dobbiamo far passare in secondo piano il problema da trattativa proprio la Tavina purtroppo è un problema centrale io dico anche purtroppo perché mi hai dato questo problema in un momento probabilmente in cui
Ancora il movimento dei dei lavoratori dei comitati di base non è maturo non è matura non è unitario al punto da poter dare una fiducia tutti quanti lavoratori la scuola il movimento dei comitati di base non è ancora diciamo maggioritario nella scuola a livello nazionale il movimento dei comitati di base ancora parecchie cose da da vedere e da chiarire al suo interno
Soprattutto i rapporti appunto con la democrazia e soprattutto coi una una cosa dati ai al nostro interno io mi nono divertito ammesso che ci si possa divertire a fare a ricostruire quelli sono gli obiettivi degli ultimi quaranta giorni gli obiettivi del movimento dei comitati di base c'ho fatto un foglietto esso lasciato la comunque
In questi obiettivi negli ultimi quaranta giorni sono stati una vera e propria piovra fisarmonica cioè le assemblee cittadine
Per delegati l'Assemblea nazionale le dichiarazioni fatte alla stampa e ai in televisione e alla radio da esponenti anche dei comitati di base sono in continua contraddizione o perlomeno sono come risolve una fisarmonica cioè dei giorni escono fuori dieci piedi undici anzi per l'esattezza undici obiettività sembra aver delegati di questi undici ne vengono pur legati il giorno dopo su un giornale nazionale dieci della nazionale fatto da comitato di base tenendo pubblicati dieci dopo qualche giorno questi obiettivi diventano otto sono stati poi giudicati obiettivi di fase dall'ultima Semele delegati cinque di questi
Ultimamente è stata fatta una sembra una tavola rotonda nel chiede il tempo e un esponente dei comitati di base ha detto che si può trattare su tre obiettivi il giorno dopo il GR uno ha detto che gli obiettivi come le base sono due
Giù cosa riportate
Oltretutto gli ultimi due che erano apparsi potesse soli vieta di cinque pare comunque gli ultimi due che è la pace nelle cose veramente ridicolo diverse uno era
Bisogna che la Falcucci faccia seguito alla alla cosa decisa dalla Corte costituzionale dia il posto di lavoro fisso a a chi già nella scuola soprattutto l'insegnante in scuole medie Rivoli hanno un rapporto continuo di lavoro danni questo è quello che ha detto la corte costituzionale la Falcucci chiaramente si allinea anche che se no probabilmente gli stessi sindacati confederali e lo SNALS farebbe un minimo di Maretta su questo
Questo è diventato un obiettivo dei film dei comitati di base mi sembra strano
Secondo obiettivo l'ha detto il genere uno di un paio di giorni fa
Quindi va preso con le pinze secondo obiettivo da questo far presto arrivare nelle tasche dei lavoratori della scuola gli arretrati di contatto
Ecco giudicate voi se un obiettivo è una cosa dovuta si può essere un obiettivo e comunque queste qua sono le questa è la fisarmonica degli obiettivi che mi son diretti da ricostruire ultimamente quello che dico io e questo dunque rispetto agli obiettivi dobbiamo fare di tutto perché gli obiettivi non siano di fatto una una cosa che da secondo di chi parla
Possano essere manovrati quindi io dico che gli obiettivi di fase in effetti non possono
Mai non possono essere undici però possono essere cinque e eh sì cinque su questi cinque non si deve transigere cioè questi cinque obiettivi devono rimanere cinque dev'essere noi i formatori il problema dell'aggiornamento
Va be'lo conosciamo tutti deve essere l'altro obiettivo grosso deve essere quello della
Di distribuzione a pioggia amministratore chiamato così del Cinquecento vedere Milano e con l'indicazione
La l'obiettivo che secondo me è fondamentale quello della le aziende sindacali in orario di lavoro a tutti e dedito al proprio a tutti il quarto obiettivo è quello degli alunni per classe e su questo punto non bisogna assolutamente torna indietro perché fondamentale quindi obiettiva con le
La realtà ma non lo come ha detto la Corte Costituzionale precariato vuol dire o diritti legali vuol dire non non fa più venire il precariato il subentrato in quel modo eccetera eccetera lo sfruttava dopo di fatto che soltanto nel pubblico impiego si deve vedere l'impiego biliardo mi pare che sia proprio fino al due mila e lunga migliore
Come
In linea
Lilla lilla
Volevo a
Parma
Di cui abbiamo già parlato
Lunedì in una riunione alla Vittorino da Feltre la disinformazione rispetto alla la la mobilitazione della scuola elementare
Sui giornali sembra infatti alcuni colleghi così che si incontrano per caso che non fanno parte dei comitati di base ci chiedono ma la scuola elementare non esiste in questo movimento
E invece è vero che all'inizio e materna naturalmente elementare materna vero che all'inizio eravamo pochissimi due o tre scuole però attualmente siamo una sessantina e continuiamo a Domenti ad aumentare proprio prima di venire qua mi è arrivata una telefonata da una scuola di non di piazzale Flaminio la scuola elementare di piazzale Flaminio che ancora non non ha formato il comitato di base si è mossa previdentemente vi è stata una discussione all'interno quindi sono pronti per aderire in blocco mi chiedeva informazioni materiale eccetera
Dunque tra l'altro il noi ci vediamo come ho detto prima la Vittorino da Feltre di solito per discutere alcuni dei problemi particolari quindi oltre a partecipare alle riunioni dei comitati di base a abbiamo l'esigenza di vederci per discutere di presente rispetta blocco degli scrutini come poterlo attuare che le schede non le abbiamo consegnate però alla fine dell'anno per lui è diverso
Perché possiamo pure scioperare due-tre giorni facciamo slittare la consegna delle schede di due-tre giorni
E però poi a meno che non vogliamo dissangua arcigno farci insomma restare dobbiamo darle quindi Visaggio insomma che è minimo
Vediamo il ventuno crediamo e venticinque non è quindi discutevamo tra l'altro di questo l'altro con un un contenuto che è venuto fuori all'interno di queste assemblee che abbiamo fatto quello che di cui parlava alla fine Umberto e famoso ruolo unico
Ne abbiamo discusso parecchio ci siamo chiariti abbastanza le idee fra di noi domenica il giorno prima dello sciopero della manifestazione nazionale ci vedremo alla Magnani
A livello nazionale perché c'è stato chiesto proprio da altre città da insegna colleghi delle scuole elementari e materne che altre città cedere ma Magnani alle nove e mezza fino a pomeriggio proprio per approfondire questi temi specifici
Ruolo unico poiché è un problema vecchio sono tredici anni che regga i decreti delegati sanciscono l'unicità della funzione docente e prevedono la formazione universitaria però ancora insomma è tutto sul basta finora è stato tutto disatteso
Va be'questo quindi volevo insomma ricordare che esistiamo insomma pure scuola elementare sono mobilitate anche se no non è per però River proprio una cosa che è uscita fuori l'altro giorno perché Speaks sembra e anche alcuni che ora è anche una una maniera poi per tirarsi indietro alcuni colleghi e Marasco elementare non è presente quindi che faccio comincio io invece non è vero insomma ci siamo
Quaranta una
E anche la scuola materna è presente nei vari di base purtroppo ancora meno ancora peggio della scuola elementare non abbiamo degli spread
Enti per parti sentire infatti mente la scuola materna e elementare Cia almeno la il blocco dei libri di testo Haller e le non della consegna delle schede ne non abbiamo neanche questo lamenti per cui siamo veramente così non abbiamo voce in capitolo comunque direi che invece nonostante nella stampa l'informazione non c'è c'è una grossa mobilitazione nostra materna anche perché un ordine di scuola che è stato trascurato in tutti questi ultimi anni e nato nelle nel sessantanove e con la quattrocentoquarantaquattro è nata come una cosa viva tra scuola formativa escono assistenziale è quando fa comodo diventa scuola a tutti gli effetti quando fa non fa comodo diventare e scuole assistenziale per cui sua corre mo'cioè saremmo in mobilitazione anti perché P. eteree chiarire esattamente la nostra identità e che e scuola a tutti gli effetti quindi c'è una grossa abilitazione in più oltre alle allaga la grossa battaglia del ruolo unico e perché consideri mo'imprescindibile perché del ruolo unico quindi come riconoscimento di un di funzioni da docente diventiamo di pari dignità a tutti gli altri ordini di scuola e rivendichiamo a che questa una cosa specifica per la scuola materna l'obbligatorietà c'è prima l'obbligatorietà della diffusione di questo ordine di scuola in tutto il territorio nazionale infatti se n'è la parte nord e che va bene per gli enti locali Comuni ha una forza e una forte presenza di scuola compiti di scuola materna ma la maggior parte comunale può epoca statale da Roma in giù c'è una una maggioranza di scuola materna e privata e comunale e il sud e coi ancora di più e a una carenza grossa anche di di privata di comunale per cui le chiediamo uno come obiettivo così la diffusione di questo ordine di scuola che potrebbe essere anche facilmente facilmente recuperabili in Santa nel senso che lì dove ci sono già delle strutture di scuola elementare possono aprirsi delle sezioni di scuola materna quindi non sono delle cose che escono fuori completamente da una realtà e poi l'obbligatorietà almeno dell'ultimo anno Eris alla materna che però sia della scuola materna e non della squilla sperimentare perché riteniamo che la scuola materna non è una scuola preparatoria Perrella per e nelle scuole dell'obbligo che sarebbe la le prime diventare una una sua identità precisa ed è una scuola che ha dei prerequisiti precisi e formativi
Quindi ci stiamo muovendo in questo in questo senso infatti anche in questo momento stiamo così cercando di ritrovare degli appoggi nelle varie forze politiche per portare avanti un po'questo discorso è questo è un nostro obiettivo preciso da portare
Ecco fin qui le opinioni abbiamo ascoltato tratte dall'assemblea di ieri all'istituto Giulio Romano ora abbiamo al telefono Angiolo Bandinelli
Attualmente deputato del Partito radicale ma soprattutto operano circa un quarantennio insegnante anche lì nelle scuole medie superiori Angelo qual è la valutazione che si può dare di questo movimento
Diciamo questo la scuola e tradizionalmente in Italia una struttura estremamente tetre
E repressa per quel per quanto riguarda l'associazionismo degli insegnanti
Nella scuola ci sono e intaccati e perché sono longa manus diciamo espressione dei sindacati interni ufficiali e oltre magari quelli autonomi che poi sono anche numericamente più forti
E poi ci sono state la scuola esclusivamente piccole larve di associazionismo o democratico cattolico di fatto però senza nessun apporto di rappresentanza
E questo fatto queste tra le di iniziativa diciamo così autocertificati presenza effettiva di interessi di passione
è una delle cause della depressione culturale della scuola
Quindi a mio avviso noi dobbiamo guardare con attenzione positiva a questi fenomeni di nuova riorganizzazione del mondo dell'insegnanti come ho deprivati e su cui deve basarsi la vivacità culturale della scuola però lo diciamo sempre che la scuola deve pure vivace non deve più burocratica non deve regimentare Dama delle preture l'intelligenza di cultura e di passione civile quando il Pd professori comincia a organizzarsi su queste barre indipendentemente da quello che porta verso il loro attuale richieste vengono massacrati demonizzati e criminalizzati
In primo luogo come ecco proprio su questo Angiolo come si può giudicare questo tentativo per certi versi anche sindacale più anti gestione
Ministero Pubblica istruzione così dire anche e temi è un tentativo per ritrovarmi incomprensibile che non a caso all'interno dei loro delle idee indagati citologia fratture e divisioni tentativi cauti di apertura di dialogo perché è veramente inconcepibile
E questo gli indagati quell'ordine con altre gare nelle scuole intere vie Pacchioni davvero voi no per il PPI Valentino adatta al punto da diventare i poliziotti dell'ordine costituito da scuola in cui l'ordine oramai semplicemente un predone quindi che davvero dobbiamo battere questa tentativo che navighiamo che questi associazioni di questo nuovo associazionismo per i professori in qualche modo richiama le nuove rivendicazioni dei medici che Franchetti contro la vecchia gestione sindacale o al limite l'associazionismo dei quadri i quali io non che poi diventano magari anche deputato repubblicano
E quindi vanno è uno nuova ricerca
Diritti nuova professionalità ancorata alle vigenti effettivo nell'autogestione di quello che di queste strutture possono sbagliare sicuramente per le loro richieste c'è qualcosa non condivisibile mai il fatto importante che ogni dialogo con loro per ricondurre questi efficiente in in in carati che è avvenuta una positività democratica è una delle forme queste del resto di lotta contro la partitocrazia i partiti
Governano dibattiti intaccati ed e fanno la ronda pauroso indagati tende strutture del lavoro e quindi abbiamo questa partitocrazia che governa dal centro poi anche le più minute o manifestazioni
Dell'attività umana e civile dovremo aspettare questo ciclo perverso ecco qui questa è la cosa importante ultima domanda commenta titoli di cani può aiutare in questi comitati in mille modi terminazioni positivi i convogli si guarda la cosa migliore da fare per aiutarli e chi si facciano la loro strada in piena autonomia chiedendo di volta in volta ai radicali la possibilità di un po'foto su qualche particolare che mi interessano permettono abbiamo partecipato qui alla Camera al dibattito nei confronti della poco ci siamo stati
Imene qui in questo dibattito parlamentare di qualche settimana o forse meno che fa e mi pare che radio radicale abbiamo fatto la cosa più importante in questo momento che è quello di dare uno stop l'informazione ai proventi di questi comitati questo lavoro importante perché è un un modo Algol per loro Dini
Migliorare la loro struttura organizzativa questo il dato quali aperte ripeto un cappello stupro queste cose come a però facendo tanto per non fare nomi il primo noi sappiamo di quella partita quindi lavorava per rispettare questa autonomia evidente
Noi avremo la Ford
Dopo le elezioni di poter gestire a quella politica scolastica lo faremo probabilmente oggi fino adesso abbiamo dovuto concentrarci sulla giustizia sull'informazione sulla RAI vivendo come caricando qui tutto è ferrovie premia prossimo Parlamento sarà difficile perché la battaglia dura avremo maggiori porte forse potremmo anche aprire un dialogo e un confronto su queste cose Graziani non è mai buon lavoro
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0