Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 5 febbraio 2007 , condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.
15:00
15:30
11:00
9:31 - CAMERA
9:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:45 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Parlamento
14:20 - Camera dei Deputati
14:30 - Parlamento
14:45 - Camera dei Deputati
Mancanza di personale e mancanza di fondi l'amministrazione della giustizia quanto meno nel distretto della Corte d'appello di Milano è al fallimento è un bilancio in rosso quello presentato
Nel capoluogo lombardo dal presidente della corte d'appello Giuseppe Grechi in occasione della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario il ventisette gennaio scorso che questa sera nel corso dello spessore giustizia
Dopo quella in Cassazione quella di Torino
E Reggio Calabria vogliamo proporvi in un'aula magna ormai lontano dai riflettori della stagione di Mani pulite per di più disertata da moltissimi dei magistrati in servizio a Milano
Quasi a sottolineare lo stato della giustizia è sempre più sofferente Grechi ha riassunto in una frase
La precarietà della situazione ci si chiede di assumere una condotta da manager addetto ma se fossimo un'impresa ora parlerebbe uno curatore fallimentare
I motivi Sempre i soliti ormai hanno raggiunto il punto di non ritorno la carenza di personale amministrativo e addirittura scandalosa di fatto ogni giorno
Ha ha sottolineato il presidente della corte d'appello
Mancano quattro lavoratori su dieci è risultato che la corte d'appello del Tribunale di Milano
Hanno ridotto il numero e la durata delle udienze penali per mancanza di personale i fondi poi si sono ulteriormente assottigliati insomma detto Grechi l'azienda della giustizia versa ancora e in cattive acque alla cerimonia a Milano hanno preso parte tra gli altri nella sottosegretaria alla Giustizia
Daniela Melchiorre il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano Paolo Giuggioli che sentiremo più avanti
E ancora il membro laico del CSM laico di Forza Italia Michele Saponara che tra l'altro ha detto chi tocca la divisione delle carriere muore allora voglio salutare un membro del foro milanese che non è diventato ministro ed è stato emarginato perché in passato ha dichiarato che alcune riforme in tema di giustizia del governo Berlusconi dovevano essere salvate alla domanda poi da chi si riferisse in particolare Saponara ha risposto a Giuliano Pisapia di fronte a una contrazione delle risorse del cinquantadue per cento nel periodo due mila uno due mila sei a una ulteriore riduzione prevista per il due mila sette due mila nove del tredici per cento hanno è inutile affrontare l'esame concreto
Delle proposte normative per una giustizia più un rapida lo ha affermato
Il procuratore generale
Mario Blandini nella relazione depositata ma non pronunciata durante la cerimonia di inaugurazione per motivi di tempo secondo Blandini
Il nel problema della giustizia e prima di tutto un problema di inadeguatezza dei beni materiali e personali rispetto alle esigenze di una normale attività giurisdizionale non è appunto questa sera vogliamo proporvi
Quasi integralmente questa cerimonia che si è tenuta il ventisette gennaio scorso a Milano e che inizia con la relazione del presidente della corte d'appello Giuseppe Grecchi
Il saluto di apertura va al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Non per formale convenzione ma per la radicata convinzione che la magistratura nella sua autonomia e di indipendenza e una delle espressioni della sovranità la cui convergenza nell'interesse comune impersonata dal capo dello Stato
Di questo vincolo che lega tutte le istituzioni sono del resto testimoni le autorità religiose politiche civile militare ed accademico ed accademiche che ringrazio per la loro presenza
Un saluto speciale specialissimo
Va poi subito a tutti gli avvocati presenti o rappresentati indispensabili alleati qui nel distretto di Milano nell'amministrazione della giustizia
E spesso di fatto coinvolti nella quotidiana fatica della sua auspicata modernizzazione
è solo il secondo anno che spetta la presidenza Della Corte il compito di riferire alla collettività sul funzionamento della giustizia ma sembra già
Di aver preso consuetudine con questo utile onere di riflessione sicché vorremmo proseguire quasi aggiornando il discorso dell'anno scorso il cui testo abbiamo appunto inserito nel sobrio volume di quest'anno
Parlo al plurale perché anche questa relazione frutta del contributo di più magistrati e funzionari Paola Accardo Giovanna Di Rosa Filippo Grisolia Marcello Marinari Rosa Polizzi Elena Riva Crugnola Amedeo Santosuosso Flora Bruno Paolo Conti Maria Luisa Cugno Pierluigi la bella
E voglio ringraziare in particolare il collega Luigi De Ruggiero segretario generale della corte che tra i tanti compiti di gestione quotidiana svolti con grande generosità ha curato anche il coordinamento di questa relazione
Neppure quest'anno purtroppo possiamo presentare un bilancio positivo di una giustizia efficiente e perciò rispettata
Nel testo stampato vi è traccia di come pensavamo di esprimere visivamente la sofferenza che anzi tutti noi avvertiamo per l'inadeguatezza del servizio giustizia reso ai cittadini
Di questa operosa Regione di abbiamo poi rinunciato accogliendo suggerimenti del vicepresidente del CSM
E dall'associazione magistrati milanesi avendo constatato che nella pubblica opinione questi intento di nostra umiltà veniva interpretato come una protesta nei confronti al Tour
Tanto più che occorre invece riconoscere che il ministro della giustizia
In attuazione del negletto articolo centodieci della Costituzione forse la norma meno
Osservata di questa nostra Costituzione e la norma che affida al ministro la gestione dei servizi della giustizia
Il ministro della giustizia e l'unico ministro e viene citato nella Carta costituzionale proprio in relazione a questi impegno oltre per gli aspetti relativi al procedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati fortunatamente abbastanza
Periferico ecco allora dicevo che il ministro e da ultimo intervenuto con tempestività pesciolini dalla vicenda dell'acquisizione della palazzina ex Bauer
Che costituisce uno spazio vitale anche per la necessaria già programmata messa in sicurezza di questo palazzo senza sospendere parte delle ordinarie attività con gli effetti che tutti possiamo immaginare
Speriamo sia dunque superato l'allarme che avevamo espresso sul punto nella stesura che voi avete e a questo proposito un particolare ringraziamento dobbiamo rivolgere anche al presidente della Regione Lombardia
Proprietaria della palazzina che ha voluto appunto metterle a disposizione con ciò proseguendo pur in assenza di obblighi istituzionali a carico della Regione una politica di attenzione ai problemi dell'amministrazione della giustizia
Già inaugurata con la consegna di duecentocinquanta computer e di altre attrezzature per uffici
Ciò detto restano però i problemi soliti in tutta la loro gravità
Quella che l'anno scorso indicavamo come prima emergenza e cioè la scandalosa carenza di personale amministrativo si è ulteriormente aggravato come era facile prevedere giungendo a una scopertura media presso gli uffici requirenti del distretto pari al ventiquattro
E sessanta per cento seicentocinquantasette dipendenti presenti sotto cento sessantasei su una pianta organica peraltro insufficienti con punte di carenza del trentadue per cento la procura di Vigevano del trentatré per cento a quella di Milano
Gli uffici giudiziari d'altra parte hanno una carenza del ventitré settantadue per cento
Mille settecentoquarantatré in servizio su due mila duecentottantacinque con punte del venticinque per cento al tribunale di Monza del ventisette per cento a Lodi e Varese del ventotto per cento alle
Vi risparmio le altre il trentasei per cento al tribunale di Busto che il tribunale che ha avuto l'impatto della rapporto
Della Malpensa è un disastro assoluto
Poi voglio aggiungere scusate mi è una elencazione molto noiosa soprattutto per me che la devo fare però è bene sapere che la giustizia si muove in queste dimensioni tra i dipendenti in servizio presso gli uffici giudicanti più di duecento sono poi i rapporti di lavoro a tempo parziale questa grande trovata italiana
Con l'effetto di un ulteriore scopertura dell'organico
Pari a cinquantanove unità
Se si aggiunge ancora una sempre altissima percentuale di assenze per malattie e permessi che discende anche dalla già denunciata incongruità l'altra volta l'avevamo segnalata con molta precisione questa volta Bella risparmio si arriva ad una scopertura reale del quaranta per cento di fatto ogni giorno mancano quattro lavoratori su dieci
Le medie generali non dicono tutto ovviamente non dicono ad esempio di scoperture Dehaene drammatiche specifiche qualità essenziali operativi
Come gli operatori bit greco di tre e gli ufficiali giudiziari dei due o in singoli piccoli uffici o sezioni
Ma alcuni esiti sono noti anche perché hanno avuto ampio eco sulla stampa la Corte d'Appello del Tribunale di Milano dovuto ridurre il numero e durata delle udienze penali
Per mancanza di personale e mille e mi mille meno noti ritardi ed omissioni costituiscono la nostra quotidiana emergenza
Alla mancanza di personale si aggiunge la mancanza di fondi ci si chiede di assumere una condotta da manager ma se fossimo un'impresa dovremmo andare alla sezione fallimentare
I fondi per le spese d'ufficio sono via via diminuiti dagli ottocento settantatré mila euro del due mila e uno a quattrocento mila del due mila e sei quelli per la vitale di produzione si sono ridotti ad un terzo
Vi risparmio le cifre e buona parte dei fondi del due mila e sei sono arrivati a seguito di un nell'esimo allarme di questa presidenza e per l'apprezzabile intervento straordinario del ministro solo a dicembre e sono serviti peraltro a pagare debiti già accumulati
Perché siamo una struttura molto molto carica di debiti
Ancora peggiore la situazione dei fondi per l'informatica che vive nel ricordo di massicci assenza a stanziamenti degli anni due mila e uno e due mila e due epoca alla quale risale gran parte dell'ormai obsoleto parco di apparecchiature
Abbiamo ricevuto solo venti mila euro per il due mila e cinque sicché i mille e centosedici euro pervenuti nel due mila e sei sono serviti a pagare solo parte dei debiti
Ciò ha comportato oltre alla riduzione della spesa per hardware e alla limitazione dei servizi interoperabilità l'impossibilità di rinnovare il contratto di assistenza tecnica già scaduto nel maggio due mila e cinque
E la necessità di eliminare alcuni servizi
Poiché l'amministrazione tra riduzione dei capitoli di bilancio ed eventi tagliaspese
Non ha potuto nemmeno pagare le prestazioni già ricevute le aziende estende prestano tali servizi sono trovati in grande difficoltà con malcontento ovviamente dei propri operatori
Che si è manifestato anche con scioperi
La negazione mi la negoziazione ministeriale ha permesso di superare transitoriamente questa fase particolarmente critica ma oggi il debito portata da fatture decenti per questo distretto raggiunge i centoventi mila
Euro nell'albatri intravede alla nostra ultima richiesta di urgente assegnazione di conoscere almeno le disponibilità per il due mila e sette almeno per sapere
Come potevamo programmare ammesso che si possa programmare il quindici dicembre il ministero ci ha risposto testualmente che allo stato attuale le previsioni sulle attribuzioni di bilancio per il prossimo esercizio non sono sufficienti neanche alla copertura
Delle spese continuative canoni di gestione assistenza sette
Pertanto dice il Ministero appare difficile procedere ad una quantificazione del Budget il ministero conclude promettendo di battersi ma senza garantire alcun esito con fermezza dobbiamo allora vi riaffermare
Che l'informatizzazione va realmente sostenuta senza sprechi ma nella consapevolezza che su questo processo organizzativo bisogna investire senza mio Pier falsi risparmi
Gli uffici giudiziari dipendono ormai per sistemi informativi anche per le carenze di personale di cui parlavo prima e non è pensabile un ritorno al passato
Beh sì Touré informatiche interni devono essere consolidate bene attrezzate dotate di risorse finanziarie adeguate
è in gioco non solo l'efficienza delle singole postazioni di lavoro ma dell'intero sistema basti pensare che nel distretto farsa fatto probabilmente unico in Italia sotto l'impulso del consiglio giudiziario
I referenti per l'informatica stanno formando gli stessi capi degli uffici all'uso degli strumenti informatici per acquisire dati conoscitivi conoscitivi necessari al controllo e alla gestione delle rispettive strutture
Ecco in questo diciamo carenza di mezzi sotto tutti i profili Pa invece ci sono un po'all'italiana
Esporsi abnormi
Il patrocinio per le spese dello Stato rappresenta veramente qualcosa di estremamente patologiche
Le ultime l'avevamo già sollevato sto problema nel discorso dell'anno precedente ma le ultime rilevazioni per il periodo successivo primo luglio due mila e cinque trenta giugno due mila e sei che sono allegate nell'appello dice
Mostrano che la corte d'appello del Tribunale di Milano solo essi hanno liquidato più di cinque milioni di euro
Vere difese penale di ufficio a favore di imputati irreperibili o ammessi al patrocinio unicamente per un perverso meccanismo che non consente un serio accertamento delle loro condizioni economiche
Sia chiaro non si contesta
Di garantire ai non abbienti il diritto fondamentale alla difesa che è un diritto fondamentale come quello alla saluto alle sul
E all'istruzione
Per il patrocinio legale in altri Stati Gran Bretagna Germania e Francia si spende ben più che da noi ma dubitiamo che esista perlomeno
In Europa uno Stato che senza neppure accertare le reali situazioni economiche dei soggetti paga la difesa
Degli stessi soggetti meritevoli e talvolta persino ignari che sia stato proposto appello ricorso per cassazione nel loro interesse è un autentico scandalo
Quanto alla situazione logistica
Ho detto della palazzina ex Bauer si annuncia la prospettiva ineludibile ma di lungo termine dell'edificazione di una nuova cittadella giudiziaria
Dal momento che il cinque ottobre due mila e sei la Regione Lombardia
Che si è fatta vessilli farà di questa soluzione
La Provincia e il Comune di Milano i ministeri della Giustizia dei beni culturali hanno sottoscritto un accordo di programma
Sul quale sta lavorando una segreteria tecnica per individuare se possibile un diverso sito della città di Milano nel foyer far convergere tutte le funzioni giudiziarie oltre che il nuovo carcere circondariale
Stiamo seguendo con grande attenzione e interesse l'avvio di questa impresa che è un'impresa epocale
Ma che va risolta perché nessuno può pensare che in questo palazzo di giustizia tra dieci o vent'anni potremo amministrare giustizia prima bio raccontato del dramma del personale ma se all'improvviso il ministero folgorato ci riempisse di tutto il personale che risulta dalle tabelle noi dovremmo chiudere perché non sapremmo dove me
E insomma l'azienda giustizia versa ancora in cattivo acque né Meravigli questa insistenza sugli aspetti organizzativi prima suk su temi di legislazione e giurisprudenza che pure esistono
Le risorse umane e materiali sono essenziali perché senza di essa non si finisce neanche non si si finisce per non immaginare neppure gli obiettivi
Noi vorremmo invece disponendo delle risorse assumerci la responsabilità dei risultati e saremmo pronti a confrontarci sistematicamente con le società circa le nostre
Prestazioni come sarà del resto doveroso nel contesto che auspichiamo imminente dei consigli giudiziari riformati nella loro più rappresentativa composizione nel loro più ampi incisivi Potì
Siamo vicini alla battaglia che il consiglio dell'ordine di Milano conduce perché questa normativa entri in vigore al momento
Previsto e non sia ulteriormente rinviata cioè vogliamo che questo potere giudiziario certo del giudiziario dei magistrati sia il potere giudiziario dei magistrati degli avvocati dei rappresentanti degli enti locali
Del personale amministrativo
E infatti è vero e l'amministrazione della giustizia anzitutto il luogo dove il giudice esprimono la loro autoritativa competenza ma anche vero che essa non può reggersi solo sul valore professionale dei singoli
E sulla qualità di poche e tardive sentenze
La sacro Tanza indipendenza decisionale non può significare anche totale autonomia nell'organizzazione del proprio lavoro e nella determinazione delle prestazioni dovute
E questo lo faccio pensando soprattutto a me e dai miei colleghi
Pian piano dobbiamo superare forse stiamo superando questa debolezza storica del nostro sistema
Definito dagli studiosi un sistema legame debole dove ciascun magistrato interpreterà il suo ruolo sostanzialmente auto determinandosi adottando invece la prospettiva del servizio cioè mettendosi dal punto di vista dell'utente
Su questo fronte nel due mila e sei
C'è stata una piccola grande novità forse una prima assoluta
Questa presidenza all'esito di un confronto con i colleghi ha indicato ai magistrati del settore civile uno standard e quantitativo medio cioè in concreto un numero di sentenze da ciascuno normalmente esigibili
Anche se in effetti dai più esaudito
Venendo ora parlare degli
Dei settori specifici
Posso dire che la situazione del settore civile può condensare assi in pochi dati di fondo
La tendenza al progressivo aumento della domanda e di giustizia rivolte ai giudici del distretto si è arrestata attestandosi attorno a cinquanta mila nuovi procedimenti pervenuti all'anno nei tribunali e attorno ai venticinque mila
Giudici di pace il numero di appelli sopravvenuto incorsi sì anzi sensibilmente ridotto da cinque mila a quattro mila duecento
E non so se questi dati rappresenta hanno un aspetto positivo perché è una diminuzione della litigiosità che certo in Italia
Elevatissima oppure se uno sconforto dei cittadini rispetto ad affrontare una macchina della giustizia che non riesce a dargliela in tempi accettabili
E però in primo grado più non riuscendo ad aggredire l'arretrato almeno si riesce
A esaurire quanto sopravviene e la durata media dei processi che è un indice molto importante resta sostanzialmente invariata ventun mesi davanti ai tribunali e otto presso i giudici di pace
Invece purtroppo la capacità di smaltimento della corte
Dobbiamo rilevare e nettamente inadeguata rispetto alle stesse sopravvenienze annuali se non si riesce a eliminare anche quello che arriva sicché le norme pendenza accumulatasi nel decorso quinquennio sia cresce ancora
Da dieci mila settecento undici mila seicento facesse la durata media delle case ordinari mi vergogno a leggere queste cifre
è passata da ventotto a trentacinque mesi né ci conforta il fatto che si tratta di un fenomeno strutturale comune a tutte le corti d'appello
All'idea buona a livello nazionale pendenze si sono infatti triplicate tra il due mila il due mila e cinque
E questo lo si capisce perché l'introduzione del giudice unico e l'attività dei giudici onorari hanno incrementato la produttività del primo grado e la riforma invece in senso integralmente collegiale del rito d'appello
Sulla famosa riforma e doveva sveltire l'amministrazione della giustizia che la
Ulteriormente appesantita perché là dove lavorava un solo consigliere ora ce ne vogliono tre
La avrebbe dovuto capirlo
Chiunque avesse ragiona adeguatamente quindi la riforma è stata non solo fallimentare ma assolutamente negativo
Occorre dunque pensare in tempi brevi a risposte strutturali rispetto a questi
Elementi di peggioramento strutturali in Corte quanto al metodo di lavoro stiamo riflettendo sulla struttura della motivazione della sentenza di appello
Per verificare la possibilità di automatizzare l'inserimento dalla sentenza di primo grado appellata nel testo della decisione di appello
Oltre che articolare alcuni schemi di motivazione che ne rendano più rapida la stesura senza diminuirne la qualità
Su cui non è ovviamente possibile nessuna transazione al ribasso perché qui la qualità elevata non ce lo diciamo da noi
Ce lo dicono molti dati tra cui quello principale che solo una sentenza su cinque impugnata in Cassazione quindi quattro vengono accettate
E altrettanto elevato in grado di conferma
Delle sentenze impugnate dalla corte in Cassazione
Vi sono peraltro limiti di compatibilità imposti dalla legge dagli al soprattutto dagli orientamenti della giurisprudenza di legittimità sarebbe perciò di grande utilità un intervento normativo che restringe se l'ambito previsto dall'articolo trecentosessanta numero cinque CPC te l'impugnabilità in Cassazione sotto il profilo del difetto di motivazione che è un altro un unicum italiano e che poi ha portato alla distruzione anche dalla corte di cassazione perché ormai essendo diventato un terzo grado di giudizio
Non riesce atte a dietro al ritmo dei ricorsi che sotto questo profilo la inondano il sistema attuale per un verso stravolgere la natura stessa del giudizio di legittimità e per altro verso aggrava appunto inutilmente l'onere del giudizio di appello vi immaginate la Camera dei Lord riceve cento mila duecento mila cinquecento mila ricorso
L'Osservatorio per la giustizia civile di Milano per molto impegnata per cercare di risolvere questi nodi struttura e in cui esponente interverrà tra breve dopo la parte ufficiale di questa di questa inaugurazione sottolinea la disfunzionalità della legislazione negli ultimi anni
Che nel vano tentativo di risolvere in tal modo le esigenze di celerità di determinate controversi ha proceduto ad un'inarrestabile moltiplicazione dei riti
Non so se siamo arrivati a quattordici o quindici ritiene il procedimento civile di San che io non so come fanno gli avvocati spiega De Maria non lo so probabilmente da dieci milioni saranno saranno prima non so come parte perché quando approntato un progetto e non è che vi dovete preoccupare del contenuto della decisione lega giudice ma dovete preoccuparvi del primo del binario che dovete percorrere siete bravissimi
Dunque dicevo che questa moltiplicazione dei vizi è un vero e proprio labirinto nei quali ripeto più formalmente esatto quello che dicevo prima gli operatori sono impegnati non tanto a prospettare a decidere una lite
Quanto ad individuare le regole del gioco per arrivare alla decisione con evidenti diseconomie di sistema si è quindi ASPI ho auspicato nell'immediato un intervento legislativo nel senso della riconduzione ad unità della disciplina del processo civile eventualmente dei termini dell'attuale modello di cognizione ordinaria che non si è capito perché al centro e
Con la reazione di tutti i destini modello che per la sua flessibilità di fondo
E ove emendato da taluni da talune marginali concorrenze potrebbe adattarsi a controversie caratterizzata dalle più iscriversi esigenze di contraddittorio
Meraviglioso concesso creato da Calamandrei
Sì non suffragati da chi
Sul piano degli interventi strutturali invece dobbiamo ancora insistere sul tema questo è molto importante
L'abbiamo prospettato al ministro nel suo primo intervento qui a Milano a luglio
Sul piano degli interventi strutturali invece dobbiamo ancora insistere sul tema degli assistenti del giudice nodo cruciale
Di quella prospettiva organizzativa che si chiama ufficio del giudice ufficio del processo che esiste in tutti gli ordinamenti e voluti ma che in Italia
Esiste solo nelle nostre
Nelle nostre chiacchiere poiché la struttura la strettoia rallenta il corso dei processi civili rappresentata essenzialmente dalla redazione della sentenza
Agli assistenti dovrebbe essere affidato soprattutto ma non solo il compito di aiutare il giudicante sia di primo che di secondo grado nelle ricerche giurisprudenziali nelle sintesi delle difese le parti nella stessa seduta
Stesura sotto la direzione del giudice di parti della motivazione senza alcun coinvolgimento evidentemente nella determinazione decisionale
Anche riservando al solo giudice la redazione della vera e propria motivazione di diritto la stesura da parte dell'assistenza
Della narrativa dei fatti degli argomenti delle parti degli orientamenti giurisprudenziali rilevanti in causa potrebbe ridurre in modo significativo il tempo necessario al giudice per la confezione dalla sentenza
Con un significativo incremento della produttività
Se questi devono essere i compiti dell'assistente diventano determinanti per il successo dell'iniziativa i criteri per il loro reclutamento Scelta che ha già sollevato posizioni resistenze di varia natura
L'esperienza degli ordinamenti stranieri e la logica di temporanei tantissimi dei rapporti professionali sembrano rendere indispensabile un reclutamento anche all'esterno dell'amministrazione so che ci sono resistenze da parte degli organi sindacali delle personale amministrativo però non si può risolvere questo problema solo meglio valorizzando l'attività
Dei dei nostri amministrativi che peraltro sono ottima
In questo senso pensiamo nel contesto dell'avviata riforma degli ordini professionali
Sia prevista la possibilità per gli aspiranti avvocati di compiere il tirocinio adeguatamente durevole anche come assistenti del giudice ciò che avrebbe preziosi ricadute in tema di formazione comune
E di avvicinamento della cultura delle professioni di magistrati avvocati
Che è l'unica vera prospettiva per risolvere la qualità della giustizia italiana
E salutiamo con favore recente protocollo d'intesa del ministero della Giustizia dell'organizzazioni sindacali del sei novembre che questa ipotesi esplicitamente prevede in una prospettiva complementare
Tenta anche una ristrutturazione funzionale delle cancellerie e segreterie in vista di una qualificata assistenza al magistrato sia in udienza che nella predisposizione dei provvedimenti questa è una cosa molto
Molto positiva speriamo
Poi si è realizzato
Un altro
Canale che abbiamo cercato di perseguire per arrestare
Questo sfascio della giustizia civile è la promozione della conciliazione esterno al processo
Con l'adesione dell'ordine degli avvocati della camera arbitrale presso la Camera di commercio della camera arbitrale di conciliazione dei dottori commercialisti e del Comitato unitario per le professioni della Provincia
Si è giunti così ad un progetto che si chiama Progetto conciliamo al quale oltre agli organismi già ricordati hanno dato la loro adesione l'Associazione per lo sviluppo delle agenzie di conciliazione
Il Collegio dei ragionieri commercialisti mila il Consiglio nazionale del notariato
L'Istituto nazionale tributaristi e l'Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano
è una grossa opera
Per raggiungere un risultato che se sarà raggiunto ridurrà fortemente quegli aspetti negativi dell'amministrazione della giustizia civile che riferivo prima
Tutti questi enti sono tanti e qualificati
Hanno dato vita al Circolo comitato permanente delle istituzioni per lo sviluppo della conciliazione
Presieduto dal collega Marcello Marita marinari tanto Merina meritoriamente si è prodigato per il successo dell'iniziativa sulla quale ascolteremo anche dopo uno specifico intervento sul punto
Lavora per il futuro anche il coordinamento interdistrettuale sistemi informativi automatizzati ci sia di Milano installando e configurando serve le clienti per l'introduzione del processo civile telematico
E in particolare per la gestione dei decreti ingiuntivi telematici abbiamo avuto venerdì della settimana scorsa l'intervento pubblico ministero che ha assicurato molto su questo versante che anche questo è un grosso canale per vedere di superare la crisi della giustizia
E si è cominciato a lavorare non sulle chiacchiere ma sulle sulle procedure dopo la formazione di stenta magistrati sperimentatori
Dei cancelli dei cancellieri selezionati degli avvocati interessati si è avviata la produzione a dicembre è stato emesso il primo decreto ingiuntivo telematico in Italia privo
Cioè di supporto cartaceo
E frutto di soli contatti per via elettronica
La complessità tecnologica del sistema al cui funzionamento ha contribuito in modo decisivo anche finanziariamente il consiglio dell'ordine degli avvocati è rilevante
Il solo apparato del gestore locale comprende sei server uno Storage due suicidi Gigabit Ethernet una consolle è un capo AVM switch
Vi sono state molte difficoltà tecniche nell'allestimento ed è stato necessario adottare una nuova architettura hard e quindi anche una configurazione software diversa da quella inizialmente studiata dall'amministrazione l'altezza del Polo c'è l'atteso a sul progetto è grande come si è visto anche nell'affollatissima presentazione della scorsa settimana la quale come dicevo è stato presente anche il ministro Mastella
E confidiamo in significativi risultati non solo in termini di accelerazione del tempo di rilascio dei decreti ingiuntivi ma anche come avvio di un processo di riduzione della dimensione cartacea nelle attività giudiziaria
A vantaggio della digitalizzazione nell'ottica delle davano mantenendo lo spirito del Codice dell'amministrazione digita come vedete non ci lamentiamo solamente di una situazione negativa perché quella descritto prima è negativa ma cerchiamo anche di fare qualcosa per uscirne al più presto
Passando al settore penale la pendenza finale dell'anno di tutti gli uffici giudicanti del distretto dai giudici di pace alla corte di appello si avvicina con un lieve incremento ai ventisette mila fascicoli
In generale la capacità di a smaltimento è grosso modo pari alla sopravvenienze dell'anno
Di modo che la durata media dei processi si mantiene ben contenuta per i dibattimenti in tribunale sei sette mesi ed aumenta da sette a nove mesi per quelle dinanzi ai giudici di pace
Mentre si riduce da sedici a quattordici mesi dinanzi alla Corte d'appello quindi i dati qui sono gravi ma non sono disastrose
Invece purtroppo del tutto anomale più e la situazione degli uffici Gip Gup che non riescono a smaltire le sopravvenienze come pure facevano fino al due mila e tre a Milano le pendenze si sono addirittura triplicate in tre anni
La band visibile diminuzione dei processi scritti in tribunale ruolo dibattimentale specie collegiale
è frutto principalmente del più alto numero di procedimenti definiti dal GIP secondo la logica del nostro codice di rito in sede di giudizio abbreviato e anche di patteggiamento
Dall'epoca precedente la cosiddetta legge Carotti ad oggi gli affari avviati dal Gip al dibattimento si sono ridotti del cinquanta per cento
Questa ringraziando Iddio restava una riforma molto azzeccata però bisogna poi sostenere i giudici
Per le indagini preliminari il giudice
Per l'udienza preliminare che altrimenti non riescono a definire i procedimenti e quello che si libera da una parte si aggrava su quella di quell'impegno e dobbiamo assumere superando molte
Superando qualsiasi attendismo per aumentare drasticamente il numero dei magistrati di queste sezioni
Gente di Milano ad onta di finiti i provvedimenti sull'organico di fatto oggi sono sempre trentatré come alcuni anni fa
Ecco questo è un compito al quale si dovrà dedicare
Il presidente Pomodoro uno dei primissimi
Che è stata designata all'unanimità dal Consiglio superiore che colgo l'occasione per salutare affettuosamente per augurargli buon lavoro al lavoro sicuramente non le mancherà
Tempi ed efficace della giustizia penale sono però solo in parte funzione dell'organizzazione degli uffici urgono qui più che altrove quelle riforme di legge a costo zero che si vanno imponendo nell'opinione pubblica per la loro oggettiva necessità
Così come l'istituto della prescrizione è un'istigazione all'allungamento dei processi non è un'istigazione alla riduzione di procedere un'istigazione all'allungamento dei progetti perché ovviamente il regime delle eccezioni di nullità di no e di competenza induce a dei fatti tanti percorsi ha ripreso mentre poche parole chiare de il legista dottore basterebbero a rendere più agevoli notifiche
A regolare gli impedimenti a comparire solo una cosa incredibile senza ledere nessun diritto o garanzia sostanziali sostanziali cioè quelli a vantaggio delle
Dell'imputato non a danno dell'amministrazione della giustizia e ci tendiamo quindi che in quella prospettiva delineata dal ministro della riduzione dei tempi della giustizia questo sia uno dei punti che devono essere presi in considerazione
Quanto all'andamento dei reati iscritti presso le Procure della Repubblica leggo questa cosa perché interessa l'opinione pubblica i numeri sono offerti negli allegati finali dove quindi potranno essere
Esaminati però pur nell'accoltella imposta dalle difficoltà della rilevazione val la pena di notare nella generalità nella generale stabilità dei dati il singolare incremento degli omicidi volontari consumati
Degli episodi di pedofilia e in generale di violenza sessuale anche in luoghi pubblici e dei reati ambientali
Non di quelli in materia urbanistica
E la decisa riduzione invece delle truffe nel loro complesso e dei furti di autore ignoto ma qui il sospetto è grave e che non ci sia una diminuzione dei furti ma che siano diminuite le denunzie perché i cittadini
Quando denunciare un reato affrontano una serie di seccature e non raggiungono per lo più alcun risultato
è sempre alto nonostante le più sofisticate forme di dei luoghi il numero delle rapine presso banche uffici postali ottantasei nell'annoso a Milano perché è un dato che ci ha suggerito se le statistiche non sono sbagliate così solo
Diminuiscono invece nel distretto del motivo di particolare conforto a fronte dell'allarme che lanciavamo lo scorso anno gli infortuni mortali sul lavoro perlomeno in questo distretto così
Ed è il dato può d'intendersi come significativo di una rinvigorita vigilanza preventiva se lo si rapporta anche all'altro aspetto dell'aumento delle contravvenzioni inerenti la sicurezza del lavoro
Ai numeri devono però accompagnarsi plurime e articolati riflessione e vengo a parlare dell'indulto la legge
Ultima sull'indulto ha di fatto cambiato la natura della maggior parte dell'attuale tendenza che rientra appunto del provvedimento di clemenza tant'è che alcuni uffici giudiziari d'Italia
E per prima questa corte con un provvedimento da noi preso largamente commentato dagli organismi distanti e che ha ricevuto l'apprezzamento del Consiglio superiore
Hanno consapevolmente risotto di dedicare le scarse risorse disponibili alla transazione di quei processi che non rientrano
Grazie e nuovi
Io mi posso avvicinare al microfono di più non posso
Dicevo abbiamo deciso di dedicare le scarse risorse alla trattazione di quei processi che non rientrano nel condono ovvero propongono altri interessi dei cittadini da tutte la questa scelta che è patologica e sofferta non significa però che la giustizia penale debba essere solo carcere
E che non ha senso
Se non irroga pene da scontare effettivamente la giustizia penale e anzitutto accertamento dei fatti e delle responsabilità individuali per ripristinare una legalità eventualmente viola e consentire rimedi ed esiti non necessariamente
Non necessariamente identificabili con la carcerazione laddove invece diffuso nel nostro Paese il costume talvolta interessato è sempre diseducativo
E deresponsabilizzante di interpretare salvifica mente come assolutoria qualsiasi sentenza anche di prescrizione da ministri o di condono cosa che così non è
Cerco di stringere
Poiché ha interesse potrà vedere
Nella relazione scritta generalmente è molto lunga
Passando
A una categoria di soggetti deboli
Vogliamo riferire di due iniziative particolarmente significative
Che a Milano nell'anno si sono registrate a favore della popolazione detenuta
Ancora e sempre formata per circa il sessanta per cento da stranieri e per quasi un terzo da tossicodipendenti la prima visto la pronta risposta del consiglio dell'ordine degli avvocati ad una proposta del magistrato di sorveglianza dottoressa Giovanna Di Rosa che ha segnalato la carenza di una difesa tecnica per i detenuti definiti
E per i detenuti definitivi indigenti e privi di difensore di fiducia grazie alla larga e laboriosa disponibilità
Modello virtuoso di sinergia istituzionale dall'esito di una lunga e non facile preparazione
è stata così istituito un servizio di assistenza tecnico informativa da parte dei difensori di ufficio che hanno aderito all'iniziativa questo è un grosso vanto per il Consiglio dell'Ordine dei mila anche per questo è stato insignito anche di medaglia Mai come questa volta meritata da parte della provincia di Mila quindi il detenuto che prima finito il processo veniva abbandonato a se stesso che avete ottenuto
Non dotato di mezzi ora viene assistito per testa iniziativa assolutamente gratuita
Da parte del consiglio dell'ordine
Scusate ma cerco di non tediarvi ulteriormente
Non posso poi non segnalare
Che
A seguito dell'entrata in vigore della legge sull'indulto il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria del Lombardia dottor Pagano
Ha convocato un tavolo di solidarietà con Regione Provincia Comune associazioni di volontariato al quale aderito questa Corte oltre che ovviamente il tribunale di sorveglianza
L'evidente finalità Special preventiva dell'iniziativa è stata quella di fornire un aiuto concreto agli scarcerati per indulto agli scarcerato di per indulto che ne avessero bisogno
Si è perciò avviato un vero e proprio censimento delle condizioni personali dei soggetti da scarcerare distinguendoli secondo la tipologia delle diverse problematiche tossicodipendenza alcoldipendenza
Patologie psichiatriche e quant'altro con particolare attenzione alle persone senza fissa dimora per assicurare loro a seconda dei casi un alloggio una prima occupazione i documenti di viaggio
Su una prevista scarcerazione di due mila quattrocento cinque detenuti novecentoquarantaquattro dei quali stranieri sono stati individuati duecento due situazioni difficili tra virgolette
Tutte affrontati con adeguata copertura
Voglio in proposito segnalare il lavoro di coordinamento del prefetto di Milano che su questo versante ha fatto tantissimo fin dal giorno successivo dai giorni successivi all'entrata in vigore
Della legge sull'indulto l'incrocio delle domande con le risorse messe a disposizione del gli enti coinvolti al buona misura evitato con l'aspetto che risulta
Che si grasse quell'allarme per la sicurezza pubblica lamentato in altre zone d'Italia
I rientri in carcere rispetto al numero che citavo prima di due mila quattro cioè tutto
Cinque detenuti chi
Sono stati solo duecento quattordici e prevalentemente relativi a stranieri per inosservanza del provvedimento di espulsione quindi sostanzialmente nessun grave reato a carico dei
Detenuti erano stati che erano stati scarcerati la rete di solidarietà e protezione sociale così avviata si manterrà in vita
Attraverso tre sportelli aperti sul territorio per cercare di coprire gli effetti ritardati delle future scarcerazione e più in generale questo è l'aspetto fortemente positivo
Di assicurare per quanto possibile la gestione di situazioni di emarginazione
E sicuramente questo è un buon investimento in tutti i sensi
Allo stesso modo abbiamo cercato di investire
Sempre per sottolineare quegli aspetti positivi
Che si sono verificati nell'anno appena decorso
Bisogna investire nella formazione permanente dei magistrati che in verità già largamente l'intendono sia come un diritto col come un dovere anche quest'anno attivissimi sono stati i colleghi addetti alla formazione decentrata che un organo del CSM decentrato
Sia nel settore penale che in quello civile spaziando da pronti interventi su novità legislative ed approfondimenti tematici anche in cooperazione con numerosi istituti università
La maggior parte degli incontri sono stati aperti ed è un aspetto importante della collaborazione tra avvocati e magistrati
Alla libera partecipazione degli avvocati medesimi che sono intervenuti spesso
Numerosi
E non è stata trascurata con specifiche iniziative lo dicevo stamattina ricevendo gli avvocati dell'Unione Europea la dimensione appunto europea comunitaria della formazione ormai il diritto comunitario e parte sempre più vasta della normativa che il giudice italiano deve conoscere ed applica spesso quando si tratta di applicare leggi interne di attuazione di direttive di direttive manca la consapevolezza della dimensione sovrannazionale
E nell'interpretazione si trascura l'aspetto sistematico dell'inserimento delle norme nel contesto comunitario
Ma molto più grave la mancata conoscenza di fonti direttamente applicabili quali regolamenti comunitari giacché ovviamente la non conoscenza si traduce in disapplicazione
Il diritto comunitario bisogna dire non si offendano gli abbonati spesso disconosciuto non solo dai giudici ma anche ma anche dal dal Foro
è singolare per esempio ma abbiamo tenuto tre giorni fa qui un incontro molto molto interessante
Organizzato dalla formazione decentrata che malgrado dal ventuno ottobre due mila e cinque sia possibile ottenere con una semplice certificazione il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati
Non risulti ancora presentata alcuni stanza per far circolare i titoli italiani in ambito comunitario
Mi avvio rapidamente alla conclusione segna anche perché questo aspetto non credo che possa essere trascurato visto diciamo l'interesse dell'opinione pubblica di queste problematiche segnalavamo nella relazione lo scorso anno
Che la scienza e le applicazioni scientifiche in campo biologico e genetico costituiscono una prospettiva che coinvolge tutti gli aspetti del sapere della vita associata e quindi anche nel diritto chiamando in causa le relazioni familiari il modo di rendere giustizia in campo sia civile che penale
Gli stessi rapporti tra autorità e libertà che sono il punto critico nel quale l'esercizio della giurisdizione trova la sua ragione e collocazione più utenti
La giurisdizione infatti molto più della legislazione anche la più minuta e precisa
Può seguire i tempi e le pieghe concrete delle vicende in cui la vita e i diritti de la persona si intrecciano con la tecnologia l'abbiamo visto anche in questi giorni
Non è esercizio di supplenza se ovunque più che in Italia sono i giudici ad intervenire in concreto sulla scorta di principi e clausole generali dell'ordinamento di fronte alle nuove possibilità nuovi problemi prospettati dallo sviluppo scientifico
A legislatura e competono quindi le regole generali al qual proposito segnalavamo il grave ritardo nel nostro Paese nell'istituzione regolamentazione giuridica di una banca dati
Del DNA affini di investigazioni criminali così come nella regolamentazione del prelievo coattivo di campioni biologici
Ora il governo nella seduta del dodici ottobre due mila e sei approvato un disegno di legge che mira a regolare il compimento su persone viventi di prelievi di campioni biologici accertamenti medici
Nel complesso l'iniziativa sicuramente meritorie ma richiede un'attenta considerazione delle norme di dettaglio perché se è vero che l'autorità giudiziaria deve avere la possibilità di effettuare il prelievo coattivo di materiale biologico
Volto alla individuazione del profilo genetico dell'individuo da raffrontare con quello ricavato dalle tracce del reato è anche vero che il disegno di legge sembra consentire anche uno screening di massa coattivo che qualcosa di diverso se così fosse si rischierebbe di passare dal nulla ad un regime giuridico di prelievo coattivo di massa
Che in realtà escluso negli altri paesi europei dove la possibilità di ottenere campioni biologiche dalle popolazioni è strettamente su base volontaria
Non è questa la sede per delineare soluzioni certo è che la potenza delle applicazioni della genetica e della biologia combinata con quella degli strumenti informatici offre la magistratura occasioni straordinarie che al tempo stesso aumentano l'efficienza dell'indagine
Realizzano economie investigative e cosa fondamentale per chi esercita la giurisdizione consentono di scagionare in tempi brevi chi effettivamente estraneo al reato
Ma l'utilizzazione di tali nuove opportunità deve avvenire senza pregiudizio dei diritti fondamentali della persona
In definitiva la novità dei mezzi e delle questioni sollevate
Richiede che vi sia un particolare impegno formativo dell'intera magistratura
In modo da ridurre sia le attese eccessive che le diffidenze ingiustificate che giudice inquirenti hanno verso le pratiche scientifiche e le applicazioni della biologia
è auspicabile per ciò che le iniziative su scienza e diritto
Che il Consiglio Superiore della Magistratura organizzato negli ultimi anni nel distretto di Milano in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia possono avere seguito e sviluppo
è questa veramente una cosa molto importante
Tentiamo dunque di guardare al futuro e da non limitarci alle pur legittime lamentazioni sul passato sul presente
Ma non possiamo tacere che un vero salto di qualità nell'amministrazione della giustizia
Si avrà solo quando si comprenderà che essa rappresenta un nodo Sensi alle della civilizzazione della civilizzazione della moderna zonazione ed lo sviluppo anche economico del nostro Paese
E parlo nella regione più evoluta dal punto di vista economico
Appunto di questo nostro Paese
Come le grandi infrastrutture necessarie sul territorio anche una giurisdizione efficiente trasporta e diffonde beni di grande valore
Il rispetto della legalità la sicurezza sociale la tutela del lavoro le possibilità imprenditoriali e finanziari i diritti di ciascuno e l'uguaglianza di tutti
Ma come per le grandi strade infrastrutture anche per l'ormai indifferibile priorità giustizia è necessario un piano straordinario
Investimenti culturali legislativi e finanziari senza il quale continueremo a di battersi nelle emergenze quotidiane nonostante ogni impegno individuale vi saluto e vi ringrazio
Allora secondo l'ordine degli interventi fissato dal Consiglio superiore della magistratura la parola rappresentante dello stesso Consiglio onorevole Michele Saponara
Autore
Autorità civili religiosi e militari signori parlamentari signori avvocati italiani e dell'Unione Europea Signori magistrati togati ed onorari signori tutti del personale amministrativo signore e signori considera un grande privilegio essere stato designato ad intervenire apparsa distanza del Consiglio superiore della della magistratura
All'inaugurazione della corte d'appello di Milano dell'anno giudiziario presso la Corte d'appello di Milano era saluto del consiglio
Aggiungo il mio personale cordiale memore e grato
Questo distretto ed in particolare questo palazzo sono stati testimoni del mio impegno professionale ed istituzionali e sento ancora l'amicizia l'affetto e la stima del mondo forense
E del mondo giudiziario
Come sapete io faccio parte la componente laica del CSM chiamata
Letta Parlamento
E chiamata portare il sistema la cultura dell'avvocatura
O dell'università
Che sinergia con la cultura c.d. direzionale dei magistrati
E impegnata a tutelare l'autonomia e l'indipendenza della magistratura e a provvedere secondo le norme dell'ordinamento giudiziario alle assunzioni alle promozioni ai trasferimenti
Ed al provvedimenti disciplinari riguardanti i magistrati oltre naturalmente a fornire al ministro tutti i pareri in ordine alle iniziative legislative che hanno ricadute sull'ordinamento giudiziario
Quindi non faccio parte Pella corporazioni giudiziaria
E
Però manifestando profondo rispetto verso la stessa non mancherò di esprimere qualche dissenso
Ma in maniera garbata rispettosa ed affini consulti
L'invito venuto a rappresentare il pubblico al momento il fendente al insediamento al dialogo
è stato prontamente acconto delle forze politiche almeno per quanto riguardo la riguarda la nomina dei componenti laici tant'è vero che
Caso mai verificatosi prima siano stati tutti eletti a primo scrutinio e di questo vi ringrazio i parlamentari presenti che abbiano contribuito e di dialogo è continuato all'interno del Consiglio tanto che il presidente Mancino è stata eletta anche sul dia indicazioni spesso sono orgoglioso
All'unanimità
Dialogo che prima era stato difficile
Sono molti infatti è lunga da aspre polemiche intervenute tra il magistrato il CSM ma e il Ministro Castelli
In occasione del varo della riforma dell'ordinamento giudiziario
A mio avviso ha detto contrasterà dovuto più al muro contro muro que sera instaurato per tutte le leggi in materia di giustizia che faccia del precedente governo
Più che
All'impianto dell'ordinamento che si sottragga veste addirittura incostituzionale e assolutamente irrispettoso dell'autonomia e dell'indipendenza la magia tu tanto che gran parte di quell'ordinamento è rimasto in vigore sia pure con qualche modifica e di queste modifiche dobbiamo essere grati anche a senatore Caruso già presidente la commissione Giustizia del Senato
E così anche in questo caso è stato accolto l'invito al dialogo del Presidente della Repubblica e così è rimasto in vita
La l'assetto del Pubblico ministero cosiddetta gerarchizzazione e lì rimasti in vigore tutta la parte relativa alla disciplina degli illeciti disciplinari
Ed è attiva e sanzioni e la procedura per la loro applicabilità e il dialogo continua il ministro Mastella infatti forse anche per rimarcare la discontinuità col precedente governo c'è gratifica battiti del Consiglio superiore dare un'inchiesta di tutti i pareri sul tutte le leggi del suo ministero magari forse per qualcuna non necessario il nostro parere tant'è vero che in un caso per la Bossi-Fini ci siamo limitati a dare un parente solo sul sul rito direttissimo e così abbiamo espresso pareri sulla legge finanziaria
I mutamenti limitatamente alle disposizioni di cui articolo cinquantasette comma quattro articolo sessantaquattro blocco di assunzione del personale del pubblico impiego e trattamento retributivo dei magistrati
Nella deliberazione finale in punti politica del personale giudiziario
è stato osservato nel nostro Paese parere che la situazione di crisi evidente dell'amministrazione e giustizia non potrà che essere accentuata dalla impossibilità di sostituire quantomeno tutti coloro che l'altro dall'ordine giudiziario
Tali perplessità travalicano lambito dalla vera valutazione politica
Per sfiorare anche lui io ero costituzionale alla luce dell'incidenza negativa cioè nuova previsione potrà svolgere sull'applicazione del principio della ragionevole durata del processo è prevista l'articolo centoundici
Ed è il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale previsto articolo centododici della Costituzione
Pareri sulle intercettazioni telefoniche sulle intercettazioni telefoniche e ambientali e pubblicità degli atti di indagine in cui abbiamo
Espresso parere
Circa la conciliabilità delle esigenze di indagini giudiziarie con rispetto della tutela della paralisi era accaduto infatti
Che
Intercettazioni telefoniche niente a che fare con reati fossero finite sui giornali
Sulle ricadute dell'indulto una particolare richiesta minacce
Nato poc'anzi il primo presidente quella particolare richiesti interventi in tema indicazioni di proprietà
Dei politica giudiziaria è stata avanzata al Consiglio superiore della magistratura dal ministro della giustizia dopo l'emanazione della legge
Sulla concesso in tutto infatti con nota in data dodici settembre due mila e sei il ministro alla Giustizia premesso sì essere chiedo la legge recante concesso indulto è stata da più parti prospettata la possibilità di differenziare rispetto agli altri la tempistica i processi penali destinati ad esaurirsi senza concrete intuizione della pena sollecitava il Consiglio superiore la magistratura ad assumere violento iniziative di competenza
Per concorre a realizzare l'esercizio della giurisdizione metodologie d'funzionali ed efficaci per l'effettività della resa
Noi abbiamo ritenuto di procedere al dizione delicati degli uffici più importanti Tora Torino Milano Roma Napoli e Palermo nel quale si concentra la maggioranza degli affari e capi degli uffici hanno concordemente
Invocato un provvedimento di amnistia solo così si sarebbe azzerato l'arretrato e chiesto che il CSM autorizzato giudici a privilegiare la celebrazione dei processi
Nano interessati dall'indulto
Il CSM non ha ha ritenuto di poter raccogliere detti richieste così ha risposto
L'esigenza prospettata nella nota ministeriale indicati in epigrafe può essere stabilmente e correttamente soddisfatte nel nostro sistema costituzionale se può mediante un appropriato intervento legislativo
Il doveroso rispetto delle prerogative dei poteri d'iniziativa del Parlamento impone al Consiglio
Di astenersi da specifiche indicazioni o valutazioni sul punto e di limitarsi a due rilievi di carattere generale
Dei problemi più importanti che sono sul tappeto
Sono
L'attuazione articolo uccidendo undici della costituzione che contiene anche la ragionevole durata del processo
E ovviamente anche su questo argomento il consiglio sempre della magistratura quando se e quando verrà richiesto darà i pareri previo approfondimento doveroso dalla questione
In un incontro organizzati di recente a Milano e che ha avuto grande risalto Simest Beria
L'Unione delle camere penali ha sostenuto
Attraverso autorevoli relazioni
Che
L'attuazione dell'articolo centoundici della Costituzione non può prescindere dalla separazione unitarie delle carriere fra giudicanti e requirente
E ora presentato una proposta
Di modifica di legge costituzionale in questo senso
Il ministro Mastella presente all'incontro
Ha ritenuto non praticabile
Questo percorso non essendo previsto l'argomento nel programma di governo comunque
è importante
Sia l'argomento sia stato affrontato e che
Il dibattito sia aperto e non costituisca più un tabù
Né mi meraviglia chi addetta separazione si siano dichiarati favorevoli alcuni magistrati
Ma molti infatti lo dichiaro pubblicamente l'altro libri altri solo in privato io ricordo
Che anche Giovanni Falcone da tutti ricordato
Per tanti motivi sia per il suo sacrificio sia per la sua azione il giudice esempio ritenuto esempio da tanti magistrati era per la separazione delle carriere
Comunque il dibattito continua o ne hanno parlato anche ieri al nell'inaugurazione dell'anno giudiziario si è parlato a parte il procuratore generale si parlerà sempre fino a quando il problema non sa risolto definitivamente
In un modo o nell'altro comunque in rispetto della costituzioni rispetto del processo accusatorio di cui alla riforme del mille ottocento ottanta Navratilova ottantanove e all'articolo centoundici della Costituzione
E poiché in quel dibattito sia chiamato anche alla scarsa chiarezza delle tabelle cioè dalla relazione degli uffici giudiziari che consentirebbe al Pubblico ministero di sciogliersi il giudice vice presidente del consiglio sempre la magistratura senatore Mancino in data ventiquattro gennaio quindi di recente ha diramato il il seguente comunicato stampa
Il rispetto della procedura tabellare assicurato dal costante ed attento lavoro dalla settima commissione del Consiglio superiore della magistratura
Nella valutazione ed approvazione i progetti di organizzazione predisposta dai dirigenti di uffici giudiziari assicura i cittadini sull'assoluto rispetto
Del principio della precostituzione del giudice naturale stabilito dalla Carta costituzionale articolo venticinque la Costituzione
Il Consiglio nel valutare ed approvare le regole che all'interno degli uffici garantiscono a trattazioni processo da parte del giudice naturale
Accerta che tali regole corrispondono a criteri obiettivi e predeterminati che escludono la possibilità di scelte il giudice per la trattazione di un determinato procedimento il singolo magistrato però in ogni momento verificare i criteri adottati e segnalare violazioni nell'assegnazione in attuare chiedendo l'intervento del CSM
Allo Stato in tutti gli uffici giudiziari del Paese risultano essere stati adottati criteri obiettivi e predeterminati per l'assegnazione degli affari approvato dal CSM in sede tabellare proprio al fine di rispettare la garanzia costituzionale
Se
E quando verranno segnalate
Specifica violazioni Nordio corretta applicazione dei criteri adottati il CSM attiverà tempestivamente ogni più opportuna intervento di controllo orbene io faccio parte della settima Commissione ci si interessa delle tabelle
Posso per quel poco che ho potuto verificare in questi premi sei mesi che il lavoro e fatto il mondo impegnativo e rigoroso come alcune comunque
Sia come Consiglio sia come verso facente parte della professore sono a disposizione di esaminare qualsiasi segnalazione venga proposta al consiglio in questo in questo problema
Al Consiglio non sfugge il problema più sentito prima repubblica e e sul quale si deve intervenire con grande impegno la eccessiva durata dei processi sia quello penale sia quello civile
Il ministro ha presentato in questi giorni un disegno di legge diretto ad assicurare una durata ragionevole
E comunque accettabile e nel suo intervento di ieri anzi alla corte di cassazione ti alla cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario ha confermato che con le riforme che presenterà la durata dei processi non potrà superare i cinque anni
E lui si è semmai darà il suo paese
Consapevole e meditato per la parte che riguarda l'attività dei magistrati e mi riferisco Asia alla qualificazione professionale sia alla produttività
Ha destato grande interesse il dibattito originato dagli scritti dalle interviste del professor Pietro Ichino già si indica lista e deputato del PDS noto giuslavorista
Sulla necessità di curare privilegiare anche nel pubblico impiego la produttività l'efficienza la mobilità e la trasparenza
Pare che le proposte che saranno presentate sono state già presentate infatti che saranno presentati in fondo misura Castella Sistino a tali principi ovviamente il CSM non può non condividerle
Occorrerà vedere in concreto quanto ciò sia compatibile con la peculiarità delle funzioni giudiziaria la cui produttività dovrà valutarsi
Non solo da un punto di vista quantitativo ma anche forse soprattutto da quello qualitativo
è necessario anzitutto creare le condizioni perché i giudici lavoro di più e meglio e quindi curare l'aggiornamento professionale per valutarne l'idoneità coprire questo o quell'incarico e saprà tutto nomina recato negli uffici che siano in grado di gestire al meglio risorse umane costituita ai magistrati
Ed effettuare i controlli solo allora laboriosità e sanzionare così come prevede il decreto legislativo relativo alla materia disciplinare
Ogni comportamento che sia indice di scarsa laboriosità
Il che non significa naturalmente attentare autonomia
Ed all'indipendenza del giudice che deve riguardare sono al momento della decisione del caso affidato l'opinione pubblica è scandalizzata
Dalla lungaggini processi
Sia penali che civili soprattutto civili
Ed è portata a vederne la causa soprattutto nella scarsa l'aveva laboriosità dei giudici il che non corrisponde sempre al vero ma purtroppo mi sono i fatti che autorizzano a pensarlo
E su questo fronte la sezione disciplinare del Consiglio di cui io sono vicepresidente e impegnata assunzionale tutti detti comportamenti
Così come il Consiglio deve sentire il dovere intervento che in quei casi di comportamenti i magistrati che colpevolmente ogni colpevolmente creano delle situazioni di incompatibilità ad esercitare un certo posto le loro funzioni magistrati mettendo a rischio il prestigio dalla magistratura o la loro indipendenza ed imparzialità
A questo proposito a seguito della tipizzazione degli illeciti disciplinari
Che ha reso senza dubbio più garantisti procedimento disciplinare sia sotto il profilo dell'individuazione dell'addebito sia sotto il profilo astensione si è svuotato il potere CSM di intervenire in via amministrativa
Amministrativa e per vestiva avente in casi eclatanti che bloccano la fisiologica a mio figlio amministrazione la giustizia in un determinato circonda di qui l'opportunità di una modifica della normativa
Ovviamente tutte le proposte che verranno portate all'esame del CSM era attiva nei suoi ritmi processuali non potranno limitare le garanzie della difesa
Si è parlato delle ferie riduzioni mantenimento al bar non ci interessa non non suoni quindici giorni in più o in meno che caratterizzano il percorso dalla giustizia ma a mio avviso e
Lavorare di più e soprattutto meglio organizzarsi meglio anche in sinergia con la modernizzazione delle strutture
E in questo in tante altre cose la componente laica sarà vigile rigorosa e soprattutto indipendente così come ha dimostrato il nesso che in questa prima parte da contratture
Nel senso che pur essendo stati proposti da diversi schieramenti politici non siamo vincolati alle esigenze delle corre e noto che la magistratura è diviso in correnti che a me piace chiamare correnti culturali
La la dialettica fra le stesse comprensibile ed è anche auspicabile solo se risulta fisiologica e se la competizione fra le stesse
Arriva a proporre della dei dei parametri ha raggiunto dei risultati migliori
Ma guai se diventa patologica se la dialettica diventa lotta bloccando le nomine e lasciando per lungo tempo vacanti incarichi direttivi Sozzifanti
Il che
Non è serve
Per quanto
Al distretto
Di Milano che io pur non rientrando nella mia contro dentro costituito da vicino evitando di coprire tutti i posti realizzare tutti i trasferimenti
Purtroppo il lavoro a volte vanificato dalle numerose revoche intervenute dopo l'assegnazione dei posti dopo che c'è stata un'intera seduta
In cui ci siamo illusi di sistemare tutti i posti vacanti alla seduta successiva dopo che sono stati comunicati i risultati
Agli interessati arrivano le revoche il che ente vanno tutto il lavoro fatto e dovrà fa pensare a un sistema per cui una volta fatto una domanda poi non si può più revoca anche perché purtroppo il provvedimento vengono presi molto tempo dopo che sono state fatte le domande quindi è inevitabile che nel frattempo si siano modificate tante situazioni anche in relazione al illazione alle alle mutate condizioni familiari
Come è noto il Consiglio comporta la sede del tribunale manca vacante
Di Milano vacante da un anno nominando la dottoressa Livia Pomodoro che saluto e che a cui auguro buon lavoro
Recentemente ha nominato anche alcuni presidenti di sezione a corte d'appello nelle prossime settimane provvederà a nominare due presidenti di sezione del Tribunale di Milano e del Presidente del Tribunale di Vigevano e in tempi ragionevoli sarà nominato anche il truccatore Repubblica presso il tribunale minorile
Posto vacante da oltre un anno
Naturalmente sono a disposizione per esaminare con i capi degli uffici tutte le esigenze onde farmi portatore e sostenitore delle stesse appresso il Consiglio
Come è noto gli organici
Non sono al completo e si cercherà di provvede alla copertura sia pure parziale con il nuovo concorso
Da più parti e soprattutto dall'Unione delle camere penali si è posto il problema dei magistrati fuori ruolo cioè i magistrati chiamati a funzione diversa dall'attività giudiziaria i numeri settima gessati io ricordo al tempo in cui al ministro Flick
Si parla prima di duecento poi sono portati a duecentotrenta limitato a duecento cinquanta adesso il consiglio agli a riportarsi a duecentotrenta eccetera nel limite del possibile se di resistere
Alle richieste degli uffici ministeriali ma non sempre si posso
Saresti fuori si sta alle richieste delle visto della giustizia in quanto è giusto altri ministero della giustizia sia fornito di magistrati li posso portare il loro contributo qualificato
Allo Stato
Ho trentatré sull'assegnata alla corte costituzionale dieci
Al ministro la giustizia diciannove al Consiglio sopramenzionato Quatre alla presenza del pubblico ed altri numero ridotto presso organismi internazionali commissioni parlamentari Demidoff tenendo conto che la maggior parte
Perché la maggior parte
Di detti magistrati sono presso il ministero della giustizia la preoccupazione camere penali
Non è tanto la sottrazione inevitabile
Ad un certo numero di magistrati al lavoro giudiziario quanto quella che i magistrati presenti in gran numero al ministro della giustizia possono determinare la politica il mistero
Tanto che dicono che il programma del ministro IMI Puato da quelli Dallas è mutuato da quello alla sanzione nazionale magistrati contrario notoriamente alla separazione delle carriere
Io ho troppa stima della politica e del ministro Mastella per pensare che sia il numero dei magistrati presenti inviare Nola a determinare la sua politica certo i magistrati
Hanno il grande potere una grande influenza culturale ed è inevitabile che possono determinare la scelta addirittura la scelta del ministro
Non non svelo un mistero sedici cocchieri si parlava in passato un altro ministro il quale verso il quale era stato fatto molto più successivamente ostruzionismo essere bruciato per la sua simpatia verso la separazione delle carriere e perché aveva commesso una leggerezza di dichiarare che non tutte le riforme in materia di giustizia del Governo
Berlusconi
Erano da criminalizzare e che quindi occorreva prendere occorreva prendere atto tutte quelle riforme la parte bora e di parte buona
Cioè che purtroppo questo questo personaggio hanno il tanto caro del Foro di Milano è stato penalizzato per questa sua indipendenza sia lui vada il mio saluto
Ieri la reazionario giudiziario dalla Corte di Cassazione è stata tenuta presidente anziano e non dal primo presidente terzisti e a me non è stato in grado di eleggere
Nonostante fosse stato individuato un magistrato di altissimo di livello e proposto all'unanime a Palazzo Lello ma la stampa ne ha parlato in passato ne parla diffusamente oggi in materia di cronaca dalla inaugurazione l'anno giudiziario
In Cassazione a Roma ed io che ho vissuto quella vicenda chiara rappresenta una pagina gloriosa del Consiglio Superiore Magistratura sono testimone della
Inquietudine che ha la stessa ha provocato in ogni nella
L'opinione pubblica purtroppo la nomina è stata bloccata da una lettera anonima
Presumibilmente proveniente da ambienti ha la stessa Cassazione contenente circostante Giannotte al Consiglio superiore al mese dura da molto tempo
E sulle quali il Consiglio superiore aveva già giudicato
La circostanza però a ottetto l'occasione per il lancio di giochi correntizie
E l'affermazione di logiche di potere nell'assegnazione del posto e mi auguro che è nell'interesse al ministro della giustizia ne venga fuori ma questa vicenda un magistrato dello stesso livello di quello bocciato sempre che il TAR e il Consiglio di Stato non provvedano appare giustizia prima
E che il CSM sembra si sia fatto espropriare dall'autorità amministrativa dei suoi poteri lo dimostra anche quanto avvenuto per i magistrati Carnevale e Vitalone
I quali rientreranno in magistratura nei costi loro spettanti sono a seguito di sentenze del Consiglio di Stato
Orbene mi piace segnalare che sia nei casi Carbone sia negli altri casi i membri laici hanno votato senza obbedire alle logiche di correnti e gli schieramenti politici mai sperati ispirati solo dal senso delle istituzioni
Non lo so nonostante l'episodio la mancato nove del primo presidente alla Cassazione il Consiglio ha prodotto molte delibere ed in tutte le materie
In aggiunta dei mesti Sato l'arretrato i principi disciplinari ed in attuazione nuova disciplina ha disposto il trasferimento di ufficio una volta in via sanzionatoria un altro in via cautelare i due magistrati ha deliberato la dispensa alcuni magistrati per malattia da cercato di coprire posti vacanti e familiare e correggere sfrattate
Milano ho già parlato Fini addio rapidamente alla conclusione ricco
Io ho assistito
A fallite sua figlia sia
Sia come giovane avvocato sia come presidente dell'ortodossia come parlamentare sia prima ancora come presidente la Camera penale
Il male la giustizia sono state sempre perfettamente diagnosticati ma non si è ancora trovata una cura efficace inaugura radicale che abbia li abbia risolti quali abbia Gatti assedia soluzione
è importante che il problema sia stato affrontato anche ora e in termini accorati è autorevole al signor Presidente della Repubblica
Il ministro Mastella si è impegnato solennemente solennemente a fornire norme e mezzi
Non bastano però a mio avviso sono norme dei mezzi
E necessario il concorso del fattore umano cioè da quando seppe e volle parte compartecipazioni tutti gli operatori giustizia magistrati avvocati politici anche i cittadini
Che
Tendono ricorrere alla legge e vengono a cercare anche in ogni intasare l'autorità giudiziaria gli uffici dell'autore giunge autorità giudiziaria con cause la figlia e i mezzi cause che riescono soltanto ad aumentare la la le litigiosità e non apparve affermare il diritto nel momento in cui è necessario degli affari
E a me piace concludere quelle parole pronunziate da Aldo Moro il ventotto febbraio del mille novecento settantotto quindici giorni prima di essere rapito ai gruppi parlamentare Democrazia Cristiana questo Paese ed io aggiungo questa magistratura
Questa avvocatura questa giustizia
Non ci sono dovranno
Se non nascerà una nuova stagione dei doveri
Grazie
Così
Grazie
Signor presidente della corte d'appello signor procuratore generale signor presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati autorità religiose civili
Militari signori magistrati avvocati e rappresentanti del personale giudiziario
Intervengo questa cerimonia in rappresentanza del ministro del quale mi porto il caloroso saluto e riferirò il pensiero e gli intendimenti
Abbiamo appena ascoltato il primo presidente soffermarsi su alcune disfunzioni del nostro sistema giudiziario manifestatesi nel distretto di Milano
In termini analoghi probabilmente si stanno esprimendo oggi le più alte magistrature degli altri distretti
In sintonia con gli analisti che ieri in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Corte di Cassazione sono state effettuate sullo stato di difficoltà in cui versa l'amministrazione della giustizia nel nostro Paese
Uno stato di difficoltà che trova un termine di confronto esigente nel processo di integrazione dell'Italia nell'Europa della giustizia e della proclamazione dei diritti fondamentali
è appena il caso di ricordare come sul finire dello scorso anno il Consiglio d'Europa abbia dato all'Italia un breve termine per esibire risultati concreti o piani d'azione realistici
Al fine di risolvere le gravi carenze strutturali della nostra giustizia
I cui ritardi abnormi determinando ripetute violazioni dei diritti della persona e costituiscono una seria minaccia al principio dello stato di diritto
Scaduto il termine il Consiglio d'Europa potrà procedere alla sospensione delle nostre delegazioni nazionali all'Assemblea
La giustizia dunque non funziona in modo soddisfacente ma questa non è una novità degli ultimi tempi giacché da molto tempo di ciò si dibatte e benché non siano mancati nel corso delle precedenti legislature significativi interventi di riforma del nostro ordinamento
E soprattutto tra il mille novecentonovanta e il due mila ingenti investimenti di risorse in questo settore dell'attività statale
Si pensi agli interventi in materia di edilizia giudiziaria che hanno portato in molte città alla sostituzione di fatiscenti edifici con intere cittadelle giudiziarie o comunque con sedi moderne
O ancora si ponga mente grossi sforzi compiuti in materia di informatizzazione
Non può pertanto sorprendere se la situazione più grave in una difficile congiuntura economica e finanziaria del Paese
Che vede non soltanto le risorse disponibili inadeguate ai bisogni correnti ma ancor più l'azione dell'Amministrazione frenata dal debito accumulato sì nel corso degli ultimi esercizi
La giustizia tuttavia e funzione troppo essenziale per la vita di uno Stato democratico perché ci si possano assegnare e infatti l'azione che si sta intraprendendo è vigorosa
Il ministro della giustizia ha già avuto modo di sottolineare come l'impegno profuso in questi primi mesi di vita del nuovo esecutivo
E stato avvolto innanzitutto a favorire il ripristino di un clima di sereno confronto e leale collaborazione tra le istituzioni dello Stato interessate ai temi della giustizia
Prima fra tutte il Consiglio superiore della magistratura
In questa prospettiva si colloca l'azione svolta per la riforma dell'ordinamento giudiziario
Volta a cancellare l'impronta burocratica che la legge lei nega centocinquanta del due mila cinque ed i successivi decreti legislativi hanno tentato di imprimere sulla magistratura
Su questo tema sotto l'impulso del ministro le competenti articolazioni del dicastero della giustizia si sono impegnate nelle elaborazioni di un disegno di legge di riforma
I cui contenuti vanno oltre i profili propri della normativa sospesa e rilanciare anche il ruolo del CSM ripristinando nell'originaria composizione
Così da rendere l'organo di governo dei magistrati più adeguato all'esigenza di amministrare una platea di magistrati andata ampliandosi negli ultimi tempi ampliandosi con l'innesto di un crescente numero di magistrati onorari
Il disegno di legge è già stato presentato nei giorni scorsi dinanzi al Consiglio dei ministri
E segnala un momento fondamentale di rilancio del nostro sistema giudiziario
Essendo forte la convinzione che l'ordinamento che realizzi i principi costituzionali di indipendenza e autonomia della magistratura
Sapendo di coniugare con imprescindibile esigenza dell'effettività della tutela giurisdizionale costituisce la premessa fondamentale di qualsiasi utile intervento in materia organizzativa
Senza un'attenta e adeguata selezione dei magistrati una costante attenzione alla loro formazione professionale un controllo continuo sullo sviluppo della loro professionalità
Ed una scelta dei dirigenti degli uffici funzionale l'individuazione dei più idonei tra gli aspiranti e arduo ipotizzare un recupero di efficienza del nostro apparato giudiziario
Un progetto ordinamentale dunque che nel confermare l'unitarietà della magistratura seppur contraddistinta da una chiara distinzione di funzioni al suo interno
Prevede tutte quelle modifiche indispensabili per liberare l'ordine giudiziario dalla tendenziale burocratizzazione connessa alla riforma sospesa
Consentendo un esercizio indipendente e culturalmente ricco della giurisdizione espressione della nostra alta tradizione di civiltà giuridica
In Italia in altre parole la magistratura non è
E non potrà mai essere funzionariato pubblico non potremo mai accettare che si intraveda no anche soltanto all'orizzonte connessioni strutturali oggi varchi che con l'apparato amministrativo
L'esigenza primaria di abbassare i toni della polemica tra poteri esecutivo e giudiziario e di favorire una leale collaborazione istituzionale non ha peraltro interamente assorbito impegno riformatore del ministero
Essendo chiara la necessità di ricercare comunque nuove soluzioni che consentano di accrescere l'efficienza del nostro sistema giudiziario
Da qui la predisposizione di due proposte di riforma per interventi immediati e urgenti nei settori civile e penale che saranno presentate tra breve al Consiglio dei ministri
Questi interventi indifferibili saranno successivamente integrati da ulteriori interventi di sistema di più ampia portata i quali esigono tempi più antichi elaborazione ma veniamo agli interventi urgenti la posizione del ministro della giustizia e chiara e senza ambiguità
A battere i tempi dei processi riducendoli agli standard quinquennali europei
Non soltanto mediante misure processuali acceleratorie ma anche grazie a veri e propri programmi di udienza da far rispettare tutti coloro che sono chiamati a partecipare al processo magistrati avvocati periti consulenti
Processi più rapidi trasformano garanzie meramente formali in tutela effettiva dei singoli e della società
Per far ciò occorre semplificare il processo ma anche responsabilizzare nei protagonisti da un lato prevedendo sanzioni processuali nei confronti di coloro che per colpa grave o malafede ne ritardano la definizione dall'altro nei casi in cui ciò non sia possibile perché rimedio andrebbe a detrimento dei diritti delle parti rivalutando la responsabilità disciplinare dei magistrati degli avvocati e del personale
La razionalizzazione dei tempi del pro nel Processo
Deve essere perseguita in ogni modo mediante la tendenziale concentrazione delle udienze la riduzione dei termini per il compimento di singole attività processuali
E così in particolare per l'espletamento delle consulenze tecniche d'ufficio e l'assunzione della prova delegata
Occorre procedere ad una severa programmazione degli adempimenti processuali e prevedere un cosiddetto calendario del processo
Che si adegua alle pronunce consolidate della Corte europea dei diritti dell'uomo le quali considerano in media ragionevole un processo che non eccede due anni in primo grado due anni per l'appello ed uno per la Cassazione
Il processo deve avere sin dall'inizio un termine prevedibile e questo termine deve assicurare una durata ragionevole del processo
A nessuno degli attori del processo deve essere consentito di lucrare vantaggi dalla dilatazione del tempo di risposta giurisdizionale abusando degli strumenti processuali
All'Espresso la previsione di un obbligo di lealtà per l'intera durata del processo devono corrispondere sanzioni processuali più incisive
Il codice di procedura civile sarà modificato nel senso di attribuire al giudice la responsabilità e al tempo stesso il governo del processo
A tal fine sarà prevista la possibilità di disporre in ufficio i mezzi di prova sempre nel pieno rispetto del contraddittorio con conseguente previsione del potere di stabilire il calendario del processo
E le corrispondenti preclusioni e decadenze a carico delle parti che non ottenne e Rino mittenti nei termini agli incombenti previsti
Occorre poi uno sforzo ulteriore per impedire che la motivazione dei provvedimenti giudiziari sia sovrabbondante
Contribuendo a rallentare i tempi del processo richiedendo sì invece più diffusamente una motivazioni succinta
Altri interventi sul processo di reti la durata riguarderanno
La tendenziale unificazione dei riti considerando che negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria erosione del modello del processo civile ordinario ha cognizione piena e al moltiplicarsi dei riti speciali
Spesso fonte di inutile confusione e di disorientamento per l'utente
La semplificazione del regime delle nullità processuali mediante la leader riduzione delle relative ipotesi e di rafforzamento degli strumenti di sanatoria degli atti processuali nulli
La notifica degli articoli centottantuno e trecentonove del codice di rito prevedendo sì che l'assenza delle parti in udienza determini immediatamente la cancellazione della causa dal ruolo
Al fine di ovviare ad una delle cause più frequenti di allungamento dei processi
L'introduzione del procedimento sommario non cautelare al fine di consentire la definizione della controversia attraverso una procedura semplificata e veloci
La trasformazione dell'appello da gravame ed evolutivo a mezzo di impugnazione a motivi chiusi e specifici come auspicato anche dalla dottrina la riduzione dei termini di sospensione del processo nel periodo seriale
L'efficacia di tali misure acceleratorie doveva essere necessariamente accompagnata da ulteriori interventi di carattere organizzativo
E se comprenderanno la previsione presso ogni ufficio giudiziario di un ufficio per il processo
Con funzioni di filtro e nel rispetto del principio costituzionale del giudice naturale consenta una valutazione ponderale del grado di complessità delle cause
E con ciò anche una rilevazione delle cosiddette cause seriali nella prospettiva di avviare queste ultime e comunque tutte quelle che presentano un ridotto grado di difficoltà a decisione mediante forme procedimentali semplificate
Il tutto secondo meccanismo da qualche tempo già sperimentato presso la Corte di Cassazione
Contestualmente per l'attività del giudice sarà prevista una struttura di supporto materiale ed umano
Che consenta di razionalizzare e agevolare il lavoro del magistrato il quale dovrà essere qua dibatto nella redazione della minuta dei provvedimenti seriali o privi di contenuto strettamente decisorio
E nell'espletamento di ricerche giurisprudenziali e dottrinali
La razionalizzazione dei meccanismi di liquidazione delle spese processuali attualmente strettamente correlate alla durata anche se eccessiva del processo
Il meccanismo di liquidazione dovrebbe essere sganciato dalla durata del processo e anzi dovrebbe prevedere incentivi in caso di una sua minor durata valorizzando così l'impegno e la qualità professionale degli avvocati
Anche per la giustizia penale occorre procedere ad una serie di interventi che assicurino una durata ragionevole del processo
Occorre scoraggiare al massimo l'adozione di tattiche dilatorie nel gioco processuale finalizzate palesemente all'esclusivo risultato della prescrizione del reato
Il processo deve avere un termine massimo preciso ed insuperabile fatta eccezione per quei processi per fatti di criminalità organizzata terrorismo di particolare complessità
Anche in materia penale l'intervento riformatore elaborato dal ministero di prossima presentazione
Prevede la necessaria ed efficace programmazione dei tempi processuali in una prospettiva volta ad assicurare al contempo la soddisfazione della legittima pretesa punitiva dello Stato
E il rispetto degli standard imposti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e dalla corte di Strasburgo
A garanzia dei diritti delle parti
In quest'ottica sarà rivisto il regime delle nullità
Che non incidono sulle garanzie di difesa introducendo più rigide preclusioni temporali alla proponibilità delle relative eccezioni
Ciò al fine di dente di ridurre il rischio in presenza di irregolarità non particolarmente gravi di vanificare attività complesse costosa e John svolte
Analogamente la disciplina della competenza contempera rigide preclusioni temporali e l'immediata ricorre il militare in Cassazione in modo da pervenire rapidamente ad una decisione definitiva
E preciso intento del ministro inoltre procedere ad una profonda riforma della disciplina della prescrizione introdotta dalla legge cosiddetta ex Cirielli
Ancorando il termine finale della prescrizione ad un momento precedente la formazione del giudicato scoraggiando impugnazioni meramente dilatorie e incentivando il ricorso ai riti alternativi
Per quanto riguarda questi ultimi all'effetto di spinta indotto dalla certezza della conclusione del processo in tempi ragionevoli sarà affiancata la previsione di preclusioni temporali al patteggiamento
Un patteggiamento ha messo in grado di appello costituisce uno spreco di risorse non giustificato
Sicché alla parziale rinuncia dello Stato alla pena deve corrispondere effettivamente un recupero di risorse e di efficienza del sistema
Il provvedimento che sarà proposto in uno dei prossimi Consigli dei ministri prevederà inoltre la riforma delle impugnazioni delle misure cautelari e l'archiviazione dei procedimenti per fatti di particolare tenta
Sempre in tema di organizzazione giudiziaria ma questa volta sotto un profilo più strettamente amministrativo
La ricerca di soluzioni di ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse disponibili ha costituito sin dal primo giorno di vita dell'attuale compagine ministeriale un obiettivo primario
Concrete iniziative sono state assunte per responsabilizzare i capi degli uffici i dirigenti amministrativi e l'intero corpo giudiziario sono stati raccolti i protocolli d'intesa tra magistrati e avvocati in vari tribunali prestando attenzione ai cosiddetti Circuiti virtuosi con l'intento di predisporre e di inviare risoluzioni di Indirizzo a tutti gli uffici giudiziari
Con l'ausilio preventivo dell'ispettorato sono stati posti allo studio programmi di resa per singoli settori con la previsione di conseguenti responsabilità per campi e dirigenti
è stata inoltre ripresa la questione degli standard di produttività tema assai spinoso per la difficoltà di misurazione ponderale dei vari tipi di attività
Non è sfuggito inoltre il ruolo fondamentale che il personale è chiamato a svolgere per il miglioramento del servizio
Posto che l'organizzazione della giustizia appoggio in misura rilevante proprio sul personale amministrativo
Esso costituisce una ricchezza in termini di risorse umane professionali perché si intende adeguatamente valorizzare innanzitutto con il riconoscimento della progressione in carriera nel pieno rispetto del principio di imparzialità ed in coerenza con le decisioni della corte costituzionale in modo da salvaguardare la duplice esigenza della valorizzazione delle professionalità e del riassetto dell'amministrazione
Ho generato
Che l'attuale congiuntura economica costituisce un serio ostacolo ad un recupero di efficienza da parte del nostro sistema giudiziario
Ciò tanto più se si considera che la situazione economica ereditata dal precedente governo scontano troppo ampia riduzione delle risorse per la gestione ordinaria della giustizia
Una riduzione pari al cinquantuno ove virgola ventidue per cento negli ultimi quattro anni dal due mila due al due mila sei
La discesa tuttavia è stata arrestata ed è lecito ritenere che si sia avviata l'inversione di tendenza che meglio si manifesterà nel corso dei prossimi anni
Abbiamo fiducia nel passato in altre stagioni della vita del nostro Paese la disponibilità dei magistrati e degli avvocati e del personale giudiziario hanno addirittura permesso di sopperire a talune carenze strutturali
Consentendo di rinsaldare il rapporto tra istituzioni giudiziarie e cittadini
Noi auspichiamo tuttora questa disponibilità dei protagonisti della giustizia ma come già detto intendiamo introdurre nello stesso tempo con intelligenza saggezza ed un impegno costante
Tutte le norme e le soluzioni organizzative che consentano di di realizzare ciò che ci prefiggiamo in termini di efficienza celerità equità giustizia per gli obiettivi che abbiamo giudicato urgenti e a medio termine per gli altri a cui stiamo lavorando
In conclusione
In un rinnovato clima di dialogo e di collaborazione inizia una nuova stagione per la nostra giustizia
Una stagione nella quale tutti i protagonisti del processo nel quadro di un'azione riformatrice del governo del Parlamento
Riscopriranno l'importanza di essere partecipi di una stessa funzione essenziale per la vita del sistema democratico svolgendo le proprie funzioni non più in una logica di contrapposizione
Bensì contribuendo a realizzare una giustizia che soddisfi le esigenze dei cittadini e sia rassicurante per il futuro delle nostre famiglia
Grazie
Grazie onorevole Melchiorre per il suo articolato preciso intervento la parola ora e al procuratore generale della Repubblica dottor Mario Blandini
Presidente come avevo preannunciato ieri intenzione di intervenire il ritardo finora registrato mi induce a rinunciarvi affidando a questo mio scritto che deposito nelle sue ma il contenuto niente grazie
La parola al presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati
Paolo Giuggioli
Effettivamente l'ora è tarda
Molte persone forse sono già andate via avevo intenzione di dire come ho fatto negli anni precedenti subito dopo lasciava l'altra parte della piuttosto che sentire magari dopo il quello che avrebbe voluto dire CSM che
Il ministero ma purtroppo secondo il CSM io devo parlare come quarto ringrazio il
Il procuratore generale che mi fa dire queste parole e dirò alcuni così lei ma che sono poi una ripetizione vista dall'Avvocatura di quello che tecnicamente ormai e questa giustizia insomma
E se io dovessi ripete
Quello che ho detto negli ultimi dodici anni nel dei miei discorsi di intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario debbo obiettivamente dire che nulla è cambiato anche se c'è qualcosa che è cambiato e decisamente peggiorato negli ultimi anni
Mi limito soltanto a segnalare
Ritornando alla nostro Tribunale che dai dati forniti dall'ufficio statistica del Tribunale di Milano emerge che il numero delle cause ordinarie pendenti al trenta giugno due mila e sei è aumentata sia pur di poco rispetto a quello rilevato lo stessa data dell'anno precedente
Occorre altresì notare che la crescita del contenzioso pendente è un fenomeno che si sta ripetendo da qualche anno
Mentre il numero dei procedimenti civili definiti con sentenza dai circa centoquindici magistrati in forza ha registrato un significativo calo il suo fin costanza del numero complessivo delle cause definite cioè comprese le controversie conciliate o abbandonati e indipendentemente dall'andamento dei precedenti dei procedimenti sopravvenute non spetta a noi dire se la stesura di novanta cento sentenza del Media Lab annue per ogni giudice sia un carico adeguato o meno stati intatto
Che se si vuole ma sarebbe meglio dire se si de ridurre l'arretrato per ottenere che le cause civili e siano decise in tempi ragionevoli e necessari o aumentare la media di sentenza depositata per il giudice
Purché ciò non avvenga a scapito della qualità oppure incrementare in modo significativo l'organico dei giudici assegnati al nostro tribunale le sentenze negli ultimi cinque anni continua ad essere sempre potrà sette mila ottomila all'anno
Perché gli altri sistemi ridefinizione si mette anche sabotare
O dimenticare ho dimenticato di scusa
Come dicevo prima il voi sapete che il numero delle sentenze ogni dice di quello che la laboriosità della categoria dei magistrati certi il numero delle sentenze
Il numero delle dei degli dei casi che devono essere decisi sono circa quindici mila all'anno
Calano anno dopo anno in questi ultimi tre o quattro anni sono anche calati il numero di queste sedi di queste decisioni ma le otto mila sentenze sono quelle di cui io stavo parlando la differenza tra le otto mila e quindici mila rappresentano modi diversi di definizione sostanzialmente o un accordo tra le parti ovviamente un trecentonove l'abbandono delle cause quindi la situazione è invariata da moltissimi anni
Anche dopo quello che avvenuto nel mille novecentonovantanove il giudice monocratico con la triplicazione come si diceva del numero di coloro che dovevano fare sentenza quindi la condizione sostanziali
Di paralisi nella quale versa la giustizia trova conferma oltre che nei dati appena richiamati nella sfiducia nell'assegnazione che paiono ormai aver preso il sopravvento sia tra gli addetti ai lavori che fra i citati
Affermare che la giustizia
Non funziona costituisce ormai uno sputo al quale sembra di abitualmente rimanere drammaticamente abituale
Passa quasi inosservato il fatto che nell'anno appena trascorso il tema della giustizia non abbia avuto uno stato assolutamente secondario
Nell'agenda politica nei lavori governativi e parlamentari nel dibattito pubblico la sensazione diffusa e dunque che il tempo trascorso
Dalla cerimonia dello scorso anno non sia in realtà passato in quanto nulla è cambiato meglio se qualcosa è cambiato è cambiato in peggio
Diventa perciò realmente difficile intervenire senza che vi sia la drammatica consapevolezza di ripetere parole già dette di ascoltare parole già udite in fino a un attimo fa
è un dato inconfondibilmente sicuramente inconfutabile che il nostro Paese e la nostra economia siano pesantemente penalizzati dalle inefficienze organizzative e strutturali della giustizia
E che tali inefficienze unitamente ad altri fattori qual è l'elevata tassazione è stato aumentato anche il contributo unificato e l'inadeguatezza delle infrastrutture
Contribuiscono ad alterare le condizioni nelle quali si trovano costrette ad operare le nostre aziende parlo di Milano
E in sostanza tutto il sistema Italia la lentezza con la quale la macchina giudiziaria interviene nella tutela dei diritti si traduce nei casi più gravi e sempre più che a fare frequenti nella denegata giustizia
Rispetto alla quale sunset le citazioni dell'Europa il nostro ordinamento ha saputo rispondere nel due mila e uno con il solo meccanismo di risarcimento del danno contemplato dalla legge Pinto e la legge Pinto ormai non funziona più perché non pagano più neanche i risarcimenti determinati da da questa legge introdotta per eliminare la possibilità di andare al Consiglio d'Europa per richiedere i il risarcimento del danno
Il cattivo funzionamento
Della giustizia scoraggia l'iniziativa impediti orale e gli investimenti esteri costituisce dunque un freno per il Paese costituisce un freno per la nostra città di Milano
Non è pensabile infatti parlare di competitività e presentarsi sul mercato con un sistema giudiziario che impiega mesi o anni per consentire il recupero di un credito o decine di anni per definire una causa com'è possibile
Poi parleremo anche del decreto ingiuntivo telematico
Aspettare sei mesi per un decreto ingiuntivo per l'emissione di un decreto in ultimo o nove mesi se questo è provvisoriamente esecutivo
Quando illa inseguire il debitore è una delle cose più civili che poi noi possiamo fare in Italia qui in un anno il debitore si è venduto tutto si potranno fare dei revocatorie ma è una situazione drammatica ma occorre anche ribadire che l'inadeguatezza della macchina giudiziaria
Rende meno effettive o addirittura vanifica i diritti che la legge riconosce ai singoli contribuendo a ingenerare nella collettività un radicato sentimento di sfiducia e di incomprensione nei confronti delle istituzioni su questo argomento noi siamo perfettamente d'accordo con quello che dell'ultimo al nostro incontro col ministro Mastella ci ha detto e che tra l'altro ha ripetuto anche la Camera dei deputati
Il sistema giudiziario è tra quelli verso il quale il livello di fiducia e di affidamento delle persone
è sceso negli ultimi anni in modo più significativo e continua a produrre nell'opinione pubblica segni di indifferenza e di incomprensione molto gentile il ministro Mastella anche qualcosa di più contributive su questo argomento
Ecco così l'avete sentito con un bilancio in rosso tracciato dalla presidente della corte d'appello di Milano Giuseppe
Grechi si è inaugurato l'anno giudiziario il ventisette gennaio lo scorso la mancanza di personale mancanza di fondi
Quasi a sottolineare lo stato di una giustizia sempre più sofferente Grechi ha riassunto in una frase la precarietà della situazione ci si chiede
Di assumere una condotta da manager ha detto ma se fossimo un'impresa ora parlerebbe un curatore fallimentare
Alla cerimoniale avete sentito hanno preso parte anche il membro laico di Forza Italia membro laico del CSM Michele
Saponara il sottosegretario alla giustizia Daniela Melchiorre da ultimo ha parlato il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati
Di Milano mentre invece il procuratore generale
Della corte d'appello di Mila no io di Milano Mario Blandini nella sua relazione depositata ma non pronunciata
Per mancanza di tempo a scritto fra l'altro che di fronte a una contrazione delle risorse della cinquantadue per cento nel periodo due mila uno due mila sei a una ulteriore riduzione prevista per il due mila sette due mila nove del tredici per cento l'anno
è inutile affrontare l'esame concreto delle proposte normative per una giustizia
Più rapida il problema aggiunto Brandini il problema è la giustizia è prima di tutto un problema di inadeguatezza dei beni materiali e personali rispetto alle esigenze di una normale attività giurisdizionale e anche per questa sera si conclude lo speciale giustizia da Lorena Dusso grazie per l'attenzione è un buon ascolto e successivi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0