04 APR 2007
stampa

Presentazione di importanti novità per migliorare la qualità della vita delle persone con lesioni al midollo spinale

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 13:30 Durata: 1 ora 20 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Player
La conferenza stampa è l’occasione per presentare la costituzione del "Forum Nazionale sulle lesioni al midollo spinale", che prenderà vita in collaborazione con il Ministero della Salute e che avrà il compito di elaborare proposte finalizzate al miglioramento complessivo delle politiche socio-sanitarie sul territorio nazionale in materia di lesioni al midollo spinale.

La conferenza rappresenta, inoltre, l’occasione per condividere con i diversi soggetti istituzionali il senso dell’impegno che il Ministero ha voluto evidenziare con lo stanziamento in Finanziaria di fondi dedicati
all’implementazione della rete delle Unità Spinali Unipolari sul territorio nazionale, in particolare al Centro-Sud.

Sarà inoltre annunciata la notizia che a partire dal 2008, il "4 aprile" sarà la "Giornata nazionale dedicata alla persona con lesione al midollo spinale".

Un modo per portare all’attenzione dell’opinione pubblica i bisogni, le aspettative e le speranze di chi in Italia subisce una lesione midollare.

Durante l’evento sarà presentata la campagna istituzionale Faip che parte proprio in questi giorni su stampa e televisione.

"Nulla su di noi senza di noi": questo il messaggio che la Federazione vuole lanciare per ricordare che vivere su una sedia a rotelle non significa non poter decidere della propria vita.

E che anzi è proprio a partire da questa consapevolezza che è possibile creare un nuovo "progetto di vita".

Anche se, naturalmente, è necessario l’aiuto di tutti per sostenere la ricerca e il reinserimento di chi - dopo un incidente, una caduta, una malattia - è costretto a condividere la propria esistenza con la disabilità.

leggi tutto

riduci