Puntata di "Speciale Giustizia" di mercoledì 27 giugno 2007 condotta da Bruno Ruggiero .
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Parlamento, Servizi Segreti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
16:30
09:30
11:00 - CAMERA
9:30 - Roma
10:00 - Roma
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:30 - Roma
14:30 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
Buonasera agli ascoltatori con lo speciale giustizia ci occupiamo della seduta del diciassette maggio scorso
Dall'agenda della Commissione affari costituzionali del Senato impegnata in una ricognizione a trecentosessanta gradi fra gli addetti ai lavori delle intelligenze della sicurezza finalizzata al varo della riforma dei servizi se che
A trent'anni giusti dall'approvazione della precedente frutto dei Governi chi solitarietà nazionale presieduti da Giulio Andreotti
Tra il mille novecentosettantasei e il mille novecentosettantanove
Di scena i numeri uno rispettivamente di Polizia Guardia di finanza etica armatrice
Mentre in un'altra puntata già andata in onda abbiamo trasmesso l'audizione del neo direttore del SISMI Ammiraglio Bruno Branciforte
Ma al di là del contenuto delle relazioni introduttive al di là del tono delle risposte dei convocati alle domande dei commissari
Il fatto che colpisce di più
E che nell'Aula di Palazzo Madama siano presenti su tre capite le diverse forze di polizia
Venne due personaggi balzati sulle prime pagine dei giornali per la fine traumatica dei rispettivi comandi
Il prefetto Gianni De Gennaro
Tuttora capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza ma prossimo all'uscita di scena
A causa del suo coinvolgimento ufficiale nell'inchiesta sulle gravissime violenze contro i manifestanti No global alloggiati nella scuola dia sa a Genova al termine della contestazione di il G otto nel luglio due mila uno
Il generale Roberto Speciale rimosso dal Governo Prodi dopo lo scontro a distanza fra lo stesso comandante delle Fiamme Gialle
Il viceministro dell'economia fin censo Visco
La terza audizione invece non presenta le stesse caratteristiche di attualità si tratta infatti dell'incontro tra un organismo permanente del Parlamento il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri
Francesco ossia giù nominato su indicazione del Ministro della difesa il suo conterraneo Arturo Parisi buon ascolto
Audizione molto importante e significativa e sia per la peculiarità del ruolo del direttore della pubblica sicurezza
Elastici nel sistema della sicurezza del Paese
Sia naturalmente anche in quanto il capo della polizia perché siamo molto interessati a
Ben conoscere le sue valutazioni un tema in cui
Come dire c'è un aspetto molto delicato e molto importante che riguarda anche la riforma
Del rapporto tra le l'intelligenza ovviamente le forze di polizia perfetto Giovanni De Gennaro
è accompagnato dal prefetto Giulio Casella che direttore dell'ufficio dell'amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza
Che saluto
Mi fermerei qui qualche attimo le darei la parola normalmente prefetto l'audizione che avvengono in questo modo non le daremo la parola
Negli appunto ci riferiva le considerazioni che ritiene opportuno
Ragionevolmente insomma pensiamo un quarto d'ora venti minuti e poi i colleghi le rivolgeranno delle domande è presente anche sono presenti anche i due relatori
Il senatore Pastore il senatori Sinisi
E dopodiché lei risponderà congiuntamente a tutte le domande
Grazie signor Presidente grazie onorevoli senatori
Io veramente ringrazio vivamente perché
Questa Commissione ha voluto disporre l'audizione del capo a polizia e direttore generale della pubblica sicurezza
Per le motivazioni che lei signor Presidente ha già illustrato
Naturalmente
Questa breve esposizione predisposto con alcune riflessioni fatte in seno all'ufficio
Cercherò di limitarmi anzi mi limiterò soltanto a quegli aspetti che afferiscono anche adesso e soprattutto dei rapporti fra il mondo dell'intelligenza della sicurezza pubblica
Come lei ha detto il Presidente
La funzione che il
Mi è stata attribuita di dirigere Dipartimento dalla pubblica sicurezza
Mi offre due possibilità di poter sotto questo profilo assunto questo aspetto riferire a questa onorevole Commissione sia perché
Prima
Dipartimento della pubblica sicurezza chi a
Per chi lo dirige
Hanno come compito primario quello di svolge un compito di struttura tecnica a disposizione del Ministro dell'interno in quanto autorità nazionale di pubblica sicurezza
Per l'attuazione delle politiche dell'ordine della sicurezza pubblica
Rammento solo per completezza di trattazione quello che prevede l'articolo quattro della legge centoventuno cioè i compiti prioritari sia al punto uno del punto due
Il legislatore dell'ottantuno volle sottolineare come nel mio Dipartimento provvedere
Fra l'altro secondo le direttive e gli ordini del ministro dell'interno all'attuazione della politica dell'ordine della sicurezza pubblica al coordinamento tecnico operativo delle forze di polizia e quindi
Penso di poter questo proposito anche dare un punto di vista complessivo dei rapporti fra il sistema compiuto nella sua interezza della sicurezza pubblica dell'Intelligence poiché obbligate come lei ha detto anche
La stessa norma attribuisce al direttore generale pubblica sicurezza il compito di gestire e amministrare a polizia di Stato e quindi potrò sotto questo profilo anche offrire
A battute alle domande
Degli onorevoli senatori
Gli aspetti proprio più peculiari afferenti alla Forze di polizia di cui mi attribuita la responsabilità
Con partendo da questo
Io vorrei già ulteriormente fino ad ora sottolineare come esiste
Da parte dell'amministrazione della pubblica sicurezza uno specifico interesse all'adeguamento organizzativo e funzionale dei servizi di informazione proprio in ragione di questa necessaria collaborazione che c'è tra il sistema dell'intelligenza in coda la sicurezza pubblica
L'obiettivo da raggiungere comune è quello di rendere sempre più efficace il sistema di difesa nel senso più ampio del nostro Paese contro ogni tipo di minacce in particolare contro il terrorismo interno e internazionale perché
La cronaca recente ci ha evidenziato anche come il
Pericolo della versione interna non sia
Del tutto sopita
E naturalmente contro qualsiasi forma di aggressione alle istituzioni democratiche
Io penso di non esagerare nell'affermare nel definire fondamentale il sostegno dell'attività di intelligenze alla polizia di sicurezza e di prevenzione
è e sotterranei per un aspetto in particolare anche per la tutela dell'ordine pubblico
Perché nella
Gli ormai pluriennale esperienza di
Responsabile dipartimento la pubblica sicurezza posso sottolineare in questa sede con una piena consapevolezza dell'importanza spesso che noi abbiamo dati di informazioni preventivamente
A nostra disposizione anche per
Disporre i servizi per la tutela dell'ordine pubblico naturalmente altrettanta rilevanza
Esiste dobbiamo attribuire a supporto che l'attività dell'intelligenza e offre alla polizia giudiziaria anche perché evidente su questo aspetto se pensiamo
Che molto di quelle che sono aggressioni all'indipendenza e l'integrità la sicurezza dello Stato
Nascono in un contesto a forte connotazione penale quindi dati invece che atti criminali credo che questa
Premessa già possa dare l'idea di come siano molteplici è assolutamente convergenti le motivazioni di sviluppare al massimo
Nei rispettivi generazione naturalmente l'efficacia degli strumenti informativi e di indagine in una logica di reciproca collaborazione
Ora da questo esame che soprattutto gli uffici tecnici del Dipartimento hanno fatto e su cui mi hanno richiamato spesso l'attenzione l'impianto di questo disegno di legge anche all'esame
Anche il marcatore perché adesso all'esame dei di questa onorevole Commissione
Risponde o presenta anche soluzioni innovative che in qualche modo soddisfano entrambe le esigenze cui ho fatto riferimento
Alcuni esempi in concreto
Sono credo esempi da tenere presente la decisione quadro del Consiglio Gai del giugno due mila due
Dalla quale è scaturita la definizione delle condotte concernenti il reato di terrorismo internazionale
Anche la Convenzione il protocollo delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale che sono stati adottati tre novembre due mila e il maggio due mila uno
Ai quali si deve fra l'altro un notevole arricchimento degli strumenti di indagine la polizia giudiziaria su tutti i fronti della criminalità organizzata del terrorismo sono questi strumenti concreti nuovi che
Portano allo come dicevo prima anche l'attenzione sulla contesto comunitario e internazionale
Ora l'adeguamento degli strumenti operativi e dell'assetto organizzativo dei servizi attraverso il progetto di riforma normativa in esame
Rientra anche e questa è un'altra considerazione che ritenevo opportuno fare in un un periodico necessario adeguamento dei sistemi di difesa nazionale alle nuove minacce
Sia interne come ho accennato prima sia esterne da cui deriva un rischio di sicurezza per il nostro Paese
Volevo così soltanto come
Riflessione aggiuntiva
Ricordare che ed è
Questo poi un dato oggettivo il legislatore nel settantasette approvando la legge ottocentouno anticipo di pochi anni la riforma dell'amministrazione della pubblica sicurezza che è del mille novecentottantuno
Quindi nella stessa logica della individuazione dei sistemi di difesa in grado di fronteggiare le nuove emergenze
Ecco non non c'è apparso nemmeno strano perché oggi il Parlamento attraverso un'indagine conoscitiva avviata dalla prima Commissione della Camera
Sia contemporaneamente verificando l'adeguatezza dell'attuale sistema della sicurezza e dell'ordine pubblico alle crescenti richieste dei cittadini e ciò anche alla luce rinnovato scenario comunità scenario comunitari e internazionali
Penso che anche le questioni costanza si possa cogliere un segnale evidente della interconnessione e direi che la simbiosi che si riscontra nella logica generale del sistema della sicurezza nazionale
Interconnessione simbiosi che portano ad una piena condivisione come dicevo tanto
Da parte mia personale quanto da parte degli uffici del dipartimento e la pubblica sicurezza del principio enunciato nell'articolo dodici del disegno di legge
Sottolineo questo perché l'articolo dodici secondo l'articolo dodici le Forze armate e quelle di polizia
Nonché singolarmente a ciascun appartenente agli organi di polizia devono fornire nell'ambito delle rispettive attribuzioni e competenze
Ogni possibile cooperazione anche il tecnico operativo al personale addetto ai servizi di sicurezza per lo svolgimento dei compiti a questi affidati
Perché posso fermato l'attenzione sul Presidente sull'articolo dodici
Perché a noi è sembrata in questa logica di interconnessione di simbiosi a cui facevo prima riferimento un'evoluzione normativa rispetto all'ultimo comma dall'articolo nove della ottocentouno
E quanto supera questa formulazione attuale la formula della collaborazione di livello individuale perché il testo attualmente in vigore dice tutti gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria debbono forni
è quindi dicendo le Forze armate le forze di polizia
Il l'attuale testo rafforza il concetto di collaborazione interistituzionale interistituzionale tra amministrazioni che poi sono deputate al raggiungimento di finalità convergenti
Ne consegue ed del tutto evidente che se i servizi sono tenuti a fornire agli organi di polizia tutti gli elementi utili per le persecuzioni dei reati
Vorrei anche aggiungere al Ministro dell'interno e all'autorità preposta alla tutela dell'ordine della sicurezza pubblica tutte le notizie utili a prevenire attentati e altri eventi delittuosi
Ho possibili incidenti o gravi turbative all'ordine pubblico come dicevo prima
è questo mi pare si possa evincere dagli articoli sei e sette del disegno di legge
Altrettanto è chiamato a fare l'intera Amministrazione della pubblica sicurezza che non può sottrarsi al dovere di analoga collaborazione per quanto le è proprio con i servizi stessi e quindi
Per questo mi sentivo di chiamare fare questo richiamo l'articolo dodici
A questo proposito prescindendo dai dipendenza gerarchica su cui se mi consentite mi soffermerò più avanti
è importante fin d'ora sottolineare la necessità però che il testo normativo sia sul punto particolarmente chiaro e preciso al fine di definire esattamente tempi e modalità dello scambio di informazioni
Confermando così un quadro composite unitario dei sistemi di difesa della sicurezza nazionale
Sulla scorta di queste considerazioni ritengo molto importante
Il fatto che la Camera dei deputati abbia inserito credo che sia stato audito l'intervento successivo al comma due dello stesso articolo dodici
Un chiaro riferimento alla funzione unificante offerto dal Comitato di analisi strategica antiterrorismo istituito presso il Ministero dell'interno io
Signor Presidente se mi autorizza ogni soffermerei un attimo su questo punto perché rafforza in modo particolare il ragionamento che ho provato a fare fino al pubblico
Il Comitato gli analisi strategica che ormai comunemente chiamiamo con l'acronimo casa nasce dalla concreta esigenza di mettere a fattor comune tutti gli elementi informativi disponibili sulle minacce di attentati
O comunque di rischio per il nostro Paese
Provenienti da fonti diverse non sempre valutabili in termini di concretezza se non si dispone di un quadro conoscitivo unitario
Questa esigenza ineludibile ha trovato
Direi aggiungerei se mai ce ne fosse stato bisogno ulteriori conferme
Nei segnali di pericolo provenienti negli ultimi anni dal terrorismo interno e internazionale che hanno reso ancora più necessaria ed incisiva la collaborazione già esistente fra il mondo delle intelligenze in cui gli apparati di polizia
Fino proprio al punto di ritenere indispensabile la costituzione di un nuovo organismo come quello che ho appena citato
Per quanto mi riguarda
In ragione del mio ufficio ciò risponde anche soprattutto all'esigenza di consentire al direttore generale della pubblica sicurezza di diffondere sul territorio a tutti gli apparati di polizia notizia accuratamente vagliate
Ettari da predisporre adeguate misure di tutela senza allarmi ingiustificati come talora purtroppo avvenuto in assenza di conguaglio critico approfondito preventivo
Io personalmente avvertendo questa necessità perché poi
Signor presidente come lei sa il mio ufficio che sulla base di notizie di rischio di minacce deve allertare il sistema di sicurezza nazionale di tutte le forze di polizia
Ne ho fatto richiesta esplicita nei competenti fuori istituzionali sia che nel corso di riunioni del nucleo politico-militare a Palazzo Chigi sia in sede di Comitato nazionale per l'ordine sicurezza pubblica
Lo avevo anche rappresentato su richiesta
Dei parlamentari componenti quel comitato in sede di audizione presso il convitto adesso al Copaco
E casa è stato informalmente situ mito dal Ministro dell'interno all'indomani dell'attacco terroristico contro il contingente italiano presente a Nassiriya
Nel novembre due mila tre grazie alla riconosciuta efficacia della sua attività arrampicamento assunto la caratteristica di tavolo permanente pronto a riunirsi nell'immediatezza
Ecco allora le esigenze naturalmente lo richiedono anche al di là delle periodiche riunioni settimanali che comunque farlo ter valutare rischi e minacce
Dopo una prima fase sperimentale che durata dal trenta dicembre due mila e tre a quattordici maggio due mila quattro il ruolo del Comitato ha trovato espressa definizione
Nel decreto del Ministro dell'interno del maggio due mila e quattro perché reca il piano nazionale per la gestione di eventi di natura terroristica
è che ha stabilito la collocazione del casa nell'ambito del dipartimento della pubblica sicurezza a supporto dell'unità di crisi ora l'Unità di Crisi fu costituita con la legge dell'UCIS
è uno strumento a disposizione del Ministro dell'interno che lo convoca per due motivi
O per una valutazione della gravità della minaccia che che incombe sul nostro Paese definire anche il livello di allerta se allerta uno allerta duole sta tre oppure
In caso di
Atti terroristici già avvenuti per organizzare predisporre tutte le misure di intervento necessarie il questo Comitato
A una fusione fondamentale nel nel guidare proprio nel supportare l'unità di crisi e informare correttamente il ministro e quindi anche il Governo
Ma riuscita piena di questo organismo che ha raggiunto gli obiettivi
Nell'espletamento dei compiti sono stati affidati a mio avviso è stata determinata anche da una scelta strategica molto importante quello di individuare bene la qualità dei componenti e dei partecipanti del comitato
Sono tutti dirigenti di alto livello responsabili di vertice nei rispettivi organismi di appartenenza di settori operativi e quindi in grado non soltanto di di conoscere autorevolmente fatti ma anche di prendere immediatamente delle decisioni
Dopo gli attentati di Londra in una riunione straordinaria che abbiamo tenuto nel luglio del due mila cinque abbiamo anche concordato la partecipazione ai lavori di questo Comitato in qualità di osservatore
Di un rappresentante del Comando generale Guardia di Finanza perché si era vista la necessità anche di a venire
Una specifica professionalità nella valutazione dei flussi finanziari che potevano in qualche modo
Supportare organizzazioni terroristiche
Recentemente
è questo proprio in ragione del nuovo ruolo che si viene in qualche modo a delineare in cui esso disegno di legge
Sia giunta come osservatore del Censis
Ritengo utile precisare che il caso secondo richiamato decreto ministeriale oltre a quello scopo a cui ho fatto riferimento di valutare la minaccia e definire la concretezza
A si è cimentato anche in un'azione di diciamo raccordo operativo di attività di prevenzione sul territorio
In tutti i luoghi sospetti e questo ha ha facilitato enormemente una sorta di coordinamento di intervento fra le forze di polizia che potrò farlo ma soprattutto è stato utile
Per individuare i luoghi dove queste azioni di controllo preventivo dovessero essere fatte anche sulla scorta dell'informazione degli organismi di Intelligence lo dico
A supporto
Proprio di un ragionamento di interconnessione fra il
Sistema della sicurezza pubblica e dei servizi di informazione un dato di cronaca soltanto l'unità di crisi dal due mila quattro
Si è riunita una volta sola per valutare la minaccia
è destato in quell'occasione fondamentale era una minaccia consistente perché
Bisognava dare concretezze credibilità alle dichiarazioni di un tunisino arrestato che aveva dato in un Paese straniero indicazioni su possibili attentati in Italia
Ecco è stato importante in quel caso la valutazione congiunta dell'intelligenza e forze di polizia perché poi l'intervento adottato fu quello di procedere alle funzioni ai sette persone sospette
Che erano state correttamente individuate sia dalle forze di polizia sia dei servizi di informazione
Chiedo scusa signor Presidente se mi sono soffermato sull'attività del caso
Ma questo l'ho fatto non solo per l'importante novità che ha rappresentato negli ultimi anni
Devo dire per informazione degli onorevoli senatori
Che alcuni Paesi anche europei hanno guardato con grande interesse e con essa nostro organismo per riproporlo anche nel nei loro Paesi
E qualcosa è avvenuto per esempio in Spagna sia pure con formule diverse ma che sottolineano la necessità di integrazione fra il sistema di sicurezza pubblica e di Intelligence
Però ecco brevemente vorrei dire che i casa non è l'unico foro operativo di cooperazione fra i servizi e il sistema di sicurezza pubblica
Per esempio la legge costitutiva dell'UCIS a previsto che ci sia una Commissione centrale consultiva per l'adozione delle misure di tutela individuale
E in quel caso sono presenti i rappresentanti dei servizi perché le loro informazioni sono fondamentali e importanti anche per un'attività di sicurezza virtuale una scorta o una tutela
In questa sede e penso che debbo richiamare anche lo scambio informativo in materia di criminalità organizzata in particolare con la via
La legge quattrocentodieci lo ha previsto espressamente ne ha previsto non soltanto l'impegno da parte del sistema che da parte del SISMI
Recentemente ha tra l'altro
è stata siglata con una rimodulazione per rendere più intensa e questa collaborazione fra la linea del SISDE
Io ho dato indicazioni al direttore della DIA di raccordarsi Berengo direttore del SISDE per tutto quello che potesse essere utile anche
Sotto il profilo di proposte di misure di prevenzione patrimoniali Hopper segnalazioni di operazioni sospette
Do anche un'altra informazione per esempio che non so se nota che proprio con l'ufficio il prefetto gazzella c'è una stretta collaborazione dei servizi
In particolare con l'ufficio per gli affari e la polizia amministrativa per quanto concerne per esempio il commercio internazionale delle armi
Con il parere autorevole dei nostri servizi poi verifichiamo anche la rispondenza di questa commercializzazione
Con
Il Codice di condotta europeo che regolamentare anche queste transazioni
Mi avvio rapidamente a concludere siete mi sembra utile sottolineare il fatto poiché gran parte degli strumenti di collaborazione oggi esistenti come credo di aver detto prescindono anche dal quadro delle dipendenze che definito dalla legge ottocentouno
è evidente come la dipendenza del SISMI danni in sua difesa non ha impedito al servizio stesso di collaborare con gli uffici del Dipartimento della pubblica sicurezza e con le forze di polizia
è perché perché sono
Convergenti le finalità istituzionali ed anche a tali finalità di integrazioni informative di interscambio sembra a noi sembra che si è ispirato il disegno di legge tredici trentacinque sta esaminando questo autorevole consesso
Il raggiungimento l'obiettivo è favorito secondo noi dal punto di vista organizzativo non solo dalla strutturazione unitaria del quadro di regia
Ma anche da riferimento ad un'unica responsabilità politica politica in ambito governativo
Ecco l'unicità del vertice politico costituisce un valore aggiunto
Che consente di ottimizzare al massimo le risorse disponibili e migliorare gli standards relativi in tutti i sistemi complessi questo vale per il sistema dei Intelligence vale per il sistema della difesa
Vale anche per quello della sicurezza pubblica che vede un riferimento unitario nell'Autorità di Pubblica si premia l'autorità nazionale di pubblica sicurezza il Ministro dell'interno
Nello stesso quadro organizzativo si inserisce anche la previsione dell'articolo quattro del disegno di legge laddove assegna al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
Di promuovere e garantire insieme all'unitaria elaborazione di analisi strategiche
Anche sulla scorta delle informazioni provenienti dagli organi di polizia la reciproca circolarità informativa con quest'ultimo ecco qua signor Presidente mi permetto soltanto di fare presente in questa sede autorevole
L'opportunità di valutare una più puntuale precisazione del testo della norma per renderlo coerente con il quadro ordinamentale esistente
Che non può non vedere come interfaccia dell'istituendo disse il Dipartimento della pubblica sicurezza
E ciò in ragione delle finalità di coordinamento che gli sono proprie e che sono direttamente strumentali all'esercizio delle funzioni attribuite al Ministro dell'interno proprio come autorità nazionale di pubblica sicurezza
Se infatti l'impostazione unitaria del disegno di legge
Che sorregge anche il disse risponda ad una logica di coerenza con l'imputazione di responsabilità delle politiche informative di sicurezza al Presidente del Consiglio dei ministri ovvero al ministro al Sottosegretario delegato dello stesso Presidente
Alla stessa logica e ad analoghi strumenti risponde l'imputazione unitaria al Ministro dell'interno delle politiche e delle attività in materia di tutela dell'ordine della sicurezza pubblica attraverso Dipartimento dalla pubblica sicurezza
Non occorre dunque alcuna modifica o integrazione a nostro avviso sul sistema dell'apparato di polizia
Basta non disperdere quanto già l'ordinamento prevede chiarendo nell'articolo quattro del disegno di legge che è il rapporto fra il disse le forze di polizia
Così come correlativamente con le forze armate si sviluppa secondo le linee di coordinamento previste dai rispettivi ordinamenti e quindi in questo senso io signor Presidente penso che possa
Se vorrà essere esaminato questo punto anche fatta una riflessione sulla formulazione senza inficiare ovviamente principio come già detto che
Fondamentale
Ulteriore motivo di apprezzamento se mi è consentito esprimere ha rappresentato dal fatto del disegno di legge tredici trentacinque non è privo di strumenti specifici di acquisizione informativa cioè l'acquisizione di copia agli atti processuali all'articolo quattordici
Utilizzazione dei documenti e imprese di copertura come è previsto l'articolo ventiquattro e venticinque
Altre operazioni sotto copertura che sono lasciato intendere l'articolo diciassette che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dal decreto legge centoquarantaquattro del due mila cinque cioè dove si parla dei permessi di soggiorno intercettazioni preventiva infine l'intelligenza
Ritengo che sia un bene che tali attività siano espressamente indicata dalla legge che determina anche presupposti autorizzazioni procedure così come del resto anale corposi
I bili tassonomia sono previste per i servizi specializzati di polizia giudiziaria sia pure per finalità di accertamento del reato e non di acquisizione di informazioni
Io devo dire che in
Assoluta coerenza con queste mie affermazioni
Voglio dire che non è un caso che siano stati proprio gli uffici del Dipartimento della pubblica sicurezza
Che in sede di elaborazione del decreto legge antiterrorismo del luglio due mila e il sud e cinque suggerirono la previsione di misure di potenziamento dell'attività informativa dei servizi
La norma proposta allora che prevedeva una speciale autorizzazione all'accesso ai dati bancari e finanziari per finalità di terrorismo poi non fu inserita
Nella stesura definitiva del provvedimento ma era
Una proposta che veniva dei nostri uffici in assoluta sintonia con la necessità di strumenti operativi a offrire anche al sistema dell'intelligenza
In conclusione non credo che la disponibilità per i servizi di strumenti di acquisizioni informativa analoghi a quelli a disposizione la polizia giudiziaria sia un fatto negativo
Perché diversi sono gli ambiti e le finalità di ricerca ma convergenti gli stessi obiettivi di conoscere per prevenire è convergente mi sembra debba essere la strumentazione di garanzia soprattutto per quanto concerne
L'attività da esplicarsi nel territorio dello Stato
Nella sua stesura originaria disegno di legge
All'esame di questa Commissione prevedeva la soppressione tout cour del principio della pendenza funzionale del servizio di informazioni per la sicurezza interna dal Ministro dell'Interno e parallelamente di quella dal sud del Servizio esterno dal Ministro della difesa
Questo credo nell'ottica nella piena convergenza di tutte le competenze e responsabilità in materia di Intelligence in capo ad un unico vertice politico come dicevo prima
Però in cui in questo modo si rischiava di privare il Ministro dell'interno della possibilità di avvalersi direttamente nell'esercizio delle sue prerogative
Di autorizzare nazionale di pubblica sicurezza proprio del prezioso contributo informativo
Dell'organismo preposto alla sicurezza interna del Paese
è questa soluzione avrebbe comportato un evidente sensibile e ingiustificato depauperamento del patrimonio informativo di cui come ho già detto il ministro dell'interno deve necessariamente potersi avvalere nel quotidiano assolvimento delle sue delicate funzioni
Nel suo interno è chiamato non solo a impartire direttive politiche linee guida strategica ma anche ad assumere decisioni in tempo reale
Per far fronte ad ogni eventuale emergenza sotto il profilo dicevo dell'ordine della sicurezza pubblica anche per gestire situazioni di crisi estremamente complesse diversificati
Era perciò fondamentale fare sì che anche io in futuro il Ministro dell'Interno potesse disporre in modo immediato completo
Tempestivo delle notizie dei dati e delle valutazioni che l'organismo preposto all'intelligenza domestica è in grado di fornire
L'attuale formulazione del testo di riforma facendo proprio l'osservazione che a suo tempo in
In questo senso erano state formulate
Tiene pienamente conto di queste esigenze signor Presidente a nostro avviso
Perché contempera la scelta di fondo volta ad accertare accentrare la responsabilità politica e l'indirizzo strategico del sistema di informazione e sicurezza nelle mani del vertice dell'esecutivo
Con quella necessità di continuare a garantire la massima completezza costanza e fluidità dell'apparato informativo del rapporto informativo che deve supportare le decisioni che giorno per giorno il Ministro dell'interno è chiamata ad assumere
Anzi mi
Vorrei aggiungere una cosa in più
L'attuale testo del progetto di riforma non si limita a prevedere all'articolo sette che il Ministro dell'Interno riceva le informazioni di propria competenza dal servizio di informazione per la sicurezza interna ma introduce nell'articolo sei
Anche un analogo comportamento
Per quanto riguarda il servizio esterno che a sua volta è tenuto ad informare tempestivamente con continuità in viso interno quindi direi che forse
Quelle perplessità iniziali sono ampiamente superate questa formulazione
Per cui gli obiettivi che io enunciato nella nel corso della mia esposizione
Nell'ottica della suddivisione territoriale delle competenze tra i servizi di Intelligence introdotto dal Progetto di legge all'esame di questa Commissione in una logica di completa integrazione del sistema nazionale
Si rendeva infatti è necessario prevedere che anche il servizio esterno
Avesse lo stesso tipo di rapporto con il Ministro dell'interno ecco io signor Presidente mi fermerei qua la ringrazio l'attenzione chiedo scusa se lo sono stato un po'lungo rimango a disposizione degli onorevoli senatrici
Grazie
Signor prefetto che volevo
Volevo ricordare colleghi ne abbiamo grosso modo venticinque minuti di tempo cioè dovevo dare a positivamente al Prefetto di come naturale di
Replicare di risponda alle domande che corrente quindi pregherei i colleghi di attenersi allo spirito delle audizioni che è quello di non esprimere noi in questa sede diciamo
Confronto politico ma fa rivolgere le domande che che riteniamo di dovere di avere rivolgere
Ed è farlo in modo diretto dar prova a dare l'esempio anch'io con altre questioni che desidero sottoporre perfetto la prima in questione considerando il fatto che lei scorretta proprio in questi giorni in Italia sette anni grosso modo alla
Alla guida del dipartimento la pubblica sicurezza e la Polizia di Stato e quindi ha maturato una
Lunga esperienza in questo campo
La ripartizione delle competenze che il legislatore ha scelto alla Camera che noi stiamo esaminando servizio interno il servizio estero
Nella consapevolezza che il rischio sempre più rischio globale come è evidente come regge secondo Renzo e la ripartizione
Difficile da attuare da tradurre
Oppure
Insomma
Dovendo si sceglie un criterio comunque questo criterio che normalmente diffusa anche in altri Paesi ancora comunque una ragione d'essere
La seconda questione riguarda i criteri di
Selezione del personale
Che va poi ai servizi no
Ecco su questo anche qui sulla base della sua esperienza avrebbe suggerimenti da dare perché questo è l'aspetto delicatissimo come si fa a scegliere il personale a che punto si sceglie e personale oggi per esempio pesaresi sceglie normalmente e già formato
Si tratta per esempio di un commissario di pubblica sicurezza di un vicequestore qualche volta di un questore oppure di un ufficiale dei carabinieri o di un funzionario ma sostanzialmente che ha svolto già altre attività è possibile intervenire una fase preventiva della selezione e magari quindi come dire formare già il personale
No funzionalizzata l'attività di intelligence che è diversa rispetto all'attività
Del polizia e l'ultima considerazione asset facile stare attento ma lasciamo come eventuale
La legge sui servizi e sostanzialmente coeva dalla legge vigente in Italia
E che riguarda la la sicurezza non l'attivazione della sicurezza quindici latore sta intervenendo con una modifica importante significativa anche qui sulla base della sua esperienza
E senza entrare veneti in particolare e il momento di cominciare a considerare anche a valutare con attenzione no l'opportunità di intervenire legislativamente su questa materia
Scritto il collega Mantovano Pastore e Sinisi
Allora cominciamo mantovano poi
Se il Presidente dopo aver ringraziato
Prefetto per la sua relazione volevo reso rivolgergli un paio di velocissime domande
Vorrei capire blindate ha capito bene
L'esigenza di cresce di essere più precisi che egli è posto sull'articolo dodici e quindi sullo scambio informativo forze di polizia
Servizi
Trova una risposta adeguata nel comma due cioè nella presenza stabile del degli stessi servizi una scarsa
O necessita di di di qualche rettifica e in quale direzione tenendo conto che insomma questa è una legge che
Sarà seguita da da una decina abbondanti di regolamenti e che quindi
La sede regolamentare potrebbe essere la più opportuna per per scendere ancora di più
Senza
Sesa
Per cedere più nel dettaglio poi i regolamenti ovviamente saranno fatti scultura gli addetti ai lavori
Secondo quesito
Per quella che non solo la sua valutazione ma anche questa esigenza di razionalizzazione che sempre più pressante ovunque ma in modo particolare nel
Settore della sicurezza
Ritiene che mi rendo conto la domanda diciamo
Molto elementare andrebbe specificata ma lo faccio per la gente
Ritiene ancora adeguato al tipo di minaccia il fatto che i servizi si occupino di criminalità organizzata
Nel momento in cui disco rosso giuridico soprattutto la DIA svolgono una importante attività di analisi funzionale
Alle rispettive forze di polizia e al sistema nel suo insieme
Terzo e ultimo quesito una sua valutazione sul collego a una delle domande del presidente sul meccanismo di reclutamento reclutamento
è stata in termini positivi ovviamente non non dialettici ma senza una nota
Problematica nei rapporti tra forze di polizia servizi perché ci si contende migliore
E allora questa maggiore elasticità
Che è stata prevista come viene valutata anche o per il tipo di problemi che che si sono affrontate fino grazie la collega Giuliani
Se non non potrà sembrare un domani talvolta in oggetto
Noi quando o il perfetto Thales appunto di coordinamento tecnico delle forze di sicurezza e forse dovrebbe tenere presente anche che la collaborazione l'ENI
Da parte la cittadinanza e quell'identità dell'apporto che esiste Taranu agenti di pubblica sicurezza
Forze di sicurezza in generale
E Cicchetti nutro
Siccome mi sembra che e questa è l'apporto
Sia esatto
Con lo spumante o si diciamo dunque istituto
Cerutti e sia un livello decisamente per occuparmi ottenuti
Troverebbe ed è molto più tempo performance
Dunque elenco di induca Garattini input tattiche anche contenga in atti all'interno delle forze della polizia
Ecco che cosa intende fare
E
Per quello estero ulteriormente
Al accanimento noti in
Di un rapporto
Collega Graziani la parola collega Pastore
Grazie Presidente anch'io la vedo che al socio grazie avendo il prefetto De Gennaro della sua disponibilità e anche perché ha incentrato relazione sul tema
Più rilevante del gialli formare i servizi è una macchina che operare il problema è che
Ci sia un coordinamento con tutte le altre strutture
Dello Stato che operano gli stessi Ettore che devono collaborare per raggiungimento gli obiettivi che poi sono
Assolutamente comuni
C'è un dato però prefetto io vorrei
Sottoporre oltre il dato normativo che è importantissimo e il dato di Ray
Come si potrebbe definire
Forse più umano personale che
Che viene modificato con questo disegno di legge rispetto
All'attuale struttura noi già abbiamo due servizi SISDE sismiche hanno
Una origine diciamo un DNA
Diverso anche da un punto di vista umano che fanno capo al Ministro dell'interno al Ministro della della difesa che hanno quindi possibilità diciamo di una facilità di relazioni
Ecco al di là poi delle della separazione voi normativa Ilardi relazioni che con questo sistema potrebbe non essere
Più tale potrebbe essere complicata perché entrambe adesso fanno riferimento al di là poi del su delle informazioni vari ministeri ministri fa ridere dal presente Consiglio si sganciano un po'
A favore ma in misura maggiore alla casa madre
E si convogliano verso
La Presidenza del Consiglio tenendo conto
Che il sin
Assume
Molte maggiori funzioni rispetto all'attuale sistema
Quindi ci hanno un cambiamento qui si porrebbe il problema della competenza
Ma il Presidente Bianco già
Sollevata la questione quindi solo per
Valutare anche grazie alla sua esperienza
Se ci possa essere un qualche intervento che
Migliori questa prossimo questa facilitato relazionale
Seconda questione
Lei non ha toccato papà avendo dato mento secondario ma per noi molto importante la questione dell'anzi è funzionale ed è il segreto di Stato che interferiscono
O meglio si interfacciano diciamo così coordina l'attività di polizia giudiziaria di Dante si cattivo in genere e così via ecco siccome si tratta di materia delicata e credo che naturalmente a parte
Della Commissione considerando anche il voto
Della Camera così ampio c'è indubbiamente un favore verso questa riforma però da un punto di vista vi è anche dell'operatività della praticità della coerenza tra i vari modelli selezione
Ci può essere una
Una
Direi una una riflessione su questi due temi
Potrebbe essere utile per il lavoro futuro grazie si collega Pastore l'altro relatore il collega Sinisi grazie presidente ringrazio il prefetto De Gennaro per la sua esposizione completa assolutamente
Di interesse
Alcune questioni
Intanto volevo sapere se valuta che la nuova disciplina potrà avere degli effetti sulle sull'assetto generale la sicurezza del nostro Paese
La seconda questione
Come favorire i rapporti di tra l'intelligenza e la polizia di prevenzione e la polizia giudiziaria al di là dei commenti che ha fatto rispetto al testo se ci sono delle proposte su come possiamo lavorare
La terza questione e non l'abbiamo trattata
Nei giorni scorsi la ripropongo anche a lei
Qui si escludeva venissero dalla responsabilità di partecipare al sistema di intelligenza però si prevede che per l'attività tecnico militare ci sia l'accordo soltanto con il sistema di sicurezza estero
Siccome diciamo così aspetto di carattere generale la competenza per materia viene attribuito al controspionaggio anche al SIN le chiedo se non sarebbe opportuno anche per costruire un sistema armonico di intelligenza che di relazione
Appunto per lo scambio di informazioni più completo dovrebbe essere prevista anche qui una
Correlazione fra il risse e il Sindaco al tempo stesso anche il sì
Le chiedo infine come vede l'attribuzione di
Spiccate funzione di polizia giudiziaria incarico agli operatori del dell'intelligenza mi riferisco
Non soltanto le attività simulato ed fino ad oggi sono stato una prerogativa disciplinata anche
Dalle convenzioni che ha citato soltanto dalla polizia pregiudiziali
Ma insieme a questo le chiedo siccome valuta anche l'ampliamento di altre attività
Il tipo investigativo
Il il prefetto Gabrielli ci ha posto la questione per esempio di poter ottenere come strumento investigativo come strumento diciamo di
Il supporto all'informazione anche dei colloqui investigativi
E infine
In infine in carcere certo
Infine le chiedo lei ha citato la la la sua l'articolo centodiciotto bis
Così come viene riportato qua
Io le dico con con chiarezza che ho qualche perplessità sulla formulazione di questo articolo centodiciotto bis
Non soltanto perché duplica sostanzialmente i riferimenti tra Ministro dell'interno
Presidente del Consiglio dei Ministri ma poi perché c'è una formula che assolutamente estraneo al nostro ordinamento non ripetuta
In nessun'altra parte del di questo disegno di legge perché qualifica espressamente Presidente del Consiglio i ministri come autorità nazionale di sicurezza
Allora le chiedo se diciamo potrebbe essere un'alternativa a questo diciotto centodiciotto bis costruito un accordo
Tra il Ministro dell'interno è Presidenza del Consiglio dei Ministri oppure che se la qualifica
Le autorità nazionale di sicurezza del Presidente del Consiglio dei Ministri sia opportuna in relazione all'unicità appunto dei riferimenti che lei conosce
Del ministro all'interno come Autorità nazionale di pubblica sicurezza grazie ringrazio i colleghi lo formulate delle domande
Darei la parola al prefetto De Gennaro per le sue risposte
Grazie signor Presidente
Chiudo
Io devo per rispondere alla sua domanda su questa ripartizione dei compiti del servizio interno al Servizio esterno poco prevista territoriale con quello spostamento anche di competenze
Devo dirle sinceramente che non avendo mai avuto dirette esperienze nell'attività di intelligence non mi senta lei assolutamente pronunziare certamente
Posso invece rispondere indirettamente per quella che è stata maniera responsabilità in molti anni non soltanto al vertice del Dipartimento ma anche prima per altre attività che
Qualche volta delle duplicazioni ricerca soprattutto con riferimento a ai problemi di ordine pubblico
Qualche volta arrivava anche dal SISMI un'attività informativa su fatti strettamente interni domestici ecco allora
Che poi è sempre meglio avere più informazioni che meno e questo qua sicuramente fondamentale bassa vere come dicevo prima degli strumenti capaci di un'analisi attenta
Di un'analisi critica tale da poter fare emergere l'effettività del rischio per la sua autenticità
Quindi se questo può essere stato valutato dai tecnici che naturalmente conoscono meglio il sistema delle intelligenze come un modello organizzativo del lavoro ben venga
Penso che debbano essere scusi dovreste conoscere il suo insediamento non ho gli strumenti
Per farlo non posso in una sede così autorevole non denunciare anche i miei limiti sul punto l'unica votazione più che ho dato e che qualche volta ho visto delle sovrapposizioni sul territorio nazionale e quindi cui su cui potrebbe essere forse Sauro elemento di riflessione
Sulla selezione del personale signor Presidente
è un punto credo di potere con questo rispondo che anche il senatore Mantovano è un punto molto importante
Non soltanto e importante sotto il profilo del reclutamento che ha sottolineato lei sotterrato senatore Mantovano ma è importante anche sotto il profilo
Poi
Della
Un po'valutazione alla progressione in carriera di questo personale anche rispetto
Alla
Personale della forza di polizia di provenienza e che non è transitato e non in organismi diversi
Abbiamo visto più volte
Questo tipo di sofferenza nel passato personalmente mi sono tolto Rovato nelle sedi competenti a giudicare a rappresentare anche l'esigenza
Che ci fosse una regolamentazione più puntuale di quella esistente
E quindi credo che quel rinvio al cui lei ha già fatto riferimento e anche il senatore Mantovano di un'attenzione massima in sede
Di attuazione poiché la legge sia importante soprattutto nell'auspicio ma questo sicuramente avverrà che le amministrazioni
Interessate per la
Messe a disposizione di risorse non possono in quella sede anche sulla base dell'esperienza fatta in tutti questi anni dei fattori positivi e niente fattori e così via negativi
Sms condizione naturalmente di rappresentare le proprie esigenze mentre invece per quanto riguarda il reclutamento
Mi pare che il cinquanta per cento adesso non lo potremo avevano sfidato fino in fondo la legge sia
Il personale destinato ai servizi di provenienza dalle amministrazioni dalle forze di polizia
Ecco lì
Io ho già una volta in sede di dico parco ho fatto presente
Che bisogna pianificare bene questa questa reclutamento
Solo è chiaro che ci sono specifiche
Individuali professionalità che possono è devono essere messe a disposizione del sistema dell'Intelligence quando serve
Posso citare per far capire bene tempo ma è per meglio esprimermi
Questo questo punto a me è capitato direttori dei servizi che mi chiedevano il profilo di una professionalità e poi ricevono scegli tu diligente migliore a me serve per questo obiettivo quindi evidente chiaro che soprattutto nei livelli di alta responsabilità bisogna fare in corso a
Risorse già formate con esperienze con esperienze specifiche e questa collaborazione c'è sempre stata ci dovrà essere anche in futuro Baio del passato
Avevo però sottolineato l'importanza
Di non basare tutto reclutamento sulla scelta individuale perché altrimenti si rischia
Di destabilizzare l'organizzazione di altre strutture altrettanto importanti come sono
I servizi di pulizia
Allora credo
Che una forma di reclutamento possa trovarsi e con esso lo suggerì a suo tempo
Nelle stesse scuole di formazione del se le risorse di polizia cioè noi abbiamo dei corsi che durano due anni per i funzionari per esempio abbiamo corsi che durano due anni per gli ispettori ecco in quella sede
Una presenza di esperti dell'Intelligence come osservatori un reclutatori potrebbero già individuare quelle risorse che in qualche modo hanno
La predisposizione o le attitudini per il per svolge appunto questi compiti specifici ecco io lo spero mi auguro noi siamo ovviamente a disposizione in sede di stesura dei regolamenti che credo che questa sia più una parte regolamentare
Che che
Di norma generale di fornire offrire
Tutte le collaborazioni possibilità signor Presidente sulla sicurezza pubblica e gli ho fatto questo riferimento a una
Forse non casuale ma oggettiva coincidenza anni fa sarà una riforma del sistema di intelligenze del sistema della sicurezza pubblica ma l'ho fatto
Da un lato per
Proprio marcare con un esempio dall'assoluta interconnessione di un sistema complessivo di sicurezza nazionale che deve essere rispondente alle esigenze dei tempi
E quindi che deve avere anche una flessibilità normativa naturalmente nei tempi lunghi parliamo di trenta anni fa
è chiaro che anche per il sistema della sicurezza pubblica ci sono delle novità che in cui non si può non tenere presente il nuovo ruolo dei Sindaci per esempio nel
Rapporto con i cittadini il e con l'assunzione di alcuna responsabilità
Già per esempio la presenza del sindaco nel comitato nazionale dell'ordine sicurezza pubblica è un fatto innovativo rispetto a quando è stata fatta leggere attualmente in vigore le nuove minacce alle nuove esigenze
Perché sono o
Sicuramente
Portatrici di rinnovati moduli organizzativi quindi io non credo
Funziona bene attualmente il sistema della sicurezza pubblica funziona bene il sistema di coordinamento e direzione unitaria che attribuita al Ministro dell'interno probabilmente un adeguamento
Fatti nuovi sia ordinamentali che
Che al nuovi fenomeni o potrebbero favorire gli aggiustamenti
Volevo dire al senatore Mantovano che io non facevo riferimento articolo dodici ma facevo riferimento espressamente dall'articolo quattro adesso mi ero andato a cercare la norma dove
Nei compiti del disse
Alla lettera n curandosi dice promuove e garantisce anche attraverso i toni però dico e lo scambio informativo tra il silenzio in e le forze di polizia
Ecco quando si dice forse voi sia già deve fare riferimento a Dipartimento pubblica sicurezza come momento
Di coordinamento del sistema delle forze di polizia perché credo
Che queste for questo scambio formativo sia funzionale consiste è una di coordinamento complessivo anche col Ministro dell'interno che è l'autorità nazionale pubblica sicurezza e rafforza
Quella al momento di circolarità informativa
Per funzioni diverse ma comunque concorrenti al medesimo obiettivo della sicurezza nazionale su tra servizi e criminalità organizzata
La presenza particolare
Ho vissuto personalmente quella stagione con impegni operativi
Che ha determinato con l'emanazione aleggi quattrocentodieci questa attribuzione ai servizi di informazione di compiti di supporto informativo anche nel contrasto alla criminalità organizzata
Certamente in un certo momento storico si è avvertita come particolarmente importante e significativa
Io direi che comunque non è avvenuta ma meno in una logica sempre di sicurezza nazionale di sicurezza complessiva
Che i servizi soprattutto proprio sul territorio
Possono con la loro attività informativa supportare come dicevo prima l'attività di polizia giudiziaria sia nei confronti dell'eversione interno internazionale sia nei confronti
Di rischia trattato gravi come per la criminalità organizzata non
Non mi sembra un fatto negativo è chiaro che poi
Le risorse vengono destinate con maggiore o minore
Intensità a quelle che in quel momento sono le priorità ed emergenze ma
Non mi sentirei di escludere quella forma di collaborazione
Io forse non sono stato abbastanza capace senatore Pastore di
Cercare di
Dare un'idea della complessità e della circolarità informativa perché indubbiamente è un punto nevralgico ho parlato un po'di sistema di sicurezza e difesa nazionale io credo che l'attuale
Formulazione della norma comunque sia pure con quest'anno un facendo modificando il rapporto di dipendenza dei due servizi SISMI e SISDE con il vertice politico per quelle foro percorre considerazioni che ho fatto la fine laddove sia l'articolo sei sia nell'articolo sette
Danno forti possibilità anzi obblighi e doveri di informare sia il Ministro dell'Interno per tutto l'ho detto sia il Ministro della difesa
Sia l'ho un
Giusta compensazione anche di quel vantaggio dell'unitarietà del vertice politico
Perché di riferimento unitario vertice politico per l'esperienza fatta e ho citato l'esempio
Del ministro difesa per tutte le forze armate del ministro interno per tutte le forze di polizia favorisce naturalmente quelle economie di scala sia nell'attività operativa sia nell'attività di gestione
Ho parlato indirettamente delle garanzie funzionali nel senso che ho ritenuto nella parte ultima parte di esposizione di sottolineare come
Non è
E è utile che i colleghi dei servizi informazione abbiamo gli strumenti per poter acquisire informazioni e per poterle acquisire con un massimo di garanzia con le attività che poi sono
Lo assolutamente
Funzionali al ragionamento e l'obiettivo è un po'come la polizia giudiziaria alcune informazioni alcune attività
In
Nel caso questi giudiziario sotto il controllo delle autorità giudiziaria
Nel caso dei servizi informazione sotto controllo dell'autorità di governo dell'autorità politica ma siano strettamente connessa alla possibilità di acquisire dei dati delle informazioni
Personalmente quando
Se
Mi mi fu chiesto io
Va ritenni che fosse
Più utile la strada del sistema delle esimente piuttosto che dell'individuazione delle tipologie di atti contra legem e che si potessero commettere perché
Bisognerebbe pre definire qualsiasi ipotesi di scenario
I comportamenti e di attività prima senza poi sedere se effettivamente risponde all'esigenza
Ne volevo con questo iniziare a rispondere al senatore Sinisi lo vedo come ho fatto concorrente con la polizia giudiziaria perché le finalità gli obiettivi sono diversi non è detto che la polizia giudiziaria debba conoscere
La attività informativa in termini
Di riferimento naturale di di riferimento alla polizia giudiziaria se non si configura come previsto la
La notitia criminis da dover riferire
Penso che comunque questi siano strumenti indispensabili che ripeto pur con tutti i limiti di una mancata esperienza da parte mia
Sull'attività di intelligenza ma credo che sia indispensabile avere degli strumenti di garantire la legge per acquisire questa informazione
Sulla
Sui colloqui investigativi ecco non voglio certamente invadere il campo della capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Però forse potrebbe essere uno di quei casi il cui
Nella
Rapporto di collaborazione fra servizi vitelli ai servizi di polizia forse fossero i servizi di polizia legittimati ad entrare nel carcere per un semplice motivo
Che naturalmente l'agente segreto ha bisogno di tutelare anche la sua identità e non credo che si possa entrare nel carcere senza dare nome e cognome come facevano i documenti una diciamo trasparenza
Di al rapporto con l'istituzione carceraria però
No non voglio entrare naturalmente
Nel campo di quella che è la responsabilità dell'amministrazione penitenziaria ma lo ritengo comunque positivo in termini di richiesta di strumenti di acquisizione di informazione
Il fatto che il collega Gabrielli abbia individuato
Dei settori in cui dalle informazioni si possono raccogliere sull'appoggio a vedere regolamentare come se direttamente o attraverso Polizia giudiziaria la polizia di sicurezza
Per quanto riguarda
LAN porti con la polizia di prevenzione
Certamente sono fondamentali da parte soprattutto nel servizio interno ma anche il servizio offerto
Mi pare che
Per individuare dei fori di collaborazione anche
Venne definiti e delineati ho citato apposta l'esperienza fatta con il casa sia RU un modello utile
Per garantire quella complessa quel quadro conoscitivo unitario il più unitario possibile ovviamente fatte salve anche alcune volte in quella sede
Delle proprie responsabilità non sempre si possono riferire fatti afferenti l'attività giudiziaria in corso per esempio l'attività di polizia giudiziaria in corso così come non sempre si possono riferire
Fatti afferenti un'attività
Di contro informazione ed intelligenza in corso ma su quelle che sono i momenti di collaborazione operativa io penso che
Individuando dei modelli comportamentali delle norme delle sedi dove farlo sia
Già un punto molto importante
Se la prende un po'meno rispondere sul RIS
So che il RIS a della responsabilità di tutela
Sotto il profilo dell'Intelligence raccolta d'informazione dell'operatività delle nostre Forze armate
Credo che quanti così come si è addirittura fra la polizia giudiziaria i servizi interni ci sono degli spazi di conoscenza comune credo dieci siano anche gli spazi conoscenza comune
Sempre quando si
Lo raccolgono informazioni su
Terrei su territori a rischio così come magari territori dove sono impegnata verso le nostre forze armate e credo che debbano esserci anche lì ma lo dico come ha fatto di intuizione hanno come ha fatto l'esperienza
Dei fori e dei momenti di raccordo importanti perché non si disperdano queste formazioni ma sempre nella logica nell'obiettivo generale della
Della sicurezza e della difesa nazionale così come nell'articolo centodiciotto la scelta del legislatore se poi
Lo sullo strumento valido lo strumento è importante perché consente sia al magistrato
Di poter mettere a conoscenza chi ha la responsabilità non giudiziaria ma di sicurezza generale come Ministro dell'interno difatti giudiziarie che afferiscono la sicurezza
Ecco poi se lo strumento debba essere soltanto il ministro come unico interlocutore dell'autorità giudiziaria che peraltro poi fa parte del Comitato dei ministeri
Adesso non ricordo la nuova sigla ma l'attuale CIS e quindi potrebbe essere in quella sede delegato non lo so ma
Parlo di ipotesi di lavoro quello che credo
Possa essere il mio contributo di esperienza e quello di dire che è uno strumento sicuramente utile di collaborazione fra l'autorità giudiziaria è la
è e le autorità preposte alla sicurezza chiedo scusa se lo dice Giulia nella mancanza di riguardo ma siccome
Non era consequenziale nel discorso
La sua la risposta alla sua domanda io voglio dirle che teniamo nel massimo conto del rispetto del rapporto tra cittadini
Forze di polizia non avremmo gradimento che avremo un generale se così non fosse così come più volte e in tutte le sedi
Mi sono espresso in termini molto fermi e molto duri di critica
Nei confronti di comportamenti illegali delle forze dell'ordine anzi che sono per me doppiamente
Da criticare da censurare proprio per la responsabilità che incombe su chi ha
Su chi è destinatario
Per volontà del Parlamento e quindi
Dei cittadini italiani e anche dell'uso della forza quando ha richiesto
Io
Non
Credo che però i comportamenti dei singoli sicuramente come ho detto doppiamente censurabili debbano inficiare
Il valore e la generosità la disponibilità delle forze di polizia in generale paghiamo senatrice come Sacco molti morti il nostro lavoro
E io ho il massimo rispetto per lei e per la sua sofferenza del suo dolore credo i doverlo dire però voglio anche dire che
Mi riservo di darle i dati senatrice
Le assoluzioni sono molte
E credo che siano
Veramente di gran lunga superiore alle condanne meglio le fornisco tutti i dati che sono a sua disposizione
Rispetto e la ringrazio di cuore così come ringrazio i colleghi che hanno seguito con grande attenzione a questa audizione
Stata particolarmente utile
E adesso abbiamo come sapete il dizione del comandante ce n'è una guardia di finanza perfetto la ringrazio se nel corso delle ulteriori prove sul bisogno di acquisire
Elementi approfondire qualche aspetto glielo faremo sapere che viceversa
Buon lavoro
Ad decentrata a livello dei comandanti regionali
Ciò al fine di assicurare
Un più diretto collegamento interscambio con la componente operativa di cui gli stessi sono responsabili
Unità operative svolgono analoghe attività anche a livello provinciale
Il secondo Roberto proprio per effetto di tale decentramento ha rafforzato il consolidato il ruolo di coordinatore nazionale dell'attività di analisi di ricerche informativa svolta dai reparti del Corpo
Ponendosi per la Guardia di Finanza quale unico interlocutore dei servizi di informazione e sicurezza
In questo contesto meritano di essere citati protocolli d'intesa siglato
Con il SISMI sulla base del quale fra l'altro vengono condivise iniziative di formazione e specializzazione oltre che esperienze di tecnico-operativa
Con il riparto informazione e sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa per ottimizzare lo scambio informativo sui natanti sospettate di perpetrare i traffici illeciti nel bacino del Mediterraneo
Per concludere con dall'aspetto evitare un'idea più concreta dell'attività di intelligenze sviluppata dal corpo ed i rapporti di collaborazione con gli organismi di informazione e sicurezza
Pur dovendo rispettare canoni di doveroso riserbo
Possa evidenziare che dal gennaio due mila cinque ad oggi la Guardia di finanza ha avuto un intenso scambio informativo quei predetti organismi a testimonianza del vivo legando istituzionale esistente
Sono state infatti ricevute oltre tremila informazioni
Essenzialmente riguardanti questione attinente la sicurezza economica e finanziaria tra le quali spiccano quelle concernenti il finanziamento al terrorismo internazionale e la criminalità organizzata
Dal canto suo la Guardia di Finanza ha indirizzato ai competenti servizi di informazione e sicurezza oltre quattrocento segnalazione
Costituite da spunti investigativi acquisiti direttamente dall'articolazione del corpo ramificate sul territorio
Devo ancora evidenziare che in ogni caso al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze di coordinamento ciascuna forza di polizia non destinataria per competenza
Riceve comunque le informazioni e per conoscenza
Si realizza così in concreto quella circolarità informativa che costituisce principio fondamentale dell'attività che invece
Dopo questa doverosa premessa
Mi soffermo ora sul provvedimento in corso di esame presso codesta Commissione
L'iniziativa come è noto è volta a modificare ad integrare in modo organico la vigente disciplina di settore recata dalla legge ottocentouno del settantasette
Anche al fine di migliorare
Razionalizzare l'attuale assetto normativo intervenendo su quegli aspetti che nel tempo hanno evidenziato talune criticità
Il problema commentò introduce significative novità tra le quali sul tutte spiccano primo
La diretta dipendenza dei servizi dal Presidente del Consiglio dei Ministri
Secondo la distinzione di competenze per aree geografiche tra i servizi di informazione i missili si occuperà dell'interno compreso il controspionaggio il silenzio occuperà dall'esserlo compresa
La controprova proliferazione concernenti i materiali strategici
Terzo l'attribuzione altissimo che sostituirà al Censis di effettivi in funzione di coordinamento e controllo anche attraverso un apposito ufficio ispettivo
In tale ambito il visto e deputato tra l'altro a raccogliere le informazioni studi e analisi rapporti proveniente dai servizi a dai servizi
Dalle Forze armate di polizia dall'amministrazione dello Stato ed enti di ricerca anche prima
Quarto il riconoscimento al Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica
Che sostituisce il Comitato interministeriale per l'informazione e la sicurezza di funzione deliberativa deliberativi oltre che consultive e propositive
Già concordate dalla legge ottocentouno settantasette
Alle sedute del Comitato potranno essere chiamata a partecipare tra gli altri senza diritto di voto autorità civili e militari in relazione alle questioni da trattare
Quinto la limitazione temporale del segreto di Stato
Il provvedimento riguardando la riforma complessiva del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica riveste diretto interesse per il corpo per quanto concerne in particolare
Le interrelazioni istituzionali tra le forze di polizia e gli organismi di intelligenza anch'essi oggetto per taluni aspetti di significative rivisitazione
In proposito su un piano d'ordine generale ai servizi nei rispettivi ambiti di operatività è attribuita la competenza svolge l'attività
Di informazione per la sicurezza a protezione degli interessi politici militari economici scientifica ed industriale dell'Italia
Individuazione contrasto delle attività di spionaggio e di quella volta danneggiare gli interessi nazionali
La portata delle relative disposizioni commi due tre e degli articoli sei e sette non può che essere intensa data la loro generica formulazione
Nel senso che sono comunque fatte salve le attribuzioni delle funzioni già riconosciuti al dalla vigente normativa alle forze di polizia nei rispettivi ambiti di competenza
In tale chiave andrebbe inteso anche il principio di esclusività delle funzioni del sì e due aziende sancito dall'articolo
Passando ora su un piano più strettamente legato in rapporti di collaborazione desidero richiamare in primo luogo le disposizioni recate dall'articolo dodici del disegno di legge
Con il quale al comma uno viene previsto l'obbligo per le forze di polizia e per le Forze armate nonché per il singolo ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza
Di fornire ogni possibile cooperazione anche di tipo tecnico operativo al personale dei servizi di sicurezza per lo svolgimento dei compiti a questa sfida
Tale disposizione risulta avere una portata più ampia rispetto all'analoga norma contemplata comma cinque dell'articolo nove della legge ottocentouno settantasei
Che attualmente prescrive un generale obbligo per gli ufficiali degli agenti di polizia giudiziaria di fornire uno ogni possibile cooperazione agli agenti dei servizi
In proposito considerato altresì che la suddetta cooperazione o può essere di tipo anche tecnico-operativo si potrebbe valutare l'opportunità di fornire ulteriori indicazioni sul punto
Ciò al fine di tenere conto non solo delle attribuzione delle singole forze di polizia e dell'ispettivo appartenenti
Manca in particolare dei presupposti stabiliti dalla legge per il relativo esercizio
No presupposti in difetto dei quali derivano in capo agli operanti responsabilità in vari ambiti ivi inclusi quello civile amministrativo-contabile disciplinare
In tal modo potrebbero essere scongiurato eventuali incertezze o criticità sul piano pratico applicativo con una conseguente ottimizzazione dei rapporti collaborativi della specie
Tale aspetto è strettamente legato anche alle significative novità che si intendono introdurre articolo dal diciassette al venti in tema di garanzie funzionali e di operatività di speciali cause di giustificazione
In relazione a talune con Totti previste dalla legge come reato
Le specifiche disposizioni mi riferisco in particolare all'articolo diciassette comma sette del provvedimento
Appaiono infatti assicurare una tutela anche dei soggetti non addette i servizi
Ivi inclusi quindi gli appartenente al corpo che dovessero essere chiamati a concorrere ad attività debitamente autorizzati configurabili la condotta innanzi citate
Pane particolare tutela tuttavia sembra operare esclusivamente sotto il profilo penale
Non ritenendosi disposizioni che nei estendono la porta aperta anche in relazione ad eventuali tipologie di responsabilità di altra natura civile amministrativo-contabile e disciplina
Altre norme di interesse per il corpo sono quelle relative al personale dei servizi i Comuni luoghi sono diventati anche da militari della Guardia di Finanza
In ragione dell'esperienza ed background professionale dal settore dell'investigazione economiche finanziarie
Particolare interesse riveste la disposizione di cui all'articolo ventuno del provvedimento in base al quale è stabilito avuti con apposito Regolamento vengono tra l'altro individuati
I criteri e le modalità relativa al trattamento giuridico ed economico del personale che rientra nell'amministrazione di provenienza
Al fine del riconoscimento delle professionalità acquisite articolo ventuno comma due lettera M.
In tale ambito ritengo di dover sottolineare l'estrema delicatezza della questione
In un quadro sottende l'esigenza di garantire un adeguato contemperamento tra l'imposizione di aspettative del personale dei servizi che ritorna nella rispettiva amministrazione
E quelle proprie per l'arte appartenenti alla medesima istituzione
A tal fine
Considerato che i profili relativa al personale sono destinate ad essere più dettagliati dettagliatamente vicine disciplinati normazione secondaria
Sarebbe auspicabile che la definizione di tali provvedimenti avvenga anche sulla scorta
Gli ogni consentito coordinamento tra le istituzioni interessate
Analoghe considerazioni valgono per tutti gli aspetti di interesse anche indiretto per il corpo che saranno visibili dato con le norme regolamentari
A titolo meramente esemplificativo richiamo le disposizione che dovranno essere emanati in materia di classifica di segretezza e di rilascio dei pertinente nullo
Infine
Desidero soffermarmi sulla norma articolo cinque comma tre che definisce la composizione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica
Essa prevede la partecipazione di cinque Ministeri
Che corrispondono sostanzialmente a quelli previsti dalla vigente disciplina
La Guardia di Finanza a riguardo non poche valutare con favore l'attuale formulazione della disposizione che include tra i componenti con diritto di voto anche il Ministro dell'economia e delle finanze
Tale circostanza dibattito rappresenta anche al riconoscimento legale del rilievo che riveste nel contesto delle attività di informazione e sicurezza la tutela dell'economia generale del Paese
Quelli con la penna esposto rappresentano gli aspetti del provvedimento che più direttamente interessa solo la Guardia di Finanza
In conclusione
Sono certo che codesta Commissione avrà senz'altro modo di svolgere ulteriori esistono impressione su quei profili di criticità che ho ritenuto di evidenziare i quali in sintesi
La cooperazione con i servizi di valutazione
A riguardo fermo restando il principio del coinvolgimento delle diverse forze di polizia e dei relativi apertamente in ragione delle rispettive attribuzioni
Occorrerebbe precisare che tale attribuzioni siano esercitabili in presenza dei presupposti normativamente previsti
Ciò al fine di scongiurare possibili incertezze sul campo e assicurare un'adeguata tutela del personale operante in relazione all'eventuale responsabilità di varia natura
Secondo le garanzie funzionali in proposito sempre nell'ottica di salvaguardare il personale è chiamato ad agire in concorso con gli addetti ai servizi
è auspicabile chiarire
Che la speciale a causa di giustificazione sia destinata ad operare in relazione alle condotte autorizzate non solo a livello penale ma anche in altri ambiti dell'ordinamento giuridico quindici viene amministrativo-contabile disciplinati
Terzo la disciplina relativa al reclutamento allo stato giuridico e al trattamento economico del personale
Appare necessario per le previsioni dei provvedimenti regolamentari che saranno emanati sul punto siano definiti per gli aspetti di stretto interesse delle altre amministrazioni previo coordinamento con quest'ultimo
In tal modo impatti sarà possibile addivenire a soluzioni condivise su profili particolarmente delicati
Come modalità di tre inquadramento nelle Amministrazioni di provenienza in relazione alle quali occorre garantire un adeguato contemperamento
Tra posizione ad aspettative non sembra convergenti tra le cose del personale interessato
Ovviamente sarebbe auspicabile ogni possibile coinvolgimento delle altre amministrazioni tenga in relazione ai provvedimenti e regolamentare da emanarsi per disciplinare altri profili ed i rispettivi interessi
Termino il mio intervento esprimendo l'auspicio che le considerazioni da me svolte abbiano consentito di delineare un quadro generale caratterizzato dal costante e continuo impegno del corpo
Nella relazione interazioni con gli organismi di informazione e sicurezza
Per quanto di mia competenza garantisco il proseguimento dell'impegno e della dedizione con cui la Guardia di finanza svolge la propria visione garanzia di sempre maggiore livello di sicurezza e legalità
In linea quando programmato dalle autorità di governo e con le aspettative della collettività
Vi ringrazio per l'attenzione
Sono pronto a rispondere
Soffrono anticipare la ringrazio
Lassù attrazione per l'ampiezza della relazione per averci voluto anche ricordare delineare
Ulteriormente
Delibere
Fondo con cui organizzata la Guardia di Finanza e per averci voluto anche ricordare le linee di fondo del provvedimento che stiamo esaminando ma soprattutto
Generale desidero ringraziarla i suggerimenti
Che riguardano appunto l'aspetto legislativo che è quello che
Più direttamente pochi perché ci interessa i colleghi stiano rivolgere qualche domanda
Di prego di Quarta tra l'altro elemento tempo del collega Saporito
Alcuni temi
Di cui ha parlato della generale
Sono anche all'attenzione nostra perfezionare per esempio un problema
Su cui noi ci siamo soffermando per
Implicazione di cui
Appena parlato Cetto vedere chi ci sta garantire
Riuscire elettricista
Soprattutto voi anche sotto il profilo previdenziale
Diciamo così
Di tensione
Cercare di mantenere le norme che sia di soddisfazioni per loro su questo noi anche Ferrari utilizzeremo e dire
Interviene chi deve parlare i suggerimenti che lei ne ha dato per cercare di
Fare bene questa
Parte cioè dei princìpi che dovranno voi de deve dare il
L'input al Regolamento il personale una delle cose più delicato
Bene anche mi pare no e c'era sfuggito questo
Non vi è dubbio che idee polizie i corpi di polizia e continuerà ad avere il ruolo che hanno
Già prevista dalla legge ottocento euro del settantasette
Però
Cambiando odori
Le regole del garanzie funzionali certamente dovremmo essere più precisi come lei suggerisce
Nella parte in cui si dice bene quando c'è la cooperazione anche tecnico però bisogna precisare per vedere poi se ai fini
Del
Di del ottenimento di garanzie funzionali riguardanti altri aspetti e disciplina organismi civili disciplinare misteri qui c'è una carenza forse lo bene precisare nella norma generale che prevede che devo veramente possa dire
Mi pare che questi sono i ponti
Su cui io la ringrazio per
Grazie azione ma anche per i
I suggerimenti che proprio dare su questi specifici con
Colgo anch'io qualche brevissima domanda con i propri colleghi sino
Deve sotto questa delle cause di giustificazione evidentemente un tema d'attualità quando abbiamo immaginato nella scorsa legislatura
Il Comitato parlamentare di affrontare questo tema ci siamo preoccupati che fosse a costruita la causa di giustificazione di Matera evidentemente fa comprendere non solo
Gli aspetti penali ma evidentemente anche gli aspetti civili innanzitutto
Devi disciplinare evidentemente più difficile come causa di giustificazione ma l'aspetto civile della responsabilità civile derivante potrebbe essere formato ma abbiamo della nostra Commissione autorevoli
Esperti Matera approfondiremo sicuramente questo aspetto anche accogliendo il suggerimento giornale metterla qua la questione che desidero porle riguarda
Insomma è evidente che
La specifica competenza della Guardia di Finanza tocca aspetti
Decisivi
Nelle associazioni
Organizzate
Sia sotto il profilo della criminalità si sotto il profilo del terrorismo che è l'aspetto finanziario chiara che è quello il cuore no
Vitale dell'organizzazione in qualche modo incidendo su quello
Si colpisce alla radice
Fenomeno sia mafioso si avete perché l'operatore quindi il vostro contributo e decisivo
In questo campo e quindi una buona collaborazione con i servizi d'intesa
Assume particolare valore
Ho visto che lei molto correttamente opportunamente posto la sua relazione ha parlato anche delle unità speciali
Anche di quelle dislocate nel territorio
Vorrei se fosse possibile generale che lei alla Commissione in modo
Un po'più analitico dicesse qualcosa
Su come sono organizzati la linea di comando per così dire che riferisco soprattutto come l'interazione con
Strutture territoriali
Quei criteri che opera per esempio a livello provinciale regionale interagiscono condivido provinciale o regionale del del corpo e poi esista un rapporto
A livello
Locale nel territorio in qualche misura
Tra queste strutture e le strutture dislocate nel territorio
Dei servizi di informazione e di sicurezza oppure rapporto viene
Come dire risalente a livello verticale divina gerarchica e poi
I discenti di nuovo sul territorio
Ecco questo è l'aspetto Trento importante perché credo che
Sia molto utile capire come avviene le modalità di collaborazione parziale all'intelligenza del territorio su questo argomento su quelle che si si voleva aggiungere qualcosa
Grazie
Grazie il comandante speciale ovviamente mi congratulo per l'attività del Corpo la Guardia di finanza non potremo fare diversamente
Appena terrà conto per l'appunto
Allora voler volevo chiederle c'è una tradizione di intelligenza anche interno alla Guardia di Finanza guardato sempre risultati
Straordinario in materia sul punto del contrasto del contrabbando ma anche tante attività appropriati prevenzione criminale qualche volta stavo importantissimo la lotta alla droga e così via
Paolo sapere queste funzioni se esistono ancora in che misura sono organizzate se si continuano
A svolgerà il come si raccorda l'anno con le strutture di intelligenza
Che si stanno creando buona sostanza se le possiamo valorizzare in qualche modo essere possiamo raccordare in maniera
Funzionale
Che mi chiedo poi con la questione del reclutamento presso la Guardia di Finanza del personale precisa del capo della polizia appena finito di dirci che auspicherebbe un reclutamento ante litteram cioè presso le scuole
O comunque nell'ambito di una programmazione
Volevo sapere da lei che cosa ne pensa per evitare appunto come ricordava il collega Mantovani nella
Audizione precedente cresime stima composizione non sempre positiva per sottrarsi migliori fra le forze di polizia
Strutture dell'agenzia di servizi grazie grazie a quella che si inizi se non ci sono altre questioni pediatrica di rispondere sia
Quando
Tutte e due le domande ovviamente
Il sistema informativo
Della Guardia di Finanza rumori Robertis dove si evidenzia una nobile tradizione
Oggi come oggi è un sistema nervoso parte dal comando generale astratto il II reparto e arriva con le sue ultime propaggini
A livello provinciale dove ci sono designazioni
Che prendono contatti a quel livello decolli corrispondenti
La
Laddove presentato
Quindi o sul mondo lo svolge e dei conti con
Alcun flussi ascendenti e discendenti in maniera conti
Anzi
Se
Avete fatto un po'di mente locale oggi questo patrimonio
Della Guardia di Finanza si arricchisce ancora di più perché praticamente sbarca a livello internazionale
Anzi avete sentito il
I nomi delle città euforia eventualmente
Praticamente un sistema nervoso acceso continuamente dove
Le arterie purosangue proprio quelli svolti
Viabilità Bisceglia
La Guardia di finanza in primis per quelle che l'attività economica Venezia
Ma anche i servizi di sicurezza
Non hanno più che a trarre vantaggio per questo organizzazione
Io
Auspico
Che si possa continuare
Anche a livello
I protocolli intesa problema
I responsabili dei servizi ritardi della polizia è quello della Guardia di Finanza indetti collare
A ad avere quella forma di collaborazione e di Intelligence dai
Dai dati che vi ho dato avete avete potuto
Toccare con mano eccede lo scambio di informazioni continue e anche inteso che molte volte hanno portato da parte nostra sull'importo dei servizi ad operazione di una certa rilevanza ne ricordo solo
Ma
Praticamente intercettazioni al sequestro di una forcella esecutivo sulle coste calabresi Benigno e proprio vulnus
Il reclutamento
Io non è che voglio fare in questa sede
La réclame della Guardia di Finanza però
Ringraziando Iddio siamo
Padroni di una competenza del decreto che a livello di polizia
Non abbia
Eguale solo in Italia ma anche
Attraverso il mio degli atti all'estero anche all'estero
Ovviamente la Guardia di Finanza continua a mettere a disposizione
Questa competenza
Sia
Come corpo in sicurezza sia
Come
Il reclutamento
Il reclutamento
Se posso dire la mia
Se noi dobbiamo continuare contribuire credo che continueremo a contribuire
Preferiremmo Ghezzi facesse
Sul personale seggi ha fatto già bottiglie esperienza sul
Secondo
Concerto
Una certa programmazione o quantomeno un contingentamento che ci consente di sapere quando sarà questo aspetto e soprattutto ci consente di potersi organizzare
Ma la disponibilità proprio completa e totale oggi
La ringrazio di cuore per anche per queste risposte le auguriamo buon lavoro e ripeto ancora
Se ci fossero considerazioni e venticinque legislativa
Se la Commissione dovrà essere ritenere che sottopongo alla vostra attenzione pavimento viceversa
Non se ne sia bisogno di fare un intervento del genere generata glielo dico
Grazie di cuore
Consegno
Signor presidente la ringrazio per le sue parole
Di saluto e un saluto anche a tutti gli illustri componenti
Del
Commissione
Che
Che
Conosco alcuni conosco da tempo
Quali interlocutori anche
Precedenti senatore Fisichella
Signor Presidente del Senato il sottosegretario Mantovano li ringrazio anche tutti gli altri per la loro presenza della loro attenzione anche
Ringrazio lei per l'opportunità appunto che
Gli ha dato quale comandante generale dell'arma di intervenire
Allora lo scopo di fornire un contributo propositivo spero all'esame del disegno di legge che riguarda la riforma
Del sistema di formazione per la sicurezza
Articolerò il mio intervento in tre parti
La prima dedicata al ruolo svolto attualmente l'allarme a sostegno dell'apparato di intelligenze comunque come ho già accennato al presidente cercherò di essere breve anche perché c'è la finale di Coppa Italia quindi non vorrei
Poi essere tacciato tacciato affidandole particolarmente
Nel senso che tifa per un'altra squadra
Alle ore diciassette e trenta ma questo
No per allontanare ogni sospetto perché io non tengo per nessuna delle due squadre leggibili
Ma
Comunque
Quindi cercherò di essere breve quindi la prima parte la sarà dedicata al ruolo svolto attualmente l'allarme a sostegno dell'apparato di intelligenze la seconda
Relativa allo specifico contributo fornito dall'istituzione per la sicurezza e l'attività informativa a favore delle Forze armate
E la terza concernente i rapporti dell'Arma quale forza di polizia a competenza generale con i servizi di informazione e sicurezza
Prescindendo da ogni valutazione alla base degli indirizzi di fondo
Che ispirano il provvedimento proporrò quindi alcuni spunti di riflessione che muovono esclusivamente dalle esperienze maturate
Dall'Arma dei carabinieri nell'assolvimento dei compiti connessi con il sistema di sicurezza nazionale
Il ruolo che l'Arma svolge per l'apparato di intelligenze risulta ispirato alle due direttrici generate dal
Suo rango di forza armata
Che incardina l'istituzione nell'ambito del Ministero della difesa e dalla sua qualifica di forza di polizia posta alle dipendenze funzionali del Ministero dell'interno
In merito all'assolvimento dei compiti di tutela dell'ordine della sicurezza pubblica
L'arma per ciò che attiene ogni forma di possibile aggressione alla struttura militare nazionale e internazionale
Si rapporta con il reparto informazioni e sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa
Nel cui ambito è presente l'ufficio analisi minaccia asimmetrica
Al quale
L'istituzione fornisce un significativo apporto in termini di risorse umane sono presenti circa quaranta oltre quaranta carabinieri tra ufficiali sottufficiali e militari
E contributi informativi e l'ufficio di polizia militare quali organi di Stato e dello Stato Maggiore della Difesa
Per gli aspetti operativi invece interloquisce con il comando operativo interforze per l'impiego il coi
Sotto la direzione
Il coordinamento del controllo del capo di stato maggiore della Difesa all'Arma esercita in via esclusiva poi le funzioni di polizia militare
In tale ambito
I carabinieri ai sensi della normativa di riordino dell'Arma
Svolgono tra l'altro azione un'azione di contrasto di natura tecnico militare delle attività dirette all'etere il
Regolare svolgimento dei compiti delle Forze armate
Curando anche l'attività informativa di prevenzione concorrendo alla vigilanza delle infrastrutture delle aree di interesse militare più sensibili
Ne teatri di operazione
Gli assetti di polizia militare oltre a svolgere le specifiche funzioni assegnate in patria
Mantengono anche i contatti con le autorità e le forze di polizia locali per realizzare le sinergie necessarie al raggiungimento degli obiettivi della missione
Inoltre i reggimenti ammesse UE i ponti
Le gli assetti particolari che sono stati
Inviati
In me nelle nei teatri di operazione dislocati rispettivamente in Kosovo e Bosnia in collegamento con le strutture di intelligenze in teatro quindi con il SISMI attuale
Operano e concorrono a fornire notizie che possono interessare il tema il territorio nazionale e la protezione dei contingenti stessi cioè quasi una difesa avanzata
Raccogliere notizie da passare al
Agli organi operativi sul territorio nazionale
Nelle missioni di pace all'estero inoltre i reparti dell'istituzione si avvalgono del prezioso apporto informativo del SISMI
Le cui notizie su autori e mandanti di fatti criminosi vengono verificate e riscontrate
Pur con tutte le comprensibili difficoltà ambientali dagli investigatori specializzati dell'Arma e riferite alla Procura della Repubblica di Roma
Che la referente per quanto riguarda le attività le ipotesi di reato
Individuate all'estero si crea così un virtuoso circuito info investigativo talvolta addirittura suggerito dall'autorità giudiziaria al fine di esprimere la più efficace l'azione di contrasto
Da quanto o fin qui esposto risulta di tutta evidenza come l'attuale dipendenza del SISMI di SISMI Harris da un unico ministero
Quello della difesa abbia favorito il coordinamento tra le due strutture
E il dialogo con le forze armate sovente chiamate ad operare in scenari ad altissimo rischio dove non è ammissibile alcuno rallentamento del flusso delle informazioni
Altra rilevanti attività concernente la sicurezza militare è svolta dai carabinieri a favore della difesa è quella connessa al array lascio del nulla osta di sicurezza nostra
Subordinato al favorevole esito di un preventivo procedimento di accertamento soggettivo
In tale contesto l'arma quale referente istituzionale della autorità nazionale per la sicurezza e dell'UCSI
Fornisce alle autorità competenti gli elementi informativi indispensabili alla concessione dell'abilitazione per tutte le forze armate
Per il personale civile dell'amministrazione della Difesa e per le persone fisiche e giuridiche interessati alle attività produttive attiene attinenti alla sicurezza militare dello Stato
Passando ora i flussi informativi
Attinenti agli aspetti di ordine sicurezza pubblica rileva subito il contributo che l'Arma fornisce nell'ambito del Comitato di analisi strategica antiterrorismo
Il
Cosiddetto casa istituito nel due mila quattro su indicazione del ministro dell'interno
Tale consesso consente un rafforzato coordinamento info per attivo tra le istituzioni deputate a sviluppare azioni di contrasto al terrorismo realizzato grazie alle riunioni settimanali tra
Il direttore centrale della Polizia di prevenzione
Il capo del secondo reparto del Comando Generale dell'Arma funzionari delegati dai direttori di SISMI e SISDE
Ultimamente poi successivamente venne raggiunti anche rappresentanti funzionari del segretario generale del Cesis Segal nonché un ufficiale del Comando generale della Guardia di Finanza
Su un tavolo tecnico
Strettamente collegato al casa i reparti investigativi specializzati dell'Arma e della Polizia di Stato unitamente ai servizi informativi concerta hanno le attività preventive da adottare
Tipo intercettazioni preventive e espulsioni nell'ottica di individuare condividere le linee di contrasto e di ottimizzare
Le qualificate risorse umane e tecnologiche impiegate nello specifico comparto
La positiva esperienza del casa ora trova riconoscimento nell'articolato di cui si tratta con la previsione che esso
Fornisce ogni possibile cooperazione al sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica
Per lo svolgimento dei compiti a questo affidati
Ulteriori momenti di confronto ed analisi delle informazioni inerenti il terrorismo si concretizzano in seno al Gruppo interforze sui rischi di infiltrazioni eversive nel mondo del lavoro
Operante presso la Segreteria generale del Censis nonché nel corso delle riunioni del gruppo di lavoro tecnico
Istituito presso la Direzione centrale della Polizia di prevenzione volta di esaminare congiuntamente a livello tecnico operativo informazioni utili
Per orientare in maniera efficace sinergica le specifiche attività di contrasto alle versione al terrorismo
Questi consessi presieduti rispettivamente da un delegato del segretario generale del Cesis e dal direttore centrale della Polizia di prevenzione
Vedono la partecipazione di rappresentanti delle forze di polizia e dei servizi di informazione e sicurezza
Sarebbe utile a riguardo non disperdere l'esperienza di tali tavoli di lavoro qualificati prevedendo nella prosecuzione anche dopo il varo dei nuovi assetti
Nel contesto dell'intelligenza e nazionale
Inoltre particolare rilievo assumono i rapporti che l'Arma quale forza di polizia a competenza generale intrattiene con i servizi di informazione e sicurezza
Disciplinati da specifiche previsioni normative e direttive
In particolare mi riferisco alla direttiva
Del Presidente del Consiglio del dicembre ottantasette
I comandi dell'Arma
Per il tramite del Comando generale segnalano ai servizi le notizie rilevanti ai fini della difesa nazionale delle istituzioni democratiche acquisite nel corso delle attività di istituto
Nei casi urgenti gli stessi reparti dell'Arma inoltrano le segnalazioni I centri periferici dei servizi attraverso i referenti accreditati
Tali tipi di informazioni tengono ovviamente conto della normativa sul segreto di indagine
Il flusso informativo che invece perviene dai servizi
Trova fondamento nell'obbligo dei direttori di fornire ai competenti organi di polizia giudiziaria
Le informazioni relative ai fatti configurabili come reato
Tale procedura si è rivelata particolarmente efficace assicurando uno scambio informativo snello e veloce su argomenti delicati e che comportano talora attività esecutive immediate
Riscontro con soddisfazione che tale procedura è stata confermata anche nell'attuale formulazione della norma
Non va dimenticato infine che i dati provenienti dai servizi oltre che tradursi in valutazioni e determinazioni di natura preventiva
Costituiscono spunti per indagini giudiziarie sul territorio e all'estero
Per concludere tratterò ora alcuni aspetti della normativa di riforma del sistema di informazione per la sicurezza che possono presentare riflessi sull'attività dell'Arma
Riguardando la disciplina dei rapporti
Tra servizi nel reparto informazioni e sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa
La previsione di garanzie funzionali degli operatori la scelta del personale la razionalizzazione della disciplina sul segreto di Stato
Nell'articolato in esame si fa riferimento
Ai compiti di carattere tecnico militare di polizia militare attribuiti Harris dello Stato Maggiore della Difesa
Che alla stregua dei vecchi sia ossa non è inserito nel proposto al nuovo sistema informativo
Rimandando però ad una successiva normativa di rango inferiore la disciplina dei rapporti
Fra risse e
Il futuro ossia
A riguardo si ritiene che l'approvazione della richiamata disciplina costituisca l'occasione per meglio definire i compiti tecnico militari affidati alle forze armate allarma
Armonizzando anche lei attribuzioni del sì e con le funzioni di polizia militare svolte dai carabinieri in via esclusiva sulla base delle disposizioni impartite dal Capo di stato maggiore della Difesa
Altro aspetto da considerare eh la previsione che introduce apposite garanzie funzionali per gli operatori dei servizi integrandone in maniera rilevante gli strumenti a disposizione
In questo contesto si deve considerare innanzitutto che le notizie acquisite dagli organismi di informazione e sicurezza
Sono spesso destinate alla polizia giudiziaria per la ricerca di riscontri e l'adozione di predisposizione operative idonei
Da un lato a valutare l'attendibilità della notizia e dall'altro a contrastare la minaccia
Appare intuibile che la qualità delle notizie raccolte condiziona significativamente la successiva attività della polizia giudiziaria che dipende in misura direttamente proporzionale dall'attendibilità delle fonti
In merito si ritiene opportuno evidenziare con favore che la disciplina proposta sulla speciale causa di giustificazione
Ricalca quella relativa alle cosiddette operazioni sotto copertura
Previste nel contrasto ai fenomeni di terrorismo perversione criminalità organizzata nonché traffico di sostanze stupefacenti
Laddove si stabilisce che tali particolari attività speciali possano essere svolte anche per interposta persona
Dagli ufficiali di polizia giudiziaria senza comunque porre limitazioni circa le qualità personale personali sui soggetti di cui a valersi
A questo punto vorrei sottolineare come aspetto positivo del disegno di legge
La dettagliata disciplina dei rapporti tra forze di polizia
Magistrature e agenti dei servizi quando questi attuano condotte previste dalla legge come reato autorizzate dal Presidente del Consiglio dei Ministri
Tali puntuali previsioni eviteranno rischi di incomprensioni in una logica di migliore contemperazione delle concorrenti esigenze
Dei singoli attori del sistema
Per quanto concerne le norme sulle reclutamento del personale
Che ne rinviano la disciplina da apposito Regolamento si segnala l'opportunità di privilegiare specie per l'assolvimento delle funzioni tecniche ed operative
Personale appartenente alle Forze armate di polizia
Tale eventualità si mostra ancora più opportuna a seguito delle introduzioni dell'introduzione delle garanzie funzionali
Assimilabile alla vigente disciplina sulle operazioni di polizia sottogoverni giudiziaria sotto copertura
Lo svolgimento di attività info investigativa richiede il possesso di attitudini rinvenibili soprattutto negli appartenenti alle forze di polizia
Tali capacità i fatti conseguono ammirate informazioni e a consolidate esperienze che appartengono al patrimonio degli operatori di polizia giudiziaria
Per quanto riguarda invece le attività di ricerca informativa nel settore tecnico o militare
Pagante potrei essere il ricorso alla professionalità espressa dal personale delle Forze armate
La possibilità quindi di trarre risorse umane dai predetti organismi rappresenta un sicuro fattore di economicità efficienza e sicurezza
Si conclude qui la porcata di questa sera dello speciale giustizia
Ci siamo occupati della seduta molto ricca del diciassette maggio scorso crackata l'agenda dei lavori della Commissione affari costituzionali del Senato impegnata in una ricognizione a trecentosessanta gradi
Finalizzata al riparo Grella riforma ormai prossima dei servizi segreti
Abbiamo ascoltato nell'ordine delle voci del precetto Gianni De Gennaro capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza
Il generale Roberto Speciale comandante in capo della Guardia di Finanza
Il CREL Generale Gianfrancesco Siazzu comandante generale incarica dell'Arma dei Carabinieri
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0