L'intervista è stata registrata domenica 22 febbraio 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Costituzione, Giustizia, Magistratura, Penale, Procedura, Processo Penale.
Rubrica
16:30
16:00
15:00
10:31 - CAMERA
16:31 - SENATO
10:00 - Parlamento
10:30 - Parlamento
10:40 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
11:00 - Parlamento
11:00 - Parlamento
11:30 - Senato della Repubblica
magistrato
avvocato
Al termine ed i lavori
Convegno promosso dal rivista trimestrale dell'associazione di studi giuridici e costituzionali milioni Pellini biotite costituzione convegno che intitolato un processo civile e penale giusto per una giustizia uguale ripetuti vediamo di fare il punto della situazione con Javier Giacomo Caliendo esponente per il comitato direttivo centrale dell'associazione nazionale magistrati e da qui tante anche in quel comitato della collettività della Costituzione e con il presidente della camera penale di Roma l'avvocato italo-turca ecco io quella innanzitutto chiedere a Caliendo come magistrato e dall'interno adesso che siamo appunto ad un le battute dei lavori di questo convegno una valutazione quanto è accaduto in questo dominio cosa è emerso quali elementi
Vorrebbe sottolineare in modo particolare
Ma io credo che questo convegno di unità per le partite scritte Costituzione come gli altri convegni
Rappresentano o perle e pietre miliare nel dibattito culturale e politico sui problemi della giustizia
Il processo civile il processo penale abbiamo un disegno di legge ringrazio giustizia
Che preannuncia provvedimenti urgenti per il processo civile che ma in una situazione di denegata giustizia nel campo civile
E gli interventi proposti dal ministro ancorché abbiano bisogno di correttivi che sono stati evidenziati nel corso di questo convegno correttivi
Che sono anche di coordinamento con altre riforme allo studio del ministero ed effettivamente sul interventi di struttura di ordinamento giudiziario per quanto concerne la competenza del conciliatore
Per quanto concerne la competenza del Pretore correttivi che sono venuti da questo convegno e che ci auguriamo che il Parlamento possa poi prendere in considerazione per quanto riguarda il processo penale
Ed è una forte ma richieste da questo convegno che tento cc essendo già stato approvato la delega dal Parlamento questa deve darci oggi tradotta in realtà in articoli
In un articolato che posso poi entrare in vigore se non bellici miti previsti dal ministro Rognoni possa essere completato filone di cimici previste a Termini sognavo a meno del prossimo anno perché essendo che non andiamo a un processo accusato
Del nostro Paese probabilmente quello quei momenti di crisi di frizione che si sono verificati specialmente in questi ultimi anni ha ragione anche della diversa dimensione della criminalità che ha generato i maxi processi
Dopo l'uscita dall'emergenza terroristica probabilmente quelli Ricchiuti noi ne avremo ancora di più non saranno eliminate ma nello stesso tempo non sarà consentito alla difesa Allo stesso cittadino la controllabili
Ita di quei momenti di accusa che può vedere soltanto in un processo accusatorio ecco vediamo invece come le cose sono viste diciamo così un po'nord all'interno ma di calore dall'esterno rispetto all'Inter il convegno ovvero come il deviata Cavataio matita Lattuca appunto ha partecipato ai lavori di questo convegno a di sono elementi e di riflessione o come spunti di innovazione
Belgio in sostanza sono d'accordo con quanto addetto poc'anzi dirle Consigliere Caliendo
E non ci sembra che questo convegno in effetti rappresenti
Una forte di produzione culturale forte
Paul per la la più importante in questi ultimi anni
Che parte da una o meditativi e intellettuale del documento di base del convegno spesso laddove si riconosce che la magistratura fino adesso pensava di rimediati a tutti gli inconvenienti della giustizia penale con dei giusti Bettega giusta venti o dei ritocchi ma che che convinta sempre di più
Che qui sotto non è sufficiente e che occorre una riforma generale queste la prima posizione dal documento di Bari
Vi sono altri due dichiarazioni nello stesso documento sempre ispirate
A questo fatto ripetuti onestà intellettuale e sono una allorché mi riconosce la crisi del dibattimento interazione a una istruttoria penale che ha ritenuto di concentrare il massimo di decisione giudiziaria
E l'altra che vede dei marchi
Perché di di chiaramente detto chiaramente una incriminazione di alcuni inquirenti contro la legge che è stato detto proprio quei soltanto rilevatore documenti barocchetto vi sono delle leggi è evidente Bette chi si riferiva alle leggi che danno la possibilità
I separati procedimenti contro l'ardente via e queste vietata questa inclinazione a reperire dell'Estoril criticabili antiche la vicenda dei singoli reati da giudicare
E qui io alcune domande da fare appunto quindi i temi del convegno prima di tutto una Caliendo che riguarda questo codice di procedura della
Si parlava di dieci minuti in realtà il ministro ha detto due anni curate qualche nel traffico per cade in vigore quella per quel che ne so io ho capito dieci mesi per la al convenzione per l'articolato ecco no interrogatorio dopo alcuni interrompo ritirato dalle quinte giusto Kittin dei tempi e di Martinazzoli ma anche precedentemente era convinta di Pisapia stata mantenuta al lavoro
Su quest'ipotesi legge-delega pignola Mariah darne privo ha capito io gliela rivolgemmo ma in primo luogo ecco volevo capire perché appunto tempi così lunghi giacché un accordo politico cioè è un accordo sostanziale godute
Ad ogni delitto eccezionale cedere capacità fuori e la Commissione dovrebbe aver comunque lavorati perché è tradurrei di un articolato i principi dalla legge delega è un lavoro delicato perché lei capisce che la traduzione in un articolato di un principio
Bisogna fa sì che la norma perché è abbastanza chiara che non tira possibilità di smagliature di interpretazione Lambrate tale da poter determinare il tavolo ci mette tipici
I testi della delega ecco perché torsi di cimici sono un tempo sufficiente e non troppo lungo ma nemmeno troppo breve diciamo che è un termine
Che il ministro ha dato alla Commissione ma che bisogna poi tener conto dei lavori che la commissione sta e che non è che è composto da persone sono esclusivamente Italia porgo la Commissione che noi abbiamo questo tempo rispettato probabilmente istituire anni si prevedono per l'entrata in vigore e che comunque sono necessari per quelle modifiche strutturali che devono accompagnare poco ci procedura penale perché altrimenti
Una volta avuto il Codice se non abbiamo modifiche di strutture epico organizzazione per l'intero apparato scritti
Probabilmente il Codice non funzionerà ecco prenda mi ha introdotto dalla successiva che torna in termini anche più più ampi
Voglio dire questo Codice di procedura penale tenta la riforma l'ordinamento giudiziario spenta altri elementi di questo ci
Lo secondo Lattuca invece non così dice di essere un elemento pare un po'troppo isolato
Io
Punterei in più come ed è previsto diceva poco fa il Consigliere Caliendo al problema delle strutture dell'organizzazione del lavoro e dei mezzi più che la pur utile revisore dell'ordinamento giudiziario nell'avvenire prima delle circoscrizioni cioè un po'tutto intenta dubbio queste sono cose utili e anche detestati però come ieri io mi sono sporta il non so se sono stato
Ben compreso le minacce più importanti a questo nuovo auditor nell'interno del richiedente da
Cioè i pianeti interno delle leggende ieri dal secondo me vi sono alcuni Chiti è per lo meno io ne vedo duelli in particolar ma ad alcuni ignoti viene che posso che se non sono e POR capiterà questa possibilità che non se non saranno nell'articolato cioè della formulazione delle norme conseguenti a questi principi direttivi che sono stati approvati deve detenere dal terrorista largo pronte giardini potranno
Aree di influire il vecchio del nuovo e mi spiego subito e previsto un incidere un cosiddetto incidente probatorio che poi in sostanza è una piccola istruttori via formale preceduta da un giudice condotta da un giudice questo incidente probatorio riguarda io gli atti irripetibili tirarle necessità di che potranno venire anche da parte dei difensori per determinate richieste qua quanto per il tetto anche al lo stato di libertà dell'imputato
Ora i previsto che addirittura di tuniche o faccio questo esempio per dire il pericolo quale il beauty apposta rinviare di sessanta giorni
Le sue decisioni inattesa di nuove elementi che dovranno essere accolti dal pubblico ministero
Allora previsto passivi che con la tendenza alla burocratizzazione che e ineluttabile in qualunque applicazione di legge
Si potrà a poco a poco andar garde questo incidente probatorio che dovrebbero essere un'eccezione farle una sorta di regola
E riprodurre attraverso i timbri in piccolo il magari in tredicesimo il piste mai il PPI morto la mentalità dell'istruzione Forbach ecco il pericolo che vedo
Tanto più che quasi poteva dire va bene non mi sarebbe che non viene da un peso altezza mettere fittizie fare una una sentenza di non luogo a qualche
Delle secondo me il vecchio se non vi sono elementi quella era l'unica strada le per rinviare a giudizio
E allora il appunto sintattica va e inviti e va figli i far luogo a non procedere
Si parla di sentenza di non luogo a procedere e semmai il Pubblico ministero quanto raccoglierà i nuovi elementi paga una nuova azione sempre possibile una nuova torre pedale ecco qual era
La mia visione rimanendo più aderenti forte allo spirito del processo accusatorio sette questi allarga velisti di quella parte eccezionale che capi incidente probatorio l'altro pericolo e al dibattimento
Perché come è finita esiste una inchiesta di parte del pubblico ministero come potrebbe fisso lunghezza riparte dall'avvocato ma il pubblico ministero può fare dei verbali in questi in chiese di parte questi verbali però giusta Baedeker seguendo il principio accusatorio non vengono acquisiti al processo vengono comunicati al difensore difensore né accoppiati
Però non può andare amplifichi al processo perché il professor rispetta il principio per l'oralità
Se non che può accadere Checchini arreso questi depositi giorno questi interrogatori nell'inchiesta preliminare riposa nei interrogatori incontrato cioè incrociato cioè davanti al dibattimento riposa legate deposta contestare il contenuto
E allora come si regolano ogni popoli di lingua inglese si leggono nel senso che il giudizio e apprezzerà
Qui lo che su questi attinte finché saprebbe dare piena il tetto al dibattimento sia dall'una parte che dall'altra quando lei vecchia la soluzione che dalla legge trenta la soluzione del Parlamento ed era ed è quello
Ricamati i verbali sottoscritti Derrick Capri Picardie e acquisti al progetto e quando io vedo un grosso pericolo cioè che il processo scritto ti tipo inquisitorio
Che era stato cacciato dalla porta di torni attraverso questa finestra verifichiamo degli atti da parte del giudice anche qui con le tendenze illiberali eviteranno ineluttabilmente perché un pizzico di liberali target sempre nel momento in cui che costretti ad applicare al caso concreto una che pur disegnata con queste grandi aspirazioni ecco io penso che lui possa essere il pericolo di ritornare a poco a poco
Certo è che questo non è un pericolo inventato perché abbiamo visto la nostra storia della storia delle riforme ultima quella del processo per lavoro per esempio e e e facile ritornare all'antico rito ma quant'
Il nuovo non ha fatto una preventiva può lette di tutto quello che c'era e che e che suscettibile di ulteriori proliferazione ecco io vorrei correndo però ritornare un attimo dimensione
Aliberti soffio dieci magistrati avrebbero avuto grossi problemi rispetto all'applicazione del nuovo codice di procedura penale problemini professionalità intendo dire quadri appunto di separazione della carriera fra Pubblico ministero e parte giudicanti questioni inerenti a anche proprio più generale l'allacciamento fra la efficienza alla macchina della giustizia credibile di riforma sia Ventricelli distribuzione e delle dei i e così via e conto di tutto questo in questo convegno se ne è parlato solo un po'a margine volevo capire perché questa scelta non è una scelta in effetti
Il nuovo Codice procedura penale come un problema un primo problema è quello di cultura a cui faceva riferimento prima l'avvocato Titta Madia su con la cultura che deve e Ferruccio de magistratuale che l'avvocato perché entrambi assumono un muro e questo processo
Non è nemmeno un problema di separazione delle carriere perché anche nel nuovo processo il Pubblico ministero ancorché sia parte a corri competitor di promuovere la pompa dell'ordinamento giuridico
Quindi si tratta piuttosto di verificare le professionalità finì col dei magistrati e degli avvocati di favorire una specializzazione professionale del giudice che deve essere ha detto alle funzioni di pubblico ministero
Per fare tutto questo non è necessario che la separazione delle carriere nero l'abbiamo assume una posizione di contrasto con il disegno di legge del pacchetto definizione perché cosiddetto pacchetto Rognoni
Perché vi era una separazione dei ruoli la preparazione dei rumori che significa separazione esclusivamente per le funzioni ci trova consenzienti perché come si dice dell'stesse relazione che accompagna il disegno di legge Rognoni una separazione di ruoli e di carriere può essere veicolo di pericolo per l'indipendenza del pubblico ministero
Una cosa invece e verificare un'arteria professionalità neppure come di per accompagnandola per la posizione delle qualifiche attuali che non hanno più se Enzo perché son rappresentano soltanto una progressione in carriera che contraddice con lo stesso principio costituzionale di distinzione delle funzioni
Professione delle fra progressione in carriera e che non dovrebbe esistere ma dovrebbe essere invece sottoposto i giudici a delle verifiche periodiche di professionalità una volta fuori delle qualifiche e quindi che lanciata
La verifica periodica dalla progressione economica
Tutto questo è chiaro che non basta una riforma di ordinamento giudiziario che riguardi esclusivamente la professione del giudice la Carozzi Pietta carriera del giudice
Corrono anche perché modifica l'ordinamento giudiziario che attengono alle giurie alle circoscrizioni giudiziarie usi il recupero a una maggiore impegno una maggiore attività anche di magistrati che sono impegnati meno e non un Ettore dove non vi è la necessità di una dell'esistenza di un ufficio giudiziario l'abbiamo ancora una ripartizione delle circoscrizioni vitale capitava addirittura ai regni preunitari e che dovremmo fare uno sforzo probabilmente qui integra intervengono interessi campanilistici interessi politici clientelare per impedimenti determinati seri che non hanno più ragione gli stessi momenti di collegamento che esistono tra vari centri ritardi e sono a danno la possibilità di una televisione per la circoscrizione che è il presupposto affinché si posso attuare una terre riformato sia del processo civile che nel processo penale diciamo dalla giustizia nel suo complesso partite nel suo complesso però
Presuppone
In che tempi sono vent'anni che l'associazione chiede una revisione delle circoscrizioni ma non è che chiede soltanto la riduzione suspicione bisogna porre renderci conto che noi vogliamo far funzionare il sistema bisogna farci giudici e una per l'azione
Carico di lavoro che grava oggi sulla magistratura ordinaria ossia bisogna recuperare verso un giudice onorario di parte ha possibilità di demandare a quest'ultimo una serie di interventi in piedi civili
Effettivamente che possono veramente determinare una riduzione di carico di lavoro e recuperare così l'impegno della magistratura ordinaria sua atto problemi sia di civile criticherà primeggiano rilevante
Ecco Luca Caliendo è un ottimista occorra ma degli
Non so costo perché stavo per caso questo come il pro tempore con Roger proprio a appello che vi divide da cui perché fino adesso eravamo andati d'accordo nel nel vedere nella mission ritiro dell'importante del convegno sia di che cosa deve essere questo nuovo codice di procedura penale però c'è questo punto del pubblico quindi spero che dolente
Perché le camere penali fanno proprio nel loro programma oppure è uno dei dei loro postulati è proprio la separazione di carriere del Pubblico ministero rispetto alla carriera del duplice
E questo per due ragioni
La prima Regione e quella che in fondo viene avallata dallo stesso consigliere d'argento quando ti in
Che che occorre una specializzazione e occorre anche verificare le attitudini particolari belli
Un lavoro che indubbiamente diverso da quello del glutine forte assorbiti a più a quello dell'avvocato in sosta e assomiglia ad altre per di più a quello della parte in un processo di tipo accusatorio e chiaro questo giustificherebbe la separazione di carriera
Perché e bisogna pubblichi quindi ci devi cercarle queste attitudini episodi Haddad una particolare formazione
Professionale non c'è dubbio che questo solo potrebbe autorizzare la previsione di una separazione di carriere ma la ragione più importante che noi rinveniamo per quei la separazione di carriere non non vinca il Pubblico ministero e giudice
Cioè noi ipotizziamo il Pubblico ministero separato dal giudice perché vogliamo temi più uffici ai nell'alto molto al di sopra del pubblico vitello etiche equidistante ci sia darla corsa
Anche l'accusa pubblica sia dalla difesa ed ecco che il pubblico qui perde una parte pubblica mentre la difesa si potrebbe vide una parte privata ancorché ieri è stato detto proprio in questo impazzito ancorché anche il difensore viene ritenuto un incaricato di un pubblico servizio e qualcuno lo vede del futuro un pubblico ufficiale Anzaldi però tuttora raccogliere le prove ricca
Dovrebbe ricorrere alle proprie obbligatorietà occorre che però va detto che però è criticato principio che Loretta tutti oggi io ritenevo molto molto tutela qui può abbiamo denunciato però è un mito il principio dell'obbligatorietà perché vi è sempre una scelta politica vi è sempre una priorità o meno di politica comunitaria comunque il ritorno a congenito di un più urgente anche per l'immagine
Vi sia la prova della sua imparzialità a quei tempi tanto a verbale l'accusa e dalla difesa
E queste congedarla nuovo tipo tipo chiarite quindi completo come si possa di Gian polli inflitte ai legni in questa mancato il separatore anche dette può convenire che la posizione dell'associazione avviluppato qui dal retro perché scrive il progetto del re mi nei pressi del tempio di donne attuare quel preparatoria che noi continueremo a inseguire perché d'altra parte il nostro Paese tecnico unico al mondo in cui mi i acquistati storie di ambiguità della posizione del pubblico ovvero esiste questa posizione perché doppio carico proprietà Policlinico commenti degli altri verificarlo
Un la discrezionalità dell'azione penale sull'inizio dell'azione per l'altro perché il pubblico ministero
Deve garantire il cittadino anche per le prove che vanno a suo favore tutto questo è possibile abbia riso programmatica dell'impiego cambiati ricca di funzioni in modo che il Pubblico ministero posso affidargli un po'di esperienza sfuggendo per un periodo limitato anche riduzione di giudice
Così deve verificare sul clima per acquisire c'è un pista
Rispetto alla posizione può essere proprio invece per le forze di polizia che devono raccogliere prove H ricco e Lombardi per circa comunque è compito
Bene io avete avete molte altre domande da rivolgere ma prima di fare meno anche Bolt altra parte il poco proposte conclude dicendo che dopo la proposizione dell'interno sull'erba rapida del magistrato delicati in tempi molto più che ha un serrato dibattito politico su questi temi all'approvazione di questa legge delega speriamo che non sia terricole a un altro referendum ha facoltà di dare a Mila étoile fiderei venti tutti il riparto con le elezioni anticipate per comunque ringraziamo a Giacomo Caliendo ricordiamo esponente di Unità per la Costituzione comitato direttivo centrale l'associazione magistrati l'avvocato italo-turca presidente dalla Camera penale ed io
Si
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0