L'intervista è stata registrata martedì 17 febbraio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Europa, Fame Nel Mondo, Giustizia, Partito Radicale.
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DC
UDF
giornalista
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Chi speranza nasce su questa proposta si è posta attuare
Come la speranza qui se le probabilità ecco no le probabilità sono incalcolabili come
Come ho detto mentre in il molti degli aderenti alla lega per il collegio uninominale puntano ad attuarla giustamente
La mia personale valutazione di una valutazione tramite il personale che non solo questa ma anche tutte le altre questioni attuali
Sia inattuabili perché incappano nei veti incrociati nei veti degli altri
Ecco tutte le proposte
Forti secondo me anche quelle deboli perché l'anno scorso per esempio a un certo punto sembrava chiaro sembrava chiaro a molti che si stava per riformare
Per eliminare il o limitare fortemente il voto il voto segreto in Parlamento
Sembravano tutti d'accordo nel limitare perlomeno voto segreto e non posso nemmeno quello
Figurarsi se non passa la riforma del voto segreto il Parlamento cioè non la sua abolizione ma la sua limitazione come fa passare una riforma ben più impegnativa come quella delle regole del gioco
E io credo che le possibilità della riforma siano pochi
Come ho detto credo nel nel grande valore culturale del dibattito sulla riforma perché serve a evidenziare aspetti che sono stati troppo a lungo sotto a tutti
Sulle differenze sul peso delle culture poi le caratteristiche delle culture politiche italiane
E così come dimostra per esempio il l'emergere in qualunque momento di accuse di autoritarismo cesarismo e così via Act tutti a tutti i tentativi di personalizzare la rappresentanza mentre la personalizzazione della rappresentanza e come dire la più autentica vocazione delle effettive liberal democrazia
Non c'è non c'è il il fascismo dietro l'angolo
Pietro la personalizzazione rappresentato ecco e questo è un fatto legato alle culture politiche del paese quindi il dibattito culturale può sensibilizzare su questo punto cioè chiarire meglio questo aspetto il suo passaggio
Secondo me è affidato può a una situazione di crisi come dicevo prima nessuna maggioranza possibile quindi e in quel momento però nessuno sa che cosa passerebbe che è chiaro che in quel momento momento attimi molto concitati verrebbe fatta un po'una qualche riforma delle regole del gioco per sbloccare da sbloccata la situazione la situazione di stallo ma chi è che in grado di sapere che cosa passerà vengono oppure può essere affidata ma anche qui l'esperienza storica gioca contrario gioca con
Troppa una una grossa mobilitazione
Cioè molti cittadini che sostengono che esercitano una pressione sul
è alcuni che non sanno chi sia possibile sotto il presepio la lega per il collegio uninominale adesso tra un po'
Quindi si era dibattiti comizi e raccolta di firme e così via però presenze storiche ci dice che è difficile trasformare un movimento di riforma delle regole del gioco disprezza la democrazia in genere da movimento di élite che interessa gruppo ristretto di persone in un bel movimento di venti di marzo per così dire cioè perché in realtà solo un movimento di massa potrebbe avere la capacità di pressione sul sistema politico sulla classe politica obbligandolo a superare e come molto difficile molto difficile perché le persone
Ripeto queste cose come cose molto tecniche parte lo sono invece molto aride ed è difficile mobilitare le persone espressione su queste cose e quindi non si crea quella pressione
Che che potrebbe sbloccare ho capito quindi la via personale posizione relativo scetticismo sul prossimo
è stato messo in luce giustamente che
A un certo di Lodi
Sistema elettorale riflette anche quelli che sono i valori di una certa cultura nei paesi anglosassoni riflettere individualismo e Paesi lo continentale sette diciamo maggiore fiducia o predisposizione verso l'associazione d'altra parte un certo tipo di sistema elettorale si è sviluppato nei paesi anglosassoni dove già era presente una certa cultura Chavo si sono sviluppate parallelamente e contemporaneamente
Invece nel nostro caso si tratterebbe di trasportare un sistema elettorale affrontata sotto i valori culturali non presenti nella nostra società nella nostra non contesto politico ora io mi chiedevo non è possibile che la nuova istituzione si creerebbe cioè quella questi effettivamente la seconda reputano nuovo regime venga rifatto inficiato perché non saluto e sono degli elementi di fruizione della struttura istituzionale che tenderebbero a bloccarlo comunque
La possibilità
Ma voglio dire e proprio per questo che dicevo cioè io ritengo che la Resistenza fondamentale al di là delle resistenze politiche o di fronte una proposta di questo tipo sia di ordine culturale
Prevalentemente di ordine culturale
Prima che politica prima che legata calcoli di vantaggi svantaggi e così via di ordine culturale
E d'altra parte però serbo che
Questa società oggi è molto diversa dalla dalla stessa società quarant'anni fa
Presenti una società molto più individualistica di un tempo presenti o anche nelle culture politiche dominanti
Sono intervenute delle smagliature la parola individualismo fino a tre quattro cinque anni fa era sinonimo in questa cultura di egoismo a socialità bassi istinti materiali di arricchimento privato e così via perché dell'individualismo non si vedeva la dimensione etica presenti quindi l'etica della responsabilità individuale io rispondo in prima persona
Personalmente di ciò che faccio micio che non faccio non mi nascondo dietro ombrello di un partito tritato sono intervenute grosse smagliature le culture tant'è vero che comunque le culture politiche non sono più le stesse
Di un tempo perché intanto sono intervenute trasformazione di una società italiana quindi si potrebbe anche pensare che un'innovazione di questo tipo se mai adottata non si sa bene per attraverso quale miracolo però come dire
Porterebbe a galla porterebbe alla luce
Atteggiamenti culturali che sono in qualche modo compressi da un sistema istituzionale che tende a penalizzare però è è soltanto un'IPO
è una cosa soltanto veloce dicevo forse su questa storia di questo sistema elettorale dopo si dice tanto più mento in house Technical ma sono una cosa intanto di cultura così ma se veramente sì sì spiegato incassa attività Pancheri Visentini deputati che hanno costruita causa che cosa meramente inviterei probabilmente da patti diede plissé ovviamente Michele questa cosa prendete Carmine Rovigo e Zone che è una proposta che va contro il malgoverno attualizzare la gestione delle della situazione politica attuale in cui praticamente ugualmente la gente capirebbe a questo punto dovrebbe essere la prima mandare
Laputa fare propaganda acquisito sistema addirittura memoria e soprattutto sì così fa ragionare costituitasi in visita in questo momento non è da concordo veramente metterà alla prova far vedere realmente se questa persona che intatta emendamenti al governo mettiamo nel Partito Comunista a questo punto veramente capaci governare uno e quindi eventualmente se non sono attacchi d'accordo questo ma interprete paventando può una rete di Venezia gli argentini ma è Planetarium laurea perché avete bisognava digestive realmente le cose perché se no sarebbero vilipeso a essere d'accordo penso così semplice pesce grazie la
Magistratura
Deve andare Michelle aspetto diciamo un po'più secondario un aspetto sul quale però
Insistono un po'tutti quelli che non vedono di buon occhio la proposta in senso uninominale all'anglosassone
Ci si riferisce Pasquino la carta dei servizi ristoro Spreafico questa sera e quando dicendo che questa proposta questo sistema elettorale questo avrebbe un diverso rapporto eletto Rettore un rapporto più diretto in quanto l'elettore si riconoscerebbe e darebbe fiducia non tanto per il partito quando a quanto al candidato quello che dici Pasquino e Spreafico anche l'accennato questa sera e in linea di massima non saprebbe tanto voto male candita altro candidato di apprezzato consulto ma se avrebbe il clientelari di smog ora io chiedo al professor Panebianco ritiene davvero fondata questa preoccupazione primo punto secondo punto io inviterei anche un pochettino a disporre in ogni caso come viene in alcuni casi controllata la campagna elettorale degli Stati Uniti le loro abiti lavorano alla luce del sole eccetera
E nel passaggio al microfono ne approfitto dal proprio in questa direzione quindi e tu l'hai sottolineando la rilevanza della della proposta sotto il profilo culturale in un tuo articolo apparso su un quotidiano economico facevi riferimento a valori liberali e valore giacobini in contrapposizione nelle due proposte Pannella e pascoli
E anche stasera insistito largamente su questo punto soltanto en passant hai fatto riferimento a quelle che potrebbero essere i monumenti era il quarto mutamento cioè ecco quando si cambiano le regole del gioco elettorale cosa cambia nelle strutture dei partiti tiene NPSI fatto riferimento alla contrapposizione partito di apparato partito parlamentare
Poi ha fatto riferimento anche all'Ostuni alla possibilità che attraverso l'adozione di un sistema maggioritario s'potesse lo si potrebbe addivenire a una l'imitazione del fenomeno partitocratiche no è ricordato che siamo nella scelta dei Maraini
E qui diciamo che comincia a cominciare a ragionare in termini se quel sistema venisse adottato che cosa potrebbe produrre aldilà di quelli che voi sarebbero gli schieramenti che si andrebbero a consolidarsi e ecco e qui allora qui bisogna allora procediamo un attimo lungo questa strada perché però richiamando il tuo presupposto quello delle culture politiche dalle quali paghiamo e mi sembra che in parte detenga ancienne fosse alla domande che ha fatto l'appello ragazzo è una di cui non ricordo non conosco il nome e cioè dire questo sistema funzionando in culture in un in un sistema dove prevalgono ancora in una certa misura nonostante le smagliature dei mutamenti culture politiche di un determinato ti pensando anche che al fatto che negli ultimi dieci o quindici anni questo sistema ha ha cominciato ad andare proprio nella sua madrepatria in Inghilterra
Diciamo
A dare qualche col lavoro fuori fuori posto le elezioni la tornata elettorale del settantaquattro in Inghilterra quando sei milioni di voti per il partito liberale si tradussero in pochissimi e eletti e è rimasto mi sembra un punto classico e da lì nei ieri si è appena detto Sierri vivacizzato con molta forza negli anni successivi il dibattito in Inghilterra per la modifica del il sistema del sistema uninominale per la introduzione della introduzione di una qualche forma del sistema proporzionale cioè a dire siamo in un Paese dove appunto si l'uninominale il sistema bipolare c'è sicuramente omogeneità nel governo perché ci sono due partiti sostanzialmente c'è stabilità di governo però ci sono delle ridici delle rigidità e si parla di buon governo dell'economia caso dell'economia del la grande non ha dell'Europa di cui in parte si rimanda a questa politica fortemente contrapposta tra i due schieramenti
Così dulcis in fundo si potrebbe ricordare appunto in Inghilterra in Italia abbiamo il partito radicale partito dei referendum qualche anno fa che appunto propone l'adozione del sistema uninominale abbiamo in Inghilterra i fautori da il proporzionalismo che al tempo stesso propongono l'adozione di una qualche forma di referendum diciamo quella confusione o le varietà possibili in politica sono veramente simile
Dunque la prima alla prima domanda che è stata fatta ma io cioè nel è chiaro che
Che bisogna spiegare parlare le persone e di queste cose però i si riesce a spiegare
Bene quali sono le dinamiche
Che vengono messi in moto da un sistema elettorale invece da una o da un altro e rispetto a un altro rispetto all'esistente e tanto meno però da un lato non è che uno pro quando si propone un una riforma elettorale di questo tipo si può sapere in anticipo esattamente che cosa accadrà tanto tanto per cominciare quindi sarebbe disonesto ad aderire alle persone o se adottiamo questo sistema entriamo nel paese di Bengodi mi ha detto
Non si è detto non si sa
L'unica cosa che si può dire e questo sistema elettorale da un lato semplifica drasticamente di schieramenti e su questo non ci sono dubbi questo pressoché sicuro
Quindi ha buone probabilità di fare in modo che gli elettori sappiano che se vince il tal partito come si forma il governo e sappiamo anche chi sarà il leader che forme che darà vita al Governo uno dei vantaggi il sistema maggioritario perché quando vanno allo scontro le due o tre formazioni e se vince un certo partito si sa già in anticipo che il leader della formazione sarà anche premi sarà capo del Governo e quindi come dire lettore vota non solo un partito ma vota anche per il Governo quindi per il governo che si trasforma
Però è difficile andare più in là di questo cioè perché comunque per le ragioni che dicevo prima
Che se volete lo svantaggio da questo punto di vista di una proposta di radicale trasformazione del sistema elettorale ed è un vantaggio dal nostro punto di vista il vantaggio è che deontologia
La mente corretto fare proposte che implicano salti nel buio molto più che proposte che invece puntano a colpire alcuni in maniera chiara e netta rispetto ad altri
Che ma dall'altro lato appunto proprio perché salto nel buio non si può garantire che cosa accadrà
Riferimento la seconda la seconda domanda aumento il clientelismo meno le obiezioni che aveva fatto Pasquino alla proposta erano più che sul clientelismo sul problema delle lobbies
Cioè Pasquino diceva
Col collegio uninominale ricandidati diventano predetta delle di lobbies cioè di organizzazioni di interessi che sponsorizzano il loro che
Di lato gli danno i soldi per farsi la campagna elettorale più forte Valotti più soldi al candidato maggiore possibilità di fare la campagna vince tantissimo
E a mio giudizio però la audizione il Pasquino tiene conto di una cosa tiene conto del fatto che non è che col sistema proporzionale attuale non ci sono le lobbies che finanzia i candidati sono stessi la differenza e che ci sono lo stesso e in una situazione legislativa che non rende trasparente il rapporto con le lobbies
Per cui il candidato alla fine non è tenuto a dire dica che agli elettori chi rappresenta consiste maturo sì non non ci sono leggi ad hoc che rendono perché il problema non sono le lobbies
Il problema è la trasparenza io ho diritto di sapere se il voto per te che tu mi dica io ho preso i finanziamenti che il legittimo perché non deve essere legittimo fare la campagna però è altrettanto legittimo
Che io sappia chi ti finanzia da chi si quali sono i tuoi finanziatori e posso dire no non mi piace che prende i soldi da quel gruppo quindi non ti porto oppure di voto
O come cioè il problema è quello che la trasparenza
Nel sistema attuale
Non c'è nessuna trasparenza nel rapporto con la monnezza cioè in qualche modo l'obiezione di Pasquino a mio giudizio è debole
Perché non è che si passa da un sistema senza lobbies che sponsorizzano i candidati a un sistema in cui si improvvisamente nascono le lobbies che sponsorizzano i candidati
Si passa da un sistema in cui la sponsorizzazione del nuovo assetto talmente invisibile a un sistema in cui il gioco più semplificato e in cui probabilmente ed è più difficile nasco
Un breve i finanziamenti candidati perché quando poi in un collegio ci sono tre candidati e è molto più difficile nascondere mentre quando c'è una lista di partito
O il gioco di preferenza i candidati sono lì dietro una lista il finanziamento a questo a quello sfugge necessariamente all'elettore che vota la lista
Quindi la la la debolezza dovettero in queste che i lobbisti sono già che operano in modo non trasparente anche qui c'è un fortissimo l'influsso delle culture politiche del Paese
Operano in modo non trasparente non visibile a differenza di quello che accade intendiamoci e difficile che poi le lobbies siano completamente trasparenti nelle loro attività
Però è chiaro che in culture politiche che delegittimano la rappresentanza degli interessi
E questa è una delle caratteristiche nella cultura politica italiana rappezzata interessa una cosa si fa di nascosto che non che non si fa va va apprezzata dagli interessi non è pienamente legittimato in questo Paese per la stessa ragione della stessa ragione per la quale un fatto di costume molto chiaro seguendo imprese anglosassoni trovate parlare magari in un salotto con una persona questa dopo un po'mi chiede quanto guadagnate enzimi che parlare di soldi di quanto gli è costata la macchina di quanto gli è costata la casa e così via in questo Paese non sta bene parlare di soldi no
E per la stessa ragione culturale per cui non sta bene parlare di soldi la rappresentanza degli interessi una cosa deve essere nascose sta cioè le lodi se non si sentono legittimate non sentendosi legittimate dato che comunque la rappresentanza di interessi non può non esserci
E deve scegliere la strada rappresentanza occulta qual è il circuito Della Ratta come funziona il meccanismo dalla rappresentanza occulta degli interessi dello dice questo con la combinazione del voto segreto
Per cui
Il rappresentante della lobby in quel momento il vota in modo indipendente la limitazione del suo partito perché sta rappresentando interessi col voto di preferenza per cui il voto di preferenza il meccanismo che mette che consente perché se c'è la lista di partito senza voto di preferenza
La lobby non sceglie un candidato si sceglie il candidato del partito di punti terminali della lista quello ma nessuna probabilità promette di essere eletto non verrebbe scelto quindi voto di pre
Il gioco delle preferenze e assenza di legislazione assenza di regolamentazione del finanziamento ai candidati nessuno di queste tre cose da sola
Favorisce la la la non trasparenza
Della rappresentanza degli interessi combinate insieme formano un meccanismo infernale
Per cui accade che ci sono parlamentari
Magari parlamentare di prima nomina che prima di capire ma quello chi rappresenta che ci ci mettono ci mettono quattro anni
I parlamentari ci mettono un sacco di tempo a capire nelle varie Commissioni chi
Gli altri rappresenta rischiato di non essere rieletti se se Roma rischia non lo ammette di non essere rieletti ma c'è soprattutto l'invisibilità un'invisibilità tale che gli stessi parlamentari non Esperti quegli spettri allora dopo sanno tutto di tutti
Quelli non esperti arrivano lì e non sanno assolutamente gli altri chi rappresenta
Quindi si guardasse il il il gioco e opaco quasi invisibile parlamentare figuratevi al povero cittadino fuori non può capirci assolutamente niente
Ora bisogna dire che sotto questo profilo ci sono leggi
Presente negli Stati Uniti sulla finanziamento i candidati che però che hanno dato alcuni risultati
Non splendidi però tutto in alcuni casi alcuni queste leggi hanno avuto una serie di effetti
Non previsti e negativi però ci sono stati molti tentativi di rendere il più possibile trasparente il finanziamento dei candidati la trasparenza assoluta non è possibile
Non è comunque possibile ma però altro sforzarsi di creare leggi che tentano di aumentare la trasparenza è altra una situazione di totale invisibilità che precisamente la situazione turca Italia italiana tua
E che cosa accadrebbe tu hai fatto riferimento al caso da Gran Bretagna devi Gran Bretagna cioè dibattito subliminale dibattito che è legato al successo liberale successo elettorale liberale settantaquattro però come forti effetti di sotto rappresentazione del terzo partito prodotto da darla maggioritaria significò anche pochissimi seggi cioè il partito ottenne un grande successo elettorale si tradusse per un consentitemi tanto e poi è riesplosa in modo netto al momento formazione la cosiddetta terza forza socialdemocratici liberali
Però
Qual è qual è il problema il problema è che qualunque sistema elettorale una serie di costi
Ed i vantaggi nella situazione britannica secondo alcuni però non secondo tutti secondo quelle forze che sono penalizzate dal sistema elettorale tra una parte del
Dello schieramento i costi dati dalla semplificazione Trust
Delle alternative del maggioritario non sono tollerati
Però io mi chiedo se questo possa essere il problema italiano il problema italiano di tipo completamente diverso noi abbiamo un sistema altamente espressivo tra un po'in questo sistema sarà possibile che qualcuno venga eletto e si gestisca tutto da solo finanziamento pubblico
E quindi altamente espressivo chiunque o quasi può entrare
E
Anche se non è una proporzionale pura intendiamoci ma comunque il sistema e altamente espressivo però i risultati sono prima di tutto che la stessa
L'espressività e messa in forse perché quando poi il sistema finisce per favorire una serie di apparati che riescono a riprodurre se stessi io non so quanto poi il voto questa distribuzione
Diffusa delle opinioni rispecchi davvero poi la rappresentanza cioè quanto la rappresentanza delle forze così frammentata contanti partiti e partitini che poi producono apparati che hanno la il problema addirittura
Sì sia davvero espressione meccanica di preferenze e che il sistema stesso finisce per riprodurre se stesso il dramma del partito del del sistema elettorale proporzionale che un sistema conservatore
è il sistema più conservatore che esista cioè conservato
Con un sistema proporzionale non scompare mai nessuno
E nel dubbio si possono fare molti esempi ma non solo nel caso italiano anche in tanti altri casi di partiti che sopravvivono grazie la proporzionale pur non rappresentando più niente Polo rappresentato nessuno e partiti la cui Cisco essa non danneggerebbe affatto quella particolare democrazia e che continuano a esistere semplicemente perché scomparire con la sistema proporzionale è una cosa difficilissima una volta entrati si resta per l'eternità quale che sia la politica fatta
Dal partito stesso
E e in queste condizioni io
Io non credo che il dibattito britannico
Il dibattito che avviene in Gran Bretagna sulla uninominale si è molto rilevante per per noi perché noi abbiamo esattamente il problema opposto
E abbiamo proposto tanto è vero che la parola così nottate così che ha avuto tanta fortuna in questo Paese cioè il termine partitocrazia in lingua inglese non esiste
Perché mondo anglosassone conosciute conosce la democrazia dei partiti
Ma non atto dovuto trovare un termine per spiegare una forma degenerata di democrazia di partiti in cui si realizza una assoluta indistinzione tra partiti e Stato
Che precisamente invece la la situazione italiana non è solo il sistema proporzionale
La causa questo peccato soltanto storiche sono sono di tanti generi tipi ma certamente la proporzionale dà un grande contributo quantomeno al mantenimento del seno
Il che significa che secondo me la proporzionale non può esservi Mina
Poi
Tu dicevi che è un tema come questo non può passare sufficientemente l'opinione pubblica poi poi però in un secondo momento eletto in questa città comincia a finalmente questi privilegiati la responsabilità del singolo e che quindi forme di come diciamo sì che maggiormente si inizi presente all'opinione pubblica con la veste la sostanza della capacità di scegliere autonomamente non farsi coinvolgere dalle pastoie nel dover accontentare tutti quanti queste forme di di di governo cominciano forse a poter essere premiate d'altro canto dati decisi decisionismo di Bettino Craxi e molto probabilmente più una forma esteriori perché non una sostanza ma volutamente Craxi ha aggiunto questa look diciamo decisionista proprio perché si rende conto che nella società cominciano ad essere esaminati certi atteggiamenti allora mi domando ispettiva ma sulla potrebbe essere possibile ci sono delle ostruzioni di tipo costituzionale al sottoporre ovviamente dopo un lavoro politico fatto di fasi di attrici di avvicinamento è procuri Michela abrogazione ad esempio attraverso referendum della legge elettorale in maniera di creare una Duncan diciamo così di leggi che consenta un ulteriore salto di qualità al dibattito fra questo sistema vigente negli altri ipotizzabili
è come se ha risposto fissi che nulla si opponeva alla alla a un referendum abrogativo della legge elettorale
Oggi devo dire che non non è più così perché c'è stata una sentenza della Corte costituzionale che mi guarda che riguardava il ferendo che il referendum abrogativo della legge elettorale del Consiglio superiore della magistratura che di fatto apposto anche le promesse sì per la dichiarazione di inammissibilità di un eventuale referendum sulla legge elettorale perché si tocca organi in questo modo a rilevanza costituzionale e quindi automaticamente cioè questa sentenza
è fa crea precedente evidentemente rispetto ad altre decisioni la Corte costituzionale
E e qui su questo come sapete anche i giuristi sono divisi sulla
Vanità o meno della decisione della Corte su questo specifico referendum
E
E quindi a questo punto proprio questa sentenza perché è chiaro che verrebbe se ci fosse la proposta di un referendum abrogativo dalla legge elettorale
La il precedente che verrebbe invocato sarebbe proprio questo
Il referendum proposto sulla legge elettorale del Consiglio superiore magistratura e le stesse motivazioni che sono state adottate dalla corte per dichiararne l'inammissibilità verrebbero probabilmente riproposte a maggior ragione nel caso della legge elettorale generale
Perché tocca un organo di rilevanza costituzionale Legrand cioè costituzionale leggibili grazie
Di rilevanza costituzionale e questo questo è il punto quindi se letture se avessimo parlato di questo questo dibattito si fosse svolto un mese fa promette aiuto avrei detto che
Sì secondo me non c'era non c'erano ostacoli a un referendum sulla legge elettorale e adesso invece le cose sono cambiate
Sono rese diverse dalla sentenza della Corte
Credo che abbiamo concluso se non ci sono altre domande non ci resta che ringraziare Spreafico
Panebianco
Bene
Era davvero lo ringrazio o attraverso le sue file studente numero sa presente questa sera
Volevo ricordare questa sala costa un po'quindi se possano dell'allaccio contributi se l'avete fatto perché ha vinto grazie
Spiagge
Venti
Io ero già sorpreso
Sul sito del Corriere della Sera ed è
Queste cinquantadue
E
Sembra che
Quando
Non sapevo che demonizzare
O
Dal
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