Sono stati discussi i seguenti argomenti: Decessi, Tosi.
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Rubrica
Commissione
09:30
è stato stroncato oggi da un infarto Silvano Turri che abbia avuto modo di conoscere di far conoscere anche agli ascoltatori di radio radicale molte volte e nell'ultimo anno e mezzo
Quando lavorava come esponente del consiglio superiore la magistratura vicino qui a radio radicale a Palazzo dei Marescialli abbia avuto appunto molte volte occasione
Di far sì che gli aggiungesse volente o nolente ma volente comunque la sua collaborazione oltre che di giornalista numerosi quotidiani italiani anche appunto a la nostra testata Silvano Tosi morto a sessantun anni era nato a Firenze le diciannove luglio del mille novecentoventisei ed era professore ordinario diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze
è una persona di vitalità eccezionale anche in questi ultimi per giorni e settimane mi aveva dato prova intervenendo in modo molto pieno nella vita istituzionale e politica sia all'interno del Consiglio supera magistratura sia nella sua opera è stato culture nel settantaquattro del manuale di diritto parlamentare
La sua opera più importante dal punto di vista accademico ed è stato consigliere del presidente del Consiglio all'epoca dei governi Spadolini
In quella veste ha partecipato alla stesura di due progetti di legge quello sulla responsabilità disciplinare del giudice e quello sull'ordinamento della Presidenza del Consiglio al progetto ripreso poi dal governo Craxi abbiamo avuto modo di a vivere molte volte appunto la presenza di Silvano Tulliani radicale dai microfoni di Radio Radicale gli vogliamo riproporre questa sua presenza
A partire da una e registrazione quando ebbe ad intervenire per su la questione delle Autonomie regionali durante un convegno che si era tenuto alla nel marzo del mille novecentottanta a Roma convegno dal titolo per mio costituzione ovociti realismo
Democratico riferendosi appunto autonomie regionali
Una intervento non molto lungo nel corso del quale Silvano Tosi offre un punto di riflessione piuttosto importante sono i temi centrali per lo sviluppo della democrazia nel nostro paese
Viene proporremo anche altri che annunceremo volta per volta cercando di offrire a tutti per un'ora circa un momento di riflessione sul contributo appunto politico che ha dato Silvano Tosi politico giuridico e anche umano che dato Silvano Tosi alla vita nel nostro Paese buon ascolto
Una seconda ragione anche questo è già stato osservato del fallimento
E perché è fallita quella auspicata dialettica pluralistica
Dove però l'aggettivo non avrebbe dovuto vanificare spende ungere del tutto il sostantivo dialettica che vuol dire contrapposizione diciamo pure scontro
Fra il potere politico centrale e nuovi Poteri locali intesi come immediatezza di partecipazione popolare
E che sono riusciti innegabilmente falsati per l'inquinamento di quel
Diffuso liquido collettivo che il terziario parassitario partitico
I venti qua il centro come alla periferia in ossequio a un permanente preambolo Forlan potremmo dire ricorderete il preambolo Forlani che è cosa diversa dal preambolo non appartenga al congresso democristiano attuale
Con quella in bagno invenzione squisitamente anti regionalista
Per cui una decina di anni addietro un po'meno
Il segretario politico dalla Democrazia cristiana
Ho Pino che la miglior cosa da fare per il miglior rendimento del regionalismo nello Stato unitario era quello di far sì che le formule del governo locale corrispondessero
Il più perfettamente possibile alle formule politiche del governo centrale con tanti saluti evidentemente
Alla ragion d'essere stesse del regionalismo che è dialettica cioè contrapposizione contro il potere centrale e con larga possibilità allora di risparmiare quei costosi parlamentini locali che sono i consigli regionali se lo scopo aveva da essere questo
Ma indipendentemente dalla i lampi dirsi di quella formula fino a un certo punto del resto perché l'abbiamo vista a ritornare anche da parte comunista
Negli ultimi mesi un ideale preambolo Forlani e di rimando da parte di Andreotti come controfferta alla mancata assunzione dei comunisti al potere di governo intendo questa formula preambolo Forlani nella espressione anche più pacata e meno politicamente qualificata cioè di sostanziale cemento unitario
Pluralista delle forze politiche al centro come alla periferia cemento unitario di modelli comportamentali di programmi di modi di essere di fare politica e di conseguenza di vanificare le istituzioni
Timidamente autonomistiche
Che avrebbero dovuto essere il supporto strutturale di una polemica ben più agguerriti
Da questo punto di vista può sembrare un fuor d'opera clamoroso ma a me pare che le clamorose notizie di questi giorni sul raddoppio del finanziamento pubblico ai partiti siano interessanti anche sotto il profilo
Di una emendabilità della legge sul finanziamento se deve continuare a durare cui non arriveremo mai
E che potrebbe essere assieme a quella di un più oculato occhiuto controllo sulle stesse
Dovrebbe essere quella di un reparto obbligato fra Conti
Spettanti alle organizzazioni centrali del partito e fondi spettanti alle organizzazioni periferiche dei partiti
Anche se rendo conto in ritardo di essermi avventurato in un terreno minato Issime o per il partito radicale ma la cosa mi lascia del tutto indifferente nel senso cioè che una autonoma capacità finanziaria
Obbligatorio che venisse intestata alle forze politiche locali correzione se è vero che il denaro il nerbo della guerra come diceva il segretario fiorentino
Potrebbe parchi che ne scaturisse si muova ne scaturisse ero anche comportamenti politici e moduli comportamentali più autonomistici
Meno appecoronati alle istanze dell'apparato centrale di parti
Terza ragione
Del fallimento del pur timido disegno costituzionale
E proprio per il fatto che al centralismo istituzionale dello Stato unitario si è sostituito sviluppo
Il punto appena trattato
Il sostanziale centralismo decentrato di questo pluralismo non dialettico delle sistema partitico che denunzia appunto questo altissimo tasso di centralizzazione
Tutto ciò naturalmente rende molto melanconiche le
Io ricordo delle frasi delle aspirazioni dei miti di appena dieci anni addietro sulla nuova domanda politica la formula di Bassetti
Che sarebbe scaturita dal regioni finalmente impiantato e tutto ciò che attiene a quella che Amato chiamava la stagione dell'ebbrezza della fase costituente
Vediamo allora
Rispetto al rapporto Parlamento regioni
Rispetto cioè al Parlamento inteso come punto di incontro istituzionale tra lo Stato persona e quel tanto di Stato comunitario che le regioni avrebbero dovuto esprimere come sia andata atteggiando la relazione
Così poco polemica in fondo per le ragioni dette momento per ma già dalla fase dell'approvazione degli statuti tutti sanno come la autonoma capacità didascalica della Commissione affari costituzionali del Senato indusse
Parecchi consigli regionali a rivedere le norme legittimamente date si e ciò in deroga a quelle che erano le spettanze meramente omologa Tory di legittimità costituzionale di quella Commissione parlamentare
Abbiamo anche come l'appalto e del trasferimento alla fase dei decreti di trasferimento sia stata anch'essa percorrenza da questi fremiti di ritorno centra il petto
Ma anche la commissione bicamerale per le questioni regionali
Pur prevista con compiti addirittura infinitesimi dall'articolo centoventisei della Costituzione evocata appena ivi per il Parini Reda dare al Presidente della Repubblica per il caso di scioglimento dei consigli regionali
E poi divenuta il punto d'incontro di tutte le speranze di un parlamentarismo regionalizzato o se volete di un regionalismo presente in Parlamento anche la Commissione bicamerale per gli Affari
Per le questioni regionali olimpica per la costituzione materiale della Repubblica indipendentemente invece dalle proprie autonome capacità istituzionale al massimo forse come testimoniava Bassanini teme fu uno dei protagonisti di questa vicenda al massimo la redditività della Commissione bicamerale per le questioni regionali si è verificata verso il settantacinque come organo di sindacato sull'epistolario governo regione
Vale a dire come organo cui veniva mandata in copia
La corrispondenza che l'ufficio regioni della Presidenza del Consiglio inviava carica di reprimende alle regioni
Per sindacare
Le iniziative di legge regionale le leggi regionali che sembravano discale al potere politico
E certamente da questo poteva sì scaturire un minimo di giurisprudenza parlamentare per così dire rispetto agli abusi governativi
Nella
Troppo
Ostruzionistico controllo dell'attività legislativa regionale ma non da questo poteva scaturire quel punto liberatorio di incontro istituzionale fra Parlamento e regioni
Che molti avevano sperato in codesta Commissione bicamerale
E in effetti quando uno degli autori più attenti e penetranti ai problemi
Di un Parlamento disincantato Disma dato visto cioè senza paraocchi Manzella quando parla del Parlamento come organo di mediazione delle tensioni sociali
E quindi anche delle pensioni fra Stato e Regione manca osserva Manzella questo tipo di rapporto di una sede istituzionale propria per cui la mediazione sia dovuta a diffondere attraverso i canali ora del indagini conoscitive ora delle vere e proprie
Ieri in sé legislative ora dell'acquisizione dei dati per una legislazione
Del potere centrale che fosse relativamente a conoscenza delle didattica territoriale regionale
A guardarla in concreto
La unica sede veramente istituzionale prevista dalla legge sulla contabilità generale dello Stato dove quasi in coda all'articolo trentaquattro
Si prevede per il governo la facoltà di porre la famosa questione di merito per contrasto di interessi tra Stato e Regione
Di porla in Parlamento quando esso governo riscontri disarmonie tra gli obiettivi programmatici dei bilanci regionali e quelli del bilancio dello Stato
Naturalmente non essendovi obiettivi programmatici nel bilancio dello Stato non dico nella programmazione
Ormai scomparsa anche dal novero dell'essi con Partito pratico ma nemmeno in quello straccio quello scampolo di programmazione
Ah piccolissimo termine che avrebbe dovuto essere la legge finanziaria per le note ragioni svuotata di ogni contenuto
Programmaticamente qualificante anche per consentire ai partiti astensionisti ICI
Di continuare
A concedere l'astensione senza perdere la faccia ne viene che è venuta a mancare la sede istituzionale un'unica prevista dalle leggi dello Stato
Per il confronto
Tra stato e Regione fra potere centrale e poteri locali
E poi da osservare è stato già fatto stamane
Mi pare Ramelli
Che le leggi cornice di cui si favoleggiava sul passato la mancanza in realtà negli ultimi tempi
Sono cominciate ad apparire ma non certo con un tendenza punk regionalista
Negli ultimi tempi semmai sono apparse delle leggi definibile appunto leggi cornice assai limitative della autonomia regionale una e per l'appunto questa sulla contabilità generale dello Stato
Un'altra potrebbe essere indicata nella legge cornice sulla caccia
Un'altra ancora forse nella legge Bucalossi sulla edificabilità dei suoi voi sulla stessa riforma sanitari e insomma
Siamo arrivati anzi al punto abbastanza
Delicato dal punto di vista anche della interpretazione giuridica di nuove leggi cornice abrogative delle leggi regionali già preesistenti
E mi faceva osservare lì poco fa che esistono addirittura delle leggi
Del parlamento che indicano in frammenti normativi l'obbligo per le ragioni di trovare messi i principi fondamentali dell'ordinamento dove veramente
Anche la Regione vista come mero decentramento legislativo appare già un'immagine appanna
Il Parlamento insomma
Legifera e media
Ma con l'obiettivo di porre le regioni è stato osservato anche da anziani tedeschi semplicemente come enti di amministrazione
Quasi cioè che il decentramento amministrativo industriale di tipo francese le regioni del programma fosse l'obiettivo ultimo da perseguire ma se così fosse allora non varrebbe la pena riavere
Venti parlamenti del tipo regionale il luogo del super prefetto della Quinta Repubblica se lo scopo dovesse essere l'efficientismo di un decentramento amministrativo affine soprattutto di supporto
Del decentramento economico industriale
è stato il disegno riuscito
Della Quinta Repubblica con Pompidou e più ancora con Giscard non si vede come recepire questo disegno che è il contrario del disegno politico costituente
Con gli strumenti offerti per l'appunto dal iper demo cretinismo se ha avuto parlamentarista
Del costituente stesso
Se dunque il disegno costituzionale è fallito
In maggiore con misure un minore misura quale rapporto ottimale sarebbe sperabile
Tentativo da fare non fosse che per amore dell'arte fra Parlamento e Regione in una ideale città del sole che avesse a che fare con il quadro costituzionale della nostra Repubblica
Ma forse
Potrebbe essere la strada da seguire quella di un radicale ammodernamento di quel barlume di intuizione di Stato regionale
Che già nella Costituzione sta scritto quando parla di un Senato a base regionale
Tutto però anziché partire dall'alto dal tetto dalle strutture costituzionali centrali Forex
Dovrebbe prendere le mosse dal basso e nemmeno dalla Regione ma dal Comune
In realtà noi tutti gli studiosi operatori politici
Partiti protestatari
Abbiamo dimenticato
Il comma
Come cellula di base di aggregazione
Degli interessi sociali e poi degli interessi politici una dimenticanza un errore
Che non commisero i nostri nomi nel post Risorgimento
E alla fine penso
Il comune è rimasto intatto
Sotto le maglie della legislazione Crispi
Ed è rimasto intatto sotto il fascismo con la sola variante della nomina podestarile invece che l'elezione del sindaco tutto il resto fermo anche dopo il trentennio di vita repubblicana
In realtà il Comune sotto le leggi Crispino al momento in cui
Le nuove classi emergenti preso ero
Coscienza di sé e conquistare
I primi centri del potere locale riusciti a mutare la propria fisionomia e accorsi come soggetto non solo politico ma persino come soggetto industriale lei municipalizzate zio
Fatte in deroga a precise istruzioni governative nella polemica più feroce con l'autorità prefettizia le municipalizzate sia un pensiamo al Milan furono in realtà la Fondazione
Di un vero
Iniziale potere popolare autonomo e si poneva polemicamente contro l'affetto classista
Di quello Stato perfettamente identificato nella legislazione Crispino sul comune come mero organo di proiezione dell'autorità di polizia mentale
Il Comune non è stato più ripensato da nessuno di noi ripeto né dai politici né dagli studiosi né dai politici protestatari che sono i radicali
Il comune pur tuttavia oggi potrebbe rappresentare
E non pensiamo naturalmente
Al grandi città metallo siamo anche a soprattutto ai centri
Di aggregazione umana più modesta potrebbe aveva presentare il momento di un tentativo di rigenerazione del rapporto politico di base
Tale finalmente da potere schiantare
La sovrastruttura partitica del terziario parassitarie perché questo è il punto credo dal quale dovremo tentare di affrancarci
Se non vogliamo continuare accontentandoci dell'assetto attuale
Al vertice dell'ordinamento costituzionale non c'è nulla di originale ormai nel ripetere quel che dà moltissima osserva vale a dire che in Senato eletto su base regionale potrebbe essere veramente la sede istituzionale di quel contenzioso legale
Fra il potere politico centrale e il potere politico locale
Quindi manca per ora una divinità disse
Non può essere la commissione bicamerale parlamentare per le ragioni che sappiamo men che meno può essere la corrente costituzionale
Dove la logica la cultura la estrazione sottomessa dei membri della Corte rende impossibile
Una valutazione verace delle potenzialità del fenomeno regionali
Il secondo brano che vogliamo proporvi
Sempre di Silvano Tosi dedicato al tema della carcerazione preventiva si tratta di un menano Moulton beve e si tratta in particolare di un sembrano dedicato a questo
Dibattito che vi fu sui temi della carcerazione preventiva Neil ventidue
Settembre del mille novecento ottantatré dibattiti partecipavano molte delle dipendere personalità
Che poi in altri avessi Silvano Tosi hanno incontrato recentemente Zagrebelsky che svolgeva in questo tema la relazione prima e lui è stato uno dei difensori di un magistrato in sezione disciplinare e Silvano Tosi era giudici in quella sede
Giudice della sezione disciplinare
E e ed è appunto un convegno in cui si iniziava ad impostare quella battaglie che predica di condussero fin in fondo in modo vittorioso proprio sul tema della carcerazione preventiva della riduzione la carcerazione preventiva
Vi offriamo questo intervento Breve e di Silvano Tosi
Che nelle merito sicuramente offre un contributo di riflessione piuttosto interessante imponendo poi all'attenzione del dibattito temi come la responsabilità del magistrato che successivamente soprattutto in questi giorni in queste settimane nei prossimi mesi è un tema che ci ritroveremo a rincontrare buon ascolto
Sopra l'isola dall'intervenire Luca promosso organizzata vengo da un altro convegno stipulate sulle forze armate la condizione militare e qua prudente fa mi è scattata una certa mondo a favore la non vomita del personale militare e con qualche perplessità invece verso il personale giudiziario dall'ordine giudiziario all'amministrazione cambiando l'ordine sembra e poi dopo finalmente di che si tratta ecco sulla e le lagnanze emerso in questo convegno su delle forze armate da parte di comunista perfettibilissimi personale umano
Nessuna regola la grandezza o la legare lesione coscienza ben si concilia
Mi è parso di capire che persino invece sito perfettibilissimi nostro sia largamente radicata nel personale militare la sensazione che deus sive natura avendo organizzato le cose in modo che ci sia un museo cinque
Ed è opinabile ci debba essere questo esercito sembrò la Costituzione repubblicana preposto assieme alle forze armate alla difesa
Della parte reale ci stavo correndo in guerra
E non ci sia trovare estremamente bizzarro razionale o costituzionale omissivo voi insopprimibili diritti naturali del cittadino militare e il fatto che chi manca accetti doveri pacchi in certi casi con sanzioni anche pesanti
Ecco lo stimolo che mi è venuto sentendo questo impegno mi viene dalla diffusa
Sensazione ostile
Alla nozione stessa di responsabilità disciplinare
Non parlo di quella civile da parte del mondo giudice che non è solo confinata come sarebbe anche comprensibile ai componenti dell'ordine giudiziario ma straripante e anche in buona parte del mondo dichiaro subito che io ho apprezzato moltissimo l'intervento anche di coraggio personale del Presidente del tribunale per capirlo condivido totalmente quello che ha detto circa le statistiche e lo ringrazio anzi come operatore del diritto ma soprattutto come cittadino utente in un senso o nell'altro romanzo insomma della giustizia del resto dell'anno quell'eccezione di legittimità costituzionale che speriamo vada avanti
Proprio dal suo intervento che raccolgo due riferimenti che non mi pare siano coerenti al rifiuto di una responsabilità del magistrato in senso un tantino diverso da quella puramente ribadisca comincia e cioè i tempi morti
E la giacenza per anni del fascicolo dopo che l'istruzione attraverso Pontone
Quel momento
Di cui qualcheduno ha delle responsabilità in cui scatta il tempo morto nel fascicolo processuale e dibattimento non sia non certo imputabile al giudice Pubblico ministero qualche altro magistrato forse imputabile o è solo colpa del cancelliere
Fa caso potremmo provvedere con acconce misura disciplinare
Eh lo so che la struttura ecco ma la struttura cabina sugli uomini come le idee diceva quel tale di cui non ricordo il nome verso anche per quanto riguarda l'altra circostanza che ha citato con molta franchezza e lealtà il rischio che il giudizio negativo del tribunale della libertà possa indurre un certo stato d'animo
A proposito del processo vero e proprio questo stato d'animo di ci lo indurre nell'opinione pubblica né i giornalisti
Né i giuristi che insegna all'università no vita deve capire i membri dell'ordine giudiziario chiamate ad emettere sentenze ok grazie
Nessuno è irresponsabile nessuna società democratica può consentire l'uso potenzialmente arbitrale del potere grazie a Dio e a scorno di coloro compreso un partito politico che adesso andando alla presidenza del Consiglio è stato fulminato per tempo sulla via di Damasco e ha rigettato l'immondezzaio del controllo politico la magistratura nessuno
Penso che in questo Paese ormai a assoggettare col pretesto della lotta all'arbitrio può essere un pretesto il magistrato oggi leggeste
Parlamentare addirittura visibilmente si diceva o più brutalmente del del Governo nessuno pensa
Abbiamo sappiamo perfettamente che l'autogoverno della magistratura è sufficiente magari ancora perfettibile ma in queste settimane in questi mesi ha dato manifestazioni di un apprezzabile vitalità che altri porti avuto ebbene se questo è perché Fini con una sorta di istinto corporativo dovrà difendere maremmano che venga fuori rispondo anche una corporazione universitaria forza razzisti di sindacato eccessivo ebbe perché non auspicare un principio di responsabilizzazione più seria tale da esultare
Da ogni responsabilità anche ma anche sociale oltre che giuridica dieci dagli operatori del diritto e dal delocalizzare invece Taglialatela pensare probabilmente come spiega sa colui che non giustizia conforme al compito che la legge gli altri ecco io questo questo terrore della della coscienza porta per l'ipotesi che l'errore è lunga incorrere in sanzioni disciplinare sinceramente non lo capisco confesso
E so di essere assolutamente minoritaria che lo capisco quindi pericolosi della responsabilità civile ha come noto questa sacrilega almeno a disciplinare l'Italia prendiamo un po'scusate
Un altro degli interventi che ha recentemente tenuto Silvano Tosi sui lavori del Consiglio superiore la magistratura il venti marzo ottantasette all'interno di un convegno sulla riforma del Consiglio Superiore della Magistratura svoltosi a Cosenza
Mi offriamo la parte finale
Ed è e praticamente uno dei momenti che riguarda poi in concreto questi ultimo al periodo di vita e di Silvano Tosi dedicato poi soprattutto in quanto esponente del Consiglio superamenti satura proprio ora
Questi temi allo studio all'approfondimento al dibattito al lavoro concreto quotidiano su questi temi buon ascolto
è stato parlato del
La situazione relativa alla g al potere gli potere diritto di esternazione io sono perfettamente convinto del piena legittimazione
Formale e sostanziale del consiglio ad averlo gli capitolo
Che vale la pena di DDT certo di di di affrontare con intenzioni conclusive ma di delibare ed è quello della potestà normativa in Terna in senso lato ecco già è stato fatto riferimento
è giusto probabilmente dire che mi sono detto vi sono stati più sono consiglio di garanzia al Consiglio di governo cioè consiglio di garanzia quelli che hanno privilegiato o privilegi hanno il momento a valenza esterna il momento politico istituzionale nel quale io credo profondamente del consiglio sulla magistratura non sono stato mai d'accordo con l'attuale presidente della Repubblica nel sostenere non essere il nostro organo di rilevanza costituzionale lo scritto prima lo scritto dopo e continua a dirglielo
Che direttamente
Però non si può sottovalutare il grande momento
Consiglio di governo cioè dell'ordinaria amministrazione cioè questo autogoverno se tale dovrà pur governare ecco sotto questo aspetto
Il Consiglio
Si è dato
Una normativa interna
Variamente distribuita corpi ora in circolare ora il Regolamento ora in altre circolari sopraggiunta
Che secondo me a presenta alcuni aspetti di perfettibilità il primo è di essere clamorosamente
Incostituzionale in più dunque
Voglio dire talora il giudice togato che è veramente un un uomo per quel che ho creduto di capire visto questo breve termine custode rigoroso della regola
Talora omette o finge di omettere ti ricordi scolastici sulla scala delle durezze sulla gerarchia delle fonti va bene la regola ma fra la Costituzione la legge e le circolare io sarei banalmente incline salva la prova contraria a privilegiare la Costituzione invece nella circolare
E anche nell'eventuale contrasto fra la legge sci ricette articolo centottantacinque nell'ordinamento giudiziario e la circolare che dice esattamente il contrario
Che volete sarà la la la la lo spessore arterioso la sedimentazione dei concerti paretiano aderissero esile delli derivazioni ma sono portato così con scarso spirito innovativo
A dare il di sopra alla legge così mi capitò all'esordio la presidenza
Della commissione
E credo di potermi permettere dire con il l'appoggio veramente decisivo
Che il qui presente amico Vincenzo Geraci
E mi trovai a a dire che se aveva un senso questa funzione di regolatore del traffico per il tempo in cui avrebbe potuto farlo il senso avrebbe dovuto essere queste
Che prima adesso c'è la Costituzione poi la legge e poi la circolare io uno e la circolare confligge disse io la disapplicata
Questo a cominciare dal caso Borsellino a finire al caso benigna anzi a finire al caso Sgroi che l'altro giorno
è per me motivo di vanto l'unico motivo di vanto essere riuscito a privilegiare la Costituzione della legge sulle circolari illegittime e incostituzionali che alla fin fine hanno tenuto lontani
Della declaratoria
Di annullamento da parte del consiglio di stato nella parte relativa per esempio alle fasce questione delle fasce mi rendo conto che nasce da un'esigenza
Lodevole dei precedenti consigli di autolimitarsi contro la lo stimolo al capriccio allo spirito di conquista ed usurpazione
A quanto pare era abbondante però il metodo è un po'rozzo ricorda quel che dice Montesquieu dell'immobile dei selvaggi della Louisiana usi
Accogliere i frutti
Tagliando gli alberi
Qui capisco che l'elemento anzianità è un elemento di quella tenuto presente ammende della legge all'atto sull'ordinamento giudiziario ma che debba proprio essere costituita quella tale zona blindata quella linea Sigfrido un bacino e dei due anni al di là dei quali si poteva solo andare con una fucilazione nella schiena
Cioè dichiarazione di inidoneità del candidato più anziano b questo mi sembrava te indebito e quindi bene ha fatto il Consiglio di Stato
Annullare ora vi sono altre norme
Varie circolari
Che meritano di essere riallineati alla legge
Perché non è pensabile che l'autogoverno
Di cui sono credetemi cultore
Si spinga sino alla violazione di legge questo proprio no
E in ogni caso di fronte al gravame giurisdizionale io credo sia sempre migliore partito correre il rischio
Dell'eccesso di potere
Che è quello della violazione di legge
Anche perché e siamo verso la conclusione io credo fermamente nella natura di organo
Di decisione di alta amministrazione
Del Consiglio superiore la magistratura e credo quindi che relativamente al mi agli uffici direttivi superiori se si è in presenza né più né meno che di atti di dopo
Non vedo motivo di nascondersi dietro un dito se prima esisteva un organo denominato Consiglio dei ministri deputato a certe nomine a Costituzione della Repubblica ha voluto ed è stato così tardivamente realizzato che fosse nella potestà
Dell'organo di autogoverno procederà queste nomine ma la natura dell'atto non cambia naturalmente l'atto politico atto di governo mi viene in mente Paolo Ungari ripresenta che faceva una rubrica il principe Repubblica starei per dire l'atto di l'atto politico in Repubblica non l'atto politico nel precedente ordinamento libero nel fine e giù chi più ne ha più ne metta dal noto Morvillo del consiglio di stato la secondo impero Napoleone no l'atto politico in Repubblica vale a dire rigorosamente a stretto
Alla costituzione e alla legge
Certamente ma tale da consentire quella esercizio di discrezionalità responsabilizzata
Di fronte al quale un organo di governo degno di questo nome non può venir meno piena la diserzione sul campo quindi tutti i criteri di automatismo di quantificazione validi in altri settori ma non tali da poter essere utilmente dispiegati ove in materia di atto di governo Immsi secondo la legge secondo la Costituzione
Non possono questi criteri quantistici
Venire appunto in sostituzione di quella che è la doverosa assunzione di una responsabilità politica fra virgolette in corsivo nel testo politica naturalmente che deriva proprio dalla natura di atto di governo il testo in questione
Non vorrei non vorrei tediare più più più che tanto qualche parola su in tema di perfettibilità
Ecco vi sono dei momenti delle zone vuote Demetz delle zone vuote ruolo del presidente
Del Consiglio superiore ruolo del vicepresidente del Consiglio superiore ruolo del ministro nel concerto
Perfettibilità della sezione disciplinare
Sul ruolo del presidente io la penso sempre per quel fatto di spessore arterioso che mi impedisce nuove acquisizioni la penso come l'ho sempre pensata cioè con buona pace di intenti e di un amico come come per carità ed dei giuristi autorevolissimi l'ultimo le quali più autorevoli tutti che hanno sostenuto tutto sommato potenzia anche togliere di mezzo il capo dello Stato
Dalla presidenza di questo organo direi proprio che no proprio per quel che dicevo a proposito della componente laica e della massima esaltazione sublimazione della componente laica che la figura del presidente in quanto rappresentante dell'unità nazionale
Oltre che capo dello Stato anzi più
Capo dello Stato
Diversamente da ciò che avviene invece come Comando delle Forze Armate
E forse invece più similmente a quel che avviene come Presidente del Consiglio supremo di difesa ma hic sunt leonesse
Non è ben chiaro né cosa sia Consiglio sulla giurisdizione puntualissimi sui brutti non certo quelli che la legge vergognosa del cinquantatré cinquanta in maniera così rattrappita gli attribuisce beh fermo dunque nell'essenzialità del ruolo presidenziale
Però ecco però trovo che taluni momenti per fortuna non afferenti a questo Consiglio ma a quell'altro hanno dato occasione anche secondo me a riflessioni di perfettibilità sul ruolo del presidente circa la messa all'ordine del giorno dire cioè non bisogna andare ultra vires e nemmeno rispetto alla potestà
Di determinazione del ordine del giorno certo è che il ruolo presidenziale a parer mio comporta il divieto di messa all'ordine del giorno di che che sia possa ledere altri poteri organi dello Stato e dedicato a quel punto e vorrei che non si arrivasse mai a formalizzare l'eventuale contrasto sul vicepresidente invece io ritengo che qualcosa di più debba avere nel senso che domani in un contenzioso
Che possa instaurare del Consiglio superiore la magistratura ma è veramente veramente conforme alla logica dell'istituto alla sua collocazione che la sua rappresentanza processuale sia in mano al ministro guardasigilli insomma qualche cosa che che fa un po'a pugni lo so che non puoi mandare il Presidente della Repubblica una una una una previsione normativa riversa che alla fin fine legittimi vicepresidente in quanto ente spot rappresentativo di per quella parte per quella funzione
Della autonomia e indipendenza dell'ordine giudiziario questo lo vedremo lo vedrà i fatti primissimo
O sul ministro solo poche parole per dire con un grande senso di gratitudine verso l'attuale Guardasigilli
Che Nonino ma lui ha il merito di avere anche protocollare la mente reso esteriore la pari ordinazione
In questo senso a me
Allievo
Impari successore in cattedrale di Giuseppe Maranini
Ha fatto non vi nascondo qualche commozione
Poter ricevere io come padrone di casa il Guardasigilli nella sede del Consiglio Superiore perché il concerto adesso lo facciamo una volta la è una volta qua una volta al ministero una volta al Palazzo dei Marescialli
Segno anche esteriore di una pari ordinazione
Che ripeto è merito del ministro Rognoni aver avuto la sensibilità di cogliere con l'estate determinazione
Io non non vedrà e altre cose da dire se non lo schierarmi pienamente d'accordo con collo circa l'assurdità di questa facoltà doppia di azione disciplinare e il la convinzione circa l'opportunità di rendere obbligatoria
La azione disciplinare anche se la vedrà il volentieri ma credo anche Luís
A sostanziali iniziativa più che iniziative a promozione diffusa a promozione diffusa inclusa e qui forse divento attorno ad essere solitario
Inclusa una possibile promozione e sette
Cioè non vedo motivo per cui l'impulso di notizia la notitia criminis non posso aggiungere che dall'utente della giustizia l'utente della giustizia e entità che al Consiglio superiore non ha accesso molto frequenti concettualmente parlando anche nei dibattiti ma questo forse nell'ordine naturale scusate l'abbondanza
L'ultimo dei s'degli interventi che Silvano Tosi che all'ultimo anche in senso cronologico che si va a Tosi ha svolto qui a Radio Radicale si tratta di un intervento che oltretutto credo mostra un'altra volta ancora ce ne fosse bisogno
Lo spirito quello quello che francesi definiscono spirito e di quest'uomo che aveva preso una posizione molto dure rispetto a un determinato atteggiamento tenuto e dai membri togati fra magistrati delle Consiglio Superiore la magistratura che hanno proposto un ordine del giorno
Per dibattere sulla polemica cava coinvolto il segretario del partito socialista Bettino Craxi e il procuratore capo della Repubblica di Firenze
In merito ad alcuni arresti
Situato ed esponenti di quella Procura
Su questo documento che era stato proposto cose su cui la magistratura che arriva un contenuto si sinceramente molto discutibile abbiamo chiesto appunto proprio un commento
A Silvano Turi richiedemmo innanzitutto proprio ma nel corso di un'intervista di poco più di un quarto d'ora che cosa pensava di quel documento ed è questa la prima domanda è la cui risposta ora Rio finiamo con il seguito dell'intervista
Allora in sostanza questo documento cosa proponi
Ma intanto accetto volentieri di parlare del documento
Alla cui votazione io ed altri colleghi non abbiamo voluto partecipare
In quanto si tratta di Cosa pubblica
Di una seduta che ha avuto la sua pubblicità e quindi ciò che ho detto evidentemente lo posso per ripetere
Avrà invece difficoltà per un impegno promuove da gentiluomo che ho assunto con gli altri colleghi a parlare di un documento sostitutivo di questo sul quale potrà dell'auspicabile mente ricompattarsi
La unità del Consiglio superiore mia facilissima ottemperare a questo impegno di gentiluomo fra l'altro per i popoli pivot che il documento futuribile è lungi dall'essere stato non dico elaborato ma addirittura pensato sì che per quanto riguarda il vecchio documento quello destinato a scomparire la posizione mia e di altri colleghi eletti dalle due Camere del Parlamento
Si riassume in un rifiuto alla partecipazione al voto conforme alla norma regolamentare che ciò ci consente Angara inizia
Direi della non corpora attività delle deliberazioni del Consiglio
La nostra opposizione era nel senso della vacuità ripetitività rettori città
E anche di qualche momento quel rullo
Di questo tipo di documenti
Esorta attivi
E ornamentali che affliggono da gran tempo il Consiglio io non sono di quelli che ritengono il Consiglio superiore della magistratura un ufficio personale magistrati
Chiamato soltanto a le spettanze
Letterali
Che una lettura avara
Delle norme che ci riguardano consentirete sono convinto come la gran parte dei miei colleghi
Che si tratta di un organo di rilevanza costituzionale e dunque tale da dovere fare anche una sua politica istituzionale ma proprio per questo
Trovo che legittimo l'intervento del Consiglio superiore si capisce a difesa dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura eventualmente
Liberate
Quando si tratti di attacchi che provengano da altri poteri dello Stato
Ed altre istituzioni quando invece le ipotetiche lesioni
Della autonomia e indipendenza non già della magistratura ma di questo o di quel magistrato vengono dalla libera sta oppure vengono da liberi deputati
Al parlamento italiano come è stato nel caso deputato Craxi io non vedo proprio che titolo abbia il Consiglio ad intervenire anche perché si creerebbe un doloroso problema di spareggio amento di lesione della par condicio
Quando come di necessità verrebbe dovessimo lasciar fuori qualche magistrato dalla sua istanza ad essere protetto dalla balia Consiglio Superiore della Magistratura quando viene attaccato poniamo da una lettera al direttore
Su un giornale di qualcuno che lamenta a torto o a ragione di avere subito un ingiusto provvedimento detto tutto questo il documento nel quale noi non abbiamo potuto non sono riconoscerci
Ma per il quale nemmeno abbiamo potuto partecipare alla votazione con ciò bloccando la sua procedibilità a mente e della legge e del Regolamento
Gli aspetti negativi di questo documento ritiene risiedono proprio già nel primo capoverso dove si afferma di ritenere il Consiglio superiore dovere proprio di offrire un contributo di riflessione sui problemi istituzionali
Che sono stati sollevati dalle recenti polemiche
Sul caso di Firenze a me pare che questo compito se mai spettava nella scorsa legislatura alla commissione Bozzi per le riforme istituzionali spetta bensì anche a un'eventuale ufficio studi e progettazione
Dei vari partiti del Guardasigilli non spetta al consiglio superiore la magistratura
E io credo che la stampa e l'opinione pubblica italiana hanno tutto il diritto di infischiarsene perdutamente dei contributi di riflessione
Del Consiglio superiore
Beninteso poi si dà il caso che questo contributo di riflessione contro nel nel nel testo non ci fosse affatto
Perché ci si rifaceva a legittime mobile e piuttosto pedissequo ripetizioni della autonomia ed indipendenza dei magistrati
Su ai limiti del diritto di critica
E quel che è peggio però si faceva anche una rampogna
Un ammonimento didascalico al Parlamento o ai suoi membri dove si diceva si dice che quanto più autorevole la fonte della critica ai i giudici il più grande la rappresentanza di cui Issa gode nel Paese tanto maggiori dovrebbero essere la ponderatezza degli interventi e la volontà di inquadrare i veri problemi della giustizia queste pagelle
Al parlamento qua membri del Parlamento io credo che non sia compito del Consiglio superiore alla magistratura di conferire né alla fine del trimestre me alla fine dell'anno scolastico insomma
Noi non siamo né la balia dei singoli magistrati né il dottor Boccadoro
Diciannove Tino giudice
Intendo dire che non siamo la balia nel senso che quando è colpite dalla magistratura
Nella sua fisionomia unitaria come organo potere dello Stato allora sì che dobbiamo intervenire ma quando il singolo giudice allora il singolo giudice a modo se ne ha voglia
E secondo me quell'ottimo magistrato che il sostituto procuratore generale Fleury
Godard ritenuto ben a ragione di ricorrervi ma abolendo a tempo moto
Il singolo magistrato di ricorrere o alla querela di parte oppure se ritiene che la lesione coinvolga qualcosa di più della sua persona all'incriminazione
Di colui che abbia attentato a questi supremi valori siccome questo non è avvenuto non vedo perché noi dobbiamo dare un come dire sette in condotta all'onorevole Craxi tutto qua
Ecco è alto così a margine adesso al di là del documento tutto magari possiamo anche come dopo in Italia è che fra l'altro io avevo questa valutazione mi sembrava che non ci fossero poi in quello che era stato detto elementi di così già cioè è stato detto in Consiglio
Si tratta di una polemica di natura giornalistico politica come sovente accade su qualunque tema
Cose su cui a quel punto dovrebbero intervenire poi tutti in qualunque momento e c'è unitari questo sia vero volevo sapere la sua opinione
Lei dice da nelle critiche espresse nei confronti dei provvedimenti fiorentini voglio dire
Ma si rispetto a molte altre manifestazioni aspramente critiche anch'io stavolta non ho avvertito particolari lesioni ma la mia
Una valutazione modestissima è del tutto ininfluente quel che conta
E che è molto importante è che che i magistrati direttamente colpiti da queste critiche nei il procuratore generale della Repubblica in Firenze hanno ritenuto sussistere gli estremi di qualche al reato
E infatti hanno dal punto di vista istituzionale taciuto
A mio parere Tarcento anche dal punto di vista non istituzionale è sempre meglio non voglio dire che la partecipazione a questi lutti
Non cartacei incerta caso anche cartacei ma oratori non è che accresca verbalmente il prestigioso dei procuratori generali in genere e questo vale sia per le inaugurazioni degli anni giudiziari sia anche per le altre manifestazioni estemporanee se Montesquieu insomma diceva che il magistrato ad essere la Bush De la Rua
Ecco questa bocca della legge in fondo dovrebbe restare chiusa quando si tratta di esprimere opinioni non strettamente richieste dall'esercizio del magistero giurisdizionale
Ecco tornando al documento si passa una parte degli e propositiva di questo documento dove si parla dalla parte dei problemi evidenziati dalle vicende giudiziarie che stanno alla base della polemica in corso si tratta di fessi che le azioni politiche iniziative amministrative Simone nell'ambito legale della legalità si dice e si parla di questione Monreale quest'altro aspetto che mi ha colpito nel senso che non vedo bene
E biechi poi nell'ambito quello economico si occuperà la magistratura dove il venti occorre lavorare molto molte cose da fare direi questa settimana di intensissimo lavoro dimostra in modo particolare chi debba vendere discute in astratto digressione ma è vero io ritengo che il contribuente italiano che
Esagerare
Ciro attribuisce in misura conforme ai nostri bisogni e alla qualità e quantità del nostro lavoro come richiede la costituzione
Non richiede da noi il contribuente italiano un contributo volontario alla elaborazione di riformato il costume
E nemmeno alla elaborazione di riforme dell'ordinamento amministrativo della Repubblica altri poteri dello Stato sono a ciò deputati sì che
Poi che nemmeno ci richiede di contribuire la proliferazione dei luoghi comuni dal dizionario delle idee ricevute come dicevano gli immortali Bouvard e Pécuchet di di cento cinquanta mi ha detto entra cioè non vedo proprio perché noi incontriamo dobbiamo contribuire a cui resta a questo consumismo di massa dei luoghi comuni anche voi accampando c'è un diritto di trattare senza averne i mezzi quella questione morale quando poi alle iniziative amministrative
Necessario per stabilire controlli anche non giudiziari per la pubblica amministrazione un nuovo sistema di controlli amministrativi
Ecco un altro caso in cui il Consiglio Superiore della Magistratura se avesse adottato una simile
Nonda ammissibile né procedibile deliberazione avrebbe fatto
Ai danni di un altro potere dove
Però il potere legislativo giusto ciò che questo documento il re in avere fatto
A un deputato socialista di qualche spiccò con
Toro Craxi vale a dire avere usurpato spettanze di un altro potere ecco perché io mi sono rifiutato di partecipare a voto consapevole di attivare con questo la procedura necessaria disposta dalla legge e dal Regolamento ad garanzia la non totale sindacalizzazione qui per e di aggiungere l'aggettivo avvilente
Della istituzione Consiglio Superiore della Magistratura
Che sarebbe addirittura grottesco
Poi costituzionalisti ma non costituzionali
Dando
La in attuazione costituzionale
Dove si parla del sindacato rappresenta
The in proporzione
I propri iscritti
Per assurdo proprio avessimo
Indebita e parziale attuazione costituzionale con il Consiglio superiore della magistratura quale rappresentanza unitaria lavoratori dipendenti magistrati
In proporzione al numero degli iscritti alle varie correnti associative ringraziamo Silvano Tosi che ricordiamo mo'esponente del consiglio superiore della magistratura eletto su candidatura repubblicana e liberale dall'
Mento abbiamo quindi termina
Vi alcuni dei che
Nei nostri archivi che sono sta
Perché sono tutt'oggi la traccia di quello che
Presenti anche qui a radio radicale tutti
C'erano ed esponente del consiglio superamenti satura morto oggi all'età di sessantuno anni ringraziamo
Amo ai successivi quegli anni di radio radicale
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